Guida rapida. Navigatore MEDION Outdoor S3857

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida rapida. Navigatore MEDION Outdoor S3857"

Transcript

1 Guida rapida Navigatore MEDION Outdoor S3857

2 Navigatore MEDION Outdoor Accensione e spegnimento Premere a lungo il tasto Power (>3 secondi) per accendere il MEDION S3857. Per spegnere completamente l'apparecchio, agire di nuovo sul tasto Power tenendolo premuto per alcuni secondi. Premendo brevemente il tasto Power, compare un menu alternativo dove è possibile tra l'altro scegliere una delle modalità a basso consumo oppure inizializzare il riavvio. Primi passi Il navigatore Outdoor è subito pronto all'uso. Per prima cosa, una volta acceso l'apparecchio, è necessario selezionare la lingua per il software. A questo punto si accede direttamente al menu principale. Rilevazione dei segnali GPS Il presupposto per poter navigare con il MEDION Outdoor è la ricezione dei segnali satellitari GPS. Solo allora l'apparecchio potrà rilevare la posizione attuale e fornire le indicazioni verso una determinata destinazione. Per rilevare i segnali GPS, recarsi in un ambiente libero esterno e accendere l'apparecchio. Se si utilizza l'apparecchio per la prima volta o lo si è lasciato spento a lungo, la rilevazione dei segnali GPS potrebbe richiedere qualche minuto. Navigazione attraverso i menu Nella vista Menu, tutte le funzioni del software sono disposte in ordine gerarchico e possono essere richiamate tramite i pulsanti sullo schermo touch screen del

3 navigatore. Ogni pulsante apre il livello di menu successivo. Se a un pulsante non è abbinato alcun livello successivo di menu, la funzione viene eseguita direttamente. Pulsanti principali Per portare avanti o confermare una funzione, sfiorare il pulsante. Per interrompere una funzione, sfiorare il pulsante. Per tornare alla schermata precedente, sfiorare il pulsante.

4 Visualizzazioni principali Menu principale Il menu principale è il menu centrale del navigatore Outdoor, attraverso il quale si accede a tutte le funzioni. 1) Destinazioni e percorsi Tramite questa voce di menu si accede a tutte le destinazioni che è possibile selezionare. 2) Mappa Tramite questa voce di menu si accede alla vista Mappa, nonché alle viste di navigazione Computer di viaggio e Profilo in altitudine. 3) Strumenti In questa voce di menu si trovano le funzioni supplementari del navigatore Outdoor. 4) Impostazioni Attraverso questa voce di menu si configura il navigatore secondo le proprie preferenze. Viste di navigazione Il navigatore MEDION Outdoor offre tre viste fondamentali per la navigazione, interscambiabili tra loro con facilità: Mappa Computer di viaggio Profilo in altitudine

5 Mappa La vista principale durante la navigazione è la mappa. Essa è preimpostata con le seguenti funzioni ed informazioni: 1) Nome della destinazione attuale 2) Distanza dalla prossima destinazione 3) Indicazioni fino alla prossima destinazione 4) Bussola La bussola elettronica serve da suporto per l'orientamento anche senza ricezione GPS. 5) Stato GPS Questo simbolo mostra il livello attuale di qualità della ricezione GPS. 6) Scala della mappa 7) Stato della batteria 8) Ingrandire e ridurre la mappa 9) Freccia di rilevamento La freccia indica la direzione verso il prossimo punto di passaggio durante la navigazione in corso. 10) Posizione attuale 11) Registra traccia 12) Salva posizione attuale come punto di passaggio 13) Modica profilo mappa 14) Indietro al menu principale 15) Passa al computer di viaggio Stabilire un punto di passaggio in vista mappa Dalla mappa è possibile in qualsiasi momento salvare come punto di passaggio la posizione attuale. Per far questo sfiorare brevemente il marcatore presente nell'angolo inferiore sinistro. Un pop-up conferma che il punto di passaggio è stato salvato.

6 Navigare con la bussola elettronica Nel computer di viaggio si può vedere il display di una grande bussola. E' possibile farsi guidare a destinazione con l'aiuto della bussola elettronica anche se attualmente non è disponibile alcun segnale GPS. Sul display della bussola si vede una freccia di rilevamento che indica costantemente la direzione della destinazione attuale. Nella parte superiore della bussola si vede la direzione verso cui si sta andando. Se la freccia di rilevamento della vista bussola, quindi, punta verso l'alto, significa che ci si sta muovendo verso la destinazione. Durante la navigazione, mantenere l'apparecchio il più possibile in posizione o- rizzontale. Cambio profilo della mappa Dalla mappa è possibile scegliere tra diversi profili mappa e personalizzare i dettagli da visualizzare. Il tipo di profili disponibili dipende da quali mappe sono memorizzate nel navigatore S3857. Nel navigatore S3857 sono state preinstallate mappe di tutta Europa Open Street Map e, in base alla dotazione, una mappa topografica della propria regione in scala 1: Nello Shop del Medion GoPal Assistant sono disponibili altre mappe e altri percorsi topografici.

7 Navigare a destinazione con il menu Destinazioni e percorsi Tramite i sottomenu del menu Destinazioni e percorsi si inseriscono i dati sulla destinazione per il percorso guidato, oppure si scelgono destinazioni già presenti. 1) Destinazioni recenti Destinazioni cercate di recente quali punti di passaggio, indirizzi o geocaches possono essere scelte di nuovo direttamente da qui. 2) Punti di passaggio Attraverso questa voce di menu si scelgono come destinazioni punti di passaggio e se ne tracciano di nuovi. 3) Percorsi Qui si pianificano, salvano ed elaborano percorsi a partire da singole destinazioni. 4) Tracce Attraverso questa voce di menu si scelgono le tracce GPX per poi navigare. 5) Geocaches Qui si scelgono come destinazioni i geocaches e si accede a tutte le funzioni relative al geocaching. 6) Indirizzi Qui si inserisce come destinazione un indirizzo con località, via e numero civico. 7) Destinazioni speciali Qui si sceglie una destinazione tra le categorie di destinazioni speciali. 8) Coordinate Qui si inserisce una destinazione sulla base delle proprie coordinate.

8 Punti di passaggio I punti di passaggio sono determinate posizioni memorizzate nell'apparecchio. E' possibile navigare verso punti di passaggio, pianificare punti di passaggio o metterli a disposizione di altri utenti in un secondo momento. Nel menu Punti di passaggio è possibile scegliere dei punti di passaggio come destinazioni della propria navigazione. Inoltre, è possibile salvare nuovi punti di passaggio o elaborare ed eliminare punti di passaggio esistenti. Determinare un punto di passaggio E' possibile in qualsiasi momento salvare come punto di passaggio la posizione GPS attuale dalla mappa. Per far questo sfiorare brevemente il marcatore presente nell'angolo inferiore sinistro. Un pop-up conferma che il punto di passaggio è stato salvato. E' possibile però anche salvare nuovi punti di passaggio dal menu. Procedere come di seguito descritto: 1. Nel menu principale, sfiorare Destinazioni e percorsi. 2. Sfiorare Punti di passaggio. 3. Sfiorare Nuovo punto di passaggio. 4. A questo punto sono disponibili tre alternative per definire un punto di passaggio. E' possibile salvare come punto di passaggio la propria posizione GPS attuale. E' possibile fare clic sulla mappa e definire così un punto di passaggio. Prima di tutto è necessario inserire una località nel raggio della quale si desidera fissare un punto di passaggio. E' possibile inserire le coordinate di una località e salvarle così come punto di passaggio. Sfiorare l'opzione desiderata per selezionarla. 5. Confermare l'inserimento con. Navigare verso un punto di passaggio E' possibile scegliere come destinazione un punto di passaggio solo se ne sono già stati creati. Procedere come segue per selezionare come destinazione un punto di passaggio: 1. Nel menu principale, sfiorare Destinazioni e percorsi. 2. Sfiorare Punti di passaggio. 3. A questo punto si vede un elenco con tutti i punti di passaggio disponibili. Sfiorare il punto di passaggio desiderato. 4. Sfiorare quindi Via! per avviare il calcolo del percorso.

9 Percorsi e tracce I percorsi consistono in una serie di punti di passaggio. E' possibile pianificare percorsi direttamente dall'apparecchio oppure a PC componendo quelli desiderati a partire dalle posizioni che si desidera raggiungere una dopo l'altra. Le posizioni possono essere punti di passaggio esistenti, ma ad esempio anche indirizzi o geocaches. Le tracce sono composte da punti-traccia. Questi vengono registrati durante la navigazione in un determinato intervallo di tempo se la funzione è attiva. In un secondo momento è possibile caricare di nuovo queste tracce in formato GPX e riprenderle per la navigazione successiva. Pianificare un nuovo percorso dall'apparecchio e riprenderlo per la navigazione successiva Dal menu Percorsi è possibile comporre e salvare dei percorsi di navigazione. E' possibile anche elaborare ed eliminare percorsi esistenti. Procedere come segue per pianificare un nuovo percorso: 1. Nel menu principale, sfiorare Destinazioni e percorsi. 2. Sfiorare Percorsi. 3. Sfiorare Nuovo percorso. 4. Sfiorare Nuova tappa percorso. 5. Ora selezionare una destinazione che si desidera aggiungere al proprio percorso. Ad esempio, è possibile scegliere come punto di passaggio una tappa percorso o un indirizzo. 6. Confermare la selezione con. 7. In questo modo è possibile aggiungere al proprio percorso tante tappe quante si desidera. 8. Una volta terminata la pianificazione del percorso, confermare con. 9. Sfiorare quindi Via! per avviare il calcolo del percorso. Registrare una traccia Durante la navigazione, è possibile in qualsiasi momento registrare il proprio percorso sotto forma di file GPX. Esistono due possibilità per attivare la registrazione e interromperla: o direttamente dalla mappa oppure tramite il menu. Sulla Mappa, sfiorare il pulsante illustrato nella figura sottostante per iniziare la registrazione della traccia. Per arrestare la registrazione, sfiorarlo di nuovo.

10 Scegliere una traccia di navigazione E' possibile scegliere come destinazione una traccia se nel navigatore Outdoor ne è già stata caricata o registrata almeno una. Procedere come segue per selezionare come destinazione una traccia: 1. Nel menu principale, sfiorare Destinazioni e percorsi. 2. Sfiorare Tracce. 3. A questo punto si vede un elenco con tutte le tracce disponibili. Sfiorare la traccia in base alla quale si desidera navigare. 4. Sfiorare quindi Via! per avviare il calcolo del percorso.

11 Geocaches Tra le tante possibilità di utilizzare il GPS per le attività outdoor, il geocaching è una delle più nuove. Nel geocaching gli apparecchi GPS vengono utilizzati per una sorta di caccia al tesoro. Un contenitore con qualsiasi tipo di contenuto, denominato "cache" (che in inglese sta per "nascondiglio"), viene nascosto da un utente, che ne pubblica in internet le coordinate geografiche insieme alle istruzioni e ad una descrizione. Gli altri utenti caricano quindi i dati sul proprio apparecchio GPS e si mettono alla ricerca del tesoro. Caricare i geocaches nell'apparecchio I geocaches non possono essere creati direttamente nell'apparecchio, ma devono essere caricati da internet. Le pagine importanti della Community dove sono registrati i geocaches sono: Procedere come segue per caricare i file geocache da internet sul proprio apparecchio: 1. Collegare il navigatore S3857 al PC mediante il cavo USB in dotazione. 2. Per scaricare i dati geocache è necessario che sia presente una connessione internet. Per il download utilizzare il formato gpx. 3. Memorizzare i file scaricati sul proprio apparecchio nella directory LW:/mnav/map/import/geocaches. 4. Scollegare il navigatore S3857 dal PC. 5. Andare nel menu Strumenti e sfiorare Importa GPX per importare i dati da utilizzare. In alternativa, è possibile anche effettuare un riavvio dell'apparecchio. I dati verranno automaticamente importati. 6. A questo punto i geocaches saranno disponibili nel menu Destinazioni e percorsi alla voce Geocaches. Scegliere come destinazione un geocache E' possibile scegliere un geocache come destinazione soltanto se ne sono stati già caricati nel proprio navigatore Outdoor. Procedere come segue per selezionare come destinazione un geocache: 1. Nel menu principale, sfiorare Destinazioni e percorsi. 2. Sfiorare Geocaches. 3. A questo punto si vede un elenco con tutti i geocaches disponibili. Sfiorare il geocache prescelto. 4. Sfiorare quindi Via! per avviare il calcolo del percorso.

12 Norme di sicurezza Prima di iniziare l'avventura con il navigatore MEDION Outdoor, si consiglia di rispettare sempre le seguenti norme di sicurezza: Acquisire prima familiarità con il proprio apparecchio. Scegliere per le proprie attività un grado di difficoltà adatto. Predisporsi con un abbigliamento adatto e portare con sè sempre acqua a sufficienza. Informare sempre qualcun altro della propria destinazione. Per viaggiare in tutta sicurezza, portare con sè anche delle carte stradali o una bussola per la navigazione.

serie OREGON 200, 300, 400t, 400c, 400i, 550, 550t manuale di avvio rapido

serie OREGON 200, 300, 400t, 400c, 400i, 550, 550t manuale di avvio rapido serie OREGON 200, 300, 400t, 400c, 400i, 550, 550t manuale di avvio rapido Per avvisi sul prodotto e altre informazioni importanti, vedere la guida Informazioni importanti sul prodotto e sulla sicurezza

Dettagli

Dakota 10 e 20 manuale di avvio rapido

Dakota 10 e 20 manuale di avvio rapido Dakota 10 e 20 manuale di avvio rapido Per avvisi sul prodotto e altre informazioni importanti, vedere la guida Informazioni importanti sul prodotto e sulla sicurezza inclusa nella confezione. Le unità

Dettagli

SISTEMA GESTIONE TOMBINI

SISTEMA GESTIONE TOMBINI SISTEMA GESTIONE TOMBINI Il sistema offre funzionalità di rilievo sul campo e censimento dei tombini presenti sulle strade comunali per mezzo di una App dedicata. Il rilievo è basato sul posizionamento

Dettagli

Johanniter International S.O.G.IT. Sezione Spoleto LE AQUILE. Garmin GPS 62s

Johanniter International S.O.G.IT. Sezione Spoleto LE AQUILE. Garmin GPS 62s Garmin GPS 62s Accensione e spegnimento del dispositivo 1) Tenere premuto il tasto (4) sul fianco dell apparecchio Una volta effettuata l accensione il dispositivo inizierà la ricerca dei satelliti per

Dettagli

1 Lettore E-Book unità principale 2 Custodia protettiva 3 Auricolare 4 Cavo USB 5 Guida rapida 6 Scheda di garanzia

1 Lettore E-Book unità principale 2 Custodia protettiva 3 Auricolare 4 Cavo USB 5 Guida rapida 6 Scheda di garanzia Contenuti del pacco 1 Lettore E-Book unità principale 2 Custodia protettiva 3 Auricolare 4 Cavo USB 5 Guida rapida 6 Scheda di garanzia Panoramica del prodotto 14 1 2 3 4 12 10 11 15 5 13 16 8 6 9 17 7

Dettagli

Supplemento al Manuale di istruzioni

Supplemento al Manuale di istruzioni Supplemento al Manuale di istruzioni Macchina da taglio Product Code (Codice prodotto): 891-Z01 Leggere questo documento prima di utilizzare la macchina. Si consiglia di conservare questo documento nelle

Dettagli

Versione Italiana. Introduzione. Driver e software. Installazione. BT211 Sweex Bluetooth 2.0 Class 1 Adapter USB

Versione Italiana. Introduzione. Driver e software. Installazione. BT211 Sweex Bluetooth 2.0 Class 1 Adapter USB BT211 Sweex Bluetooth 2.0 Class 1 Adapter USB Introduzione Non esporre lo Sweex Bluetooth 2.0 Class 1 Adapter USB a temperature estreme. Non lasciare mai l apparecchio alla luce diretta del sole o in prossimità

Dettagli

MotionX: COME UTILIZZARLO, MARCARE I PUNTI E INVIARLI

MotionX: COME UTILIZZARLO, MARCARE I PUNTI E INVIARLI MotionX: COME UTILIZZARLO, MARCARE I PUNTI E INVIARLI a) Scaricare il software MotionX si può scaricare direttamente dal proprio iphone o ipad (da App Store) e si autoinstalla. È in inglese e costa 1,79.

Dettagli

Sistema videoconferenza AVAYA XT4300 Regione Toscana Guida rapida all utilizzo

Sistema videoconferenza AVAYA XT4300 Regione Toscana Guida rapida all utilizzo Sistema videoconferenza AVAYA XT4300 Regione Toscana Guida rapida all utilizzo Redazione a cura del settore I.T.S.S.I Versione 1.0 del 05/05/2016 1 1 Introduzione...3 1.1. Accensione del sistema...3 1.2.

Dettagli

Connettiti Caratteristiche Comandi, Manuale dell utente

Connettiti Caratteristiche Comandi, Manuale dell utente Manuale dell, utente Connettiti Scopri come collegare Sensia alla rete wireless, come registrarti a the Lounge, www.thelounge.com, e come riprodurre musica e foto dal tuo computer. Clicca su un bottone

Dettagli

INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE UNAOHM UPLOADER

INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE UNAOHM UPLOADER INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE UNAOHM UPLOADER Decomprimere l archivio Setup_Unaohm_UL_v11.zip in un cartella, per esempio Documenti, ed avviare il programma Setup_Unaohm_UL_v11.exe. Apparirà la schermata

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

1. Lettore ebook 2. Cavo USB 3. Auricolare 4. Guida Avvio Rapido 5. Certificato di Garanzia. Accensione e spegnimento del dispositivo

1. Lettore ebook 2. Cavo USB 3. Auricolare 4. Guida Avvio Rapido 5. Certificato di Garanzia. Accensione e spegnimento del dispositivo Avvio 1. Contenuti del Pacchetto 1. Lettore ebook 2. Cavo USB 3. Auricolare 4. Guida Avvio Rapido 5. Certificato di Garanzia 2. Visualizzazione del dispositivo 1 2 3 6 7 4 Pulsante di Accensione Pulsante

Dettagli

Sistema operativo Linux Ubuntu

Sistema operativo Linux Ubuntu Sistema operativo Linux Ubuntu Avvio e arresto del sistema Attività operative Dopo aver premuto il tasto di accensione del computer, il sistema operativo viene caricato. L immagine che compare sullo schermo

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

COME RAGGIUNGERE LA CENA CAUBOI

COME RAGGIUNGERE LA CENA CAUBOI COME RAGGIUNGERE LA CENA CAUBOI Cominciamo con le informazioni base: RISTORANTE AL VERDE Via Privata, 1 Fraz. Rongio 23826 MANDELLO DEL LARIO (Lc) Tel: 0341/73.51.04 Coordinate GPS N 45.929270 E 9.330190

Dettagli

INIZIA QUI. Wireless USB Cablata. Si desidera connettere la stampante a una rete wireless? Utilizzare l Installazione e connessione wireless.

INIZIA QUI. Wireless USB Cablata. Si desidera connettere la stampante a una rete wireless? Utilizzare l Installazione e connessione wireless. INIZIA QUI Se si risponde sì a una di queste domande, andare alla sezione indicata per istruzioni sull installazione e la connessione. Si desidera connettere la stampante a una rete wireless? Utilizzare

Dettagli

Schermata principale

Schermata principale Schermata principale Questa è la schermata di Locus map che viene visualizzata all accensione. La schermata mostra la finestra della mappa, i pannelli di controllo superiore e inferiore e il pannello di

Dettagli

Lettore audio Philips GoGear IT SA1MXX02B SA1MXX02K SA1MXX02KN SA1MXX02W SA1MXX04W SA1MXX04WS SA1MXX04KN SA1MXX04P SA1MXX08K.

Lettore audio Philips GoGear IT SA1MXX02B SA1MXX02K SA1MXX02KN SA1MXX02W SA1MXX04W SA1MXX04WS SA1MXX04KN SA1MXX04P SA1MXX08K. Lettore audio Philips GoGear IT SA1MXX02B SA1MXX02K SA1MXX02KN SA1MXX02W SA1MXX04B SA1MXX04K SA1MXX04KN SA1MXX04P SA1MXX04W SA1MXX04WS SA1MXX08K Guida rapida Guida introduttiva Panoramica sul menu principale

Dettagli

PROCEDURA INSERIMENTO POI E AUTOVELOX SU GEOSAT serie

PROCEDURA INSERIMENTO POI E AUTOVELOX SU GEOSAT serie PROCEDURA INSERIMENTO POI E AUTOVELOX SU GEOSAT serie 2-4 - 5 1) I file devono essere in formato OV2, ed, associato ad ognuno di essi, vi deve essere un icona immagine in formato bmp ( dello stesso nome

Dettagli

MD60LOG GUIDA UPDATE FW3.5

MD60LOG GUIDA UPDATE FW3.5 MD60LOG GUIDA UPDATE FW3.5 By Athena Evolution Manuale aggiornamento MD60LOG revisione 01 Release FW 3.5 Copyright 2011 GET by Athena Evolution. Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto del presente

Dettagli

B-TP 1000 Procedura di programmazione

B-TP 1000 Procedura di programmazione Procedura di aggiornamento per B-TP 1000 Per versioni software inferiori alla 167.00 o versioni preliminari, è obbligatorio aggiornare l apparecchio in modalità seriale (paragrafo 2) 1) Modalità programmazione

Dettagli

Guida alla connessione

Guida alla connessione Guida alla connessione Leggere la Guida alla configurazione prima di iniziare a impostare la connessione 1 Scaricare l'applicazione DesignNCut DesignNCut è un'applicazione che comanda la macchina DesignNCut

Dettagli

Prima dell aggiornamento, eseguire il back up dei dati personali con Google service o altri strumenti per il back up.

Prima dell aggiornamento, eseguire il back up dei dati personali con Google service o altri strumenti per il back up. 1. Guida all aggiornamento della scheda 1)Passaggio 1: Back up dei dati Prima dell aggiornamento, eseguire il back up dei dati personali con Google service o altri strumenti per il back up. 2)Passaggio

Dettagli

FAQ for Eee Pad TF201

FAQ for Eee Pad TF201 FAQ for Eee Pad TF201 I7211 Gestione file... 2 Come accedere ai dati salvati nella scheda SD, microsd e in un dispositivo USB? 2 Come spostare il file selezionato in un altra cartella?... 2 Interruzione

Dettagli

PROCEDURE UTILI TELESYSTEM TS9016 HEVC TIVUSAT

PROCEDURE UTILI TELESYSTEM TS9016 HEVC TIVUSAT PROCEDURE UTILI TELESYSTEM TS9016 HEVC TIVUSAT Come visualizzare le informazioni Utilizzare le frecce per selezionare il menu Sistema e premere OK Utilizzare le frecce per selezionare la voce Info Sistema

Dettagli

Hardware. Utilizzo del Bluetooth

Hardware. Utilizzo del Bluetooth Il Bluetooth è una tecnologia di comunicazione che permette di trasmettere dati senza l impiego di cavi. Grazie alle funzioni Bluetooth è possibile impostare una connessione senza fili tra l NXT e altre

Dettagli

CJB1JM0LCAFA. Guida rapida all'uso

CJB1JM0LCAFA. Guida rapida all'uso CJB1JM0LCAFA Guida rapida all'uso Presentazione dell'orologio Altoparlante Porta per la ricarica Pulsante Accensione Tenere premuto per 3 secondi per accendere/spegnere. Tenere premuto per 10 secondi per

Dettagli

HD Car DVR w/lcd P Manuale d'instruzioni

HD Car DVR w/lcd P Manuale d'instruzioni HD Car DVR w/lcd P16-41473 Manuale d'instruzioni 1 Illustrazione Pulsante accensione Registrazione/Snapshot / invio-ok (Setup) Altoparl. Mounting Point 2.4 LCD Batteria Cover Menu Mode Button pulsante

Dettagli

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Release NOTE 1.1 Prima Versione del Manuale INDICE 1-INTRODUZIONE... 4 2- GESTIONE DEL CATALOGO PIXMANIA-PRO SU IMAIO... 5 3-Configurazione

Dettagli

Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo

Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo Prima di cambiare il sistema operativo o il PC, sorge spontanea la domanda di come ripristinare l installazione di AdmiCash e tutti i dati in esso

Dettagli

NAVIGAZIONE.

NAVIGAZIONE. NAVIGAZIONE www.fiatnavigation.com www.daiichi.com.tr Guida introduttiva La prima volta che si utilizza il software di navigazione, si avvia automaticamente un processo di impostazione iniziale. Procedere

Dettagli

Serie 7. The Future Starts Now. Termometri digitali Temp7. Temp7 PT100. Temp7 NTC. Temp7 K/T

Serie 7. The Future Starts Now. Termometri digitali Temp7. Temp7 PT100. Temp7 NTC. Temp7 K/T Serie 7 Termometri digitali PT100 NTC K/T Per sonde Pt100 RTD 0,1 C da -99,9 a +199,9 C / 1 C da -200 a +999 C Per sonde NTC 30K 0,1 C da -50,0 a +150,0 C Per sonde a termocoppia K e T K: 0,1 C da -99,9

Dettagli

Utilizzare le frecce su/giù per selezionare il menu Impostazione premere OK. Utilizzare le frecce su/giù per selezionare il menu Sistema e premere OK

Utilizzare le frecce su/giù per selezionare il menu Impostazione premere OK. Utilizzare le frecce su/giù per selezionare il menu Sistema e premere OK PROCEDURE UTILI TIVUMAX RECORDER Come visualizzare le informazioni Utilizzare le frecce su/giù per selezionare il menu Info Sistema e premere OK Compare un elenco con le informazioni sullo Stato del Sistema.

Dettagli

APP EPLUS MOTORI BOSCH. eplus. // Via Pontestura 124 Camino (AL) Italy

APP EPLUS MOTORI BOSCH. eplus. //  Via Pontestura 124 Camino (AL) Italy MANUALE VERSIONE 1.4.0.5 APP EPLUS MOTORI BOSCH eplus info@eplus.bike // www.eplus.bike Via Pontestura 124 Camino 15020 (AL) Italy COME SI COMINCIA Scaricare da Google Play l app eplus ebike controller

Dettagli

Parti della fotocamera

Parti della fotocamera Parti della fotocamera. Pulsante otturatore. Stabilizz.. Pulsante di accensione 4. Flash 5. Porta USB / Morsetto uscita video 6. Luce autoscatto 7. Obiettivo 8. Microfono 9. Spia di funzionamento 0. Pulsante

Dettagli

Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (Android )

Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (Android ) Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (Android ) Prima di utilizzare l apparecchio Brother Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente vengono utilizzati

Dettagli

Manuale dell'utente Software di navigazione

Manuale dell'utente Software di navigazione Manuale dell'utente Software di navigazione - 2 - Sommario 1 Messa in funzione... 4 1.1 Informazioni importanti... 5 1.2 Installazione alternativa del software di navigazione da una scheda di memoria...

Dettagli

Manuale di istruzioni

Manuale di istruzioni BTC299 Manuale di istruzioni LETTORE MULTIMEDIALE DIGITALE Caratteristiche del prodotto BTC299 è un lettore MP4 touch screen, gestibile con il semplice tocco delle dita Schermo TFT da 2,8 e 320x240 pixel

Dettagli

Guida all uso della piattorma elearning QUICKPLACE

Guida all uso della piattorma elearning QUICKPLACE Guida all uso della piattorma elearning QUICKPLACE La piattaforma elearning QuickPlace permette la creazione di corsi on-line altamente personalizzabili sia nella struttura che nella grafica. Creare un

Dettagli

KX-TS880EX_QG_PNQW2336ZA.fm Page 1 Tuesday, November 23, :31 PM. 1 Premere nella direzione della. 2 Installare le batterie come

KX-TS880EX_QG_PNQW2336ZA.fm Page 1 Tuesday, November 23, :31 PM. 1 Premere nella direzione della. 2 Installare le batterie come KX-TS880EX_QG_PNQW2336ZA.fm Page 1 Tuesday, November 23, 2010 4:31 PM Modello No. KX-TS880EX Guida Rapida Imposta Installazione delle batterie 1 Premere nella direzione della freccia e aprire il vano batteria

Dettagli

Generalità. Descrizione del dispositivo. Disposizione dei componenti

Generalità. Descrizione del dispositivo. Disposizione dei componenti Generalità Il terminale Braille MB248 è una apparecchiatura elettronica gestita da microprocessore con elevata capacità di elaborazione, adatta si per uso personale che per attività lavorative. MB248 può

Dettagli

Capitolo I Sistema operativo

Capitolo I Sistema operativo Capitolo I Sistema operativo Primi passi col computer Avviare il computer e collegarsi in modo sicuro utilizzando un nome utente e una password Per avviare un computer è necessario premere il pulsante

Dettagli

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette.

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette. 3.5 STAMPA UNIONE Le funzioni della stampa unione (o stampa in serie) permettono di collegare un documento principale con un elenco di nominativi e indirizzi, creando così tanti esemplari uguali nel contenuto,

Dettagli

VIP Video Interview Pen Penna per video intervista

VIP Video Interview Pen Penna per video intervista VIP Video Interview Pen Penna per video intervista Manuale dell utente 1 Contenuto: 1x VIP 1x Adattatore CA 1x Cavo USB 1x Manuale dell utente 2 Specifiche tecniche: Memoria interna: 4 o 8 GB Misure :

Dettagli

PROCEDURE UTILI FUBA ODE715 HEVC TIVUSAT

PROCEDURE UTILI FUBA ODE715 HEVC TIVUSAT PROCEDURE UTILI FUBA ODE715 HEVC TIVUSAT Come visualizzare le informazioni Utilizzare le frecce per selezionare il menu Sistema e premere OK Utilizzare le frecce per selezionare la voce Info Sistema e

Dettagli

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Grazie per avere acquistato un prodotto Nikon. In questa guida viene descritto come eseguire l aggiornamento dei dati dell obiettivo per

Dettagli

Questo comando permette di riportare la mappa al livello di zoom e alle coordinate iniziali predefinite. Utilizzo: cliccare sul pulsante.

Questo comando permette di riportare la mappa al livello di zoom e alle coordinate iniziali predefinite. Utilizzo: cliccare sul pulsante. Strumenti standard La barra degli strumenti si trova sopra la mappa. Gli strumenti sono identificati da pulsanti il cui aspetto grafico già di per sè spesso ne descrive la funzione. Sostando con il puntatore

Dettagli

Requisiti Tecnici del PC

Requisiti Tecnici del PC Requisiti Tecnici del PC 1.1 Requisiti client - Internet Explorer, Mozilla Firefox, Safari, Chrome. - MS Word o simili per la visualizzazione di documenti in RTF - Acrobat Reader 7.0 e seguenti per la

Dettagli

60 Guida introduttiva

60 Guida introduttiva Guida introduttiva Rider Rider è dotato di touchpanel. È possibile fare clic sul pannello o premere i pulsanti per far funzionare il dispositivo. 1 BACK 2 4 LAP PAGE 1 Alimentazione/ Indietro/Pausa/Stop

Dettagli

MVR1N REGISTRATORE AUDIO DIGITALE MANUALE UTENTE - 1 -

MVR1N REGISTRATORE AUDIO DIGITALE MANUALE UTENTE - 1 - REGISTRATORE AUDIO DIGITALE MANUALE UTENTE - 1 - - 2 - REGISTRATORE AUDIO DIGITALE 1. Introduzione A tutti i residenti dell Unione Europea Importanti informazioni ambientali relative a questo prodotto

Dettagli

Servizi Internet disponibili

Servizi Internet disponibili Servizi Internet disponibili Livello 1 Livello 2 Livello 3 2 Navigatore Internet Premere su Servizi Internet disponibili per visualizzare la prima schermata. Premere " Navigatore Internet " per visualizzare

Dettagli

Per il modello N : MPQCG10 MANUALE D USO

Per il modello N : MPQCG10 MANUALE D USO Per il modello N : MPQCG10 IT MANUALE D USO Panoramica del prodotto Elemento Tasto volume + Tasto volume - Funzione Premere questo tasto per aumentare il volume. Premere questo tasto per diminuire il volume.

Dettagli

GT05. Tutorial. Panasonic Electric Works Italia Pew-It / 15/04/08-1

GT05. Tutorial. Panasonic Electric Works Italia Pew-It / 15/04/08-1 GT05 Tutorial Panasonic Electric Works Italia Pew-It / 15/04/08-1 Serie GT GT32 GT21C GT05 320x240 pixel GT01 GT01R 320x240 pixel GT11 240x96 pixel 128x64 pixel 3 3.5 4 4.7 5.7 Panasonic Electric Works

Dettagli

Programma Richiesta Conformita Apparecchi versione 1.0

Programma Richiesta Conformita Apparecchi versione 1.0 Programma Richiesta Conformita Apparecchi versione 1.0 Il programma consente al richiedente (gestore o rivenditore) di acquisire l elenco degli apparecchi di cui all art. 110, comma 7, del T.U.L.P.S.,

Dettagli

Materiali per LIM. Corso di Scienze della Terra e Corso di Biologia di Elena Porzio e Ornella Porzio. Indice dei contenuti di questo tutorial

Materiali per LIM. Corso di Scienze della Terra e Corso di Biologia di Elena Porzio e Ornella Porzio. Indice dei contenuti di questo tutorial Corso di Scienze della Terra e Corso di Biologia di Elena Porzio e Ornella Porzio Materiali per LIM Indice dei contenuti di questo tutorial Fare clic sull argomento desiderato Requisiti di sistema Scaricare

Dettagli

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT 1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo

Dettagli

SIGLA: DT 01 REV.: 00 MANUALE OPERATIVO RILEVAMENTO PRESENZE CON LETTORE OTTICO DATA: 5/02/2015 MANUALE OPERATIVO

SIGLA: DT 01 REV.: 00 MANUALE OPERATIVO RILEVAMENTO PRESENZE CON LETTORE OTTICO DATA: 5/02/2015 MANUALE OPERATIVO MANUALE OPERATIVO Sommario INSTALLAZIONE LETTORE OTTICO OPN2001... 3 2.... 8 3 UTILIZZO DI PIU LETTORI PER EVENTO... 16 Pag. 2 INSTALLAZIONE LETTORE OTTICO OPN2001 Installazione della chiavetta e del Software

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

Mod DS A LBT 8563 SOFTWARE DI PROGRAMMAZIONE PER MODULO DI CHIAMATA E CENTRALINO 2VOICE

Mod DS A LBT 8563 SOFTWARE DI PROGRAMMAZIONE PER MODULO DI CHIAMATA E CENTRALINO 2VOICE Mod. 1083 DS 1083-022A LBT 8563 SOFTWARE DI PROGRAMMAZIONE PER MODULO DI CHIAMATA E CENTRALINO 2VOICE IndICE 1. DESCRIZIONE GENERALE...2 1.1 Requisiti di sistema...2 1.2 Installazione...2 2. PROGRAMMAZIONE

Dettagli

Indicazioni operative essenziali all utilizzo del REGISTRO ELETTRONICO NUVOLA

Indicazioni operative essenziali all utilizzo del REGISTRO ELETTRONICO NUVOLA ISTITUTO COMPRENSIVO J. F. KENNEDY Scuola Primaria - Secondaria di primo grado Indicazioni operative essenziali all utilizzo del REGISTRO ELETTRONICO NUVOLA MODALITÀ OPERATIVA Riguardano le modalità operative

Dettagli

Microsoft Outlook Di Nunziante Esposito. `*************` Quinta parte: Come gestire la rubrica (contatti). `***********`

Microsoft Outlook Di Nunziante Esposito. `*************` Quinta parte: Come gestire la rubrica (contatti). `***********` Microsoft Outlook 2007. Di Nunziante Esposito. `*************` Quinta parte: Come gestire la rubrica (contatti). `***********` Dopo aver preparato al meglio il layout del browser ed aver impostato un account

Dettagli

I Manuale Istruzioni. I9+++ Manuale Istruzioni Italiano. Pagina 1

I Manuale Istruzioni. I9+++ Manuale Istruzioni Italiano.  Pagina 1 I9+++ Manuale Istruzioni Italiano www.spedizionegratuita.com Pagina 1 Installazione Scheda Sim I9+++ - Manuale Istruzioni 1. Con la parte posteriore del telefono rivolta in avanti, togliere il coperchio

Dettagli

Aggiornamento del firmware per il trasmettitore wireless WT 7

Aggiornamento del firmware per il trasmettitore wireless WT 7 Aggiornamento del firmware per il trasmettitore wireless WT 7 Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questa guida descrive come aggiornare il firmware per il trasmettitore wireless WT 7. Se non si è

Dettagli

Aggiornamento del firmware della fotocamera

Aggiornamento del firmware della fotocamera Aggiornamento del firmware della fotocamera Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questo manuale descrive come eseguire l aggiornamento del fi r m w a re. Se non siete sicuri di poter effettuare l

Dettagli

WEBMAIL ODCECTA.IT. Guida all uso

WEBMAIL ODCECTA.IT. Guida all uso Guida all uso Guida all accesso ed all utilizzo delle caselle di posta elettronica dell Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto Dati aggiornati al 29/12/ 1. Caratteristiche del

Dettagli

zūmo 590 Manuale di avvio rapido

zūmo 590 Manuale di avvio rapido zūmo 590 Manuale di avvio rapido Marzo 2014 190-01706-51_0A Stampato a Taiwan Operazioni preliminari ATTENZIONE Per avvisi sul prodotto e altre informazioni importanti, consultare la guida Informazioni

Dettagli

Schermata di consigli per la navigazione sicura. Aggiornamento del software VesselView. Controllo automatico tramite Wi-Fi

Schermata di consigli per la navigazione sicura. Aggiornamento del software VesselView. Controllo automatico tramite Wi-Fi Schermata di consigli per la navigazione sicura Ogni volta che VesselView viene acceso dopo uno spegnimento completo di almeno 30 secondi, viene visualizzata una schermata con consigli sulla sicurezza

Dettagli

Aggiornamento del firmware della fotocamera SLR digitale

Aggiornamento del firmware della fotocamera SLR digitale Aggiornamento del firmware della fotocamera SLR digitale Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questo manuale descrive come eseguire l aggiornamento del fi r m w a re. Se non siete sicuri di poter

Dettagli

Download applicazione LOCUS

Download applicazione LOCUS Aprire Google Play (o Play Store) Download applicazione LOCUS Cercare locus e scegliere tra la versione gratuita o quella a pagamento Continuare con INSTALLA Terminata l installazione Locus è già attivo

Dettagli

SOFTWARE DI GESTIONE DATI PULSOSSIMETRO PORTATILE SAT-500

SOFTWARE DI GESTIONE DATI PULSOSSIMETRO PORTATILE SAT-500 SOFTWARE DI GESTIONE DATI PULSOSSIMETRO PORTATILE SAT-500 Manuale di istruzioni Introduzione Il presente manuale è redatto in accordo alla direttiva CEE 93/42 sui dispositivi medici e ai relativi standard.

Dettagli

CardioChek Link Manuale d'uso

CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso Questo programma software è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows 7, Windows 8.X, Vista A. Utilizzo previsto CardioChek Link

Dettagli

Modalità di utilizzo di CardioGest

Modalità di utilizzo di CardioGest Modalità di utilizzo di CardioGest Dal 9.1.2012 la refertazione degli esami strumentali del Dipartimento di Cardiologia verrà effettuta utilizzando il software CardioGest, già in uso in molti reparti del

Dettagli

ISTRUZIONI PROGRAMMAZIONE 14445

ISTRUZIONI PROGRAMMAZIONE 14445 ISTRUZIONI PROGRAMMAZIONE 14445 Per impostare il crontermostato elettronico, dalla videata base del display, premere uno qualsiasi dei quattro tasti frontali. Vengono visualizzate le icone: - Esc (tasto

Dettagli

Manuale per l utilizzo. ista app installazione

Manuale per l utilizzo. ista app installazione Manuale per l utilizzo ista app installazione Manuale per l utilizzo ista aperto app installazione 4 6 7 8 Introduzione Inizializzazione / Set-up Creazione Progetto Creazione struttura dell impianto 10

Dettagli

manuale di avvio rapido PERSONAL NAVIGATOR

manuale di avvio rapido PERSONAL NAVIGATOR manuale di avvio rapido foretrex 301 e 401 PERSONAL NAVIGATOR Per avvisi sul prodotto e altre informazioni importanti, vedere la guida Informazioni importanti sul prodotto e sulla sicurezza inclusa nella

Dettagli

2. Aggiornamento del firmware del lettore

2. Aggiornamento del firmware del lettore Introduzione: Philips è costantemente impegnata a garantire il massimo dai propri prodotti. Per ottenere le ultime funzioni più avanzate, si consiglia vivamente di aggiornare il firmware del lettore. Attenersi

Dettagli

Registratore Digitale Professionale MANUALE D USO USER MANUAL RD003

Registratore Digitale Professionale MANUALE D USO USER MANUAL RD003 Registratore Digitale Professionale MANUALE D USO USER MANUAL RD003 Manuale d uso Indice Panoramica funzioni... 3 Avvertenze... 3 Schema prodotto... 4 Accensione... 4 Spegnimento... 5 Indicatore batteria...

Dettagli

Manuale dell'utente Software di navigazione - 1 -

Manuale dell'utente Software di navigazione - 1 - Manuale dell'utente Software di navigazione - 1 - - 2 - Indice 1 Messa in funzione...4 1.1 Informazioni importanti...5 1.2 Installazione del software di navigazione...5 1.2.1 Nuova installazione del software

Dettagli

Manuale di avvio rapido

Manuale di avvio rapido montana serie 600 Manuale di avvio rapido per l'utilizzo con i modelli 600, 650, 650t Manuale di avvio rapido di Montana serie 600 1 Operazioni preliminari attenzione Per avvisi sul prodotto e altre informazioni

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL FASCICOLO INPS

GUIDA ALL UTILIZZO DEL FASCICOLO INPS GUIDA ALL UTILIZZO DEL FASCICOLO INPS v1.0 22/03/2013 CGIL Lecce Guida all utilizzo del fascicolo INPS 1 Sommario OPERAZIONI PRELIMINARI... 3 ACCESSO AL SISTEMA... 4 MANDATO DI PATROCINIO... 7 DELEGA INPS...

Dettagli

BANDO MERCATO ELETTRONICO BENI E SERVIZI ISTRUZIONI ABILITAZIONE AL BANDO

BANDO MERCATO ELETTRONICO BENI E SERVIZI ISTRUZIONI ABILITAZIONE AL BANDO BANDO MERCATO ELETTRONICO BENI E SERVIZI ISTRUZIONI ABILITAZIONE AL BANDO PREMESSA La procedura di richiesta di abilitazione dev essere necessariamente iniziata e conclusa nella medesima sessione di lavoro,

Dettagli

Aggiornamento del firmware della fotocamera

Aggiornamento del firmware della fotocamera Aggiornamento del firmware della fotocamera Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questo manuale descrive come eseguire l aggiornamento del firmware. Se non siete sicuri di poter effettuare l aggiornamento

Dettagli

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Grazie per avere acquistato un prodotto Nikon. In questa guida viene descritto come eseguire l aggiornamento dei dati dell obiettivo per

Dettagli

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO Servizi per l e-government nell università Federico II WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO CONNESSIONE_TERMINAL_SERVER PAG. 1 DI 13 Indice 1. Premessa...3

Dettagli

14Ex-Cap11.qxd :20 Pagina Le macro

14Ex-Cap11.qxd :20 Pagina Le macro 14Ex-Cap11.qxd 21-12-2006 11:20 Pagina 203 11 Le macro Creare le macro Registrare una macro Eseguire una macro Riferimenti assoluti e relativi nelle macro Assegnare un pulsante a una macro Modificare una

Dettagli

PowerPoint passo dopo passo (step by step) Step 1 Avvia PowerPoint. Step 2 Scegli il Layout. Step 3 Crea la prima diapositiva

PowerPoint passo dopo passo (step by step) Step 1 Avvia PowerPoint. Step 2 Scegli il Layout. Step 3 Crea la prima diapositiva Formazione efficace per chi non ha tempo da perdere a cura di Domenico Corcione PowerPoint passo dopo passo (step by step) Questo è manuale di sopravvivenza, in esso troverai solo alcune tra le tante funzioni

Dettagli

Benvenuti in Picture Package Producer2

Benvenuti in Picture Package Producer2 Manuale di Picture Package Producer2 Benvenuti in Picture Package Producer2 Benvenuti in Picture Package Producer2 Avvio e chiusura di Picture Package Producer2 Passaggio 1: Selezione delle immagini Passaggio

Dettagli

Per qualunque informazione, curiosità o aiuto potete scrivere a

Per qualunque informazione, curiosità o aiuto potete scrivere a Cos è il GEOPORTALE Il Geoportale del Comune di Genova, nel rispetto della Direttiva Europea Inspire e nell ambito delle attività legate alla condivisione del patrimonio informativo, permette di visualizzare

Dettagli

CardioChek Link Manuale d'uso

CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso Questo programma software è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows 7, Vista e XP A. Utilizzo previsto CardioChek Link è il software utilizzato per recuperare

Dettagli

ITALIANO. Guida rapida GPS 500 RICEVITORE PER LA NAVIGAZIONE SATELLITARE. Le istruzioni per iniziare velocemente! Niente si avvicina ad un Cobra

ITALIANO. Guida rapida GPS 500 RICEVITORE PER LA NAVIGAZIONE SATELLITARE. Le istruzioni per iniziare velocemente! Niente si avvicina ad un Cobra ITALIANO Guida rapida GPS 500 RICEVITORE PER LA NAVIGAZIONE SATELLITARE Le istruzioni per iniziare velocemente! Niente si avvicina ad un Cobra GPS 500 RICEVITORE GPS Tasto ZOOM INDIETRO Tasto ZOOM AVANTI

Dettagli

MANUALE TECNICO n AGGIORNATO AL ARCHIVIAZIONE DELEGA 730/2015. Impostazioni Risoluzione Scanner Canon (DR C125 e DR M140) Pag.

MANUALE TECNICO n AGGIORNATO AL ARCHIVIAZIONE DELEGA 730/2015. Impostazioni Risoluzione Scanner Canon (DR C125 e DR M140) Pag. MANUALE TECNICO N.24.00 DEL 02.04.2015 ARCHIVIAZIONE DELEGA 730/2015 Indice Impostazioni Risoluzione Scanner Canon (DR C125 e DR M140) Pag. 2 Prerequisiti Pag. 5 Registrazione della Delega 730/2015 in

Dettagli

Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (Dispositivi Apple)

Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (Dispositivi Apple) Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (Dispositivi Apple) Sommario Prima di utilizzare l apparecchio Brother... Definizioni delle note... Marchi commerciali...

Dettagli

VADEMECUM ESSENZIALE PER L.I.M. <<ActiveInspire>>

VADEMECUM ESSENZIALE PER L.I.M. <<ActiveInspire>> VADEMECUM ESSENZIALE PER L.I.M. - Effettuare collegamenti e accendere LIM Se, una volta accesa la LIM non compare la Barra dei menu, aprire Menu principale + Visualizza + Barra dei menu,

Dettagli

Scheda 13 Estrazione dati per l Azienda USL Parte A Creazione del file di estrazione dati

Scheda 13 Estrazione dati per l Azienda USL Parte A Creazione del file di estrazione dati Scheda 13 Estrazione dati per l Azienda USL Parte A Creazione del file di estrazione dati FLUR20XX 1) Premere questo tasto nella finestra principale 2) Leggere il messaggio LE SCHEDE INCOMPLETE NON VENGONO

Dettagli

Introduzione a PowerPoint

Introduzione a PowerPoint Introduzione a PowerPoint PowerPoint è una potente applicazione per la creazione di presentazioni, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario innanzitutto comprenderne gli elementi di base.

Dettagli

HD20GA7 Procedura di aggiornamento del firmware

HD20GA7 Procedura di aggiornamento del firmware HD20GA7 Procedura di aggiornamento del firmware HD20GA7 Procedura di aggiornamento del firmware Assicurarsi che l'hd20ga7 sia sempre collegato alla rete elettrica tramite l'apposito adattatore AC. L'aggiornamento

Dettagli

1. Introduzione. 2. Installazione di WinEMTFree. 3. Descrizione generale del programma

1. Introduzione. 2. Installazione di WinEMTFree. 3. Descrizione generale del programma Indice 1. Introduzione...3 2. Installazione di WinEMTFree...3 3. Descrizione generale del programma...3 4. Impostazione dei parametri di connessione...4 5. Interrogazione dei contatori...4 5.1 Sincronizzazione

Dettagli

Requisiti Tecnici del PC. Internet Explorer

Requisiti Tecnici del PC. Internet Explorer Requisiti Tecnici del PC 1.1 Requisiti client - Internet Explorer*, Mozilla Firefox, Safari**, Chrome**. - MS Word o simili per la visualizzazione di documenti in RTF - Acrobat Reader 7.0 e seguenti per

Dettagli

GUIDA RAPIDA. Versione 2.0; 26.01.2012. Indice

GUIDA RAPIDA. Versione 2.0; 26.01.2012. Indice Indice GUIDA Versione 2.0; 26.01.2012 RAPIDA CD LAB AG, Irisweg 12, CH-3280 Murten, Tel. +41 (0)26 672 37 37, Fax +41 (0)26 672 37 38, www.wincan.com Indice 1 Introduzione 3 2 Avviare WinCan8 4 3 Creare

Dettagli