I.T.I. ARCHIMEDE DI CATANIA
|
|
|
- Raffaello Repetto
- 8 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 I.T.I. ARCHIMEDE DI CATANIA Dipartimento di Informatica e Telecomunicazioni (Articolazione: Informatica) Progettazione curricolo verticale di Telecomunicazioni percorso formativo per Unità di Apprendimento (UDA) SECONDO BIENNIO
2 Competenze di base a conclusione del percorso quinquennale di studi Competenze generali: ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell elaborazione dell informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione; ha competenze e conoscenze che, a seconda delle diverse articolazioni, si rivolgono all analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione dei segnali; ha competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni che possono rivolgersi al software: gestionale orientato ai servizi per i sistemi dedicati incorporati ; collabora nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni ( privacy ). collaborare, nell ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale e di intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell organizzazione produttiva delle imprese; collaborare alla pianificazione delle attività di produzione dei sistemi, dove applica capacità di comunicare e interagire efficacemente, sia nella forma scritta che orale; esercitare, in contesti di lavoro caratterizzati prevalentemente da una gestione in team, un approccio razionale, concettuale e analitico, orientato al raggiungimento dell obiettivo, nell analisi e nella realizzazione delle soluzioni; utilizzare a livello avanzato la lingua inglese per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione; definire specifiche tecniche, utilizzare e redigere manuali d uso. Competenze di Settore: Scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali. Descrivere e comparare il funzionamento di dispositivi e strumenti elettronici e di telecomunicazione. Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza. Gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali. Configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti. Sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza.
3 RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l apprendimento Tra le otto competenze chiave individuate dal Parlamento Europeo, il gruppo di lavoro che ha redatto la progettazione di codesto curricolo verticale ha individuato le seguenti quattro come le più attinenti al medesimo: Senso di iniziativa e di imprenditorialità
4 Nel 2 biennio, i docenti di telecomunicazioni, definiscono - nell ambito della Programmazione Dipartimentale la costruzione del curricolo per il conseguimento dei risultati di apprendimento sopra descritti in termini di competenze, con riferimento alle conoscenze e alle abilità di seguito indicate. PROGRAMMAZIONE PER LE CLASSI TERZE Competenze chiave Per l apprendimento Primo modulo: Materiali e dispositivi passivi. Periodo: Settembre - gennaio Tempo previsto: 40 ore UDA Conoscenze Abilità Competenze di base Laboratorio I materiali nelle applicazioni elettriche. Componenti elettrici ed elettronici e reti elettriche Principi e teoremi sulle reti elettriche I materiali e la corrente elettrica. Materiali conduttori, isolanti e magnetici. teoremi sulle reti elettriche Componenti elettromeccanici. Resistori. Condensatori. Induttori.. Scegliere, anche attraverso l uso di tabelle, i materiali più idonei alle specifiche applicazioni elettriche. Eseguire calcoli numerici per la determinazione delle sollecitazioni termiche. Analizzare semplici circuiti contenenti resistori e condensatori. Scegliere il componente più adatto alla specifica applicazione. Utilizzazione corretta della strumentazione di laboratorio. Gestione e ricerca della soluzione in situazioni impreviste di apparente malfunzionamento della strumentazione e/o del circuito sotto misura. Individuazione di guasti. Interpretare correttamente il proprio ruolo nel lavoro di gruppo. Conoscenza ed uso dei principali strumenti di laboratorio. Reti resistive. Utilizzo del software per il disegno e la simulazione di semplici schemi circuitali.
5 Test d ingresso comune Periodo: Ottobre. Durata: 2 ore Verifiche di apprendimento per il primo modulo: Ciascun docente deciderà la data e la tipologia delle prove di verifica. Competenze chiave Per l apprendimento Secondo modulo: elettronica digitale: fondamenti e dispositivi Periodo: Gennaio - marzo Tempo previsto: 50 ore UDA Conoscenze Abilità Competenze di base Laboratorio Sistemi di numerazione Conversione tra sistemi di numerazione Dispositivi digitali Reti combinatorie e sequenziali Funzionamento delle porte logiche Progettazione di circuiti combinatori e sequenziali Saper realizzare un progetto partendo da una funzione logica Saper utilizzare dispositivi digitali MSI e sequenziali Saper minimizzare un circuito combinatorio Saper interpretare tavole di verità e data sheet dei dispositivi Utilizzazione corretta della strumentazione di laboratorio. Utilizzazione della bread board Progettazione e realizzazione di circuiti logici combinatori e sequenziali. Utilizzazione di dispositivi digitali. Display Verifiche di apprendimento per il secondo modulo: Ciascun docente deciderà la data e la tipologia delle prove di verifica.
6 Pausa didattica Periodo: Febbraio Durata prevista: 15 ore UDA Recupero Verranno trattati gli argomenti più importanti dei due moduli, in base a: Programma che ciascun docente ha svolto nel 1 quadrimestre; Difficoltà e criticità riscontrate nelle verifiche svolte; Importanza che ciascun docente attribuisce ai vari argomenti.
7 Competenze chiave Per l apprendimento Terzo modulo: sistemi di comunicazione e trasmissione Periodo: Aprile - giugno Tempo previsto: 60 ore UDA Conoscenze Abilità Competenze di base Laboratorio Sistemi di comunicazioni. Tecniche di trasmissione. Canali di trasmissione Tecniche di trasmissione multiplate Rappresentazione schematica dei vari sistemi di comunicazione in banda base e banda traslata. Applicazione delle tecniche multiplate per la digitalizzazione di un segnale analogico Conoscere le tecniche di multiplazione FDM e TDM Riconoscere e rappresentare schematicamente i vari sistemi di comunicazione. Concetti di base di e- lettronica Concetto di banda base e banda traslata. Rappresentazione dei segnali Modello di un sistema di comunicazione. Convertitore analogico Gestione di ingressi e uscite logiche. Utilizzazione del MUX e DEMUX Verifiche di apprendimento per il terzo modulo: Ciascun docente deciderà la data e la tipologia delle prove di verifica.
8 PROGRAMMAZIONE PER LE CLASSI QUARTE Competenze chiave Per l apprendimento Primo modulo: I componenti a semiconduttore. Periodo: Settembre -dicembre Tempo previsto: 70 ore UDA Conoscenze Abilità Competenze di base Laboratorio Componenti a semiconduttore I diodi I BJT I semiconduttori e la giunzione PN.e PNP Diodi e BJT Conoscere le caratteristiche e i modelli dei diodi e dei BJT Funzionamento configurazioni e applicazioni dei BJT Descrivere il comportamento fisico dei semiconduttori. Riconoscere le diverse configurazioni Scegliere il componente idoneo alla specifica applicazione. Saper valutare i parametri dei dispositivi a semiconduttore ricavati dai fogli tecnici dei costruttori. Saper mettere in relazione il funzionamento dei dispositivi con la configurazione circuitale che li utilizza. Saper realizzare le principali configurazioni circuitali che impiegano componenti a semiconduttori discreti. Rilievo della caratteristica di un diodo con metodo voltamperometrico e con oscilloscopio. Raddrizzatori Limitatori Fissatori Moltiplicatori BJT come interruttore BJT come amplificatore BJT come separatore di impedenza Test d ingresso comune Periodo: Ottobre. Durata: 2 ore Verifiche di apprendimento per il primo modulo: Ciascun docente deciderà la data e la tipologia delle prove di verifica.
9 Competenze chiave Per l apprendimento Secondo modulo:onde elettromagnetiche e antenne Periodo: Gennaio-Febbraio Tempo previsto: 50 ore UDA Conoscenze Abilità Competenze di base Laboratorio Proprietà delle onde elettromagnetiche Le antenne Modi di propagazione delle oem Polarizzazione Funzionamento di un antenna Caratteristiche e proprietà delle antenne Definire i parametri fondamentali delle oem tromagnetismo Concetti base di elet- Riconoscere le caratteristiche direzionali delle prietà delle antenne Caratteristiche e pro- antenne Determinare i parametri delle anenne Progetti: Misura dell inquinamento da oem Verifiche di apprendimento per il secondo modulo: Ciascun docente deciderà la data e la tipologia delle prove di verifica.
10 Pausa didattica Periodo: Febbraio Durata prevista: 15 ore UDA Recupero Verranno trattati gli argomenti più importanti dei due moduli, in base a: Programma che ciascun docente ha svolto nel 1 quadrimestre; Difficoltà e criticità riscontrate nelle verifiche svolte; Importanza che ciascun docente attribuisce ai vari argomenti.
11 Competenze chiave Per l apprendimento Terzo modulo: Amplificatori operazionali e filtri Periodo: Febbraio - Aprile Tempo previsto: 30 ore UDA Conoscenze Abilità Competenze di base Laboratorio Amplificatori operazionali Filtri Amplificatori reali e ideali Parametri caratteristici di un AMP-OP Configurazioni degli AMP-OP Conoscenze e definizioni dei vari parametri dei filtri Saper dimensionare un AMP-OP Saper progettare circuiti con AMP-OP Riconoscere le configurazioni fondamentali Utilizzare e dimensionare i filtri nel contesto di un progetto Conetto di amplificazione Teoremi e principi delle reti elettriche Fondamenti sui diodi Impedenza induttiva e capacitiva Logaritmi decimali Progetto: AMP-OP invertente e non invertente AMP-OP sommatore, differenziale, Buffer e S/H Filtri passa basso, passa alto e passa banda Verifiche di apprendimento per il terzo modulo: Ciascun docente deciderà la data e la tipologia delle prove di verifica.
12 Competenze chiave Per l apprendimento Senso di iniziativa e di imprenditorialità. Quarto modulo:i segnali trattamento e tecniche di trasmissione Periodo: Aprile -Giugno Tempo previsto: 30 ore UDA Conoscenze Abilità Competenze di base Analisi dei segnali Tecnica AM,DSB,SSB Tecnica FM Sistemi di ricetrasmissione Determinazione delle componenti armoniche Tecniche di modulazione e demodulazione AM e FM Analizzare i segnali Calcolare i parametri Rappresentare i segnali AM e FM nel dominio del tempo e della frequenza Principali formule di trigonometria BJT Rilevatori di picco oscillatori Laboratorio Diagramma e spettro di segnali modulati Misura dell indice di modulazione Verifiche di apprendimento per il quarto modulo: Ciascun docente deciderà la data e la tipologia delle prove di verifica.
13
DIPARTIMENTO DI DISCIPLINE INFORMATICHE E TELECOMUNICAZIONI
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DI DIPARTIMENTO DIPARTIMENTO DI DISCIPLINE INFORMATICHE E TELECOMUNICAZIONI SECONDO BIENNIO ITT Informatica e Telecomunicazioni DIPARTIMENTO DI DISCIPLINE INFORMATICHE
MATERIALI PER LA DISCUSSIONE
SETTORE TECNOLOGICO MATERIALI PER LA DISCUSSIONE ISTITUTO TECNICO INDIRIZZO ARTICOLAZIONE TELECOMUNICAZIONI INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI ESITI DI APPRENDIMENTO Regolamento, Art. 5 comma 1 Nota: Le Competenze,
ESEMPIO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE A PARTIRE DALLE LINEE GUIDA (PECUP DI UNA DISCIPLINA)
ESEMPIO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE A PARTIRE DALLE LINEE GUIDA (PECUP DI UNA DISCIPLINA) DISCIPLINA ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA INDIRIZZO DI ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ARTICOLAZIONE ELETTRONICA
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE "G. MARCONI" Via Milano n PONTEDERA (PI) ANNO SCOLASTICO 2005/2006 CORSO SPERIMENTALE LICEO TECNICO
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE "G. MARCONI" Via Milano n. 2-56025 PONTEDERA (PI) 0587 53566/55390 - Fax: 0587 57411 - : [email protected] - Sito WEB: www.marconipontedera.it ANNO SCOLASTICO
1 TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI Classe 3a AITIS Classe 4a AITIS... 7
PROGRAMMAZIONE DIDATTICO DISCIPLINARE ITIS GIORDANO BRUNO BUDRIO INDIRIZZO: ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ARTICOLAZIONE: ELETTRONICA 1 TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI...
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "L. EINAUDI" ALBA ANNO SCOLASTICO 2016/2017
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "L. EINAUDI" ALBA ANNO SCOLASTICO 2016/2017 CLASSE 4 I Disciplina: Elettrotecnica ed Elettronica PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE Elaborata dai docenti: Linguanti Vincenzo,
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "L. EINAUDI" - ALBA (CN) ANNO SCOLASTICO 2015/2016
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "L. EINAUDI" - ALBA (CN) ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSE: 3 I articolazione Automazioni ITI indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica Disciplina: Tecnologia e Progettazione
SPECIALIZZAZIONE INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI Articolazione INFORMATICA
SECONDO BIENNIO ALLEGATO N.8_e 1 SPECIALIZZAZIONE INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI Articolazione INFORMATICA S I S T E M I E R E T I La disciplina Sistemi e reti concorre a far conseguire allo studente
Progettazione curricolo verticale percorso formativo per Unità di Apprendimento (UDA)
Progettazione curricolo verticale percorso formativo per Unità di Apprendimento (UDA) Dipartimento di Informatica e Telecomunicazioni Articolazione Telecomunicazioni L asse scientifico-tecnologico Allegato1
IL RUOLO DELLE ICT NEI NUOVI ISTITUTI TECNICI. Mario Fierli
IL RUOLO DELLE ICT NEI NUOVI ISTITUTI TECNICI Mario Fierli NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO 2 SETTORI, 11 INDIRIZZI SETTORE ECONOMICO SETTORE TECNOLOGICO 1. Amministrazione, Finanza e Marketing; 2. Turismo
PIANO DI LAVORO E DI ATTIVITA DIDATTICA. Classe 3 Sezione. A INFORMATICA TELECOMUNICAZIONI Indirizzo (ARTICOLAZIONE INFORMATICA) TELECOMUNICAZIONI
Anno scolastico 2014/2015 Classe 3 Sezione A INFORMATICA TELECOMUNICAZIONI Indirizzo (ARTICOLAZIONE INFORMATICA) Materia TELECOMUNICAZIONI Docente/i Nome e cognome Firma Nome e cognome Firma Finalità e
PECUP SECONDO BIENNIO terzo anno Meccanica, Meccatronica ed Energia - Articolazione: Meccanica e Meccatronica
PECUP SECONDO BIENNIO terzo anno Meccanica, Meccatronica ed Energia - Articolazione: Meccanica e Meccatronica TECNOLOGIE MECCANICHE DI PROCESSO E DI PRODOTTO SECONDO BIENNIO MACRO-COMPETENZA: definire,
SECONDO BIENNIO ISTITUTO TECNICO ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
SETTORE TECNOLOGICO ISTITUTO TECNICO INDIRIZZO ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ARTICOLAZIONE ELETTRONICA ESITI DI APPRENDIMENTO (competenze, abilità, conoscenze) Regolamento, Art.5, comma 1 Nota: Le Competenze,
SECONDO BIENNIO ISTITUTO TECNICO
SETTORE TECNOLOGICO DOCUMENTI PER LA DISCUSSIONE ISTITUTO TECNICO INDIRIZZO ARTICOLAZIONE AUTOMAZIONE ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ESITI DI APPRENDIMENTO Regolamento, Art. 5 comma 1 Nota: Le Competenze,
A.S. 2015/16 CLASSE 5 AEE MATERIA: LABORATORIO DI T.P.S.E.
A.S. 2015/16 CLASSE 5 AEE MATERIA: LABORATORIO DI T.P.S.E. UNITA DI APPRENDIMENTO 1: AMPLIFICATORI OPERAZIONALI Essere capace di progettare le principali configurazioni circuitali con op-amp. Caratteristiche
A.S. 2014/15 CLASSE 4 BEE MATERIA: ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA
A.S. 2014/15 CLASSE 4 BEE MATERIA: ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA UNITA DI APPRENDIMENTO 1: RETI ELETTRICHE IN DC E AC Essere capace di applicare i metodi di analisi e di risoluzione riferiti alle grandezze
A.S. 2015/16 CLASSE 5 AEE MATERIA: T.P.S.E. UNITA DI APPRENDIMENTO 1: AMPLIFICATORI OPERAZIONALI
A.S. 2015/16 CLASSE 5 AEE MATERIA: T.P.S.E. UNITA DI APPRENDIMENTO 1: AMPLIFICATORI OPERAZIONALI Essere capace di progettare le principali configurazioni circuitali con op-amp. Applicare i fondamentali
Programmazione del Dipartimento di ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ISISS T.Rossi A.S. 2015/2016
Programmazione del Dipartimento di ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ISISS T.Rossi A.S. 2015/2016 INDIRIZZO: ITIS ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ARTICOLAZIONE: ELETTRONICA DISCIPLINA ELETTRONICA SECONDO BIENNIO
Giordano Bruno Budrio PIANO DI LAVORO ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2013/2014
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SCIENTIFICA, TECNICA E PROFESSIONALE Giordano Bruno Budrio PIANO DI LAVORO ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2013/2014 DOCENTE: CODOCENTE: MATERIA: CLASSE: PROF. GIORGIO DI PAOLANTONIO
ITIS H. HERTZ A.S. 2009/2010 Classe IV Corso Serale - Progetto Sirio Programmazione preventiva del Corso di ELETTRONICA
ITIS H. HERTZ A.S. 2009/2010 Classe IV Corso Serale - Progetto Sirio Programmazione preventiva del Corso di ELETTRONICA OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI DELLA DISCIPLINA L allievo deve essere in grado di:
Piano di lavoro preventivo
I S T I T U T O T E C N I C O I N D U S T R I A L E S T A T A L E G u g l i e l m o M a r c o n i V e r o n a 1 Piano di lavoro preventivo Anno Scolastico 2015/16 Materia Classe Docenti Materiali didattici
I.I.S.S. G. CIGNA MONDOVI
I.I.S.S. G. CIGNA MONDOVI PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE ANNO SCOLASTICO 2016-2017 CLASSE QUARTA A TRIENNIO TECNICO-ELETTRICO MATERIA ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA DOCENTE BONGIOVANNI DARIO MATTEO LIBRI DI
PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA Telecomunicazioni (articolazione informatica) PIANO DELLE UDA Terzo Anno
PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA (articolazione informatica) PIANO DELLE UDA Terzo Anno UDA COMPETENZE UDA ABILITÀ UDA CONOSCENZE UDA DISC. DI RIFERI- MENTO DISC. CONCOR- RENTI P2 P3 Descrivere e comparare
Saper definire le grandezze elettriche, utilizzare le unità di misura e saper utilizzare multipli e sottomultipli delle grandezze nei calcoli
Programma preventivo di ELETTRONICA e ELETTROTECNICA articolazione ELETTRONICA a.s. 2014-15 Classe: 3 A ELETTRONICA e ELETTROTECNICA Docenti : Francesco Dell Aquila Fabio Pedretti Bibliografia: Elettrotecnica
Classe IV specializzazione elettronica. Elettrotecnica ed elettronica
Macro unità n 1 Classe IV specializzazione elettronica Elettrotecnica ed elettronica Reti elettriche, segnali e diodi Leggi fondamentali: legge di Ohm, principi di Kirchhoff, teorema della sovrapposizione
DOCENTI: Accardo Giovanna Caruti Marco ( ITP)
ANNO SCOLASTICO 2016/2017 PROGRAMMAZIONE PREVENTIVA DI ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA DOCENTI: Accardo Giovanna Caruti Marco ( ITP) CLASSE 4BEA Ore settimanali: 4 ( 2 in laboratorio) Per un totale di ore
Indice generale. Prefazione. Capitolo 1. Richiami di analisi dei circuiti 1. Capitolo 2. Analisi in frequenza e reti STC 39
Indice generale Prefazione xi Capitolo 1. Richiami di analisi dei circuiti 1 1.1. Bipoli lineari 1 1.1.1. Bipoli lineari passivi 2 1.1.2. Bipoli lineari attivi 5 1.2. Metodi di risoluzione delle reti 6
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI TELECOMUNICAZIONI
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI TELECOMUNICAZIONI Gli Allegati A (Profilo culturale, educativo e professionale) e C (Indirizzi, Profili, Quadri orari e Risultati di apprendimento) al Regolamento recante norme
PROGRAMMA DISCIPLINARE SVOLTO
PROGRAMMA DISCIPLINARE SVOLTO DOCENTI : MASSERINI MARIO GIUSEPPE, LUIGI GIAVARINI (ITP) CLASSE: 4 IB DISCIPLINA: TELECOMUNICAZIONI 1) ELENCO UDA DEL CORRENTE ANNO SCOLASTICO CONCORDATE NELLE RIUNIONI DI
Anno scolastico Materia Classe TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI
Anno scolastico Materia Classe 2013-2014 TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI 3 a 4 a B ITIS 1 TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI... 2 2 Classe 3 a
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE J.C. MAXWELL Data: / / Pag. di
INDIRIZZO SCOLASTICO DISCIPLINA DOCENTE / I CLASSE / I PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2016 / 2017 MECCANICA e MECCATRONICA ELETTRONICA LOGISTICA e TRASPORTI LICEO SCIENTIFICO ELETTROTECNICA ed ELETTRONICA
Competenze di ambito Prerequisiti Abilità / Capacità Conoscenze Livelli di competenza
Docente: LASEN SERGIO Classe: 3MAT Materia: Tecnologie Elettrico Elettroniche, dell Automazione e Applicazioni MODULO 1 - CIRCUITI E RETI ELETTRICHE IN CORRENTE CONTINUA Saper effettuare connessioni logiche
PROGETTAZIONE CURRICOLARE DI DISCIPLINA O DI ASSE/AREA. Materia: TECNOLOGIE ELETTRICO ELETTRONICHE E APPLICAZIONI 4^ IPSMT
MOD1: CIRCUITI IN CORRENTE ALTERNATA PROGETTAZIONE CURRICOLARE DI DISCIPLINA O DI ASSE/AREA Materia: TECNOLOGIE ELETTRICO ELETTRONICHE E APPLICAZIONI 4^ IPSMT CONTENUTI CURRICOLAZIONE DEI SAPERI MEDIAZIONE
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. M. ANGIOY Via Principessa Mafalda 07100 Sassari - e.mail
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. M. ANGIOY Via Principessa Mafalda 07100 Sassari www.itiangioy.sassari.it - e.mail [email protected] A.S. 2011-2012 DISCIPLINA TIPOLOGIA CLASSE DOCENTE PROGRAMMAZIONE
ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE "G. VERONESE - G. MARCONI" SEZIONE ASSOCIATA G. MARCONI
ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE "G. VERONESE - G. MARCONI" SEZIONE ASSOCIATA G. MARCONI Via T. Serafin, 15-30014 CAVARZERE (VE) Tel. 0426/51151 - Fax 0426/310911 E-mail: [email protected] -
Tecnologie elettriche ed elettroniche
I.S.I.S.S. "Sant'Elia" - Programmazione a.s. 2013/2014 materia classe docente Tecnologie elettriche ed elettroniche 4^ A Professionale Quinquennale Prof. Roncoroni Marco Testi in adozione metodi mezzi
TELECOMUNICAZIONI. Docente/i
Alessandria, 17/10/2016 Anno scolastico 2016/2017 A Classe 4 Sezione B Indirizzo INFORMATICA Materia TELECOMUNICAZIONI Docente/i Nome e cognome ARGYRIOS KOSTOPOULOS Nome e cognome FRANCESCO SIRINGO Firma
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "L. EINAUDI" ALBA ANNO SCOLASTICO 2015/2016
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "L. EINAUDI" ALBA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSE 5 I Disciplina: Elettronica PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE Elaborata e sottoscritta dai docenti: cognome nome Milio Davide
(Link al materiale in formato html)
Materiale didattico realizzato dal Prof. Giancarlo Fionda insegnante di elettronica. Di seguito è mostrato l'elenco degli argomenti trattati (indice delle dispense): (Link al materiale in formato html)
UDA Competenze Abilità Conoscenze (Contenuti) UDA Competenze Abilità Conoscenze (Contenuti)
UDA 1 VISUALIZZAZIONE E INTERPRETAZIONE DEI DATI RILEVATI DA MISURAZIONI Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l ausilio di rappresentazioni grafiche,
ELETTRONICA E TELECOMUNICAZIONI
MANUALE DI E TELECOMU- NICAZIONI 2005, 5ª edizione, pp. X-2952, rilegato ISBN 88-203-3490-9 5 a edizione Triennio degli Istituti tecnici industriali per l indirizzo elettronica e telecomunicazioni; classi
INDIRIZZO Informatica e Telecomunicazioni
ISTRUZIONE TECNICA INDIRIZZO Informatica e Telecomunicazioni L indirizzo Informatica e Telecomunicazioni ha lo scopo di far acquisire allo studente, al termine del percorso quinquennale, specifiche competenze
Programmazione Modulare
Programmazione Modulare Indirizzo: Elettronica ed Elettrotecnica Disciplina: Tecnologie e Progettazione di Sistemi Elettrici ed Elettronici Classi: III A Ore settimanali previste: 5 (3 ore Teoria - 2 ore
Progettazione curricolo verticale percorso formativo per Unità di Apprendimento (UDA)
Progettazione curricolo verticale percorso formativo per Unità di Apprendimento (UDA) Dipartimento di Informatica e Telecomunicazioni Articolazione Telecomunicazioni L asse scientifico-tecnologico Allegato1
TELECOMUNICAZIONI. Docente/i
Alessandria, 17/10/2016 Anno scolastico 2016/2017 A Classe 3 Sezione Indirizzo Materia A INFORMATICA TELECOMUNICAZIONI Docente/i Nome e cognome ARGYRIOS KOSTOPOULOS Nome e cognome FRANCESCO SIRINGO Firma
Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto d Istruzione Superiore Severi-Correnti
Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto d Istruzione Superiore Severi-Correnti IIS Severi-Correnti 02-318112/1 via Alcuino 4-20149 Milano 02-33100578 codice fiscale 97504620150
INDIRIZZO MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA OPZIONE MANUTENZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO
INDIRIZZO MANUTENZIONEEASSISTENZATECNICA OPZIONE MANUTENZIONEDEIMEZZIDITRASPORTO 125 29-10-2012 Attività e insegnamenti dell indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica opzione Manutenzione dei mezzi di
Piano di lavoro preventivo
I S T I T U T O T E C N I C O I N D U S T R I A L E S T A T A L E G u g l i e l m o M a r c o n i V e r o n a Piano di lavoro preventivo Anno Scolastico 2015/16 1 Materia Classe Docenti Materiali didattici
INDIRIZZO MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA OPZIONE MANUTENZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO
INDIRIZZO MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA OPZIONE MANUTENZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO 11 Attività e insegnamenti dell indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica opzione Manutenzione dei mezzi di trasporto
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE J.C. MAXWELL Data: 17 / 09 / 2016 Pag. 1 di 5
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE J.C. MAXWELL Data: 17 / 09 / 2016 Pag. 1 di 5 INDIRIZZO SCOLASTICO DISCIPLINA DOCENTI CLASSI RISULTATI DI APPRENDIMENTO PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2016-2017 MECCANICA
Laboratorio Elettronica di base, lineare, digitale, industriale e motori elettrici per le Scuole Superiori
Laboratorio Elettronica di base, lineare, digitale, industriale e motori elettrici per le Scuole Superiori OBIETTIVI E FINALITÀ DELLA SOLUZIONE Lo scopo dell utilizzo del laboratorio è far assimilare le
Indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica Opzione Manutenzione mezzi di trasporto. Profilo
Allegato B2 Indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica Opzione Manutenzione mezzi di trasporto Profilo Il Diplomato di istruzione professionale nell indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica possiede
I S T I T U T O T E C N I C O I N D U S T R I A L E S T A T A L E V E R O N A
I S T I T U T O T E C N I C O I N D U S T R I A L E S T A T A L E G U G L I E L M O M A R C O N I V E R O N A PROGRAMMA PREVENTIVO A.S. 2015/2016 CLASSE 4Ac MATERIA: Elettrotecnica, elettronica e automazione
Progettazione curricolo verticale percorso formativo per Unità di Apprendimento (UDA)
Progettazione curricolo verticale percorso formativo per Unità di Apprendimento (UDA) Dipartimento di MECCANICA MECCATRONICA ED ENERGIA Legge 26 dicembre 2006 n 296, art.1; comma 622. Allegato A (Profilo
ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE ANNO SCOLASTICO 2015-16 CLASSE IV SEZIONE B ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA DOCENTI: Di Martino Orazio Blandizzi Mario QUADRO ORARIO (n. ore settimanali nella classe)
Indice. I Dispositivi a semiconduttore 1. Prefazione. Prologo. Breve storia dell elettronica
Indice Prefazione Prologo. Breve storia dell elettronica XI XIII I Dispositivi a semiconduttore 1 1 Semiconduttori 3 1.1 Forze, campi ed energia 3 1.2 Conduzione nei metalli 6 1.3 Semiconduttori intrinseci
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA Profilo in uscita Il Diplomato in Elettronica ed Elettrotecnica è in grado di intervenire nella progettazione, nella costruzione e nel collaudo di sistemi elettrici ed elettronici,
Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura Anno Accademico
Facoltà di Ingegneria ed Architettura Anno Accademico 2016 2017 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2016/17 ING-INF/01 9 Elettronica 30 SI Classe Corso di studi
MODULO PREREQUISITI OBIETTIVI CONTENUTI ORE
1 ELETTRONICA DIGITALE Conoscenze di fisica del primo biennio biennio Nozioni di base di elettrotecnica ed elettronica analogica Uso di internet per ricerca materiali e cataloghi. Logica combinatoria Concetto
Istituti Tecnici - Settore tecnologico Indirizzo Elettronica ed elettrotecnica Articolazione Elettronica
Istituti Tecnici - Settore tecnologico Indirizzo Elettronica ed elettrotecnica Quadro orario generale 1 biennio 2 biennio 5 anno 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici**
Test con domande a risposta aperta e/o a scelta multipla 2. Verifiche pratiche individuali
ANNO SCOLASTICO 2016/2017 CLASSE 5BEA PROGRAMMAZIONE PREVENTIVA DI ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA Ore settimanali: 4 ( 2 in laboratorio) DURATA: previste 132 ore DOCENTI: GIUSEPPINA RAPISARDI MARCO CARUTI(
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE J.C. MAXWELL Data: 24 /9 /2016 Pag. 1di 5. PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2016/ 2017 MECCANICA e MECCATRONICA
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE J.C. MAXWELL Data: 24 /9 /2016 Pag. 1di 5 INDIRIZZO SCOLASTICO DISCIPLINA DOCENTE / I CLASSE / I PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2016/ 2017 MECCANICA e MECCATRONICA X MANUTENZIONE
Istituto di Istruzione Superiore Statale L. da Vinci P. De Giorgio --- Lanciano
Ministero dell Istruzione, dell Univers ità e della Ric erca Istituto di Istruzione Superiore Statale L. da Vinci P. De Giorgio --- Lanciano Istituto Tecnico settore Tecnologico Liceo Scientifico opzione
UDA Competenze Abilità Conoscenze (Contenuti) UDA Competenze Abilità Conoscenze (Contenuti)
CARATTERISTICHE DEI MATERIALI USATI IN ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA UDA 1 CARATTERISTICHE DEI MATERIALI USATI IN ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA Conoscenza dei fenomeni e delle problematiche legate ai materiali,
PIANO DI LAVORO ANNUALE DELLA DISCIPLINA. Classe 3 ATI A.S. 2015/2016
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Ettore Majorana 24068 SERIATE (BG) Via Partigiani 1 Tel 035 297612 Fax 035301672 Cod. Mecc. BGISO1700A Cod.Fisc. 95028420164 Md CDC 49_1 - Piano di Lavoro Annuale
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE E. MAJORANA SOMMA VESUVIANA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2016/17 Telecomunicazioni Classe IV D INSEGNANTI Prof. Balzano Saverio Prof. ssa Oliva
Attività e insegnamenti dell indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica Opzione Apparati,impianti e servizi tecnici industriali e civili
Attività e insegnamenti dell indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica Opzione Apparati,impianti e servizi tecnici industriali e civili Disciplina: LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI Il docente
Programma (piano di lavoro) svolto
I S T I T U T O T E C N I C O I N D U S T R I A L E S T A T A L E G u g l i e l m o M a r c o n i V e r o n a Programma (piano di lavoro) svolto Anno Scolastico 2014/15 Materia Tecnologie e Progettazione
A1.2 - Utilizzare programmi applicativi per il monitoraggio ed il collaudo di sistemi elettronici.
Programma effettivamente svolto Sez.D COMPETENZE (da linee guida DPR 15/03/2010, art. 8 comma 3 e direttiva 4 del 16 gennaio 2012) K1 - utilizzare la strumentazione di laboratorio e di settore e applicare
SECONDO BIENNIO ITT Meccanica, Meccatronica e Energia
SECONDO BIENNIO ITT Meccanica, Meccatronica e Energia MATERIA: SISTEMI E AUTOMAZIONE CLASSE: TERZA [ore 132(99)] e QUARTA [ore 132(99)] INDIRIZZO: ITT Meccanica, Meccatronica e Energia PROGETTO DIDATTICO
MATEMATICA e COMPLEMENTI di MATEMATICA
ALLEGATO N.8_b MATEMATICA e COMPLEMENTI di MATEMATICA DESTINATARI gli studenti delle classi: terze e quarte nuovo ordinamento RISULTATI DI APPRENDIMENTO DELL OBBLIGO D ISTRUZIONE, CHIAVE EUROPEA Padroneggiare
Ore in presenza 24 Ore a distanza 0 Totale ore 24. Saper descrivere un ciclo termodinamico;
Progettazione modulare Percorso di istruzione di 3 livello, Manutenzione e Assistenza Tecnica Unità di Apprendimento n.1: Macchine a combustione interna (V anno) Tecnologie meccaniche e applicazioni DURATA
