ISTRUZIONI UTILIZZO PORTALE CALCOLO IMU
|
|
|
- Olimpia Ferrara
- 10 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 ISTRUZIONI UTILIZZO PORTALE CALCOLO IMU Inserimento di un immobile. Scelta della tipologia di immobile (CATEGORIA IMMOBILE): Attraverso il menù a tendina scegliere la tipologia di immobile che si vuole inserire. È possibile inserire un fabbricato, dalla categoria catastale A/1 fino alla categoria catastale D/10, un terreno, un terreno condotto in qualità di coltivatore diretto o un area fabbricabile. Scelta dell aliquota (TIPOLOGIA ALIQUOTA): Una volta operata la scelta dell immobile selezionare dall apposito menù a tendina la tipologia di aliquota che si vuole applicare. Per le Prime Case, o abitazioni principali, dovrà essere scelta l apposita aliquota Prima Casa. (Attualmente solo disponibile per le abitazioni di categoria A/1, A/8 e A/9. Per le altre tipologie di abitazioni il pagamento della prima casa è sospeso). Per le Pertinenze dell abitazione principale dovrà essere scelta l aliquota Pertinenza. Per le Seconde Case o gli Altri Fabbricati dovrà essere scelta l aliquota Altri Fabbricati. Per i Terreni e i Terreni condotti dovrà essere scelta l aliquota Terreni. Per le Aree Fabbricabili dovrà essere scelta l aliquota Aree Fabbricabili. Per i Fabbricati Rurali strumentali all attività dovrà essere scelta l aliquota Fabbricati Rurali. Per gli Immobili Produttivi di categoria D utilizzare l apposita aliquota. Al momento l aliquota adottata è quella standard del 7,6 per mille che genererà un imposta destinata interamente allo Stato. In fase di saldo verrà conteggiata l aliquota stabilita dal comune che genererà una quota di imposta destinata anche al comune. Le tipologie di aliquote variano a seconda di quanto deliberato dal Comune. Inserimento della rendita fabbricato / reddito domenicale terreno / valore area fabbricabile. Per i fabbricati inserire il valore della rendita catastale non rivalutata. Per i terreni agricoli inserire il valore del reddito domenicale. Per i terreni agricoli condotti inserire il valore della base imponibile. Per il calcolo del relativo valore fare riferimento alle Istruzioni per il caricamento dei terreni agricoli condotti presenti nell apposita sezione Documenti.
2 Per le aree fabbricabili inserire il valore dell area. Tale valore si ottiene moltiplicando la superficie edificabile dell area per il valore al mq deliberato dal Comune. Inserimento della percentuale possesso e dei mesi di possesso. Per ogni immobile inserito specificare la percentuale di possesso e i mesi di possesso per l anno di imposta per cui si sta procedendo al calcolo dell IMU. Inserimento Aventi diritto a detrazione prima casa. Inserire, per ogni fabbricato destinato a Prima Casa, il numero di occupanti che possono usufruire della detrazione prima casa, al fine di ripartire correttamente la detrazione sul numero di soggetti aventi diritto. Inserimento numero di figli a carico. Inserire il numero di figli a carico (nel numero massimo di 8) di età non superiore a ventisei anni, dimoranti abitualmente e residenti anagraficamente nell'unità immobiliare adibita ad abitazione principale; per ogni figlio inserire il numero di mesi per il quale è da considerarsi a carico. Tale operazione deve essere effettuata esclusivamente al momento dell inserimento di fabbricati adibiti a Prima Casa. Inserimento Aventi diritto a detrazione figli a carico. Inserire, per ogni fabbricato destinato a Prima Casa, il numero di occupanti che possono usufruire della detrazione per i figli a carico, al fine di ripartire correttamente la detrazione sul numero di soggetti aventi diritto. Pulsante Aggiungi Immobile. Il pulsante Aggiungi Immobile permette di inserire un ulteriore immobile per il quale è necessario procedere con il calcolo dell imposta. Non ci sono limitazioni al numero di immobili che si intende inserire. Calcolo dell IMU. Terminato l inserimento di tutti gli immobili è possibile procedere con il calcolo dell imposta totale dovuta tramite il pulsante Calcola IMU. L operazione mette a disposizione i seguenti risultati: IMU Lorda: dettaglio dell imposta dovuta su ogni singolo immobile. Questo importo non considera le detrazioni spettanti. Totale IMU Lorda: importo totale dell imposta dovuta, considerando la totalità degli immobili inseriti. Questo importo non considera le detrazioni spettanti. Detrazione: importo della detrazione totale spettante per la prima casa e i figli a carico. Totale IMU: importo totale dell imposta dovuta dal contribuente al netto delle detrazioni spettanti, arrotondato all Euro. Tale importo dovrà essere versato dal contribuente tramite Modello F24. Pulsante Stampa Schermo. Il pulsante Stampa Schermo permette di stampare un report contenente tutti gli immobili inseriti e i vari importi calcolati.
3 Pulsante Stampa F24. Il pulsante Stampa F24 consente di predisporre copia del modello F24 compilato con gli importi calcolati e i relativi codici tributo. È possibile inserire i dati anagrafici, tramite apposito form, per procedere con l intestazione del modello. Questo potrà quindi essere stampato e presentato agli istituti bancari per il pagamento dell imposta. Per quanto riguarda la stampa F24 relativo al saldo, nell apposita mascherina è necessario: Inserire gli importi versati in acconto per ogni codice tributo. Inserire l importo di detrazione che è stato scontato al momento del calcolo degli acconti. Inserire il numero di immobili per il quale si sta procedendo al calcolo dell imposta. Spuntare, per ogni codice tributo, la casella immobili variati nel caso in cui siano intervenute variazioni di uno o più immobili che richiedono la presentazione della dichiarazione. In questo modo il portale può procedere con il calcolo degli importi da inserire nel nuovo F24 e della detrazione rimanente utilizzabile. Sezione Documenti. Questa sezione mette a disposizione le istruzioni per l utilizzo del portale web e l eventuale documentazione messa a disposizione dal Comune. Sezione Servizi Aggiuntivi. Ricerca visura dall AdT. Il link permette di accedere al servizio di ricerca visure online messo gratuitamente a disposizione dall Agenzia del Territorio. Per accedere alla maschera di ricerca inserire il codice fiscale del proprietario dell immobile di cui si vuole ricercare la visura e digitare il codice di sicurezza presente a video. Una volta effettuato l accesso selezionare l ufficio provinciale di competenza e completare la maschera successiva con tutti i dati dell immobile di cui si vuole ricercare la visura. E obbligatorio inserire i riferimenti catastali dell immobile al fine di permettere al sistema di identificare il fabbricato/terreno corretto. Ravvedimento operoso. La seguente funzione permette di effettuare il calcolo del ravvedimento operoso nel caso in cui si debba procedere al pagamento dell Imu oltre la scadenza prevista dalla normativa vigente.
4 Glossario IMU: CATEGORIA CATASTALE: - A/1 : Abitazione di tipo signorile - A/2 : Abitazione di tipo civile - A/3 : Abitazione di tipo economico - A/4 : Abitazione di tipo popolare - A/5 : Abitazione di tipo ultrapopolare - A/6 : Abitazione di tipo rurale - A/7 : Abitazione in villini - A/8 : Abitazione in ville - A/9 : Castelli, palazzi artistici e storici - A/10: Uffici o studi privati - A/11: Abitazione tipici dei luoghi - B/1 : Collegi,convitti,educandati,ricoveri,orfanotrofi,ospizi,conventi,seminari,caserme - B/2 : Case di cura e ospedali senza fini di lucro - B/3 : Prigioni e riformatori - B/4 : Uffici pubblici - B/5 : Scuole e laboratori scientifici - B/6 : Biblioteche, pinacoteche, musei, gallerie, accademie che non hanno sede in edifici della cat. A/9 - B/7 : Cappelle e oratori non destinati all esercizio di pubblico culto - B/8 : Magazzini sotterranei per depositi di derrate - C/1 : Negozi e botteghe - C/2 : Magazzini e locale di deposito - C/3 : Laboratori per arti e mestieri - C/4 : Fabbricati e locali per esercizi sportivi senza fine di lucro - C/5 : Stabilimenti Balneari e di acque curative - C/6 : Stalle,scuderie,rimesse ed autorimesse - C/7 : Tettoie chiuse o aperte - D/1 : Opifici - D/2 : Alberghi e pensioni - D/3 : Teatri,cinematografi,sale per concerti e spettacoli e simili con fini di lucro - D/4 : Case di cura ed ospedali con fini di lucro - D/5 : Istituti di credito,cambio ed assicurazione - D/6: Fabbricati e locali sportivi con fini di lucro - D/7 : Fabbricati costruiti od adattati per le speciali esigenze di attività industriale - D/8 : Fabbricati costruiti od adattati per le speciali esigenze di attività commerciali - D/9 : Edifici galleggianti o sospesi assicurati a punti fissi del suolo, ponti privati soggetti a pedaggio - D/10 : Fabbricati per funzioni produttive connesse alle attività agricole - E/1 : Stazione per servizi di trasporto,terrestri,marittimi ed aerei - E/2 : Ponti comunali e provinciali soggetti a pedaggio
5 - E/3 : Costruzioni e fabbricati per speciali esigenze pubbliche - E/4 : Recinti chiusi per speciali esigenze pubbliche - E/5 : Fabbricati costituenti fortificazioni e loro dipendenze - E/6 : Fari,semafori,torri per rendere d'uso pubblico l'orologio comunale - E/7 : Fabbricati destinati all'esercio pubblico di culto - E/8: Fabbricati e costruzioni nei cimiteri ad esclusione di colombari,tombe di famiglia e sepolcri - E/9 : Edifici a destinazione particolare non compresi nelle categorie precedenti del gruppo E - F/1 : Area urbana - F/2 : Unità collabente - F/3 : Unità in corso di costruzione - F/4 : In corso di definizione - F/5: Lastrico solare PRIMA CASA: Si intende l'immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore dimora abitualmente e risiede anagraficamente. PERTINENZA PRIMA CASA: Si intendono esclusivamente le unità immobiliari classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un'unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all'unità ad uso abitativo. DETRAZIONE PRIMA CASA: Dall'imposta dovuta per l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo e per le relative pertinenze, si detraggono, fino a concorrenza del suo ammontare, Euro 200,00 (o diverso valore stabilito dal Comune) rapportati al periodo dell'anno durante il quale si protrae tale destinazione; se l'unità immobiliare è adibita ad abitazione principale da più soggetti passivi, la detrazione spetta a ciascuno di essi proporzionalmente alla quota per la quale la destinazione medesima si verifica. DETRAZIONE FIGLIO A CARICO: Per gli anni 2012 e 2013 la detrazione prevista dal primo periodo è maggiorata di 50 euro per ciascun figlio di età non superiore a ventisei anni, purchè dimorante abitualmente e residente anagraficamente nell'unità immobiliare adibita ad abitazione principale. L'importo complessivo della maggiorazione, al netto della detrazione di base, non può superare l'importo massimo di Euro 400,00.
L appartenenza di un immobile ad una determinata categoria catastale sono: la qualificazione, la destinazione e la consistenza.
Categorie catastali L appartenenza di un immobile ad una determinata categoria catastale sono: la qualificazione, la destinazione e la consistenza. La qualificazione Serve ad individuare le categorie di
IMU Guida esplicativa
Città di Trecate Settore ragioneria economato tributi Ufficio tributi IMU Guida esplicativa Aggiornato al 27 novembre 2012 1. Che cos è, dove e da quando si applica? L IMU è un imposta che sostituisce:
INFORMATIVA IMU anno 2012
COMUNE DI BUSSO 86010 PROVINCIA DI CAMPOBASSO CF 00172190704 Via Alessandro Manzoni, 5 Tel. 0874 / 447133 Fax 0874/447951 INFORMATIVA IMU anno 2012 La informiamo che dal 1 gennaio 2012 l ICI (Imposta Comunale
INFORMATIVA I.M.U. 2013 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA. Novità rispetto all anno 2012
INFORMATIVA I.M.U. 2013 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA Ai sensi dell articolo 13 del decreto legge 6 dicembre 2011, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, a partire dal 1.01.2012 è stata anticipata,
L ABITAZIONE PRINCIPALE E RELATIVE PERTINENZE
COMUNE DI ALSERIO REGIONE LOMBARDIA PROVINCIA DI COMO Ufficio Tributi VIA CARCANO, 9 22040 ALSERIO Tel. 031.630063 Fax 031.630917 e-mail: [email protected] PARTITA IVA 00600170138
La prima rata IMU da pagarsi entro il 17/6/2013 viene sospesa (sino al 16/9/2013) per:
Imposta Municipale Propria - I M U NOVITA IMU ANNO 2013 La prima rata IMU da pagarsi entro il 17/6/2013 viene sospesa (sino al 16/9/2013) per: - ABITAZIONE PRINCIPALE (escluse cat. A/1,A/8 e A/9) E PERTINENZE
IUC IMU E TASI CALCOLO DELLA BASE IMPONIBILE
COMUNE DI LAURIANO Provincia di Torino Via Mazzini, 20 10020 LAURIANO (TO) Tel. 011 9187801 011 9187917 Fax 011 9187482 P.IVA 01734040015 C.F. 82500430010 WWW.COMUNE.LAURIANO.TO.IT [email protected]
Il catasto italiano può essere definito come catasto non probatorio, geometrico, basato su classi e tariffe e particellare
COSA E IL CATASTO Il catasto unico italiano ha origine con la Legge n. 3682 del 1886 e nello stesso anno cominciano tutte le operazioni indispensabili alla sua formazione. La funzione del catasto è quella
MUDE Piemonte. Modalità operative relative alla Modulistica fine lavori e agibilità
MUDE Piemonte Modalità operative relative alla Modulistica fine lavori e agibilità STATO DELLE VARIAZIONI Versione Paragrafo o Pagina Descrizione della variazione V01 Tutto il documento Versione iniziale
COMUNE DI MONTONE UFFICIO TRIBUTI. INFORMATIVA Imposta Municipale Propria IMU Anno 2015 SCADENZE DI VERSAMENTO DELL IMPOSTA IMU 2015
COMUNE DI MONTONE UFFICIO TRIBUTI INFORMATIVA Imposta Municipale Propria IMU Anno 2015 SCADENZE DI VERSAMENTO DELL IMPOSTA IMU 2015 RATA 1 - ACCONTO RATA 2 - SALDO TERMINI DI VERSAMENTO Rata in acconto
TUTTO QUELLO CHE SI DEVE SAPERE SULL IMU. Guida a cura della UIL Servizio Politiche Territoriali LE ALIQUOTE
TUTTO QUELLO CHE SI DEVE SAPERE SULL IMU Guida a cura della UIL Servizio Politiche Territoriali Aliquota ordinaria rurali LE ALIQUOTE Aliquota ordinaria I casa Aliquota ordinaria altri 2 per mille 4 per
Comune di Asso Provincia di Como
Comune di Asso Provincia di Como AVVISO : IUC Imposta Unica Comunale 2015 L art. 1 comma 639 della Legge 27 dicembre 2013 n. 147 (Legge di stabilità 2014) ha istituito dal 01/01/2014 l Imposta Unica Comunale
COMUNE DI SAN MAURO CILENTO PROVINCIA SALERNO
COMUNE DI SAN MAURO CILENTO PROVINCIA SALERNO Imposta Municipale Propria ANNO 2013 Art.13 del Decreto Legge 6 dicembre 2011 n. 201 (convertito con Legge 22 dicembre 2011 n. 214) Decreto Legislativo 14
Città di Pianella Provincia di Pescara Ufficio Tributi. INFORMATIVA - TASI 2014 Tributo Servizi Indivisibili
Città di Pianella Provincia di Pescara Ufficio Tributi Tel. 085.9730257 fax 085.9730248 E-mail: [email protected] INFORMATIVA - TASI 2014 Tributo Servizi Indivisibili SCADENZE E MODALITA DI
COMUNE DI SAN GIMIGNANO
COMUNE DI SAN GIMIGNANO SETTORE SERVIZI FINANZIARI Servizio Attività di Bilancio e Tributi IMU IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ACCONTO 2012 Le seguenti informazioni sull IMU si riferiscono a quelle attualmente
C O M U N E D I P A L A I A Provincia di Pisa allegato TASI INDICAZIONI PER IL CALCOLO E IL PAGAMENTO Non arriverà nessun bollettino pre-compilato da parte del Comune. Il versamento della rata di acconto
Comune di PINASCA (TO)
Comune di PINASCA (TO) INFORMATIVA - TASI 2014 Tributo Servizi Indivisibili SCADENZE DI VERSAMENTO Per ABITAZIONE PRINCIPALE e RELATIVE PERTINENZE - VERSAMENTO ACCONTO 50% ENTRO IL 16 OTTOBRE 2014 - VERSAMENTO
IMU DAL 2012 AL 2014 Art. 13 D.L. 6.12.2011, n. 201, conv. in L. 22.12.2011, n. 214
SOMMARIO SCHEMA DI SINTESI APPROFONDIMENTI CONFRONTO IMU E ICI ESEMPI DI CALCOLO IMU DAL 2012 AL 2014 Art. 13 D.L. 6.12.2011, n. 201, conv. in L. 22.12.2011, n. 214 L istituzione dell IMU è anticipata,
Calcolo IMU on-line 2013
Calcolo IMU on-line 2013 Premessa Con questo programma si consente di calcolare l'imposta I.M.U. da pagare per l'anno in corso. Si prevede la possibilità di stampare i dati da Voi inseriti e gli importi
INFORMATIVA - TASI 2014 Tributo Servizi Indivisibili
INFORMATIVA - TASI 2014 Tributo Servizi Indivisibili SCADENZE DI VERSAMENTO PER LA TASI A GIUGNO NON SI VERSA NIENTE Per ABITAZIONE PRINCIPALE e RELATIVE PERTINENZE - VERSAMENTO IN ACCONTO ENTRO IL 16
COMUNE DI PETRELLA SALTO - INFORMATIVA - TASI 2014 Tributo Servizi Indivisibili Tributo Servizi Indivisibili Tributo Servizi Indivisibili
COMUNE DI PETRELLA SALTO - INFORMATIVA - TASI 2014 Tributo Servizi Indivisibili Tributo Servizi Indivisibili Tributo Servizi Indivisibili A decorrere dal 1 gennaio 2014 è in vigore l imposta unica comunale
Come contattare l Ufficio Tributi. Che cosa è l IMU. Chi la paga. Su quali immobili si paga. Vuoi porre quesiti specifici?
Che cosa è l IMU Come contattare l Ufficio Tributi É la nuova imposta, istituita in via sperimentale dall anno 2012, che sostituisce l imposta comunale sugli immobili (ICI). Chi la paga I cittadini che
Cosa. Chi. Quanto. Come si calcola il valore catastale rivalutato di un immobile?
Cosa L imposta municipale propria (IMU) si applica a tutti gli immobili posseduti a titolo di proprietà o altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione ), compresa l abitazione principale e le sue pertinenze
FABBRICATI diversi da abitazione principale
COMUNE DI CORBOLA (Rovigo) Comune del Parco Regionale Veneto Delta del Po Piazza Martiri, 107 c.a.p. 45015 C.F. 81000290296 P.I. 00196450290 E-mail: [email protected] Tel. 0426.45450 int. 3 Fax
IMU - che cos'è. Se possiedi questi immobili, hai tempo fino al 16 giugno 2014 per pagare l acconto. Cos è l IMU Imposta municipale propria
IMU - che cos'è L IMU si continua a pagare sulle case di lusso (categorie A/1, A/8 e A/9), sulle seconde case e su tutti gli altri immobili (ad esempio laboratori, negozi, capannoni, box non di pertinenza
INFORMATIVA IUC 2014. Modalità per il calcolo
CITTÀ DI CAMPOSAMPIERO PROVINCIA DI PADOVA INFORMATIVA IUC 2014 Modalità per il calcolo Dal 1 gennaio 2014 è in vigore l imposta unica comunale (IUC) che si compone delle seguenti tre imposte: - IMU (imposta
Come contattare l Ufficio Tributi. Che cosa è l IMU. Chi la paga. Su quali immobili si paga. Vuoi porre quesiti specifici?
Che cosa è l IMU Come contattare l Ufficio Tributi É la nuova imposta, istituita in via sperimentale dall anno 2012, che sostituisce l imposta comunale sugli immobili (ICI). Chi la paga I cittadini che
DESCRIZIONE DELLE INFORMAZIONI SULLA CONSISTENZA DELLE BANCHE DATI CATASTALI A LIVELLO COMUNALE
PAG. 1 DI 14 DESCRIZIONE DELLE INFORMAZIONI SULLA CONSISTENZA DELLE BANCHE DATI CATASTALI A LIVELLO COMUNALE 10 Novembre 2010 DOC. ES-23-IS-0C PAG. 2 DI 14 INDICE 1. PREMESSA 3 2. UIU PER CATEGORIA 4 3.
COMUNE DI PEVERAGNO Provincia di Cuneo
COMUNE DI PEVERAGNO Provincia di Cuneo UFFICIO TRIBUTI Per Dall anno 2014 è entrata in vigore l Imposta Unica Comunale (IUC) che si articola in tre componenti: l Imposta Municipale Propria (IMU), il Tributo
IMU e TASI I TRIBUTI E LE SCADENZE DEL 2015. A cura dell Area II Programmazione Finanziaria e Tributi dirigente dott. Pino Erba
IMU e TASI I TRIBUTI E LE SCADENZE DEL 2015 A cura dell Area II Programmazione Finanziaria e Tributi dirigente dott. Pino Erba CHI DEVE PAGARE? L imposta Municipale Propria (I.MU.) deve essere pagata da
Comune di Ossona GUIDA AL CALCOLO ACCONTO IMU E TASI 2015
Comune di Ossona GUIDA AL CALCOLO ACCONTO IMU E TASI 2015 SI AVVISA CHE I PAGAMENTI IN ACCONTO (50% DELL IMPOSTA DOVUTA) CON SCADENZA 16 GIUGNO 2015 DI IMU E TASI DOVRANNO ESSERE EFFETTUATI UTILIZZANDO
Calcolo IMU e TASI on-line 2014
Calcolo IMU e TASI on-line 2014 Premessa Con questo programma è possibile calcolare l'imposta I.M.U. e TASI da pagare per l'anno in corso. E prevista la possibilità di stampare i dati inseriti e gli importi
COMUNE DI ZERFALIU PROVINCIA DI ORISTANO
COMUNE DI ZERFALIU PROVINCIA DI ORISTANO IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ANNO 2012 IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO-TRIBUTI Visto l art. 13 del D.L. 06.12.2011, n. 201, convertito in L. 22.12.2011,
COMUNE DI VASTOGIRARDI Provincia Isernia
COMUNE DI VASTOGIRARDI Provincia Isernia Sistema Gestione Ambientale Certificato a fronte della norma ISO14001:2004 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA SPERIMENTALE (I.M.U.) INFORMATIVA IMU 2012: IMPOSTA MUNICIPALE
INDICE ARTICOLO 1: ARTICOLO 2: ARTICOLO 3: ARTICOLO 4: ARTICOLO 5: ARTICOLO 6: ARTICOLO 7: ARTICOLO 8: ARTICOLO
INDICE ARTICOLO 1: Finalità ARTICOLO 2: Aliquote ARTICOLO 3: Detrazioni ARTICOLO 4: Aree fabbricabili ARTICOLO 5: Versamenti ARTICOLO 6: Rimborsi ARTICOLO 7: Funzionario responsabile ARTICOLO 8: Rinvii
Via Martiri d Istia, 1 58020 Scarlino (GR) www.comune.scarlino.gr.it Partita Iva 00186560538 Codice Fiscale 80001830530
IL COMUNE DI SCARLINO - PER L'IMU 2012 - INFORMA: che, l'art. 13 del D.L. n. 201/2011 ha introdotto in via sperimentale l IMU (Imposta municipale propria). In attesa della delibera comunale di approvazione
PER QUALI IMMOBILI SI PAGA
L art. 13 del Decreto Legge n. 201 del 6 dicembre 2011 cd Manovra Monti o decreto salva Italia convertito con modificazioni dalla Legge n. 214 del 22 dicembre 2011 - ha anticipato l istituzione dell Imposta
Informativa Aliquote Tasi e Imu 2015 Acconto Tasi/Imu: l ulteriore proroga del termine per la deliberazione dei bilanci preventivi dei comuni al 30
Informativa Aliquote Tasi e Imu 2015 Acconto Tasi/Imu: l ulteriore proroga del termine per la deliberazione dei bilanci preventivi dei comuni al 30 luglio 2015 ha quale naturale conseguenza che i comuni
INFORMATIVA IUC 2014. Modalità per il calcolo
COMUNE DI TREBASELEGHE Provincia di PADOVA INFORMATIVA IUC 2014 Modalità per il calcolo Dal 1 gennaio 2014 è in vigore l imposta unica comunale (IUC) che si compone dei seguenti tre tributi: - IMU (imposta
Principali novità IMU e TASI introdotte dalla Legge di stabilità 2016( Legge n. 208/2015)
IMU Principali novità IMU e TASI introdotte dalla Legge di stabilità 2016( Legge n. 208/2015) Agevolazioni/Riduzioni IMMOBILI CONCESSI IN COMODATO (art. 1, comma 10) La base imponibile IMU è ridotta del
LA NUOVA IMU. Dott. Stefano Spina. Torino 27 gennaio 2012
LA NUOVA IMU Dott. Stefano Spina Torino 27 gennaio 2012 NORMATIVA NORME DI RIFERIMENTO Art. 13 DL 201/2011 * Art. 2 DLgs 504/92 (Decreto Salva Italia) (Definizione fabbricati e aree) * Art. 5 co.1,3,5,6
Il calcolo dell ICI (Aggiornata al 10/10/2010)
FISCO Il calcolo dell ICI (Aggiornata al 10/10/2010) Presupposto Relativamente alle imposte dirette, l art. 15-bis del D.L. 81/2007 intervenendo sull art. 164 del L imposta comunale sugli immobili (I.C.I.)
COMUNE DI CICCIANO. Provincia di Napoli
COMUNE DI CICCIANO Provincia di Napoli Con la Legge 27/12/2013 n 147 è stata istituita l Imposta Unica Comunale (IUC), nelle sue componenti Tari (Tassa rifiuti ex Tares/Tarsu), Tasi (nuovo tributo sui
IMU 2015 BREVE MEMORANDUM SUI PRINCIPALI ADEMPIMENTI
IMU 2015 BREVE MEMORANDUM SUI PRINCIPALI ADEMPIMENTI IMU: SOGGETTO PASSIVO (chi paga?) Il proprietario di fabbricati, aree edificabili e di terreni a qualsiasi uso destinati; Il titolare del diritto reale
IMU 2012 GUIDA AL PAGAMENTO DEL SALDO DELL
OPUSCOLO II RATA per la stampa 23-11-2012 8:19 Pagina 1 IMU 2012 GUIDA AL PAGAMENTO DEL SALDO DELL IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA OPUSCOLO II RATA per la stampa 23-11-2012 8:19 Pagina 2 Imposta municipale
Imposta Municipale Propria
Imposta Municipale Propria Questa Amministrazione sin dal suo insediamento (anno 2009) NON ha mai deliberato aumenti dei tributi/imposte comunali! Aumento costi smaltimento 25% KG. RIFIUTI URBANI MISTI
TRIBUTO SUI SERVIZI INDIVISIBILI - TASI Anno 2015 versamento saldo entro il 16 Dicembre 2015
TRIBUTO SUI SERVIZI INDIVISIBILI - TASI Anno 2015 versamento saldo entro il 16 Dicembre 2015 Il Comune di Castelfranco di Sotto, con delibera di Consiglio Comunale n. 41 del 27 luglio 2015, ha approvato
TASI ( Tributo sui Servizi Indivisibili )
TASI ( Tributo sui Servizi Indivisibili ) Ufficio competente : UFFICIO TRIBUTI Descrizione: La Legge n. 147/2013 ha istituito con decorrenza dal primo gennaio 2014 il tributo per i servizi indivisibili
Guida IMU ATTENZIONE. Conseguentemente per determinare il versamento dell'imposta dovuta i contribuenti possono:
Guida IMU L'IMU è l'imposta municipale propria, la cui istituzione è anticipata in via sperimentale a decorrere dall'anno 2012 e sostituisce l imposta comunale sugli immobili (ICI), l'imposta sul reddito
COMUNE DI ROSETO DEGLI ABRUZZI
IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (I.M.U.) linee guida PREMESSA L'art. 13 del D.L. 6.12.2011, n. 201, convertito, nella Legge 22.12.2011, n. 214 (Cd. Decreto salva Italia), così come, da ultimo, modificato dal
COMUNE DI MONTOPOLI IN VAL D'ARNO (Provincia di Pisa) UFFICIO TRIBUTI
NOVITA IMU 2013 La normativa IMU stabilita per l anno 2012 dal DL 201/2011 convertito in L. 214/2011 e successive modifiche ed integrazioni, è stata parzialmente modificata per l anno 2013: a) dall art.
Città di Trecate Settore ragioneria economato tributi Ufficio tributi. Imposta Municipale Propria IMU ANNO 2013
Città di Trecate Settore ragioneria economato tributi Ufficio tributi Imposta Municipale Propria IMU ANNO 2013 Aggiornato al 23 maggio 2013 A decorrere dal 1 Gennaio 2012 è stata istituita l imposta municipale
Informativa Aliquote Tasi e Imu 2016
Informativa Aliquote Tasi e Imu 2016 Acconto Tasi/Imu: Con la delibera n.10 per l IMU e n.11 per la Tasi, il Consiglio Comunale ha approvato, sostanzialmente confermando quelle dell anno precedente, le
TASI 2014. Comune di Capoterra (CA) Fax: +39 0707239206 Email: [email protected] Sito Web : http://www.comune.capoterra.ca.
TASI 2014 Comune di Capoterra (CA) Fax: +39 0707239206 Email: [email protected] Sito Web : http://www.comune.capoterra.ca.it Servizio d Anagrafe, Servizio di Polizia locale, Servizi di manutenzione
IMU INSERTO STACCABILE
IMU SCHEDE INFORMATIVE PER LA GUIDA AL CALCOLO DELL ACCONTO DELL IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU ANNO 2012 valevole per il contribuente residente e dimorante nel Comune di Piazzola sul Brenta per il solo
Comune di Cesano Boscone. Guida alla TASI
Comune di Cesano Boscone Guida alla TASI Chi paga la TASI a Cesano Boscone 1. Proprietario o titolare di altro diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie) su: fabbricati
Informativa in materia di Tributi Comunali 2014 alle famiglie/contribuenti La legge di stabilità n.147 del 27/12/2013 ha stabilito che a decorrere
Informativa in materia di Tributi Comunali 2014 alle famiglie/contribuenti La legge di stabilità n.147 del 27/12/2013 ha stabilito che a decorrere dal 01/01/2014 è istituita l imposta unica comunale (Iuc)
Comune di Cesano Boscone. Guida alla TASI
Comune di Cesano Boscone Guida alla TASI Chi paga la TASI a Cesano Boscone 1. Proprietario o titolare di altro diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie) su: fabbricati
ALLEGATO TECNICO L IMU e i tributi immobiliari sostituiti
ALLEGATO TECNICO L IMU e i tributi immobiliari sostituiti Il presente allegato contiene un sintetico raffronto tra l IMU e gli altri tributi sostituiti dalla nuova imposta, con riferimento alle principali
INFORMATIVA IUC Tributo per i servizi indivisibili (TASI) Anno 2014
INFORMATIVA IUC Tributo per i servizi indivisibili (TASI) Anno 2014 Dal 2014 entra in vigore la nuova Imposta Unica Comunale tributo (IUC) formata da tre componenti: la TASI (tributo per i servizi indivisibili)
GUIDA PRATICA ALL IMU (IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA)
GUIDA PRATICA ALL IMU (IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA) IMU - Imposta Municipale Propria Con il D.L. n.201/2011, convertito nella legge n.214/2011, è stata introdotta l imposta municipale propria (IMU) in via
COMUNE di MIRANO Provincia di Venezia Ufficio Tributi IUC IMPOSTA UNICA COMUNALE ANNO 2014. Nota informativa aggiornata alla data del 5/08/2014
COMUNE di MIRANO Provincia di Venezia Ufficio Tributi IUC IMPOSTA UNICA COMUNALE ANNO 2014 Prot. n. 24405/2014 1 Nota informativa aggiornata alla data del 5/08/2014 E istituita con decorrenza dal 1 gennaio
COMUNE di MIRANO Provincia di Venezia Ufficio Tributi IUC IMPOSTA UNICA COMUNALE ANNO 2014
COMUNE di MIRANO Provincia di Venezia Ufficio Tributi IUC IMPOSTA UNICA COMUNALE ANNO 2014 Prot. n. 24405 1 E istituita con decorrenza dal 1 gennaio 2014 l imposta comunale (IUC), con la Legge 27/12/2013,
Comune di Brenzone sul Garda
Brenzone sul Garda, 03 dicembre 2014 IUC - Imposta Unica Comunale 2014 composta da : IMU (escluse le abitazioni principali purché non ricadenti in cat. A1-A8-A9); TASI (tassa servizi indivisibili comunali);
IMMOBILI - ELENCO CATEGORIE CATASTALI
IMMOBILI - ELENCO CATEGORIE CATASTALI Elenco completo delle categorie catastali degli immobili, con il valore ai fini della imposta municipale Imu, la nuova Ici, e la somma da versare. Moltiplicatori ("
IMU Come si applica l imposta municipale propria per l anno 2012
IMU Come si applica l imposta municipale propria per l anno 2012 OGGETTO DELL IMU L IMU sostituisce l ICI e, per la componente immobiliare, l IRPEF e le relative addizionali regionali e comunali, dovute
IMU 2012 GUIDA AL PAGAMENTO DELL IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA Eventuali nuove norme e circolari potrebbero modificare le informazioni contenute.
COMUNE DI BOMARZO Provincia di Viterbo IMU 2012 GUIDA AL PAGAMENTO DELL IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA Eventuali nuove norme e circolari potrebbero modificare le informazioni contenute.. Dal 1 gennaio 2012
COMUNE DI PEVERAGNO Provincia di Cuneo
COMUNE DI PEVERAGNO Provincia di Cuneo #DOCUMENTBEGIN Da quest anno entra in vigore l Imposta Unica Comunale (IUC) che si articola in tre componenti: l Imposta Municipale Propria (IMU), il Tributo per
COMUNE DI LORIA. Provincia di Treviso. ACCONTO I.M.U. 2013 Informazioni per i cittadini aggiornate al 22 maggio 2013
COMUNE DI LORIA Provincia di Treviso ACCONTO I.M.U. 2013 Informazioni per i cittadini aggiornate al 22 maggio 2013 Si forniscono di seguito le istruzioni pratiche sulla determinazione dell acconto I.M.U.
Nota informativa IMU-TASI 2016
Nota informativa IMU-TASI 2016 IMU NOVITA 2016 Si informa che la Legge di Stabilità 2016 (L. 28/12/2015 n. 208) ha introdotto le seguenti novità IMU: - IMMOBILI CONCESSI IN COMODATO D USO GRATUITO A PARENTI
I.M.U. (Imposta Municipale Unica)
I.M.U. (Imposta Municipale Unica) Sportello IMU Sarà attivo per i cittadini del Comune di Cremenaga lo sportello IMU per fornire chiarimenti ed informazioni circa l'applicazione della nuova imposta. UFFICO
52 Convegno Nazionale di Studio degli Economi di Comunità 24-25-26 ottobre 2012 CATASTO ED IMU. Ing. Fernando Gioia
52 Convegno Nazionale di Studio degli Economi di Comunità 24-25-26 ottobre 2012 CATASTO ED IMU Ing. Fernando Gioia Catasto significa registro ed e un inventario dei beni immobili Il catasto si compone
COMUNE DI CAGNANO AMITERNO PROVINCIA DI L AQUILA. Ufficio Tributi. Avviso alla cittadinanza Imposta Unica Comunale - I.U.C.
COMUNE DI CAGNANO AMITERNO PROVINCIA DI L AQUILA Ufficio Tributi Avviso alla cittadinanza Imposta Unica Comunale - I.U.C. Il Comune di Cagnano Amiterno con deliberazione di Consiglio Comunale n. 12 del
Con decorrenza dal 01 gennaio 2014 e per il triennio 2014/2016 sono stabilite le seguenti aliquote del
Allegato A REGOLAMENTO PER LA DETERMINAZIONE DELLE ALIQUOTE DEL TRIBUTO PER I SERVIZI INDIVISIBILI (TASI-IUC) RELATIVE AL TRIENNIO 2014/2016 AI SENSI DELL ART. 1 COMMA 639 E SS. DELLA LEGGE 147/2013 E
La IUC 2015 in pillole (aggiornamento del 16.10.2015)
La IUC 2015 in pillole (aggiornamento del 16.10.2015) LA DENOMINAZIONE L imposta unica comunale, comunemente conosciuta come IUC, si basa su due presupposti impositivi: il primo costituito dal possesso
