RISERVATO AI PROFESSIONISTI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RISERVATO AI PROFESSIONISTI"

Transcript

1 Barriera chimica per eliminare l umidità di risalita capillare L umidità di risalita capillare RISERVATO AI PROFESSIONISTI L umidità di risalita è il fenomeno più diffuso attraverso il quale l umidità penetra nei manufatti e costituisce una delle cause più frequenti del degrado degli edifici. In genere si manifesta nelle murature in corrispondenza dei piani terreni fino ad interessare un altezza importante oltre il livello del piano di campagna. La presenza di questa forma di umidità è dovuta essenzialmente ad un fenomeno fisico o meglio quello di veicolazione per capillarità, ossia la capacità dell acqua di penetrare nelle murature e di risalire verso l alto attraverso i capillari presenti nei materiali costituenti le murature stesse. Il fenomeno della risalita per capillarità si manifesta ogni volta che un liquido entra in contatto con un vaso di piccole dimensioni, chiamato capillare, ovvero con un condotto sufficientemente ridotto nel quale si innesca il processo. Secondo la legge di Jorin Borrelli: un liquido contenuto in due vasi fra loro comunicanti rimane allo stesso livello ma, nel caso in cui uno dei due abbia dimensioni minime, cioè sia assimilabile a un capillare, il liquido sale nel vaso più stretto tanto più quanto più piccola è la sua sezione. Nel caso dell umidità ascendente, il liquido è costituito appunto dall acqua di cui il terreno è intriso e posto a diretto contatto della muratura che risale attraverso i suoi capillari presenti nei materiali da cui è composta. La causa principale di questo fenomeno è imputabile innanzitutto al tipo di terreno di fondazione dell edificio e alla sua capacità di trasmettere liquidi alla muratura ad esempio i terreni argillosi. L umidità di risalita viene poi smaltita tramite il normale processo dell evaporazione attraverso la superficie della muratura innescando un processo di disfacimento degli elementi che la costituiscono, provocandone i seguenti danni: presenza diffusa di macchie e di efflorescenze saline; distacchi degli intonaci dalla muratura per la presenza di sali veicolati dall acqua e provenenti dal terreno o dai materiali da costruzione che costituiscono la muratura; I Sali sono i principali autori dei danni provocati dall umidità di risalita. I Sali, generalmente solfati, cloruri e, meno frequentemente, nitrati sciolti nell acqua, infatti, vengono veicolati in superficie dove, per effetto dell evaporazione, si trasformano in stato solido ed aumentando di volume saturano i pori dei materiali con i quali e composta la muratura provocando il rigonfiamento ed il successivo distacco dell intonaco.

2 RISERVATO AI PROFESSIONISTI Come Funziona VEROSTOP System Il VEROSTOP System è stato concepito per rendere più facile e efficace la formazione di una Barriera chimica. Cos è la barriera chimica È un trattamento che mira ad impedire la risalita dell umidità creando una barriera di resine impermeabilizzanti. Il principio è quello di interrompere drasticamente il fenomeno di risalita capillare e, a differenza del taglio meccanico, non compromette l integrità statica della costruzione. L intervento consiste nel praticare dei fori nei quali vengono iniettati sostanze chimiche impermeabilizzanti. I tempi di esecuzione vanno da una settimana a dieci giorni ma si devono aggiungere i tempi di formazione della barriera chimica (tre-quattro settimane) e i tempi di asciugatura dopo l intervento (tre mesi circa). Se si usano intonaci macroporosi deumidificanti, i tempi si riducono sensibilmente. Il sistema VEROSTOP System di Serra Il VEROSTOP si differenzia dalla maggioranza di tipologie d intervento per alcuni semplici ma importanti vantaggi: Perforazione: foro di iniezione diametro 10/12 mm. Le canule di iniezione strozzate nella parte finale creano un aumento di pressione nel liquido che rende possibile la totale bagnatura del foro. Confezione: VEROSTOP viene fornito in flaconi predosati secondo la natura della muratura e pronto all uso, evitando i facili e ricorrenti errori di cantiere, come la misurazione del dosaggio da inettare e la preparazione del formulato. Stoccaggio: VEROSTOP System viene fornito in scatole da nr 16 flaconi provvisti di collettore, canule, beccuccio, erogatore e un sacchetto di malta rapida, necessaria per la sigillatura dell impianto alla muratura e da dettagliate istruzioni per l uso.

3 Descrizione RISERVATO AI PROFESSIONISTI Soluzione monocomponente di particolari derivati silossanici solubilizzati in acqua, unica in commercio, specificatamente studiata per l impregnazione, profonda ed idrorepellente, contro l umidità capillare di risalita in materiali edili ad alta e media porosità neutri o moderatamente alcalini. Proprietà La particolare formulazione garantisce una penetrazione ottimale delle molecole della resina all interno del tessuto murario fino ai pori più piccoli. Il supporto ed i suoi pori, dopo catalizzazione della resina, assumono quindi una elevata idrorepellenza tale da determinare l interruzione della risalita capillare delle molecole di acqua. Campi d impiego Murature in mattone, murature in pietra, murature miste, tufo, laterizio tradizionale, blocco in argilla. Preparazione della superficie Asportare totalmente l intonaco ammalorato scrostando la muratura fino a cm al di sopra del livello visibile dell ascensione dell umidità. Asportare tutte le parti incoerenti sulla muratura approfondendo le fughe di malta esistente per non meno di 2 cm nel caso di malta friabile. Rimuovere gli eventuali mattoni deteriorati. Asportare eventuali presenze saline in superficie tramite raschiatura, spazzolatura, o sabbiatura a secco. AD UN ALTEZZA DI cm 10 dal piano di calpestio. AD UNA PROFONDITA DI CINQUE SESTI DELLA SEZIONE DELLA MURATURA Esempio Muratura cm 10 foro profondità 8 cm Muratura cm 20 foro profondità 12 cm Muratura cm 30 foro profondità 22 cm Muratura cm 40 foro profondità 32 cm Muratura cm 50 foro profondità 42 cm Per murature con alti spessori praticare i fori su entrambi i lati. Dopo la perforazione, inserire la cannula nel foro per circa 40 mm e sigillare la stessa con l apposita malta in dotazione della confezione. Eseguire una sbruffatura avente lo spessore di circa 5 mm, mediante malta premiscelata composta da leganti idraulici speciali insensibili ai sali solfati, da inibitori di cristallizzazione e inerti selezionati e vagliati dosati in opportuna curva granulometrica al fine di evitare evintuali fuoriuscite di prodotto che potrebbero macchiare le superfici vicine.

4 Iniezione Collegare il flacone, contenente la resina al collettore a vite del diffusore e appenderlo con il fondo rivolto verso l alto alla muratura; Importante che all inizio della diffusione il flacone venga forato sul fondo, in maniera tale che il formulato per caduta fisica venga assorbito naturalmente dalla muratura. Consigliamo di predisporre una partitura di appoggio, stabile, da utilizzare per il posizionamento dei flaconi (ad esempio una sottomisura). Quando il liquido è stato totalmente assorbito dalla muatura, togliere il flacone e smaltire secondo le disposizioni locali. Attendere 4 giorni prima di stuccare il foro con malta traspirante. Consumo Il formulato ha un consumo volumetrico pari a 0,150 litri per centimetro di muratura al metro Garanzia Verostop è garantito 10 anni. RISERVATO AI PROFESSIONISTI lineare.

5 MURATURA DA CM 10 spessore cm 10, altamente idrofobizzante ma che non alteri la traspirabilità del L intervento dovrà essere realizzato con apposito sistema a caduta, costituito da bottiglie predosate, al fine di diminuire i possibili errori di cantiere, in ragione di n 6 bottiglie a metro lineare contenenti Lt 0,250 cadauna. L intervento verrà realizzato da una sola parte della muratura, indifferentemente interno od esterno dell edificio da deumidificare.

6 MURATURA DA CM 20 spessore cm 20, altamente idrofobizzante ma che non alteri la traspirabilità del L intervento dovrà essere realizzato con apposito sistema a caduta, costituito da bottiglie predosate, al fine di diminuire i possibili errori di cantiere, in ragione di n 6 bottiglie a metro lineare contenenti Lt 0,500 cadauna. L intervento verrà realizzato da una sola parte della muratura, indifferentemente interno od esterno dell edificio da deumidificare.

7 MURATURA DA CM 30 spessore cm 30, altamente idrofobizzante ma che non alteri la traspirabilità del L intervento dovrà essere realizzato con apposito sistema a caduta, costituito da bottiglie predosate, al fine di diminuire i possibili errori di cantiere, in ragione di n 6 bottiglie a metro lineare contenenti Lt 0,750 cadauna. L intervento verrà realizzato da una sola parte della muratura, indifferentemente interno od esterno dell edificio da deumidificare.

8 MURATURA DA CM 40 spessore cm 40, altamente idrofobizzante ma che non alteri la traspirabilità del L intervento dovrà essere realizzato con apposito sistema a caduta, costituito da bottiglie predosate, al fine di diminuire i possibili errori di cantiere, in ragione di n 6 bottiglie a metro lineare contenenti Lt 1 cadauna. L intervento verrà realizzato da una sola parte della muratura, indifferentemente interno od esterno dell edificio da deumidificare.

9 MURATURA DA CM 50 spessore cm 50, altamente idrofobizzante ma che non alteri la traspirabilità del L intervento dovrà essere realizzato con apposito sistema a caduta, costituito da bottiglie predosate, al fine di diminuire i possibili errori di cantiere, in ragione di n 6 bottiglie a metro lineare contenenti Lt 1 cadauna e successivamente con n 6 bottiglie da Lt 0,250 al metro lineare utilizzando le cannule precedentemente fissate. L intervento verrà realizzato da una sola parte della muratura, indifferentemente interno od esterno dell edificio da deumidificare.

10 MURATURA DA CM 60 spessore cm 60, altamente idrofobizzante ma che non alteri la traspirabilità del L intervento dovrà essere realizzato su entrambe le facce della muratura andando a trattare la superficie con apposito sistema a caduta, costituito da bottiglie predosate, al fine di diminuire i possibili errori di cantiere, in ragione di n 6 bottiglie a metro lineare contenenti Lt 0,750 cadauna su una faccia della muratura e con n 6 bottiglie da Lt 0,750 al metro lineare sull altra faccia della muratura.

11 MURATURA DA CM 70 spessore cm 70, altamente idrofobizzante ma che non alteri la traspirabilità del L intervento dovrà essere realizzato su entrambe le facce della muratura andando a trattare la superficie con apposito sistema a caduta, costituito da bottiglie predosate, al fine di diminuire i possibili errori di cantiere, in ragione di n 6 bottiglie a metro lineare contenenti Lt 1 cadauna su una faccia della muratura e con n 6 bottiglie da Lt 0,750 al metro lineare sull altra faccia della muratura.

VEROSTOP. System MANUALE TECNICO. www.verostop.it. prodotto nanotecnologico

VEROSTOP. System MANUALE TECNICO. www.verostop.it. prodotto nanotecnologico LINEA VERO brand di SERRA s.r.l. Prodotti Tecnici per l Edilizia Via Stipeti n.52-55060 Coselli LU Tel. 0583.947100 - Fax 0583.947818 www.serrasrl.com - info@serrasrl.com www.verostop.it - www.lineavero.it

Dettagli

Barriera Chimica contro l umidità di risalita

Barriera Chimica contro l umidità di risalita IMPERMEABILIZZANTE PER MURATURE AD INIEZIONE MANUALE Barriera Chimica contro l umidità di risalita 2 L umidità ascendente è una delle cause più frequenti di deterioramento degli edifici, in quanto provoca

Dettagli

COME SI RISOLVE IL PROBLEMA DELL UMIDITA DI RISALITA DAL TERRENO

COME SI RISOLVE IL PROBLEMA DELL UMIDITA DI RISALITA DAL TERRENO COME SI RISOLVE IL PROBLEMA DELL UMIDITA DI RISALITA DAL TERRENO Un problema, di qualsiasi natura esso sia, per poter essere risolto in modo definitivo deve essere affrontato alla sua base. Ovvero una

Dettagli

PICASILAN W. Scheda Tecnica

PICASILAN W. Scheda Tecnica REV. A PICASILAN W Descrizione Caratteristiche generali Campi di applicazione Proprietà fisiche Preparazione e Applicazione Confezioni Conservazione Precauzioni ed avvertenze Picasilan W DESCRIZIONE Impregnante

Dettagli

Barriera antiumidità a iniezione. Senza solventi. Ruredil

Barriera antiumidità a iniezione. Senza solventi. Ruredil Barriera antiumidità a iniezione Senza solventi Ruredil IN CARTUCCE PR ONTE ALL USO Ripristino Consolidamento Il problema L umidità nelle murature può essere causata da pioggia, condensa o risalita capillare

Dettagli

Scegli di essere il più veloce. www.roefix.com

Scegli di essere il più veloce. www.roefix.com Scegli di essere il più veloce. www.roefix.com Sistemi di risanamento Per il recupero di murature umide Il degrado di intonaci e murature Le principali cause di degrado di intonaci e murature sono riassumibili

Dettagli

RISANAMENTO DELLE MURATURE

RISANAMENTO DELLE MURATURE RISANAMENTO DELLE MURATURE DEUMIDIFICAZIONE Prodotti e tecnologie per l edilizia I DANNI CREATI DALL UMIDITA Quando il muro del piano terra di un edificio, è impregnato dall acqua che risale dal suolo,

Dettagli

PICASILAN S. Scheda Tecnica

PICASILAN S. Scheda Tecnica REV. A PICASILAN S Descrizione Caratteristiche generali Campi di applicazione Proprietà fisiche Preparazione e Applicazione Confezioni Conservazione Precauzioni ed avvertenze DESCRIZIONE Impregnante polisilossanico,

Dettagli

RISANAMENTO DELLE MURATURE UMIDE

RISANAMENTO DELLE MURATURE UMIDE 192 RISANAMENTO DELLE MURATURE UMIDE 193 IL DEGRADO DELLA MURATURA Si manifesta con esfoliazione superficiale delle pitture, distacchi e disgregazioni dell intonaco soprastante e/o formazione di muschi,

Dettagli

IL RISANAMENTO DELLA MURATURA UMIDA

IL RISANAMENTO DELLA MURATURA UMIDA www.colorificiopaulin.com info@colorificiopaulin.com LE PRINCIPALI CAUSE DI DEGRADO DEI MATERIALI DI COSTRUZIONE La penetrazione dell acqua all interno delle opere murarie rappresenta per l edilizia una

Dettagli

Realizzazione barriera chimica per murature in elevazione fuori terra.

Realizzazione barriera chimica per murature in elevazione fuori terra. Manuale tecnico DESCRIZIONE Realizzazione barriera chimica per murature in elevazione fuori terra. CAMPI DI IMPIEGO La barriera chimica può essere realizzata su tutte le murature composte da pietrame,

Dettagli

SOLUZIONE AI PROBLEMI RISANAMENTO DI MURATURE DEGRADATE DA UMIDITÀ DI RISALITA MACROPORE RINZAFFO MACROPORE INTONACO RASTUCCO RASATURA

SOLUZIONE AI PROBLEMI RISANAMENTO DI MURATURE DEGRADATE DA UMIDITÀ DI RISALITA MACROPORE RINZAFFO MACROPORE INTONACO RASTUCCO RASATURA RISANAMENTO DI MURATURE DEGRADATE DA UMIDITÀ DI RISALITA 09 CICLO MACROPORE MACROPORE RINZAFFO MACROPORE INTONACO I T A L I A N A S p A RISANAMENTO DI MURATURE DEGRADATE DA UMIDITÀ DI RISALITA PRIMA OPERAZIONE

Dettagli

TRATTAMENTO DELLE RIMONTE CAPILLARI

TRATTAMENTO DELLE RIMONTE CAPILLARI TRATTAMENTO LE RIMONTE CAPILLARI INTRODUZIONE: Grazie alle sue ottime caratteristiche tecniche e alla facilità di messa in opera il di POTASSIO viene largamente utilizzato per rendere idrorepellenti i

Dettagli

Calibro Plus Evaporation

Calibro Plus Evaporation Calibro Plus Evaporation Il prodotto CALIBRO P. E., è un sistema specificatamente formulato per realizzare intonaci antiumidità, antisale ed anticondensa su murature umide. È costituito dalla combinazione

Dettagli

Betoncino armato in presenza di murature soggette a umidità

Betoncino armato in presenza di murature soggette a umidità Betoncino armato in presenza di murature soggette a umidità In riferimento agli interventi di miglioramento statico delle murature esistenti, mediante rinforzo strutturale con betoncino armato, spesso

Dettagli

VEROSTOP. System MANUALE TECNICO.

VEROSTOP. System MANUALE TECNICO. Brochure:Layout 1 14-06-2010 16:57 Pagina 2 TM SERRA s.r.l. Prodotti Tecnici per l Edilizia Via Stipeti n.52-55060 Coselli (LU) Tel. 0583.947100 - Fax 0583.947818 info@serrasrl.com - www.serrasrl.com www.lineavero.it

Dettagli

RELAZIONE TECNICA SU CAMPIONATURA CON PRODOTTO IGRODRY

RELAZIONE TECNICA SU CAMPIONATURA CON PRODOTTO IGRODRY RELAZIONE TECNICA SU CAMPIONATURA CON PRODOTTO IGRODRY Suno 13 maggio 2015 Premessa: il sottoscritto Geom. Umberto Bino, titolare della NCS Nano Coating Systems, domiciliato in Suno (NO) Via Mottoscarone

Dettagli

Materiali di copertura KERAKOLL BIOCALCE INTONACO DI FINITURA

Materiali di copertura KERAKOLL BIOCALCE INTONACO DI FINITURA Scheda Prodotto: ST02.450.03 Data ultimo agg.: 20 gennaio 2014 Materiali di copertura KERAKOLL BIOCALCE INTONACO DI FINITURA Classificazione 02 Intonaci ed accessori per intonaci 02.450 Programma Kerakoll

Dettagli

Sistema. Risanamento delle murature umide. Intonaco deumidificante macroporoso POROMIX. valide soluzioni presso la rivendita

Sistema. Risanamento delle murature umide. Intonaco deumidificante macroporoso POROMIX. valide soluzioni presso la rivendita Risanamento delle murature umide Sistema POROMIX Intonaco deumidificante macroporoso MACROPORI impermeabilizza, protegge, ripristina valide soluzioni presso la rivendita Risanamento delle murature umide

Dettagli

Ruredil. Ripristino, consolidamento e deumidificazione murature. murature

Ruredil. Ripristino, consolidamento e deumidificazione murature. murature Ruredil Ripristino, consolidamento e deumidificazione murature murature Ripristino Consolidamento DISSESTO Le strutture in muratura sono organismi complessi, i cui diversi componenti devono essere presi

Dettagli

Inverte il flusso delle molecole eliminando definitivamente il problema dell'umidità capillare di risalita. - Deumidificazione muri

Inverte il flusso delle molecole eliminando definitivamente il problema dell'umidità capillare di risalita. - Deumidificazione muri Inverte il flusso delle molecole eliminando definitivamente il problema dell'umidità capillare di risalita. - Deumidificazione muri Grazie alla collaborazione con un ricercatore impegnato nel campo della

Dettagli

TD13C. Betoncino strutturale di consolidamento e collaborazione statica

TD13C. Betoncino strutturale di consolidamento e collaborazione statica pag. 1 di 6 DESCRIZIONE è un betoncino pronto strutturale, reoplastico, antiritiro, ad alta resistenza meccanica, di calce idraulica naturale NHL 5 ed inerti selezionati. è ideale negli interventi di consolidamento,

Dettagli

Risanamento. Analisi e cicli specifici per un corretto intervento

Risanamento. Analisi e cicli specifici per un corretto intervento SEMINARIO TECNICO Torino 3/10/2011 Risanamento. Analisi e cicli specifici per un corretto intervento Relatore Dr. Moroni Alberto Incontro tecnico di aggiornamento In collaborazione Analisi dell immobile

Dettagli

Copyright by Allestimenti Palladio snc

Copyright by Allestimenti Palladio snc FASI ESECUTIVE DELLA BARRIERA CHIMICA: FASE 1) - Prima di iniziare si stabilisce il livello al quale eseguire l intervento tenendo conto dell altezza dei pavimenti interni o esterni (normalmente 20 cm

Dettagli

LEZIONE 1 14 ottobre 2009

LEZIONE 1 14 ottobre 2009 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria DASTEC Dipartimento Arte Scienza e Tecnica del Costruire Facoltà di Architettura CORSO DI LAUREA IN ARCHITETTURA QUINQUENNALE LM-4 Laboratorio di

Dettagli

DIFENDE LA TUA CASA DALL UMIDITÀ

DIFENDE LA TUA CASA DALL UMIDITÀ DIFENDE LA TUA CASA DALL UMIDITÀ BARRIERA SUPERIDROFOBICA PER ELIMINARE L UMIDITÀ ASCENDENTE NEI MURI. 100% WATERPROOF HOME PROFESSIONALITÀ VOLTECO PERCHÈ LA TUA FAMIGLIA HA DIRITTO AL BENESSERE IN UNA

Dettagli

Chiesa dell Angelo. Località: Neoneli (OR) Anno: 1640 Stile: Gotico-Catalano. Ing.Magario & Arch.Terlini. La Diagnosi Energetica Termografia

Chiesa dell Angelo. Località: Neoneli (OR) Anno: 1640 Stile: Gotico-Catalano. Ing.Magario & Arch.Terlini. La Diagnosi Energetica Termografia Chiesa dell Angelo Località: Neoneli (OR) Anno: 1640 Stile: Gotico-Catalano Termografia Blower Door Test Termoflussimetria PAG 2/50 Chiesa dell Angelo Neoneli Termografia Blower Door Test Termoflussimetria

Dettagli

L umidità di risalita può provocare danni:

L umidità di risalita può provocare danni: Manuale Tecnico Muro Asciutto - Manuale Tecnico L umidità di risalita può provocare danni: danni strutturali sulle fondazioni (possibilità di dissesti statici). distacco degli intonaci, distacco dei rivestimenti,

Dettagli

Soluzioni per il risparmio idrico per i WC

Soluzioni per il risparmio idrico per i WC Soluzioni per il risparmio idrico per i WC Per un utenza standard di tipo residenziale che utilizza cassette di risciacquo di tipo convenzionale (da 9 a 12 litri per risciacquo), il 30% dei consumi di

Dettagli

b. Discontinue o isolate zattere

b. Discontinue o isolate zattere Ordinarie o continue a.continue travi rovesce platee FONDAZIONI DIRETTE SUPERFICIALI plinti b. Discontinue o isolate zattere a.1 CONTINUE Quando il carico da trasmettere al terreno non è elevato e la struttura

Dettagli

CARATTERISTICHE GENERALI DEL VETRO CELLULARE POLYDROS

CARATTERISTICHE GENERALI DEL VETRO CELLULARE POLYDROS CARATTERISTICHE GENERALI DEL VETRO CELLULARE POLYDROS Il pannello di vetro cellulare POLYDROS si ottiene partendo dalla polvere di vetro, la quale, mediante un processo termico-chimico, si trasforma in

Dettagli

I LEGANTI DI ORIGINE MINERALE CICLO AI SILICATI

I LEGANTI DI ORIGINE MINERALE CICLO AI SILICATI I LEGANTI DI ORIGINE MINERALE CICLO AI SILICATI ESEMPIO D INTERVENTO Villa Manzoni a Cormano (MI) Ciclo di pitturazione: preparazione - Demolizione delle parti di intonaco sfaldanti e ammalorate. - Rinzaffo

Dettagli

L UMIDITA NELLE COSTRUZIONI

L UMIDITA NELLE COSTRUZIONI Lezione del 05/12/2007 L UMIDITA NELLE COSTRUZIONI Responsabile di efflorescenze e subflorescenze, dovute alle migrazioni delle cristallizzazioni saline (che può creare anche distacchi). Tipi di umidità,

Dettagli

Impermeabilizzare nelle costruzioni a secco FERMACELL

Impermeabilizzare nelle costruzioni a secco FERMACELL Schede tecniche FERMACELL Impermeabilizzare nelle costruzioni a secco FERMACELL Sollecitazione dell umidità Campi di utilizzo Secondo la sollecitazione di umidità cui è sottoposto un elemento costruttivo,

Dettagli

Centro Edile per la Sicurezza e la Formazione

Centro Edile per la Sicurezza e la Formazione Centro Edile per la Sicurezza e la Formazione Il presente depliant è stato stampato su carta riciclata. SISTEMI E MATERIALI INNOVATIVI PER L ISOLAMENTO TERMICO DEGLI EDIFICI ESISTENTI SISTEMI E MATERIALI

Dettagli

SISTEMI IN USO PER LA DEUMIDIFICAZIONE DELLE MURATURE

SISTEMI IN USO PER LA DEUMIDIFICAZIONE DELLE MURATURE Il recupero costituisce oggi una percentuale molto rilevante degli interventi che si eseguono in edilizia. Recuperare e risanare vuol dire anche salvaguardare il nostro enorme patrimonio storico e culturale,

Dettagli

Baumit Sanova Linea di risanamento. Per murature umide e danneggiate dal sale

Baumit Sanova Linea di risanamento. Per murature umide e danneggiate dal sale Baumit Sanova Linea di risanamento Per murature umide e danneggiate dal sale Prodotti ad alta resa Linea traspirante Facile applicazione manuale e meccanica Baumit Sanova linea di risanamento Risanamento

Dettagli

0-4. Campi di applicazione. Caratteristiche tecniche

0-4. Campi di applicazione. Caratteristiche tecniche Fugamagica 0-4 Stucco cementizio ad alte prestazioni a granulometria finissima per la fugatura di piastrelle ceramiche da 0 a 4 mm 2 IP-MC-IR Caratteristiche tecniche Prodotto in polvere a base di cemento,

Dettagli

WB_barrier. antiumido ad alta penetrazione per superfici murarie barriera chimica

WB_barrier. antiumido ad alta penetrazione per superfici murarie barriera chimica WB_barrier Gattocel Italia S.p.A. www.gattocel.com Total Quality Management ISO 9001 ISO 14001 antiumido ad alta penetrazione per superfici murarie barriera chimica CAMPO D IMPIEGO Si usa in tutte le superfici

Dettagli

Lista delle categorie di lavorazione e delle forniture previste per l'esecuzione dell'appalto

Lista delle categorie di lavorazione e delle forniture previste per l'esecuzione dell'appalto Comune di Ancona Lavori di: Ristrutturazione e manutenzione di edificio in zona centrale Esecutore: Impresa Bianchi Costruzioni Lista delle categorie di lavorazione e delle forniture previste per l'esecuzione

Dettagli

VOCE DI CAPITOLATO "RISANAMENTO DI MURATURE IN DETERIORA- MENTO DA SALI -

VOCE DI CAPITOLATO RISANAMENTO DI MURATURE IN DETERIORA- MENTO DA SALI - VOCE DI CAPITOLATO "RISANAMENTO DI MURATURE IN DETERIORA MENTO DA SALI RIDUZIONE DEI SALI A LIVELLI DI SICUREZZA MEDIANTE ESTRAZIONE CON IMPACCO " DESCRIZIONE LAVORI E VERIFICA La seguente Tabella

Dettagli

UN ESEMPIO SIGNIFICATIVO DI SOLUZIONE AL PROBLEMA DELL UMIDITA DI RISALITA DAL TERRENO

UN ESEMPIO SIGNIFICATIVO DI SOLUZIONE AL PROBLEMA DELL UMIDITA DI RISALITA DAL TERRENO UN ESEMPIO SIGNIFICATIVO DI SOLUZIONE AL PROBLEMA DELL UMIDITA DI RISALITA DAL TERRENO Non esiste niente di meglio di un esempio significativo per dimostrare l'efficacia nel tempo del metodo di deumidificazione

Dettagli

C O M U N E D I C E R V I A

C O M U N E D I C E R V I A C O M U N E D I C E R V I A ERS VIA PINARELLA PRIME INDICAZIONI E INDICAZIONI PER LA STESURA DEL PSC PREMESSA Il presente documento, in quanto parte integrante del progetto definitivo, intende fornire

Dettagli

SISTEMA RISANANTE E BARRIERA CHIMICA PER MURATURE UMIDE E IMPREGNATE DI SALE

SISTEMA RISANANTE E BARRIERA CHIMICA PER MURATURE UMIDE E IMPREGNATE DI SALE SISTEMA RISANANTE E BARRIERA CHIMICA PER MURATURE UMIDE E IMPREGNATE DI SALE 2 I PROBLEMI INTONACO CHE SI SFALDA E QUINDI INDEBOLIMENTO STATICO DEL- LA STRUTTURA MACCHIE ED ALONI DI UMIDITÀ, COLORE CHE

Dettagli

In presenza di terreni umidi, aiuole,

In presenza di terreni umidi, aiuole, Tecniche&Prodotti n Sistemi di risanamento Come sconfiggere l umidità ascendente L umidità ascendente, che interessa i muri prospicienti le fondazioni e provoca un processo irreversibile di disfacimento

Dettagli

11. Criteri di analisi e di verifica

11. Criteri di analisi e di verifica 11. Criteri di analisi e di verifica Il progetto dell edificio esistente riflette naturalmente lo stato delle conoscenze al tempo della costruzione e può contenere difetti di impostazione e di realizzazione,

Dettagli

Umidità : indicazioni di bonifica

Umidità : indicazioni di bonifica Umidità : indicazioni di bonifica Gennaio 2006 1.0 premessa Le note che seguono costituiscono il compendio del documento Umidità : lettura degli indizi che propone alcune indicazioni di massima per leggere

Dettagli

COMUNE DI TRIGOLO PROVINCIA DI CREMONA LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE PALESTRA COMUNALE

COMUNE DI TRIGOLO PROVINCIA DI CREMONA LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE PALESTRA COMUNALE COMUNE DI TRIGOLO PROVINCIA DI CREMONA Progetto: LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE PALESTRA COMUNALE PROGETTO PRELIMINARE Oggetto: RELAZIONE TECNICA Allegato: b) Progettista: UFFICIO TECNICO COMUNALE Ing. Micheletti

Dettagli

Elementi di giudizio. Cadute dall alto. Lavoratori esposti al rischio di caduta da una altezza superiore a circa tre. Estesa carenza di protezioni

Elementi di giudizio. Cadute dall alto. Lavoratori esposti al rischio di caduta da una altezza superiore a circa tre. Estesa carenza di protezioni SPISAL Asl 20 Asl 21 Asl 22 Direzione Provinciale del Lavoro Comitato Paritetico Territoriale Polizia Municipale Campagna Cantieri Sicuri 2007 Elementi di giudizio Cantieri sotto il Minimo Etico Cadute

Dettagli

DIASYS S.r.l. C.so Garibaldi 26 73059 Ugento (Le) tel. 0833 554085 www.diasys.it info@diasys.it

DIASYS S.r.l. C.so Garibaldi 26 73059 Ugento (Le) tel. 0833 554085 www.diasys.it info@diasys.it ISISTEMI PER LA DEUMIDIFICAZIONE ELETTROFISICA Iil fenomeno dell umidità nelle murature L'umidità può essere presente nelle costruzioni per diverse cause: L'umidità derivante dal sottosuolo, attratta nelle

Dettagli

TESTO. Art. 2. Sono abrogati i decreti ministeriali 10 gennaio 1950 e 2 agosto 1956. ALLEGATO

TESTO. Art. 2. Sono abrogati i decreti ministeriali 10 gennaio 1950 e 2 agosto 1956. ALLEGATO Decreto del Presidente della Repubblica n 1208 del 05/09/1966 Modifiche alla vigente disciplina normativa in materia di apparecchi di alimentazione per generatori di vapore aventi potenzialità specifica

Dettagli

RIPRISTINO DELLE STRUTTURE IN CALCESTRUZZO

RIPRISTINO DELLE STRUTTURE IN CALCESTRUZZO 200 RIPRISTINO DELLE STRUTTURE IN CALCESTRUZZO 201 I MECCANISMI DEL DEGRADO Il degrado dei manufatti in calcestruzzo, si manifesta essenzialmente mediante distacchi localizzati di porzioni di copriferro,

Dettagli

Modalità di utilizzo del palco modulare e delle sedie in plastica di proprietà della Comunità Montana Valtellina di Sondrio

Modalità di utilizzo del palco modulare e delle sedie in plastica di proprietà della Comunità Montana Valtellina di Sondrio Modalità di utilizzo del palco modulare e delle sedie in plastica di proprietà della Comunità Montana Valtellina di Sondrio Articolo 1 Proprietà La Comunità Montana Valtellina di Sondrio è proprietaria

Dettagli

TECNICHE E SOLUZIONI

TECNICHE E SOLUZIONI TECNICHE E SOLUZIONI Il problema dell umidità La presenza di umidità e il suo smaltimento da parte della muratura sono problematiche molto diffuse, riscontrabili sia sugli edifici storici che nelle nuove

Dettagli

PIATTI DOCCIA SLATE E MADERA DESCRIZIONI TECNICHE E NOTE DI INSTALLAZIONE

PIATTI DOCCIA SLATE E MADERA DESCRIZIONI TECNICHE E NOTE DI INSTALLAZIONE PIATTI DOCCIA SLATE E MADERA DESCRIZIONI TECNICHE E NOTE DI INSTALLAZIONE CARATTERISTICHE GENERALI I piatti doccia di CVS delle serie MADERA e SLATE sono realizzati in pietra ricostituita. Si tratta di

Dettagli

Consultare le avvertenze di rischio e i consigli per la sicurezza durante le operazioni di travaso.

Consultare le avvertenze di rischio e i consigli per la sicurezza durante le operazioni di travaso. Istruzioni per la pulizia e la conservazione dei pavimenti PANDOMO Terrazzo Indicazioni preliminari Una cura periodica e adeguata, così come una protezione specifica dei pavimenti pandomo TerrazzoBasic,

Dettagli

ACQUA, ARIA E TERRENO

ACQUA, ARIA E TERRENO ACQUA, ARIA E TERRENO PREMESSA Gli impianti d irrigazione a goccia svolgono un ruolo fondamentale negli apporti irrigui alle colture. Se utilizzato correttamente permette un sano sviluppo della pianta

Dettagli

Book IL TRATTAMENTO DEI MURI UMIDI

Book IL TRATTAMENTO DEI MURI UMIDI 8 IL TRATTAMENTO DEI MURI UMIDI 8 CAP Arreghini. Cultura della qualità. Un costante processo di evoluzione e di innovazione abbraccia da sempre tutte le attività di CAP Arreghini. L azienda gode infatti

Dettagli

1.1 Descrizione e collocazione dell intervento... 3 1.2 Modalità di uso corretto... 3. 3.1 Sottoprogramma delle prestazioni... 4 3.1.1 Stabilità...

1.1 Descrizione e collocazione dell intervento... 3 1.2 Modalità di uso corretto... 3. 3.1 Sottoprogramma delle prestazioni... 4 3.1.1 Stabilità... PIANO DI MANUTENZIONE PAG 1 SOMMARIO INTRODUZIONE... 2 1 MANUALE D USO... 3 1.1 Descrizione e collocazione dell intervento... 3 1.2 Modalità di uso corretto... 3 2 MANUALE DI MANUTENZIONE... 3 2.1 Risorse

Dettagli

Listino. Prezzi. r i s e r v a t o. G e n n a i o 2 0 1 3

Listino. Prezzi. r i s e r v a t o. G e n n a i o 2 0 1 3 Listino Prezzi r i s e r v a t o G e n n a i o 2 0 1 3 Polveri ed affini Risancoll Collante per cappotto. 0,75 al Kg. Risancoll Bianco Collante per cappotto bianco. 0,80 al Kg. Intorisana Malta. 0,75 al

Dettagli

Prodotti, Tecnologie e Sistemi per l impermeabilizzazione di strutture interrate

Prodotti, Tecnologie e Sistemi per l impermeabilizzazione di strutture interrate Sistemi di impermeabilizzazione, deumidificazione, idrofugazione Prodotti, Tecnologie e Sistemi per l impermeabilizzazione di strutture interrate Sistemi bentonitici, butilbentonitici misti Engineering

Dettagli

EDILIZIA 12. Dosare. malta e cemento

EDILIZIA 12. Dosare. malta e cemento EDILIZIA 12 Dosare malta e cemento 1 La composizione della malta La malta si usa per assemblare mattoni e blocchi di calcestruzzo, per preparare l'intonaco per le facciate e preparare le solette,... CALCE

Dettagli

INTONACI INNOVATIVI. ARCHITETTURA TECNICA II Docente: Prof. Ing. Santi Maria Cascone ANNO ACCADEMICO 2015-2016

INTONACI INNOVATIVI. ARCHITETTURA TECNICA II Docente: Prof. Ing. Santi Maria Cascone ANNO ACCADEMICO 2015-2016 INTONACI INNOVATIVI INTONACO FONOASSORBENTE Formulato con sughero, argilla, polveri diatomeiche e calce idraulica naturale Si utilizza per: A. la correzione acustica di facciate e tramezze divisorie B.

Dettagli

S.F.S. Scuola per la Formazione e Sicurezza in Edilizia della provincia di Massa Carrara - Ing. Antonio Giorgini

S.F.S. Scuola per la Formazione e Sicurezza in Edilizia della provincia di Massa Carrara - Ing. Antonio Giorgini CADUTE DALL ALTO CADUTE DALL ALTO DA STRUTTURE EDILI CADUTE DALL ALTO DA OPERE PROVVISIONALI CADUTE DALL ALTO PER APERTURE NEL VUOTO CADUTE DALL ALTO PER CEDIMENTI O CROLLI DEL TAVOLATO CADUTE DALL ALTO

Dettagli

Campagna Europea per la sicurezza nelle costruzioni.

Campagna Europea per la sicurezza nelle costruzioni. Ns.rif.:web/banca_dati/linee_guida/lavori_in_quota/Anno2004/073 Op. Sicurezza Costruzioni 26-09-2003 15:17 Pagina 1 Campagna Europea per la sicurezza nelle costruzioni. Il rischio di cadute dall alto Settimana

Dettagli

CITTÀ di FABRIANO PROVINCIA DI ANCONA

CITTÀ di FABRIANO PROVINCIA DI ANCONA CITTÀ di FABRIANO PROVINCIA DI ANCONA Settore Assetto e Tutela del Territorio Oggetto: Lavori di adeguamento alle norme di igiene e sicurezza e realizzazione di dotazioni impiantistiche presso il Sant

Dettagli

Sistema Evolution Modì: vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane

Sistema Evolution Modì: vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane Sistema Evolution Modì: vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane Il Sistema Evolution Modì è la nuova soluzione per la realizzazione di vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane,

Dettagli

Campi di impiego per i prodotti della 5ª divisione PROBLEMA

Campi di impiego per i prodotti della 5ª divisione PROBLEMA Campi di impiego per i prodotti della 5ª divisione PROBLEMA Il recupero costituisce oggi una percentuale molto rilevante degli interventi che si eseguono in edilizia. Recuperare e risanare vuol dire anche

Dettagli

Soluzioni per edifici in muratura Sistemi Sika per il risanamento, la deumidificazione, il consolidamento e il rinforzo

Soluzioni per edifici in muratura Sistemi Sika per il risanamento, la deumidificazione, il consolidamento e il rinforzo Soluzioni per edifici in muratura Sistemi Sika per il risanamento, la deumidificazione, il consolidamento e il rinforzo Indice Risanamento, Deumidificazione e leganti Consolidamento idraulici. Sistemi

Dettagli

Istruzioni di montaggio

Istruzioni di montaggio 0 07/00 IT Per i tecnici specializzati Istruzioni di montaggio Gruppo sfiato aria SKS per collettori piani a partire dalla versione. Prego, leggere attentamente prima del montaggio Volume di fornitura

Dettagli

PROVE SULLA MACCHINA A CORRENTE CONTINUA

PROVE SULLA MACCHINA A CORRENTE CONTINUA LABORATORIO DI MACCHINE ELETTRICHE PROVE SULLA MACCHINA A CORRENTE CONTINUA PROVE SULLA MACCHINA A C. C. Contenuti Le prove di laboratorio che verranno prese in esame riguardano: la misura a freddo, in

Dettagli

Acqua azzurra, acqua chiara. Istituto Comprensivo della Galilla Scuola Media Dessì - Ballao

Acqua azzurra, acqua chiara. Istituto Comprensivo della Galilla Scuola Media Dessì - Ballao Acqua azzurra, acqua chiara Istituto Comprensivo della Galilla Scuola Media Dessì - Ballao Proprietà fisiche Ecosistemi acquatici Origine della vita Ciclo dell acqua Acqua Scoperte Sensazioni Leggi La

Dettagli

THORO ACTIVE INTONACO BC

THORO ACTIVE INTONACO BC THORO ACTIVE INTONACO BC Intonaco da risanamento per applicazioni a cazzuola, di colore BIANCO, per il trattamento deumidificante di murature soggette all umidità di risalita capillare in presenza di sali.

Dettagli

SISTEMA DI DEUMIDIFICAZIONE DELLE MURATURE RESTAURA

SISTEMA DI DEUMIDIFICAZIONE DELLE MURATURE RESTAURA SISTEMA DI DEUMIDIFICAZIONE DELLE MURATURE RESTAURA Fondata nel 1967, VIERO vanta ormai più di 40 anni di esperienza acquisita sui cantieri del territorio italiano ed estero, grazie al sostegno di laboratori

Dettagli

LA CALCE IDRAULICA. Prof. Ing. Luigi Coppola UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO FACOLTA DI INGEGNERIA

LA CALCE IDRAULICA. Prof. Ing. Luigi Coppola UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO FACOLTA DI INGEGNERIA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO FACOLTA DI INGEGNERIA LA CALCE IDRAULICA Prof. Ing. Luigi Coppola IDRAULICITA CALCI IDRAULICHE possono indurire anche in PRESENZA DI ACQUA e, pertanto, possono essere

Dettagli

sanabuild fondo Code E538 2008/08 pagina 1/6

sanabuild fondo Code E538 2008/08 pagina 1/6 SISTEMI costruttivi sistema deumidificante a tecnologia microtech LINEA costruzioni sanabuild Impregnante all acqua a tecnologia superiore inibitore delle salinità e promotore della traspirazione, idoneo

Dettagli

Principali campi di applicazione Iniezioni di consolidamento (anche armate) su: - paramenti murari; - volte ed archi; - fondazioni.

Principali campi di applicazione Iniezioni di consolidamento (anche armate) su: - paramenti murari; - volte ed archi; - fondazioni. ALBARIA INIEZIONE Boiacca di calce pozzolanica, priva di cemento, di colore bianco, per le iniezioni di consolidamento delle murature. Non rilascia sali idrosolubili e non induce formazione di efflorescenze

Dettagli

Gli impianti di scarico Indicazioni, vincoli e requisiti di progettazione

Gli impianti di scarico Indicazioni, vincoli e requisiti di progettazione Gli impianti di scarico Indicazioni, vincoli e requisiti di progettazione Riferimento normativo Per la progettazione degli impianti di scarico si fa riferimento alla normativa europea composta da 5 parti.

Dettagli

Sempre più facile eliminare l umidità dalle murature. Con i nuovi diffus auto sigillanti brevet non serve neppure stuccar. Dry GUIDE TECNICHE

Sempre più facile eliminare l umidità dalle murature. Con i nuovi diffus auto sigillanti brevet non serve neppure stuccar. Dry GUIDE TECNICHE UMIDITÀ DA RISALITA: BARRIERE CHIMICHE TRA 112 TRA 108 Barriera C himica Easy Dry Sempre più facile eliminare l umidità dalle murature. Con i nuovi diffus auto sigillanti brevet non serve neppure stuccar

Dettagli

Pressione. Esempio. Definizione di pressione. Legge di Stevino. Pressione nei fluidi EQUILIBRIO E CONSERVAZIONE DELL ENERGIA NEI FLUIDI

Pressione. Esempio. Definizione di pressione. Legge di Stevino. Pressione nei fluidi EQUILIBRIO E CONSERVAZIONE DELL ENERGIA NEI FLUIDI Pressione EQUILIBRIO E CONSERVAZIONE DELL ENERGIA NEI FLUIDI Cos è la pressione? La pressione è una grandezza che lega tra di loro l intensità della forza e l aerea della superficie su cui viene esercitata

Dettagli

VANI INTERRATI Impermeabilizzazione interna. Prodotti e soluzioni tecniche

VANI INTERRATI Impermeabilizzazione interna. Prodotti e soluzioni tecniche VANI INTERRATI Impermeabilizzazione interna Prodotti e soluzioni tecniche Impermeabilizzazione dall interno dei vani interrati La presenza di acqua nel sottosuolo a diretto contatto del manufatto non impermeabilizzato

Dettagli

Lucart Professional AirTech

Lucart Professional AirTech Lucart Professional AirTech La carta a secco che moltiplica le performance 3 prodotti in 1 Altamente assorbente, grazie alla tecnologia Airlaid e alla speciale trama. Resistente e versatile, utilizzabile

Dettagli

THORO ACTIVE INTONACO BC-M

THORO ACTIVE INTONACO BC-M THORO ACTIVE INTONACO BC-M Intonaco da risanamento BIANCO per il trattamento deumidificante di murature soggette all umidità di risalita capillare in presenza di sali. Applicabile a cazzuola e a spruzzo.

Dettagli

Descrizione prodotto

Descrizione prodotto 1 GUAINA INCAPSULANTE PER CEMENTO AMIANTO Descrizione prodotto ASBESTOP È UN PRODOTTO VERNICIANTE INCAPSULANTE E INERTIZZANTE FORMULATO CON RESINE ELASTOMERICHE IN DISPERSIONE ACQUOSA CHE HANNO COME PRINCIPALE

Dettagli

Composizione: Sabbia silicea naturale, lavata, ciclonata, vagliata, essiccata e selezionata del fiume Po. Impiego:

Composizione: Sabbia silicea naturale, lavata, ciclonata, vagliata, essiccata e selezionata del fiume Po. Impiego: SABBIA ESSICCATA SILICEA TIPO 503 DEL FIUME PO Produzione di malte da finitura; Produzione di collanti; Produzione d intonaci. - 0 0,3 mm - in mucchio: 1380 kg/m³ SABBIA ESSICCATA SILICEA TIPO 504 DEL

Dettagli

BONDEX I DANNI PER IL LEGNO Nemici del legno Raggi - UV il legno diventa grigio. Usura, Inquinamento e temperature Umidità il carico dell umidità provoca lo scaturire e dimiminuire del legno e porta alla

Dettagli

SOLAIO A TRAVETTI TRALICCIATI PREFABBRICATI

SOLAIO A TRAVETTI TRALICCIATI PREFABBRICATI SOLAIO A TRAVETTI TRALICCIATI PREFABBRICATI Il solaio a travetti tralicciati, noto anche come solaio bausta, è costituito da travetti tralicciati e da elementi di alleggerimento in laterizio. I travetti

Dettagli

PARTICOLARI COSTRUTTIVI MURATURA ARMATA POROTON

PARTICOLARI COSTRUTTIVI MURATURA ARMATA POROTON PARTICOLARI COSTRUTTIVI MURATURA ARMATA POROTON La muratura armata rappresenta un sistema costruttivo relativamente nuovo ed ancora non molto conosciuto e le richieste di chiarimenti sulle modalità di

Dettagli

Drenaggi. Il sistema di drenaggio sempre ottimale per rivestimenti esterni protetti a lungo dai danni. Sicurezza Sistema testato Funzionalità

Drenaggi. Il sistema di drenaggio sempre ottimale per rivestimenti esterni protetti a lungo dai danni. Sicurezza Sistema testato Funzionalità Ulteriori informazioni sui sistemi di drenaggio AquaDrain e Watec e sul completo assortimento GUTJAHR sono disponibili nei nostri prospetti informativi e quelli relativi ai prodotti, scaricabili dal sito

Dettagli

MANUALE D USO E MANUTENZIONE DELLE STRUTTURE

MANUALE D USO E MANUTENZIONE DELLE STRUTTURE MANUALE D USO E MANUTENZIONE DELLE STRUTTURE Cap. 10.1 del D.M. 14 gennaio 2008 e cap. C10.1 par. 4.1 della Circ. n. 617/2009 1. PIANO DI MANUTENZIONE DELLE STRUTTURE PREMESSA Ai sensi del C10.1 punto

Dettagli

Bijoux - LE MERAVIGLIE. Relazione tecnico-diagnostica

Bijoux - LE MERAVIGLIE. Relazione tecnico-diagnostica Bijoux - LE MERAVIGLIE via Della Pescara, 18 - I-06124 - Perugia V I A Telefono: - 392 6179537 PIANO TERRA Prove in situ per il monitoraggio periodico dell umidità a seguito dell installazione di tecnologia

Dettagli

GIUNTI STRUTTURALI 91

GIUNTI STRUTTURALI 91 90 GIUNTI STRUTTURALI 91 INTRODUZIONE Gli edifici di grandi dimensioni aventi cubature superiori ai 3000 m 3 sono generalmente costituiti da più corpi di fabbrica l uno accostato all altro, ma appaiono

Dettagli

Protezione dai contatti indiretti

Protezione dai contatti indiretti Protezione dai contatti indiretti Se una persona entra in contatto contemporaneamente con due parti di un impianto a potenziale diverso si trova sottoposto ad una tensione che può essere pericolosa. l

Dettagli

l esperienza di mille cantieri a Venezia sistema risanante RISANAMUR B80 risanamento murature umide

l esperienza di mille cantieri a Venezia sistema risanante RISANAMUR B80 risanamento murature umide MATERIALI A BASE DI CALCE NATURALE PER IL RESTAURO E IL RISANAMENTO risanamento murature umide scheda tecnica B80 PRODOTTO PER LA BIOEDILIZIA sistema risanante RISANAMUR B80 per il risanamento delle murature

Dettagli

Oggi finalmente la tecnologia ci permette di realizzare impianti, che consentono di non doversi più preoccupare del rischio di incendio.

Oggi finalmente la tecnologia ci permette di realizzare impianti, che consentono di non doversi più preoccupare del rischio di incendio. Oggi finalmente la tecnologia ci permette di realizzare impianti, che consentono di non doversi più preoccupare del rischio di incendio. Le esperienze maturate in 50 anni di ricerca e sviluppo di nuove

Dettagli

3.7 LA SOLIDIFICAZIONE DELL ACQUA NEI MICRO-PORI DELLE COSTRUZIONI IN ASSENZA DI PIOGGIA O DI ACQUA AMBIENTALE

3.7 LA SOLIDIFICAZIONE DELL ACQUA NEI MICRO-PORI DELLE COSTRUZIONI IN ASSENZA DI PIOGGIA O DI ACQUA AMBIENTALE μm), è estremamente benefica nel buon comportamento del materiale nei confronti della formazione del ghiaccio: infatti queste micro-bolle fungono da vasi di espansione capaci di ospitare l acqua liquida

Dettagli

Muffe e Muschi. Pulizia e protezione delle superfici

Muffe e Muschi. Pulizia e protezione delle superfici Muffe e Muschi Pulizia e protezione delle superfici SANICLEAN - il mangiamuffa Detergente liquido per la pulizia rapida delle muffe su superfici murali SANIPROTECT - il bloccamuffa Sanificante ed igienizzante

Dettagli

ANCOR PRIMER. Scheda Tecnica

ANCOR PRIMER. Scheda Tecnica Rev. A ANCOR PRIMER Descrizione Caratteristiche generali Campi di applicazione Proprietà fisiche Preparazione Applicazione Confezioni Conservazione Precauzioni e avvertenze DESCRIZIONE Primer inertizzante

Dettagli

Usando il pendolo reversibile di Kater

Usando il pendolo reversibile di Kater Usando il pendolo reversibile di Kater Scopo dell esperienza è la misurazione dell accelerazione di gravità g attraverso il periodo di oscillazione di un pendolo reversibile L accelerazione di gravità

Dettagli

Per una base della muratura asciutta. Schöck Novomur.

Per una base della muratura asciutta. Schöck Novomur. Per una base della muratura asciutta. Schöck Novomur. Ponti termici al piede della muratura. Elevato rischio di danni strutturali. I ponti termici sono zone localizzate dell involucro edilizio, in corrispondenza

Dettagli