LA SOSTENIBILITA E L UNICA CHIAVE PER:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA SOSTENIBILITA E L UNICA CHIAVE PER:"

Transcript

1

2 1. LifeGate Chi siamo LA SOSTENIBILITA E L UNICA CHIAVE PER: Salvare il pianeta Creare un immagine solida e credibile Costruire un business sano nel lungo periodo Accedere a nuovi capitali Ridurre i costi Accedere a nuovi mercati Gestire al meglio i rischi Avere dipendenti efficienti e soddisfatti LifeGate supporta le aziende nello sviluppo di strategie di posizionamento sostenibile.

3 1 2. LifeGate Network Tra i punti cardine della sostenibilità vi è il dialogo aperto e continuativo con i propri stakeholder. Uno dei modi più efficienti e a minor impatto ambientale per mantenere questo dialogo è la comunicazione Digital. LifeGate interagisce con più di un milione di contatti attraverso molteplici mezzi. Questa community è composta da persone tra i anni, motivate sul piano sostenibile, tecnologico ed ecologico. lifegate.it associati al portale 1 MILIONE DI CONTATTI SOCIAL MEDIA fan totali su Facebook unique visitors/mese follower per Twitter page view/mese follower su Linkedin follower per Foursquare RADIO NEWSLETTER APP MOBILE EVENTI Oltre ascoltatori in FM ascoltatori/mese in streaming iscritti alla newsletter people iscritti alla newsletter business user apple user android Organizzazione di eventi che uniscono arte e sostenibilità (Talenti per Natura, Ecopark, Earth Day.)

4 3. LifeGate Cosa facciamo Radio lifegate.it Social media Newsletter Eventi App mobile CHI SIAMO: Esperti per la sostenibilità PUNTI DI FORZA: Titolarità Contenuti Creatività COSA FACCIAMO: Consulenza Comunicazione Progetti Energia CONSULENZA COMUNICAZIONE PROGETTI ENERGIA 1. Strategia e valori Endorsement e Progetti Impatto Zero Efficienza energetica 2. Gestione Stakeholder Digital People Planet Profit Elettricità e gas 3. Impatto ambientale Eventi Stay for the Planet 4. Acquisti sostenibili PR e ufficio stampa Team Zero 5. Marketing e Comunicazione LifeGate Media ADV LifeGate Event Progetti ambientali

5 4. Progetti Impatto Zero Strategia e valori Struttura organizzativa Gestione dei dipendenti Impatto Zero quantifica l impatto ambientale di qualsiasi attività propone azioni di riduzione ed efficienza compensa la CO2 con la creazione e tutela di foreste in crescita in Italia e nel mondo I risultati di Impatto Zero prodotti/servizi a Impatto Zero 70 milioni di mq di nuova foresta creata e tutelata 160 milioni di Kg di CO2 compensata aziende hanno aderito fino ad oggi al progetto APPLICAZIONI Prodotto /servizio Azienda Comunicazione Quantificare, ridurre e compensare le emissioni di CO 2 e quindi rendere ad Impatto Zero ogni tipo di prodotto e servizio. Le emissioni di CO2 associate a tutte le attività e ai consumi di un azienda (consumi energetici, idrici, produzione di rifiuti ) possono essere calcolate, ridotte e compensate. Possono essere calcolate, ridotte e compensate le emissioni di tutte le attività di comunicazione, dal materiale cartaceo, agli eventi (event.lifegate.it), fino al sito w eb ( 17/07/2013 5

6 4. Progetti Impatto Zero, i benefici Strategia Grazie all'adesione e valori a Impatto Zero aumentare la consapevolezza rispetto al proprio impatto ambientale e lavorare per ridurre le emissioni di CO 2 Struttura organizzativa relative Gestione contribuire dei dipendenti alla tutela e creazione di foreste in crescita in Italia e nei Paesi in Via di Sviluppo utilizzare il marchio Impatto Zero per la propria comunicazione sensibilizzare la sua clientela e i suoi dipendenti sull impatto ambientale della propria attività o stile di vita, grazie agli strumenti di comunicazione messi a disposizione dal progetto Impatto Zero avere visibilità presso la community LifeGate (1 milione di contatti) Compensiamo attraverso progetti di creazione e tutela delle foreste in crescita in Italia e nei Paesi in Via di Sviluppo Italia Parco del Ticino Parco del Rio Vallone Riserva dell'aniene Parco di Vejo, area Volusia Parco della Madonnetta Parco Nord Parco delle Cave Costa Rica Riserva Amistad Caribe Riserva Karen Mogensen Riserva Salitre Madagascar Riserva Ilena Riserva Naturale di Anja Riserva Antsanitia Riserva Mananby Riserva Vohitsampana Panama Riserva nella provincia di Chiriquí Nuova Zelanda Riserva di Mate Mate Bolivia 17/07/2013 6

7 4. Progetti Impatto Zero, le garanzie Strategia e valori Azienda 1 2 L azienda sceglie di mettere a Impatto Zero un prodotto, o l intera attività. La persona sceglie di mettere a Impatto Zero i propri consumi. LifeGate Organizza il progetto, individua i terreni da tutelare o riforestare. Garantisce che a ogni iniziativa a Impatto Zero corrisponda un adeguata superficie di bosco o foresta in crescita. 3 Ente Scientifico Politecnico di Torino, Università di Padova, Politecnico di Losanna, LCEngineering, specializzate nel LCA (Life Cycle Assessmeent). Calcola le emissioni di anidride carbonica e la superficie di foresta necessaria per la compensazione. 4 Ente Naturalistico Riserva di Karen Mogensen (Costa Rica), Riserva Bribri Cabecar (Costa Rica) Parco del Ticino, Riserve Las Lajas ed El Pito ( Panama), Riserva Mate Mate (Nuova Zelanda), Riserva Ilena (Madagascar), Parco dell Aniene (Roma), Si occupa degli interventi riforestazione e monitoraggio delle foreste. Garantisce la tutela dei terreni a lungo termine. 5 Ente Certificatore Bios, ente riconosciuto dall Unione europea, certifica tutta la filiera di Impatto Zero garantisce che l intero processo sia applicato in modo corretto.

8 4. Progetti Impatto Zero. Case history: prodotti In occasione del compleanno del protocollo di Kyoto (16 febbraio 2009) e della Giornata Mondiale della Terra (22 Aprile 2009), IL SOLE 24 ORE è a Impatto Zero. Calcolate e compensate le emissioni della tiratura del quotidiano e del sito ilsole24ore.com grazie alle sponsorship di Arval e di Lexmark.

9 4. Progetti Impatto Zero. Case history: prodotti In occasione della Giornata della Terra (22 Aprile 2009, 2010 e 2011) e per la settimana del 13 gennaio 2010 la tiratura di Topolino è stata resa a Impatto Zero. In tutte le uscite i contenuti del giornalino sono stati dedicati ai temi della sostenibilità ambientale con il contributo della redazione di LifeGate.

10 4. Progetti Impatto Zero. Case history: prodotti Ballarini Arval Ecopolis Fleet Cotonificio Zambaiti Ballarini compensa le emissioni di CO 2 del pack della linea Green Home e Green Line. Ballarini riceve un riconoscimento nell'ambito del "Premio per lo Sviluppo Sostenibile Il Premio è assegnato in occasione di Ecomondo con la partecipazione del Presidente della Repubblica. Arval lancia sul mercato un nuovo prodotto in collaborazione con LifeGate: Ecopolis Fleet, una soluzione di mobilità sostenibile per le aziende che prevede calcolo, riduzione e compensazione delle emissioni del parco auto con Impatto Zero. Cotonificio Zambaiti compensa la CO 2 prodotta da linee a marchio Cassera Casa Dafne, Cacharel disegno cachemire e Shrek 4, realizzati utilizzando fibre naturali e coloranti non tossici e certificati Oekotex standard 100, per la tutela di circa mq di foreste in crescita in Madagascar.

11 4. Progetti Impatto Zero. Case history: prodotti

12 4. Progetti Impatto Zero. Case history: prodotti Toyota propone l Eco Tagliando, che riduce i consumi e l'impatto ambientale. E compensa con Impatto Zero Per ogni EcoTagliando, Toyota finanzia la creazione di un area forestale necessaria a compensare le emissioni di CO 2 per una percorrenza di 2500 km. Con un ulteriore contributo è possibile compensare le emissioni di CO 2 per coprire un totale di km, ovvero la percorrenza media annua stimata tra un tagliando e l altro. Toyota Motor Italia ha già fatto la sua partecipando a progetti di creazione e tutela forestale in Italia, Madagascar, Panama e Nuova Zelanda.

13 4. Progetti Impatto Zero. Case history: prodotti Il packaging della linea Aromasoul [comfort zone], della linea Sacred Nature Bio [comfort zone], la linea di Solari ed Essential Haircare di Davines sono tutti a Impatto Zero Nel 2008 e 2009 Davines lancia una campagna per sensibilizzare i MULTI SPACE SALON PARTNER. Davines ha premiato i saloni affiliati rendendo a Impatto Zero il primo stilista di ogni salone. Nel 2010 e nel 2012 lancia e promuove la GIORNATA DELLA BELLEZZA SOSTENIBILE, parte integrante del proprio impegno verso la sostenibilità. Questa giornata si è sempre tenuta di lunedì, giorno canonico di chiusura per i saloni e le spa aderenti, che sono rimasti eccezionalmente aperti per offrire alle proprie clienti i propri servizi. Per i servizi ricevuti la cliente era libera di versare, a propria scelta, un contributo per partecipare alla creazione e tutela di aree boschive. L evento è stato reso, in entrambe le edizioni, a Impatto Zero.

14 4. Progetti Impatto Zero. Case history: prodotti Matrix Biolage rende a Impatto Zero la sua linea Natural Care, creando circa mq di nuove foreste in Italia e nel mondo. L operazione ha una ricaduta in PR e comunicazione diretta sulla rete vendita, sui Saloni affiliati e il cliente finale tramite materiali distribuiti on-site. Matrix Biolage lancia in occasione della Sfilata d Amore e Moda 2010, in onda su Rete 4 con la conduzione di Emanuela Folliero, il progetto Matrix Biolage per l Aniene : resa a Impatto Zero della trasmissione televisiva e creazione di una nuova area verde di mq all interno del Parco dell Aniene in Roma.

15 4. Progetti Impatto Zero. Case history: attività Intesa SanPaolo lancia un operazione di attivazione e coinvolgimento di una community in scelte di sviluppo sostenibile: Meno fogli più foglie! Insieme per l ambiente. Campagna volta a incentivare all'adozione del servizio di rendicontazione on-line. Risultati: -19 gennaio 25 febbraio la pagina dedicata alla campagna è stata visitata più di volte, registrando visitatori unici A seguito della campagna la banca ha registrato un incremento dell attivazione della ROL di unità, raggiungendo la quota di 1mio e mezzo di utenti (63% del totale) L importante risultato ottenuto dalla campagna ha portato ad un saving reale per Intesa SanPaolo.

16 4. Progetti Impatto Zero. Case history: attività Guna è consapevole e attenta alla propri a impronta ambientale. Per questo ha reso a Impatto Zero il proprio sito internet e i consumi generati da gran parte dell attività del laboratorio dal 2008 ad oggi.

17 4. Progetti Impatto Zero. Case history: attività Bios Line è consapevole e attenta alla propri a impronta ambientale. Per questo infatti ha reso a Impatto Zero la propria attività calcolando, riducendo e compensando le emissioni di CO2 relative.

18 4. Progetti Impatto Zero. Case history: eventi Luciano Ligabue Vasco Rossi Nat Geo Music Live Da sempre sensibile alle tematiche ecologiche, ha scelto di rendere a Impatto Zero tutte le date dei tour 2007, 2008 e 2010 e delle Notti all Arena 2008 e Ha aderito al progetto di LifeGate rendendo il proprio tour Buoni e Cattivi a Impatto Zero. Per la Giornata della Terra 2008, 2009, 2010, 2011 e 2012, compensate le emissioni dell organizzazione e della mobilità degli spettatori e degli artisti partecipanti (Ben Harper, Subsonica).

19 4. Progetti Impatto Zero. Case history: eventi In occasione della 101. edizione, il Giro d Italia 2010 ha intrapreso la strada della sostenibilità per valorizzare lo stretto rapporto esistente tra bicicletta, mobilità sostenibile e tutela dell ambiente. Il Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e Saint-Gobain hanno supportato la resa a Impatto Zero della più importante manifestazione ciclistica italiana: un primo passo per rendere in futuro il Giro d Italia un simbolo di sostenibilità a livello internazionale

20 4. Progetti Impatto Zero. Case history: eventi Torino Milano Festival Internazionale della Musica: 1 25 settembre settembre settembre settembre settembre 2012 I 400 eventi di Musica d Arte Classica, Jazz, Pop, Rock, Etnica sono a Impatto Zero grazie anche all intervento di sponsor ambientali.

21 4. Progetti Impatto Zero. Case history: eventi Il Festival Internazionale del Film di Roma, edizione 2009, 2010 e 2012, abbraccia fortemente i valori della sostenibilità ambientale. La manifestazione opera scelte organizzative all insegna della sostenibilità, promuove produzioni cinematografiche sul tema e realizza l evento a Impatto Zero sull ambiente in collaborazione con LifeGate. New media Il Festival diviene un nuovo media che garantisce visibilità connotante per uno sponsor ambientale, a cui sono garantiti ampi spazi di presenza. Il Festival 2009 è reso a Impatto Zero grazie a Samsung. Il Festival 2012 è reso a Impatto Zero grazie a Ricola.

22 5. Progetti Progetti ambientali Strategia e valori Struttura organizzativa Gestione dei dipendenti LifeGate propone la partecipazione a progetti ambientali per tutelare, conservare e riqualificare zone verdi nelle nostre città ma anche in importanti foreste. Il Km verde Riqualificazione urbana sul Naviglio Grande di Milano, LifeGate, promuove un progetto di riqualificazione dell Alzaia del Naviglio Grande di Milano attraverso la piantumazione di filari di alberi e arbusti autoctoni lungo un tratto di circa 1 km. Un'iniziativa di tutela del territorio, in un area ad alta visibilità e fruibilità da utilizzare per fini comunicativi istituzionali. Foreste in piedi Conservazione delle foreste nell Amazzonia brasiliana, LifeGate partecipa alla tutela di ettari di foresta nell Amazzonia brasiliana. Un area verde che lo stato ha dato in concessione d uso alle famiglie della comunità di San Pedro, un progetto che mira a sensibilizzare la popolazione con attività che consentiranno di prevenire e contrastare la deforestazione, gli incendi dolosi, attività di caccia illegali e altri reati ambientali. Cor porate Profile 17/07/

23 LIFEGATE SPA via Palermo Milano tel info@lifegate.it

network Social Media Network Portale Radio imagazine Impatto Zero Advisor di sostenibilità Eco Partners LifeGate

network Social Media Network Portale Radio imagazine Impatto Zero Advisor di sostenibilità Eco Partners LifeGate gen. 12 1 LifeGate Eco Partners Advisor di sostenibilità Energy Engineering Impatto Zero Media Network Portale Radio imagazine Social network 2 Network Radio LifeGate Radio trasmette in FM a Milano e Roma,

Dettagli

AGENDA LIFEGATE IMPATTO ZERO PROGETTI AMBIENTALI

AGENDA LIFEGATE IMPATTO ZERO PROGETTI AMBIENTALI AGENDA 1 2 LIFEGATE IMPATTO ZERO 3 PROGETTI AMBIENTALI 2 1 1.1 Chi siamo 1.2 Cosa facciamo LIFEGATE Il punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile. 3 LIFEGATE 1 LA SOSTENIBILITÀ È L UNICA CHIAVE PER:

Dettagli

LA SOSTENIBILITA E L UNICA CHIAVE PER:

LA SOSTENIBILITA E L UNICA CHIAVE PER: 1. LifeGate Chi siamo LA SOSTENIBILITA E L UNICA CHIAVE PER: Salvare il pianeta Creare un immagine solida e credibile Costruire un business sano nel lungo periodo Accedere a nuovi capitali Ridurre i costi

Dettagli

Eventi a Impatto Zero

Eventi a Impatto Zero Relatore: Erika Colciago - LifeGate Eventi a Impatto Zero Come organizzare eventi sostenibili e a Impatto Zero sull ambiente? Anche Secretary.it aderisce al progetto: grazie alla collaborazione con LifeGate,

Dettagli

AGENDA LIFEGATE STAY FOR THE PLANET IMPATTO ZERO

AGENDA LIFEGATE STAY FOR THE PLANET IMPATTO ZERO AGENDA 1 2 3 LIFEGATE STAY FOR THE PLANET IMPATTO ZERO 2 1 1.1 Chi siamo 1.2 Cosa facciamo LIFEGATE Il punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile. 3 LIFEGATE 1 LA SOSTENIBILITÀ È L UNICA CHIAVE PER:

Dettagli

1 Il Progetto. 2 Manuale. 5 Formazione e supporto alla certificazione. 3 Catalogo Fornitori 4 Impatto Zero. 6 Case history

1 Il Progetto. 2 Manuale. 5 Formazione e supporto alla certificazione. 3 Catalogo Fornitori 4 Impatto Zero. 6 Case history Il Progetto 2 Manuale 3 Catalogo Fornitori 4 Impatto Zero 5 Formazione e supporto alla certificazione 6 Case history 1 LIFEGATE 1 EVENT L esperienza di LifeGate mette a disposizione: il manuale per la

Dettagli

AGENDA LIFEGATE FOOD

AGENDA LIFEGATE FOOD AGENDA LIFEGATE 1 2 FOOD 2 1 1.1 Chi siamo 1.2 Punti di forza 1.3 Cosa facciamo LIFEGATE Il punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile. LIFEGATE CHI SIAMO PUNTI DI FORZA COSA FACCIAMO LifeGate, fondata

Dettagli

AGENDA LIFEGATE CONSULENZA COMUNICAZIONE PROGETTI ENERGIA CLIENTI

AGENDA LIFEGATE CONSULENZA COMUNICAZIONE PROGETTI ENERGIA CLIENTI AGENDA 1 2 3 LIFEGATE CONSULENZA COMUNICAZIONE 4 5 6 PROGETTI ENERGIA CLIENTI 2 1 1.1 Chi siamo 1.2 Punti di forza 1.3 Cosa facciamo LIFEGATE Il punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile. LIFEGATE

Dettagli

Foreste in Piedi. Possibilità di sponsorizzazione e declinazioni

Foreste in Piedi. Possibilità di sponsorizzazione e declinazioni Foreste in Piedi Possibilità di sponsorizzazione e declinazioni 2017 Indice 1. LifeGate 2. Il Progetto 3. Sponsorship 2 1. LifeGate Chi siamo LifeGate, fondata nel 2000 da Marco Roveda, pioniere del biologico

Dettagli

Città d Orti Progetto di LifeGate, Slow Food e Comart

Città d Orti Progetto di LifeGate, Slow Food e Comart Città d Orti Progetto di LifeGate, Slow Food e Comart Moduli aziendali Indice 1. LifeGate 2. Il Progetto 2 1. LifeGate Chi siamo LifeGate, fondata nel 2000 da Marco Roveda, pioniere del biologico grazie

Dettagli

IL KM VERDE. 1 Il Progetto. 2 Gli obiettivi 3 L area di intervento 4 Le attività 5 Adotta una pianta

IL KM VERDE. 1 Il Progetto. 2 Gli obiettivi 3 L area di intervento 4 Le attività 5 Adotta una pianta 1 Il Progetto 2 Gli obiettivi 3 L area di intervento 4 Le attività 5 Adotta una pianta 1 IL KM VERDE Il progetto promuove l adozione delle piante lungo il Naviglio Grande di Milano dove LifeGate, in collaborazione

Dettagli

UTZ Italian sustainability event

UTZ Italian sustainability event UTZ Italian sustainability event Presentazione dei risultati del Secondo Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile in Italia Stefano Corti Direttore Generale Binasco, 14 Giugno 2016 AGENDA

Dettagli

BELLEZZA SOSTENIBILE. LUNEDÌ 15 NOVEMBRE 2010 (data ultima per l adesione: 15/10/2010 ) C O P I A D A I N V I A R E A D A V I N E S

BELLEZZA SOSTENIBILE. LUNEDÌ 15 NOVEMBRE 2010 (data ultima per l adesione: 15/10/2010 ) C O P I A D A I N V I A R E A D A V I N E S C O P I A D A I N V I A R E A D A V I N E S DAVINES, PRIMA AZIENDA ITALIANA NEL SETTORE DELLA COSMESI PROFESSIONALE AD AVER ADERITO AL PROGETTO DI COMPENSAZIONE DELL ANIDRIDE CARBONICA IMPATTO ZERO DI

Dettagli

AGENDA LIFEGATE I FEEL FOOD

AGENDA LIFEGATE I FEEL FOOD AGENDA LIFEGATE 1 2 I FEEL FOOD 2 1 1.1 Chi siamo 1.2 Punti di forza 1.3 Cosa facciamo LIFEGATE Il punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile. LIFEGATE CHI SIAMO PUNTI DI FORZA COSA FACCIAMO LifeGate,

Dettagli

Bee my Future. Possibilità di sponsorizzazione

Bee my Future. Possibilità di sponsorizzazione Bee my Future Possibilità di sponsorizzazione 2017 Indice 1. LifeGate 2. Il Progetto 3. Sponsorship 2 1. LifeGate Chi siamo LifeGate, fondata nel 2000 da Marco Roveda, pioniere del biologico grazie alla

Dettagli

Arval e la collaborazione con la Provincia di Milano

Arval e la collaborazione con la Provincia di Milano Cos è Il Metrobosco è il progetto pilota del Piano Strategico della Provincia di Milano Città di Città, ideato nel 2006 dalla Direzione Centrale Risorse Ambientali, dal Parco Agricolo Sud Milano e dal

Dettagli

LIFEGATE IL MEDIA NETWORK. 2.000.000 visitatori unici anno. Oltre 330.000 ascoltatori in FM. 300.000 ascoltatori in streaming 8.

LIFEGATE IL MEDIA NETWORK. 2.000.000 visitatori unici anno. Oltre 330.000 ascoltatori in FM. 300.000 ascoltatori in streaming 8. IL MEDIA NETWORK 2.000.000 visitatori unici anno 250.000 Facebook 16.000 Twitter 1.800 Linkedin Oltre 330.000 ascoltatori in FM 300.000 ascoltatori in streaming eventi di arte e sostenibilità (Talenti

Dettagli

AGENDA LIFEGATE CONSULENZA COMUNICAZIONE PROGETTI ENERGIA CLIENTI

AGENDA LIFEGATE CONSULENZA COMUNICAZIONE PROGETTI ENERGIA CLIENTI AGENDA 1 2 3 LIFEGATE CONSULENZA COMUNICAZIONE 4 5 6 PROGETTI ENERGIA CLIENTI 2 1 1.1 Chi siamo 1.2 Punti di forza 1.3 Cosa facciamo LIFEGATE Il punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile. LIFEGATE

Dettagli

LIFEGATE. Analisi dei valori, stile di vita e scelte di consumo

LIFEGATE. Analisi dei valori, stile di vita e scelte di consumo LIFEGATE Analisi dei valori, stile di vita e scelte di consumo Report dell indagine online effettuata sulla community LifeGate (1 milione di contatti). Base campionaria di 1.010 rispondenti maggiorenni.

Dettagli

Convegno Green Mobility Fiera Milano Rho, 9 maggio 2014. Stefano Corti LIFEGATE. Chi siamo. LifeGate = la chiave per la sostenibilità

Convegno Green Mobility Fiera Milano Rho, 9 maggio 2014. Stefano Corti LIFEGATE. Chi siamo. LifeGate = la chiave per la sostenibilità Convegno Green Mobility Fiera Milano Rho, 9 maggio 2014 Stefano Corti Chi siamo LifeGate, fondata nel 2000 da Marco Roveda, pioniere del biologico grazie alla creazione di Fattoria Scaldasole, rappresenta

Dettagli

Aalborg Commitmens e Turismo Sostenibile:

Aalborg Commitmens e Turismo Sostenibile: Aalborg Commitmens e Turismo Sostenibile: Idee progetti iniziative delle destinazioni turistiche italiane Rimini Venerdì 6 giugno 2008 Dott.ssa Laura Schiff Dirigente Servizio Turismo e Qualità Aree Turistiche

Dettagli

LA COMMUNITY LIFEGATE

LA COMMUNITY LIFEGATE LIFEGATE Analisi dei valori, stile di vita e scelte di consumo Report dell indagine online effettuata sulla community LifeGate (1 milione di contatti). Base campionaria di 1.010 rispondenti maggiorenni.

Dettagli

Life is sharing. M illumino di meno e Caterraduno 2017

Life is sharing. M illumino di meno e Caterraduno 2017 Life is sharing M illumino di meno e Caterraduno 2017 Radio2 firma una nuova stagione dedicata alla sostenibilità e ai temi della condivisione. Un viaggio con Caterpillar e Caterpillar Am, da M illumino

Dettagli

The Space Extra un progetto The Space Cinema. 23 aprile 2013

The Space Extra un progetto The Space Cinema. 23 aprile 2013 The Space Extra un progetto The Space Cinema 23 aprile 2013 INDICE Background Estendere l offerta Un nuovo marchio Il format I contenuti Risultati The Space Cinema The Space nasce nel luglio del 2009 dalla

Dettagli

SvizzeraEnergia per i Comuni Città dell energia e relazioni pubbliche

SvizzeraEnergia per i Comuni Città dell energia e relazioni pubbliche Città dell energia e relazioni pubbliche 1 Michela Sormani Infoline comunicazione nelle Città dell energia 02.12.2011 SvizzeraEnergia Punti chiave 2 1. Ammodernamento del parco edifici esistente. 2. Promozione

Dettagli

Bee my Future. Possibilità di sponsorizzazione

Bee my Future. Possibilità di sponsorizzazione Bee my Future Possibilità di sponsorizzazione 2016 Indice 1. LifeGate 2. Il Progetto 3. Sponsorship 4. Visibilità del progetto 2 1. LifeGate Chi siamo LifeGate, fondata nel 2000 da Marco Roveda, pioniere

Dettagli

Convegno Green Mobility SOLAREXPO Rel. Stefano Corti - 9 maggio 2014

Convegno Green Mobility SOLAREXPO Rel. Stefano Corti - 9 maggio 2014 Convegno Green Mobility SOLAREXPO Rel. Stefano Corti - 9 maggio 2014 Chi siamo LifeGate, fondata nel 2000 da Marco Roveda, pioniere del biologico grazie alla creazione di Fattoria Scaldasole, rappresenta

Dettagli

INFORMATIVA SULLA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE

INFORMATIVA SULLA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE INFORMATIVA SULLA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE STATO DI ATTUAZIONE E PIANO DI COMUNICAZIONE 2017 Francesca Bergamini Bologna, 28 giugno 2017 COMITATO DI SORVEGLIANZA PROGRAMMAZIONE FSE 2014-2020 Strategia

Dettagli

Efficiency 2.0 on tour

Efficiency 2.0 on tour Sorgenia @Energy Efficiency 2.0 on tour Milano 21 settembre 2016 1 Chi siamo e key figures Nata nel 1999 con l avvento del mercato libero dell energia, Sorgenia è oggi uno dei maggiori operatori energetici

Dettagli

«Il ruolo del downstream petrolifero nella transizione energetica» Claudio Spinaci Unione Petrolifera Presidente

«Il ruolo del downstream petrolifero nella transizione energetica» Claudio Spinaci Unione Petrolifera Presidente «Il ruolo del downstream petrolifero nella transizione energetica» Claudio Spinaci Unione Petrolifera Presidente «Invecchiamento del parco circolante in Italia» Chi siamo L Unione Petrolifera riunisce

Dettagli

Il Mercatino di Natale di Trento è GREEN!

Il Mercatino di Natale di Trento è GREEN! Il Mercatino di Natale di Trento è GREEN! Green Event L Ente Fiera di Trento continua a portare avanti il suo impegno per migliorare la sostenibilità ambientale del Mercatino di Natale, in collaborazione

Dettagli

Dal 17 al 19 maggio 2013, Roma ospita al Parco pensile dell Auditorium Parco della Musica, la terza edizione del Festival del Verde e del Paesaggio.

Dal 17 al 19 maggio 2013, Roma ospita al Parco pensile dell Auditorium Parco della Musica, la terza edizione del Festival del Verde e del Paesaggio. Dal 17 al 19 maggio 2013, Roma ospita al Parco pensile dell Auditorium Parco della Musica, la terza edizione del Festival del Verde e del Paesaggio. Una manifestazione dove la componente scientifica, artistica

Dettagli

È possibile azzerare le emissioni di anidride carbonica di un Comune? Il percorso Comuni AzzeroCO 2

È possibile azzerare le emissioni di anidride carbonica di un Comune? Il percorso Comuni AzzeroCO 2 Campagna di sensibilizzazione del solare termico e del risparmio energetico nell edilizia edilizia pubblica È possibile azzerare le emissioni di anidride carbonica di un Comune? Il percorso Comuni AzzeroCO

Dettagli

ENEL E SVILUPPO TERRITORIALE

ENEL E SVILUPPO TERRITORIALE ENEL E SVILUPPO TERRITORIALE Il caso Puglia L innovazione in Enel Strategia Open Power L innovazione tecnologica e le evoluzioni economiche e sociali di questi ultimi tempi hanno trasformato il mondo.

Dettagli

La didattica per lo sviluppo sostenibile negli Atenei italiani

La didattica per lo sviluppo sostenibile negli Atenei italiani La didattica per lo sviluppo sostenibile negli Atenei italiani Prof.ssa Chiara Mio Università Ca Foscari Venezia 10 luglio 2017 Auditorium S. Margherita, Venezia Evoluzioni RIAS Rete Italiana degli Atenei

Dettagli

ABITA ABITA. Master Universitario di II livello. Blended e-learning

ABITA ABITA. Master Universitario di II livello. Blended e-learning ABITA Architettura Bioecologia e Innovazione Tecnologica per l Ambiente Master Universitario di II livello Blended e-learning ABITA CENTRO INTERUNIVERSITARIO ABITA Via S. Niccolò 93-50125 Firenze Tel 055-2755328/22/32/34

Dettagli

Consapevolezza, atteggiamenti e comportamenti degli italiani rispetto a un approccio di vita sostenibile Stefano Corti - LifeGate

Consapevolezza, atteggiamenti e comportamenti degli italiani rispetto a un approccio di vita sostenibile Stefano Corti - LifeGate Consapevolezza, atteggiamenti e comportamenti degli italiani rispetto a un approccio di vita sostenibile Stefano Corti - LifeGate LIFEGATE Il punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile. 1 LIFEGATE

Dettagli

martedì 29 gennaio 13 Milano, via A. Volta, 7 Telefono: 02 62693.1 info@green-com.it www.green-com.it

martedì 29 gennaio 13 Milano, via A. Volta, 7 Telefono: 02 62693.1 info@green-com.it www.green-com.it Milano, via A. Volta, 7 Telefono: 02 62693.1 info@green-com.it www.green-com.it Presupposti Oggi la sostenibilità ambientale e la riduzione dei consumi energetici sono elementi che le imprese non possono

Dettagli

Il Ruolo degli Enti Locali nello sviluppo delle Energie Rinnovabili, del Risparmio Energetico e della Mobilità sostenibile

Il Ruolo degli Enti Locali nello sviluppo delle Energie Rinnovabili, del Risparmio Energetico e della Mobilità sostenibile Il Ruolo degli Enti Locali nello sviluppo delle Energie Rinnovabili, del Risparmio Energetico e della Mobilità sostenibile Mercoledì 4 febbraio 2009 Sala Conferenze dell ANCI - Via dei Prefetti 46, Roma

Dettagli

Marchio Venezia Sostenibile PROGETTO ECO-RISTORI

Marchio Venezia Sostenibile PROGETTO ECO-RISTORI Marchio Venezia Sostenibile PROGETTO ECO-RISTORI Di cosa si tratta Promozione di azioni concrete di sostenibilità ambientale nel comparto ristorativo, anche al fine di migliorarne ulteriormente il servizio

Dettagli

H2R 5 Novembre 2014 Mobility for sustainability

H2R 5 Novembre 2014 Mobility for sustainability H2R 5 Novembre 2014 Mobility for sustainability Barometro 2014 Utilizzo di veicoli green Tipologia di veicoli green utilizzati Barometro 2014: Campione: 4 560 interviste, di cui 3.634 in Europa e 926 fuori

Dettagli

Le strategie di comunicazione a supporto delle politiche ambientali realizzate a livello nazionale attraverso la rete Achab Group

Le strategie di comunicazione a supporto delle politiche ambientali realizzate a livello nazionale attraverso la rete Achab Group Le strategie di comunicazione a supporto delle politiche ambientali realizzate a livello nazionale attraverso la rete Achab Group Gianfranco Sghedoni Direttore tecnico-commerciale La Lumaca soc. coop.

Dettagli

Il Patto dei Sindaci per il Clima e l Energia

Il Patto dei Sindaci per il Clima e l Energia Il Patto dei Sindaci per il Clima e l Energia Il Patto dei Sindaci per il Clima & l Energia riunisce le autorità locali e regionali impegnate su base volontaria a raggiungere gli obiettivi comunitari in

Dettagli

AGENDA LIFEGATE ENERGIA CLIENTI

AGENDA LIFEGATE ENERGIA CLIENTI AGENDA 1 2 LIFEGATE ENERGIA CLIENTI 3 1 1.1 Chi siamo 1.2 Punti di forza 1.3 Cosa facciamo LIFEGATE Il punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile. LIFEGATE 1 LA SOSTENIBILITÀ È L UNICA CHIAVE PER:

Dettagli

I progetti anti spreco della Food Policy di Milano

I progetti anti spreco della Food Policy di Milano I progetti anti spreco della Food Policy di Milano Milano, 30 novembre 2016 1 Franca Roiatti Il doppio binario milanese Milan Urban Food Policy Pact Food Policy di Milano Il Milan Urban Food Policy Pact

Dettagli

La tua spedizione: veloce, sicura ed ecologica

La tua spedizione: veloce, sicura ed ecologica La tua spedizione: veloce, sicura ed ecologica TECNOLOGICA SOSTENIBILE MADE IN ITALY CHI SIAMO Pony Zero è la prima realtà italiana specializzata nella distribuzione urbana a zero emissioni. Spedizioni/Mese

Dettagli

ASPETTANDO EXPO 2015: IL PALINSESTO EVENTI DI PADIGLIONE ITALIA

ASPETTANDO EXPO 2015: IL PALINSESTO EVENTI DI PADIGLIONE ITALIA ASPETTANDO EXPO 2015: IL PALINSESTO EVENTI DI PADIGLIONE ITALIA ANTEPRIMA DI UN AGENDA IN COSTRUZIONE Paolo Verri Direttore contenuti espositivi e palinsesto eventi 15 aprile 2014 Il Sito Espositivo AREE

Dettagli

Approved by: Master Universitario di Marketing Territoriale Università Cattolica di Milano sede di Piacenza. Media partner: we keep it simple

Approved by: Master Universitario di Marketing Territoriale Università Cattolica di Milano sede di Piacenza. Media partner: we keep it simple 2007 2008 Approved by: Master Universitario di Marketing Territoriale Università Cattolica di Milano sede di Piacenza Media partner: we keep it simple CONCEPT 1 Il mondo bancario e finanziario protagonista

Dettagli

Dialoghiamo con le persone

Dialoghiamo con le persone www.mda-adv.it Dialoghiamo con le persone Il circuito della cultura, del viaggio e dell avanguardia Feltrinelli il Sistema L opportunità di dialogare con un pubblico esclusivo per gusti, opinioni e interessi

Dettagli

Ruolo di Global Banking Partner e Progetto Intesa Sanpaolo per Expo 2015 «Candida la tua impresa»

Ruolo di Global Banking Partner e Progetto Intesa Sanpaolo per Expo 2015 «Candida la tua impresa» Ruolo di Global Banking Partner e Progetto Intesa Sanpaolo per Expo 2015 «Candida la tua impresa» MILANO 2015 - I NUMERI CHIAVE Expo Milano 2015 I numeri chiave 6 mesi Durata della manifestazione, dal

Dettagli

La Fondazione Cariplo e la tutela della biodiversità

La Fondazione Cariplo e la tutela della biodiversità La Fondazione Cariplo e la tutela della biodiversità 17 novembre 2016 Palazzo Natta Novara NOVARA IN RETE La pianificazione locale e le reti ecologiche Paolo Siccardi Area Ambiente Fondazione Cariplo LE

Dettagli

curious, creative and concrete Il network della logistica numero 1 in Italia

curious, creative and concrete Il network della logistica numero 1 in Italia curious, creative and concrete Il network della logistica numero 1 in Italia Comunicazione digital advertising L unica realtà in Italia. Un network così non c era. La prima agenzia di comunicazione italiana

Dettagli

20-22 marzo 2015 ModenaFiere

20-22 marzo 2015 ModenaFiere studioilgranello.it 12 20-22 marzo 2015 ModenaFiere eco vacanze e natura laboratori didattici arte e cultura food viaggi formato famiglia sport e animazione bici, turismo ed escursionismo incontri B2B

Dettagli

PIANO DI VALORIZZAZIONE INTEGRATA DEL PATRIMONIO CULTURALE. AMI verso PROTOCOLLO D INTESA

PIANO DI VALORIZZAZIONE INTEGRATA DEL PATRIMONIO CULTURALE. AMI verso PROTOCOLLO D INTESA PIANO DI VALORIZZAZIONE INTEGRATA DEL PATRIMONIO CULTURALE AMI verso PROTOCOLLO D INTESA PREMESSO che: - il Comune di Ivrea con i Comuni di.. intendono consolidare il rapporto di reciproca collaborazione

Dettagli

Mobilità sostenibile e Commissione per l educazione ambientale e risparmio energetico

Mobilità sostenibile e Commissione per l educazione ambientale e risparmio energetico Verona 14 settembre 2010 Onirica Festival di design, arte ed intrattenimento per risvegliare una coscienza ecosostenibile Mobilità sostenibile e Commissione per l educazione ambientale e risparmio energetico

Dettagli

Il valore del label Città dell energia per il Comune di Bellinzona

Il valore del label Città dell energia per il Comune di Bellinzona Il valore del label Città dell energia per il Comune di Bellinzona Ing. Mauro Suà - Direttore AMB, 2 dicembre 2011 1 Obiettivi del Progetto Promuovere l immagine del Comune e dell Azienda Sfruttare le

Dettagli

Legislazione sulla sostenibilità in edilizia Strumenti di lavoro

Legislazione sulla sostenibilità in edilizia Strumenti di lavoro Prof.ssa Matilde Pietrafesa Università Mediterranea Reggio Calabria Dipartimento DIIES dell Informazione, delle Infrastrutture e dell Energia Sostenibile Legislazione sulla sostenibilità in edilizia Strumenti

Dettagli

Esperienza di logistica sostenibile nel delivering del cibo

Esperienza di logistica sostenibile nel delivering del cibo Esperienza di logistica sostenibile nel delivering del cibo Maurizio Mariani Sotral Spa Torino 23 Maggio 2008 IL NOSTRO CAMMINO DAL 1982, QUALE SEMPLICE AZIENDA DI TRASPORTO AL 2008, AZIENDA DI SERVIZI

Dettagli

PIANO DEL SISTEMA CONFINDUSTRIA EMILIA-ROMAGNA VERSO INDUSTRIA 4.0 GREEN UP IMPRESE VERSO UN ECONOMIA SEMPRE PIÙ CIRCOLARE. Parma, 24 febbraio 2017

PIANO DEL SISTEMA CONFINDUSTRIA EMILIA-ROMAGNA VERSO INDUSTRIA 4.0 GREEN UP IMPRESE VERSO UN ECONOMIA SEMPRE PIÙ CIRCOLARE. Parma, 24 febbraio 2017 PIANO DEL SISTEMA CONFINDUSTRIA EMILIA-ROMAGNA VERSO INDUSTRIA 4.0 GREEN UP IMPRESE VERSO UN ECONOMIA SEMPRE PIÙ CIRCOLARE Parma, 24 febbraio 2017 GREEN UP-ER SEMINARI - Operazione Rif. PA. N.2016-5457/RER,

Dettagli

INCONTRO CON I COMUNI BANDIERA ARANCIONE Il Network 2017

INCONTRO CON I COMUNI BANDIERA ARANCIONE Il Network 2017 INCONTRO CON I COMUNI BANDIERA ARANCIONE Il Network 2017 MILANO, 26 NOVEMBRE 2016 Direzione Strategie Territoriali Novembre 2016 2016 Touring Club Italiano COS È IL NETWORK FOCUS 2017 TUTTE LE ATTIVITÀ

Dettagli

CITYLOGIN: DAL PROGETTO ALLA REALTA. Roberto Mastrofini

CITYLOGIN: DAL PROGETTO ALLA REALTA. Roberto Mastrofini 26 GENNAIO CITYLOGIN: DAL PROGETTO ALLA REALTA Roberto Mastrofini Novembre 2014: nasce Citylogin Dopo la sperimentazione Logeco, due partners hanno deciso di dar vita ad una iniziativa imprenditoriale

Dettagli

Milano, 18 novembre 2009

Milano, 18 novembre 2009 Milano, 18 novembre 2009 Una soluzione partecipata per gli obiettivi del 20-20-20 e della Direttiva europea Clima-Energia. Nuove opportunità di coesione sociale e di sviluppo della sussidiarietà a cura

Dettagli

EXPO 2015 Piattaforma globale per una vasta gamma di stakeholders

EXPO 2015 Piattaforma globale per una vasta gamma di stakeholders E EXPO 2015 Piattaforma globale per una vasta gamma di stakeholders Il tema e le caratteristiche di Expo Milano 2015 ne fanno una piattaforma globale che riunisce una vasta gamma di stakeholder attorno

Dettagli

Roma, Casa della Trasparenza 22 settembre sport & sostenibilità

Roma, Casa della Trasparenza 22 settembre sport & sostenibilità Roma, Casa della Trasparenza 22 settembre 2015 sport & sostenibilità DELIBERAZIONE N 132 APPROVATA DALL ASSEMBLEA CAPITOLINA IL 22 DICEMBRE 2014 Per tutte le opere relative al progetto di realizzazione

Dettagli

ECOMONDO (Rimini Fiera) Città sostenibile La rete delle università per la sostenibilità - RUS. 6 Novembre L esperienza del Politecnico di Milano

ECOMONDO (Rimini Fiera) Città sostenibile La rete delle università per la sostenibilità - RUS. 6 Novembre L esperienza del Politecnico di Milano ECOMONDO (Rimini Fiera) Città sostenibile La rete delle università per la sostenibilità - RUS Tavola rotonda Dialogo tra Università e territorio 6 Novembre 2014 L esperienza del Politecnico di Milano Eleonora

Dettagli

PadovaFIT! Un progetto di riconversione del territorio. Michele Zuin Comune Padova Settore Ambiente e Territorio

PadovaFIT! Un progetto di riconversione del territorio. Michele Zuin Comune Padova Settore Ambiente e Territorio PadovaFIT! Un progetto di riconversione del territorio Michele Zuin Comune Padova Settore Ambiente e Territorio Padova FIT! PREMESSA Piano d Azione per l Energia Sostenibile del Comune di Padova: Il Comune

Dettagli

Le possibilità di utilizzo di nuovi materiali nel settore dell arredo per una promozione del riciclo

Le possibilità di utilizzo di nuovi materiali nel settore dell arredo per una promozione del riciclo Le possibilità di utilizzo di nuovi materiali nel settore dell arredo per una promozione del riciclo Marco Capellini Direttore Generale Remade in Italy Carbon Footprint I benefici dei prodotti in legno

Dettagli

ATTIVITÀ & CORSI DI FORMAZIONE

ATTIVITÀ & CORSI DI FORMAZIONE ATTIVITÀ & CORSI DI FORMAZIONE 2017 SFIDE DI OGGI PER COMMERCIANTI E PMI DEL TERRITORIO Commercianti, artigiani e piccole - medie imprese devono essere oggi in grado di sviluppare strategie innovative

Dettagli

Con il patrocinio di: NAPOLI 28 febbraio 2013 In collaborazione con: Con il patrocinio di: MILANO 5 giugno 2013 www.diversitalavoro.it ROMA novembre 2013 CERCHIAMOTALENTIA CUI OFFRIRE PARI OPPORTUNITÀ

Dettagli

Social Network - Università e imprese. Andrea De Marco - Marketing e Social Media - 24 Maggio 2011

Social Network - Università e imprese. Andrea De Marco - Marketing e Social Media - 24 Maggio 2011 Social Network - Università e imprese Andrea De Marco - Marketing e Social Media - 24 Maggio 2011 Qualche numero su Internet in Italia 2 L impatto di Internet sul PIL italiano http://www.bcg.it/documents/file75272.pdf

Dettagli

Green Energy Clean Mobility. calendario

Green Energy Clean Mobility. calendario Green Energy Clean Mobility calendario 2017 Energia Verde + Mobilità Elettrica Il Consorzio per le Risorse Energetiche S.C.p.A. e la sua società partecipata Energia Corrente Srl presentano I feel Greeen,

Dettagli

SUSTAINABILITY AND INNOVATION FOR EXPO 2015

SUSTAINABILITY AND INNOVATION FOR EXPO 2015 SUSTAINABILITY AND INNOVATION FOR EXPO 2015 MATERIALI DA COSTRUZIONE ARREDO PER INTERNI SUSTAINABILITY AND INNOVATION FOR EXPO 2015 SiExpo (Sustainability and Innovation for Expo 2015) è un catalogo on-line

Dettagli

CLIMATHON TORINO Circular resources for Torino. Elena DEAMBROGIO - Città di Torino Giulia RAZETTI Environment Park

CLIMATHON TORINO Circular resources for Torino. Elena DEAMBROGIO - Città di Torino Giulia RAZETTI Environment Park t CLIMATHON TORINO Circular resources for Torino Elena DEAMBROGIO - Città di Torino Giulia RAZETTI Environment Park Cos è il Climathon Iniziativa internazionale nell ambito della Climate KIC partenariato

Dettagli

Forum Bike Economy Roma 18 Novembre 2016

Forum Bike Economy Roma 18 Novembre 2016 Forum Bike Economy Roma 18 Novembre 2016 PERCENTUALI PER PAESE DELLA PRODUZIONE DELLE BICICLETTE IN EUROPA (2015) Vendite Francia Paesi Bassi Romania Altri Italia Germania Bulgaria Polonia Portogallo LA

Dettagli

"Efficienza energetica, rinnovabili, mobilità sostenibile: ricette per la riduzione integrata di CO2 e NOx in ambito urbano"

Efficienza energetica, rinnovabili, mobilità sostenibile: ricette per la riduzione integrata di CO2 e NOx in ambito urbano "Efficienza energetica, rinnovabili, mobilità sostenibile: ricette per la riduzione integrata di CO2 e NOx in ambito urbano" Organizzato dal Kyoto Club nell ambito della Campagna di sensibilizzazione del

Dettagli

L IMPEGNO DI COSTA CROCIERE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

L IMPEGNO DI COSTA CROCIERE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE L IMPEGNO DI COSTA CROCIERE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE COSTA CROCIERE Primo operatore turistico italiano, Costa Crociere appartiene al Gruppo Carnival Corporation & plc. Da sempre impegnata a sviluppare

Dettagli

Associazioni ambientaliste e consumeriste e imprese: criticità e opportunità. Ecoqual It 1 luglio 2009 Green Marketing

Associazioni ambientaliste e consumeriste e imprese: criticità e opportunità. Ecoqual It 1 luglio 2009 Green Marketing Associazioni ambientaliste e consumeriste e imprese: criticità e opportunità Ecoqual It 1 luglio 2009 Green Marketing Amici della Terra-Friend of the Earth L associazione Amici della Terra Lombardia, nasce

Dettagli

BLU. Biennale del Libro Universitario

BLU. Biennale del Libro Universitario BLU Biennale del Libro Universitario CHE COSA E BLU BLU, la Biennale del Libro Universitario, è una rassegna dedicata ai testi accademici e a tutta la filiera produttiva che gira intorno al mondo delle

Dettagli

YOKOHAMA RUBBER E YOKOHAMA ITALIA

YOKOHAMA RUBBER E YOKOHAMA ITALIA YOKOHAMA RUBBER E YOKOHAMA ITALIA MISSION, OBIETTIVI E STRATEGIE Case history di una giapponese in Italia 14 novembre 2012 Istituto Tecnico Superiore Machina Lonati QUAL E LA MISSION DI UNO PNEUMATICO,

Dettagli

REPORT ACCESSI AI CANALI WEB DEL COMUNE DI LODI Report bimestrale: Settembre Ottobre 2014

REPORT ACCESSI AI CANALI WEB DEL COMUNE DI LODI Report bimestrale: Settembre Ottobre 2014 Motori di ricerca esclusi REPORT ACCESSI AI CANALI WEB DEL COMUNE DI LODI Report bimestrale: Settembre Ottobre 2014 SITO INTERNET www.comune.lodi.it Motori di ricerca compresi Lo strumento di rilevazione

Dettagli

GIORNATA DELLE OASI 2013

GIORNATA DELLE OASI 2013 GIORNATA DELLE OASI 2013 Sviluppo progettuale - DRAFT a cura dell Ufficio Eventi WWF Italia gennaio 2013 SCENARIO INTERNO Come da programmazione triennale 2013-2015, la Giornata delle Oasi costituisce

Dettagli

Ecoristorazione Trentino

Ecoristorazione Trentino Ecoristorazione Trentino Progetto della Provincia autonoma di Trento per migliorare la sostenibilità del comparto ristorazione trentino dopo gli Ecoacquisti, l Ecoristorazione maggio 2010: sottoscrizione

Dettagli

Mobilità Sostenibile in Sardegna

Mobilità Sostenibile in Sardegna Edizione 2010 Seminario sulla Mobilità Sostenibile in Sardegna Cagliari 8 novembre 2010 Finalità del Decennio(2005-2014): 1. sensibilizzare governi e società civili di tutto il mondo verso la necessità

Dettagli

Acquisizione, Validazione, Certificazione e distribuzione informazioni sulla mobilità

Acquisizione, Validazione, Certificazione e distribuzione informazioni sulla mobilità Acquisizione, Validazione, Certificazione e distribuzione informazioni sulla mobilità Operatori Polizia Municipale Rete di monitoraggio Viabilità Centro servizi info mobilità Emittenti Radio e TV Televideo

Dettagli

Presentazione. soluzione ecologica alla distribuzione urbana delle merci nel centro storico di Roma e Milano

Presentazione. soluzione ecologica alla distribuzione urbana delle merci nel centro storico di Roma e Milano Presentazione soluzione ecologica alla distribuzione urbana delle merci nel centro storico di Roma e Milano 16 maggio 2016 Citylogin: chi siamo CITYLOGIN è un azienda che offre servizi di logistica distributiva

Dettagli

Informazioni preliminari AZIENDA B1

Informazioni preliminari AZIENDA B1 Informazioni preliminari AZIENDA B1 28 Settembre 2017 h.17.00 Il Sole 24 Ore - Via Monte Rosa 91 - Milano Profilo aziendale L azienda mira a creare un servizio innovativo, nei campi del wellness e del

Dettagli

NOVITà PER LA SECONDA EDIZIONE

NOVITà PER LA SECONDA EDIZIONE NOVITà PER LA SECONDA EDIZIONE Da Nazionale a Internazionale: la luce non ha confini, è interessante il confronto tra approcci di diversa provenienza geografica. 2 CONCORSO CONCORSO Categorie Nella II

Dettagli

Il progetto Act-Clean

Il progetto Act-Clean Il progetto Act-Clean Caterina Rinaldi ENEA Bologna Laboratorio LCA & Ecodesign CNA Bologna, 22 giugno 2011 Il progetto Europeo ACT CLEAN sulla diffusione di tecnologie pulite: opportunità per le imprese:

Dettagli

Con il marchio Fairtrade contribuisci a un mercato più giusto e ad un mondo migliore

Con il marchio Fairtrade contribuisci a un mercato più giusto e ad un mondo migliore Con il marchio Fairtrade contribuisci a un mercato più giusto e ad un mondo migliore hanno contribuito Alce Nero&Mielizia Amatrade Caffè Agust Caffè Molinari Chico Mendes Coind Commercio Alternativo Flora

Dettagli

Impatto Zero. Impatto Zero è il primo progetto italiano che concretizza gli intenti del Protocollo di Kyoto: riduce le emissioni di CO 2

Impatto Zero. Impatto Zero è il primo progetto italiano che concretizza gli intenti del Protocollo di Kyoto: riduce le emissioni di CO 2 Impatto Zero Impatto Zero è il primo progetto italiano che concretizza gli intenti del Protocollo di Kyoto: riduce le emissioni di CO 2 e le compensa contribuendo alla creazione e tutela di foreste in

Dettagli

Brescia Green 2017 Festival dell ambiente e degli stili di vita sostenibili

Brescia Green 2017 Festival dell ambiente e degli stili di vita sostenibili Brescia Green 2017 Festival dell ambiente e degli stili di vita sostenibili 5 6 7 maggio 2017 Progetto a cura di AMBIENTE SOSTENIBILITÀ STILI DI VITA AMBIENTE SOSTENIBILITÀ STILI DI VITA ComuniCato

Dettagli

IL PROGETTO VIRGIN 05/11/2014 Guido Poliseno, Fater SpA

IL PROGETTO VIRGIN 05/11/2014 Guido Poliseno, Fater SpA IL PROGETTO VIRGIN 05/11/2014 Guido Poliseno, Fater SpA LIFE12 ENV/IT/000611 VIRGIN Valorizzazione efficiente dei rifiuti generati dai prodotti assorbenti per l igiene intima della persona attraverso un

Dettagli

Il Patto dei Sindaci e il PAES Un impegno per l energia sostenibile

Il Patto dei Sindaci e il PAES Un impegno per l energia sostenibile Febbraio 2014 n.b. il documento del PAES è in fase di valutazione da parte del CCR della Commissione Europea. 1 Il Patto dei Sindaci e il PAES Un impegno per l energia sostenibile Comune di Latina - Servizio

Dettagli

Proposta di sponsorizzazione 2013

Proposta di sponsorizzazione 2013 5^ EDIZIONE Dal 20 al 27 ottobre Proposta di sponsorizzazione 2013 In collaborazione con: Con il contributo tecnico scientifico di: Premessa Si terrà quest anno dal 20 al 27 ottobre la quinta edizione

Dettagli

QUALITA EUROPEA OLIO D OLIVA. Programma di promozione dell olio extravergine d oliva nel mercato interno BELGIO, OLANDA, DANIMARCA E ITALIA 2011-2014

QUALITA EUROPEA OLIO D OLIVA. Programma di promozione dell olio extravergine d oliva nel mercato interno BELGIO, OLANDA, DANIMARCA E ITALIA 2011-2014 OLIO D OLIVA QUALITA EUROPEA Programma di promozione dell olio extravergine d oliva nel mercato interno BELGIO, OLANDA, DANIMARCA E ITALIA 2011-2014 Olio D Oliva Qualità Europea OLIO D OLIVA La campagna

Dettagli

INDICE CHI SIAMO MISSION AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE RICERCA E INNOVAZIONE ECCELLENZA MADE IN ITALY I PRINCIPALI BRAND UMPI NEL MONDO

INDICE CHI SIAMO MISSION AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE RICERCA E INNOVAZIONE ECCELLENZA MADE IN ITALY I PRINCIPALI BRAND UMPI NEL MONDO INDICE 1 CHI SIAMO MISSION 2 AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE 3 RICERCA E INNOVAZIONE 4 ECCELLENZA MADE IN ITALY 5 I PRINCIPALI BRAND 6 UMPI NEL MONDO CHI SIAMO MISSION CHI SIAMO Umpi è una realtà imprenditoriale

Dettagli

La Generazione Distribuita: Un Nuovo Modello di Sviluppo Sostenibile

La Generazione Distribuita: Un Nuovo Modello di Sviluppo Sostenibile La Generazione Distribuita: Un Nuovo Modello di Sviluppo Sostenibile Sonia Sandei Responsabile Sviluppo Generazione Distribuita Enel Energia Soluzioni per Grandi Clienti Le Biomasse come vettore energetico:

Dettagli

Mobilità sostenibile ed elettrica: un nuovo modello per l Italia. Anna Donati, Gruppo mobilità sostenibile Kyoto Club

Mobilità sostenibile ed elettrica: un nuovo modello per l Italia. Anna Donati, Gruppo mobilità sostenibile Kyoto Club Mobilità sostenibile ed elettrica: un nuovo modello per l Italia. Anna Donati, Gruppo mobilità sostenibile Kyoto Club Sostenibilmente. Kyoto Club in collaborazione con Ministero per l Ambiente. Roma, 19

Dettagli

ASPETTANDO EXPO 2015: IL PALINSESTO EVENTI DI PADIGLIONE ITALIA

ASPETTANDO EXPO 2015: IL PALINSESTO EVENTI DI PADIGLIONE ITALIA ASPETTANDO EXPO 2015: IL PALINSESTO EVENTI DI PADIGLIONE ITALIA ANTEPRIMA DI UN AGENDA IN COSTRUZIONE Paolo Verri Direttore contenuti espositivi e palinsesto eventi 10 aprile 2014 Il Sito Espositivo AREE

Dettagli