All.C CAPITOLATO TECNICO. Contenuti:
|
|
|
- Anna Maria Riccardi
- 10 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 All.C AFFIDAMENTO AI SENSI DELL ART. 125, COMMA 11, DEL D.LGS. 163/2006 E S.M.I DEL SERVIZIO DI OTTIMIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATICO E DI RETE PRESSO LA SEDE DELLA SOGESID S.P.A. IN ROMA CAPITOLATO TECNICO Contenuti: 1) Oggetto dell Affidamento a) La sicurezza aziendale attraverso l autenticazione degli utenti, la gestione delle policy dei backup ed il servizio di antivirus; b) La Connettività della Rete Sogesid collegamento, Roma e Unità locali, del tipo uno verso tutti; c) Servizi richiesti; d) Organizzazione gestione hardware e software di tutte le attrezzature informatiche; 2) Modalità di svolgimento dell affidamento.
2 1) OGGETTO DELL'AFFIDAMENTO L'oggetto dell'affidamento consiste nell'espletamento dei servizi di assistenza informatica sistemistica e di rete per la sede di Roma - Via Calabria, 35. In particolare, l'attività riguarderà principalmente: a) La sicurezza aziendale attraverso l'autenticazione degli utenti, la gestione delle policy dei backup ed il servizio di antivirus Sicurezza Attiva La sicurezza interna è demandata a sistemi attivi d'autenticazione utente integrata con Windows Active Directory Service. Gli account utente sono raggruppati per livelli di permessi d'accesso ai servizi di rete. Gli account utente sui PC non godono dei diritti di amministrazione. Sicurezza Passiva Sistemi di backup Il servizio di backup è svolto da un server che raccoglie tutte le informazioni, registra i dati in produzione (Es. database, fileshare ) e le configurazioni dei Sistemi Operativi dei server per permetterne un ripristino. L'esecuzione del backup è pianificata ed avviene su nastri appositamente conservati, con intervalli regolari di tempo, in una cassaforte ignifuga. Sistema anti-intrusione Il sistema, costituito da due firewall Juniper configurati in failover, permette di filtrare il traffico in entrata ed in uscita della rete. Inoltre esiste un'area dedicata ai servizi esposti su Internet, la zona demilitarizzata, che gode di policy meno stringenti per la sicurezza. In questa sono incluse i server WEBSERVER, GIS, ALBO. Sistema di Protezione perimetrale da tutti i tipi di minacce: virus, spyware e spam (Antivirusl AntiSpam) Il servizio di antivirus è svolto dall'applicativo distribuito Panda Antivirus AdminSecure e dal Gate Defender Performa, un dispositivo integrato hardware e software avente una componente server volta al controllo e alla distribuzione degli aggiornamenti ed una componente client installata su ciascun PC e Server della sede di Roma. Sistema di Protezione dalle Intrusioni (Intrusion Prevention System): Il servizio IPS è svolto dal dispositivo PaloAltoNetworks PA-500. Il sistema fornisce visibilità e controllo delle applicazioni Internet usate in rete basandosi sull identificazione esatta dell applicazione, non solo a livello porte o protocollo. Inoltre consente di controllare ulteriormente il traffico internet grazie a FlashMatch, un motore in tempo reale di prevenzione del pericolo che blocca virus, spyware e vulnerabilità delle applicazioni come un unico processo.
3 Documentazione e policy di sicurezza La definizione dei gruppi d'accesso e dei servizi attribuiti a tali gruppi è documentata e appositamente custodita dall'ufficio sistemi informativi. Sarà a cura della Sogesid comunicare le password d'amministrazione e le configurazioni tipiche di ogni dispositivo assistito in modo da consentire l'assistenza tecnica sistemistica e di rete al personale addetto. Tutte le password potranno essere modificate o aggiunte solo dietro autorizzazione di Sogesid e dovranno essere sempre aggiornate nella intranet dedicata e custodite appositamente dall' ufficio sistemi informativi e comunicate unicamente alle persone addette alla manutenzione della struttura. b) La Connettività della Rete Sogesid - collegamento, Roma e Unità Territoriali, del tipo uno verso tutti Connettività La Rete Sogesid dispone di tre entità logiche: 1. Reti locali di computer della sede di Roma (Via Calabria, 35) e delle Unità Locali (Napoli (due uffici), Palermo, Bari, Matera, Catanzaro, Siracusa); 2. Reti di interconnessioni tra le reti locali; 3. Connettività Internet. Le reti locali sono strutture di rete 10/100 Mbit per le utenze e 10/100/100Mbit per la sala Ced, costituite da switch HP Procurve interconnessi fra loro secondo una topologia a stella. Le reti LAN hanno classi di indirizzamento differenti in base alle sedi di pertinenza. La rete VPN è un servizio offerto da Telecom Italia mediante dei Modem collocati in ciascuna sede. La rete VPN permette di accedere alle reti locali regionali dalla sede centrale e viceversa. La rete WAN (o Internet) è connessa a ciascuna sede (locale e centrale) mediante contratti differenti con il provider Telecom Italia. I router e i modem ADSL della sede di Roma e delle unità territoriali sono gestiti da Telecom Italia. Un ufficio di Napoli non dispone di una connessione internet propria, e accede ad internet attraverso routing con Roma.
4 c) Servizi richiesti Servizi SERVERADC Domain Controller Active Directory (Windows 2003): Sistema di autenticazione utenti DNS e DHCP: sistemi di indirizzamento LAN e risoluzione dei nomi delle macchine Sito INTRANET : servizio web intranet utilizzato per la condivisione di informazioni con tutti gli utenti della SOGESID. Offre servizi di comunicazioni, rubrica, help desk, biblioteca, link. operativi, archiviazione file e gestisce la transazione dei dati mediante dei sottositi appositamente configurati fra le unità locali. Agente di Backup Remoto: servizio di comunicazione con il server centrale di backup per il recupero i dati dal server locale. Gestione Storage HP 28 type. FS-Sogesid FILE SHARING cartella di condivisione di file dei Progetti organizzati in cartelle con permessi speciali per Gruppi di Utenti e Utenti Singoli. Gestione Data Base e Software Gestionali Database Orac1e. Sistema di database avente le seguenti banche dati: - Semide (Sito Semide) - MMDB (Applicativo Primavera - Gestione Project Control) - PMDB (Applicativo Primavera- Gestione Project Control) - DBORA9 (sistema SIT - Sistema Informativo Territoriale) - SIT (sistema SIT - Sistema Informativo Territoriale) Backup Domain Controller Active Directory (Windows 2003): Sistema di autenticazione utenti secondario AutoCAD Licensing Control: sistema di distribuzione licenze di AutoCAD per la creazione e la gestione di cartografie per i Sistemi informativi Territoriali Agente di Backup Remoto per ORACLE: servizio di comunicazione con il server centrale di backup che recupera i dati dal server locale e da ORACLE GeniedSinergy DE - software per la gestione dei dati dell'area amministrazione finanza e controllo Database Pervasive SQL 2000: database utilizzato dall'applicativo Genied/Sinergy Spring - software per la gestione dei dati dell'area amministrazione finanza e controllo Database Server SQL Server 2000 e Sistema di gestione di database avente i seguenti cataloghi: - STS_Config (catalogo di configurazione della Intranet - SharePoint) - S TS _ serveradc _l (catalogo dati della Intranet - SharePoint) - GiaFatto (catalogo dell'applicativo Web GiaFatto)
5 - SemideForum (catalogo dell'applicativo Web Forum di Semide) - SQL Base Server 7.5.0: INAZ database server - Timbrature dipendenti (catalogo dell'applicativo Web Timbrature) INAZ Server di Stampa DCOM - software per la gestione dei dati dell'area personale Arca 32 SQL - software per la rilevazione delle presenze FILE SHARING utenti: cartelle di rete dedicate agli utenti di dominio aventi accesso esclusivo. La cartella non contiene i profili client di Windows. Agente di Backup Remoto per SQL SERVER: servizio di comunicazione con il server centrale di backup che recupera i dati dal server locale e da SQL SERVER Supporto tecnico ai sistemisti nell'installazione degli applicativi e dell' aggiornamento delle nuove versioni. Servizio di Backup ed antivirus Panda Antivirus : sistema di distribuzione antivirus centralizzato per i client e i server della sede centrale di Roma. Symantec BackupExec: sistema di backup centralizzato atto alla raccolta dei dati distribuiti sui server. Il sistema comunica con i server tramite degli appositi agenti. Il sistema è interfacciato ad una TAPE Library come storage dei backup. Servizio di Sicurezza Perimetrale Firewall Juniper : sistema di sicurezza perimetrale basato su tecnologia firewall Juniper SSG. Oltre alle quotidiane attività di controllo si richiede una raccolta log a cadenza settimanale con relativa preparazione e presentazione della reportistica secondo le policy aziendali. IPS PaloAlto: sistema di intrusion prevention system su tecnologia PaloAlto Networks. Oltre alle quotidiane attività di controllo si richiede una raccolta log a cadenza giornaliera con relativa preparazione e presentazione della reportistica secondo le policy aziendali. SITI WEB Sito INTERNET Semide residente in un nostro server dedicato Sito Applicativo EXTRANET GiaFatto (riservato solo agli utenti abilitati). Il sito extranet è accessibile nella LAN ed in Internet.
6 Sito Applicativo PrimaVision: il sito si interfaccia con il DB ORACLE Sito Applicativo TimeSheeet: il sito si interfaccia con il DB ORACLE Sito web Albo Fornitori e professionisti o Per questa applicazione si richiedono competenze specifiche nella conoscenza del linguaggio PHP, del database MySQL e web server Apache. ftp Sogesid: riservato ai project per la gestione delle gare GIS Sito Applicativo WEBGIS Campania 152 Sito Applicativo WEBGIS Calabria 152
7 d) Organizzazione gestione hardware e software di tutte le attrezzature informatiche. Elaboratori in rete privata Nella sede di Roma si dispone di una rete privata che permette la interconnessione delle unità Territoriali e dell'unità centrale attraverso un'unica interfaccia operativa (la Web Intranet) che consente la protezione delle informazioni tramite sistemi di sicurezza centralizzati. Si dispone di una rete, realizzata mediante collegamenti interni via cavo, costituita da: numero 23 server (fisici e virtuali) numero 70 postazioni; Sistema cluster VmWare VSphere 4 su due server HP uno storage HP collegato alla rete per backup completo di sistemi operativi, policy, software, documenti utenti; un gatedefender come Web Filtering un sistema ridondato di switch L3 Hp Procurve un sistema ridondato di firewall Juniper SSG un sistema IPS con PaloAlto Networks sistema di Network Management su piattaforma ManageEngine OpManager sistema di Desktop Management su piattaforma DNA NetSupport Elaboratori in rete pubblica Nella sede di Roma si dispone di una rete di telecomunicazione pubblica per diversi servizi WEB. Esiste un collegamento pubblico ftp gestito attraverso credenziali di autenticazione.
8 2) MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'AFFIDAMENTO Il servizio di assistenza informatica sistemistica e di rete dovrà essere erogato presso la sede Sogesid di Roma, via Calabria 35, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle Vista la natura del servizio di presidio richiesto la presa in carico delle richieste di supporto inoltrate deve avvenire in tempo reale dalla chiamata. REQUISITI minimi: Il personale che sarà messo a disposizione dalla ditta aggiudicataria dovrà possedere le necessarie competenze tecniche e le stesse saranno oggetto di valutazione: Conoscenza approfondita dei sistemi Vmware vsphere; Conoscenza approfondita dei sistemi di rete Cisco e HP Procurve; Conoscenza approfondita dei sistemi MICROSOFT Windows 2003/2008; Conoscenza approfondita dei sistemi SAN e server HP; Conoscenza approfondita dei sistemi IPS PALOALTO NETWORKS con PAN v3 e v4; Conoscenza approfondita dei sistemi MySQL, PHP e ORACLE. Inoltre dovrà possedere le seguenti caratteristiche: - Analisi e valutazione delle performances della rete - Consulenza e disegno della rete - Pianificazione della evoluzione delle infrastrutture aziendali - Implementazione di sistemi di telefonia over IP - Implementazione e migrazione del Network - Soluzioni per la Sicurezza delle reti aziendali - Servizi di Site managing e di Help Desk - Servizi di Asset Management - Servizi di Network Management - Servizi di System e Desktop Management - Servizi per la Gestione della continuità operativa dei sistemi e della rete - Servizi di controllo del corretto utilizzo delle tecnologie.
Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI GENERALI E DEL PERSONALE Divisione III Sistemi Informativi RDO PER LA FORNITURA DEL SERVIZIO PER LA CONDUZIONE
Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI GENERALI E DEL PERSONALE Divisione III Sistemi Informativi RDO PER LA FORNITURA DEL SERVIZIO PER LA GESTIONE
Introduzione a Windows XP Professional Installazione di Windows XP Professional Configurazione e gestione di account utente
Programma Introduzione a Windows XP Professional Esplorazione delle nuove funzionalità e dei miglioramenti Risoluzione dei problemi mediante Guida in linea e supporto tecnico Gruppi di lavoro e domini
CAPITOLATO TECNICO SERVIZIO DI SUPPORTO TECNICO SISTEMISTICO RETI E SERVER AZIENDALI INDICE
CAPITOLATO TECNICO SERVIZIO DI SUPPORTO TECNICO SISTEMISTICO RETI E SERVER AZIENDALI INDICE 1- Premessa 2- Tipologia della prestazione 3- Consistenza apparati di rete e macchine server 4- Luoghi di espletamento
PROGRAMMA CORSO SISTEMISTA INFORMATICO
PROGRAMMA CORSO SISTEMISTA INFORMATICO Corso Sistemista Junior OBIETTIVI L obiettivo dei corsi sistemistici è quello di fornire le conoscenze tecniche di base per potersi avviare alla professione di sistemista
Servizi di Sicurezza Informatica. Antivirus Centralizzato per Intranet CEI-Diocesi
Servizi di Sicurezza Informatica Antivirus Centralizzato per Intranet CEI-Diocesi Messina, Settembre 2005 Indice degli argomenti 1 Antivirus Centralizzato...3 1.1 Descrizione del servizio...3 1.2 Architettura...4
SOLUTIVA S.R.L. SOLUZIONI E SERVIZI INFORMATICI
SOLUTIVA S.R.L. SOLUZIONI E SERVIZI INFORMATICI 1 di 8 INDICE I Valori di Solutiva pag. 3 La Mission Aziendale pag. 4 La Manutenzione Hardware pag. 5 Le Soluzioni Software pag. 6 Il Networking pag. 7 I
Sicurezza: esperienze sostenibili e di successo. Accesso unificato e sicuro via web alle risorse ed alle informazioni aziendali: l esperienza FERPLAST
Sicurezza: esperienze sostenibili e di successo Accesso unificato e sicuro via web alle risorse ed alle informazioni aziendali: l esperienza FERPLAST Dott. Sergio Rizzato (Ferplast SpA) Dott. Maurizio
! "! " #$% & "! "&% &&
! "! " #$% & "! "&% && '( " )* '+,-$..$ / 0 1 2 ' 3 4" 5 5 &4&6& 27 &+ PROFILO PROFESSIONALE ESPERTO DATABASE E APPLICATIVI Categoria D Gestisce ed amministra le basi dati occupandosi anche della manutenzione
Descrizione generale del sistema SGRI
NEATEC S.P.A. Il sistema è un sito WEB intranet realizzato per rappresentare logicamente e fisicamente, in forma grafica e testuale, le informazioni e le infrastrutture attive e passive che compongono
Violazione dei dati aziendali
Competenze e Soluzioni Violazione dei dati aziendali Questionario per le aziende ISTRUZIONI PER L UTILIZZO Il presente questionario è parte dei servizi che la Project++ dedica ai propri clienti relativamente
PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo
Agenzia del Lavoro Provincia Autonoma di Trento PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo DENOMINAZIONE FIGURA PROFESSIONALE - TECNICO INFORMATICO SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE CED-EDP
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Sede legale: via Valverde n. 42-37122 Verona - tel. 045/8075511 Fax 045/8075640 ALLEGATO 1.1 1 Premessa L Azienda ha implementato negli anni una rete di comunicazione tra le proprie
Base di dati e sistemi informativi
Base di dati e sistemi informativi Una base di dati è un insieme organizzato di dati opportunamente strutturato per lo svolgimento di determinate attività La base di dati è un elemento fondamentale per
Creare una Rete Locale Lezione n. 1
Le Reti Locali Introduzione Le Reti Locali indicate anche come LAN (Local Area Network), sono il punto d appoggio su cui si fonda la collaborazione nel lavoro in qualunque realtà, sia essa un azienda,
Indice. Introduzione. Sviluppo dei design di infrastruttura di Active Directory 73. 2.1 Introduzione 73 2.2 Valutazione e progettazione
Indice Introduzione V Capitolo 1 Analisi di log: questioni generali 1 1.1 Introduzione 1 1.2 Valutazione dell ambiente tecnico 2 Modelli amministrativi 2 Livelli dei servizi 15 Distribuzioni hardware e
Elementi per la stesura del Documento Programmatico sulla Sicurezza 2009 RILEVAZIONE DEGLI ELEMENTI UTILI AI FINI DELL AGGIORNAMENTO DEL DPS 2009
RILEVAZIONE DEGLI ELEMENTI UTILI AI FINI DELL AGGIORNAMENTO DEL DPS 2009 Premessa Le informazioni di seguito riportate sono riferite a tutto ciò che attiene (dal punto di vista logistico, organizzativo
www.arcipelagosoftware.it
ASW SICUREZZA NET Integrazione e sicurezza www.arcipelagosoftware.it ASW SICUREZZA NET è un progetto che tende ad integrare varie soluzioni Hardware e Software al fine di ottimizzare ed assicurare il lavoro
ANALISI DELL INFRASTRUTTURA IT
ITAS ANALISI DELL INFRASTRUTTURA IT Criticità di sicurezza Trento Hacking Team S.r.l. http://www.hackingteam.it Via della Moscova, 13 [email protected] 20121 MILANO (MI) - Italy Tel. +39.02.29060603
Sistema informatico del Liceo Leonardo
Sistema informatico del Liceo Leonardo Il Liceo Leonardo possiede un dominio, identificato con LICEOLEONARDO, a cui fanno parte: il personale ATA, i docenti, gli studenti, personale esterno di assistenza,
PROF. Filippo CAPUANI. Accesso Remoto
PROF. Filippo CAPUANI Accesso Remoto Sommario Meccanismi di accesso Un po di terminologia L HW di connessione L accesso in Windows 2000 Tipi di connessione: dial-up, Internet e diretta Protocolli per l
1.2.1 - REALIZZAZIONE LAN
1 - CODICE PROGETTO 1.2.1 - REALIZZAZIONE LAN 2 - TIPOLOGIA DI INTERVENTO/AREA FUNZIONALE DEL PPL Il progetto è riconducibile a quella che il Piano Provinciale del Lavoro definisce quale Area 1: organizzazione
Servizi ASP. ASP su Centro Servizi TeamSystem Contratto e SLA
ASP su Centro Servizi TeamSystem Contratto e SLA 1. INTRODUZIONE Con l offerta ASP su centro Servizi TeamSystem TeamSystem mette a disposizione dei propri Clienti una serie di servizi presso i propri Internet
RETI INFORMATICHE Client-Server e reti paritetiche
RETI INFORMATICHE Client-Server e reti paritetiche Le reti consentono: La condivisione di risorse software e dati a distanza La condivisione di risorse hardware e dispositivi (stampanti, hard disk, modem,
Caratteristiche di una LAN
Installatore LAN Progetto per le classi V del corso di Informatica Caratteristiche di una LAN 26/02/08 Installatore LAN - Prof.Marco Marchisotti 1 Ruolo dei computer I computer di una rete possono svolgere
PostaCertificat@ Concessione del servizio di comunicazione elettronica certificata tra pubblica amministrazione e cittadino- PostaCertificat@
PostaCertificat@ Postecom S.p.A. Poste Italiane S.p.A. Telecom Italia S.p.A. Pag. 1/5 LA SICUREZZA DEL SERVIZIO PostaCertificat@ Limitazione delle comunicazioni - il servizio di comunicazione PostaCertificat@
ARCHIVIA PLUS VERSIONE SQL SERVER
Via Piemonte n. 6-6103 Marotta di Mondolfo PU tel. 021 960825 fax 021 9609 ARCHIVIA PLUS VERSIONE SQL SERVER Istruzioni per configurazione sql server e conversione degli archivi Versione n. 2011.09.29
List Suite 2.0. Sviluppo Software Il Telefono Sas 10/06/2010
2010 List Suite 2.0 Sviluppo Software Il Telefono Sas 10/06/2010 List Suite 2.0 List Suite 2.0 è un tool software in grado di archiviare, analizzare e monitorare il traffico telefonico, effettuato e ricevuto
Si S curezza a sw w net il c orr r e r tto design del t uo s istema i nform r atico una soluzione
Sicurezza asw net il corretto design del tuo sistema informatico una soluzione Sicurezza asw net un programma completo di intervento come si giunge alla definizione di un programma di intervento? l evoluzione
Indice. Indice V INTRODUZIONE... XIII PARTE PRIMA... 1
Indice V Indice INTRODUZIONE................................................ XIII PARTE PRIMA...................................................... 1 1 Il business delle reti di computer.........................................
Tecnologie Informatiche. security. Rete Aziendale Sicura
Tecnologie Informatiche security Rete Aziendale Sicura Neth Security è un sistema veloce, affidabile e potente per la gestione della sicurezza aziendale, la protezione della rete, l accesso a siti indesiderati
Tecnologie Informatiche. service. Sicurezza aziendale Servizi Internet e Groupware
Tecnologie Informatiche service Sicurezza aziendale Servizi Internet e Groupware Neth Service è un sistema veloce, affidabile e potente per risolvere ogni necessità di comunicazione. Collega la rete Aziendale
Indirizzo IP statico e pubblico. Indirizzo IP dinamico e pubblico SEDE CENTRALE. Indirizzo IP dinamico e pubblico. Indirizzo IP dinamico e privato
Indirizzo IP statico e pubblico Indirizzo IP statico e pubblico del tipo 192.168.0.7 Indirizzo IP statico e privato del tipo 192.168.0.1 Indirizzo IP dinamico e pubblico del tipo 192.168.0.2 del tipo 192.168.0.3
Allegato. Servizio Hosting Virtual DataCenter di Regione Lombardia. per l ENTE UCL Asta del Serio
Allegato Servizio Hosting Virtual DataCenter di Regione Lombardia per l ENTE UCL Asta del Serio Contesto Il percorso condotto da Regione Lombardia (RL) per la razionalizzazione dei CED degli ENTI si inserisce
SIMULAZIONE PROVA SCRITTA ESAME DI STATO. PER LA DISCIPLINA di SISTEMI
SIMULAZIONE PROVA SCRITTA ESAME DI STATO PER LA DISCIPLINA di SISTEMI L assessorato al turismo di una provincia di medie dimensioni vuole informatizzare la gestione delle prenotazioni degli alberghi associati.
Teleassistenza mediante PCHelpware
Teleassistenza mediante PCHelpware Specifiche tecniche Autore: G.Rondelli Versione: 1.3 Data: 26/8/2008 File: H:\Softech\Tools\PCH\doc\Teleassistenza PCHelpware - Specifiche tecniche 1.3.doc Modifiche
Progetto Firewall in alta affidabilità
FEINROHREN Progetto Firewall in alta affidabilità Teconologia ISS Proventia M Hacking Team S.r.l. Via della Moscova, 13 20121 MILANO (MI) - Italy http://www.hackingteam.it [email protected] Tel. +39.02.29060603
COMUNE DI TERNI DIREZIONE INNOVAZIONE PA - SERVIZI INFORMATIVI (ICT)
COMUNE DI TERNI DIREZIONE INNOVAZIONE PA - SERVIZI INFORMATIVI (ICT) DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE Numero 144 del 20/01/2011 OGGETTO: Micro Organizzazione Direzione Innovazione PA - Sistemi Informativi
COMUNE DI VEDUGGIO CON COLZANO Provincia di Milano Codice Ente 11123
COMUNE DI VEDUGGIO CON COLZANO Provincia di Milano Codice Ente 11123 N. 30 Reg. Delib. G.C. Seduta del 17/03/2006 OGGETTO: REVISIONE DEL DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA DEI DATI PERSONALI PER L
C O M U N E D I D O R G A L I PROVINCIA DI NUORO
C O M U N E D I D O R G A L I PROVINCIA DI NUORO AREA FINANZIARIA AVVISO PUBBLICO INDAGINE DI MERCATO FINALIZZATA ALL AFFIDAMENTO DI UN INCARICO DI AMMINISTRATORE DEL SISTEMA INFORMATIVO DEL COMUNE AI
ELENCO DELLE AREE DI INSEGNAMENTO PER DIPLOMATI DI MATERIE NON MILITARI INCLUSE NEI CORSI IN PROGRAMMAZIONE PRESSO LA SCUOLA TLC FFAA DI CHIAVARI
ELENCO DELLE AREE DI INSEGNAMENTO PER DIPLOMATI DI MATERIE NON MILITARI INCLUSE NEI CORSI IN PROGRAMMAZIONE PRESSO LA SCUOLA TLC FFAA DI CHIAVARI TRA L 01/01/2016 E IL 31/12/2016 AREA FORMATIVA / TIPOLOGIA
RETI DI COMPUTER Reti Geografiche. (Sez. 9.8)
RETI DI COMPUTER Reti Geografiche (Sez. 9.8) Riepilogo Reti lez precedente reti locali o LAN (Local Area Network): connette fisicamente apparecchiature su brevi distanze Una LAN è solitamente interna a
Lo scenario: la definizione di Internet
1 Lo scenario: la definizione di Internet INTERNET E UN INSIEME DI RETI DI COMPUTER INTERCONNESSE TRA LORO SIA FISICAMENTE (LINEE DI COMUNICAZIONE) SIA LOGICAMENTE (PROTOCOLLI DI COMUNICAZIONE SPECIALIZZATI)
L obiettivo che si pone è di operare nei molteplici campi dell informatica aziendale, ponendosi come partner di riferimento per l utenza aziendale.
E una realtà nelle tecnologie informatiche dal 1990. Dalla nascita del nucleo iniziale, con le attività di assistenza tecnica e di formazione, alla realtà attuale, di specialisti a tutto campo nei servizi
Sommario. 1. Cos è SecureDrive... 3. 1.1. Caratteristiche... 3. 1.1.1. Privacy dei dati: SecureVault... 4
Allegato Tecnico Pagina 2 di 7 Marzo 2015 Sommario 1. Cos è... 3 1.1. Caratteristiche... 3 1.1.1. Privacy dei dati: SecureVault... 4 1.1.1.1. Funzione di Recupero del Codice di Cifratura... 4 1.1.2. Sicurezza
Presidenza della Giunta Ufficio Società dell'informazione. ALLEGATO IV Capitolato tecnico
Presidenza della Giunta Ufficio Società dell'informazione ALLEGATO IV Capitolato tecnico ISTRUZIONI PER L ATTIVAZIONE A RICHIESTA DEI SERVIZI DI ASSISTENZA SISTEMISTICA FINALIZZATI ALLA PROGETTAZIONE E
Corso Configurazione e gestione dell Aula di Informatica (18 lezioni 54 ore)
Corso Configurazione e gestione dell Aula di Informatica (18 lezioni 54 ore) 1. L hardware del PC (3 Lezioni - 9 ore) 2. Troubleshooting (1 Lezione - 3 ore) 3. Ambiente Operativo (5 Lezioni - 15 ore) 4.
Corso Configurazione e gestione dell Aula di Informatica (18 lezioni 54 ore)
Corso Configurazione e gestione dell Aula di Informatica (18 lezioni 54 ore) 1. L hardware del PC (3 Lezioni - 9 ore) 2. Troubleshooting (1 Lezione - 3 ore) 3. Ambiente Operativo (5 Lezioni - 15 ore) 4.
Infrastruttura e servizi collegati
Infrastruttura e servizi collegati Agenda Infrastruttura di erogazione Principali servizi erogati Mail Intranet CEI-Diocesi-Parrocchie WebConference e Riunioni a Distanza Sicurezza Rete Diocesana Firma
PROF. Filippo CAPUANI. Installazione di Active Directory
PROF. Filippo CAPUANI Installazione di Sommario Schema logico e fisico di Active Directory Infrastruttura di rete, schemi logici e schemi fisici Installazione di in un Domain Controller Creazione di una
Competenze e attività gestite dai servizi di calcolo e reti.
Competenze e attività gestite dai servizi di calcolo e reti. Paolo Mastroserio Servizi di interesse generale 1. GARR Connessione alla rete Garr 2. GESTIONE LAN Cablaggio struttura centrale, armadi di distribuzione,
Profilo Commerciale @ll Security
Profilo Commerciale @ll Security All Security è un offerta per la sicurezza e comprende la fornitura a noleggio di un Apparato per la sicurezza tra quelli indicati nella Tabella 1 e la gestione delle Policy
Programma analitico d'esame. Versione 1.0.00
Programma analitico d'esame Versione 1.0.00 Programma analitico d esame EIPASS Lab Il percorso didattico prevede cinque moduli d esame. Ai fini del conseguimento della certificazione, il candidato dovrà,
Guida alla configurazione
NovaSun Log Guida alla configurazione Revisione 3.1 28/06/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 16 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 2 di 16 Contenuti Il presente documento
DATACENTER CED. Server Fisico Server Virtuale Contenuto Sistema operativo
COTTIMO FIDUCIARIO N. 2012/198 Allegato B al Disciplinare SITUAZIONE SERVER. Lo stato dei server viene fornito non ai fini dell assistenza per manutenzione ma per disporre di informazioni per l implementazione
Simulazione seconda prova Sistemi e reti Marzo 2016
Ipotesi progettuali Studio medico situato in un appartamento senza reti pre-esistenti con possibilità di cablaggio a muro in canalina. Le dimensioni in gioco possono far prevedere cavi non troppo lunghi
Cambiamenti e novità della terza edizione...xix. Condivisione delle risorse in un workgroup con Samba...1
Introduzione...xv Cambiamenti e novità della terza edizione...xix Ringraziamenti...xxi Capitolo 1 Condivisione delle risorse in un workgroup con Samba...1 Reti Windows... 2 Struttura base di Samba... 3
Dove installare GFI EventsManager sulla rete?
Installazione Introduzione Dove installare GFI EventsManager sulla rete? GFI EventsManager può essere installato su qualsiasi computer che soddisfi i requisiti minimi di sistema, indipendentemente dalla
Capire i benefici di una rete informatica nella propria attività. I componenti di una rete. I dispositivi utilizzati.
LA RETE INFORMATICA NELL AZIENDA Capire i benefici di una rete informatica nella propria attività. I componenti di una rete I dispositivi utilizzati I servizi offerti LA RETE INFORMATICA NELL AZIENDA Copyright
Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica.
Tecnologie informatiche ACCESSO REMOTO CON WINDOWS Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Un esempio di tale servizio
SOLUZIONI PER LA TELEASSISTENZA Server Privato
SOLUZIONI PER LA TELEASSISTENZA Server Privato Le componenti di UBIQUITY Control Center: client sul PC di teleassistenza Ubiquity Runtime: software da installare sul dispositivo remoto Ubiquity Server
Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI GENERALI E DEL PERSONALE Divisione III Sistemi Informativi RDO PER LA FORNITURA DI SERVIZI PER LA CONDUZIONE
MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto
MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo come accedere da Internet al vostro FRITZ!Box in ufficio o a casa, quando siete in mobilità o vi trovate in luogo
Argo Netbook Offline. Raccolta Leggimi degli aggiornamenti Data Pubblicazione 28-03-2012. Pagina 1 di 7
Argo Netbook Offline Raccolta Leggimi degli aggiornamenti Data Pubblicazione 28-03-2012 Pagina 1 di 7 Sommario AGGIORNAMENTO 2.2.0... 3 AGGIORNAMENTO 2.1.0... 4 Pagina 2 di 7 Aggiornamento 2.2.0 Gestione
I benefici di una infrastruttura IT sicura e ben gestita: come fare di più con meno
I benefici di una infrastruttura IT sicura e ben gestita: come fare di più con meno I benefici di una infrastruttura IT sicura e ben gestita: come fare di più con meno In questi ultimi anni gli investimenti
COMUNE DI RENATE Provincia di Monza e Brianza
REGOLAMENTO COMUNALE PER L INSTALLAZIONE E LA TENUTA DEGLI IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA Approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 50 del 25/11/2009 versione 3 03/11/2009 REGOLAMENTO PER L INSTALLAZIONE
BACKUP APPLIANCE. User guide Rev 1.0
BACKUP APPLIANCE User guide Rev 1.0 1.1 Connessione dell apparato... 2 1.2 Primo accesso all appliance... 2 1.3 Configurazione parametri di rete... 4 1.4 Configurazione Server di posta in uscita... 5 1.5
SOLUZIONI E SERVIZI ICT
SOLUZIONI E SERVIZI ICT Chi siamo Cosa facciamo? In quindici parole : facciamo consulenza, assistenza, manutenzione, gestione e monitoraggio delle infrastrutture dei nostri clienti sul cablaggio, sulla
La VPN con il FRITZ!Box Parte I. La VPN con il FRITZ!Box Parte I
La VPN con il FRITZ!Box Parte I 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo come realizzare un collegamento tramite VPN(Virtual Private Network) tra due FRITZ!Box, in modo da mettere in comunicazioni
System Integrator Networking & Communication
Servizi Assistenza - Consulenza Informatica La società Centro Multimediale nasce nel 2005 per offrire servizi ed assistenza in materia informatica. L'esperienza maturata negli anni ha permesso al personale
Presentazione Aziendale
Presentazione Aziendale Profilo aziendale Delta Informatica nasce nel 2004 dall esperienza pluriennale di un gruppo di professionisti che operano da anni in Ticino nel settore dell Information Tecnology.
U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O
U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O Guida rapida per l utilizzo del servizio HDA - Web Versione 1.0 Giugno 2004 SOMMARIO 1 Introduzione... 2 1.1 Scopo... 2 2 Modalità di inoltro di
CONSIP SpA. Gara per l affidamento dei servizi di supporto strategico a Consip nel campo dell Information & Communication Technology (ICT)
CONSIP S.p.A. Allegato 6 Capitolato tecnico Capitolato relativo all affidamento dei servizi di supporto strategico a Consip nel campo dell Information & Communication Technology (ICT) Capitolato Tecnico
Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer
Architetture Informatiche Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Le architetture informatiche definiscono le modalità secondo le quali sono collegati tra di loro i diversi sistemi ( livello fisico
Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer
Architetture Informatiche Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Le architetture informatiche definiscono le modalità secondo le quali sono collegati tra di loro i diversi sistemi ( livello fisico
AREA SCIENCE PARK. I servizi ICT
I servizi ICT AREA Science Park mette a disposizione dei suoi insediati una rete telematica veloce e affidabile che connette tra loro e a Internet tutti gli edifici e i campus di Padriciano, Basovizza
Replica con TeraStation 3000/4000/5000/7000. Buffalo Technology
Replica con TeraStation 3000/4000/5000/7000 Buffalo Technology Introduzione La funzione di replica consente di sincronizzare una cartella in due diversi dispositivi TeraStation quasi in tempo reale. Il
Caratteristiche generali dell offerta Server
Caratteristiche generali dell offerta Server Firewall (schema allegato) Una protezione indispensabile contro gli accessi indesiderati nella rete aziendale. Il firewall viene posizionato tra la rete aziendale
Reti e Domini Windows 2000. Corso di Amministrazione di Reti A.A. 2002/2003
Reti e Domini Windows 2000 Corso di Amministrazione di Reti A.A. 2002/2003 Materiale preparato utilizzando dove possibile materiale AIPA http://www.aipa.it/attivita[2/formazione[6/corsi[2/materiali/reti%20di%20calcolatori/welcome.htm
COMUNE DI VERBANIA. PROVINCIA DEL V.C.O. 28900 VERBANIA Tel. 0323/5421 Fax 0323/557197 ****** UNITA' STRATEGICHE SISTEMI INFORMATICI
COMUNE DI VERBANIA PROVINCIA DEL V.C.O. 28900 VERBANIA Tel. 0323/5421 Fax 0323/557197 ****** UNITA' STRATEGICHE SISTEMI INFORMATICI DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 802 / 2014 OGGETTO: CIG Z520F59335 - CANONE
I sistemi virtuali nella PA. Il caso della Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia
I sistemi virtuali nella PA Il caso della Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia Indice I sistemi virtuali Definizione di Cloud Computing Le tecnologie che li caratterizzano La virtualizzazione
VER. 1 SETT 13 SISTEMA GESTIONALE PER IL LABORATORIO HLA
SISTEMA GESTIONALE PER IL LABORATORIO HLA INDICE Caratteristiche Sistemi Operativi e configurazione LAN Client/Server Caratteristiche minime computer Database utilizzato Interfacciamento bidirezionale
Formazione TIC / Docenti e ATA. Percorso C1
Formazione TIC / Docenti e ATA Percorso C1 Percorso C1-10 moduli Per creare una figura in grado di gestire le reti delle scuole nel loro uso quotidiano: configurare le stazioni di lavoro, installare e
Hardware delle reti LAN
Hardware delle reti LAN Le reti LAN utilizzano una struttura basata su cavi e concentratori che permette il trasferimento di informazioni. In un ottica di questo tipo, i computer che prendono parte allo
Firewall, Proxy e VPN. L' accesso sicuro da e verso Internet
L' accesso sicuro da e verso Internet L' accesso ad Internet è ormai una necessità quotidiana per la maggior parte delle imprese. Per garantire la miglior sicurezza mettiamo in opera Firewall sul traffico
