NON PROFIT REPORT 2012
|
|
|
- Gioacchino Valle
- 10 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 NON PROFIT REPORT 2012 I COMPORTAMENTI DIGITALI DEGLI UTENTI FEDELI NEL TERZO SETTORE ABSTRACT Non Profit Report 2012 / #nonprofitreport
2 PERCHÈ UNA RICERCA SUL NON PROFIT? GLI OBIETTIVI DELL INDAGINE Chi sono gli italiani che si interessano all universo non profit? Come si informano? Quanti donano online? Quanti sarebbero disposti a farsi portavoce della causa della ONP che sostengono? Dalla collaborazione tra ContactLab e VITA Consulting è nata nel 2011 l'idea di indagare i comportamenti digitali degli utenti fedeli del settore non profit, coinvolgendo alcune tra le più importanti ONP presenti sul territorio italiano e i contatti già presenti nei loro database. Dopo il successo della prima edizione, l indagine è stata replicata e ha coinvolto quest anno oltre rispondenti, tra prospect iscritti alla newsletter e sostenitori, donatori occasionali e regolari, che hanno raccontato la propria esperienza e il proprio rapporto con l universo non profit, completando un questionario online. L obiettivo primario dell indagine è quello di individuare ed analizzare le tendenze più significative nei comportamenti degli utenti internet, per fornire utili indicazioni alle stesse ONP per potenziare la raccolta fondi, sfruttando al meglio le potenzialità dell online. Non Profit Report 2012 Un indagine di ContactLab realizzata in collaborazione con VITA Consulting (2)
3 COME È STATA REALIZZATA L INDAGINE? I NUMERI E L APPROCCIO METODOLOGICO I NUMERI DELL INDAGINE L APPROCCIO METODOLOGICO Oltre questionari compilati 32 Organizzazioni Non Profit coinvolte, di grandi, medie e piccole dimensioni 7 ambiti di appartenenza: Cause umanitarie e aiuto ai Paesi poveri Ricerca scientifica Aiuto all infanzia/adozioni a distanza Assistenza socio-sanitaria Organizzazioni per la tutela ambientale Organizzazioni per l arte, la cultura e il tempo libero Servizi per il terzo settore Web survey tramite Drill down interattivo Data mining Field marzo 2012 Non Profit Report 2012 Un indagine di ContactLab realizzata in collaborazione con VITA Consulting (3)
4 LA DESCRIZIONE DEI RISPONDENTI IL PROFILO DEGLI UTENTI CHE HANNO PARTECIPATO ALL INDAGINE Sesso: SESSO Fasce di età: FASCE D ETÀ Base: Tutti i rispondenti Tra i rispondenti all indagine, in lieve maggioranza le donne. Quasi la metà dei rispondenti (46%) ha un età compresa tra i 35 e i 54 anni, anche se la fascia d età più rappresentata in assoluto è quella degli over 55, che si confermano utenti presenti online e reattivi. Ancora poco rappresentate invece le fasce più giovani (i futuri donatori). Non Profit Report 2012 Un indagine di ContactLab realizzata in collaborazione con VITA Consulting (4)
5 ATTITUDINI, COMPORTAMENTI E ABITUDINI L UTILIZZO DI INTERNET Con quale frequenza utilizzi Internet? ACQUISTI ONLINE Base: Tutti i rispondenti L 89% dei rispondenti usa spesso internet. Tra coloro che lo usano raramente, il 45% ha più di 55 anni. L 80% dei rispondenti ha effettuato acquisti online. Non Profit Report 2012 Un indagine di ContactLab realizzata in collaborazione con VITA Consulting (5)
6 ATTITUDINI, COMPORTAMENTI E ABITUDINI INTERESSE VERSO IL NON PROFIT Da quanti anni ti interessi al sociale? Il 54% degli utenti intervistati tra i 35 e i 44 anni si interessa al sociale da più di 10 anni Base: Tutti i rispondenti Più della metà degli utenti dichiara di interessarsi al sociale da almeno 10 anni. Tra questi, il 31% si è avvicinato al mondo non profit da più di 20 anni. La sfida per le ONP è quella di iniziare da subito a coinvolgere le fasce più giovani, per costruire relazioni solide che possano durare nel tempo. Non Profit Report 2012 Un indagine di ContactLab realizzata in collaborazione con VITA Consulting (6)
7 ATTITUDINI, COMPORTAMENTI E ABITUDINI L ESPERIENZA DI DONAZIONE Hai mai fatto una donazione ad una Organizzazione Non Profit? Base: Tutti i rispondenti In lieve calo rispetto al 2011 la percentuale di rispondenti che dichiara di donare abitualmente, che scende dal 48% al 44%. Aumentano in compenso i donatori occasionali: che si tratti degli stessi donatori che per diversi motivi hanno smesso di donare regolarmente o di nuovi donatori, in entrambi i casi si tratta di una sfida per le ONP, che con un adeguata strategia di fidelizzazione, potranno (ri)convertirli in donatori abituali. Ancora non troppo diffusa l abitudine a donare solo in determinati momenti dell anno o per emergenze umanitarie. Non Profit Report 2012 Un indagine di ContactLab realizzata in collaborazione con VITA Consulting (7)
8 LA PROPENSIONE AL DONO FATTORI DETERMINANTI Quale motivo potrebbe spingerti a donare di più? Base: Rispondenti che dichiarano di avere già donato Tra i fattori determinanti che potrebbero spingere gli utenti che già dichiarano di donare ad effettuare più donazioni, troviamo la trasparenza nell utilizzo delle donazioni (49%), l informazione sui progetti (27%) e la possibilità di avere un ruolo attivo all interno della ONP (13%): tutti aspetti su cui le stesse ONP hanno la possibilità di intervenire direttamente. Resta naturalmente rilevante per la maggior parte dei rispondenti un adeguata disponibilità economica. Non Profit Report 2012 Un indagine di ContactLab realizzata in collaborazione con VITA Consulting (8)
9 IL 5 X MILLE A CHI DESTINARLO Destini il 5 x 1000 ad una Organizzazione Non Profit? Base: Tutti i rispondenti Il 75% dei rispondenti dichiara di donare il 5 per mille ad Organizzazioni Non Profit: il 27% lo dona sempre alla stessa ONP alla quale dona abitualmente mentre il 28% cambia spesso, scegliendone di volta in volta una diversa. Escluso il 3% dei rispondenti che ha dichiarato di avere intenzione di farlo da quest anno, le ONP hanno l opportunità di coinvolgere un ulteriore 11% di rispondenti che ancora non conosce il 5 x mille, al momento non esprime una preferenza o lo destina ad altri. Non Profit Report 2012 Un indagine di ContactLab realizzata in collaborazione con VITA Consulting (9)
10 DONAZIONE SMS ABITUDINI E AMBITI Ti è mai capitato di donare via sms ad un Organizzazione Non Profit? Base: Tutti i Rispondenti Base: Rispondenti che dichiarano di avere già donato via SMS Al 72% dei rispondenti è già capitato di effettuare donazioni via SMS. Le donazioni SMS avvengono in larga maggioranza per le emergenze umanitarie (82%). Se è vero che sono le donne, più degli uomini, ad utilizzare in genere questo canale (57% vs 43%), la percentuale femminile sale al 61% nel caso degli SMS inviati per aiuti all infanzia. Non Profit Report 2012 Un indagine di ContactLab realizzata in collaborazione con VITA Consulting (10)
11 L ESPERIENZA DEL DONO OFFLINE & ONLINE Quando doni ad una Organizzazione Non Profit, ti capita di farlo tramite internet? Il 46% degli utenti dona online Base: Rispondenti che dichiarano di avere già donato Quasi la metà dei rispondenti (46%) dichiara di donare o avere già donato online: un utente su sei lo fa abitualmente. Diventa quindi sempre più importante per le ONP prevedere e mettere a disposizione dei propri sostenitori modalità per attivare donazioni regolari anche online. La sfida per le ONP di tramutare i donatori occasionali in donatori fedeli e abituali oggi continua e si sposta sul web, soprattutto considerando che tra chi dichiara di preferire ancora i canali tradizionali troviamo principalmente utenti sopra i 45 anni. Le fasce più giovani dimostrano anche in questo caso una più forte familiarità e dimestichezza con la rete. Non Profit Report 2012 Un indagine di ContactLab realizzata in collaborazione con VITA Consulting (11)
12 LA RACCOLTA DI INFORMAZIONI I CANALI PIÙ UTILIZZATI Come ti informi di solito sulle attività delle Organizzazioni Non Profit? Base: Tutti i rispondenti Gli utenti raccolgono informazioni sulle ONP principalmente sul web: al primo posto la newsletter online e il sito istituzionale. Segue la posta cartacea (29%), mentre gli eventi di piazza sono fonte di informazione per il 15% dei rispondenti. Interessante il fenomeno del passaparola, che può facilmente essere alimentato online. Le donne superano gli uomini nell utilizzo (a scopo informativo) dei social network e nella presenza a eventi di piazza. Non Profit Report 2012 Un indagine di ContactLab realizzata in collaborazione con VITA Consulting (12)
13 LA RACCOLTA DI INFORMAZIONI ONLINE VS OFFLINE Preferiresti ricevere le informazioni sulle attività delle Organizzazioni Non Profit solo tramite canali online? Base: Tutti i rispondenti Cresce rispetto al 2011 la percentuale di rispondenti (65%) che dichiara che preferirebbe essere aggiornato esclusivamente tramite canali online, rinunciando al supporto offline. Un dato interessante per le ONP che potrebbero ridurre i costi limitando la stampa e la spedizione di materiale cartaceo, differenziando i contenuti in funzione delle potenzialità dei canali (offline e online) e integrando i diversi strumenti per creare sinergie. Notiamo che, tra coloro che vorrebbero continuare a ricevere materiale cartaceo, la maggioranza (69%) è rappresentata da utenti di età superiore ai 45 anni. Non Profit Report 2012 Un indagine di ContactLab realizzata in collaborazione con VITA Consulting (13)
14 Il report completo è disponibile per il download gratuito all indirizzo Scopri tutti i risultati e condividi l infografica! Non Profit Report 2012 Un indagine di ContactLab realizzata in collaborazione con VITA Consulting (14)
15 Sin dalla sua fondazione, ContactLab ha scelto di offrire la propria expertise a numerose organizzazioni non profit, mettendo a disposizione il know-how consolidato nella costruzione di programmi di raccolta fondi e dialogo con i donatori attraverso canali digitali. ContactLab collabora attualmente con più di 30 organizzazioni non profit. Contatti: [email protected] Fa parte della Società Editoriale VITA, vera e propria content company che produce informazioni e genera contenuti sociali attraverso il settimanale VITA Magazine. Attiva dal 1996, VITA Consulting studia e implementa strategie e processi innovativi di comunicazione e di coinvolgimento, orientati a un marketing della sostenibilità. Contatti: [email protected] Non Profit Report 2012 Un indagine di ContactLab realizzata in collaborazione con VITA Consulting (15)
NON PROFIT REPORT 2012
NON PROFIT REPORT 2012 I COMPORTAMENTI DIGITALI DEGLI UTENTI FEDELI NEL TERZO SETTORE Non Profit Report 2012 / 1 @contactlab #clabreport PERCHÈ UNA RICERCA SUL NON PROFIT? GLI OBIETTIVI DELL INDAGINE Chi
NON PROFIT REPORT 2011. Non Profit Report 2011 / I comportamenti digitali degli utenti fedeli nel terzo settore 1
NON PROFIT REPORT 2011 Non Profit Report 2011 / I comportamenti digitali degli utenti fedeli nel terzo settore 1 Perché una ricerca sul non profit? Gli obiettivi dell indagine Si tratta della prima ricerca
E-Commerce Consumer Behaviour Report 2010
E-Commerce Consumer Behaviour Report 2010 Milano, 18 maggio 2010 Perché un altra ricerca sull E-Commerce L 2010 è una ricerca effettuata da ContactLab in collaborazione con Netcomm, tramite questionario
SOMMARIO DELL ESTRATTO
ESTRATTO 1 SOMMARIO DELL ESTRATTO INTRODUZIONE ALL INDAGINE... Pag. 3 PERFORMANCE EMAIL DEL SETTORE NON PROFIT Overview dati GENNAIO 2013 DICEMBRE 2013 e anteprima GENNAIO-GIUGNO 2014... Pag. 5 Distanza
Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015
Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015 Siamosolidali.it è un progetto promosso dell Ente Cassa di Risparmio di Firenze, nato dalla necessità di sostenere
La voce dei donatori
La voce dei donatori Uno studio sul grado di soddisfazione e di efficienza percepita dai Donatori nei confronti dell organizzazione e delle attività dell Avis Comunale RE www.avis.re.it Gli obiettivi della
Interactive Media Report Osservatorio sui Media Digitali Interattivi
Interactive Media Report Osservatorio sui Media Digitali Interattivi Presentazione dell IMR Osservatorio annuale sui media digitali interattivi e loro impiego in chiave di comunicazione e marketing digitale
L andamento delle raccolte fondi: bilanci 2013 e proiezioni 2014
L andamento delle raccolte fondi: bilanci 2013 e proiezioni 2014 12^ rilevazione semestrale settembre 2014 La metodologia Compilazione questionario Campione: circa 200 ONP intervistate nel mese di luglio-agosto
Misurare e monitorare la relazione coi clienti e la loro soddisfazione post-acquisto. Stefano Lena VP Sales @ContactLab
Misurare e monitorare la relazione coi clienti e la loro soddisfazione post-acquisto Stefano Lena VP Sales @ContactLab PIONIERI DEL DIGITALE Dal 1998 leader di mercato nel campo del digital direct marketing
Il punto di riferimento del personal fundraising italiano
Il punto di riferimento del personal fundraising italiano Indice e Chi siamo Come funziona Il Personal Fundraising I vantaggi Gli eventi Contatti pg. 3 pg. 4 pg. 6 pg. 7 pg. 8 pg. 9 3 vuole offrire ad
CROWDFUNDING. Torino, 21/01/2014 Alberto Giusti - @guanxi
CROWDFUNDING Torino, 21/01/2014 Alberto Giusti - @guanxi Crowdfunding Ilcrowdfunding ocrowdfunding (dall'inglese crowd, folla e funding, finanziamento) è un processo collaborativo di un gruppo di persone
Analisi dati questionario gradimento del sito web dell'istituto
Analisi dati questionario gradimento del sito web dell'istituto Premessa La valutazione del grado di soddisfazione degli utenti rappresenta un importante aspetto nella gestione di qualsiasi organizzazione,
FONDAZIONE ZANETTI ONLUS
FONDAZIONE ZANETTI ONLUS LINEE GUIDA PER RICHIEDERCI UN SOSTEGNO PER IL 2016 (Le richieste devono pervenire entro e non oltre il 30 ottobre 2015) FONDAZIONE ZANETTI ONLUS Linee guida per la presentazione,
E-COMMERCE CONSUMER BEHAVIOUR REPORT 2012
E-COMMERCE CONSUMER BEHAVIOUR REPORT 2012 PERCHÈ UNA RICERCA SULL E-COMMERCE? GLI OBIETTIVI DELL INDAGINE Perché gli utenti decidono di acquistare online? Che cosa acquistano? Attraverso quali canali?
organizzazioni di volontariato
Il bilancio sociale per le organizzazioni di volontariato Modena, 1 Ottobre 2009 Bilancio sociale Cosa ci viene in mente? Rendere conto Perché fare un bilancio? La relazione di fiducia Ti dico chiaramente
Piano C. Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE
Piano C Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE PROGETTO MOLTIPLICAZIONE PIANO C Valori e missione L innovazione nasce dalla condivisione: piano C crede nel mettere insieme le forze con onestà e trasparenza
LE MIGLIORI PRATICHE DI EMAIL MARKETING PER IL FUNDRAISING
LE MIGLIORI PRATICHE DI EMAIL MARKETING PER IL FUNDRAISING HIGHLIGHTS PER ACQUISIRE NUOVI DONATORI E FIDELIZZARE I PROPRI SOSTENITORI. FIRENZE, 5 OTTOBRE 2012 Chi sono Gianluca Cangini Key Account Diennea
SEI PRONTO PER UNA NUOVA SFIDA?
SEI PRONTO PER UNA NUOVA SFIDA? IL TUO WEB Web Marketing HURRAH REALIZZA CAMPAGNE DI WEB MARKETING MIRATE AL PIÙ RAPIDO RITORNO DELL INVESTIMENTO COMUNICARE CON EFFICACIA Essere presenti sul web oggi non
QUESTIONARIO INFORMATIVO RIVOLTO AI CANDIDATI AMMESSI ALLE PROVE DI SELEZIONE DEL CORSO ITS "TECNICO SUPERIORE PER L'INNOVAZIONE DEI PROCESSI E
QUESTIONARIO INFORMATIVO RIVOLTO AI CANDIDATI AMMESSI ALLE PROVE DI SELEZIONE DEL CORSO ITS "TECNICO SUPERIORE PER L'INNOVAZIONE DEI PROCESSI E PRODOTTI MECCANICI" - SUPPLY CHAIN dicembre 2013 METODOLOGIA
workshop Creare valore al di là del profitto
workshop Creare valore al di là del profitto RASSEGNA STAMPA 29 30 settembre 2014 TESTATA: SOLE24ORE.COM DATA: 29 SETTEMBRE 2014 I Cavalieri del lavoro premiano l innovazione 29 settembre 2014 Luigi Roth
L ENGAGEMENT: TUTTO QUELLO CHE GLI E-COMMERCE ANCORA NON FANNO
L ENGAGEMENT: TUTTO QUELLO CHE GLI E-COMMERCE ANCORA NON FANNO Maurizio Alberti Managing Director ecricle IL CONTESTO E GLI OBIETTIVI DELL INDAGINE DIMOSTRARE L IMPORTANZA DELLE STRATEGIE DI EMAIL MARKETING
DONARE. Fa parte dei bisogni primari dell uomo e lo fa sentire bene
PERSONE DONARE Fa parte dei bisogni primari dell uomo e lo fa sentire bene DONATORI Fonte: ricerca Italiani Solidali, Doxa, maggio 2013 TREND DONATORI IN ITALIA Fonte: ricerca Italiani Solidali, Doxa,
Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura
Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura Flavia Cristiano Direttore del Centro per il Libro e la Lettura Ministero per i Beni e le Attività Culturali La lettura in Italia Il mercato della lettura
Cuantes TES Scamper Consulting
www.cuantes.it Chi siamo Cuantes è una realtà specializzata nella consulenza aziendale e nella formazione. Cuantes nasce dalla convinzione che le persone siano il motore più potente per fare impresa, e
Centro Studi sul Non Profit
RICERCA COMPARATIVA: IL FUND E PEOPLE RAISING PER LA SANITA IN ITALIA, NEGLI STATI UNITI D AMERICA E REGNO UNITO DI GRAN BRETAGNA E IRLANDA DEL NORD (Ricerca completata in data 30/09/2011) di Raffaele
IL PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI CORSO DI ALTA FORMAZIONE
CORSO DI ALTA FORMAZIONE IL PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI Università Cattolica del Sacro Cuore ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società Via San Vittore 18 20123 Milano
GLI ITALIANI E IL FUNDRAISING Chi sono, come si comportano e cosa desiderano i donatori I edizione / 2013
GLI ITALIANI E IL FUNDRAISING Chi sono, come si comportano e cosa desiderano i donatori I edizione / 2013 Milano, 24 ottobre 2013 Obiettivi e metodologia Obiettivo della ricerca è indagare sulle attitudini
Le opinioni personalmente condivise circa ingiustizia, emarginazione, disagio sociale
Le opinioni personalmente condivise circa ingiustizia, emarginazione, disagio sociale 0% 50% 100% sono indignato per le troppe ingiustizie della società 53.8% 34.6% 10.0% se tutti facessimo qualcosa insieme
È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO
È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO TIMERAISER. COS È? Un asta su opere d arte con un inversione di ruoli: le offerte non sono fatte in denaro ma in ore di tempo da dedicare a un organizzazione non profit.
Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI
Corso di Alta Formazione Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI Evento Finale 25 marzo 2013 -Bergamo Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni BERGAMO SVILUPPO AZIENDA
Giugno 2014 Paola Arduini
Relazione Funzione strumentale Sito Web Giugno 2014 Paola Arduini Finalità del progetto s.s. 13/14 Sviluppo e messa a regime del sito. Referenti per plesso e per ordine di scuola Allargamento della redazione
Internet e social media per far crescere la tua impresa
@ # Internet e social media per far crescere la tua impresa Migliorare il proprio business attraverso il web e i social media: è questo l obiettivo delle undici proposte formative che prenderanno il via
Centro per la Salute del Bambino / ONLUS
Progetto In Vitro Progetto formativo Formazione degli operatori dei servizi sanitari, socio-educativi, bibliotecari e dei lettori volontari per la promozione della lettura da 6 mesi a 6 anni di vita Quadro
Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Progetto ic-innovazioneculturale 2015 Bando di idee. www.fondazionecariplo.it
Bandi 2015 ARTE E CULTURA Progetto ic-innovazioneculturale 2015 Bando di idee BENESSERE GIOVANI COMUNITÀ www.fondazionecariplo.it BANDI 2015 1 Progetto ic-innovazioneculturale 2015 Bando di idee IL CONTESTO
Nuovi Media, strumenti di condivisione. Prof. Roberto Maldacea
Coordinamento CARITAS Operatori comunicazione NUOVI MEDIA Megafono di solidarietà Nuovi Media, strumenti di condivisione Prof. Roberto Maldacea Premessa Per raggiungere 1 Miliardo di utenti il telefono
L utenza Internet nei cinque grandi paesi europei Profili per sesso, età e frequenza di connessione
L utenza Internet nei cinque grandi paesi europei Profili per sesso, età e frequenza di connessione Uomini 54% Donne 46% 18-24 anni 18% 25-34 anni 25% 35-44 anni 23% 45-54 anni 18% 55+ anni 16% Bassa frequenza
COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING
Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO FACOLTÀ DI STUDI UMANISTICI Corso di laurea triennale in Scienze umanistiche per la comunicazione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO FACOLTÀ DI STUDI UMANISTICI Corso di laurea triennale in Scienze umanistiche per la comunicazione LA RETE SOCIALE PER COMUNICARE L'AMBIENTE: SOCIAL NETWORK ED ECOLOGIA
Corso di Alta Formazione. PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione
Corso di Alta Formazione PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione Un corso innovativo per far crescere le organizzazioni non profit e le imprese sociali Università
Come sviluppare una strategia social per la promozione della propria struttura. www.claudiazarabara.it Dicembre 2015
Come sviluppare una strategia social per la promozione della propria struttura www.claudiazarabara.it Dicembre 2015 Utenti Internet nel mondo Utenti Internet in Europa Utenti Internet in Italia Utenti
VOLONTARIATO 1/2. Chi fa REGOLARMENTE volontariato. 24,9% GENERE Maschi. Totale Campione. Femmine. 18 34 anni. 35 49 anni. 50 64 anni.
VOLONTARIATO 1/2 Chi fa REGOLARMENTE volontariato Totale Campione 24,9% GENERE Maschi Femmine 21,0% 28,5% 18 34 anni 34,4% ETA' 35 49 anni 50 64 anni 16,4% 24,7% 65 e oltre 24,3% Padova e cintura / Area
Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA. Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma
Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma 2 Scuola, tecnologie e innovazione didattica La tecnologia sembra trasformare
CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO
1 CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO L Auto Mutuo Aiuto è una metodica semplice e spontanea, un approccio sociale, una cultura, una filosofia, sicuramente una risorsa. E un modo di trattare i problemi che ciascuno
COMUNIC@CTION INVIO SMS
S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL
#guida 06 INBOUND MARKETING ROI CON HUBSPOT
#guida 06 INBOUND MARKETING ROI CON HUBSPOT ArchiMedia S.r.l. Viale delle Industrie 53/C 45100 Rovigo Italia Tel. +39 0425 471064 Fax +39 0425 475565 [email protected] #guida 06 Indice 07 08 10 Prefazione
www.letsdonation.com
www.letsdonation.com Cosa è Let s Donation? Un social network della solidarietà, anti crisi: il primo portale per la raccolta fondi on line per i progetti pubblicati da ONP o PERSONE COMUNI: le iniziative
Il nuovo mercato online per i prodotti biologici italiani. Direttamente dal produttore al consumatore
Il nuovo mercato online per i prodotti biologici italiani Direttamente dal produttore al consumatore Perchè il Biologico il 20% degli italiani sceglie alimenti bio Canali di vendita: Un giro d affari al
A cura di: Valerio Melandri Francesco Santini
A cura di: Valerio Melandri Francesco Santini Philanthropy Centro Studi 1 Il successo del fund raising in Italia nei prossimi dieci anni: > Non nuove tecniche di raccolta fondi >... Ma un radicale cambiamento
La famiglia davanti all autismo
La famiglia davanti all autismo Progetto Ministeriale di Ricerca Finalizzata - 2004 (ex art. 12 bis d. lgs. 229/99) Ente Proponente Regione Lombardia Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale Responsabile
Tablet in spalla. Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1 grado «Leonardo da Vinci»
Tablet in spalla Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1 grado «Leonardo da Vinci» Progetto pilota su tre scuole secondarie di 1 grado di Lucca Scuola G. Carducci IC Lucca 1 Scuola D. Chelini
Aziende di Successo PROGETTO SVILUPPO EXPORT
Aziende di Successo PROGETTO SVILUPPO EXPORT IL PRIMO PROGETTO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE, STUDIATO SU MISURA DELLE PMI CHE VOGLIONO VENDERE ALL ESTERO. UN PERCORSO DELLA DURATA DI TRE ANNI, CON POSSIBILITÀ
E il momento di iniziare: le fondamenta del fundraising
ENGAGEDin propone corsi di formazione per le organizzazioni che vogliono avviare o sviluppare la propria attività di raccolta fondi attraverso la crescita delle proprie competenze, la discussione di casi
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE I corsi di formazione professionale permettono di integrare le conoscenze scolastiche o di acquisire nuove conoscenze e competenze in ambiti diversi dall indirizzo di studio
COMUNICARE LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. Strumenti per un dialogo trasparente con i cittadini e per la semplificazione della comunicazione
COMUNICARE LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Strumenti per un dialogo trasparente con i cittadini e per la semplificazione della comunicazione Progetto realizzato nell ambito del Programma generale di intervento
IL CICLO DI VITA DEL PROGETTO. Elementi essenziali di progetto. Fasi e tappe Gli Approcci
UNIVERSITA MILANO BICOCCA Corso di laurea di primo livello in servizio sociale anno accademico 2009-2010 Progettare il sociale Prof. Dario A. Colombo IL CICLO DI VITA DEL PROGETTO Elementi essenziali di
Il fundraiser questo s(conosciuto)
ABBIAMO IL PALLINO PER IL FUNDRAISING Il fundraiser questo s(conosciuto) Chi è, cosa fa, quali strumenti utilizza, con chi si relaziona e quali obiettivi ha questa figura professionale complessa e specializzata
Gli Italiani e le donazioni. Paolo Anselmi, Vice Presidente - GfK Eurisko
Gli Italiani e le donazioni Paolo Anselmi, Vice Presidente - GfK Eurisko I donatori italiani (ultimi 12 mesi) Trend 2003-2013 50 IERI - 6 punti percentuali OGGI 40 30 28 28 31 31 30 2 27 23 24 23 23 23
Costruisci la tua presenza con le Pagine Facebook
Pagine 1 Costruisci la tua presenza con le Pagine Guida per le organizzazioni no profit La Ogni giorno, milioni di persone in tutto il mondo visitano per connettersi con gli amici e condividere i propri
leonardogatti pubblicità & comunicazione
leonardogatti pubblicità & comunicazione Sempre al vostro fianco. chi siamo Leonardo Gatti & Partner: sempre al vostro fianco. Siamo un gruppo di professionisti che operano nel mondo pubblicitario e del
Gli strumenti per il Fundraising Udine 6 Dicembre 2013
www.npsolutions.it [email protected] Gli strumenti per il Fundraising Udine 6 Dicembre 2013 1 Simone Giarratana e Leonardo Fusini 3 Avviamo un servizio di Fundrasing 4 Gli strumenti per il Fund Raising
ITALIANI SOLIDALI. Comportamenti di donazione della popolazione italiana. Indagine di monitoraggio
ITALIANI SOLIDALI Comportamenti di donazione della popolazione italiana Indagine di monitoraggio una lunga storia Dal 2001 Doxa svolge annualmente il Monitoraggio sui comportamenti di donazione degli italiani
LA DOCUMENTAZIONE DELL UNIONE EUROPEA
LA DOCUMENTAZIONE DELL UNIONE EUROPEA Come ci si può documentare sull UE? Il modo più veloce per documentarsi sull UE è la consultazione del sito ufficiale dell Unione europea (http://europa.eu), dal quale
EDUCARSI AL FUTURO. Questionario di gradimento per le Consulte Provinciali degli Studenti
Allegato n. 1 EDUCARSI AL FUTURO Questionario di gradimento per le Consulte Provinciali degli Studenti Ai Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti di: Ancona, Arezzo, Bari, Bergamo, Bologna,
