FACOLTÀ DI INGEGNERIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FACOLTÀ DI INGEGNERIA"

Transcript

1 FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA in Ingegneria Civile Classe L/7 Insegnamento di Analisi Matematica 2 S.S.D. MAT/05 9 C.F.U. A.A Docente: Valerio Marchisio valerio.marchisio@unicusano.it (solo per comunicazioni interne e amministrative) Nickname: marchisio.valerio Presentazione del corso Il corso di Analisi Matematica 2 è uno dei corsi del secondo anno del Corso di Laurea in Ingegneria Civile. Il programma può essere diviso in cinque parti: 1. introduzione delle funzioni di più variabili come naturale estensione del concetto di funzione studiata nel corso di Analisi 1; 2. calcolo differenziale per funzioni di più variabili reali e studi dei massimi e minimi; 3. curve ed integrali curvilinei; 4. equazioni differenziali ordinarie; 5. integrali multipli. Il materiale didattico presente in piattaforma è organizzato come segue. I 54 moduli ricoprono interamente il programma e ciascuno di essi contiene una dispensa e una videolezione in cui il docente commenta la dispensa stessa. Tale materiale contiene sia gli elementi di teoria necessari per affrontare lo studio della materia, sia una grande quantità di esempi ed esercizi interamente svolti. Inoltre, in piattaforma sono stati inseriti 8 test di autovalutazione, tramite i quali ogni studente può valutare la propria preparazione e prendere coscienza di quali siano, eventualmente, i suoi punti deboli e le sue lacune sui vari argomenti del programma. Tutti gli studenti sono fortemente incoraggiati a svolgere i test di autovalutazione durante la propria attività di studio.

2 Il Regolamento didattico del Corso di Laurea prevede che lo studente sia in grado di prepararsi a sostenere l esame nell arco di un periodo di 12 settimane. Nel programma che segue, il docente suggerisce una scansione temporale che vede la preparazione di ogni macroargomento del programma in 2/3 settimane. Accanto a tale scansione temporale, si trova un indicazione con i moduli di riferimento e i relativi test di autovalutazione. Sono presenti in piattaforma, inoltre, i testi di alcuni dei precedenti appelli d esame di Analisi 2, in modo da consentire agli studenti di avere un idea di massima di come sono strutturati i compiti di esame. Tutor del corso è il Dottor Fabio Felici, il quale può essere contattato tramite messaggio in piattaforma per domande relative ad argomenti di teoria risultati poco chiari, ma anche a esercizi su cui gli studenti hanno riscontrato delle difficoltà. Il Tutor gestisce inoltre in piattaforma l attività delle classi virtuali, supervisionate dal docente. Le classi virtuali sono costituite da gruppi di studenti che stanno affrontando la preparazione all esame di Analisi 2, i quali hanno accesso a un apposito Forum in cui sono inseriti, durante i vari cicli didattici, alcuni esercizi e/o spunti di riflessione. All interno di questo spazio, lo studente può accedere agli esercizi proposti, svilupparli autonomamente e inserire poi eventuali domande e/o riflessioni che saranno utili a lui stesso per la comprensione dell argomento trattato, come anche agli altri iscritti al Forum. Lo spirito del Forum è infatti promuovere il dialogo e l interazione tra gli studenti, in modo che i dubbi sollevati da un singolo, e chiariti da un suo collega o dal tutor, possano risultare utili per tutti gli iscritti. Gli studenti sono dunque fortemente incoraggiati a richiedere al Tutor l iscrizione alla classe virtuale e a partecipare attivamente all attività del Forum. Propedeuticità L esame di Analisi 1 è propedeutico all esame di Analisi 2. È necessario che lo studente che si avvicina alla preparazione di questa materia abbia una buona padronanza di alcuni argomenti quali: - nozioni di topologia sulla retta reale; - conoscenza delle funzioni elementari (polinomi, esponenziali, logaritmi e funzioni trigonometriche); - regole di derivazione delle funzioni di variabile reale; - integrazione delle funzioni di variabile reale; - studio di funzioni di variabile reale. Ricevimento studenti Consultare il calendario alla pagina seguente del nostro sito verificando gli orari di Videoconferenza di Analisi 2:

3 Orario delle lezioni Consultare il calendario alla pagina seguente del nostro sito verificando gli orari di Lezione di Analisi 2: Date degli appelli Consultare il calendario alla pagina per gli appelli presso la sede di Roma, e alla pagina per gli appelli presso le sedi esterne. Programma del corso Funzioni di più variabili (Settimane 1,2; Moduli 1-6; Test di autovalutazione 1) Richiami di topologia in, intorni sferici, punti interni, esterni e di frontiera, insiemi aperti e chiusi, punti isolati e di accumulazione, insiemi limitati e connessi per poligonali. Funzioni, definizioni, dominio e codominio ed insiemi di livello. Esempi di funzioni particolari. Cenni sulle funzioni vettoriali. Limiti e continuità delle funzioni di più variabili: definizione di limite e teoremi sulle proprietà dei limiti, continuità. Funzioni limitate, teorema di Weierstrass e dei valori intermedi. Uniforme continuità e teorema di Cantor. Derivate e differenziali delle funzioni di più variabili (Settimane 3,4,5; Moduli 7-20; Test di autovalutazione 2, 3 e 4): derivate parziali, gradiente e differenziabilità. Proprietà delle funzioni differenziabili. Teorema del differenziale e teoremi sul calcolo differenziale. Piano tangente. Teorema di Schwarz. Formula di Taylor per le funzioni di più variabili. Forme quadratiche: classificazione, autovalori e teorema di Sylvester. Estremi relativi, punti critici e teorema di classificazione dei punti critici. Ricerca di massimi e minimi per le funzioni di due variabili, cambiamenti di coordinate, estremi vincolati e moltiplicatori di Lagrange. Integrali curvilinei e forme differenziali (Settimane 6,7; Moduli 21-28; Test di autovalutazione 5): curve regolari e lunghezza di una curva. Ascissa curvilinea. Integrali curvilinei. Campi vettoriali e cenni sulle forme differenziali, integrale curvilineo dei campi vettoriali e interpretazione fisica come lavoro di un campo di forze. Proprietà dei campi conservativi. Equazioni differenziali ordinarie (Settimane 8,9,10; Moduli 29-40; Test di autovalutazione 6): definizione di equazione differenziale, problema di Cauchy, lemmi e teoremi di esistenza locale e globale e di esistenza ed unicità delle soluzioni. Equazioni differenziali lineari. Integrazione di alcuni tipi di equazioni differenziali (a coefficienti costanti, a variabili separabili, omogenee ed equazione di Bernoulli).

4 Integrali delle funzioni di più variabili (Settimane 11,12; Moduli 41-52; Test di autovalutazione 7 e 8): funzioni integrabili secondo Riemann e proprietà dell integrale. Insiemi misurabili, integrali doppi e tripli su insiemi misurabili, proprietà e teoremi. Formule di riduzione. Cambiamento di coordinate. Superfici regolari, integrali di superficie, superfici compatte e chiuse. Flusso di un campo vettoriale. Teorema della divergenza e teoremi di Gauss-Green e Stokes. I moduli 53 e 54 sono dedicati alla risoluzione di esercizi di riepilogo. Riferimenti bibliografici 1. Dispense del docente. 2. N.Fusco, P. Marcellini, C. Sbordone. Analisi matematica II. Liguori Editore. Obiettivi formativi Il corso ha lo scopo di far acquisire agli studenti le nozioni relative all analisi di funzioni di più variabili reali, necessarie per lo studio di fenomeni fisici. Inoltre, un obiettivo importante del corso è la conoscenza delle equazioni differenziali ordinarie, argomento del tutto nuovo per gli studenti del corso. Infine, il corso ha lo scopo di fornire gli elementi necessari per l integrazione di funzioni di più variabili reali. Risultati di apprendimento attesi Familiarità con le funzioni di più variabili reali, relativo calcolo differenziale e ricerca di massimi e minimi. Risoluzione di equazioni differenziali, integrali multipli ed integrali curvilinei. Programma ridotto Gli studenti che, a seguito dell avvenuto riconoscimento di un esame affine, sostenuto in una precedente carriera accademica, devono sostenere l esame di Analisi 2 in forma ridotta (e non da 9 c.f.u.) saranno esaminati su argomenti decisi dal Docente in base ai c.f.u. previsti e agli argomenti già trattati nella precedente carriera accademica. Modalità d esame e di valutazione Nelle sedi esterne, l esame consiste in una prova scritta della durata di 90 minuti. Nella sede di Roma, l esame consiste in una prova scritta della durata di 90 minuti, più una breve prova orale facoltativa. Durante la prova scritta NON è consentito utilizzare dispense, appunti, testi o formulari in formato cartaceo né digitale. L uso della calcolatrice è consentito solo nel caso di calcolatrici non scientifiche né programmabili. Valerio Marchisio

5 VALERIO MARCHISIO Curriculum vitae Valerio Marchisio, nato a Roma il 20/11/ valerio.marchisio@unicusano.it (solo per comunicazioni interne e amministrative) Nickname (da utilizzare per i contatti in piattaforma): marchisio.valerio Ha conseguito la Laurea in Matematica presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza nell a.a. 2003/2004 con votazione 110/110 e lode con una tesi dal titolo: Una Classe di equazioni dispersive. Dal 2004 al 2005 ha svolto un periodo di formazione post laurea presso il CNR Istituto per le applicazione del calcolo Mauro Picone. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Matematica presso l Università degli studi di Roma Tor Vergata nell a.a. 2008/2009 con una tesi dal titolo Malliavin representation formulas for Asian options in a jump-diffusion model Dal 2004 al 2012 è stato tutor, assistente e cultore della materia in diversi atenei. Dal 2008 ad oggi lavora come matematico quantitativo come consulente nell ambito finanza e risk management per banche, assicurazioni, fondi pensione e imprese private. Dal 2011 ad oggi è docente invitato presso il Master in Insurance & Risk Management, MIB School of Management, Trieste. Dall anno accademico 2013/2014 è professore aggregato del corso di Analisi Matematica 2 presso l università Niccolò Cusano, nei corsi Ingegneria Civile ed Ingegneria Industriale. Roma, 31/03/2015 Valerio Marchisio

Corso di Analisi Matematica 2-9 CFU

Corso di Analisi Matematica 2-9 CFU Corsi di Laurea in Ingegneria Elettronica e Biomedica Corso di Analisi Matematica 2-9 CFU PRESENTAZIONE Lucio Demeio Dipartimento di Ingegneria Industriale e delle Scienze Matematiche Prerequisiti e Testi

Dettagli

Argomenti delle singole lezioni del corso di Analisi Matematica 2 (Ingegneria Edile-Architettura, A.A )

Argomenti delle singole lezioni del corso di Analisi Matematica 2 (Ingegneria Edile-Architettura, A.A ) Argomenti delle singole lezioni del corso di Analisi Matematica 2 (Ingegneria Edile-Architettura, A.A. 2018-19) NB. Le indicazioni bibliografiche si riferiscono al libro di testo. Lezione nr. 1, 24/9/2018.

Dettagli

Appendici Definizioni e formule notevoli Indice analitico

Appendici Definizioni e formule notevoli Indice analitico Indice 1 Serie numeriche... 1 1.1 Richiami sulle successioni................................. 1 1.2 Serie numeriche........................................ 4 1.3 Serie a termini positivi...................................

Dettagli

ANALISI MATEMATICA II M - Z

ANALISI MATEMATICA II M - Z DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRICA ELETTRONICA E INFORMATICA Corso di laurea in Ingegneria industriale Anno accademico 2017/2018-2 anno ANALISI MATEMATICA II M - Z MAT/05-9 CFU - 1 semestre Docente titolare

Dettagli

Registro di Istituzioni di Matematica /17 - F. Demontis 2

Registro di Istituzioni di Matematica /17 - F. Demontis 2 Registro delle lezioni di ISTITUZIONI ED ESERCITAZIONI DI MATEMATICA 2 Corso di Laurea in Chimica 6 CFU - A.A. 2016/2017 docente: Francesco Demontis ultimo aggiornamento: 8 giugno 2017 1. Mercoledì 01/03/2017,

Dettagli

Analisi Matematica II

Analisi Matematica II Claudio Canuto, Anita Tabacco Analisi Matematica II Teoria ed esercizi con complementi in rete ^ Springer Indice 1 Serie numeriche 1 1.1 Richiami sulle successioni 1 1.2 Serie numeriche 4 1.3 Serie a termini

Dettagli

Modulo 1 Insiemi, applicazioni, gruppi e campi. Modulo 2 Spazi vettoriali R^n. Dipendenza e indipendenza lineare. Sottospazi.

Modulo 1 Insiemi, applicazioni, gruppi e campi. Modulo 2 Spazi vettoriali R^n. Dipendenza e indipendenza lineare. Sottospazi. Insegnamento Livello e corso di studio Settore scientifico disciplinare (SSD) Geometria Laurea in Ingegneria Civile (classe L-7) Laurea in Ingegneria Industriale (classe L-9): curriculum meccanico, elettronico,

Dettagli

Analisi Matematica T2 (prof.g.cupini) A.A CdL Ingegneria Amb. e Terr. - Univ.Bologna REGISTRO DELLE LEZIONI

Analisi Matematica T2 (prof.g.cupini) A.A CdL Ingegneria Amb. e Terr. - Univ.Bologna REGISTRO DELLE LEZIONI Analisi Matematica T2 (prof.g.cupini) A.A.2009-2010 - CdL Ingegneria Amb. e Terr. - Univ.Bologna REGISTRO DELLE LEZIONI Lu, 22 febbraio 2010 Elementi di topologia di R^2: punti interni, di accumulazione,

Dettagli

PARTE 4: Equazioni differenziali

PARTE 4: Equazioni differenziali PROGRAMMA di Fond. di Analisi Mat. 2 - sett. 1-11 A.A. 2011-2012, canali 1 e 2, proff.: Francesca Albertini e Monica Motta Ingegneria gestionale, meccanica e meccatronica, Vicenza Testo Consigliato: Analisi

Dettagli

Si prevede il raggiungimento di abilità di calcolo differenziale e integrale per funzioni di più

Si prevede il raggiungimento di abilità di calcolo differenziale e integrale per funzioni di più ANNO ACCADEMICO: INSEGNAMENTO: ANALISI MATEMATICA DUE TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ FORMATIVA: Base DOCENTE: Sorin DRAGOMIR e-mail: sorin.dragomir@unibas.it telefono: 39-0971-205843 sito web: cell. di servizio

Dettagli

PARTE 3: Funzioni di più variabili e funzioni vettoriali

PARTE 3: Funzioni di più variabili e funzioni vettoriali PROGRAMMA di Fondamenti di Analisi Matematica 2 (Versione estesa del 14/1/ 10) A.A. 2009-2010, canali 1 e 2, proff.: Francesca Albertini e Monica Motta Ingegneria gestionale, meccanica e meccatronica,

Dettagli

PROGRAMMA PER LA PROVA ORALE SEMPLIFICATA

PROGRAMMA PER LA PROVA ORALE SEMPLIFICATA FACOLTÀ DI INGEGNERIA. ESAME DI ANALISI MATEMATICA II. Corsi di Laurea in Bioingegneria, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica. A.A. 2011/2012. Docente: M. Veneroni PROGRAMMA PER LA PROVA ORALE

Dettagli

Registro dell'insegnamento

Registro dell'insegnamento Registro dell'insegnamento Anno accademico 2014/2015 Prof. MARCO SPADINI Settore inquadramento MAT/05 - ANALISI MATEMATICA Scuola Ingegneria Dipartimento Matematica e Informatica 'Ulisse Dini' Insegnamento

Dettagli

Analisi Matematica II. (1) Topologia di R n

Analisi Matematica II. (1) Topologia di R n Programma d esame di Analisi Matematica II e Complementi di Analisi Matematica per i corsi di laurea triennale in Ingegneria Chimica ed Ingegneria dell Energia Anno Accademico 2018/2019 (1) Topologia di

Dettagli

Integrali semplici Primitive. Integrali indefiniti. Formula di integrazione per parti per gli

Integrali semplici Primitive. Integrali indefiniti. Formula di integrazione per parti per gli Programma di Analisi Matematica 1 e 2 Università di Firenze - Scuola di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica e Ingegneria Gestionale E-N a.a. 2017/2018 - Prof. M.Patrizia Pera (Ultimo aggiornamento:

Dettagli

Analisi Matematica T_2 (prof.g.cupini) A.A CdL Ingegneria Amb.Terr./Automazione - Univ.Bologna REGISTRO DELLE LEZIONI

Analisi Matematica T_2 (prof.g.cupini) A.A CdL Ingegneria Amb.Terr./Automazione - Univ.Bologna REGISTRO DELLE LEZIONI Analisi Matematica T_2 (prof.g.cupini) A.A.2010-2011 - CdL Ingegneria Amb.Terr./Automazione - Univ.Bologna REGISTRO DELLE LEZIONI Lu, 28 febbraio 2011 (Amb.Terr./Automazione) Presentazione del corso. Curve

Dettagli

Corso di laurea: Ingegneria aerospaziale e meccanica Programma di Fondamenti di Analisi Matematica II a.a. 2013/14 Docente: Fabio Paronetto

Corso di laurea: Ingegneria aerospaziale e meccanica Programma di Fondamenti di Analisi Matematica II a.a. 2013/14 Docente: Fabio Paronetto Corso di laurea: Ingegneria aerospaziale e meccanica Programma di Fondamenti di Analisi Matematica II a.a. 2013/14 Docente: Fabio Paronetto Gli argomenti denotati con un asterisco tra parentesi (e solo

Dettagli

Programma di Analisi Matematica 2

Programma di Analisi Matematica 2 Programma di Analisi Matematica 2 Corso di Laurea in Matematica A.A. 2013/14 1. Somme superiori ed inferiori di Riemann 2. L integrale definito 3. Teorema di caratterizzazione dell funzioni integrabili

Dettagli

Registro dell insegnamento. Emanuele Paolini

Registro dell insegnamento. Emanuele Paolini UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE Registro dell insegnamento Anno Accademico 2009/2010 Facoltà: Insegnamento: Ingegneria (Università di Pisa) Analisi Matematica II e Complementi di Analisi Matematica Settore:..........................

Dettagli

Integrali semplici Primitive. Integrali indefiniti. Formula di integrazione per parti per gli

Integrali semplici Primitive. Integrali indefiniti. Formula di integrazione per parti per gli Programma di Analisi Matematica 1 e 2 Università di Firenze - Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica M-Z a.a. 2012/2013 - Prof. M.Patrizia Pera (Ultimo aggiornamento: 28/05/13) Numeri

Dettagli

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL'INFORMAZIONE Anno Accademico 2016/17 Registro lezioni del docente VENERONI MARCO

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL'INFORMAZIONE Anno Accademico 2016/17 Registro lezioni del docente VENERONI MARCO DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL'INFORMAZIONE Anno Accademico 2016/17 Registro lezioni del docente VENERONI MARCO Attività didattica ANALISI MATEMATICA 2 [500121] Modulo: ANALISI MATEMATICA

Dettagli

Richiami di topologia di R n e di calcolo differenziale in più variabili

Richiami di topologia di R n e di calcolo differenziale in più variabili Anno accademico: 2016-2017 Corso di laurea in Ingegneria Aerospaziale e Ingegneria dell Autoveicolo Programma di Analisi Matematica II (6 CFU) (codice: 22ACILZ e 22ACILN) Docente: Lancelotti Sergio Richiami

Dettagli

Programma di Analisi Matematica 2

Programma di Analisi Matematica 2 Programma di Analisi Matematica 2 Corso di Laurea in Matematica A.A. 2015/16 1. Integrali impropri del primo tipo 2. Integrali impropri del secondo tipo 3. Teorema del confronto per gli integrali impropri

Dettagli

CAPACITA APPLICATIVE Applicazione dei concetti sopra detti per la risoluzione di problemi legati all analisi e alla geometria.

CAPACITA APPLICATIVE Applicazione dei concetti sopra detti per la risoluzione di problemi legati all analisi e alla geometria. Analisi 4 Docente: Claudia Anedda SSD: MAT/05 Codifica dell Ateneo: Tipologia: Integrato: (NO) Anno di corso: secondo Semestre: secondo Sede lezioni: Dipartimento di Matematica e Informatica CFU: 8 (64

Dettagli

Argomenti delle lezioni. Presentazione del corso. Generalità sulle equazioni differenziali ordinarie. Integrale generale.

Argomenti delle lezioni. Presentazione del corso. Generalità sulle equazioni differenziali ordinarie. Integrale generale. Argomenti delle lezioni. 1 settimana Lunedì 4 marzo 1 ora Martedì 5 marzo 2 Presentazione del corso. Generalità sulle equazioni differenziali ordinarie. Integrale generale. Equazioni differenziali del

Dettagli

di Schwarz (senza dimostrazione). Matrice Hessiana. Formula di Taylor (senza dimostrazione). Punti critici. Massimi e minimi relativi.

di Schwarz (senza dimostrazione). Matrice Hessiana. Formula di Taylor (senza dimostrazione). Punti critici. Massimi e minimi relativi. CORSO DI ISTITUZIONI DI MATEMATICHE II PER IL CORSO DI LAUREA IN ARCHITETTURA QUINQUENNALE Prof.ssa Antonella Nannicini - Programma del corso a.a. 2013/2014 1. L insieme C dei numeri complessi De nizione,

Dettagli

Scheda per il coordinamento dei corsi

Scheda per il coordinamento dei corsi Pag. 1 Scheda per il coordinamento dei corsi Dati sull attività formativa Titolo del corso: Corso Integrato di Matematica Corso di studio: Scienze dell'architettura Settore scientifico-disciplinare: MAT\03,

Dettagli

PROGRAMMA PROVVISORIO DI ANALISI MATEMATICA 2 INGEGNERIA EDILE -ARCHITETTURA, A.A. 2018/2019 DOCENTE MICHIEL BERTSCH

PROGRAMMA PROVVISORIO DI ANALISI MATEMATICA 2 INGEGNERIA EDILE -ARCHITETTURA, A.A. 2018/2019 DOCENTE MICHIEL BERTSCH PROGRAMMA PROVVISORIO DI ANALISI MATEMATICA 2 INGEGNERIA EDILE -ARCHITETTURA, A.A. 2018/2019 DOCENTE MICHIEL BERTSCH Libro di testo di riferimento: M. Bertsch, R. Dal Passo, L. Giacomelli, Analisi Matematica,

Dettagli

Corso di laurea: Ingegneria aerospaziale e meccanica Programma di Fondamenti di Analisi Matematica II a.a. 2012/13 Docente: Fabio Paronetto

Corso di laurea: Ingegneria aerospaziale e meccanica Programma di Fondamenti di Analisi Matematica II a.a. 2012/13 Docente: Fabio Paronetto Corso di laurea: Ingegneria aerospaziale e meccanica Programma di Fondamenti di Analisi Matematica II a.a. 2012/13 Docente: Fabio Paronetto Gli argomenti denotati con un asterisco tra parentesi (e solo

Dettagli

Nome Modulo Tipologia lezioni Ore Docente SSD Ruolo Interno Affidamento

Nome Modulo Tipologia lezioni Ore Docente SSD Ruolo Interno Affidamento A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2016/17 MAT/05 12 Analisi Matematica 96 Sì Classe Corso di studi Tipologia di insegnamento Anno di corso e Periodo Sede delle

Dettagli

A.A. Nome Settore CFU Corso di studi Periodo Ore Moduli Mutuato. Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni

A.A. Nome Settore CFU Corso di studi Periodo Ore Moduli Mutuato. Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni A.A. Nome Settore CFU Corso di studi Periodo Ore Moduli Mutuato 2015/16 N Moduli Analisi Matematica MAT/05 12 Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni I Anno Annuale 96 1 No Nome Modulo Tipologia

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria e Architettura

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria e Architettura A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2018/19 MAT/05 12 Analisi Matematica 96 Sì Classe Corso di studi Tipologia di insegnamento Anno di corso e Periodo Sede delle

Dettagli

ANALISI MATEMATICA II

ANALISI MATEMATICA II DIPARTIMENTO DI FISICA ED ASTRONOMIA Corso di laurea in Fisica Anno accademico 2018/2019-2 anno ANALISI MATEMATICA II MAT/05-9 CFU - Insegnamento annuale Docente titolare dell'insegnamento GIUSEPPA RITA

Dettagli

sito web: docenti.unibas.it/site/home/docente.html?m=0007

sito web: docenti.unibas.it/site/home/docente.html?m=0007 ANNO ACCADEMICO: 2018/2019 INSEGNAMENTO: ANALISI MATEMATICA II TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ FORMATIVA: BASE DOCENTE: SORIN DRAGOMIR e-mail: sorin.dragomir@unibas.it telefono: 39-0971-205843 sito web: docenti.unibas.it/site/home/docente.html?m=0007

Dettagli

ANALISI MATEMATICA 2 A.A. 2015/16

ANALISI MATEMATICA 2 A.A. 2015/16 ANALISI MATEMATICA 2 SCHEMA PROVVISORIO DELLE LEZIONI A.A. 2015/16 1 Distribuzione degli argomenti Argomento lezioni tot Calcolo differenziale 12 12 Forme differenziali lineari 4 16 Funzioni implicite

Dettagli

Analisi Matematica T_2 (prof.g.cupini) A.A CdL Ingegneria Amb.Terr./Elettronica - Univ.Bologna REGISTRO DELLE LEZIONI

Analisi Matematica T_2 (prof.g.cupini) A.A CdL Ingegneria Amb.Terr./Elettronica - Univ.Bologna REGISTRO DELLE LEZIONI Analisi Matematica T_2 (prof.g.cupini) A.A.2011-2012 - CdL Ingegneria Amb.Terr./Elettronica - Univ.Bologna REGISTRO DELLE LEZIONI Lu, 20 febbraio 2012 Presentazione del corso. Curve parametriche: definizione.

Dettagli

Registro delle lezioni

Registro delle lezioni 2 Registro delle lezioni Lezione 1 17 gennaio 2006, 2 ore Notazione dell o piccolo. Polinomio di Taylor di ordine n con resto in forma di Peano per funzioni di classe C n. Polinomio di Taylor di ordine

Dettagli

Programma di Analisi Matematica 2

Programma di Analisi Matematica 2 Programma di Analisi Matematica 2 Corso di Laurea in Matematica A.A. 2017/18 1. Integrali impropri del primo tipo 2. Integrali impropri del secondo tipo 3. Teorema del confronto per gli integrali impropri

Dettagli

Michela Procesi Analisi matematica II Programma svolto nel corso 2012, dal 27 febbraio all' 8 giugno, lezioni 1-25

Michela Procesi Analisi matematica II Programma svolto nel corso 2012, dal 27 febbraio all' 8 giugno, lezioni 1-25 Michela Procesi Analisi matematica II Programma svolto nel corso 2012, dal 27 febbraio all' 8 giugno, lezioni 1-25 Lezione 1 (27/02/2012) - Richiami sullo spazio euclideo Rn: operazioni di spazio vettoriale,

Dettagli

Bramanti-Pagani-Salsa: Analisi Matematica 2. Zanichelli, 2009 cbps2 Bramanti-Pagani-Salsa: Analisi Matematica 1. Zanichelli, 2008 cbps d

Bramanti-Pagani-Salsa: Analisi Matematica 2. Zanichelli, 2009 cbps2 Bramanti-Pagani-Salsa: Analisi Matematica 1. Zanichelli, 2008 cbps d I Prefazione Questo testo raccoglie esercizi adatti a corsi di Analisi Matematica 2 per la laurea in Ingegneria o affini. Si tratta perlopiù di esercizi che ho utilizzato per i temi d'esame di questi corsi

Dettagli

Docenti responsabili Nome e Cognome Indirizzo mail e telefono. Ambito disciplinare a/1 (Di base / Discipline matematiche)

Docenti responsabili Nome e Cognome Indirizzo mail e telefono. Ambito disciplinare a/1 (Di base / Discipline matematiche) Principali informazioni A.A. 2018-2019 sull insegnamento Titolo insegnamento Matematica Corso di studio Scienze Geologiche - Triennale Crediti formativi 8 Denominazione inglese Calculus Frequenza Fortemente

Dettagli

Analisi Matematica T_2 (prof.g.cupini) A.A CdL Ingegneria Automaz./Energ.Elettrica - Univ.Bologna REGISTRO DELLE LEZIONI

Analisi Matematica T_2 (prof.g.cupini) A.A CdL Ingegneria Automaz./Energ.Elettrica - Univ.Bologna REGISTRO DELLE LEZIONI Analisi Matematica T_2 (prof.g.cupini) A.A.2014-2015 - CdL Ingegneria Automaz./Energ.Elettrica - Univ.Bologna REGISTRO DELLE LEZIONI Lu, 23 febbraio 2015 Presentazione del corso. Curve parametriche: definizione.

Dettagli

1. Mar. 17/1/06 2 ore Presentazione del corso. Libro di testo e altri testi consigliati. Alcune informazioni

1. Mar. 17/1/06 2 ore Presentazione del corso. Libro di testo e altri testi consigliati. Alcune informazioni Università degli Studi di Firenze Anno Accademico 2005/2006 Ingegneria per l Ambiente e il Territorio Corso di Analisi Matematica 2 (IAT) Docente: Francesca Bucci Periodo: II periodo (16 gennaio 2006 17

Dettagli

Analisi Matematica 2 (prof.g.cupini) A.A CdL Astronomia - Univ. Bologna REGISTRO DELLE LEZIONI

Analisi Matematica 2 (prof.g.cupini) A.A CdL Astronomia - Univ. Bologna REGISTRO DELLE LEZIONI Analisi Matematica 2 (prof.g.cupini) A.A.2016-2017 - CdL Astronomia - Univ. Bologna REGISTRO DELLE LEZIONI GLI ARGOMENTI IN GIALLO SARANNO OGGETTO DI VERIFICA SOLO NELL'ESAME DI TEORIA. Lu, 26 settembre

Dettagli

FACOLTA DI INGEGNERIA

FACOLTA DI INGEGNERIA FACOLTA DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA in Ingegneria Industriale Classe L/9 Insegnamento di Scienza delle Costruzioni S.S.D. ICAR/08 9 C.F.U. A.A. 2015-2016 Docente: Prof.ssa Francesca Nerilli E-mail: francesca.nerilli@unicusano.it

Dettagli

3 ore Integrali di Fresnel Serie bilatere. Sviluppo in serie di Laurent. Teorema di Laurent, sviluppabilità in serie bilatera.

3 ore Integrali di Fresnel Serie bilatere. Sviluppo in serie di Laurent. Teorema di Laurent, sviluppabilità in serie bilatera. Lezioni Svolte Curve (14 ore) Presentazione del corso. Funzioni a valori vettoriali. Definizione di limite e di funzione continua. Curve (arco di curva parametrica). Definizione di curva continua, semplice

Dettagli

Indice breve. Funzioni di una variabile. Funzioni di più variabili e funzioni vettoriali. Equazioni differenziali. Funzioni olomorfe e trasformate

Indice breve. Funzioni di una variabile. Funzioni di più variabili e funzioni vettoriali. Equazioni differenziali. Funzioni olomorfe e trasformate Indice breve I PARTE I Elementi di base Capitolo 1 Introduzione 1 Capitolo 2 Funzioni 34 PARTE II Funzioni di una variabile Capitolo 3 Introduzione alle proprietà locali e al concetto di limite 73 Capitolo

Dettagli

Diario del Corso di Analisi Matematica II

Diario del Corso di Analisi Matematica II Diario del Corso di Analisi Matematica II 1. Martedì 1 ottobre 2013 Presentazione del corso. Insieme di punti nel piano: retta, coniche canoniche (ellisse, iperbole, parabola). Esempi ed esercizi. 2. Mercoledì

Dettagli

Analisi Matematica T_2 (prof.g.cupini) A.A CdL Ingegneria Amb.Terr./Elettronica e Telec.- Univ.Bologna REGISTRO DELLE LEZIONI

Analisi Matematica T_2 (prof.g.cupini) A.A CdL Ingegneria Amb.Terr./Elettronica e Telec.- Univ.Bologna REGISTRO DELLE LEZIONI Analisi Matematica T_2 (prof.g.cupini) A.A.2012-2013 - CdL Ingegneria Amb.Terr./Elettronica e Telec.- Univ.Bologna REGISTRO DELLE LEZIONI Me, 27 febbraio 2013 Presentazione del corso. Curve parametriche:

Dettagli

ANNO ACCADEMICO: 2017/2018 INSEGNAMENTO/MODULO: ANALISI MATEMATICA I TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ FORMATIVA: BASE DOCENTE: ELISABETTA BARLETTA.

ANNO ACCADEMICO: 2017/2018 INSEGNAMENTO/MODULO: ANALISI MATEMATICA I TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ FORMATIVA: BASE DOCENTE: ELISABETTA BARLETTA. ANNO ACCADEMICO: 2017/2018 INSEGNAMENTO/MODULO: ANALISI MATEMATICA I TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ FORMATIVA: BASE DOCENTE: ELISABETTA BARLETTA e-mail: elisabetta.barletta@unibas.it telefono: 39-0971-205844 sito

Dettagli

Nome Modulo Tipologia lezioni Ore Docente SSD Ruolo Interno Affidamento

Nome Modulo Tipologia lezioni Ore Docente SSD Ruolo Interno Affidamento A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2018/19 MAT/05 12 Analisi Matematica 96 Sì Classe Corso di studi Tipologia di insegnamento Anno di corso e Periodo Sede delle

Dettagli

Docente responsabile Nome Cognome Indirizzo Mail Mauro G. Bisceglia iba.it

Docente responsabile Nome Cognome Indirizzo Mail Mauro G. Bisceglia iba.it Principali informazioni sull insegnamento Titolo insegnamento Matematica per l Economia (A-K) Corso di studio Economia e Commercio Crediti formativi 10 Denominazione inglese Mathematics for Economics Obbligo

Dettagli

APPUNTI ANALISI MATEMATICA

APPUNTI ANALISI MATEMATICA MAURIZIO TROMBETTA APPUNTI DEL CORSO DI ANALISI MATEMATICA PER IL DIPLOMA UNIVERSITARIO PARTE PRIMA INDICE Capitolo Primo: INSIEMI, APPLICAZIONI, RELAZIONI 1 Gli insiemi... Pag 1 2 Operazioni fra insiemi...

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria e Architettura

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria e Architettura A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2017/18 MAT/05 12 Analisi Matematica 96 Sì Classe Corso di studi Tipologia di insegnamento Anno di corso e Periodo Sede delle

Dettagli

Nome Modulo Tipologia lezioni Ore Docente SSD Ruolo Interno Affidamento

Nome Modulo Tipologia lezioni Ore Docente SSD Ruolo Interno Affidamento A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2017/18 MAT/05 12 Analisi Matematica 96 Sì Classe Corso di studi Tipologia di insegnamento Anno di corso e Periodo Sede delle

Dettagli

sito web: n. CFU: 12 n. ore: 120 Sede: POTENZA SCUOLA di INGEGNERIA CdS: INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE; INGEGNERIA MECCANICA

sito web: n. CFU: 12 n. ore: 120 Sede: POTENZA SCUOLA di INGEGNERIA CdS: INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE; INGEGNERIA MECCANICA ANNO ACCADEMICO: 2016/2017 INSEGNAMENTO: ANALISI MATEMATICA I TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ FORMATIVA: BASE DOCENTE: ELISABETTA BARLETTA e-mail: elisabetta.barletta@unibas.it telefono: 0971 205844 sito web: cell.

Dettagli

ANALISI MATEMATICA II - canale 1

ANALISI MATEMATICA II - canale 1 DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRICA ELETTRONICA E INFORMATICA Corso di laurea in Ingegneria informatica Anno accademico 2017/2018-2 anno ANALISI MATEMATICA II - canale 1 MAT/05-9 CFU - 1 semestre Docenti

Dettagli

SERIE NUMERICHE E SERIE DI POTENZE:

SERIE NUMERICHE E SERIE DI POTENZE: PROGRAMMA DI ANALISI MATEMATICA II Corso di Laurea in Ingegenria Gestionale - Sapienza Universit Roma Canale MZ - Anno Accademico 2017/2018 Docenti: Dott: Salvatore Fragapane Docente Canale AL: Prof. Daniele

Dettagli

Programma di Analisi Matematica 2

Programma di Analisi Matematica 2 Programma di Analisi Matematica 2 Corso di Laurea in Matematica A.A. 2018/19 1. Integrali impropri del primo tipo 2. Integrali impropri del secondo tipo 3. Teorema del confronto per gli integrali impropri

Dettagli

Quesiti di Analisi Matematica B

Quesiti di Analisi Matematica B Quesiti di Analisi Matematica B Presentiamo una raccolta di quesiti per la preparazione alla prova orale del modulo di Analisi Matematica B. Per una buona preparazione è consigliabile rispondere ad alta

Dettagli

Presentazione del corso

Presentazione del corso FACOLTÁ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA in Ingegneria Gestionale Classe L/9 Insegnamento di Fondamenti di Automatica 9 C.F.U. A.A. 2015-2016 Docente: Prof. Massimo Cefalo E-mail: massimo.cefalo@unicusano.it

Dettagli

Quesiti di Analisi Matematica II

Quesiti di Analisi Matematica II Quesiti di Analisi Matematica II Presentiamo una raccolta di quesiti per la preparazione alla prova orale del modulo di Analisi Matematica II. Per una buona preparazione è consigliabile allenarsi a rispondere

Dettagli

Corso di Laurea triennale in Chimica. Istituzioni ed Esercitazioni d Matematica 1 CFU 8

Corso di Laurea triennale in Chimica. Istituzioni ed Esercitazioni d Matematica 1 CFU 8 Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea triennale in Chimica Istituzioni ed Esercitazioni d Matematica 1 CFU 8 Docente Dr. Francesco Demontis SSD MAT/07 Tel. +39 070 675 Fax. +39 070 675 4456

Dettagli

DIARIO DELLE LEZIONI DEL CORSO DI ANALISI MATEMATICA II - INGEGNERIA ELETTRONICA. ANNO ACCADEMICO (PROF. D. PUGLISI)

DIARIO DELLE LEZIONI DEL CORSO DI ANALISI MATEMATICA II - INGEGNERIA ELETTRONICA. ANNO ACCADEMICO (PROF. D. PUGLISI) DIARIO DELLE LEZIONI DEL CORSO DI ANALISI MATEMATICA II - INGEGNERIA ELETTRONICA. ANNO ACCADEMICO 2015-2016 (PROF. D. PUGLISI) 12-10-2015 Successioni di Funzioni Successioni di funzioni. Convergenza puntuale.

Dettagli

0 Richiami di algebra lineare e geometria analitica Distanza, coordinate e vettori Sistemi lineari e matrici...

0 Richiami di algebra lineare e geometria analitica Distanza, coordinate e vettori Sistemi lineari e matrici... Indice 0 Richiami di algebra lineare e geometria analitica........... 9 0.1 Distanza, coordinate e vettori............................. 9 0.2 Sistemi lineari e matrici..................................

Dettagli

MATEMATICA Laurea Triennale in Scienze Geologiche Prof. Giuseppe Maria COCLITE anno accademico 2013/2014

MATEMATICA Laurea Triennale in Scienze Geologiche Prof. Giuseppe Maria COCLITE anno accademico 2013/2014 MATEMATICA Laurea Triennale in Scienze Geologiche Prof. Giuseppe Maria COCLITE anno accademico 2013/2014 Preliminari. I numeri razionali e irrazionali. Irrazionalità di 2. Densità di Q in R. Classi separate.

Dettagli

Laurea in SCIENZE AGRARIE, FORESTALI E AMBIENTALI. Matematica. a. a dott. francesco giannino

Laurea in SCIENZE AGRARIE, FORESTALI E AMBIENTALI. Matematica. a. a dott. francesco giannino Laurea in SCIENZE AGRARIE, FORESTALI E AMBIENTALI Matematica a. a. 2016-2017 dott. francesco giannino Intro al corso di Matematica 1 Modalità di svolgimento corso Orario delle lezioni Lunedi 09-11 Mercoledì

Dettagli

Istituzioni di Matematiche II AA Registro delle lezioni

Istituzioni di Matematiche II AA Registro delle lezioni Istituzioni di Matematiche II AA 2010-2011 Registro delle lezioni Riferimenti: [1] M.Bramanti, C.D. Pagani, S. Salsa: Analisi Matematica 2. Zanichelli [2] M.Bramanti, C.D. Pagani, S. Salsa: Analisi Matematica

Dettagli

ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO DI ANALISI II

ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO DI ANALISI II ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO DI ANALISI II ANALISI Limiti Curve Convergenza di una successione di punti Definizione di limite Condizione necessaria e condizione sufficiente all esistenza del limite in

Dettagli

Università ità degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura Anno Accademico

Università ità degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura Anno Accademico Università ità degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura Anno Accademico 2017 2018 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2017/18 Codice Settore

Dettagli

N90200 Analisi Matematica Anno Accademico 2017/18 - II semestre

N90200 Analisi Matematica Anno Accademico 2017/18 - II semestre N90200 Analisi Matematica Anno Accademico 2017/18 - II semestre Lezione 5/02 Numeri complessi: definizione, forma algebrica, rappresentazione geometrica : piano di Gauss. Operazioni con i numeri complessi.

Dettagli

PROGRAMMA DI ANALISI MATEMATICA A CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN MATEMATICA 15 CF A.A

PROGRAMMA DI ANALISI MATEMATICA A CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN MATEMATICA 15 CF A.A PROGRAMMA DI ANALISI MATEMATICA A CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN MATEMATICA 15 CF A.A. 2017-18 Le indicazioni dei capitoli e dei paragrafi si riferiscono al libro: C.D. Pagani, S. Salsa. Analisi Matematica

Dettagli

9.9.1 Applicazione al calcolo di aree Esercizi Soluzioni...361

9.9.1 Applicazione al calcolo di aree Esercizi Soluzioni...361 Indice 1 Nozioni di base... 1 1.1 Insiemi... 1 1.2 Elementi di logica matematica... 5 1.2.1 Connettivi logici... 5 1.2.2 Predicati... 7 1.2.3 Quantificatori... 7 1.3 Insiemi numerici... 9 1.3.1 L ordinamento

Dettagli

MATEMATICA E STATISTICA

MATEMATICA E STATISTICA DIPARTIMENTO DI AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A) Corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari Anno accademico 2018/2019-1 anno MATEMATICA E STATISTICA MAT/04-6 CFU - 1 semestre Docente

Dettagli

2 Introduzione ai numeri reali e alle funzioni

2 Introduzione ai numeri reali e alle funzioni 1 CORSO DI LAUREA in Fisica Canale A-CO (canale 4) docente P. Vernole Il programma d esame comprende tutti gli argomenti svolti durante il corso. Dopo ogni sezione sono indicate le parti delle Dispense

Dettagli

Nota: A meno che non sia specificato diversamente, si intende che i teoremi, lemmi, proposizioni sotto menzionati siano stati dimostrati a lezione.

Nota: A meno che non sia specificato diversamente, si intende che i teoremi, lemmi, proposizioni sotto menzionati siano stati dimostrati a lezione. Programma di Analisi Matematica 1 (Canale ICM) svolto per lezioni - A. Languasco - C. Vagnoni 1 Nota: A meno che non sia specificato diversamente, si intende che i teoremi, lemmi, proposizioni sotto menzionati

Dettagli

MATEMATICA E STATISTICA

MATEMATICA E STATISTICA DIPARTIMENTO DI AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A) Corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari Anno accademico 2017/2018-1 anno MATEMATICA E STATISTICA MAT/04-6 CFU - 1 semestre Docente

Dettagli

MATEMATICA STATISTICA

MATEMATICA STATISTICA DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOLOGICHE, GEOLOGICHE E AMBIENTALI Corso di laurea in Scienze geologiche Anno accademico 2017/2018-1 anno 9 CFU - 1 semestre Docente titolare dell'insegnamento FABIO RACITI Email:

Dettagli

Domande da 6 punti. Prima parte del programma

Domande da 6 punti. Prima parte del programma Domande da 6 punti Prima parte del programma Domanda. Dare la definizione di arco di curva continua, di sostegno di una curva, di curva chiusa, di curva semplice e di curva piana fornendo qualche esempio.

Dettagli

FACOLTA DI INGEGNERIA

FACOLTA DI INGEGNERIA FACOLTA DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA in Ingegneria Civile Classe L/7 Insegnamento di Scienza delle Costruzioni S.S.D. ICAR/08 9 C.F.U. A.A. 2016-2017 Docente: Prof.ssa Francesca Nerilli E-mail: francesca.nerilli@unicusano.it

Dettagli

CORSO INTEGRATO DI MATEMATICA

CORSO INTEGRATO DI MATEMATICA Pag. 1 CORSO INTEGRATO DI MATEMATICA Dati sull attività formativa Corso di studio: Scienze dell'architettura Settore scientifico-disciplinare: 01/A2, 01/A3 (MAT/03, MAT/05) Anno di corso: 1 Semestre:1

Dettagli

Corsi di laurea: Fisica, Matematica e SMID

Corsi di laurea: Fisica, Matematica e SMID UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA Dipartimento di Matematica Corso di laurea in Statistica Matematica e Trattamento Informatico dei Dati Corso di laurea in Matematica Corso di laurea in Fisica REGISTRO

Dettagli

ANALISI MATEMATICA I M - Z

ANALISI MATEMATICA I M - Z DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAR) Corso di laurea in Ingegneria civile e ambientale Anno accademico 2016/2017-1 anno ANALISI MATEMATICA I M - Z MAT/05-9 CFU - 1 semestre Docente

Dettagli

Istituzioni di Analisi Matematica.

Istituzioni di Analisi Matematica. Istituzioni di Analisi Matematica. Annalisa Cesaroni, Paola Mannucci, Alvise Sommariva Università degli Studi di Padova Dipartimento di Matematica 29 settembre 2015 Annalisa Cesaroni, Paola Mannucci, Alvise

Dettagli

Registro di Meccanica /13 - F. Demontis 2

Registro di Meccanica /13 - F. Demontis 2 Registro delle lezioni di ISTITUZIONI ED ESERCITAZIONI DI MATEMATICA 1 Corso di Laurea in Chimica 8 CFU - A.A. 2015/2016 docente: Francesco Demontis ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2015 1. Lunedì 05/10/2015,

Dettagli

1. Mercoledì 07/03/2018, ore: 2(2) Introduzione e presentazione del corso. Richiami: i numeri naturali, interi, razionali e reali.

1. Mercoledì 07/03/2018, ore: 2(2) Introduzione e presentazione del corso. Richiami: i numeri naturali, interi, razionali e reali. Registro delle lezioni di MATEMATICA 2 Corso di Laurea in Chimica 6 CFU - A.A. 2017/2018 docente: Francesco Demontis ultimo aggiornamento: 28 maggio 2018 1. Mercoledì 07/03/2018, 9 11. ore: 2(2) Introduzione

Dettagli

Elementi di analisi matematica e complementi di calcolo delle probabilita T

Elementi di analisi matematica e complementi di calcolo delle probabilita T Elementi di analisi matematica e complementi di calcolo delle probabilita T Presentiamo una raccolta di quesiti per la preparazione alla prova orale di Elementi di analisi matematica e complementi di calcolo

Dettagli

PREFAZIONE pag. 15 Capitolo 1 I NUMERI E LE FUNZIONI REALI 1. Premessa Gli assiomi dei numeri reali Alcune conseguenze degli assiomi dei

PREFAZIONE pag. 15 Capitolo 1 I NUMERI E LE FUNZIONI REALI 1. Premessa Gli assiomi dei numeri reali Alcune conseguenze degli assiomi dei PREFAZIONE pag. 15 Capitolo 1 I NUMERI E LE FUNZIONI REALI 1. Premessa 23 2. Gli assiomi dei numeri reali 24 3. Alcune conseguenze degli assiomi dei numeri reali 25 4. Cenni di teoria degli insiemi 30

Dettagli