NUOVE OPPORTUNITÀ PER LA PA NEGLI INTERVENTI IN PPP: ASPETTI LEGALI, TECNICI, ECONOMICI E FINANZIARI E NUOVE TECNOLOGIE.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "NUOVE OPPORTUNITÀ PER LA PA NEGLI INTERVENTI IN PPP: ASPETTI LEGALI, TECNICI, ECONOMICI E FINANZIARI E NUOVE TECNOLOGIE."

Transcript

1 RisorseComuni 2011 Xedizione Grande Evento Milano Stelline Milano, 23 novembre 2011 NUOVE OPPORTUNITÀ PER LA PA NEGLI INTERVENTI IN PPP: ASPETTI LEGALI, TECNICI, ECONOMICI E FINANZIARI E NUOVE TECNOLOGIE. Finanza di progetto e PPP dopo il D.L. 70/2011 ed il D.P.R. 207/2010 Avv. Rosalba Cori 1

2 Finanza di Progetto e Partenariato Pubblico Privato: definizioni Public Private Partnership e Project Financing Public Private Partnership è ogni forma di cooperazione tra pubblico e privato in cui le rispettive competenze e risorse si integrano per realizzare e gestire opere infrastrutturali in funzione delle diverse responsabilità ed obiettivi Il Project Financing è una tecnica finanziaria che può essere utilizzata in operazioni di PPP per la realizzazione di opere infrastrutturali pubbliche e di pubblica utilità. Il PF è il finanziamento di una specifica unità economica mediante un operazione in cui il finanziatore considera il flusso di cassa e gli utili di progetto come garanzia per il rimborso del debito e le attività dell unità economica come garanzia collaterale. (P. Nevitt, 1998) Il PF è un approccio multidisciplinare al finanziamento di specifici investimenti caratterizzati da ampi livelli di complessità di strutturazione nonché dalla possibilità di ricorrere ad un elevato coinvolgimento di finanziamenti provenienti dal settore bancario.

3 FINANZA DI PROGETTO E PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO forme di cooperazione tra pubblico e privato in cui le rispettive competenze e risorse si integrano per realizzare e gestire opere infrastrutturali in funzione delle diverse responsabilità ed obiettivi PF tecnica finanziaria che può essere utilizzata per finanziare alcune operazioni di PPP PPP

4 FINANZA di PROGETTO E PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO IL PPP: DEFINIZIONI Il termine PPP non è definito a livello comunitario e solo recentemente è definito a livello nazionale. In un progetto di PPP, la P.A. affida all operatore privato, anche sulla base di uno specifico contratto, l attuazione di un progetto per la realizzazione di opere pubbliche o di pubblica utilità e per la gestione del relativo servizio. Ciò implica la realizzazione di una complessa operazione, nella quale coesistono, in tutto o in parte, i seguenti elementi chiave: La progettazione (Design) Il finanziamento (Finance) La costruzione o rinnovamento (Build) La gestione (Operate) La manutenzione (Maintenance)

5 FINANZA di PROGETTO E PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO PPP : CARATTERISTICHE (V. Libro Verde della Commissione C.e. relativo ai partenariati pubblico lico-privati ed al diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni) a. La durata relativamente lunga della collaborazione tra il partner pubblico ed il partner privato relativamente ai vari aspetti di un progetto to da realizzare. b. La modalità di finanziamento del progetto, garantito da parte del settore privato. Spesso quote di finanziamento pubblico, a volte notevoli, possono aggiungersi ai finanziamenti privati. c. Il ruolo importante dell operatore economico,, che partecipa a varie fasi del progetto. Il partner pubblico si concentra principalmente sulla definizione degli obiettivi da raggiungere in termini di interesse se pubblico, di qualità dei servizi offerti, di politica dei prezzi, e garantisce il controllo del rispetto di questi obiettivi. d. La ripartizione dei rischi tra il partner pubblico ed il partner privato. Tale ripartizione dei rischi si effettua caso per caso, in funzione della capacità delle parti di valutare, controllare e gestire gli stessi.

6 FINANZA DI PROGETTO E PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO Il PPP nel Codice dei Contratti: art. 3 c. 15-ter (introdotto dal c.d. terzo D.Lgs. correttivo del Codice) Contratti di PPP Oggetto (art. 3, c. 15-ter 1 periodo) Contratti di PPP Tipologie (art.3, c. 15-ter, 2 e 3 periodo) Ai fini del Codice, i contratti di partenariato pubblico privato sono contratti aventi per oggetto una o più prestazioni quali la progettazione, la costruzione, la gestione o la manutenzione di un opera pubblica o di pubblica utilità, oppure la fornitura di un servizio, compreso in ogni caso il finanziamento totale o parziale a carico di privati, anche in forme diverse, di tali prestazioni, con allocazione dei rischi ai sensi delle prescrizioni e degli indirizzi comunitari vigenti. Rientrano, a titolo esemplificativo, tra i contratti di partenariato pubblico privato la concessione di lavori, la concessione di servizi, la locazione finanziaria, l affidamento di lavori mediante finanza di progetto, le società miste. Possono rientrare altresì tra le operazioni di partenariato pubblico privato l affidamento a contraente generale ove il corrispettivo per la realizzazione dell opera sia in tutto o in parte posticipato e collegato alla disponibilità dell opera per il committente o per utenti terzi.

7 FINANZA di PROGETTO E PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO Il PPP nel Codice dei Contratti: art. 3 c. 15-ter (introdotto dal c.d. terzo D.Lgs. correttivo del Codice) Contratti di PPP e Contabilità pubblica (art. 3, c. 15-ter ultimo periodo) Fatti salvi gli obblighi di comunicazione previsti dall art. 44, comma 1-bis del decreto legge 31 dicembre 2007, n. 248, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 febbraio 2008, n. 31, alle operazioni di partenariato pubblico privato si applicano i contenuti delle decisioni Eurostat. Obblighi di comunicazione all UTFP (art. 44, c. 1-bis D.L. 248/2007) Al fine di consentire la stima dell'impatto sull'indebitamento netto e sul debito pubblico delle operazioni di PPP avviate da P.A. e ricadenti nelle tipologie indicate dalla decisione Eurostat dell'11 febbraio 2004, le stazioni appaltanti sono tenute a comunicare all'utfp della PCM le informazioni relative a tali operazioni, secondo modalità e termini indicati in un'apposita circolare da emanarsi d'intesa con l'istituto nazionale di statistica.

8 FINANZA di PROGETTO E PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO Contrattuale Contratto di concessione costruzione e gestione - Concessione di servizi - Sponsorizzazioni - Leasing immobiliare pubblico Artt. 142 e ss. D.Lgs.. 163/06 e ss.mm.ii. Partenariato Pubblico Privato - PPP (V. LIBRO VERDE relativo ai partenariati pubblico- privati ed al diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni presentato dalla Commissione Europea il ) Artt. 152 e ss. D.Lgs.. 163/06 e ss.mm.ii. Opere c.d. Opere c.d. calde fredde Ricavi assicurati Ricavi assicurati da cittadini dall amministrazione amministrazione utenti utilizzatrice Creazione di strutture societarie ad hoc Istituzionalizzato pubblico private SPA o SRL anche Passaggio a consortili a capitale controllo privato pubblico privato di un impresa pubblica gia esistente (Privatizzazione)

9 FINANZA di PROGETTO E PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO Operazioni in PPP: Responsabilità della PA e del soggetto privato PA PRIVATO Programmazione OO.PP.; Corretta predisposizione Redazione SdF; documenti di gara ; Definizione di un contesto politicoamministrativo in grado di delle prestazioni dedotte in Corretta esecuzione e gestione assicurare uno scenario di certezza contratto; per i finanziatori; Rispetto della tempistica nel rilascio delle autorizzazioni; Predisposizione documenti di gara e gestione del procedimento di gara ; Eventuale cofinanziamento dell opera; Controllo fase di esecuzione del contratto (progettazione, costruzione e gestione). Reperimento risorse finanziarie private; Effettiva assunzione dei rischi di gestione Riduzione della asimmetria informativa tra le parti Corretta allocazione e gestione dei rischi di progetto tra le parti.

10 FINANZA DI PROGETTO E PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO Settori di applicazione del PF/PPP Risorse idriche Trasporti Captazione Adduzione - Trattamento - Potabilizzazione Distribuzione - Reti fognarie e depurazione Strade Autostrade Ponti e Tunnel - Aeroporti Porti Interporti - Trasporto pubblico locale Ambiente Smaltimento RSU Strutture sportive Impiantistica sportiva (piscine, centri sportivi polivalenti, etc..) Strutture culturali Centri congressi - Biblioteche Recupero immobili storici Musei Opere pubbliche varie Edilizia Sanitaria Edilizia Penitenziaria Edilizia Scolastica Immobili uso PA Alloggi personale militare Caserme - Parcheggi

11 Novità in materia di Finanza di progetto e locazione finanziaria Il D.L. 13 maggio 2001, n. 70: Semestre Europeo Prime disposizioni urgenti per l economia, convertito dalla L. 12 luglio 2011, n. 106, all art. 4 (Costruzione delle opere pubbliche), ha previsto tra l altro - modifiche all art. 153 del Codice dei contratti pubblici. In particolare il comma 2, lett. q), numero 2): a. ha modificato il comma 9 dell articolo 153 del Codice reintroducendo la possibilità di asseverazione dei piani economico-finanziari in PF oltre che da parte degli istituti bancari, anche da parte delle società di revisione e degli intermediari finanziari; b. ha riformulato i commi 19 e 20 dell art. 153 con la finalità di incentivare maggiormente l intervento di capitale privato nella realizzazione di opere pubbliche, attraverso l introduzione di una nuova procedura di affidamento del contratto di concessione di lavori pubblici; c. ha introdotto la possibilità che l opera proposta dal privato venga realizzata mediante la procedura del leasing in costruendo. 11

12 Breve excursus normativo: (1/3) L. n. 166/2002: aveva previsto che i soggetti pubblici e privati potessero presentare alle A.A., nell ambito della fase di programmazione: proposte d'intervento relative alla realizzazione di opere pubbliche o di pubblica utilità e studi di fattibilità. Tale presentazione non determinava, in capo alle A.A., alcun obbligo di esame e valutazione. Le amministrazioni potevano adottare, nell ambito dei propri programmi, le proposte di intervento e gli studi ritenuti di pubblico interesse. L'adozione non determinava alcun diritto del proponente al compenso per le prestazioni compiute o alla realizzazione degli interventi proposti (art. 37-bis L.109/1994 e ss.mm.ii.) 12

13 Breve excursus normativo: (2/3) D. Lgs. n. 152/2008: ha modificato la precedente normativa prevedendo che: I soggetti in possesso dei requisiti di cui ai commi 8 e 20, potessero presentare alle A.A., a mezzo di studi di fattibilità, proposte relative alla realizzazione di LL.PP. O di P.U. non presenti negli strumenti di programmazione Entro 6 mesi dal loro ricevimento le A.A. erano tenute a valutare le proposte Adottavano, nell ambito dei propri programmi, gli S.d.F. ritenuti di pubblico interesse L adozione non determinava alcun diritto del proponente al compenso per le prestazioni compiute o alla realizzazione dei lavori, né alla gestione dei relativi servizi. Se le A.A. adottavano gli S.d.F., procedevano ad individuare una delle procedure di cui all art. 153 per l individuazione del concessionario (cfr. AVCP det. 1/09 su opportunità indizione procedura ex art. 153, co. 15). 13

14 Breve excursus normativo: (3/3) Considerazioni sull istituto previgente: L istituto prevedeva la partecipazione attiva e spontanea del privato esclusivamente nella fase di programmazione delle OO.PP. - storicamente esclusivo appannaggio della A.A. - arrestandosi in quella fase. Tale partecipazione contribuiva non soltanto ad identificare i bisogni di infrastrutture (secondo un processo di programmazione bottom up ), ma individuava concretamente una PROPOSTA DI INTERVENTO (prima) o uno SdF (successivamente) che potevano essere inseriti, a discrezione della P.A., nella programmazione triennale. Spesso tale norma è stata utilizzata dalle A.A. a causa della carenza di risorse finanziarie per la redazione di SdF - per ricevere gratuitamente tali studi da parte dei soggetti privati interessati al progetto. L idea proveniente dal privato poteva rendere l iniziativa infrastrutturale più realistica e più appetibile per il mercato e costituire, potenzialmente, una delle pre-condizioni per la buona riuscita del progetto. 14

15 Art. 153, comma 19 D.L. n. 70/2011: riscrive l art. 153, comma 9, modificando le finalità dell istituto: E previsto il ricorso alla finanza di progetto per le opere non presenti nella programmazione triennale delle pubbliche amministrazioni: il privato può proporre all A. la realizzazione di un opera pubblica attivando per tale via la procedura di approvazione del progetto e di affidamento della concessione di costruzione e gestione. La nuova norma consente infatti ai soggetti privati non soltanto di (i) intervenire in fase di programmazione, prevedendo l inserimento del progetto preliminare relativo all opera da realizzare negli strumenti di programmazione dell A. A., ma (ii) di avviare l intero procedimento di affidamento del contratto di concessione di lavori pubblici (o di leasing immobiliare pubblico) (iii) previa approvazione del progetto preliminare dell opera (iv) assicurando al privato promotore un diritto di prelazione nella fase di gara. 15

16 Art. 153, comma 19 La norma prevede un iter procedimentale articolato in due fasi: 1. Una prima fase volta alla valutazione delle proposte presentate dai soggetti privati e finalizzata all inserimento del progetto preliminare negli strumenti di programmazione dell A.A. (fase discrezionale dell A.A.). 2. Una seconda fase finalizzata all aggiudicazione del contratto di concessione di costruzione e gestione dell infrastruttura pubblica o di pubblica utilità, previa approvazione del progetto preliminare prima dell avvio della procedura di gara (fase di gara caratterizzata della previsione del diritto di prelazione a favore del soggetto promotore dell iniziativa). 16

17 Il nuovo procedimento di finanza di progetto ad iniziativa privata Art. 153, comma 19 (2 periodo): i soggetti in possesso dei requisiti richiesti dal Regolamento per il concessionario (art. 95 D.P.R. 207/2010); i soggetti dotati di idonei requisiti tecnici, organizzativi, finanziari e gestionali, specificati dal Regolamento (c.d. Soggetti ammessi a proponenti ex art. 96 D.P.R. 207/2010: soggetti che svolgono in via professionale attività finanziaria, assicurativa, presentare le proposte (art. 153, c. 20) tecnico-operativa, di consulenza e di gestione nel campo dei lavori pubblici e dei servizi alla collettività, che negli ultimi tre anni hanno partecipato in modo significativo alla realizzazione di interventi di natura ed importo almeno pari a quello della proposta); i soggetti di cui agli artt. 34 (società commerciali, società cooperative, ATI, consorzi stabili e consorzi ordinari, ecc.) e 90, c. 2, lett. b) del Codice, ovvero le società di ingegneria, eventualmente associati o consorziati con enti finanziatori e con gestori di servizi; le Fondazioni bancarie; le C.C.I.A.A. associate ad altri soggetti 17

18 Il nuovo procedimento di finanza di progetto ad iniziativa privata Art. 153, comma 19 (2 periodo): 1) progetto preliminare, 2) bozza di convenzione, Contenuto della proposta 3) PEF asseverato, (comprendente l'importo delle spese sostenute per la predisposizione della proposta, inclusi anche i diritti sulle opere dell'ingegno di cui all'articolo 2578 del c.c.), 4) specificazione delle caratteristiche del servizio e della gestione; 5) autodichiarazioni relative al possesso dei requisiti di cui al successivo c. 20; 6) cauzione di cui all'articolo 75, 7) impegno a prestare una cauzione nella misura dell'importo di cui al comma 9, terzo periodo, nel caso di indizione di gara (2,5% del valore dell investimento, come desumibile dallo SdF posto a base di gara). 18

19 Il nuovo procedimento di finanza di progetto ad iniziativa privata Art. 153, comma 19 (2 periodo): Attività di asseverazione del PEF (art. 96, cc. 4 5 Regolamento) L'asseverazione del PEF consiste nella valutazione degli elementi ec.-fin., quali costi e ricavi del progetto e composizione delle fonti di finanziamento, e nella verifica della capacità del piano di generare flussi di cassa positivi e della congruenza dei dati con la bozza di convenzione. La valutazione ec.-fin. deve avvenire almeno sui seguenti elementi, desunti dalla documentazione messa a disposizione: a) prezzo che il concorrente intende chiedere all A.A.; b) prezzo che il concorrente intende corrispondere all A.A. per la costituzione o il trasferimento dei diritti; c) canone che il concorrente intende corrispondere all A.; d) tempo massimo previsto per l'esecuzione dei lavori e per l'avvio della gestione; e) durata prevista della concessione; f) struttura finanziaria dell'operazione, comprensiva dell'analisi dei profili di bancabilità dell'operazione in relazione al debito indicato nel PEF; g) costi, ricavi e conseguenti flussi di cassa generati dal progetto con riferimento alle tariffe. 19

20 Il nuovo procedimento di finanza di progetto ad iniziativa privata Art. 153, comma 19 (2 periodo): Il valore aggiunto dall asseverazione è modesto perché: Attività di asseverazione del PEF CRITICITA a. viene effettuata sul progetto preliminare; b. non implica alcun impegno da parte della banca a finanziare, successivamente, l iniziativa; c. il promotore si rivolge solitamente alla propria banca, la quale difficilmente negherebbe una opportunità imprenditoriale a un impresa cliente considerato che l asseverazione del EF, è, per gli intermediari finanziari, un servizio retribuito. Il PEF è destinato a subire continui aggiustamenti, sia nelle fasi antecedenti all aggiudicazione sia successivamente alla sottoscrizione del contratto. Tali attività di affinamento del PEF in funzione delle modifiche richieste dal concedente e del financial closing rendono scarsamente utile il ricorso all asseverazione. 20

21 Il nuovo procedimento di finanza di progetto ad iniziativa privata Art. 153, comma 19 (3, 4 e 5 periodo): Valutazione della proposta Inserimento in programmazione L A.A. valuta, entro tre mesi, il pubblico interesse della proposta. L A.A. può invitare il proponente ad apportare al progetto preliminare le modifiche necessarie per la sua approvazione. Se il proponente non apporta le modifiche richieste, la proposta non può essere valutata di pubblico interesse. Il progetto preliminare, eventualmente modificato, è inserito nella programmazione triennale di cui all'articolo 128 ovvero negli strumenti di programmazione approvati dall A.A. sulla base della normativa vigente. 21

22 Il nuovo procedimento di finanza di progetto ad iniziativa privata Art. 153, comma 19 (3, 4 e 5 periodo): Approvazione progetto preliminare Il progetto preliminare è posto in approvazione con le modalità indicate all'articolo 97 del Codice (indizione della Conferenza di servizi). Il proponente è tenuto ad apportare le eventuali ulteriori modifiche chieste in sede di approvazione del progetto In difetto, il progetto si intende non approvato. 22

23 Il nuovo procedimento di finanza di progetto ad iniziativa privata Art. 153, comma 19 (6, 7 8 e 9 periodo): FASE DI GARA Contenuti del Bando Il progetto preliminare approvato è posto a base di gara per l affidamento di una concessione, gara alla quale è invitato il proponente, che assume la denominazione di promotore. Può prevedere che i concorrenti, compreso il promotore, presentino eventuali varianti al progetto. (V. art. 76 del Codice: il Capitolato d oneri dovrebbe prevedere i requisiti minimi che le varianti devono rispettare e le modalità per la loro presentazione). E specificato che il promotore può esercitare il diritto di prelazione. Indica i criteri, secondo l ordine di importanza loro attribuita in base ai quali si procede alla valutazione comparativa tra le diverse proposte (art. 153, c. 6) Prevede la valutazione delle offerte secondo il criterio dell offerta economicamente più vantaggiosa di cui all art. 83, tenendo anche conto degli aspetti relativi alla qualità del progetto preliminare, al valore economico finanziario del piano e al contenuto della bozza di convenzione (art. 153, cc. 4 e 5). 23

24 Il nuovo procedimento di finanza di progetto ad iniziativa privata Art. 153, comma 19 (6, 7 8 e 9 periodo): FASE DI GARA Contenuti del Disciplinare di gara Il disciplinare di gara indica l ubicazione e la descrizione dell intervento da realizzare, la destinazione urbanistica, la consistenza, le tipologie del servizio da gestire, in modo da consentire che le proposte siano presentate secondo presupposti omogenei (art. 153, comma 7) 24

25 Il nuovo procedimento di finanza di progetto ad iniziativa privata Art. 153, comma 19 (6, 7 8 e 9 periodo): FASE DI GARA Requisiti Contenuti delle Offerte I concorrenti, compreso il promotore, devono essere in possesso dei requisiti del Concessionario come previsto dall art. 95 del DPR 207/2010 anche associando o consorziando altri soggetti, fermi restando i requisiti di ordine generale di cui all art. 38 del Codice. L offerta deve contenere: i) una bozza di convenzione, ii) il PEF asseverato, iii) la specificazione delle caratteristiche del servizio e della gestione, iv) le eventuali varianti al progetto preliminare. 25

26 Il nuovo procedimento di finanza di progetto ad iniziativa privata Art. 153, comma 19 (6, 7 8 e 9 periodo): a. garanzia ex art. 75 (2% prezzo base SdF - per mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell affidatario); Garanzie a corredo dell offerta (art. 153, c. 13). b. cauzione fissata dal bando in misura pari al 2,5,% del valore dell investimento come desumibile dal progetto posto a base di gara; Il soggetto aggiudicatario deve prestare la c. cauzione definitiva ex art. 113 (10% contratto) copre gli oneri per mancato o inesatto adempimento della costruzione; Dalla data di inizio dell esercizio del servizio è dovuta la: d. cauzione a garanzia delle penali relative al mancato o inesatto adempimento di tutti gli obblighi contrattuali relativi alla gestione dell opera, nella misura del 10% del costo annuo operativo di esercizio, secondo le modalità ex art. 113 (la mancata presentazione di tale cauzione costituisce grave inadempimento contrattuale). 26

27 Il nuovo procedimento di finanza di progetto ad iniziativa privata Art. 153, comma 19 (10, 11 e 12 periodo): Diritto di Prelazione A. Se il promotore non risulta aggiudicatario, può esercitare, entro quindici giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione definitiva, il diritto di prelazione e divenire aggiudicatario se dichiara di impegnarsi ad adempiere alle obbligazioni contrattuali alle medesime condizioni offerte dall aggiudicatario In tal caso l originario aggiudicatario ha diritto al pagamento, a carico del promotore, dell importo delle spese per la predisposizione dell offerta nei limiti del 2,5% del valore dell investimento. B. Se il promotore non risulta aggiudicatario e non esercita la prelazione ha diritto al pagamento, a carico dell'aggiudicatario, dell'importo delle spese per la predisposizione della proposta nei limiti del 2,5% del valore dell investimento. 27

28 Il nuovo procedimento di finanza di progetto ad iniziativa privata (1/5) Art. 153, comma 19: Considerazioni conclusive: Se la ratio del nuovo procedimento volta a favorire l apporto del privato nella realizzazione delle infrastrutture pubbliche in PPP può considerarsi positiva, la costruzione del nuovo iter presenta varie criticità: 1. Previsione del diritto di prelazione a favore del promotore nella fase di gara che implica: i) violazione del principio comunitario della par conditio tra i concorrenti; ii) incompatibilità con il diritto comunitario: la norma potrebbe esporre la procedura a possibili censure comunitarie (la Commissione europea aveva già lamentato la possibile lesione del principio di parità di trattamento attribuendo a tale diritto una posizione differenziata, in sede di gara, al promotore: cfr. causa C-412/04); iii) limitazione della concorrenza, costituendo la prelazione un deterrente per i potenziali offerenti a partecipare alla gara. 28

29 Il nuovo procedimento di finanza di progetto ad iniziativa privata (2/5) Art. 153, comma 19:.segue Considerazioni conclusive - diritto di prelazione: Non sono sufficienti a compensare tali criticità i meccanismi correttivi previsti dalla legge (rimborso parziale delle spese sostenute al promotore o al concorrente, a seconda di chi si aggiudichi la concessione), che rischiano di generare ulteriori inefficienze (in tal senso copiosa letteratura economica). Infatti, da un lato, le imprese partecipanti alla gara sono indotte a presentare offerte migliorative minime rispetto alla proposta del promotore per ottenere lauti rimborsi, gonfiando le spese sostenute; dall altro, il promotore potrebbe avere incentivo a dichiarare nel suo PEF il massimo valore possibile per i costi sostenuti per la partecipazione alla gara (e quindi il 2,5 per cento del valore dell investimento), al fine di massimizzare il premio. Richiedendo un premio elevato, inoltre, il promotore può scoraggiare la partecipazione di imprese alla gara, dato che il migliore offerente in caso in cui si aggiudichi la gara dovrà corrispondere tale premio al promotore. 29

30 Il nuovo procedimento di finanza di progetto ad iniziativa privata (3/5) Art. 153, comma 19: segue Considerazioni conclusive - diritto di prelazione Per far fronte a tali criticità era stato presentato un emendamento all art. 5 del c.d. decreto infrastrutture poi confluito in misura ridottissima e senza tale emendamento - nel maxi emendamento alla legge di stabilità, volto a modificare, ulteriormente il primo periodo del comma 19 dell art. 153 sostituendolo con il seguente: Le A.A. indicano nella programmazione triennale di cui all art. 128, ovvero negli strumenti di programmazione approvati sulla base della normativa vigente, che gli operatori economici possono presentare proposte relative alla realizzazione in concessione di lavori pubblici o di pubblica utilità non presenti in programmazione e che usufruiranno, a fronte di tale iniziativa, ove ritenuta di pubblico interesse e posta a base di gara, del diritto di prelazione (A.S emendamento a firma di Grillo, Gallo, Zanetta, Cicolani). E facile prevedere, in questo inarrestabile susseguirsi di norme di modifica del Codice dei contratti e, in particolare del PPP, un ulteriore modifica normativa 30

31 Il nuovo procedimento di finanza di progetto ad iniziativa privata (4/5) Art. 153, comma 19:.segue Considerazioni conclusive: 2.Inserimento in programmazione di un progetto preliminare in assenza di uno SdF. Lo SdF propedeutico all inserimento di un dato intervento negli atti di programmazione dello OOPP approvati dalla PA costituisce un fondamentale strumento per valutare la convenienza economica per l A.A. del ricorso al PPP per realizzare l infrastruttura pubblica rispetto agli strumenti tradizionali quali l appalto. 3.Compatibilità con la programmazione finanziaria della PA atteso che la gran parte delle opere pubbliche necessitano di un contributo pubblico dell A.A. in contro capitale o in conto gestione - ed il procedimento proposto non appare coerente con i tempi della programmazione finanziaria della PA. 31

32 Il nuovo procedimento di finanza di progetto ad iniziativa privata (5/5) Art. 153, comma 19:.segue Considerazioni conclusive: 4.Violazione del principio di trasparenza a monte del procedimento (potrebbero essere presentate più proposte per il medesimo intervento; eventuale valutazione comparativa). 5.Verifica della compatibilità del procedimento de quo con la realizzazione di infrastrutture strategiche (per le quali potrebbe trovare applicazione l istituto). 6.Insufficienti tempistiche di valutazione della proposta (tre mesi). Nella precedente formulazione erano previsti sei mesi per la valutazione del solo SdF. 32

33 La locazione finanziaria ad iniziativa privata Art. 153, comma 19-bis: la locazione finanziaria La proposta di cui al comma 19, primo periodo, può riguardare, in alternativa alla concessione, la locazione finanziaria di cui all'articolo 160-bis. Ha introdotto la possibilità che l opera proposta dal privato venga realizzata mediante la procedura del leasing in costruendo. In tal modo, la stazione appaltante non dovrà pagare l intero importo dell opera da realizzare ma sarà tenuta a pagare soltanto un canone di locazione finanziaria alla società di leasing che, invece, previa dimostrazione della sussistenza dei mezzi economici per eseguire l appalto, finanzierà il progetto pagando al privato il corrispettivo per la realizzazione dell opera (Cfr. Relazione illustrativa al disegno di legge n AC del 13 maggio 2011). 33

34 Contatti Avv. Rosalba Cori Via della Mercede,, n Roma /

IL PROJECT FINANCING (CONCESSIONE) E UN PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO

IL PROJECT FINANCING (CONCESSIONE) E UN PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO IL PROJECT FINANCING (CONCESSIONE) E UN PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO IL PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO E UNA COLLABORAZIONE TRA UN INVESTITORE PRIVATO E UN ENTE PUBBLICO FINALIZZATA ALLA REALIZZAZIONE

Dettagli

La finanza di progetto

La finanza di progetto La finanza di progetto 28.04.2017 Il contratto di Partenariato Pubblico Privato (1) Il contratto di PartenariatoPubblicoPrivatoèil contratto a titolo oneroso con il quale la stazione appaltante conferisce

Dettagli

Assemblea A.S.P.Energia

Assemblea A.S.P.Energia A.S.P.Energia (Associazione Sviluppo Professionisti Energia) Assemblea A.S.P.Energia Incontro - Colloquio - Presentazione approfondimento professionale Sala Riunioni A.S.P.Energia Presso Direzionale Maverna

Dettagli

La valorizzazione degli impianti sportivi tramite strumenti di PPP

La valorizzazione degli impianti sportivi tramite strumenti di PPP La valorizzazione degli impianti sportivi tramite strumenti di PPP Le novità del PPP contenute nel nuovo codice degli appalti 13 dicembre 2016 Arch. Giuseppe De Martino GLI IMPIANTI SPORTIVI SONO EDIFICI:

Dettagli

FASE I. 3. studio di prefattibilità ambientale art. 20 Regolamento non richiesto. 4. elaborati grafici del progetto preliminare art.

FASE I. 3. studio di prefattibilità ambientale art. 20 Regolamento non richiesto. 4. elaborati grafici del progetto preliminare art. VERIFICA DELLE PROPOSTE DI FINANZA DI PROGETTO EX ART. 153 COMMA 19 DEL D.LGS. 163/2006 PER CONCESSIONI DI LAVORI O MISTE CON PREVALENZA DI SERVIZI 1. relazione illustrativa del progetto preliminare art.

Dettagli

Aaggiornamento al Nuovo Codice dei Contratti D.lgs 50/2016

Aaggiornamento al Nuovo Codice dei Contratti D.lgs 50/2016 Aaggiornamento al Nuovo Codice dei Contratti D.lgs 50/2016 Ruggiero Lerario Guadagnare con il Project Financing Trasformare con il Coaching 2 IL CUORE DEL PPP PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO PROJECT ATTIVATO

Dettagli

STRATEGIE OPERATIVE. per lo SVILUPPO. dei P.A.E.S. PIANI DI AZIONE PER L ENERGIA SOSTENIBILE

STRATEGIE OPERATIVE. per lo SVILUPPO. dei P.A.E.S. PIANI DI AZIONE PER L ENERGIA SOSTENIBILE STRATEGIE OPERATIVE per lo SVILUPPO dei P.A.E.S. PIANI DI AZIONE PER L ENERGIA SOSTENIBILE Per info: SIM INGEGNERIA SRL - info@simingegneria.it, tel. 0985/801134; Referente South Italy Arch. S. Martorelli

Dettagli

Partenariato pubblico privato: il modello del Codice degli Appalti Pubblici. Claudio Guccione

Partenariato pubblico privato: il modello del Codice degli Appalti Pubblici. Claudio Guccione Partenariato pubblico privato: il modello del Codice degli Appalti Pubblici Claudio Guccione 27.09.2013 Recenti modifiche al codice dei Contratti DL 70/2011, convertito con L. 106/2011 (c.d. Decreto sviluppo)

Dettagli

La riforma dei contratti pubblici Il nuovo Codice e la disciplina attuativa. Partenariato Pubblico Privato e Project finance

La riforma dei contratti pubblici Il nuovo Codice e la disciplina attuativa. Partenariato Pubblico Privato e Project finance La riforma dei contratti pubblici Il nuovo Codice e la disciplina attuativa. Partenariato Pubblico Privato e Project finance Roma 19.07.2016 1 Attività del DIPE in tema di PPP Le nuove funzioni del DIPE

Dettagli

COMUNE DI CORATO (PROVINCIA DI BARI) Settore LAVORI PUBBLICI. Si rende noto che, ai sensi dell art. 37-bis e ss. L. 109/94 e s.m.i.

COMUNE DI CORATO (PROVINCIA DI BARI) Settore LAVORI PUBBLICI. Si rende noto che, ai sensi dell art. 37-bis e ss. L. 109/94 e s.m.i. COMUNE DI CORATO (PROVINCIA DI BARI) Settore LAVORI PUBBLICI AVVISO PUBBLICO DI PROJECT FINANCING Si rende noto che, ai sensi dell art. 37-bis e ss. L. 109/94 e s.m.i., l Amministrazione Comunale intende

Dettagli

Gianpaolo Pagani Direttore Ingegneria d Offerta Siram S.p.A.

Gianpaolo Pagani Direttore Ingegneria d Offerta Siram S.p.A. Workshop Siram - Napoli, 30 marzo 2017 PPP ed efficienza energetica, soluzioni per il risparmio della PA Gianpaolo Pagani Direttore Ingegneria d Offerta Siram S.p.A. PPP: Uno strumento a disposizione delle

Dettagli

Art. 153 Codice dei Contratti Pubblici. (Finanza di progetto) (1) (2)

Art. 153 Codice dei Contratti Pubblici. (Finanza di progetto) (1) (2) Art. 153 Codice dei Contratti Pubblici (Finanza di progetto) (1) (2) 1. Per la realizzazione di lavori pubblici o di lavori di pubblica utilita', ivi inclusi quelli relativi alle strutture dedicate alla

Dettagli

OLTRE LA CRISI: NUOVE FORME DI PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO

OLTRE LA CRISI: NUOVE FORME DI PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO OLTRE LA CRISI: NUOVE FORME DI PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO 9 Aprile 2013 Confindustria Cuneo Norberto Cursi Applicabilità del PPP alle infrastrutture Public Private Partnership (PPP) è ogni forma di

Dettagli

Il project financing. Lo Stato dell arte. 9 dicembre Avv. Luciano GALLO

Il project financing. Lo Stato dell arte. 9 dicembre Avv. Luciano GALLO Il project financing Lo Stato dell arte. 9 dicembre 2015 Avv. Luciano GALLO 1 Indice - Il project financing: inquadramento generale. - PF, appalti, concessioni e SPL. - La finanza di progetto nelle opere

Dettagli

Riqualificazione degli impianti sportivi, utilizzo dei finanziamenti e nuovo Codice Appalti

Riqualificazione degli impianti sportivi, utilizzo dei finanziamenti e nuovo Codice Appalti Riqualificazione degli impianti sportivi, utilizzo dei finanziamenti e nuovo Codice Appalti Giannalberto Mazzei, Chiara Colamonico La FIGC e il Credito Sportivo hanno recentemente sottoscritto una convenzione

Dettagli

COMUNE DI LIMONE PIEMONTE. Regolamento per la esecuzione diretta delle opere di urbanizzazione a scomputo degli oneri di urbanizzazione

COMUNE DI LIMONE PIEMONTE. Regolamento per la esecuzione diretta delle opere di urbanizzazione a scomputo degli oneri di urbanizzazione COMUNE DI LIMONE PIEMONTE Regolamento per la esecuzione diretta delle opere di urbanizzazione a scomputo degli oneri di urbanizzazione Approvato con deliberazione del C.C. n. 85 del 18-11-2008 OPERE DI

Dettagli

D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163

D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE (Art. 143 e art. 153) Art. 143. Caratteristiche

Dettagli

BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSICURAZIONE DELLA

BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSICURAZIONE DELLA BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITA CIVILE AUTO E ASSICURAZIONE RISCHI DIVERSI CIG 5782948FA4 SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)

Dettagli

LA RIORGANIZZAZIONE DELLE STAZIONI APPALTANTI LOCALI ALLA LUCE DEL NUOVO CODICE APPALTI. Bergamo, 23 maggio 2017

LA RIORGANIZZAZIONE DELLE STAZIONI APPALTANTI LOCALI ALLA LUCE DEL NUOVO CODICE APPALTI. Bergamo, 23 maggio 2017 LA RIORGANIZZAZIONE DELLE STAZIONI APPALTANTI LOCALI ALLA LUCE DEL NUOVO CODICE APPALTI Bergamo, 23 maggio 2017 Art. 38 - D.Lgs. 50/2016 QUALIFICAZIONE STAZIONI APPALTANTI E CENTRALI DI COMMITTENZA AMBITO

Dettagli

Il Project Financing nei servizi

Il Project Financing nei servizi Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 245 12.06.2012 Il Project Financing nei servizi A cura di Carlo De Luca Categoria: Agevolazioni Sottocategoria: Varie Il project financing (art.

Dettagli

ATAF SPA BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DI

ATAF SPA BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DI ATAF SPA BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DI SERVIZI AMMINISTRATIVI CIG 5853949F85 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione

Dettagli

PROVINCIA DI CROTONE STAZIONE UNICA APPALTANTE

PROVINCIA DI CROTONE STAZIONE UNICA APPALTANTE PROVINCIA DI CROTONE STAZIONE UNICA APPALTANTE Via M. Nicoletta, 28 Tel. +390962/952349 Fax: +390962/952252 http://www.provincia.crotone.it - e-mail: sua@provincia.crotone.it AVVISO INDICATIVO PER LA RICERCA

Dettagli

I contratti di concessione e il partenariato pubblico-privato. Avv. Daniele Bracci Vicenza, Palazzo Bonin, 12 maggio 2016

I contratti di concessione e il partenariato pubblico-privato. Avv. Daniele Bracci Vicenza, Palazzo Bonin, 12 maggio 2016 I contratti di concessione e il partenariato pubblico-privato Avv. Daniele Bracci Vicenza, Palazzo Bonin, 12 maggio 2016 PPP: i principi Il Project financing La locazione finanziaria di opere pubbliche

Dettagli

ABBANOA SPA BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI

ABBANOA SPA BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI ABBANOA SPA Capitale Sociale 125.643.513,00 i.v. C.F. e N.I. Registro Imprese C.C.I.A.A. di Nuoro 02934390929 Sede Legale Via Straullu, 35 08100 Nuoro Tel 0784 213600 Fax 0784 203154 Sede Amministrativa

Dettagli

Valutazione economica del progetto. attraverso il PPP. Clamarch a.a. 2011/2012

Valutazione economica del progetto. attraverso il PPP. Clamarch a.a. 2011/2012 Valutazione economica del progetto Corso del prof. Stefano Stanghellini Gestione dei progetti urbani e infrastrutturali attraverso il PPP Clamarch a.a. 2011/2012 Forme di PPP - Un essenziale riferimento:

Dettagli

IL PROJECT FINANCING Lezione 1

IL PROJECT FINANCING Lezione 1 IL PROJECT FINANCING Lezione 1 Tecnologia dell Architettura Strumenti e Metodi della Produzione Corso D Prof. Arch. Gianni Bardazzi Prof. Arch. Nina Avramidou A.A. 2007 2008 1. Investimenti infrastrutturali

Dettagli

Sintesi n.7: il contratto di disponibilità per le tecnologie

Sintesi n.7: il contratto di disponibilità per le tecnologie Sintesi n.7: il contratto di disponibilità per le tecnologie Il contratto di disponibilità può essere particolarmente adeguato per la realizzazione e gestione di ambienti tecnologici complessi, cioè spazi

Dettagli

Il PPP e la FP per la realizzazione di infrastrutture pubbliche: aspetti giuridici ed economico finanziari

Il PPP e la FP per la realizzazione di infrastrutture pubbliche: aspetti giuridici ed economico finanziari PREFETTURA DI LATINA Seminario sul Partenariato Pubblico Privato e la Finanza di Progetto Il PPP e la FP per la realizzazione di infrastrutture pubbliche: aspetti giuridici ed economico finanziari Latina,

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA PREDISPOSIZIONE DELLE CONVENZIONI DI CONCESSIONE E GESTIONE

LINEE GUIDA PER LA PREDISPOSIZIONE DELLE CONVENZIONI DI CONCESSIONE E GESTIONE LINEE GUIDA PER LA PREDISPOSIZIONE DELLE CONVENZIONI DI CONCESSIONE E GESTIONE L ESPERIENZA DI CDP NELLE OPERAZIONI DI PPP Bernardo Bini Smaghi Responsabile Business Development Roma, 20 maggio 2014 Ricordiamoci

Dettagli

IL PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO IN ITALIA. Nota mensile 2012 DEMO

IL PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO IN ITALIA. Nota mensile 2012 DEMO IL PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO IN ITALIA Nota mensile 2012 DEMO Questo è un Rapporto riservato. Nessuna parte di esso può essere riprodotta, memorizzata in un sistema di ricerca automatica, trasmessa

Dettagli

BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA CIG:

BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA CIG: BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA CIG: 5153273767 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione Ufficiale ed Indirizzo: Cassa Nazionale del Notariato Via Flaminia, n. 160 00196 Roma Tel.

Dettagli

Legge 27 dicembre 2013, n. 147

Legge 27 dicembre 2013, n. 147 Legge 27 dicembre 2013, n. 147 http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/12/27/13g00191/sg Articolo 1, commi 304-305 (Finanziamento e procedure per l ammodernamento e la costruzione degli impianti sportivi)

Dettagli

Gestione dei progetti urbani e infrastrutturali attraverso il PPP

Gestione dei progetti urbani e infrastrutturali attraverso il PPP Valutazione economica del progetto AA 2016/17 Gestione dei progetti urbani e infrastrutturali attraverso il PPP Docenti Collaboratore prof. Stefano Stanghellini stefano.stanghellini@iuav.it prof. Sergio

Dettagli

IL PROJECT FINANCE E LE INFRASTRUTTURE FERROVIARIE MODALITA DI APPLICAZIONE

IL PROJECT FINANCE E LE INFRASTRUTTURE FERROVIARIE MODALITA DI APPLICAZIONE Ingegneria ed economia di sistema nel TrasportoPubblicoLocaleavia guidata. IL PROJECT FINANCE E L MODALITA DI APPLICAZIONE Dott. Ing. Marco Santo Spinelli Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Infrastrutture

Dettagli

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni DETERMINA N. 1/17/SAG AVVIO DI UNA PROCEDURA APERTA IN AMBITO COMUNITARIO PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO RELATIVO ALLA VERIFICA DELLA CONTABILITÀ REGOLATORIA

Dettagli

CONCESSIONI DI LAVORI PUBBLICI

CONCESSIONI DI LAVORI PUBBLICI PROMO P.A. FONDAZIONE RICERCA, ALTA FORMAZIONE E PROGETTI PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ANCE TOSCANA CONCESSIONI DI LAVORI PUBBLICI Firenze, 15 novembre 2010 Alessandro Botto 1 CONCESSIONE DI COSTRUZIONE

Dettagli

Comune di Foggia Servizio Lavori Pubblici

Comune di Foggia Servizio Lavori Pubblici Comune di Foggia Servizio Lavori Pubblici AVVISO INDICATIVO DI PROJECT FINANCING (art. 13 comma 16 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163) Il Dirigente del Servizio Lavori Pubblici Visto il programma

Dettagli

I contratti di concessione e il partenariato pubblico privato

I contratti di concessione e il partenariato pubblico privato I contratti di concessione e il partenariato pubblico privato Inquadramento generale. I nuovi principi. In un documento della Commissione Europea del 2014 si legge: Le concessioni beneficeranno di un quadro

Dettagli

BANDO DI GARA. I.1) Comune di Potenza U.D. Ambiente, Parchi, Energia C.da S. A. La Macchia

BANDO DI GARA. I.1) Comune di Potenza U.D. Ambiente, Parchi, Energia C.da S. A. La Macchia BANDO DI GARA I.1) Comune di Potenza U.D. Ambiente, Parchi, Energia C.da S. A. La Macchia 85100 Potenza Tel 0971/415246 Fax 0971/415347 R.U.P: P.Ind. Luigi D Angelo ufficioenergia@comune.potenza.it. Ulteriori

Dettagli

COMUNE DI SAN FERDINANDO DI PUGLIA

COMUNE DI SAN FERDINANDO DI PUGLIA Prot. n. 10002 lì, 17 maggio 2013 COMUNE DI SAN FERDINANDO DI PUGLIA BANDO DI GARA Procedura aperta, art. 3, comma 37 e art. 55, comma 5, decreto legislativo n. 163 del 2006, da aggiudicare con il criterio

Dettagli

Art. 6 D.lgs. 163/ Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

Art. 6 D.lgs. 163/ Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture Art. 6 D.lgs. 163/2006 - Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture L art. 6 disciplina composizione e funzioni dell Autorità di vigilanza sui contratti pubblici Art.

Dettagli

BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DI TRE SEZIONI DI ASILO NIDO, VIA LAGO DI VARANO A GROSSETO, DUE

BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DI TRE SEZIONI DI ASILO NIDO, VIA LAGO DI VARANO A GROSSETO, DUE BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DI TRE SEZIONI DI ASILO NIDO, VIA LAGO DI VARANO A GROSSETO, DUE SEZIONI DI ASILO NIDO, VIA MARONCELLI A MARINA DI GROSSETO, ASSEGNATE ALL'ISTITUZIONE

Dettagli

pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 100 del 2 maggio Supplemento Ordinario n. 107

pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 100 del 2 maggio Supplemento Ordinario n. 107 Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163 "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE" pubblicato nella Gazzetta Ufficiale

Dettagli

Il Partenariato Pubblico Privato e il Project Financing nelle opere di edilizia scolastica

Il Partenariato Pubblico Privato e il Project Financing nelle opere di edilizia scolastica Il Partenariato Pubblico Privato e il Project Financing nelle opere di edilizia scolastica Le novità dei Decreti Monti convertiti in legge: D.L. 201/2011; D.L. 1/2012; D.L. 5/2012 La modernizzazione del

Dettagli

AREA GRANDI PROGETTI

AREA GRANDI PROGETTI AREA GRANDI PROGETTI - Introduzione al Partenariato Pubblico-Privato (PPP) - Principali forme e procedure di PPP* * Procedure ex D.Lgs n. 163/2006 (sostituito da D.Lgs n. 50/2016) 1 L Area Grandi Progetti

Dettagli

BANDO DI GARA. Concessione per l affidamento del Servizio di Ristoro a mezzo Distributori Automatici C.I.G E

BANDO DI GARA. Concessione per l affidamento del Servizio di Ristoro a mezzo Distributori Automatici C.I.G E BANDO DI GARA Concessione per l affidamento del Servizio di Ristoro a mezzo Distributori Automatici C.I.G. 523485422E SOMMARIO SEZIONE I Pag. 3 ENTE AGGIUDICATORE E OGGETTO DELLA CONCESSIONE SEZIONE II

Dettagli

Project Financing dai buoni propositi alla realtà

Project Financing dai buoni propositi alla realtà Project Financing dai buoni propositi alla realtà Milano, 8 novembre 2012 La definizione del PPP (dalla guida EPEC 2011) «Uno schema di partenariato pubblico-privato ( PPP ) si distingue per diversi aspetti

Dettagli

SEMINARIO TECNICO 14 Dicembre 2010

SEMINARIO TECNICO 14 Dicembre 2010 PROVINCIA DI TORINO TAVOLO AGENDA 21 Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici SEMINARIO TECNICO 14 Dicembre 2010 PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO E LEASING IN COSTRUENDO: NUOVE

Dettagli

SCHEMA PROJECT FINANCING DI SERVIZI CON INTERVENTI STRUMENTALI DI LAVORI

SCHEMA PROJECT FINANCING DI SERVIZI CON INTERVENTI STRUMENTALI DI LAVORI SCHEMA PROJECT FINANCING DI SERVIZI CON INTERVENTI STRUMENTALI DI LAVORI *** INDICE A. OGGETTO DELLA CONCESSIONE (E, PREVENTIVAMENTE, DELLA PROPOSTA DA PRESENTARE ALLA PA): CONTRATTO MISTO DI SERVIZI E

Dettagli

BANDO DI GARA. II.1.1.) Denominazione conferita al contratto di concessione dall Amministrazione aggiudicatrice

BANDO DI GARA. II.1.1.) Denominazione conferita al contratto di concessione dall Amministrazione aggiudicatrice BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE GIUDICATRICE I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti di Contatto Denominazione Ufficiale: Comune di Catania, Piazza Duomo Punti di contatto: Servizio Pubblicità e

Dettagli

Infografica I compiti del Rup secondo il nuovo Codice appalti in 8 step!

Infografica I compiti del Rup secondo il nuovo Codice appalti in 8 step! Infografica I compiti del Rup secondo il nuovo Codice appalti in 8 step! Compiti del Rup, verifiche e controlli durante l esecuzione secondo il nuovo Codice appalti. Ecco tutto quello che occorre sapere

Dettagli

ABBANOA SPA BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI

ABBANOA SPA BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI ABBANOA SPA Capitale Sociale 125.643.513,00 i.v. C.F. e N.I. Registro Imprese C.C.I.A.A. di Nuoro 02934390929 Sede Legale Via Straullu, 35 08100 Nuoro Tel 0784 213600 Fax 0784 203154 Sede Amministrativa

Dettagli

Università degli Studi di Perugia

Università degli Studi di Perugia Università degli Studi di Perugia IL PROJECT FINANCING IN TEMPI DI CRISI DELLA FINANZA PUBBLICA: riflessione ed evidenze alla luce del caso del Comune di Cerreto di Spoleto LAUREANDA Valentina Passeri

Dettagli

BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA. I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Manfredonia - Popolo n. 8

BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA. I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Manfredonia - Popolo n. 8 BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Manfredonia - Popolo n. 8 Manfredonia (FG); Indirizzo internet: www.comune.manfredonia.fg.it; ulteriori informazioni e documentazione:

Dettagli

COMUNE DI PAVIA SETTORE LAVORI PUBBLICI BANDO DI GARA DI CONCESSIONE DI LAVORI PUBBLICI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

COMUNE DI PAVIA SETTORE LAVORI PUBBLICI BANDO DI GARA DI CONCESSIONE DI LAVORI PUBBLICI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE COMUNE DI PAVIA SETTORE LAVORI PUBBLICI BANDO DI GARA DI CONCESSIONE DI LAVORI PUBBLICI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale:

Dettagli

BANDO CONCESSIONE PROGETTAZIONE, COSTRUZIONE E GESTIONE DI UN DISTRIBUTORE DI CARBURANTI ECOLOGICI PER AUTOTRAZIONE E SERVIZI ANNESSI

BANDO CONCESSIONE PROGETTAZIONE, COSTRUZIONE E GESTIONE DI UN DISTRIBUTORE DI CARBURANTI ECOLOGICI PER AUTOTRAZIONE E SERVIZI ANNESSI ASM GARBAGNATE MILANESE S.P.A. Via Venezia, 8 20024 Garbagnate Milanese tel. 02 99028186 fax. 02 99026646 P.IVA 12227410151 sito web: www.asmgarbagnate.it BANDO CONCESSIONE PROGETTAZIONE, COSTRUZIONE E

Dettagli

COMUNE DI SAN PAOLO BEL SITO (Provincia di Napoli) V Settore - Lavori Pubblici Via Tommaso Vitale, n 36- Tel.: fax:

COMUNE DI SAN PAOLO BEL SITO (Provincia di Napoli) V Settore - Lavori Pubblici Via Tommaso Vitale, n 36- Tel.: fax: COMUNE DI SAN PAOLO BEL SITO (Provincia di Napoli) V Settore - Lavori Pubblici Via Tommaso Vitale, n 36- Tel.: 0818295676 fax: 0815105359 PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO IN PROJECT FINANCING DELLA CONCESSIONE

Dettagli

CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA GRUGLIASCO DRUENTO STAZIONE APPALTANTE COMUNE DI GRUGLIASCO BANDO DI GARA

CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA GRUGLIASCO DRUENTO STAZIONE APPALTANTE COMUNE DI GRUGLIASCO BANDO DI GARA CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA GRUGLIASCO DRUENTO STAZIONE APPALTANTE COMUNE DI GRUGLIASCO CITTA METROPOLITANA DI TORINO P.ZZA MATTEOTTI N. 50 10095 GRUGLIASCO OGGETTO: GARA N 07/CG/2017/PA/L Finanza di

Dettagli

Bando di gara Direttiva 2014/24/UE. I.1) Denominazione e indirizzi: Centro Servizi Courmayeur S.r.l., cap.

Bando di gara Direttiva 2014/24/UE. I.1) Denominazione e indirizzi: Centro Servizi Courmayeur S.r.l., cap. Bando di gara Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi: Centro Servizi Courmayeur S.r.l., cap. 11013, Piazzale Monte Bianco n. Courmayeur (AO). All

Dettagli

COMUNE DI PARMA DISCIPLINA PER L AFFIDAMENTO DEI LAVORI PUBBLICI AVENTI AD OGGETTO OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA E SECONDARIA A SCOMPUTO

COMUNE DI PARMA DISCIPLINA PER L AFFIDAMENTO DEI LAVORI PUBBLICI AVENTI AD OGGETTO OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA E SECONDARIA A SCOMPUTO COMUNE DI PARMA DISCIPLINA PER L AFFIDAMENTO DEI LAVORI PUBBLICI AVENTI AD OGGETTO OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA E SECONDARIA A SCOMPUTO Approvata con deliberazione di Giunta comunale n. 357/19 in data

Dettagli

ACQUEDOTTO PUGLIESE S.p.A. BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI

ACQUEDOTTO PUGLIESE S.p.A. BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI ACQUEDOTTO PUGLIESE S.p.A. BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI GARA AVCP N. 6215063 CIG N. 6452153517 Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti di Contatto Denominazione Ufficiale:

Dettagli

LA COMUNICAZIONE E L'UTILIZZO DELLE INFORMAZIONI SUI CONTRATTI PUBBLICI

LA COMUNICAZIONE E L'UTILIZZO DELLE INFORMAZIONI SUI CONTRATTI PUBBLICI Contratti ed appalti pubblici: attuazione della nuova normativa tra efficienza, qualità e trasparenza Milano 26 gennaio 2017 LA COMUNICAZIONE E L'UTILIZZO DELLE INFORMAZIONI SUI CONTRATTI PUBBLICI Ing.

Dettagli

- COMUNE DI AULETTA - Provincia di Salerno

- COMUNE DI AULETTA - Provincia di Salerno - COMUNE DI AULETTA - Provincia di Salerno REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEL FONDO RELATIVO AGLI INCENTIVI DI PROGETTAZIONE Art. 18, legge 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modifiche ed integrazioni

Dettagli

AUTORITA PORTUALE DI LIVORNO PROCEDURA APERTA PER L ESECUZIONE DEI LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA STRADE COMUNI DEMANIALI IN AMBITO PORTUALE

AUTORITA PORTUALE DI LIVORNO PROCEDURA APERTA PER L ESECUZIONE DEI LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA STRADE COMUNI DEMANIALI IN AMBITO PORTUALE AUTORITA PORTUALE DI LIVORNO PROCEDURA APERTA PER L ESECUZIONE DEI LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA STRADE COMUNI DEMANIALI IN AMBITO PORTUALE L Autorità Portuale di Livorno indice procedura aperta,

Dettagli

REGIONE CALABRIA. Autorità Regionale Stazione Unica Appaltante

REGIONE CALABRIA. Autorità Regionale Stazione Unica Appaltante REGIONE CALABRIA Autorità Regionale Stazione Unica Appaltante S.U.A. Calabria DECRETO DEL DIRIGENTE (assunto il prot. 20/09/2017 N 117) Registro dei decreti dei Dirigenti della Regione Calabria n 10320

Dettagli

Sintesi n.10: la concessione di servizi

Sintesi n.10: la concessione di servizi Sintesi n.10: la concessione di servizi Gara informale ex art. 30 Pubblica Iniziativa Procedure Codice Procedure Codice Privata (promotore) Valutazione proposta Gara informale ex art. 30 Le concessioni

Dettagli

GESTIONE DEL CANTIERE 04 - GLI APPALTI

GESTIONE DEL CANTIERE 04 - GLI APPALTI GESTIONE DEL CANTIERE 04 - GLI APPALTI Normativa Italiana di riferimnento DI n.70/2011 norme sulle rescissioni contrattuali 1. Nuovo codice appalti D.lgs 163/2006 del 12 aprile 2. D.Lgs. 276/03 ( Attuazione

Dettagli

M4 Spa. Avviso di gara Settori Speciali Servizi. Denominazione: M4 Spa; concessionaria per la. costruzione e la gestione della linea 4 della

M4 Spa. Avviso di gara Settori Speciali Servizi. Denominazione: M4 Spa; concessionaria per la. costruzione e la gestione della linea 4 della M4 Spa Avviso di gara Settori Speciali Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE Denominazione: M4 Spa; concessionaria per la costruzione e la gestione della linea 4 della Metropolitana di Milano. Sede legale:

Dettagli

Comune di Paullo. Città Metropolitana di Milano

Comune di Paullo. Città Metropolitana di Milano Comune di Paullo Città Metropolitana di Milano BANDO DI GARA D APPALTO - AFFIDAMENTO SERVIZI TECNICI PROFESSIONALI FINALIZZATI ALLA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI CONTRIBUTO RELATIVA AL BANDO DI FONDAZIONE

Dettagli

COMUNE DI OGLIANICO Provincia di Torino

COMUNE DI OGLIANICO Provincia di Torino COMUNE DI OGLIANICO Provincia di Torino Via Roma, 1 C.A.P. 10080 Tel.0124/34050 - Fax. 0124/470045 REGOLAMENTO DEL FONDO INTERNO PER PROGETTAZIONI O ATTI DI PIANIFICAZIONE ART. 92 D.LGS. N. 163 DEL 12.04.06

Dettagli

Art. 1 (Comitato regionale per i lavori pubblici)

Art. 1 (Comitato regionale per i lavori pubblici) L.R. 31 Gennaio 2002, n. 5 Comitato regionale per i lavori pubblici (1) Art. 1 (Comitato regionale per i lavori pubblici) 1. E' istituito il comitato regionale per i lavori pubblici, di seguito denominato

Dettagli

Rai Way S.p.A. Acquisti Gestionali e Logistici. Via Teulada n ROMA AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO

Rai Way S.p.A. Acquisti Gestionali e Logistici. Via Teulada n ROMA AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO QD10W3N11.pdf 1/8 Rai Way S.p.A. Acquisti Gestionali e Logistici Via Teulada n. 66-00195 ROMA AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO Manifestazione di interesse per servizi di Head Hunting 1 Sommario 1. Oggetto...

Dettagli

Il Codice dei Contratti Pubblici un anno dopo.

Il Codice dei Contratti Pubblici un anno dopo. Il Codice dei Contratti Pubblici un anno dopo. I Contratti di Concessione e di PPP Gian Franco Cartei (Università di Firenze) Firenze, 8 maggio 2017 I settori di intervento Risorse idriche Trasporti Captazione

Dettagli

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE PROPONENTE Unità di staff Provveditorato ed Economato DIRETTORE SECCHI dott.ssa TANIA Numero di registro Data dell'atto 337 08/03/2017 Oggetto : Indizione di procedura aperta

Dettagli

Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura Piazza Matteotti, GENOVA Tel Fax

Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura Piazza Matteotti, GENOVA Tel Fax Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura Piazza Matteotti, 9 16123 GENOVA Tel. 0039 010 557 4000 Fax 0039 010 5574001 www.palazzoducale.genova.it palazzoducale@palazzoducale.genova.it PER L AFFIDAMENTO

Dettagli

!"#$%&'()'*)")+'(&,'!",,&'-.+/'

!#$%&'()'*))+'(&,'!,,&'-.+/' !"#$%&'()'*)")+'(&,'!",,&'-.+/' +00123'41'5636378'9:6;1

Dettagli

Finalità e ambito di applicazione

Finalità e ambito di applicazione Bando Sportello dell Innovazione Progetti di trasferimento tecnologico cooperativi e di prima industrializzazione per le imprese innovative ad alto potenziale PO FESR 2007-2013 REGIONE CAMPANIA ASSE 2

Dettagli

Porti turistici e Project Financing

Porti turistici e Project Financing Unità Tecnica Finanza di Progetto Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica Olbia, 26 e 27 marzo 2012 Porti turistici e Project Financing Avv. Rosalba Cori Componente

Dettagli

IL P.P.P. Basi giuridiche e le pratiche in Italia Il Progetto PROFILI Projekt PROFILI. Dott. Luciano Cortese

IL P.P.P. Basi giuridiche e le pratiche in Italia Il Progetto PROFILI Projekt PROFILI. Dott. Luciano Cortese Basi giuridiche e le pratiche in Italia Il Progetto PROFILI Projekt PROFILI Progetto Standard bando n. - 2/2009: PROFILI Creazione di una piattaforma transfrontaliera di servizi per il miglioramento dei

Dettagli

I CONTRATTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (con particolare riferimento al Project Financing) INDICE SOMMARIO

I CONTRATTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (con particolare riferimento al Project Financing) INDICE SOMMARIO I CONTRATTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (con particolare riferimento al Project Financing) INDICE SOMMARIO Introduzione p.12 In memoria di Massimo Severo Giannini p.16 CAPITOLO PRIMO L autonomia negoziale

Dettagli

Incontri di formazione

Incontri di formazione Incontri di formazione Il Nuovo Codice degli Appalti 27 marzo 2017 - Lunedì - Bari www.esanitanews.it www.esanitanews.it Incontri di formazione Il Nuovo Codice degli Appalti 27 Marzo 2017 - Lunedì - Bari

Dettagli

COMUNE DI LATINA. Servizio Gare e Contratti. Piazza del Popolo 1 - Latina BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA

COMUNE DI LATINA. Servizio Gare e Contratti. Piazza del Popolo 1 - Latina BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA COMUNE DI LATINA Servizio Gare e Contratti Piazza del Popolo 1 - Latina BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA art.3 comma 37, art.53 comma 2 a), art.54 e art.55 comma 5 D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i. Opere di

Dettagli

COMUNE DI PALAZZO PIGNANO REGOLAMENTO DISCIPLINANTE LA RIPARTIZIONE DEL FONDO PER LA PROGETTAZIONE E L'INNOVAZIONE

COMUNE DI PALAZZO PIGNANO REGOLAMENTO DISCIPLINANTE LA RIPARTIZIONE DEL FONDO PER LA PROGETTAZIONE E L'INNOVAZIONE COMUNE DI PALAZZO PIGNANO Provincia di CREMONA REGOLAMENTO DISCIPLINANTE LA RIPARTIZIONE DEL FONDO PER LA PROGETTAZIONE E L'INNOVAZIONE ART. 93 DEL D.LGS. 12 APRILE 2006, N. 163 Allegato A alla deliberazione

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL AQUILA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL AQUILA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL AQUILA Area Affari Generali Settore acquisti, gare, contratti Via G. Di Vincenzo 16/B, 67100 L'Aquila BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA - PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TUTORATO

Dettagli

MAPPATURA DEI PROCESSI, IDENTIFICAZIONE ED ANALISI DEL RISCHIO (nota Avvocatura della Provincia protocollo n di data 18 settembre 2014)

MAPPATURA DEI PROCESSI, IDENTIFICAZIONE ED ANALISI DEL RISCHIO (nota Avvocatura della Provincia protocollo n di data 18 settembre 2014) MAPPATURA DEI PROCESSI, IDENTIFICAZIONE ED ANALISI DEL RISCHIO (nota Avvocatura della Provincia protocollo n. 493146 di data 18 settembre 2014) APAC - SERVIZIO APPALTI Il Servizio Appalti svolge funzione

Dettagli

ASSESSORADU DE SOS TRASPORTOS ASSESSORATO DEI TRASPORTI

ASSESSORADU DE SOS TRASPORTOS ASSESSORATO DEI TRASPORTI 13.01.04 Determinazione PROT. N. 6690 REP. N. 326 DEL 19 luglio 2016 Oggetto: Acquisizione mediante procedura negoziata, ai sensi dell art. 36, comma 2, lettera b) del d.lgs. n. 50/2016 del 18.4.2016,

Dettagli

CITTA DI CORLEONE Provincia di Palermo Ufficio Tecnico - V Settore - Servizio LL.PP.

CITTA DI CORLEONE Provincia di Palermo Ufficio Tecnico - V Settore - Servizio LL.PP. CITTA DI CORLEONE Provincia di Palermo Ufficio Tecnico - V Settore - Servizio LL.PP. TRASPARENZA VALUTAZIONE E MERITO Art. 35 del 33 del 14/03/13 PERIODO DI RIFERIMENTO ANNO 13 N PROCEDIMENTO UNITA ORGANIZZATIVA

Dettagli

COMUNE DI DOSSO DEL LIRO Provincia di COMO REGOLAMENTO PER L'ALIENAZIONE DEGLI IMMOBILI DI PROPRIETA' COMUNALE

COMUNE DI DOSSO DEL LIRO Provincia di COMO REGOLAMENTO PER L'ALIENAZIONE DEGLI IMMOBILI DI PROPRIETA' COMUNALE COMUNE DI DOSSO DEL LIRO Provincia di COMO REGOLAMENTO PER L'ALIENAZIONE DEGLI IMMOBILI DI PROPRIETA' COMUNALE 1 Art. 1 - Finalita' del regolamento 1. Il presente regolamento disciplina le procedure di

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DEI TRASPORTI

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DEI TRASPORTI REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DEI TRASPORTI Direzione Generale Rep. n. del Schema di contratto per il conferimento di uno studio di fattibilità concernente le Aziende ferroviarie in gestione

Dettagli

PROCEDURA DI GARA PER LA FORNITURA IN OPERA DI IMPIANTI PER LE PUBBLICHE AFFISSIONI COMUNE DI NERVIANO CIG BB

PROCEDURA DI GARA PER LA FORNITURA IN OPERA DI IMPIANTI PER LE PUBBLICHE AFFISSIONI COMUNE DI NERVIANO CIG BB PROCEDURA DI GARA PER LA FORNITURA IN OPERA DI IMPIANTI PER LE PUBBLICHE AFFISSIONI COMUNE DI NERVIANO ALLEGATO N 4 OFFERTA ECONOMICA La busta B - Gara a procedura aperta per la fornitura in opera di impianti

Dettagli

1.1 Lavori pubblici. Codice operazione. Beneficiario. Asse. Azione (codifica e titolo) Denominazione dell operazione

1.1 Lavori pubblici. Codice operazione. Beneficiario. Asse. Azione (codifica e titolo) Denominazione dell operazione 1.1 Lavori pubblici SEZIONE A - Dati identificativi dell operazione Codice operazione Beneficiario Asse Azione (codifica e titolo) Denominazione dell operazione Luogo di realizzazione dell operazione Responsabile

Dettagli

Bando di gara per l affidamento dei servizi socio educativi. assistenziali, sanitari, di pulizia, lavanderia e guardaroba, fornitura

Bando di gara per l affidamento dei servizi socio educativi. assistenziali, sanitari, di pulizia, lavanderia e guardaroba, fornitura Bando di gara per l affidamento dei servizi socio educativi assistenziali, sanitari, di pulizia, lavanderia e guardaroba, fornitura pasti, trasporto ed altri servizi ausiliari in una residenza protetta

Dettagli

Il Leasing Pubblico: evoluzione e prospettive del mercato

Il Leasing Pubblico: evoluzione e prospettive del mercato Il Leasing Pubblico: evoluzione e prospettive del mercato Leasing in costruendo (Nuove opportunità per lo sviluppo) Salerno, 27 aprile 2012 Maurizio Lazzaroni Presidente ASSILEA Associazione Italiana Leasing

Dettagli

VALORE P.A. 2015. Master in Economia Pubblica Dipartimento di Economia e Diritto Facoltà di Economia di Sapienza Università di Roma

VALORE P.A. 2015. Master in Economia Pubblica Dipartimento di Economia e Diritto Facoltà di Economia di Sapienza Università di Roma VALORE P.A. 2015 CORSO DI FORMAZIONE in Appalti di forniture e servizi nel codice dei contratti pubblici e nel suo regolamento di attuazione ed esecuzione Master in Economia Pubblica Dipartimento di Economia

Dettagli

COMUNE DI FIUMEDINISI PROV. MESSINA AVVISO INDICATIVO DI PROJECT FINANCING

COMUNE DI FIUMEDINISI PROV. MESSINA AVVISO INDICATIVO DI PROJECT FINANCING COMUNE DI FIUMEDINISI PROV. MESSINA AVVISO INDICATIVO DI PROJECT FINANCING (art.152 e seguenti del Decreto Legislativo 04 Aprile 2006 n. 163 e successive modifiche ed integrazioni) Premesso che: - con

Dettagli

CITTA' DI GOITO PROVINCIA DI MANTOVA C O P I A D E T E R M I N A Z I O N E D E L S E T T O R E : A R E A T E C N I C A IL RESPONSABILE DEL SETTORE

CITTA' DI GOITO PROVINCIA DI MANTOVA C O P I A D E T E R M I N A Z I O N E D E L S E T T O R E : A R E A T E C N I C A IL RESPONSABILE DEL SETTORE CITTA' DI GOITO PROVINCIA DI MANTOVA C O P I A D E T E R M I N A Z I O N E D E L S E T T O R E : A R E A T E C N I C A LAVORI DI REALIZZAZIONE DI NUOVI LOCULI CIMITERIALI IN GALLERIA, ALL'INTERNO DEL CIMITERO

Dettagli

AVVISO PUBBLICO. Comune Salerno, via Roma n.1, tel.089/662302, fax 089/662549,

AVVISO PUBBLICO. Comune Salerno, via Roma n.1, tel.089/662302, fax 089/662549, AVVISO PUBBLICO Comune Salerno, via Roma n.1, tel.089/662302, fax 089/662549, affida attraverso project financing ex art.37-bis ss. L.109/94 ss.mm.ii., seguenti interventi Programma Triennale OO.PP. 2005-2007

Dettagli

dei lavori di Realizzazione di un nuovo parcheggio su livelli tra Comune di Taggia - Via San Francesco 441 18018 TAGGIA

dei lavori di Realizzazione di un nuovo parcheggio su livelli tra Comune di Taggia - Via San Francesco 441 18018 TAGGIA COMUNE di TAGGIA Provincia di Imperia BANDO DI GARA dei lavori di Realizzazione di un nuovo parcheggio su livelli tra le scuole medie ed elementari di Taggia e nuovo campo sportivo polifunzionale. SEZIONE

Dettagli

La disciplina del project financing nel Codice dei Contratti Pubblici

La disciplina del project financing nel Codice dei Contratti Pubblici La disciplina del project financing nel Codice dei Contratti Pubblici Milano 24 maggio 2007 Avv. Prof. Claudio Guccione Partner Orrick, Herrington & Sutcliffe Concessione di lavori pubblici Nozione Art.

Dettagli

Camera di Commercio I.A.A. di Trieste. Bando di gara ai sensi dell'art. 53 lett. 2 c) del D.Lgs. 163/2006, per l'affidamento,

Camera di Commercio I.A.A. di Trieste. Bando di gara ai sensi dell'art. 53 lett. 2 c) del D.Lgs. 163/2006, per l'affidamento, Camera di Commercio I.A.A. di Trieste Bando di gara ai sensi dell'art. 53 lett. 2 c) del D.Lgs. 163/2006, per l'affidamento, mediante procedura aperta, dell appalto per la progettazione esecutiva e l esecuzione

Dettagli