PANORAMICA DEL GIOCO 3 COMANDI DI BASE DELLA FANTERIA 4 CAMPAGNA 7 MULTIGIOCATORE 14 POLIGONO 47 NEGOZIO DI BATTLEFIELD 4 48 BATTLELOG 49

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PANORAMICA DEL GIOCO 3 COMANDI DI BASE DELLA FANTERIA 4 CAMPAGNA 7 MULTIGIOCATORE 14 POLIGONO 47 NEGOZIO DI BATTLEFIELD 4 48 BATTLELOG 49"

Transcript

1

2 SOMMARIO PANORAMICA DEL GIOCO 3 COMANDI DI BASE DELLA FANTERIA 4 CAMPAGNA 7 MULTIGIOCATORE 14 POLIGONO 47 NEGOZIO DI BATTLEFIELD 4 48 BATTLELOG 49 ACCOUNT ORIGIN 52 SUPPORTO 53

3 PANORAMICA DEL GIOCO BATTLEFIELD 4 3 La rivoluzionaria serie d'azione è pronta a tornare in battaglia con Battlefield 4 per realizzare nuovi sogni di gloria. Animato dalla potenza e dal realismo che solo il motore di nuova generazione Frostbite 3 di DICE è in grado di garantire, Battlefield 4 offre un'esperienza di un'intensità senza precedenti.

4 COMANDI DI BASE FANTERIA PC 4 Movimento Controllo della visuale Abbassati Attiva/Disattiva posizione abbassata Sdraiati Salta/Salta sopra Battlelog Spara con l'arma Mira W/A/S/D Mouse C X Z Barra spaziatrice Indietro Clic tasto sinistro Clic tasto destro

5 COMANDI DI BASE FANTERIA PC 5 Ricarica Raccogli oggetto Ingaggiare (Campagna), Individuazione (Multigiocatore) Visore tattico (Campagna), Rosa dei comandi (Multigiocatore) R R (mantieni) Q Q (mantieni) Slot delle armi 1/2/3/4/5 Lancia una granata Usa il coltello Interagisci Modalità di fuoco G F E V

6 COMANDI DI BASE FANTERIA PC 6 Torcia (quando disponibile) Chat generale Chat di squadrone Chat di squadra Tabella punti Menu di gioco Slot veicolo T J K L Tab Esc F1-F6 NOTA: per una panoramica completa dei comandi o per scegliere la configurazione preferita, seleziona OPZIONI nel menu di gioco.

7 CAMPAGNA SCHERMATA DI GIOCO Widget Battlelog 7 Ingaggiare il bersaglio Indicatore percettivo Testo obiettivo Direzione obiettivo Mappa Comandi di accesso all'inventario Stato di ingaggio Munizioni (caricatore/totale) Modalità di fuoco Salute Granate

8 CAMPAGNA TRAMA 8 La Cina è in subbuglio. Sono scoppiate rivolte in tutta Shanghai. L'assassinio di Jin Jié ha fatto infuriare la popolazione. Era in corsa per la presidenza: un progressista, un uomo del popolo, che puntava a un governo trasparente ed equo, che avrebbe concesso la libertà di parola. L'ammiraglio Chang, al comando di gran parte delle forze militari cinesi, ha accusato gli Stati Uniti di essere gli artefici dell'assassinio. Per gestire la crisi, la USS Valkyrie viene inviata nelle acque al largo di Shanghai e la squadra Tombstone, l'unità dei marine più esperta presente a bordo, sbarca per eseguire una missione estremamente delicata: il recupero di alcuni VIP dalla città in fiamme.

9 CAMPAGNA DIFFICOLTÀ 9 Facile Se non hai mai giocato a sparatutto in soggettiva, scegli Facile. I nemici causano meno danni e sono più facili da sconfiggere. Normale Se hai una certa familiarità con gli sparatutto in soggettiva, scegli Normale. I nemici ti forniranno un'esperienza equilibrata: saranno abbastanza precisi e impegnativi da sconfiggere. Difficile Se sei un veterano di mille battaglie, scegli Difficile. I proiettili causeranno ferite più gravi e le reazioni dei nemici saranno più rapide. MISSIONI Dopo aver completato una missione nella Campagna, puoi ripeterla a qualsiasi livello di difficoltà.

10 CAMPAGNA GAMEPLAY 10 VISORE TATTICO Il visore tattico è lo strumento ideale per valutare le opzioni tattiche. Può individuare automaticamente i nemici vicini al centro dello schermo. I nemici individuati rimangono evidenziati quando chiudi il visore. Il visore evidenzia anche elementi importanti dell'ambiente, come casse delle armi e barili di petrolio esplosivi. COMANDO INGAGGIARE Ordina alla tua squadra di concentrare il fuoco su un gruppo di nemici. Sfrutta questo comando per eliminare il nemico o per creare un diversivo e sorprenderlo ai fianchi, oppure per ritirarti. GAMEPLAY FURTIVO L'indicatore percettivo mostra quanto i nemici sono prossimi a individuarti. Più l'indicatore percettivo è evidente, maggiore è la probabilità che il nemico ti localizzi. Rimani fuori dal suo campo visivo, stai giù e avanza lentamente per non farti scoprire.

11 CAMPAGNA GAMEPLAY 11 PUNTEGGIO MISSIONI Ogni uccisione ti frutta dei punti, con degli extra concessi per eliminazioni particolarmente efficaci: Uccisione in mischia Uccidi un nemico con il coltello. Tiro alla testa Uccidi un nemico con un tiro alla testa. Uccisione multipla Uccidi due o più nemici con un'azione, per esempio con una granata. Uccisione adrenalina Uccidi un nemico quando la tua salute è inferiore al 31%. Serie di uccisioni Uccidi un nemico dopo l'altro con un intervallo massimo di 3 secondi fra le uccisioni. Vieni anche premiato con dei punti quando un compagno di squadra uccide un nemico. Vai online per confrontare il tuo punteggio migliore in ogni missione con quello dei tuoi amici. Sblocca le assegnazioni specifiche delle missioni per ottenere armi da usare nella Campagna, accessibili dalle casse delle armi. Puoi visualizzare il tuo punteggio attuale in qualsiasi momento nel menu di gioco, insieme alle assegnazioni specifiche della missione in corso.

12 CAMPAGNA GAMEPLAY 12 ASSEGNAZIONI Sblocca le assegnazioni per ottenere armi per la Campagna. Ci sono tre livelli di difficoltà per le assegnazioni nella Campagna: Bronzo, Argento e Oro. Ogni missione della Campagna dispone di tre armi specifiche da sbloccare per l'utilizzo nella Campagna stessa. Tutte le assegnazioni, i criteri di sblocco e i premi si possono visualizzare tramite Il mio soldato, nel menu di gioco.

13 CAMPAGNA GAMEPLAY 13 CASSE DELLE ARMI Usa le casse delle armi per accedere al tuo arsenale sempre più rifornito di armi nella Campagna. Una volta sbloccata, un'arma è accessibile da tutte le casse delle armi in ogni missione. Raccogli le armi nemiche, oppure trova quelle nascoste, per renderle disponibili nelle casse. Completa le assegnazioni delle missioni per arricchire ulteriormente il tuo arsenale. Una volta impugnata un'arma, questa sarà resa immediatamente disponibile nella cassa delle armi. Accedendo a una cassa delle armi ti rifornisci anche di munizioni per tutte le armi che hai acquisito. DEPOSITO GADGET Ogni deposito gadget situato in una missione contiene una particolare selezione di gadget esplosivi da utilizzare nella Campagna. Anche il deposito gadget ti rifornisce di munizioni per tutti i gadget che hai già acquisito.

14 SCHERMATA DI GIOCO Widget Battlelog 14 Basi Progressi potenziamento sul campo Mappa Comandi di accesso all'inventario Munizioni (caricatore/totale) Modalità di fuoco Salute Granate

15 CONNESSIONE A UN SERVER 15 Puoi collegarti al multigiocatore tramite PARTITA VELOCE dove sarai associato in maniera casuale ad altri giocatori, tramite il browser server su battlelog.com dove avrai un maggiore livello di controllo sulle preferenze, oppure connettendoti a un amico già in gioco. In Battlefield 4 esistono tre tipi di server: Ufficiale - I server ufficiali utilizzano impostazioni predefinite molto rigide, ideali per i nuovi giocatori. Per esempio, un server ufficiale che ospita la modalità Disarmo deve avere un limite massimo di 10 giocatori. Classificato - I server classificati possono usare impostazioni leggermente diverse da quelle dei server standard. Per esempio, un server classificato che ospita la modalità Disarmo può avere un limite massimo di 6 giocatori. Libero -I server liberi usano impostazioni che consentono di modificare radicalmente il modo in cui si affronta il gioco. Per questo motivo il gioco su server liberi non contribuisce ai progressi del tuo soldato. Per esempio, un server libero che ospita la modalità Disarmo può avere un limite massimo di 16 giocatori.

16 SQUADRA 16 Quando ti connetti a una sessione multigiocatore vieni inserito automaticamente in una squadra. Puoi anche scegliere manualmente la squadra a cui unirti, oppure crearne una nuova. Ogni squadra può includere al massimo cinque giocatori. I membri di una squadra possono schierarsi l'uno sull'altro, grazie al cosiddetto schieramento squadra. SQUADRA PRIVATA Puoi rendere privata una squadra semplicemente bloccandola. Solo gli amici dei membri di una squadra privata possono parteciparvi. CAPOSQUADRA Tutte le squadre hanno un caposquadra. Il giocatore con il nome contrassegnato da una stella è l'attuale caposquadra. Solo il caposquadra può impartire ordini alla squadra. Il caposquadra è l'unica persona che può richiedere ordini o un assortimento di risorse al comandante.

17 POTENZIAMENTI SUL CAMPO 17 Quasi tutti gli eventi che generano punteggio prevedono una versione per le squadre. La versione per le squadre conferisce più punti rispetto a quella normale. Se di solito curando un alleato si ricevono 10 punti, per esempio, curando un compagno di squadra se ne ricevono 15. Gli eventi con punteggio di squadra ti consentono di sbloccare i potenziamenti sul campo per il tuo soldato. Puoi selezionare il tuo potenziamento sul campo nella schermata di personalizzazione del kit. Ogni potenziamento sul campo contiene una serie di quattro benefici diversi che vengono sbloccati in sequenza quando la tua squadra porta a termine eventi che garantiscono punteggio di squadra. Se tutti i membri della tua squadra sono morti perdi i progressi fatti per ottenere lo sblocco del successivo beneficio sul campo, quindi, quando sei l'ultimo uomo rimasto, mettiti al riparo per permettere alla tua squadra di rientrare accanto a te.

18 ROSA DEI COMANDI 18 La rosa dei comandi consiste di una serie di messaggi predefiniti che ti consentono di comunicare con gli alleati. I messaggi della rosa dei comandi sono pronunciati dal tuo soldato. Alcuni, come le richieste, compaiono anche sulla minimappa sotto forma di icone. I messaggi della rosa dei comandi variano a seconda che tu faccia parte di una squadra, non abbia una squadra o sia un caposquadra. Per esempio, un giocatore senza squadra non può richiedere ordini, mentre uno che ne fa parte può richiederli al caposquadra. Un caposquadra, a sua volta, può richiedere ordini al comandante.

19 MODALITÀ DI GIOCO 19 Battlefield 4 include sette modalità di gioco: Dominio Deathmatch a squadroni (DM SQ.NI) Annientamento Corsa Conquista Deathmatch a squadre (DM SQ.) Disarmo NOTA: se non hai mai giocato a Battlefield o a uno sparatutto in soggettiva, ti consigliamo di iniziare da Dominio o Deathmatch a squadroni. Una volta che avrai preso familiarità con il gioco, ti sarà più facile passare a modalità più complesse, come Conquista e Disarmo.

20 MODALITÀ DI GIOCO 20 DOMINIO Obiettivo Far perdere tutti i ticket allo squadrone nemico. Come Avvicinandosi alle bandiere per conquistarle. La bandiera viene conquistata dallo squadrone con più soldati vicino a essa. Lo squadrone nemico perderà ticket quando controllerai la maggioranza delle bandiere. Più bandiere controlli, più rapidamente il nemico vede svanire i suoi ticket. Puoi anche uccidere degli avversari per far sì che perdano ticket. Questa modalità non prevede l'uso di veicoli. Puoi schierarti casualmente, oppure accanto a un compagno.

21 MODALITÀ DI GIOCO 21 DEATHMATCH A SQUADRONI Obiettivo Uccidere i nemici. Come Uccidi più soldati avversari rispetto allo squadrone nemico. In DM SQ.NI lo schieramento è esclusivamente casuale.

22 MODALITÀ DI GIOCO 22 ANNIENTAMENTO Obiettivo Devi distruggere i bersagli nemici con la bomba prima che il nemico faccia lo stesso con i tuoi. Come Trova la bomba, raccoglila passandoci sopra e portala vicino a un bersaglio nemico. Per armare la bomba, mantieni il comando di interazione accanto a un bersaglio. Impedisci che il bersaglio armato venga disarmato prima della detonazione e della sua distruzione. Evita che quanto appena descritto accada al tuo bersaglio. Se il nemico arma il tuo bersaglio, devi disarmarlo! Puoi disarmare un bersaglio posizionandoti accanto a esso mentre mantieni il comando di interazione. Il portatore della bomba, se procede a piedi, è rallentato dal peso dell'ordigno. Puoi schierarti presso la base operativa o nel quartier generale, dove si trovano mezzi medi e pesanti. Tieni presente che la bomba ucciderà tutti coloro che le saranno vicini al momento dell'esplosione.

23 MODALITÀ DI GIOCO 23 CORSA Obiettivo Come aggressore devi distruggere i sistemi di comunicazione mobile (M-COM) prima che il tuo squadrone esaurisca i ticket o il tempo. Come difensore devi proteggere le M-COM e fare in modo che lo squadrone aggressore perda tutti i suoi ticket. Come Se sei l'aggressore, arma una M-COM posizionandoti accanto a essa mentre mantieni il comando di interazione. Uccidi tutti i difensori prima che riescano a disarmare la M-COM che hai armato. Se sei il difensore, impedisci allo squadrone aggressore di raggiungere le tue M-COM e disarma qualsiasi M-COM armata. Puoi disarmare una M-COM posizionandoti accanto a essa mentre mantieni il comando di interazione. Uccidi i nemici finché non esauriscono tutti i ticket. Al contrario degli aggressori, i difensori hanno una quantità di ticket illimitata. Il tracciato in modalità Corsa consiste di più settori M- COM, ognuno dei quali contiene un set di due M-COM. Ogni volta che un set viene distrutto, la base e l'area di combattimento dei difensori retrocedono, mentre quelle degli aggressori avanzano. Inoltre, i ticket degli aggressori vengono riportati al valore originario. L'esplosione di una M-COM non causa danni a coloro che le sono vicini.

24 MODALITÀ DI GIOCO 24 CONQUISTA Obiettivo Far perdere tutti i ticket allo squadrone nemico. Come Avvicinandosi alle bandiere per conquistarle. La bandiera viene conquistata dallo squadrone con più soldati vicino a essa. Lo squadrone nemico perderà ticket quando controllerai la maggioranza delle bandiere. Più bandiere controlli, più rapidamente il nemico vede svanire i suoi ticket. Puoi anche uccidere degli avversari per far sì che perdano ticket. Puoi schierarti vicino alle bandiere controllate dal tuo squadrone; alcune bandiere, inoltre, avranno dei punti di rientro su veicoli. Entrambi gli squadroni hanno un quartier generale che non può essere conquistato. Anche all'interno di questi quartier generali sono disponibili dei veicoli.

25 MODALITÀ DI GIOCO 25 DEATHMATCH A SQUADRE Obiettivo Uccidere i nemici. Come Uccidi più soldati avversari rispetto alla squadra nemica. Se sei l'ultimo superstite della tua squadra, fai il possibile per restare in vita in modo che i compagni possano schierarsi vicino a te. In DM SQ. ci sono quattro squadre che si sfidano fra loro. In alcune configurazioni di DM SQ. possono essere schierati anche dei mezzi VTC.

26 MODALITÀ DI GIOCO 26 DISARMO Obiettivo Come aggressore, distruggi uno dei bersagli dello squadrone avversario con la bomba prima che il tuo squadrone esaurisca i ticket e/o uccidi tutti i difensori. Come difensore, difendi i bersagli e/o uccidi tutti gli aggressori. Come Se sei l'aggressore, arma un bersaglio posizionandoti accanto a esso mentre mantieni il comando di interazione. Uccidi tutti i difensori prima che riescano a disarmare il bersaglio che hai armato. Se sei il difensore, impedisci agli aggressori di raggiungere i tuoi bersagli e disarma qualsiasi bersaglio armato. Puoi disarmare un bersaglio posizionandoti accanto a esso mentre mantieni il comando di interazione. Una partita Disarmo consiste di due sequenze. Ogni sequenza si articola su più mini-turni (MT). Tieni presente che la bomba ucciderà tutti coloro che le saranno vicini al momento dell'esplosione.

27 MODALITÀ DI GIOCO 27 DISARMO MT All'inizio di un mini-turno, gli squadroni si schierano nelle immediate vicinanze degli alleati, in posizioni predefinite. La bomba si schiera vicino agli aggressori, all'avvio di ogni mini-turno. Soltanto un giocatore alla volta può trasportare la bomba. Solo chi trasporta la bomba può armare un bersaglio. Lo squadrone che si aggiudica più mini-turni vince la partita. SEQUENZA Gli squadroni si scambiano di ruolo fra una sequenza e l'altra. Gli aggressori diventano difensori e viceversa. Fra una sequenza e l'altra la distruzione del livello viene azzerata.

28 REGOLE DELLE MODALITÀ DI GIOCO 28 Le modalità di gioco prevedono delle regole comuni. LIMITE DI TEMPO DEL TURNO Tutte le modalità di gioco hanno un tempo limite per il completamento del turno. Il tempo limite predefinito varia a seconda della modalità. Più il combattimento è esteso, maggiore è il tempo a disposizione per il turno. SQUADRONI A meno che non sia diversamente specificato, ci saranno sempre due squadroni a fronteggiarsi. SCHIERAMENTO SQUADRA A meno che non sia diversamente specificato, puoi sempre schierarti vicino a un compagno di squadra.

29 REGOLE DELLE MODALITÀ DI GIOCO 29 PARITÀ E MORTE IMPROVVISA Le seguenti modalità di gioco possono concludersi in parità. In DM SQ.NI e DM SQ., in caso di parità la situazione si risolve entrando in morte improvvisa: Conquista e Dominio Si ha un pareggio se entrambi gli squadroni hanno lo stesso numero di ticket allo scadere del limite di tempo del turno. Annientamento Si ha un pareggio se entrambi gli squadroni hanno distrutto lo stesso numero di bersagli. Deathmatch a squadroni Si entra in morte improvvisa se entrambi gli squadroni hanno lo stesso numero di uccisioni allo scadere del tempo. A questo punto vince il primo squadrone che esegue un'ulteriore uccisione. Deathmatch a squadre Si entra in morte improvvisa se due o più squadre hanno lo stesso numero di uccisioni allo scadere del tempo. A questo punto vince la prima squadra che esegue un'ulteriore uccisione.

30 SCHERMATA DI GIOCO MODALITÀ COMANDANTE 30

31 MODALITÀ COMANDANTE 31 DIVENTARE COMANDANTE Per poter giocare come comandante devi aver raggiunto almeno un determinato grado. Come comandante rivesti un ruolo strategico sul campo di battaglia in quanto impartisci ordini ai tuoi soldati e fornisci loro equipaggiamento e informazioni. La modalità comandante è disponibile nelle modalità di gioco Conquista, Annientamento e Corsa. La modalità è sempre disponibile sui server ufficiali. I server classificati e liberi possono disattivare la modalità comandante. Puoi unirti a un server come comandante dalla schermata di BROWSER SERVER, oppure facendo richiesta per diventarlo durante il gioco selezionando OPZIONI > IMPOSTAZIONI SQUADRONE > PRENDI COMANDO. Il ruolo di comandante viene assegnato in base all'ordine di arrivo delle candidature. Tuttavia, connettendoti al server già in veste di comandante, hai un breve lasso di tempo in cui puoi candidarti al ruolo prima dei giocatori che lo fanno dall'interno della partita.

32 MODALITÀ COMANDANTE 32 IL RUOLO DEL COMANDANTE Come comandante interagisci con i tuoi soldati e con quelli nemici, come pure con il comandante avversario. Impartisci ordini alle tue forze, dicendo loro quali obiettivi attaccare e quali difendere. Schieri delle risorse che forniranno equipaggiamento e informazioni ai tuoi soldati. Uccidi i nemici, distruggi le risorse del comandante avversario e gli celi informazioni. Il widget della modalità di gioco fornisce informazioni sullo stato del turno. Selezionando la visuale in presa diretta puoi avere la panoramica di un'intera area. Quando selezioni un caposquadra, passi a una visuale in prima persona. Selezionando un obiettivo, passi alla visuale dall'alto di quest'ultimo e dell'area circostante, mentre il missile cruise mostra una visuale ripresa dalla sua telecamera di bordo. L'UAV e la cannoniera forniscono una visuale dell'area che sorvolano.

33 MODALITÀ COMANDANTE 33 AMMUTINAMENTO Se sei un caposquadra e ritieni che il comandante non sia all'altezza, puoi segnalarlo nella schermata CONFIGURA SQUADRONE selezionando OPZIONI > CONFIGURA SQUADRONE > CAMBIA CLASSIFICAZIONE. Se la maggioranza dei capisquadra non è soddisfatta di un comandante, si avvia un ammutinamento. In caso di ammutinamento, il comandante viene espulso entro breve tempo, a meno che la maggioranza dei capisquadra non cambi idea nei suoi confronti riportando la classificazione su Approva. Non è possibile ricorrere a un ammutinamento contro un giocatore appena diventato comandante.

34 MODALITÀ COMANDANTE 34 BARRA DELLE RISORSE DI SQUADRA Quando le tue squadre collaborano, ricevono dei punteggi di squadra. Tutti i tuoi punteggi comandante vengono aggiunti alla barra delle risorse di squadra, che consente di schierare risorse aggiuntive per la squadra. Quando utilizzi una risorsa di squadra, la sua barra si riduce. La riduzione della barra varia in base al valore della risorsa impiegata. ORDINI DI SQUADRA Se sei il comandante e selezioni un caposquadra, i suoi compagni vengono visualizzati in verde. Con la selezione di un caposquadra puoi anche visualizzare tutti gli ordini impartiti alla squadra grazie a una linea verde. Ogni ordine impartito al caposquadra compare come una linea tratteggiata, che diventa una linea continua se l'ordine viene accettato. Un ordine del comandante accettato ha la precedenza su qualsiasi ordine precedente del caposquadra.

35 MODALITÀ COMANDANTE 35 RISORSE Molte risorse hanno in comune la necessità di un tempo di ricarica dopo l'utilizzo. Hanno inoltre un breve ritardo prima dello schieramento. Quando le risorse vengono schierate tatticamente e sono usate dalla squadra aumentano il punteggio comandante. Il Controllo risorse elenca tutte le risorse disponibili in una missione, distinguendo fra quelle a cui hai attualmente accesso e quelle che ancora ti sono precluse. Mostra inoltre il tempo rimasto prima che tu possa schierare una risorsa.

36 MODALITÀ COMANDANTE 36 RISORSE Le risorse sono suddivise in tre categorie: Predefinite Sempre disponibili per il comandante, servono per raccogliere informazioni e impedire che il nemico faccia altrettanto. Squadra Ottenute tramite il punteggio comandante. Permettono di garantire alla squadra equipaggiamento o aumentarne i progressi. Obiettivo Variano a seconda delle missioni e possono includere strumenti molto potenti per la raccolta di informazioni e per impedire che il nemico faccia altrettanto, come pure equipaggiamenti per lo squadrone e sistemi per attaccare direttamente l'avversario.

37 MODALITÀ COMANDANTE 37 RISORSE PREDEFINITE Scansione UAV UAV EMP Bersaglio prioritario Ordine evacuazione Ordine Schiera un UAV che individua i nemici presenti nell'area. Attiva un impulso elettromagnetico (UAV EMP) che nasconde al comandante nemico le attività nell'area. Questo causa danni ai missili Cruise e alle cannoniere del nemico. Segnala un nemico con una serie di uccisioni elevata come bersaglio prioritario (VIP). Il nemico viene individuato sulla minimappa e nel mondo 3D per i soldati alleati. Avvisa i soldati alleati presenti nell'area di un pericolo in arrivo. Ordina a un caposquadra di attaccare o difendere un obiettivo.

38 MODALITÀ COMANDANTE 38 RISORSE DI SQUADRA Promuovi squadra Lancio rifornimenti Schieramento rapido Promuovi la tua squadra. Paracaduta una cassa in grado di curare e rifornire automaticamente di munizioni i soldati vicini. I soldati alleati possono anche cambiare kit sfruttando la cassa. Riduce il tempo di schieramento delle squadre che ne sono influenzate. Lancio veicolo Paracaduta un veicolo che varia in base al contesto: moto d'acqua/quad.

39 MODALITÀ COMANDANTE 39 RISORSE OBIETTIVO Scansione fanteria Individua tutti i soldati nemici sulla minimappa. Scansione veicoli Individua tutti i veicoli nemici sulla minimappa. Missile Cruise Lancia un missile Cruise, distruggendo tutti i nemici nell'area colpita. Cannoniera Una volta schierata, la cannoniera sorvola la base a cui è legata. Lo squadrone può rientrare al suo interno e usarla per paracadutarsi. La cannoniera è dotata di armi molto potenti utilizzabili dagli alleati.

40 IL MIO SOLDATO 40 STATISTICHE E PROGRESSI Battlefield 4 ti consente di progredire mentre affronti partite multigiocatore online. Azioni, uccisioni, assistenze, rifornimenti, assegnazioni e molto altro ancora hanno un effetto diretto sui tuoi progressi e ti fanno accumulare statistiche nel corso della carriera. Più sei abile, più rapidamente sali di grado; e salendo di grado potrai accedere a nuove armi e gadget. NOTA: per un'analisi dettagliata dei tuoi progressi, vai su battlelog.com.

41 IL MIO SOLDATO 41 NASTRI Ottieni un nastro quando completi un obiettivo di gioco, come raggiungere un determinato numero di assistenze all'uccisione o di tiri alla testa. I nastri si ottengono in base alle partite e possono essere ricevuti più volte. MEDAGLIE Riceverai una medaglia una volta raccolto un determinato numero di nastri dello stesso tipo. Le medaglie rappresentano il raggiungimento di obiettivi importanti in termini di prestazioni e possono essere ottenute più volte.

42 IL MIO SOLDATO 42 PIASTRINE Ogni giocatore di Battlefield 4 è dotato di una coppia di piastrine. La piastrina standard riporta inciso il tuo nome. La piastrina avanzata riporta un'incisione e una statistica, come il numero di tiri alla testa che hai eseguito. Tramite i pacchetti battaglia puoi anche sbloccare le piastrine personalizzabili. Puoi impadronirti delle piastrine degli altri giocatori accoltellandoli. STELLE DI SERVIZIO Ricevi una stella di servizio ogni volta che completi un "turno di servizio" con un'arma, un gadget per uccidere, una classe di veicolo, una classe di soldato o una modalità di gioco. Le stelle variano in base alla classe e alla difficoltà. Ogni stella di servizio può essere ottenuta 100 volte.

43 IL MIO SOLDATO 43 ASSEGNAZIONI In multigiocatore esistono tre livelli di difficoltà per le assegnazioni: Base, Avanzato ed Esperto. Man mano che progredisci nei diversi gradi, si sbloccano nuove assegnazioni. Completando le assegnazioni sblocchi piastrine, tinte per le armi e altro ancora. EMBLEMA L'emblema è una funzione che ti permette di identificarti in modo ancora più personale. Viene visualizzato su veicoli, armi e personaggi. Crea il tuo emblema personale grazie all'editor di emblemi su battlelog.com. Puoi creare più emblemi e poi scegliere quello che preferisci prima di entrare in un server.

44 IL MIO SOLDATO 44 PACCHETTI BATTAGLIA Nel corso della carriera multigiocatore, riceverai pacchetti battaglia contenenti combinazioni di mimetiche, piastrine, coltelli, plus XP e altro ancora! Grazie a questi elementi puoi personalizzare ulteriormente l'esperienza multigiocatore di Battlefield. Puoi ottenere i pacchetti battaglia tramite una promozione o grazie ai tuoi progressi. Esistono quattro tipi di pacchetti battaglia: Armi Bronzo Argento Oro

45 IL MIO SOLDATO 45 PERSONALIZZAZIONE Quando giochi online i tuoi progressi dipendono dal tuo modo di giocare. Ogni punto ottenuto contribuisce al tuo grado e ti consente di specializzarti in vari ambiti a seconda del modo in cui l'hai ottenuto. Se utilizzi con regolarità un certo veicolo, per esempio, puoi acquisire la capacità di sbloccare i suoi complementi e accessori. Se preferisci utilizzare una certa classe quando giochi, sblocchi la possibilità di utilizzare alcune armi o gadget riservati a questa classe. Giocando in modo costante puoi ottenere maggiori possibilità di personalizzazione.

46 MODALITÀ SPETTATORE 46 La modalità spettatore ti permette di registrare tutte le tue esperienze in Battlefield. Per fare ciò, connettiti ai server come spettatore tramite Battlelog. Per guardarti intorno muovi il mouse e premi i tasti W/A/S/D. Premi C per personalizzare le tue opzioni come spettatore. Puoi rimuovere i suggerimenti, l'hud (premi V), la scheda del giocatore (visibile solo in terza persona) e le informazioni sulla squadra. Premendo Tab e passando a un altro giocatore attivi istantaneamente la visuale in prima persona di quest'ultimo.

47 POLIGONO ALLENAMENTO 47 Puoi esercitarti a sparare o a guidare i mezzi nel Poligono offline. Al Poligono puoi acquisire familiarità con tutte le armi e i gadget che hai sbloccato nel multigiocatore, come anche guidare tutti i principali tipi di veicoli che troverai sul campo di battaglia. È il luogo ideale in cui trovare il kit e l'attrezzatura che fanno per te, come anche la configurazione predefinita e la sensibilità dei comandi per il tuo soldato e per i diversi veicoli.

48 NEGOZIO DI BATTLEFIELD 4 EXTRA 48 C'è un'ampia scelta di opzioni disponibili all'interno del negozio in gioco. Puoi leggere le ultime informazioni relative ai nuovi contenuti di Battlefield 4 o di prossima uscita, riscattare codici per contenuti di gioco e acquistare contenuto scaricabile aggiuntivo.

49 BATTLELOG BATTLELOG.COM 49 Battlelog.com arricchisce la tua esperienza di Battlefield 4 migliorando il gameplay, registrando i progressi compiuti nella carriera di Battlefield 4 e permettendo di competere con milioni di giocatori di Battlefield in tutto il mondo. Battlelog è disponibile all'interno del gioco, sul web e tramite applicazioni per smartphone e tablet. Battlelog memorizza tutti i turni che hai giocato, i tuoi sblocchi, le statistiche, i premi, le assegnazioni e molto altro ancora. Intraprendi missioni e sfida i tuoi amici per decidere chi è il miglior pilota di carri, oppure usa le classifiche per aree geografiche per metterti alla prova contro giocatori della tua città o della tua nazione. Personalizza la tua attrezzatura e trova il server più adatto a te nel BROWSER SERVER.

50 BATTLELOG APPLICAZIONE PER CELLULARI E TABLET 50 Battlelog è disponibile per iphone, ipad e per smartphone e tablet Android con sistema operativo Android 4.0 o superiore. Puoi scaricare l'applicazione gratuita Battlelog tramite l'apposito negozio sul tuo dispositivo. Avvia l'applicazione e connettiti con il tuo account Origin, l'indirizzo , oppure usa il Codice QR ricavato da Battlelog all'interno del gioco. Grazie all'applicazione Battlelog puoi accedere a buona parte delle funzioni disponibili su battlelog.com, portandole con te ovunque vai. Inoltre, puoi usare Battlelog come esperienza supplementare durante il gioco. Accedi a BattleScreen per disporre di una minimappa sul tuo dispositivo (soltanto su tablet e PC), oppure personalizza la tua attrezzatura e sincronizzala direttamente con il gioco. Puoi anche trovare nuovi server e amici ai quali unirti tramite smartphone o tablet, oppure cambiare istantaneamente server di gioco.

51 BATTLELOG DURANTE IL GIOCO 51 Durante il gioco puoi accedere a Battlelog in qualsiasi momento, premendo Indietro. Puoi controllare le tue statistiche e quelle dei tuoi amici, tenere traccia dei progressi degli sblocchi da te seguiti o suggeriti, creare delle missioni o prendervi parte, verificare la tua posizione nelle classifiche per aeree geografiche e molto altro ancora. Visita battlelog.com per una panoramica completa di Battlefield 4.

Comandi base fanteria 3. schermata della modalità Campagna 7. Campagna 8. schermata della modalità Multigiocatore 10.

Comandi base fanteria 3. schermata della modalità Campagna 7. Campagna 8. schermata della modalità Multigiocatore 10. TM Sommario Comandi base fanteria 3 schermata della modalità Campagna 7 Campagna 8 schermata della modalità Multigiocatore 10 Multigiocatore 11 CO-op 13 Il mio soldato 15 Store di Battlefield 3 18 Battlelog

Dettagli

PANORAMICA DEL GIOCO 3 COMANDI DI BASE DELLA FANTERIA 4 CAMPAGNA 5 MULTIGIOCATORE 12 POLIGONO 47 NEGOZIO DI BATTLEFIELD 4 48 BATTLELOG 49

PANORAMICA DEL GIOCO 3 COMANDI DI BASE DELLA FANTERIA 4 CAMPAGNA 5 MULTIGIOCATORE 12 POLIGONO 47 NEGOZIO DI BATTLEFIELD 4 48 BATTLELOG 49 SOMMARIO PANORAMICA DEL GIOCO 3 COMANDI DI BASE DELLA FANTERIA 4 CAMPAGNA 5 MULTIGIOCATORE 12 POLIGONO 47 NEGOZIO DI BATTLEFIELD 4 48 BATTLELOG 49 ACCOUNT ORIGIN 52 SUPPORTO 53 PANORAMICA DEL GIOCO BATTLEFIELD

Dettagli

PANORAMICA DEL GIOCO 3 COMANDI DI BASE DELLA FANTERIA 4 CAMPAGNA 5 MULTIGIOCATORE 13 POLIGONO 50 NEGOZIO DI BATTLEFIELD 4 51 BATTLELOG 52

PANORAMICA DEL GIOCO 3 COMANDI DI BASE DELLA FANTERIA 4 CAMPAGNA 5 MULTIGIOCATORE 13 POLIGONO 50 NEGOZIO DI BATTLEFIELD 4 51 BATTLELOG 52 SOMMARIO PANORAMICA DEL GIOCO 3 COMANDI DI BASE DELLA FANTERIA 4 CAMPAGNA 5 MULTIGIOCATORE 13 POLIGONO 50 NEGOZIO DI BATTLEFIELD 4 51 BATTLELOG 52 ACCOUNT ORIGIN 55 SUPPORTO 56 PANORAMICA DEL GIOCO BATTLEFIELD

Dettagli

Cos è Titanfall?... 2 Accedere a una partita... 7

Cos è Titanfall?... 2 Accedere a una partita... 7 TM Contenuto Cos è Titanfall?... 2 Comandi... 3 Menu principale... 7 Accedere a una partita... 7 Cos è Titanfall? Per molti anni, gli abitanti della Frontiera sono stati costretti a trasferimenti forzati

Dettagli

Segui passo passo le istruzioni e potrai giocare le tue sfide online. Puoi già capirlo, è facile, divertente e eccitante.

Segui passo passo le istruzioni e potrai giocare le tue sfide online. Puoi già capirlo, è facile, divertente e eccitante. COME GIOCARE ONLINE? Segui passo passo le istruzioni e potrai giocare le tue sfide online. Puoi già capirlo, è facile, divertente e eccitante. 0. PERSONALIZZA IL TUO AVATAR Puoi accedere a tutte le sezioni

Dettagli

Titolare del trattamento dei dati innanzi descritto è tsnpalombara.it

Titolare del trattamento dei dati innanzi descritto è tsnpalombara.it Decreto Legislativo 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali COOKIE POLICY La presente informativa è resa anche ai sensi dell art. 13 del D.Lgs 196/03 Codice in materia di protezione

Dettagli

COOKIES COSA SONO I COOKIES? COME UTILIZZIAMO I COOKIES?

COOKIES COSA SONO I COOKIES? COME UTILIZZIAMO I COOKIES? COOKIES Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano cookies. Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso. COSA SONO

Dettagli

Regolamento Casinò Poker Joker Poker

Regolamento Casinò Poker Joker Poker Regolamento Casinò Poker Joker Poker Lo scopo del poker Joker è di ottenere una mano di poker da 5 carte che contenga una combinazione vincente (vedi la tabella dei pagamenti sulla macchina). Migliore

Dettagli

Cookie. Krishna Tateneni Jost Schenck Traduzione: Luciano Montanaro

Cookie. Krishna Tateneni Jost Schenck Traduzione: Luciano Montanaro Krishna Tateneni Jost Schenck Traduzione: Luciano Montanaro 2 Indice 1 Cookie 4 1.1 Politica............................................ 4 1.2 Gestione........................................... 5 3 1

Dettagli

Pagine Facebook Uno strumento prezioso per la tua azienda su Facebook

Pagine Facebook Uno strumento prezioso per la tua azienda su Facebook Pagine Facebook Uno strumento prezioso per la tua azienda su Facebook Le Pagine sono il luogo più importante in cui le aziende creano connessioni con le persone. Le Pagine Facebook ti consentono di esprimere

Dettagli

SIMULCAST 2 MANUALE UTENTE

SIMULCAST 2 MANUALE UTENTE SIMULCAST 2 MANUALE UTENTE CONTENUTI 2 Cos è Simulcast? Come accedere a Simulcast Come usare Simulcast Applicazione per dispositivi mobili FAQ COS E SIMULCAST 3 In esclusiva per i professionisti del settore

Dettagli

Distribuisce le carte Inizia una nuova mano Piazza la stessa puntata della mano precedente Annulla le puntate già presenti sul tavolo

Distribuisce le carte Inizia una nuova mano Piazza la stessa puntata della mano precedente Annulla le puntate già presenti sul tavolo REGOLAMENTO BACCARAT Questo gioco offre il gioco del Baccarat da 6 mazzi. Più sotto nel capitolo REGOLE DEL BACCARAT sono descritte le regole del gioco di carte del Baccarat. Per giocare: Cliccare su una

Dettagli

Cookie del browser: Cookie Flash:

Cookie del browser: Cookie Flash: Cookie del browser: I cookie sono porzioni di informazioni che il sito Web inserisce nel tuo dispositivo di navigazione quando visiti una pagina. Possono comportare la trasmissione di informazioni tra

Dettagli

Il corso di italiano on-line: presentazione

Il corso di italiano on-line: presentazione Il corso di italiano on-line: presentazione Indice Perché un corso di lingua on-line 1. I corsi di lingua italiana ICoNLingua 2. Come è organizzato il corso 2.1. Struttura generale del corso 2.2. Tempistica

Dettagli

Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti!

Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti! Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti! 1. ACCEDI Utilizzando Microsoft Internet Explorer (è necessario questo browser) vai all indirizzo http://demo.ewebtest.com e inserisci il tuo nome

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

Chat. Connettersi a un server di chat. Modificare le impostazioni di chat. Ricevere impostazioni chat. Chat

Chat. Connettersi a un server di chat. Modificare le impostazioni di chat. Ricevere impostazioni chat. Chat 2007 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People, Nseries e N77 sono marchi o marchi registrati di Nokia Corporation. Altri nomi di prodotti e società citati nel presente documento

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

Utilizzo dei Cookie Cosa sono i cookie? A cosa servono i cookie? cookie tecnici cookie, detti analitici cookie di profilazione

Utilizzo dei Cookie Cosa sono i cookie? A cosa servono i cookie? cookie tecnici cookie, detti analitici cookie di profilazione Utilizzo dei Cookie Questo sito utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito web l'utente accetta e acconsente all utilizzo dei cookie in conformità con i termini di uso dei cookie espressi in questo

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

ammesso solo con il tuo consenso. Le modifiche apportate hanno lo scopo di semplificare il controllo di quali

ammesso solo con il tuo consenso. Le modifiche apportate hanno lo scopo di semplificare il controllo di quali CHE COSA SONO I COOKIES E COME LI UTILIZZIAMO Un cookie è un semplice file di testo che viene memorizzato sul tuo computer o dispositivo mobile dal server di un sito web e che solo quel server sarà in

Dettagli

SPECTER OPS. L'obiettivo del giocatore agente è quello che il suo agente completi 3 su 4 missioni obiettivo qualsiasi

SPECTER OPS. L'obiettivo del giocatore agente è quello che il suo agente completi 3 su 4 missioni obiettivo qualsiasi SPECTER OPS REGOLE 2-3 giocatori: 1 agente e 2 cacciatori - Le 4 missioni obiettivo sono conosciute dai giocatori: si lancia il dado e si segnano col relativo gettone sul lato verde sulla plancia e sul

Dettagli

SICURF@D: istruzioni per l uso

SICURF@D: istruzioni per l uso : istruzioni per l uso : istruzioni per l uso Indice 1. Premessa 2 2. La registrazione 2 3. L accesso all area per utenti registrati 2 4. La consultazione dei manuali 3 5. L utilizzo degli strumenti di

Dettagli

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser.

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Se vogliamo accedere alla nostra casella di posta elettronica unipg.it senza usare un client di posta (eudora,

Dettagli

MANUALe Di EA SPORTS GRAND SLAM TENNIS 2

MANUALe Di EA SPORTS GRAND SLAM TENNIS 2 MANUALe Di EA SPORTS GRAND SLAM TENNIS 2 1 Per iniziare 2 GIOCA ORA 5 Modalità di gioco 6 Allenamento 11 Xbox LIVE 13 Zona di creazione 16 Il mio Tennis 18 Per iniziare 2 EA SPORTS Grand Slam Tennis 2

Dettagli

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste versione 2.1 24/09/2015 aggiornamenti: 23-set-2015; 24-set-2015 Autore: Francesco Brunetta (http://www.francescobrunetta.it/)

Dettagli

REGOLAMENTO BACCARAT FLASH

REGOLAMENTO BACCARAT FLASH REGOLAMENTO BACCARAT FLASH Questo gioco offre il gioco del Baccarat da 6 mazzi. Più sotto nel capitolo REGOLE DEL BACCARAT sono descritte le regole del gioco di carte del Baccarat. Per giocare: Cliccare

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica

Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica Guida utente Scopo del servizio... 2 Prerequisiti hardware e software... 3 Accesso all applicazione... 4 Modifica della password... 7 Struttura

Dettagli

REGOLAMENTO FRANKIE DETTORI MAGIC 7

REGOLAMENTO FRANKIE DETTORI MAGIC 7 REGOLAMENTO FRANKIE DETTORI MAGIC 7 Slot machine a 5 rulli e 25 linee Lo scopo di Frankie Dettori Magic 7 è ottenere una combinazione vincente di simboli dopo la rotazione dei rulli. Per giocare: Il valore

Dettagli

Web shop nuova collezione Volvo Car Lifestyle - Modalità di acquisto e registrazione

Web shop nuova collezione Volvo Car Lifestyle - Modalità di acquisto e registrazione Web shop nuova collezione Volvo Car Lifestyle - Modalità di acquisto e registrazione Web shop accessori Volvo Car Lifestyle 1. Scegli il tuo ruolo cliente 2. Panoramica- Pagina iniziale 3. Panoramica-

Dettagli

Corso di formazione assicurativa - 60 ore. (a norma Reg. IVASS n.6/2014) Guida all utilizzo

Corso di formazione assicurativa - 60 ore. (a norma Reg. IVASS n.6/2014) Guida all utilizzo Corso di formazione assicurativa - 60 ore (a norma Reg. IVASS n.6/2014) Guida all utilizzo La piattaforma e-learning: la pagina iniziale del corso NAVIGAZIONE: Accesso alle diverse aree del corso e alla

Dettagli

Impara a usare Microsoft DCCN in quattro semplici passaggi. Iscriversi al servizio è un operazione veramente semplice e richiede pochi minuti:

Impara a usare Microsoft DCCN in quattro semplici passaggi. Iscriversi al servizio è un operazione veramente semplice e richiede pochi minuti: Guida rapida al Microsoft DCCN Questo documento fornisce una panoramica su come migliorare la tua presenza online grazie alle soluzioni di digital merchandising Microsoft. Microsoft DCCN ti aiuta a informare

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

L interfaccia utente di Office 2010

L interfaccia utente di Office 2010 L interfaccia utente di Office 2010 Personalizza la barra multifunzione Pagine: 3 di 4 Autore: Alessandra Salvaggio - Tratto da: Office 2010 la tua prima guida - Edizioni FAG Milano Ridurre la barra multifunzione

Dettagli

Manuale d'uso del Connection Manager

Manuale d'uso del Connection Manager Manuale d'uso del Connection Manager Edizione 1.0 2 Indice Informazioni sull'applicazione Gestione connessioni 3 Operazioni preliminari 3 Aprire l'applicazione Gestione connessioni 3 Visualizzare lo stato

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

APP - myavsalarm ABC - INSTALLATORE

APP - myavsalarm ABC - INSTALLATORE APP - myavsalarm ABC - INSTALLATORE Devi registrarti sul sito www.myavsalarm.com per diventare un installatore abilitato all APP. Apri un browser, vai sul sito dedicato all APP ed entra nell area a te

Dettagli

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base).

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base). Dropbox di classe Lo scopo del servizio Dropbox di classe è quello di far conoscere ai docenti del nostro istituto il funzionamento di un sistema di Cloud Storage, pronto e facile da usare, per esplorare

Dettagli

Guida informatica per l associazione #IDEA

Guida informatica per l associazione #IDEA Guida informatica per l associazione #IDEA Questa guida vi spiegherà come utilizzare al meglio gli strumenti informatici che utilizza l associazione #IDEA in modo da facilitare il coordinamento con tutti

Dettagli

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI GUIDA PRATICA DOMANDA TELEMATICA di partecipazione al concorso per l ammissione dei medici alle scuole di specializzazione di area sanitaria La procedura telematica per la presentazione della domanda si

Dettagli

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Data la crescente necessità di sicurezza e tutela dei propri dati durante la navigazione in rete, anche gli stessi browser si sono aggiornati,

Dettagli

Creare e gestire semplicemente progetti web accessibili.

Creare e gestire semplicemente progetti web accessibili. Creare e gestire semplicemente progetti web accessibili. Benvenuto in Magic! Magic consente di avere il pieno controllo della struttura e del contenuto del tuo sito web. Per utilizzarlo non è necessario

Dettagli

MANUALE OPERATIVO PlainPay per l autenticazione e la sicurezza dell Internet Banking

MANUALE OPERATIVO PlainPay per l autenticazione e la sicurezza dell Internet Banking MANUALE OPERATIVO PlainPay per l autenticazione e la sicurezza dell Internet Banking 1. Introduzione Alla luce della necessità di dover sviluppare delle tecnologie sempre più innovative, sicure ed affidabili,

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Manuale di installazione e configurazione. Versione completa

Manuale di installazione e configurazione. Versione completa Manuale di installazione e configurazione Versione completa Sommario 1. COLLEGARSI AL PORTALE BASILICATALIVE... 3 2. REGISTRARSI... 4 3. SCARICARE BASILICATALIVE VIEWER PER L ACCESSO ALL AMBIENTE VIRTUALE...

Dettagli

MANUALE DI EA SPORTS GRAND SLAM TENNIS 2

MANUALE DI EA SPORTS GRAND SLAM TENNIS 2 MANUALE DI EA SPORTS GRAND SLAM TENNIS 2 1 PER INIZIARE 2 GIOCA ORA 6 MODALITÀ DI GIOCO 7 ALLENAMENTO 12 GIOCA ONLINE 14 ZONA DI CREAZIONE 17 IL MIO TENNIS 19 PER INIZIARE 2 EA SPORTS Grand Slam Tennis

Dettagli

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore.

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore. CTVClient Il CTVClient è un programma per sistemi operativi Windows che permette la consultazione e la prenotazione delle ore dal tabellone elettronico del Circolo Tennis Valbisenzio. Per utilizzarlo è

Dettagli

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Introduzione La piattaforma utilizzata per le attività a distanza è Moodle, un software per la gestione di corsi on-line. Per chi accede come studente, essa

Dettagli

Novità di Access 2010

Novità di Access 2010 2 Novità di Access 2010 In questo capitolo: Gestire le impostazioni e i file di Access nella visualizzazione Backstage Personalizzare l interfaccia utente di Access 2010 Creare database utilizzando modelli

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

Istruzioni per accedere al Corso sulla Legge 81, edizione 2013 - Versione 2 ASL11-26/03/2013

Istruzioni per accedere al Corso sulla Legge 81, edizione 2013 - Versione 2 ASL11-26/03/2013 Istruzioni per accedere al Corso sulla Legge 81, edizione 2013 - Versione 2 ASL11-26/03/2013 1. Vai alla pagina iniziale della piattaforma erogativa del FORMAS. Il link diretto alla piattaforma è: http://fad.formas.toscana.it/

Dettagli

Primi passi in Moodle

Primi passi in Moodle Primi passi in Moodle Impostare il proprio profilo personale È fondamentale impostare correttamente in Moodle il proprio profilo personale. Per questo motivo ti chiediamo di farlo subito in quanto ti consente

Dettagli

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon NOTE PRELIMINARI: 1. La versione analizzata è quella del laboratorio beta della sede S. Davide di Porto, ma il programma è presente anche nel laboratorio alfa (Porto) e nel laboratorio di informatica della

Dettagli

Informativa sui cookie secondo la normativa europea

Informativa sui cookie secondo la normativa europea Informativa sui cookie secondo la normativa europea Il sito web che state navigando è conforme alla normativa europea sull'uso dei cookie. Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo

Dettagli

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale Introduzione Introduzione a NTI Shadow Benvenuti in NTI Shadow! Il nostro software consente agli utenti di pianificare dei processi di backup continui che copiano una o più cartelle ( origine del backup

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa 2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa SIDA CD Quiz Casa è il cd che permette al candidato di esercitarsi a casa sui quiz ministeriali e personalizzati. L autoscuola può consegnare il cd al candidato

Dettagli

ShellPictionary. Sistema operativo Microsoft Windows 98 o superiore Libreria SAPI e voce sintetica Casse audio

ShellPictionary. Sistema operativo Microsoft Windows 98 o superiore Libreria SAPI e voce sintetica Casse audio Progetto Software to Fit - ShellPictionary Pagina 1 Presentazione ShellPictionary Il progetto è finalizzato alla realizzazione di una interfaccia per disabili motori verso l applicativo Pictionary. Pictionary

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime

Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime Presentazione di Toshiba LifeSpace Organizzarsi non è mai stato più semplice LifeSpace è uno strumento semplice ed elegante che ti consentirà di organizzare

Dettagli

Layout dell area di lavoro

Layout dell area di lavoro Layout dell area di lavoro In Windows, Dreamweaver fornisce un layout che integra tutti gli elementi in una sola finestra. Nell area di lavoro integrata, tutte le finestre e i pannelli sono integrati in

Dettagli

Service Unavailable. Come Faccio a... Entrare nella mail o nella pagina di accesso alla mail. Evitare di ricevere alcuni messaggi

Service Unavailable. Come Faccio a... Entrare nella mail o nella pagina di accesso alla mail. Evitare di ricevere alcuni messaggi Come Faccio a... Entrare nella mail o nella pagina di accesso alla mail Evitare di ricevere alcuni messaggi Sbloccare alcuni messaggi Inviare email regolarmente Inviare email con allegati Scegliere il

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

REGOLAMENTO HOLD EM SHOWDOWN

REGOLAMENTO HOLD EM SHOWDOWN REGOLAMENTO HOLD EM SHOWDOWN Descrizione della fase iniziale Lo scopo del gioco Hold Em Showdown è quello di scegliere la parte (Banco o Avversario) che otterrà una mano di cinque carte contenente una

Dettagli

La Guida Utente Luglio 2008

La Guida Utente Luglio 2008 La Guida Utente Luglio 2008 Indice 1. Il portale di e-learning e le modalità di accesso 3 2. Le principali funzioni 4 3. Il progetto formativo e i corsi 4 4. La comunicazione 7 2 1. Il portale di e-learning

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL USO

GUIDA RAPIDA ALL USO GUIDA RAPIDA ALL USO IN BREVE COME FUNZIONA/CHE COS E PITSHOP? Pitshop è una piattaforma di ricerca di capi di abbigliamento e calzature. Il plus di Pitshop, rispetto a strumenti già presenti sul mercato,

Dettagli

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI 1 GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI Introduzione Dal 24 ottobre è possibile per i consulenti effettuare l installazione e la configurazione del nuovo applicativo

Dettagli

I cookie sono classificati in base alla durata e al sito che li ha impostati.

I cookie sono classificati in base alla durata e al sito che li ha impostati. 1. Informativa sui cookie 1.1. Informazioni sui cookie I siti Web si avvalgono di tecniche utili e intelligenti per aumentare la semplicità di utilizzo e rendere i siti più interessanti per ogni visitatore.

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo GeBeS Abilitazione Guida rapida all uso Versione del 29 aprile 2011 Sommario Descrizione generale del modulo GeBeS Abilitazione... 2 La funzione

Dettagli

Configurazione di Outlook Express

Configurazione di Outlook Express OUTLOOK Outlook Express è il client di posta elettronica sviluppato da Microsoft, preinstallato su sistemi operativi Windows a partire da Windows 98 fino all'uscita di Windows XP. Con l'arrivo di Windows

Dettagli

Manuale utente per gli ordini sul sito web

Manuale utente per gli ordini sul sito web Manuale utente per gli ordini sul sito web (nuovo cliente FastTrak) http://www.finelinetech.com Versione 1.8 Utente regolare 12 giugno 2013 Informazioni di contatto E-mail: Stati Uniti: support@finelinetech.com

Dettagli

Wiki di Netapprendere

Wiki di Netapprendere Wiki di Netapprendere Manuale d uso per i tesisti della Comunità di apprendimento Gli incontri del Giovedì prof. Salvatore Colazzo Manuale redatto da Ada Manfreda Collegati a: http://www.salvatorecolazzo.it/wordpress

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

Procedura di installazione di MiaLIM

Procedura di installazione di MiaLIM MiaLIM è la nuovissima generazione di prodotti per la lavagna interattiva multimediale. MiaLIM è la versione digitale, sfogliabile e personalizzabile del libro di testo utilizzato in classe. MiaLIM permette

Dettagli

In questo report troverai preziosi suggerimenti su. Come guadagnare affiliandoti a "Vai col Verde".

In questo report troverai preziosi suggerimenti su. Come guadagnare affiliandoti a Vai col Verde. In questo report troverai preziosi suggerimenti su Come guadagnare affiliandoti a "Vai col Verde". Se avessi bisogno di un aiuto su come iniziare, leggi bene questo tutorial e troverai la soluzione, semplice

Dettagli

Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari

Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari Versione 1.0 Luglio 2001 NOTA. La presente traduzione non sostituisce in alcun modo il regolamento originale del gioco; il presente documento è

Dettagli

Netclouding Cloud Workspace/Virtual Desktop Attivazione e Configurazione consentire sempre i plug-in su nclouding.it non

Netclouding Cloud Workspace/Virtual Desktop Attivazione e Configurazione consentire sempre i plug-in su nclouding.it non Netclouding Cloud Workspace/Virtual Desktop Attivazione e Configurazione Per avviare il servizio è necessario installare il programma Citrix Receiver. Citrix Receiver è disponibile all'indirizzo http://receiver.citrix.com/downloading.html:

Dettagli

Manuale Helpdesk per utenti

Manuale Helpdesk per utenti Manuale Helpdesk per utenti Il giorno 1 Agosto 2009 partirà il nuovo sistema per l helpdesk on-line, ovvero uno strumento che permetterà agli utenti di sapere in ogni momento 1) quale tecnico CED ha in

Dettagli

Guida di Pro Spam Remove

Guida di Pro Spam Remove Guida di Pro Spam Remove 1) SOMMARIO 2) ISTRUZIONI DI BASE 3) CONFIGURAZIONE 4) FILTRO 5) ARCHIVIO E-MAIL 6) NOTE CONCLUSIVE 1) SOMMARIO Pro Spam Remove è un software che si occupa di bloccare tutto lo

Dettagli

Questo sito internet fa uso di cookie, al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare.

Questo sito internet fa uso di cookie, al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. INFORMATIVA ESTESA SUI COOKIE Questo sito internet fa uso di cookie, al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. La presente informativa è redatta in ottemperanza

Dettagli

IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente

IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente INDICE 1 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO 2 2 ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO 2 3 INVIO CHIAMATA 4 4 LISTA CONTATTI 4 5 CONTATTI ABILITATI 8 6 RICEZIONE DELLA CHIAMATA 9 7 REGISTRAZIONE

Dettagli

Applicazione WeSenseIt Manuale d uso. WeSenseIt Consortium

Applicazione WeSenseIt Manuale d uso. WeSenseIt Consortium Applicazione WeSenseIt Manuale d uso Installarel applicazione WeSenseIT Per iniziare: L applicazione è disponibile solo per telefoni con tecnologia Android versione 2.3.3 (e successive) Assicurarsi di

Dettagli

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Introduzione La piattaforma utilizzata per le attività a distanza è Moodle, un software per la gestione di corsi on-line. Per chi accede come studente, essa

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

bla bla Guard Manuale utente

bla bla Guard Manuale utente bla bla Guard Manuale utente Guard Guard: Manuale utente Data di pubblicazione venerdì, 24. luglio 2015 Version 2.0.0 Diritto d'autore 2006-2013 OPEN-XCHANGE Inc., Questo documento è proprietà intellettuale

Dettagli

Guida alla Prima Configurazione dei Servizi

Guida alla Prima Configurazione dei Servizi Guida alla Prima Configurazione dei Servizi Indice Indice Guida all attivazione del servizio centralino 3 A. Applicazione Centralino su PC 5 B. Gruppo Operatori 9 Gestione all attivazione dei servizi internet

Dettagli

Guida introduttiva. Aprire una finestra di dialogo Facendo clic sull'icona di avvio vengono visualizzate ulteriori opzioni per un gruppo.

Guida introduttiva. Aprire una finestra di dialogo Facendo clic sull'icona di avvio vengono visualizzate ulteriori opzioni per un gruppo. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Excel 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

Cookie: è scaduto il 2 giugno il termine per mettersi in regola con le prescrizioni del Garante

Cookie: è scaduto il 2 giugno il termine per mettersi in regola con le prescrizioni del Garante 1 di 5 04/06/2015 13:17 Cookie: è scaduto il 2 giugno il termine per mettersi in regola con le prescrizioni del Garante Stampa Invia per mail Condividi Come previsto dal Provvedimento dell'8 maggio 2014,

Dettagli

SOMMARIO. La nuova Guida TV

SOMMARIO. La nuova Guida TV La nuova Guida TV SOMMARIO Introduzione - pag 1 La nuova interfaccia con la Mini TV - pag 2 La Registrazione in serie - pag 4 La sezione My TV - pag 5 La Ricerca - pag 6 I Canali Preferiti - pag 7 La Connettività

Dettagli

DOCUMENTAZIONE POISSON

DOCUMENTAZIONE POISSON DOCUMENTAZIONE POISSON INDICE: 1. Primo approccio all'interfaccia 2. Distribuzione dei dati 3. Effettuare una elaborazione e una lettura dell'elaborazione 4. Sistema di aggiornamenti 5. Assistenza 6. Acquisto

Dettagli

Guida all utilizzo di Moodle per gli studenti

Guida all utilizzo di Moodle per gli studenti Guida all utilizzo di Moodle per gli studenti 1 Premessa La piattaforma utilizzata per le attività a distanza è Moodle, un software per la gestione di corsi online. Dal punto di vista dello studente, si

Dettagli

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 (CLASSI NON CAMPIONE) Prova nazionale 2010 11 1 A.S. 2010 11 Pubblicato

Dettagli

Mail Cube Guida utente

Mail Cube Guida utente Mail Cube Guida utente Mail Cube è il software esclusivo di 3 che permette di inviare e ricevere le email in tempo reale direttamente dal tuo videofonino e complete di allegati. Mail Cube è disponibile

Dettagli

Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO

Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO Guida per terminali ANDROID Release 1.1 1 Sommario 1 INTRODUZIONE... 3 2 INSTALLAZIONE DELL APP... 4 3 AVVIO DELL APP... 6 4 EFFETTUARE UNA CHIAMATA... 7 4.1 SERVIZIO

Dettagli

Configurazione della ricerca desktop di Nepomuk. Sebastian Trüg Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione in italiano: Federico Zenith

Configurazione della ricerca desktop di Nepomuk. Sebastian Trüg Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione in italiano: Federico Zenith Configurazione della ricerca desktop di Nepomuk Sebastian Trüg Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione in italiano: Federico Zenith 2 Indice 1 Introduzione 4 1.1 Impostazioni di base....................................

Dettagli

ISTRUZIONI D USO AREA RISERVATA UTENTE

ISTRUZIONI D USO AREA RISERVATA UTENTE Il Portale degli Agenti e dei Mediatori d Affari ISTRUZIONI D USO AREA RISERVATA UTENTE Esserciconta è una iniziativa di: 4 TO BE s.r.l. Viale Risorgimento n. 2, 42121 Reggio Emilia (RE) tel. +39.0522.1606435

Dettagli