Sky-Watcher Star Adventurer
|
|
|
- Ippolito Meloni
- 10 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Sky-Watcher Star Adventurer Non chiamatemi astro-inseguitore Sono ormai svariati anni che mi dedico alla fotografia astronomica, prima con la pellicola, poi con la DSLR approdando infine al CCD monocromatico. Come molti astrofotografi ho iniziato la mia carriera, al tempo delle pellicole chimiche, con gli scatti su treppiede fisso, per poi passare alla fotografia in parallelo ad inseguimento manuale e, in men che non si dica, alla fotografia a fuoco diretto. Ciò che rimpiango del primo periodo sono proprio le immagini a largo campo degli oggetti celesti: attualmente preferisco dedicare l attrezzatura sofisticata ad immagini più elaborate, a focali medio lunghe piuttosto che ad una banale fotografia a largo campo di una costellazione con il teleobiettivo in parallelo allo strumento principale. In questi anni la mia attrezzatura si è via via evoluta ed è cresciuta in qualità e, soprattutto, in quantità: treppiede, montatura, telescopio, computer, prolunghe, power tank, fotocamere e chi più ne ha più ne metta e le sessioni astro-fotografiche sono diventate via via sempre più laboriose e dispendiose in termini di tempo. Ultimamente quindi ho cominciato a desiderare un alternativa leggera per le sessioni mordi e fuggi, per esempio quando si è in ferie con la famiglia e non si vuole o non si può portare l intera attrezzatura fotografica con sé o semplicemente per sfruttare al meglio il poco tempo a disposizione per la fotografia: ecco quindi l idea di acquistare un astro-inseguitore. Dopo aver vagliato diverse alternative sul mercato, a giugno 2014, ho visto su una rivista la pubblicità dell ultimo nato in casa Sky-Watcher: lo Star Adventurer. Ciò che mi ha colpito immediatamente di questo prodotto è l aspetto da piccola montatura che permette di utilizzarla, tramite appositi accessori, non solo con macchine fotografiche, ma anche con piccoli telescopi. Dopo qualche ricerca su internet ho deciso di acquistare il pacchetto Full Optional: astro-inseguitore, testa per il montaggio in equatoriale, barra doppia con movimento in declinazione, contrappeso da 1kg. La prima impressione Al primo approccio questo strumento sembra ben fatto, i controlli sono essenziali ma chiari: un interruttore/selettore di velocità, un selettore di emisfero Nord/Sud e un paio di pulsanti per il moto veloce in AR (12 X) utilissimi quando si usa lo Star Adventurer come mini montatura. Oltre a questi controlli sono presenti alcuni connettori: l'ingresso mini USB che permette di collegare lo Star Adventurer al PC per l'aggiornamento del firmware o, cosa utilissima, per alimentarlo tramite presa USB, il connettore per il cavo opzionale che permette di controllare lo scatto delle più diffuse DSLR ed infine l'ingresso per l'autoguida ST4 che permette di effettuare correzioni in AR. Le ghiere di blocco delle frizioni di AR e DEC (se si possiede la barra con il movimento in declinazione) sono ben realizzate e facili da usare anche indossando i guanti.
2 L'accessorio che permette il movimento in declinazione possiede anche un pomello di regolazione fine, ottimo per centrare perfettamente il campo da inquadrare anche con la frizione chiusa. All'arrivo il cannocchiale polare è risultato ben allineato con l'asse della montatura, ma la scala graduata per il posizionamento del riferimento polare era completamente sballata; sono comunque bastati una decina di minuti, seguendo le indicazioni del manuale di istruzioni (purtroppo, per ora, solo in inglese) per eseguire la calibrazione. È importante eseguire questo test prima di iniziare a fotografare perché la precisione di inseguimento dipende fortemente dall'accuratezza di puntamento del polo celeste: un puntamento inaccurato si traduce in una forte deriva in declinazione, visibile, alle focali più lunghe, anche dopo pochi minuti. Il primo test Essendo impaziente ho deciso di testare subito lo Star Adventurer in modalità mini montatura con un Coronado PST. Il montaggio si è rivelato molto semplice e immediato: la testa equatoriale, con una filettatura fotografica da 1/4, ha una slitta Vixen con relativa barra che viene fissata nella filettatura dell'astro-inseguitore utilizzando la chiave a brugola inclusa nella confezione. A questo punto si applica la barra col supporto di declinazione alla quale si avvita il kit del contrappeso e si fissa il telescopio tramite l'attacco fotografico da 3/8 si bilancia ed il gioco è fatto. Basta inserire 4 batterie tipo AA e lo strumento è pronto per l'utilizzo: allineando il polo in maniera approssimativa con una bussola e impostando lo Star Adventurer per l'inseguimento a velocità solare è stato possibile inseguire la nostra stella per un'ora eseguendo ogni tanto delle semplici correzioni in declinazione (facilitate dal pomello di regolazione fine) causate dall'allineamento polare approssimativo. Sul campo È però sul campo che un astro-inseguitore deve dimostrare il proprio valore, inseguendo con precisione la volta stellata. La messa in stazione è assai semplificata dal cannocchiale polare incorporato nell'asse di AR: è lo stesso modello presente nelle sorelle maggiori di casa Sky-Watcher, con una scala graduata che, una volta calibrata, permette di trovare la posizione della polare semplicemente impostando data, ora e differenza in latitudine rispetto al meridiano centrale di riferimento. L'unico problema è che per montare l'indispensabile illuminatore del reticolo è necessario rimuovere la testa a sfera o la barra di latitudine.
3 Per questo è consigliabile montare lo Star Adventurer su un treppiede solido in grado di non flettersi quando viene montata la camera e l'eventuale contrappeso. Le regolazioni fini in azimut e altezza permettono di posizionare con precisione la stella polare sul reticolo; la regolazione in azimut è molto precisa, quella in altezza mostra un piccolo gioco che però non infastidisce troppo e una volta serrate le frizioni, non influisce sulla precisione di puntamento. Effettuato lo stazionamento basta montare la camera, puntare il soggetto e avviare l'inseguimento per cominciare a fotografare. L'interruttore, che ricorda il selettore a disco dei vecchi telefoni, permette di impostare diverse velocità: siderale, lunare, solare, 0,5X permettono di fare le classiche foto astronomiche, mentre le velocità 2x, 6x e 12x permettono di utilizzare lo strumento come un dolly rotante per la fotografia time-lapse. Quando viene selezionata una velocità la sua indicazione si illumina debolmente di rosso in modo che anche al buio risulta davvero difficile sbagliare. Prima di esporre i risultati che ho ottenuto, ci tengo a sottolineare una cosa: le mie considerazioni sono il frutto di pochi test su un singolo esemplare e quindi non devono essere considerati come statisticamente accurati né rappresentativi dell'intera produzione. Per mettere alla prova lo strumento ho voluto "partire cattivo": la prima sera con uno zoom sigma impostato a 80mm la seconda, più impegnativa, con un teleobiettivo Elmarit 180mm del peso complessivo (camera + ottica) di 1,9 kg. Lo Star Adventurer è stato alimentato tramite una piccola power tank esterna alla quale è stata collegata anche la fotocamera. La camera usata è stata una Canon 350D con pixel da 6,4 µm e, in entrambi i casi, il tempo di posa è stato di 3 minuti; con entrambe le configurazioni, nessuna delle pose singole è risultata mossa. La tabella seguente riassume le condizioni di due dei test fatti: il migliore e il peggiore. Prova Focale Del soggetto Tempo di posa. Scala immagine [arcsec/pixel] Mosso complessivo Mosso in AR Posa massima* Migliore 180 mm 58 N 2,7 ore 7,3 48 pixel 5,84 arcmin Peggiore 80 mm 43 N 2 ore 16,6 44 pixel 12,2 arcmin *Posa massima calcolata concedendo un mosso massimo di 2 pixel 26 pixel 3,16 arcmin 40 pixel 11 arcmin 6,8 min 5,5 min
4 Traccia del test a 180mm Traccia del test a 80 mm Essendo i due test condotti in due giorni diversi, riposizionando lo SA tra un prova e l'altra, è difficile fare un confronto diretto tra le due ed è difficile capire a cosa sia dovuta la grande differenza tra i due test. L'unica differenza significativa è che la batteria usata per alimentare esternamente l'astro-inseguitore durante la prova che ha dato il risultato peggiore aveva un livello di carica inferiore tanto che, a fine prova, ha dato il segnale di batteria scarica: questo potrebbe aver influito sulla precisione di inseguimento (e forse causato la traccia curva). La batteria è poi stata ricaricata prima della prova migliore. Assumendo quindi la prova migliore come riferimento si può facilmente estrapolare la seguente tabella dei tempi di posa massimi. Focale [mm] Tempi di posa massimi in minuti accettando un mosso di 2 pixel Declinazione [ ] Nord o Sud ,6 32,6 39,9 61,2 176, ,6 20,9 25,6 39,2 112, ,7 14, ,3 80 6,9 7,3 9 13,8 39, ,1 4,4 5,4 8,2 23, ,1 3,3 4 6,2 17, ,8 3 3,7 5,6 16,1 É facile notare anche che durante la prova migliore il mosso è avvenuto principalmente in declinazione a causa dell'imprecisione di puntamento del polo. Quindi è necessario eseguire un puntamento polare il più accurato possibile utilizzando nel contempo un treppiede robusto in grado di sostenere l'attrezzatura senza flettersi.
5 La regione intorno a IC1396 fotografata con un teleobiettivo da 180mm: tempo di posa complessivo 2 ore e 42 minuti con una Canon 350D e filtro Astronomik CLS (pose singole da 3 minuti) Le funzioni non testate Durante il test non ho potuto provare tutte le funzioni di questo versatile oggetto. In primo luogo la funzione di autoguida che permette, tramite la porta ST4, di collegare un secondo telescopio che esegue le correzioni di AR allungando i tempi di posa minimi, soprattutto alle focali più lunghe. Non ho provato neppure la funzione che permette di collegare un cavo di autoscatto alla fotocamera: per come è progettata però, secondo me, questa funzione ha una utilità limitata. Infatti gli intervalli e i tempi di posa preimpostati (sulla base della velocità di inseguimento) non possono essere personalizzati. Conclusioni Durante queste primissime prove Lo Star Adventurer si è dimostrato un ottimo strumento. Facile da montare e da operare permette di eseguire spettacolari riprese del profondo cielo anche con tempi di posa decisamente lunghi se si fotografa a focali corte.
6 La possibilità di montare piccoli telescopi lo rende uno strumento versatile anche per chi non si occupa di astrofotografia e lo rende, di fatto, una mini montatura. La sua compattezza permette di portarlo praticamente ovunque: è stato possibile inserirlo, con tutti i suoi accessori, in una valigetta di alluminio più piccola di una ventiquattrore. Se potesse parlare direbbe Non chiamatemi astro-inseguitore!. La valigetta auto-costruita che permette di trasportare lo Star Adventurer e tutti i suoi accessori
Stazionamento di una montatura equatoriale
Stazionamento di una montatura equatoriale Autore: Focosi Stefano Strumentazione: Celestron SCT C8 su Vixen SP (Super Polaris) Sistema di puntamento: Vixen SkySensor 2000 Sito osservativo: Loc. Molin Nuovo,
Il concetto di stop in fotografia
Il concetto di stop in fotografia Stop. Non vi è conversazione tra fotografi in cui questa parola non sia pronunciata diverse volte. Coloro che non conoscono il gergo fotografico restano piuttosto perplessi
EQ5 manutenzione pratica
EQ5manutenzionepratica Questaguidavuolessereunaiutoperchivuolefaremanutenzioneapprofondita perlapropriamontaturaeq5 Cercheròdidescriverecomesonoriuscitoasmontarequestasemplicemarobusta montatura,sperandodifarcosagraditaamolti.
IL MIO SISTEMA PER FOTOGRAFARE di Augusto Degiovanni
IL MIO SISTEMA PER FOTOGRAFARE di Augusto Degiovanni Iniziamo col dire: occorre un supporto per la Digitale, che sia REFLEX o COMPATTA perchè fotografare a mano libera sarebbe un'impresa...è ovvio!!. Allora,
Orietta Bay - Sestri Levante 2011
Per -corso Orietta Bay - Sestri Levante 2011 Per -corso Fotografare è saper cogliere l essenza delle cose e degli avvenimenti e Scriverli con la luce La macchina fotografica Il cuore originario della
La fotografia del Cielo. Strumentazione e tecniche per catturare emozioni
La fotografia del Cielo Strumentazione e tecniche per catturare emozioni Gli strumenti di ripresa digitali webcam CCD Alcuni concetti base Il cielo notturno e gli oggetti che lo popolano hanno solitamente
Il riduttore di focale utilizzato è il riduttore-correttore Celestron f/ 6.3.
LE FOCALI DEL C8 Di Giovanni Falcicchia Settembre 2010 Premessa (a cura del Telescope Doctor). Il Celestron C8 è uno Schmidt-Cassegrain, ovvero un telescopio composto da uno specchio primario concavo sferico
CNC a 3 assi La domanda che mi sono subito fatto era questa: In che modo fare un incisore spendendo veramente poco ma avendo una macchina con una buona precisione? La risposta mi è subito venuta in mente
Lunghezza ocale. Donato Di Bello
F Lunghezza ocale Donato Di Bello Cinepresa, telecamera, macchina fotografica: tre strumenti tecnologici che utilizziamo per registrare la realtà intorno a noi o per trasformare in immagini la nostra fantasia.
Misura di stelle doppie con l'oculare Baader Micro-Guide
Misura di stelle doppie con l'oculare Baader Micro-Guide Di Giuseppe Micello ([email protected]) Aprile 2011 Spinto dalla passione per le stelle doppie, oltre ad usare software specifici per le misurazioni
Sistema di diagnosi CAR TEST
Data: 30/09/09 1 di 7 Sistema di diagnosi CAR TEST Il sistema di diagnosi CAR TEST venne convenientemente utilizzato per: - verificare che la scocca di un veicolo sia dimensionalmente conforme ai disegni
SPECTER OPS. L'obiettivo del giocatore agente è quello che il suo agente completi 3 su 4 missioni obiettivo qualsiasi
SPECTER OPS REGOLE 2-3 giocatori: 1 agente e 2 cacciatori - Le 4 missioni obiettivo sono conosciute dai giocatori: si lancia il dado e si segnano col relativo gettone sul lato verde sulla plancia e sul
PRIMI RISULTATI DELL INDAGINE SULLE TENDENZE PHOTO-IMAGING 2013 IN ITALIA REALIZZATA DA IPSOS PER AIF
PRIMI RISULTATI DELL INDAGINE SULLE TENDENZE PHOTO-IMAGING 2013 IN ITALIA REALIZZATA DA IPSOS PER AIF Milano, 19 marzo 2013 - Per il terzo anno consecutivo AIF, Associazione Italiana Foto & Digital Imaging,
Un Cellulare come webcam
Un Cellulare come webcam Premetto che l idea non è mia. Personalmente mi sono limitato a mettere in pratica ciò che ho trovato in rete per realizzare la mia ANDROIDCAM. Questo sistema,in teoria si può
1.6 Che cosa vede l astronomo
1.6 Che cosa vede l astronomo Stelle in rotazione Nel corso della notte, la Sfera celeste sembra ruotare attorno a noi. Soltanto un punto detto Polo nord celeste resta fermo; esso si trova vicino a una
Come creare uno schema per il punto croce con il PAINT
Come creare uno schema per il punto croce con il PAINT Copyright 2013 - Rossella Usai Calci (Pisa) - Italy. Ho scritto questo semplice Tutorial per chi come me ama ricamare su tela ma anche desidera farlo
6.2 USM. Definizione dei contorni in un immagine
Definizione dei contorni in un immagine SilverFast possiede uno strumento per la definizione dei contorni appositamente sviluppato, la cosiddetta «Maschera dei contorni» (USM, UnSharp Mask). Questo concetto
L elemento fondamentale è l obiettivo, ovvero la lente o lo specchio che forniscono l immagine dell oggetto.
Il telescopio, è lo strumento ottico impiegato in astronomia, per osservare e studiare gli oggetti celesti. È generalmente separato in due componenti principali: una parte ottica (costituita dal tubo delle
Cenni di geografia astronomica. Giorno solare e giorno siderale.
Cenni di geografia astronomica. Tutte le figure e le immagini (tranne le ultime due) sono state prese dal sito Web: http://www.analemma.com/ Giorno solare e giorno siderale. La durata del giorno solare
Cenni di Macrofotografia
Cenni di Macrofotografia Definiamo il termine MACROFOTOGRAFIA Per comprendere il termine «Macrofotografia», bisogna necessariamente introdurre il concetto di «rapporto di riproduzione» o semplicemente
Express Import system
Express Import system Manuale del destinatario Sistema Express Import di TNT Il sistema Express Import di TNT Le consente di predisporre il ritiro di documenti, pacchi o pallet in 168 paesi con opzione
MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE
1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma
3DLPrinter-HD. Nota Tecnica 04_1/14. Dimensione oggetti
3DLPrinter-HD Nota Tecnica 04_1/14 Dimensione oggetti 16 Settembre 2014 Come ottenere una dimensione corrispondente al disegno Poiché sono molti i fattori che possono determinare nelle stampanti 3DLPrinter,
Alimentazione Switching con due schede ATX.
Alimentazione Switching con due schede ATX. Alimentatore Switching finito 1 Introduzione...2 2 Realizzazione supporto...2 3 Realizzazione Elettrica...5 4 Realizzazione meccanica...7 5 Montaggio finale...9
Webinar e Manuale Operativo Tecnica di Trading
Webinar e Manuale Operativo Tecnica di Trading Intraday guida passo passo per operare su time frame H1 e 5/15/30 min v.1.2 29 Novembre 2011 19:30 Premessa Per fare trading ci vuole la giusta mentalità
Guida di SpyderLENSCAL
Guida di SpyderLENSCAL L effetto Spyder Complimenti! Lo strumento acquistato fornisce prestazioni superiori per la misurazione e la regolazione della messa a fuoco della macchina fotografica e delle varie
3DE Modeling Color. E il modulo che si occupa della costruzione di modelli 3D con tessitura a colori.
3DE Modeling Color E il modulo che si occupa della costruzione di modelli 3D con tessitura a colori. E spesso necessario che alle informazioni geometriche di forma siano abbinate informazioni di colore
Una semplice visita in officina con intervista
Una semplice visita in officina con intervista Ricevo i prezzi più velocemente. Questo mi aiuta molto. Il carpentiere metallico specializzato Martin Elsässer ci parla del tempo. Una semplice visita in
Con la Fotografia Panoramica digitale dalla F alla A
1 Dal portale: www.conlafotografia.com Con la Fotografia Panoramica digitale dalla F alla A Un fotografo ingegnere chi è? 1. Chi è Giuseppe Circhetta? Sono un ingegnere, classe 1979 ed abito a Milano da
REFLEX IN MODALITA' MANUALE
REFLEX IN MODALITA' MANUALE Perchè una macchina fotografica si chiama Reflex? Una macchina fotografica reflex sfrutta un meccanismo a specchio riflettente che permette al fotografo di vedere direttamente
Traduzioni & Corsi di Lingue Udine. Via Cussignacco 27/4. P. IVA: 02159420302 tel/fax: 0432-229621 [email protected]
APPUNTI PRIMO INCONTRO Sono passati quasi duecento anni dall invenzione dei primi strumenti in grado di registrare immagini ma si può dire che la fotocamera è costituita dagli stessi elementi basilari
lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000
Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,
SmartGPS Satellite Information System Guida all utilizzo del programma Sviluppato da Fabio e Marco Adriani Versione 1.0.0
SmartGPS Satellite Information System Guida all utilizzo del programma Sviluppato da Fabio e Marco Adriani Versione 1.0.0 Benvenuto in SmartGPS, l'applicativo che consente di determinare, utilizzando un
www.andreatorinesi.it
La lunghezza focale Lunghezza focale Si definisce lunghezza focale la distanza tra il centro ottico dell'obiettivo (a infinito ) e il piano su cui si forma l'immagine (nel caso del digitale, il sensore).
Corso di Fotografia sesta lezione. Docente: Gianluca Bocci
Corso di Fotografia sesta lezione Docente: Gianluca Bocci Suggerimenti pratici: Usare sempre filtro protettivo sulla lente (protector/uv): evitiamo di graffiare/opacizzare la lente frontale 2 Servono altri
Test di Autovalutazione
Test di Autovalutazione Il test può essere fatto seguendo alcune semplici indicazioni: Nelle aree segnalate (risposta, domanda successiva, spazio con la freccia,) sono collocati già dei comandi Con un
Guida informatica per l associazione #IDEA
Guida informatica per l associazione #IDEA Questa guida vi spiegherà come utilizzare al meglio gli strumenti informatici che utilizza l associazione #IDEA in modo da facilitare il coordinamento con tutti
La lente singola rimane ancora in uso nelle macchine più economiche e, entro certi limiti, dà dei risultati accettabili.
O.Welles usa in "Quarto potere" in modo magistrale la Profondità di Campo, in questo modo evita gli stacchi e un oggetto inquadrato riesce a mettere a ''fuoco'' anche ciò che c'è dietro - stesso uso magistrale
Determinazione del pka per un acido moderatamente debole per via potenziometrica C.Tavagnacco - versione 02.02.05
Determinazione del pka per un acido moderatamente debole per via potenziometrica C.Tavagnacco - versione 02.02.05 Dall equazione di Henderson-Hasselbalch (H-H), ph = pka + log ([A - ]/[HA]) si ricava che
Sistema di ripresa con fotocamera digitale fissa Calibrazione
Sistema di ripresa con fotocamera digitale fissa Calibrazione TUTORIAL CALIBRAZIONE FOTOCAMERA Sommario 1. Interfacciamento PC... 3 2. Collocamento fotocamera... 4 3. Distanza di ripresa... 5 4. Interfacciamento
Le APP(licazioni) installate sullo Smartphone e sul Tablet. La fotocamera La videocamera La calcolatrice Collegamento Wi-Fi Il calendario La radio
Le APP(licazioni) installate sullo Smartphone e sul Tablet La fotocamera La videocamera La calcolatrice Collegamento Wi-Fi Il calendario La radio Smartphone & Tablet: impariamo ad usare la fotocamera E'
2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa
2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa SIDA CD Quiz Casa è il cd che permette al candidato di esercitarsi a casa sui quiz ministeriali e personalizzati. L autoscuola può consegnare il cd al candidato
Parte Prima: 1. Allineamento del Cannocchiale Polare 2. Determinazione dell Indice del Meridiano 3. Stazionamento del Telescopio
1 Star Party Parco Faunistico del Monte Amiata Conferenza Ottimizzare il Telescopio di Carlo Martinelli 1 Parte Prima: 1. Allineamento del Cannocchiale Polare 2. Determinazione dell Indice del Meridiano
Dino-Lite TrichoScope
Dino-Lite TrichoScope La tricoscopia è una scienza relativamente giovane che studia la salute dei capelli e del cuoio capelluto. Viene spesso praticata dai dermatologi, e sempre più da altri professionisti
COME FARE UNA CORDA PER ARCO
COME FARE UNA CORDA PER ARCO Dedicato a tutti gli arcieri che preferiscono costruirsi le proprie corde dell arco, anziché acquistarle pronte in fabbrica. Tenere presente che specie per la prima volta,
SPC e distribuzione normale con Access
SPC e distribuzione normale con Access In questo articolo esamineremo una applicazione Access per il calcolo e la rappresentazione grafica della distribuzione normale, collegata con tabelle di Clienti,
Uso dei modelli/template
Uso dei modelli/template Il modello (o template, in inglese) non è altro che un normale file di disegno, generalmente vuoto, cioè senza alcuna geometria disegnata al suo interno, salvato con l estensione.dwt.
Sistema theremino Theremino MCA - V4 Starting Guide
Sistema theremino Theremino MCA - V4 Starting Guide Sistema theremino - PMT Adapters V4 - Starting Guide - 16 febbraio 2013 - Page 1 Guida veloce per iniziare Introduzione Questo manuale serve per iniziare
Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.
DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti
MODULO 5 Appunti ACCESS - Basi di dati
MODULO 5 Appunti ACCESS - Basi di dati Lezione 1 www.mondopcnet.com Modulo 5 basi di dati Richiede che il candidato dimostri di possedere la conoscenza relativa ad alcuni concetti fondamentali sui database.
Come nasce una foto deep sky
Come nasce una foto deep sky Questa foto ritrae uno dei più famosi e fotografati oggetti del cielo: la nebulosa Laguna M 8. L immagine è stata ripresa dal mio terrazzo di casa. In questo tutorial spiegherò
IL MIO PRIMO SITO NEWS USANDO GLI SCHEDARI
Pagina 1 UN SISTEMA DI NEWS Sommario UN SISTEMA DI NEWS...1 Introduzione...2 Scelgo l'area su cui operare...3 Un minimo di teoria...3 Creo le Pagine...4 Definizione dello Schedario Novità...6 Compilo la
ELETTRONICA DIGITALE
ELETTRONICA DIGITALE Ebbe praticamente inizio nel 1946 con il calcolatore elettronico chiamato ENIAC, realizzato con 18.000 valvole termoioniche, occupava 180 mq e consumava 200 kw. Ma l'idea che sta alla
SOSTITUZIONE FILTRO ARIA
KYMCO XCITING 250 300 SOSTITUZIONE FILTRO ARIA Dopo più di 24.000 km percorsi col mio trokkino, mi sono finalmente deciso a sostituirgli il filtro aria; altre due volte avevo proceduto alla pulizia del
CREARE UNA PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE DIMENSIONI E FORMATO DELLE IMMAGINI
Appendice al capitolo Creare una presentazione multimediale Manuale operativo m.objects PRO DIMENSIONI E FORMATO DELLE IMMAGINI Questo aggiornamento vuole definire con maggiore precisione le dimensioni
Giovanni Lombisani. Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO. I.D.
Giovanni Lombisani Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO Questa relazione, come quelle dei miei colleghi che seguiranno in riferimento
Scanner Dental Wings. Serie 3 Serie 7 Serie i
Scanner Dental Wings Serie 3 Serie 7 Serie i 1 Dental Wings Serie 3 Specifiche relative allo scanner : Scanner ottico a triangolazione laser Materiale scansionabile : gesso Volume di scansione: 90 x 90
Alessandro Preti. Tutorial. Allineamento polare preciso per astrofotografia. http://astrofoto.altervista.org
Alessandro Preti Tutorial Allineamento polare preciso per astrofotografia P a g i n a 2 Allineamento polare preciso per astrofotografia Requisito fondamentale per eseguire astrofoto a lunga esposizione
PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana
PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri
Università per Stranieri di Siena Livello A1
Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico
Agnos Scorpion: soluzioni per luce flash
Accessori Agnos Scorpion: soluzioni per luce flash Un dispositivo originale e pratico progettato per creare schemi di illuminazione molto particolari. La staffa Agnos Scorpion si presta alla fotografia
I COLORI DEL CIELO: COME SI FORMANO LE IMMAGINI ASTRONOMICHE
I COLORI DEL CIELO: COME SI FORMANO LE IMMAGINI ASTRONOMICHE Nell ultima notte di osservazione abbiamo visto bellissime immagini della Galassia, delle sue stelle e delle nubi di gas che la compongono.
CAM Measure Manuale d utilizzo
CAM Measure Manuale d utilizzo Per tutti quelli che vogliono misurare con un telefonino! App scritta da Adriano, per maggiori informazioni, visita: http://ovi.petrucci.ch Introduzione... 2 Calibrazione
Costruire una Pinhole
Costruire una Pinhole Worksohp sulla fotografia pinhole a cura del Workshop Cos è una pinhole, o foro stenopeico Struttura di una pinhole camera Come si realizza una semplice pinhole Alcuni esempi Informazioni
Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1).
La barra multifunzione La barra multifunzione e il pulsante Microsoft Office Se avete lavorato per tanti anni con la suite da ufficio Office, questa nuova versione 2007 può disorientarvi davvero molto.
Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali
PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video
Il sensore rilevatore di presenza modalità d uso
SENSORE RILEVATORE DI PRESENZA Il sensore rilevatore di presenza modalità d uso I moduli pic-sms seriali e le versioni professionali con gsm integrato sono di fatto anche dei veri e propri sistemi d allarme
Orientarsi con un bastone
Orientarsi con un bastone Pianta in terra un bastone, puntandolo verso il sole in maniera che non faccia ombra sul terreno. Dopo almeno una ventina di minuti apparirà l ombra alla base del bastone, questa
Cos è questo oggetto?
1 Cos è questo oggetto? 2 Il Paraluce. 3 1) A non rompere l obiettivo 2) Ad impedire alla luce parassita di togliere contrasto alle nostre foto 4 Senza il paraluce, la luce parassita (quella rossa) ossia
Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento.
Guida all uso del sito E Commerce Axial Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Innanzitutto,
Calcolo Focale. Ing. Vincenzo Falanga
Calcolo Focale Calcolo Focale Sommario Calcolo Focale... 2 Installazione... 3 Installazione su dispositivi mobili (Tablet, smartphone, )... 3 Installazione su Pc... 3 Ottenere un codice di Attivazione...
Configurazione della ricerca desktop di Nepomuk. Sebastian Trüg Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione in italiano: Federico Zenith
Configurazione della ricerca desktop di Nepomuk Sebastian Trüg Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione in italiano: Federico Zenith 2 Indice 1 Introduzione 4 1.1 Impostazioni di base....................................
Pillola 2015/062 del 10/11/2015: Servizio E-SMS
Pillola 2015/062 del 10/11/2015: Servizio E-SMS Introduzione Gli SMS rappresentano uno strumento con il quale migliorare la comunicazione tra la farmacia e i propri clienti. I messaggi possono essere utilizzati
Gruppo Stevan Elevatori Via Enrico Fermi 9, 37026 Settimo di Pescantina (VR)
ADEGUAMENTO IMPIANTI ALLA NORMATIVA VIGENTE La Direttiva UNI EN 81-80 È ormai imminente il completo recepimento in Italia della Direttiva UNI EN 81-80 che indica in oltre 70 punti tutti i pericoli significativi
VINCERE AL BLACKJACK
VINCERE AL BLACKJACK Il BlackJack è un gioco di abilità e fortuna in cui il banco non può nulla, deve seguire incondizionatamente le regole del gioco. Il giocatore è invece posto continuamente di fronte
FIRESHOP.NET. Gestione della distinta base & della produzione. www.firesoft.it
FIRESHOP.NET Gestione della distinta base & della produzione www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Definire la distinta base di un articolo... 5 Utilizzare la distinta base diretta... 8 Utilizzare
FotoAeree. La Sardegna vista dall alto MANUALE PER L USO DELL APPLICAZIONE
FotoAeree La Sardegna vista dall alto MANUALE PER L USO DELL APPLICAZIONE REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA [2] Indice 1. Introduzione 2. Navigatore 5 7 8 9 2.1. Strumenti di navigazione 2.2. Ricerca 3.
w-lantv 50n Guida d installazione rapida guida passo passo per guardare la TV via wireless. Leggere prima questo!
Guida rapida guida passo passo per guardare la TV via wireless. Leggere prima questo! Le caratteristiche del prodotto possono variare senza preavviso. 2008-2009 PCTV Systems S.à r.l. 8420-20056-01 R1 Incluso
Guida Rapida. Vodafone MiniStation
Guida Rapida Vodafone MiniStation Nella scatola trovi: 1 Alimentatore per il collegamento elettrico 1 Vodafone MiniStation 5 2 Cavi telefonici per collegare i tuoi apparecchi fax e pos alla MiniStation
FRITZ!WLAN Repeater 300E. Come estendere la copertura della rete Wi-Fi
Come estendere la copertura della rete Wi-Fi 1 Introduzione La crescente diffusione di dispositivi portatili per il collegamento ad Internet ha reso la connettività senza fili una caratteristica imprescindibile
Manuale Helpdesk per utenti
Manuale Helpdesk per utenti Il giorno 1 Agosto 2009 partirà il nuovo sistema per l helpdesk on-line, ovvero uno strumento che permetterà agli utenti di sapere in ogni momento 1) quale tecnico CED ha in
Software TotoQuote expert 2014
Picchetto oggettivo da totoquote Quote bookmakers Modulo - valuebet 2014 Settaggio valuebet Settaggio quote 1x2 Segni valuebet Il valuebet è una formula per cercare di capire quale segno 1x2, andrebbe
Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo
Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo Prima di organizzare un programma di allenamento al fine di elevare il livello di prestazione, è necessario valutare le capacità
STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.
STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di
MANUALE EDICOLA 04.05
MANUALE EDICOLA 04.05 Questo è il video che si presenta avviando il programma di Gestione Edicola. Questo primo video è relativo alle operazioni di carico. CARICO Nello schermo di carico, in alto a sinistra
In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.
In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1
Ti consente di ricevere velocemente tutte le informazioni inviate dal personale, in maniera assolutamente puntuale, controllata ed organizzata.
Sommario A cosa serve InfoWEB?... 3 Quali informazioni posso comunicare o ricevere?... 3 Cosa significa visualizzare le informazioni in maniera differenziata in base al livello dell utente?... 4 Cosa significa
Veniamo al dunque, per prima cosa recuperiamo il materiale necessario:
Probabilmente questo problema è stato già affrontato da altri, ma volevo portare la mia esperienza diretta, riguardo alla realizzazione di un alimentatore per il caricabatterie 12 volt, ottenuto trasformando
Procedure di ripristino del sistema.
Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8.1 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei
Università degli studi di Messina facoltà di Scienze mm ff nn. Progetto Lauree Scientifiche (FISICA) Prisma ottico
Università degli studi di Messina facoltà di Scienze mm ff nn Progetto Lauree Scientifiche (FISICA) Prisma ottico Parte teorica Fenomenologia di base La luce che attraversa una finestra, un foro, una fenditura,
Tutorial 3DRoom. 3DRoom
Il presente paragrafo tratta il rilievo di interni ed esterni eseguito con. L utilizzo del software è molto semplice ed immediato. Dopo aver fatto uno schizzo del vano si passa all inserimento delle diagonali
ORDINE DI SERVIZIO N. 4/2014. www.motorizzazionetorino.it Area Personale
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione ed i Sistemi Informativi e Statistici Direzione Generale Territoriale del Nord-Ovest Ufficio Motorizzazione Civile
HD32.7 HD32.8.8 HD32.8.16 [ I ] Datalogger a 8 ingressi per sonde con sensore Pt100 completo di modulo SICRAM
[ I ] HD32.7 Datalogger a 8 ingressi per sonde con sensore Pt100 completo di modulo SICRAM HD32.8.8 Datalogger a 8 ingressi per termocoppie tipo K - J - T - N - R - S - B - E HD32.8.16 Datalogger a 16
PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0)
PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) (Da effettuare non prima del 01/01/2011) Le istruzioni si basano su un azienda che ha circa 1000 articoli, che utilizza l ultimo
MANUALE di ISTRUZIONI
1 MANUALE di ISTRUZIONI 2 L ORA NEL MONDO Tutti gli strumenti di misura vengono ideati per eseguire la misura e la lettura di una data grandezza fisica. Per misurare la lunghezza di un oggetto si userà
Corso di Informatica Generale (C. L. Economia e Commercio) Ing. Valerio Lacagnina Rappresentazione in virgola mobile
Problemi connessi all utilizzo di un numero di bit limitato Abbiamo visto quali sono i vantaggi dell utilizzo della rappresentazione in complemento alla base: corrispondenza biunivoca fra rappresentazione
Totoquote totocalcio expert. ( per Windows XP, Vista, 7 )
Totoquote totocalcio expert. ( per Windows XP, Vista, 7 ) Software portatile per calcolo quote e picchetti. Diventa autonomo nella generazione di picchetti. Licenza Shareware nominativa senza scadenza
Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line
PUNTO 1 Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line Accedere dal proprio browser internet al sito: http://www.qeselearning.it/ NOTA: è preferibile utilizzare Chrome o Firefox La schermata che le apparirà
Web: ParcoAstronomico.it - email: [email protected] - Infotel 349/8470776! 7 Gennaio 2015. Cometa C/2014 Q2 Lovejoy
SIDEREUS il 1 Parco Astronomico del SALENTO contrada Leopaldi 73050 Salve (LE) Web: ParcoAstronomico.it - email: [email protected] - Infotel 349/8470776 7 Gennaio 2015 Cometa C/2014 Q2 Lovejoy
