MOBILE NOTE TAKER APPUNTI DIGITALI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MOBILE NOTE TAKER APPUNTI DIGITALI"

Transcript

1 MOBILE NOTE TAKER APPUNTI DIGITALI Panoramica Il Mobile Note Taker è in grado di catturare tutte le note manoscritte e i disegni su carta e memorizzare nella sua memoria flash interna. Le note possono poi essere caricate nel computer tramite la porta USB. E veramente un aiuto quando si è lontani dal computer e si ha bisogno di catturare in ogni istante pensieri o dati importanti. Il Mobile NoteTaker è costituito da una penna digitale e una da piccola unità di ricezione, che combina le tecnologie a infrarossi e ultrasuoni con sofisticati algoritmi per consentire un accurato sistema di posizionamento e di monitoraggio che tiene traccia del movimento della punta della penna su qualsiasi superficie e converte il movimento in un vettore di immagine che l'utente visualizzerà sul PC. La penna digitale trasmette tutti i suoi movimenti al ricevitore che li conserva. I capitoli che seguono descrivono le caratteristiche hardware e software del dispositivo in dettaglio. Leggi la Guida Rapida prima di iniziare. Per informazioni dettagliate sul dispositivo, si prega di leggere il manuale utente incluso nel CD fornito, in modo da conoscere tutte le funzioni utili e avanzate. Caratteristiche principali Cattura la scrittura manuale naturale e i disegni pur essendo lontano dal computer. Salva tutto nella memoria flash interna. Scarica tutti i tuoi dati tramite connessione USB. Sembra una normale penna con inchiostro e può essere utilizzata con funzionalità di mouse per scrivere direttamente in Windows Vista e Office Non è necessario installarla per attivarla in Vista e Office Non c'è bisogno di carta speciale. Le batterie e l inchiostro possono essere sostituiti. Contenuto della confezione Digital Pen Unità ricevente Cavo USB Ricarica di inchiostro ricarica CD con software La penna digitale La penna digitale va utilizzata con l unità ricevente con o senza PC. Si tratta di un unico dispositivo in grado di catturare le note scritte a mano su carta normale, e li trasmette alla base. ATTENZIONE: Non tentare di aprire la penna digitale. Ciò può provocare il malfunzionamento della penna. COMUNICAZIONE IMPORTANTE: Quando si scrive con la penna digitale, assicurarsi che la sua inclinazione sulla superficie sia compresa tra 45 e 90. Fare attenzione a tenere la penna in un modo tale da non bloccare i segnali inviati dalla punta della penna al ricevitore.

2 Per una migliore qualità di scrittura Tenere la penna saldamente come una normale Non tenere bloccato il ricevitore con l altra mano Non posizionare la mano tra la penna e il ricevitore Non tenere la penna come un pennello Installare o sostituire l inchiostro Basta utilizzare un inchiostro standard per la ricarica. NOTA: Assicurarsi di utilizzare una ricarica simile a quella originale (67,2 mm lunghezza x 2,33mm diametro). 1- Togliere il cappuccio della penna 2- Estrarre il contenitore finito 3- Inserire la ricarica al centro tenendo ferma la pennae premendo Installare o sostituire la batteria Inserire le batterie nel modo corretto e smaltirle negli appositi contenitori. 1- Rimuovere il contenitore della batteria 2- Inserire due SR41 con il polo positivo verso l alto 3- Chiudere il coperchio Quando apparirà questo simbolo, la carica della batteria è scarsa:

3 Il ricevitore Il Mobile Note Taker è in grado di catturare e memorizzare più di 100 pagine in formato A4. Attraverso il display LCD, l'utente può conoscere il numero di pagina corrente, la carica della batteria e la modalità di lavoro corrente. A casa o in ufficio, l'utente può collegare il Mobile Note Taker al PC tramite il cavo USB, quindi caricare e gestire le note salvate. 1. Porta USB 2. Paper-clip superiore 3. Paper-clip sinistro 4. Paper-clip destro 5. LCD display 6. Tasto ON/OFF/Nuova nota Premere poco per iniziare una nuova nota Tenere premuto per 5 secondi per ON/OFF NOTA: In modalità di attesa, l'apparecchio si spegne automaticamente dopo 60 minuti di inattività. Resettare l'unità L'unità dispone di un pulsante di reset sul retro. Esso è utilizzato per ripristinare l'unità quando è bloccata. Per ripristinare l'unità, schiaccia nel foro cerchiato in rosso con una punta. Indicazioni sull LCD NOME Se On Se Off Se lampeggia Mobile Unità connessa al PC Unità non connessa Dati in scambio col PC NoteTaker è connesso al PC Memoria piena Memoria piena al 90% Meno del 90% usato Mai Copiare dati sul PC e svuotare la memoria Batteria bassa Batteria bassa Batteria carica Batteria bassa Batteria del Piena Unità OFF In carica ricevitore Modo Note Penna in movimento Modo mouse Penna in movimento Modo Mouse Penna in movimento Modo Penna Penna in movimento Numero di note salvate in memoria Sempre Unità OFF Memory piena o errore Caricare la batteria Il ricevitore è dotato di una batteria ricaricabile. Nessuna batteria esterna è necessaria. Quando la batteria è bassa, ricaricare la batteria collegando il dispositivo al computer tramite connessione USB.

4 Montare il ricevitore sul tuo foglio La vostra unità di base può essere montata in 3 posizioni sulla parte superiore della pagina. Le immagini che seguono illustrano il modo in cui è possibile montare la base, a seconda del posizionamento preferito. A. Montare il ricevitore in alto al centro è raccomandato quando si utilizza un solo foglio: B. Montare il ricevitore all angolo sinistro per chi scrive con la destra, e viceversa: Collegare al computer Puoi caricare le note dalla dal ricevitore al computer, aggiornare il firmware. Utilizzare solo il cavo USB fornito con il pacchetto). Attenzione: montare il ricevitore sul bordo della carta con la faccia in su. Spostare o rovesciare la base può tradursi in tratti misti o altri errori fatali. Il Mobile NoteTaker Pro dispone di due modalità di lavoro: Off-line e on-line. Modalità off-line La modalità off-line vi permette di acquisire e memorizzare le note importanti nelle riunioni,conferenze o lezioni. a. Premere e tenere premuto il pulsante ON/OFF per accendere l'unità. b. Premere delicatamente Clippers per fermarlo sulla carta. c. Far scorrere l'unità di base sulla carta in posizione corretta d. Sollevare la penna digitale e iniziare a scrivere. (NOTA: Fate attenzione a tenere la penna in un modo tale da non bloccare i segnali inviati dalla punta della penna per il ricevitore.) e. Dopo aver completato una pagina, premere brevemente il pulsante ON/OFF per salvare la pagina corrente e iniziare una nuova pagina. Modalità On-Line Il Mobile NoteTaker funziona anche quando è connesso con il PC. In modalità on-line, puoi caricare le note sul PC, scrivere appunti o disegnare immagini con la penna digitale come avviene in modalità off-line. La penna digitale può anche agire come un mouse. Vi sono alcune altre caratteristiche di utilizzo nella modalità on-line: tali caratteristiche saranno descritte in dettaglio nel seguito capitoli. Prima di collegare il dispositivo a un PC, assicurarsi di installare l'applicazione del NoteTaker sul CD. Nota Importante: Non collegare più di un dispositivo come questo allo stesso momento. Può causare interferenze con gli altri. Evitare interferenze durante l'uso normale del mouse. Quando la penna non è in uso si spegne automaticamente dopo 60 minuti. Mentre non è in uso, Si consiglia di collocare la penna come indicato, al fine di evitare interferenze con il normale mouse.

5 Installazione del software NoteTaker 1. Inserire il CD di installazione. Il programma dovrebbe partire automaticamente. In caso contrario, eseguire il programma selezionando 'Esegui' da Start e digitare D:\setup.exe. Se l'unità CD-ROM utilizza una lettera diversa, digitare tale lettera invece di D. 2. Seguire le istruzioni sullo schermo. 3. Dopo il processo di installazione, quando si esegue l'applicazione per la prima volta, una nuova cartella denominata "My Notes" verrà creata in "Documenti". Tutte le note verranno salvate in questa directory. Se si disinstalla,aggiorna o reinstalla il software in una posizione diversa, la cartella note rimarrà in questa directory, e i file non saranno sovrascritti. Caricamento dellle Note sul PC Quando si è in modalità on-line, è possibile caricare tutte le vostre note dal ricevitore al PC utilizzando il software NoteTaker. Prima di procedere, assicurarsi che: Il software per PC sia in funzione Il ricevitore sia collegato alla vostra porta USB del PC- Per caricare le note: (1) Avviare il NoteTaker Manager. (2) Nel menu 'File', seleziona 'Carica'. Tutte le note salvate vengono scaricate sul PC. (3) Alla fine del processo, viene visualizzato un messaggio che chiede se si desidera eliminare tutte le note sulla unità di memoria del ricevitore. Selezionare 'Yes' per cancellare tutte le note. Selezionare 'NO' a mantenere le note. NOTA: Quando si seleziona 'No', la prossima volta che si scarica i file sul PC non saranno scaricati di nuovo quelli già presenti. Tuttavia, se alcune note sono state cancellate dal PC, saranno copiate nuovamente. È possibile selezionare una delle tre opzioni da eseguire automaticamente quando il Mobile NoteTaker viene collegato. Possono essere selezionate in 'Configurazione -> Preferenze' dal menu: SI - Il Mobile Notes sarà scarica i file automaticamente ogni volta che si collega al PC NO le Note non saranno copiate. Sarà necessario eseguire manualmente questa azione selezionando 'File -> Carica' all'interno del menu Nota Manager. ASK ME - Ogni volta che si collega il Mobile NoteTaker, vi verrà chiesto se si desidera scaricare le note. Modalità di funzionamento Penna digitale/mouse Quando è collegato al PC, NoteTakerpuò scrivere altre note o essere usato come mouse. Nella modalità Nota si potrà scrivere su un foglio come una normale penna a inchiostro. In modalità mouse, la penna digitale si comporta come un mouse con clic sinistro e clic destro. Il tasto del click è sul corpo della penna. Molte applicazioni Microsoft possono essere utilizzate con questa modalità. Selezione la modalità di default può essere fatto in 2 modi: a. Durante la prima volta che si avvia l applicazione NoteTaker b. Nel menù di NoteTaker 'Configurazione': 'Set Digital Pen Mode' Cambiare le modalità durante il funzionamento può essere fatto in 3 modi: a. Premere il pulsante superiore 'ON/OFF' sul ricevitore. b. Tasto destro del mouse sull icona 'NoteTaker' nella barra delle applicazioni, e cambiare la modalità c. Cliccando nell area virtuale utilizzata dalla penna

6 Nota: quando si cambia modalità, un popup che indica la modalità corrente e il corrispondente LED si accendono. In modalità mouse, la vostra penna digitale si comporta come un mouse, con le seguenti funzionalità: - Per spostare il cursore del mouse, oscillare con la penna. - Per avviare applicazioni è possibile premere il pulsante di lato o la punta della penna sulla carta. - Per fare clic su un oggetto, puntare il cursore del mouse su tale oggetto. Poi fare clic con la penna sulla carta o fare clic sul pulsante laterale. - Per doppio clic su un oggetto, puntare il cursore del mouse su tale oggetto. Poi fare clic 2 volte con la penna sulla carta o fare clic 2 volte sul pulsante laterale. - Per Fare clic destro su un oggetto, puntare il cursore del mouse su tale oggetto. Ora premere la punta della penna un po' di più sulla carta. Una speciale cursore 'Right Click' verrà visualizzato. Sollevare la penna dal foglio, e il menu contestuale (tasto destro del menu) appare. Creazione di note E il momento di cominciare a scrivere o disegnare con la penna digitale. Una nota viene visualizzata nella finestra sullo schermo che riflette tutto ciò che si scrive sulla carta dove c è il ricevitore. La barra degli strumenti della finestra consente di eseguire varie funzioni di base, come il salvataggio, la modifica, l'invio e la copia i tuoi appunti durante la scrittura, o una volta che hai finito di scrivere. NOTA: Durante la scrittura, assicurarsi di non bloccare il segnale tra la penna e il ricevitore con la mano. Altrimenti il NoteTaker può non funzionare correttamente. Quando hai finito con il tuo messaggio usa la barra degli strumenti per salvarlo come un file di immagine, , stamparlo, salvarlo come file. Usa Nota Manager Manager può essere utilizzato per memorizzare, la visualizzare, cercare, copiare, esportare le note. Per informazioni dettagliate circa Nota Manager vedere il manuale nel CD. Utilizzare il Mobile NoteTaker in Microsoft Windows Vista Ink Consente di aggiungere note in applicazioni Office In questo caso non vi è alcuna necessità di far funzionare l'applicazione NoteTaker. La penna funziona in modalità Tablet-pen. Uso NoteTaker in Journal - Eseguire Windows Journal. - Iniziare a scrivere sulla carta, guardando lo schermo. - È possibile utilizzare alcune funzioni come cancellare, evidenziare testi ecc Uso NoteTaker in MS-Word Aprire un file di Microsoft Word Dalla barra degli strumenti (deve essere impostato manualmente), scegliere la penna rossa; appariranno poi altre opzioni. Poi sarà possibile annotare o scrivere in Word. - Aprire un commento (penna blu su giallo nella barra degli strumenti). Un popup si apre sul lato destro: usalo per commenti con la tua grafia. In tutte le applicazioni di Office è un c è un pannello Tablet PC sul lato sinistro. Quando lo si tocca, esso verrà visualizzato sullo schermo. È possibile scrivere singole lettere o frasi e la scrittura a mano sarà riconosciuta automaticamente: parola per parola o una lettera per lettera.

7 Uso NoteTaker in Mac System Installazione del software per Mac La procedura riportata di seguito vi guiderà attraverso l'installazione di NoteTaker per Mac. - Fare clic sulla icona NoteTaker di installazione (NoteTaker.pkg). Il NoteTaker apre Installer 2- Fare clic su Continua. L'installazione avanza passo per passo. In questa fase, viene chiesto di scegliere la posizione (di solito una cartella sul disco fisso) in cui si desidera installare il software NoteTaker. Quando avete scelto confermate la selezione. 3. Fare clic su Continua. L'installazione fa scegliere quel tipo di installazione si desidera eseguire: Standard o personalizzata Note: L esecuzione di una installazione standard installa il software direttamente nella cartella Applicazioni sul disco rigido del Macintosh. Se si desidera modificare la posizione in cui il software sarà installato, fare clic su Cambia destinazione e si ritornerà al punto precedente: Choose Destination Location 4- Fare clic su Installa. 5- Inserisci la tua password utente e fai clic su OK. NoteTaker software verrà installato sul disco. 6- Fare clic sul pulsante Chiudi per chiudere l'installazione e completare l'installazione. Preferenze in NoteTaker Quando si utilizza la penna digitale per scrivere il testo, viene salvato tutto come una serie di TIFF (Tagged Image File Format) nella memoria del ricevitore. Prima di poter lavorare con il testo sul vostro PC, è necessario trasferire le immagini TIFF dal Mobile NoteTaker al vostro Mac. Prima di poter iniziare a trasferire il testo da Mobile NoteTaker, devi impostare le preferenze per decidere: se sul vostro disco rigido del Mac si desidera salvare le immagini TIFF; se si desidera cancellare il immagini TIFF dalla Mobile NoteTaker dopo averle importato sul Mac. La seguente procedura descrive come impostare le preferenze utilizzando le preferenze NoteTaker: 1. Fare clic sulla icona Preferenze NoteTaker. La finestra di dialogo Preferenze NoteTaker si compone dei seguenti elementi: Il percorso - consente di visualizzare il percorso per la posizione sul disco rigido del Mac dove le immagini TIFF dal Mobile NoteTaker saranno salvate. L'opzione Cancella memoria - se la casella di controllo è selezionata, la memoria del Mobile NoteTaker verrà cancellata dopo aver caricato immagini TIFF al vostro Mac. Se la casella di controllo è deselezionata, le immagini rimarranno salvate sul Mobile NoteTaker sempre anche dopo la copia. 2. È necessario impostare la posizione sul vostro Mac in cui immagini TIFF verranno salvate quando si trasferiscono dal Mobile NoteTaker. Il percorso visualizza la posizione di default. Per scegliere un percorso diverso, fare clic sul pulsante per aprire la finestra del Finder e selezionare la cartella desiderata, poi confermare.

8 3. Per salvare le vostre preferenze e chiudere la finestra di dialogo delle Preferenze, fare clic su Salva. La prossima volta che collegate il Mobile NoteTaker al vostro Mac, le immagini verranno caricate secondo le preferenze impostate. 4. Per chiudere la finestra Preferenze del NoteTaker senza salvare le modifiche, fare clic su Exit. Mobile NoteTaker: funzionamento con Mac Usa il Mobile NoteTaker per catturare e salvare le tue note lontano dal Mac, come in riunioni o a lezione Connetti il Mobile NoteTaker al Mac, e scarica le note in format TIFF. Double click on the desired TIFF file, in order to view the note. Pur essendo collegato al Mac tramite la porta USB, il Mobile NoteTaker può essere utilizzato come un mouse e un Tablet come dispositivo di input. In applicazioni quali iwork'08 è possibile scrivere a mano prova, on-line, e il Mac lo converte in testo. La penna digitale può anche essere usata per scrivere e disegnare in Adobe Illustrator, Photoshop, etc.

9 Risoluzione di Problemi Problema Possibile Causa Soluzione LCD non mostra niente quando accendo il ricevitore La batteria è scarica Connettere il ricevitore col cavo USB al PC per caricarlo L icona della batteria non lampeggia durante la carica La penna è invisibile sullo schermo Il cavo USB non è ben collegato Il cavo USB è rotto Il Note Manager non parte L hardware non è installato correttamente La penna è in modalità mouse La distanza tra la penna e il ricevitore è maggiore di un A4 La batteria della penna è bassa Ci sono delle barriere tra la penna e il ricevitore Riconnettere il cavo Acquistare un nuovo cavo Run the Note Manager application provided with the package Reinstallare 1. Premere ON/OFF sul ricevitore per cambiare modalità 2. Settare Pen Mode in Note Manager Rimanere nell area di un A4 Sostituisci le batterie Rimuovi gli ostacoli Il tratto della penna è discontinuo o confuso La tua mano o le tue dita sono messe in modo da coprire troppo il segnale La batteria della penna è bassa La pressione di scrittura è troppo leggera La superficie di scrittura non è liscia o troppo piegata La batteria della penna è bassa Guarda nel manuale le posizioni corrette di scrittura Sostituisci le batterie Premi di più sul foglio con la punta Usare un foglio liscio Sostituisci le batterie Il mouse non va La penna non è in modo Mouse 1. Premere il tasto ON/OFF sul ricevitore per passare in Mouse mode. 2.Settare la penna in Mouse mode nel Note Manager. L orientamento del segno della penna è diverso da quello che scrivo o disegno La distanza tra la penna e il ricevitore è maggiore di un A4 Settare la posizione del ricevitore nella corretta posizione usata adesso Rimanere nell area di un A4 Vedi il manuale per settare l orientamento del ricevitore

Guida rapida. Contenuto della confezione. La penna digitale

Guida rapida. Contenuto della confezione. La penna digitale Guida rapida Avvertenza Questo documento fornisce linee guida generali per l'installazione e l'uso di IRISnotes Executive 1.0. Per istruzioni dettagliate sulle funzionalità complete di IRISnotes Executive,

Dettagli

Guida rapida. Contenuto della confezione. La penna digitale

Guida rapida. Contenuto della confezione. La penna digitale Guida rapida Avvertenza Questo documento fornisce linee guida generali per l'installazione e l'uso di IRISnotes. Per istruzioni dettagliate sulle funzionalitàcomplete di IRISnotes, consultare la guida

Dettagli

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (Android)

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (Android) IRISPen Air 7 Guida rapida per l uso (Android) La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRISPen Air TM 7. Leggere la guida prima di utilizzare lo scanner e il relativo software.

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware H02

Procedura aggiornamento firmware H02 Procedura aggiornamento firmware H02 Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice... 11 Risoluzione

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (ios)

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (ios) IRISPen Air 7 Guida rapida per l uso (ios) La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRISPen TM Air 7. Leggere la guida prima di utilizzare lo scanner e il relativo software.

Dettagli

Flow!Works Manuale d uso

Flow!Works Manuale d uso Flow!Works Manuale d uso Questa guida ti sarà utile per comprendere le informazioni e le diverse funzioni del software, in modo da permetterti un corretto utilizzo nella più completa autonomia. Smartmedia

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware. Prestige

Procedura aggiornamento firmware. Prestige Procedura aggiornamento firmware Prestige Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice...

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP Desktop (scrivania) Il Desktop è la prima schermata che appare all accensione del computer. icone Barra delle applicazioni Le piccole immagini che appaiono

Dettagli

Per cominciare Accendere/spegnere l'e-book reader

Per cominciare Accendere/spegnere l'e-book reader Per cominciare Accendere/spegnere l'e-book reader Premere il pulsante di accensione. Attenzione! Il dispositivo si spegne automaticamente dopo 10 minuti di inattività: comparirà in automatico la copertina

Dettagli

Scansione. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424

Scansione. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424 Scansione In questo capitolo sono inclusi i seguenti argomenti: "Nozioni di base sulla scansione" a pagina 4-2 "Installazione del driver di scansione" a pagina 4-4 "Regolazione delle opzioni di scansione"

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore Presentation Draw I Guida dell utilizzatore Conservare l intera documentazione dell utente a portata di mano per riferimenti futuri. Il termine puntatore in questo manuale si riferisce al puntatore interattivo

Dettagli

Procedure per l upgrade del firmware dell Agility

Procedure per l upgrade del firmware dell Agility Procedure per l upgrade del firmware dell Agility L aggiornamento firmware, qualsiasi sia il metodo usato, normalmente non comporta il ripristino dei valori di fabbrica della Centrale tranne quando l aggiornamento

Dettagli

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente RILEVA LIGHT Manuale dell Utente 1. COME INSTALLARE RILEVA LIGHT (per la prima volta) NUOVO UTENTE Entrare nel sito internet www.centropaghe.it Cliccare per visitare l area riservata alla Rilevazione Presenze.

Dettagli

Corso base di informatica

Corso base di informatica Corso base di informatica AVVIARE IL COMPUTER Per accendere il computer devi premere il pulsante di accensione posto di norma nella parte frontale del personal computer. Vedrai apparire sul monitor delle

Dettagli

Come usare P-touch Transfer Manager

Come usare P-touch Transfer Manager Come usare P-touch Transfer Manager Versione 0 ITA Introduzione Avviso importante Il contenuto di questo documento e le specifiche di questo prodotto sono soggetti a modifica senza preavviso. Brother si

Dettagli

Dispositivo Firma Digitale

Dispositivo Firma Digitale Dispositivo Firma Digitale DFD - Manuale Operativo del Dispositivo per i Tesseramenti Indice Per accertare che il DFD sia funzionante:... 1 Inserimento del DFD... 1 Come controllare i Certificati... 2

Dettagli

V989 Brush ITA Tutorial.docx 必 看 刷 机 教 程 _.doc

V989 Brush ITA Tutorial.docx 必 看 刷 机 教 程 _.doc V989 Brush ITA Tutorial.docx 必 看 刷 机 教 程 _.doc Questa guida è stata tradotta dalla guida originale in cinese, prima in inglese e poi in italiano usando il traduttore automatico di Google, ho aggiunto qualche

Dettagli

Tutor System v 3.0 Guida all installazione ed all uso. Tutor System SVG. Guida all'installazione ed all uso

Tutor System v 3.0 Guida all installazione ed all uso. Tutor System SVG. Guida all'installazione ed all uso Tutor System SVG Guida all'installazione ed all uso Il contenuto di questa guida è copyright 2010 di SCM GROUP SPA. La guida può essere utilizzata solo al fine di supporto all'uso del software Tutor System

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8.1 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Smartmedia MANUALE D USO

Smartmedia MANUALE D USO Smartmedia MANUALE D USO 1 AVVERTENZE Smartmedia Pen Touch Combina l uso della scrittura manuale con le tipiche operazioni del mouse. Ciò rende gli utilizzi del personal computer più semplici e veloci.

Dettagli

Inizia qui. Allineamento delle cartucce di stampa senza un computer

Inizia qui. Allineamento delle cartucce di stampa senza un computer Inizia qui Allineamento delle cartucce di stampa senza un computer Per completare l'installazione hardware, assicurarsi di seguire la procedura illustrata sulle istruzioni di installazione. Per ottimizzare

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

Content Manager 2 Manuale utente

Content Manager 2 Manuale utente Content Manager 2 Manuale utente Fare riferimento a questo manuale per informazioni sull'utilizzo di Content Manager 2 per la consultazione, l'acquisto, il download e l'installazione di aggiornamenti e

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedure adatte a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file Guida n 2 Organizzare i file Le cartelle e i file Copiare, cancellare, spostare file e cartelle Cercare file e cartelle Windows funziona come un "archivio virtuale" particolarmente ordinato. Al suo interno,

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini Guida rapida Vodafone Internet Key Box Mini Ideato per Vodafone QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.1 1 10/10/07 14:39:10 QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.2 2 10/10/07 14:39:11 Benvenuti nel mondo della connessione

Dettagli

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale Introduzione Introduzione a NTI Shadow Benvenuti in NTI Shadow! Il nostro software consente agli utenti di pianificare dei processi di backup continui che copiano una o più cartelle ( origine del backup

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione... 3 2. Installazione del lettore di smart card... 3 3. Installazione del Dike... 8 4. Attivazione della smart card... 9 5. PIN per la firma

Dettagli

DomKing 2012. v1.0. - Indice - Installazione... pag.2. Guida al programma... pag.4. Funzione Secondo monitor... pag.4. Funzione Orologio... pag.

DomKing 2012. v1.0. - Indice - Installazione... pag.2. Guida al programma... pag.4. Funzione Secondo monitor... pag.4. Funzione Orologio... pag. DomKing 2012 v1.0 - Indice - Installazione... pag.2 Guida al programma... pag.4 Funzione Secondo monitor... pag.4 Funzione Orologio... pag.4 Funzione Timer... pag.4 Funzione Cantici... pag.5 Funzione Registrazione

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di Windows Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 IL DESKTOP Quando si avvia il computer, si apre la seguente schermata che viene

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey DA OGGI NON IMPORTA DOVE SEI, IL TUO PC DELL UFFICIO E SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE! Installa solo un semplice programma (nessun hardware necessario!), genera la tua chiavetta USB, e sei pronto a prendere

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione...3 2. Installazione del lettore di smart card...4 3. Installazione del Dike...9 4. Attivazione della smart card... 10 5. PIN per la firma

Dettagli

HORIZON SQL MENU' FILE

HORIZON SQL MENU' FILE 1-1/9 HORIZON SQL MENU' FILE 1 MENU' FILE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Funzioni sui file... 1-2 Apri... 1-3 Nuovo... 1-3 Chiudi... 1-4 Password sul file... 1-5 Impostazioni... 1-5 Configurazione

Dettagli

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DOC00162/08.15 ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE Manuale d uso www.atagitalia.com Benvenuti in, il termostato Wi-Fi di ATAG. Quello che ti serve per collegare il nuovo con il vostro smartphone o tablet: 1.

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 PREVENIRE: Cenni preliminari su Ripristino configurazione di sistema Ripristino configurazione di sistema è un componente

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice... 10 Risoluzione

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

Installazione di Microsoft Office 2012-09-12 Versione 2.1

Installazione di Microsoft Office 2012-09-12 Versione 2.1 Installazione di Microsoft Office 2012-09-12 Versione 2.1 INDICE Installazione di Microsoft Office... 2 Informazioni pre-installazione... 2 Installazione di Microsoft Office... 3 Guida introduttiva...

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

Per utenti Windows XP

Per utenti Windows XP Per utenti Windows XP Funzionamento combinato PC e apparecchio Prima di iniziare Se necessario, acquistare il cavo di interfaccia idoneo all utilizzo previsto con questo apparecchio (parallelo o USB).

Dettagli

Office 2007 Lezione 07. Gestione delle immagini

Office 2007 Lezione 07. Gestione delle immagini Le immagini Gestione delle immagini Office 2007 presenta molte interessanti novità anche nella gestione delle immagini. Le immagini si gestiscono in modo identico in Word, Excel e PowerPoint. Naturalmente

Dettagli

bolt PC-Suite (Guida all installazione)

bolt PC-Suite (Guida all installazione) () Sommario PC Suite di NGM Bolt... 3 Introduzione... 3 Installazione... 3 Installazione Drivers... 7 Windows 7: installazione drivers... 11 2 PC Suite di NGM Bolt Introduzione La seguente è una guida

Dettagli

Introduzione all uso della LIM

Introduzione all uso della LIM Introduzione all uso della LIM ACCENDERE CORRETTAMENTE LA LIM 1. Accendi il video proiettore con il telecomando (tasto rosso); 2. Accendi il computer; 3. Accendi lateralmente l interruttore delle casse

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Box

Guida rapida Vodafone Internet Box Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet

Dettagli

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa 2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa SIDA CD Quiz Casa è il cd che permette al candidato di esercitarsi a casa sui quiz ministeriali e personalizzati. L autoscuola può consegnare il cd al candidato

Dettagli

ARGO DOC Argo Software S.r.l. e-mail: info@argosoft.it -

ARGO DOC Argo Software S.r.l. e-mail: info@argosoft.it - 1 ARGO DOC ARGO DOC è un sistema per la gestione documentale in formato elettronico che consente di conservare i propri documenti su un server Web accessibile via internet. Ciò significa che i documenti

Dettagli

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR PJ-6/PJ-66 Stampante mobile Versione 0 ITA Introduzione Le stampanti mobili Brother, modelli PJ-6 e PJ-66 (con Bluetooth), sono compatibili con numerose

Dettagli

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

0$18$/( ',167$//$=,21( 6,67(0$' $&&(662.(<3$66:25'

0$18$/( ',167$//$=,21( 6,67(0$' $&&(662.(<3$66:25' 0$18$/( ',167$//$=,21( 6,67(0$' $&&(662.(

Dettagli

teamspace TM Sincronizzazione con Outlook

teamspace TM Sincronizzazione con Outlook teamspace TM Sincronizzazione con Outlook Manuale teamsync Versione 1.4 * teamspace è un marchio registrato di proprietà della 5 POINT AG ** Microsoft Outlook è un marchio registrato della Microsoft Corporation

Dettagli

Tutorial 3DRoom. 3DRoom

Tutorial 3DRoom. 3DRoom Il presente paragrafo tratta il rilievo di interni ed esterni eseguito con. L utilizzo del software è molto semplice ed immediato. Dopo aver fatto uno schizzo del vano si passa all inserimento delle diagonali

Dettagli

Samsung Auto Backup FAQ

Samsung Auto Backup FAQ Samsung Auto Backup FAQ Installazione D: Ho effettuato il collegamento con l Hard Disk esterno Samsung ma non è successo nulla. R: Controllare il collegamento cavo USB. Se l Hard Disk esterno Samsung è

Dettagli

CycloAgent v2 Manuale utente

CycloAgent v2 Manuale utente CycloAgent v2 Manuale utente Indice Introduzione...2 Disinstallazione dell'utility MioShare attuale...2 Installazione di CycloAgent...4 Accesso...8 Registrazione del dispositivo...8 Annullamento della

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

1. Avviare il computer

1. Avviare il computer Guida n 1 1. Avviare il computer 2. Spegnere correttamente il computer 3. Riavviare il computer 4. Verificare le caratteristiche di base del computer 5. Verificare le impostazioni del desktop 6. Formattare

Dettagli

STRUMENTO PER LA COMPRESSIONE E LA CRIPTAZIONE DI FILE

STRUMENTO PER LA COMPRESSIONE E LA CRIPTAZIONE DI FILE Programma di COMPRESSIONE E CRIPTAZIONE SECRETZIP (solo Windows). Il programma è incluso nell USB Flash Drive. Consultare il manuale contenuto nell USB Flash Drive o visitare il sito: www. integralmemory.com

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Manuale UniScan 1.3.0

Manuale UniScan 1.3.0 Manuale UniScan 1.3.0 1. INSTALLAZIONE E PRIMO UTILIZZO... 1 1.1 INSTALLAZIONE... 1 1.1.1 PRE-REQUISITI PER L INSTALLAZIONE... 1 1.2 PRIMO UTILIZZO... 2 1.3 RICARICA SCANNER... 2 1.4 MODIFICA IMPOSTAZIONI

Dettagli

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore.

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore. CTVClient Il CTVClient è un programma per sistemi operativi Windows che permette la consultazione e la prenotazione delle ore dal tabellone elettronico del Circolo Tennis Valbisenzio. Per utilizzarlo è

Dettagli

Informatica 1 Lezione 1

Informatica 1 Lezione 1 Informatica 1 Lezione 1 Concetti base: Hardware È l insieme delle parti fisiche, elettroniche e meccaniche che compongono il computer, quali il chip, il mouse, il lettore CDROM, il monitor, le schede,

Dettagli

Guida. Macchina Scratch

Guida. Macchina Scratch Pagina 1 di 22 Guida Macchina Scratch Pagina 2 di 22 Scopo Lo scopo della guida è quello di spiegare all'utente come sia possibile creare un unità da scratch con il software Nuovo AHU. La guida spiegherà

Dettagli

Introduzione all'uso della LIM

Introduzione all'uso della LIM Introduzione all'uso della LIM Download ed installazione del programma ebeam Interact 1. Scaricare il programma ebeam Interact dal sito della scuola nell'area Docenti Software per LIM del Fermi 2. Installarlo

Dettagli

Capitolo 1 Installazione del programma

Capitolo 1 Installazione del programma Capitolo 1 Installazione del programma Requisiti Hardware e Software Per effettuare l installazione del software Linea Qualità ISO, il computer deve presentare una configurazione minima così composta:

Dettagli

Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo

Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo Prima di cambiare il sistema operativo o il PC, sorge spontanea la domanda di come ripristinare l installazione di AdmiCash e tutti i dati in esso

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

Indice. Recupero CDDB

Indice. Recupero CDDB Mike McBride Jonathan Singer David White Sviluppatore: Bernd Johannes Wübben Sviluppatore: Dirk Försterling Sviluppatore: Dirk Försterling Revisore: Lauri Watts Traduzione italiana: Giorgio Moscardi Manutenzione

Dettagli

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net Your Detecting Connection Manuale utente support@xchange2.net 4901-0133-4 ii Sommario Sommario Installazione... 4 Termini e condizioni dell applicazione XChange 2...4 Configurazione delle Preferenze utente...

Dettagli

GESCO MOBILE per ANDROID

GESCO MOBILE per ANDROID GESCO MOBILE per ANDROID APPLICAZIONE PER LA GESTIONE DEI DISPOSITIVI GSM GESCO aggiornamenti su www.gesco.it GUIDA ALL USO Vi ringraziamo per aver scelto la qualità dei prodotti GESCO. Scopo di questa

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 7 (32 O 64 BIT)

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 7 (32 O 64 BIT) PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 7 (32 O 64 BIT) PREMESSA: Per installare i driver corretti è necessario sapere se il tipo di sistema operativo utilizzato è a 32 bit o 64 bit. Qualora non si conosca

Dettagli

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC Versione 2.0 03/07-01 PC Manuale d uso TiManager Software per la gestione degli applicativi Bticino TiManager INDICE 2 1. Requisiti Hardware e Software Pag. 4 2. Installazione Pag. 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Per cosa posso utilizzarlo?

Per cosa posso utilizzarlo? Guida rapida Vodafone Mobile Connect Card Express Vodafone Broadband Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Mobile Connect Card Express. In questa guida spieghiamo come installare

Dettagli

FIRMA DIGITALE RETAIL

FIRMA DIGITALE RETAIL FIRMA DIGITALE RETAIL Guida per l installazione Giugno 2013 Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. Sommario Avvertenza:... 3 1. FIRMA DIGITALE RETAIL INSTALLAZIONE... 4 Passo 1 installazione del programma

Dettagli

EM1089 - Camera Web con microfono

EM1089 - Camera Web con microfono E EM1089 - Camera Web con microfono 2 ITALIANO EM1089 - Camera Web con microfono Attenzione L apertura del prodotto a scopo di riparazione è sconsigliata! La riparazione dei prodotti deve essere effettuata

Dettagli

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...

Dettagli

Word per iniziare: aprire il programma

Word per iniziare: aprire il programma Word Lezione 1 Word per iniziare: aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino 7 Word prima lezione Word per iniziare aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Utilizzo del Terminalino

Utilizzo del Terminalino Utilizzo del Terminalino Tasti: - ENT: funzionano come INVIO - SCAN: per attivare il lettore di barcode - ESC: per uscire dal Menù in cui si è entrati - BKSP: per cancellare l ultimo carattere digitato

Dettagli

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli