Panorama Maker 3. di Gerardo Bonomo
|
|
|
- Dino Scotti
- 10 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Panorama Maker 3 di Gerardo Bonomo
2 Panorama Maker 3 Pagina 1 PREMESSA Un sogno fotografico difficilmente realizzabile con la pellicola è quello della fotografia panoramica. Usando la pellicola è necessario utilizzare una fotocamera panoramica, che abbia quindi un obiettivo con un angolo di campo in grado di abbracciare una buona parte dell'orizzonte (ma difficilmente si superano i 120 ), o che abbia un obiettivo rotante, ma anche in questo caso l'angolo di campo abbracciato non copre certo tutto l'orizzonte. Tentare di unire manualmente una serie di stampe eseguite da una serie di negativi ottenuti con fotocamera su treppiede e ruotate di alcuni gradi per ogni scatto porta inevitabilmente alla visualizzazione delle giunture tra una stampa e l'altra. Con una fotocamera digitale le cose sono invece decisamente più facili: dopo aver eseguito una serie di scatti che vadano a coprire tutto l'angolo dell'orizzonte che ci interessa unire in una sola foto, con un programma di fotoritocco è poi possibile giuntare i vari file separati fino ad ottenere un file unico. La procedura non è però così alla portata di tutti: per rendere invisibili le giunture bisogna essere molto esperti. Una soluzione alla portata di tutti è invece un software appositamente studiato per la fotografia digitale panoramica. Nikon propone Panorama Maker 3 della ArcSoft L'abbiamo provato e ne abbiamo viste proprio delle belle.
3 5400, avanti a tutta Coolpix Pagina 2 Quattro modi di fare fotografie panoramiche Fotografia panoramica non significa solo un'immagine orizzontale di una porzione della scena inquadrata, infatti: fotografia panoramica standard: immagine composta da una serie di scatti orizzontali o verticali fino alla copertura di un angolo inferiore ai 360 fotografia panoramica completa: immagine composta da una serie di scatti orizzontali o verticali fino alla copertura dei un angolo di 360 fotografia panoramica verticale: immagine composta da una serie di scatti orizzontali o verticali a copertura di un soggetto, come un grattacielo, che non è possibile includere in uno scatto unico fotografia a mosaico: composizione di una serie di scatti adiacenti sia in orizzontale che in verticale a copertura di un soggetto, come un edificio, che non è possibile inquadrare in un unico scatto, o che si vuole fotografare con una qualità nettamente superiore a quella consentita da un unico scatto eseguito con l'accoppiata obiettivo/sensore della propria fotocamera digitale. Dopo aver scattato la prima di quattro immagini utilizziamo il pulsante Quick per tenerla visibile sul monitor e passare allo scatto successivo. (immagine originale ottenuta rifotografando il monitor di una Nikon Coolpix 5000). Con il pulsante Quick possiamo visualizzare da quattro a sei immagini contemporaneamente per previsualizzare, con una buona approssimazione, le aree sovrapponibili del nostro futuro mosaico. (immagine originale ottenuta rifotografando il monitor di una Nikon Coolpix 5000).
4 Panorama Maker 3 Pagina 3 Per questa Experience ci siamo occupati di due applicazioni "trasversali": la fotografia panoramica verticale e a mosaico. Per entrambe le applicazioni lo scopo è stato quello di costruire un file composto di dimensioni maggiori rispetto a quello singolo, passando da un'impostazione zoom tendenzialmente grandangolare del file singolo a un'impostazione medio tele per l'immagine composta. Il risultato doveva essere quello di lavorare con una focale con una resa ottica superiore da un lato, e di aumentare il numero di informazioni leggibili dall'altro. Un vantaggio da verificare era quello di costruire un'immagine con una prospettiva meno "cadente", grazie all'utilizzo della focale medio tele anziché grandangolare. Il progetto è pienamente riuscito: siamo passati da immagini compresse dal peso medio di 1,5 Megabyte a immagini sempre compresse dello stesso soggetto con un peso medio superiore agli 8 Megabyte, e naturalmente con un aumento del dettaglio fine già visibile ad occhio nudo anche in stampe in formato A4. Panorama Maker 3 è in grado di lavorare tanto con sequenze di immagini scattate in orizzontale che in verticale. Le immagini devono però essere tutte scattate in uno dei due modi. Ecco il riquadro di anteprima dell'immagine Quick 2 evidenziata in rosso.
5 Panorama Maker 3 Pagina 4 Le impostazioni in fase di ripresa La fotocamera da utilizzare potrà essere una qualsiasi Coolpix oppure anche una reflex professionale della serie D1 o D100. In fase di ripresa dovranno essere escluse tutte le variabili possibili applicate dagli automatismi attivati dalla fotocamera ad ogni fotografia. Si partirà così con immagini molto simili in esposizione, contrasto e cromia riducendo le lavorazioni che il software dovrà fare in fase di montaggio automatico ed ottenendo conseguentemente migliori risultati qualitativi esasperati da approssimazioni quasi nulle. Per questo lavoro è stata utilizzata una Nikon Coolpix Contrasto e Sharpness Il contrasto va settato normal e lo sharpness su off o normal: l'aumento del contrasto e dell'enfatizzazione del dettaglio dato dalla maschera di contrasto andrà eventualmente fatto successivamente con Photoshop. Messa a fuoco Se il soggetto è sufficientemente distante dalla fotocamera è preferibile lavorare in manual focus con il settaggio su "infinito", così da essere certi che la serie di immagini manterrà la messa a fuoco sul medesimo piano. White Balance Anche il bilanciamento del bianco è preferibile che sia settato su una modalità manuale, non necessariamente arrivando ad usare il "preset".
6 Panorama Maker 3 Pagina 5 Tempi e diaframmi Anche se Panorama Maker 3 è in grado di gestire perfettamente anche file con diversa esposizione, è preferibile lavorare con un'accoppiata tempo/diaframma fissa, settando l'esposizione su manual. Attenzione a monumenti con la parte superiore che va a cadere su un cielo nuvoloso. E' possibile che la fotocamera consigli un'accoppiata che si rivelerà poi insufficiente per le zone basse più scure del monumento; controlliamo quindi prima con degli scatti di prova l'accoppiata anche sulle zone prossime al terreno del monumento. Zoom E fondamentale che la focale zoom impostata resti la medesima durante tutta la serie di scatti. Panorama Maker 3 è in grado di rilevare automaticamente il tipo di focale impostata. Se la focale in mm corrisponde con precisione a una di quelle già memorizzate nel programma, è anche possibile impostare durante il lavoro di unione la focale impiegata. Risoluzione e compressione Setteremo la fotocamera sulla minor compressione possibile, quindi "Fine", oppure nessuna compressione, quindi Tif. La risoluzione va naturalmente impostata sulla massima possibile consentita dalla fotocamera.
7 Panorama Maker 3 Pagina 6 Treppiede anche se Panorama Maker 3 è abbastanza "tollerante" con la compositazione di immagini con inclinazione leggermente differente, nella pratica il programma tenderà a tagliare le parti dell'immagine esterne che non è riuscito a "croppare". Utilizzando un treppiede che va naturalmente messo perfettamente in bolla- avremo la sicurezza di non eseguire scatti leggermente inclinati tra loro e quindi non facilmente sovrapponibili. Il programma, come dicevamo, è comunque "tollerante" in grado quindi di croppare anche serie di immagini non perfette e scattate a mano libera con un po' di attenzione. Quindi: lavoriamo tranquillamente a mano libera in tutte le situazioni. Se invece dobbiamo lavorare per un lavoro vero e proprio, l'uso del treppiede è consigliabile. Con fotocamera come la serie D1, D100 o come la Coolpix 5000, possiamo applicare alla slitta porta flash una livella a bolla (tipo Hama), così da poter tenere perfettamente sotto controllo la messa in bolla orizzontale della macchina. La bolla potrà anche essere incorporata nel treppiede impiegato. Previsualizzazione Per eseguire la miglior compositazione possibile consigliamo di effettuare una simulazione/prova del numero di scatti da eseguire e della corretta sovrapposizione prima di passare alla realizzazione della sequenza degli scatti "definitivi". Più gli scatti hanno area sovrapponibile tra loro meglio è: da un lato per una questione di riconoscimento delle parti comuni, dall'altro perché, nel caso per esempio di un'immagine verticale di un palazzo, se si effettuano scatti molto sovrapponibili, non ci sarà di conseguenza una grossa differenza, in termini di cambiamenti prospettici, tra uno scatto e l'altro e il software potrà ricostruire perfettamente il soggetto originale.
8 Panorama Maker 3 Pagina 7 Lo scatto E opportuno non lasciar trascorrere molto tempo tra uno scatto e l'altro, soprattutto in situazioni come una giornata nuvolosa dove il sole illumina a tratti il soggetto: se è vero che il software è in grado di "livellare" eventuali differenze espositive, non è in grado di inserire le ombre dove mancano: un soggetto illuminato di taglio porterà a immagini differenti se è illuminato o meno dal sole. La funzione Quick Review Molte fotocamere Coolpix presentano la funzione Quick view che permette di rivedere immediatamente l'immagine appena scattata e, volendo, di mantenerla evidenziata come miniatura nell'angolo in alto a sinistra del monitor durante la composizione dell'immagine successiva. E' un sistema molto valido per poter preparare l'inquadratura successiva tenendo contemporaneamente sotto controllo quella precedente, in modo da individuare i punti di unione. La funzione Panorama Assist Alcune fotocamere Nikon dispongono della funzione di ripresa assistita per la realizzazione di immagini panoramiche. Questa, oltre a settare automaticamente le più idonee impostazioni per l'esposizione, bilanciamento del bianco e orientamento della rotazione, suddivide la sequenza panoramica in una distinta cartella. In fase di ripresa visualizza in sovrimpressione sul monitor circa un terzo dell'immagine precedente per agevolare la "giunzione".
9 Panorama Maker 3 Pagina 8 Dopo lo scatto Soprattutto se abbiamo utilizzato una funzione a mosaico, rivedendo le immagini sul display possiamo selezionarne da quattro a sei miniature contemporanee. Se l'immagine definitiva è composta dall'unione di quattro o sei immagini, sul display avremo quindi una previsualizzazione di tutte e quattro o sei le immagini contemporaneamente e potremo valutare con buona approssimazione sia se tutte le immagini sono state scattate con la macchina in bolla orizzontale, sia se ci sono dei punti di sovrapposizione sui due o tre lati comuni di ciascuna immagine. Per poter sfruttare questa opportunità dovremo aver scattato con una precisa sequenza e cioè: per quattro immagini: alto sinistro, alto destro, basso sinistro, basso destro; per sei immagini (solo su linee di tre e colonne di due): alto sinistro, alto centro, alto destro, basso sinistro, basso centro, basso destro. La post produzione Panorama Maker guida in modo molto intuitivo l'utente durante i vari passaggi di realizzazione dell'immagine finale. Se gli scatti sono stati effettuati con una fotocamera come la Coolpix 5000 e salvati in modalità "fine", il peso medio di ciascun scatto sarà normalmente superiore al Megabyte. Sommando sequenze di scatti che il programma dovrà decomprimere ed unire, sarà necessario utilizzare un computer dotato di RAM sufficiente per poter lavorare velocemente. Attraverso Panorama Maker è anche possibile editare l'immagine finale per quello che riguarda il contrasto e la luminosità.
10 Panorama Maker 3 Pagina 9 Attraverso questa maschera selezioniamo le immagini che vogliamo unire attraverso il comando "add" Le nostre quattro immagini selezionate; attraverso il comando "sort" possiamo cambiarne l'ordine in base a diversi parametri. Trasciniamo manualmente le immagini nella traccia/mosaico di destra esattamente nell'ordine in cui vorremo poi vengano unite. Dopo che le immagini saranno state unite potremo andare a verificare ed eventualmente modificare i punti di unione usando il "fine tune". Attivando la funzione "auto crop" permetteremo al programma di eliminare automaticamente le zone esterne dell'immagine non sovrapposte In questo caso abbiamo voluto spostare il punto di unione "2" in una zona dell'immagine più ricca di dettaglio per un'unione migliore Ecco il punto di ancoraggio spostato al balcone superiore: i punti di ancoraggio vanno spostati manualmente su entrambe le immagini
11 Panorama Maker 3 Pagina 10 Il risultato finale pronto per essere salvato Ed ecco il file definitivo, salvato in jpg, dimensione 7,2 Megabyte! L'immagine scattata a singolo fotogramma: focale 7,1mm, dimensione 1,7 megabyte Un particolare dell'immagine a scatto singolo Un' immagine composta da quattro frame, dimensione file originale 7,8 Megabyte L'immagine originale a scatto singolo, 1,3 Megabyte E lo stesso particolare estratto dall'immagine composta; è evidente la maggiore quantità di dettaglio: è visibile la marca della gru
12 Panorama Maker 3 Pagina 11 Conclusioni Abbiamo provato sul campo l'efficacia della soluzione. Le immagini ottenute presentano una nitidezza sensibilmente superiore rispetto alla scatto singolo e si prestano a ingrandimenti maggiori. Non è naturalmente possibile fare un confronto di merito tra la nitidezza che si ottiene con uno scatto singolo e quella di una composizione; si tratta di una somma matematica: sei scatti non equivalgono a un sensore sei volte maggiore (una buona parte di ciascuna immagine in realtà si sovrappone a quelle adiacenti) ma sicuramente a un sensore grande almeno il triplo. Ne consegue che il numero di informazioni e la nitidezza si triplicano. Grazie alle ridotte aberrazioni prospettiche derivanti dall'utilizzo dello zoom su focali medio tele e alla possibilità di raddrizzare sensibilmente le fisiologiche linee cadenti, le applicazioni in campo di fotografia d'architettura possono essere considerate almeno come un'ottima alternativa economica all'utilizzo di un banco ottico o di una reflex dotata di obiettivo decentrabile e/o basculabile. La funzione panorama verticale è l'ideale quando si vogliono fotografare costruzioni a sviluppo nettamente verticale, mentre la funzione "mosaico" si presta per soggetti con superfici di facciata più "quadrate". Limitiamo per ora il campo di applicazione alla fotografia in esterni, architettura piuttosto che riprese di "grandi soggetti".
13 Panorama Maker 3 Pagina 12 Ecco la fusione di due immagini aventi esposizione differente. Nella prima la funzione "auto exposure correction" non è stata selezionata. A sinistra: un'immagine definitiva derivata dalla fusione di tre scatti; a destra: la stessa immagine dopo un'elaborazione di Photoshop attraverso i comandi: "trasforma", "prospettiva". Le linee cadenti sono state quasi completamente raddrizzate, come se l'immagine originale fosse stata eseguita con ottica decentrabile.
14 Panorama Maker 3 Pagina 13 A sinistra: ancora un esempio, partendo dall'immagine a scatto singolo; a destra: la stessa immagine sommandone cinque Ecco la differenza di dettaglio tra i due scatti: a sinistra un particolare dell'immagine risultante dall'unione di cinque.
15 Panorama Maker 3 Pagina 14 Una situazione al limite: ecco lo scatto iniziale eseguito con Coolpix e zoom sulla minima focale, 7,1mm. Sarebbe stato possibile ampliare l'angolo di campo con un aggiuntivo aumentando però contemporaneamente l'inclinazione delle linee cadenti. Non era possibile aumentare la distanza tra la fotocamera e la costruzione, poiché quest'ultima si affaccia su una strada relativamente stretta. Ecco il risultato affiancando tre immagini scattate con la fotocamera in verticale. E' il risultato finale dopo un parziale raddrizzamento delle linee cadenti attraverso Photoshop. Anche se non c'è una perfetta corrispondenza in alcune zone della parte inferiore dell'immagine (scalinata, alcune auto, questo a causa dello spostamento delle stesse tra uno scatto e l'altro) il risultato finale è comunque accettabile. Lo zoom era impostato su 8,3mm. Il tempo trascorso tra il primo e il terzo scatto è stato di soli 15 secondi. Un risultato migliore si sarebbe avuto con una sequenza di almeno 6 immagini scattate in orizzontale e con una focale più tele.
www.andreatorinesi.it
La lunghezza focale Lunghezza focale Si definisce lunghezza focale la distanza tra il centro ottico dell'obiettivo (a infinito ) e il piano su cui si forma l'immagine (nel caso del digitale, il sensore).
Lunghezza ocale. Donato Di Bello
F Lunghezza ocale Donato Di Bello Cinepresa, telecamera, macchina fotografica: tre strumenti tecnologici che utilizziamo per registrare la realtà intorno a noi o per trasformare in immagini la nostra fantasia.
EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente
EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice
Sistema di ripresa con fotocamera digitale fissa Calibrazione
Sistema di ripresa con fotocamera digitale fissa Calibrazione TUTORIAL CALIBRAZIONE FOTOCAMERA Sommario 1. Interfacciamento PC... 3 2. Collocamento fotocamera... 4 3. Distanza di ripresa... 5 4. Interfacciamento
Sviluppo e gestione delle fotografie digitali
01/13 Sviluppo e gestione delle fotografie digitali Come ottenere il meglio dalle proprie foto 02/13 Gli argomenti trattati in questo talk saranno: I file RAW ed i software per gestirli Esempi pratici
Guida all uso di Java Diagrammi ER
Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con
Il concetto di stop in fotografia
Il concetto di stop in fotografia Stop. Non vi è conversazione tra fotografi in cui questa parola non sia pronunciata diverse volte. Coloro che non conoscono il gergo fotografico restano piuttosto perplessi
Corso di fotografia digitale e cultura dell'immagine artistica
Corso di fotografia digitale e cultura dell'immagine artistica Un iniziativa: Fotosmart e Formazionefotografica Docenti: Angelo Moretti (prima parte e cultura dell'immagine artistica) Andrea Michelsanti
Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti
Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta
Alessia NOBILE. Geomatica per la Conservazione e la Comunicazione dei Beni Culturali. Università degli Studi di Firenze
IMMAGINI PANORAMICHE E TIPI DI PROIEZIONE Alessia NOBILE Geomatica per la Conservazione e la Comunicazione dei Beni Culturali Università degli Studi di Firenze Corso di perfezionamento in Geomatica per
Il controllo della visualizzazione
Capitolo 3 Il controllo della visualizzazione Per disegnare in modo preciso è necessario regolare continuamente l inquadratura in modo da vedere la parte di disegno che interessa. Saper utilizzare gli
Corso Fotografia digitale 2008 Seconda lezione: tecnica e caratteri della ripresa analogica e digitale
Seconda lezione: tecnica e caratteri della ripresa analogica e digitale Luigi Bernardi Pavia, 17 maggio 2008 1 Schema lezione 2 1. La luce e il soggetto 2. Automatico, scene, controllo manuale di diaframma
IN BIANCO E NERO con Capture NX. a cura di Mauro Minetti
UNA SEMPLICE CONVERSIONE IN BIANCO E NERO con Capture NX a cura di Mauro Minetti GIUGNO 2007 INDICE PREMESSA IMPOSTAZIONI SOFTWARE EFFETTI FOTO LUMINOSITA CONTRASTO - alte luci (bianco) CONTRASTO - basse
Tutorial per il modulo Composizione e tecnica fotografica Un approfondimento sulla fotografia panoramica. Roberto Gonella, Alberto Terragni
Tutorial per il modulo Composizione e tecnica fotografica Un approfondimento sulla fotografia panoramica Roberto Gonella, Alberto Terragni INDICE 1. Introduzione... 2 2. Scattare e importare le fotografie...
raffaele de marinis FOTO PANORAMICHE PIANIFICAZIONE, PRODUZIONE, POSTPRODUZIONE E PRESENTAZIONE
raffaele de marinis FOTO PANORAMICHE PIANIFICAZIONE, PRODUZIONE, POSTPRODUZIONE E PRESENTAZIONE Seconda parte la: PRODUZIONE Nel precedente articolo abbiamo pianificato la panoramica, scegliendo luogo
raffaele de marinis FOTO PANORAMICHE PIANIFICAZIONE, PRODUZIONE, POSTPRODUZIONE E PRESENTAZIONE
raffaele de marinis FOTO PANORAMICHE PIANIFICAZIONE, PRODUZIONE, POSTPRODUZIONE E PRESENTAZIONE LA POSTPRODUZIONE Dopo la Pianificazione e la Produzione degli scatti siamo ora arrivati alla PostProduzione:
REFLEX IN MODALITA' MANUALE
REFLEX IN MODALITA' MANUALE Perchè una macchina fotografica si chiama Reflex? Una macchina fotografica reflex sfrutta un meccanismo a specchio riflettente che permette al fotografo di vedere direttamente
DigiCad 3D 8.5. Note di rilascio
Note di rilascio DigiCad 3D 8.5-1 - DigiCad 3D 8.5 Note di rilascio Queste note descrivono le differenze fra la versione 8.5 di DigiCad 3D e le versioni precedenti. Per maggiori informazioni si rimanda
Come fare foto panoramiche. Tutorial a cura di Roberto Gonella
Come fare foto panoramiche Tutorial a cura di Roberto Gonella 1 Sommario Scattare le foto... 2 Montare le foto in sequenza... 5 Generare il panorama navigabile... 8 Tramite questo testo esemplificativo,
11 - Rilievo tridimensionale di un edificio con distanziometro senza prisma e restituzione dei prospetti in 2D
11 - Rilievo tridimensionale di un edificio con distanziometro senza prisma e restituzione dei prospetti in 2D Vediamo in questo capitolo una procedura molto importante di PFCAD CATASTO quale il disegno
TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF
TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF Come da disposizioni di inizio stagione, alcune Delegazioni provinciali hanno richiesto la trasmissione dei referti arbitrali solo tramite fax o tramite mail.
Fotografia corso base. Educazione Permanente Treviso. Specifiche digitali. Federico Covre. http://arcifotografiabase.wordpress.com
Fotografia corso base Educazione Permanente Treviso Specifiche digitali http://arcifotografiabase.wordpress.com Federico Covre Pixel (picture element) Indica ciascuno degli elementi puntiformi che compongono
Traduzioni & Corsi di Lingue Udine. Via Cussignacco 27/4. P. IVA: 02159420302 tel/fax: 0432-229621 [email protected]
APPUNTI PRIMO INCONTRO Sono passati quasi duecento anni dall invenzione dei primi strumenti in grado di registrare immagini ma si può dire che la fotocamera è costituita dagli stessi elementi basilari
Giorgio Maria Di Nunzio
Università degli Studi di Padova Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell Antichità Fondamenti di Informatica A.A. 2012/2013 Giorgio Maria Di Nunzio Immagini Digitali Ä Dispense aggiuntive
Dispense a cura del prof. Ing. Dino Molli. prof. ing. Dino Molli SVILUPPO SOFTWARE - FORMAZIONE E CONSULENZA INFORMATICA
prof. ing. Dino Molli SVILUPPO SOFTWARE - FORMAZIONE E CONSULENZA INFORMATICA http://www.dinomolli.it [email protected] Dispense a cura del prof. ing. Dino Molli Foto a 360 gradi Allegato a La GRAFICA
Orietta Bay - Sestri Levante 2011
Per -corso Orietta Bay - Sestri Levante 2011 Per -corso Fotografare è saper cogliere l essenza delle cose e degli avvenimenti e Scriverli con la luce La macchina fotografica Il cuore originario della
Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN)
Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Il calcolo del valore attuale netto (VAN) serve per determinare la redditività di un investimento. Si tratta di utilizzare un procedimento che può consentirci di
Informatica pratica. L'immagine digitale
Informatica pratica L'immagine digitale Riassunto della prima parte Fino ad ora abbiamo visto: le cose necessarie per utilizzare in modo utile il computer a casa alcune delle tante possibilità dell'uso
Corso base di fotografia PER-CORSO FOTOGRAFICO
Corso base di fotografia PER-CORSO FOTOGRAFICO 1 Da alcuni anni oramai il Circolo. organizza Corsi di Fotografia aperti a tutti e destinati soprattutto a coloro che hanno deciso di imparare qualcosa sulla
L ESPOSIZIONE & MAPPA DELLA REFLEX. domenica 22 marzo 15
L ESPOSIZIONE & MAPPA DELLA REFLEX Parleremo di : Caratteristiche dell 0biettivo Il Diaframma e le sue funzioni L otturatore e le sue caratteristiche L esposizione La coppia tempo diaframma l esposimetro
EMISSIONE FATTURE: LA STAMPA AVANZATA
EMISSIONE FATTURE: LA STAMPA AVANZATA PREMESSA Con la release 09/07/14, è stata introdotta la procedura STAMPA AVANZATA. In estrema sintesi, consiste nell esportazione delle fatture emesse in un modello
LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC
LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC Barra di Formattazione Barra Standard Barra del Menu Intestazione di colonna Barra di Calcolo Contenuto della cella attiva Indirizzo della cella attiva Cella attiva Intestazione
Descrizione dell unità. Titolo Le proiezioni ortogonali. Autore Sabrina Rosano. Tematica Le proiezioni sui tre piani principali di solidi geometrici.
Descrizione dell unità Titolo Le proiezioni ortogonali Autore Sabrina Rosano Tematica Le proiezioni sui tre piani principali di solidi geometrici. Finalità e obiettivi di apprendimento Far comprendere
Ottica fotografica. Lezioni per il corso di Fisica per gli studenti del diploma di Ottica
Ottica fotografica Lezioni per il corso di Fisica per gli studenti del diploma di Ottica Alessandro Farini [email protected] Istituto Nazionale di Ottica Applicata-CNR 2 luglio 2009 Alessandro
La lente singola rimane ancora in uso nelle macchine più economiche e, entro certi limiti, dà dei risultati accettabili.
O.Welles usa in "Quarto potere" in modo magistrale la Profondità di Campo, in questo modo evita gli stacchi e un oggetto inquadrato riesce a mettere a ''fuoco'' anche ciò che c'è dietro - stesso uso magistrale
Il calendario di Windows Vista
Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative
REGOLAMENTO ROULETTE 3D
REGOLAMENTO ROULETTE 3D La Roulette 3D appartiene alla famiglia dei Giochi di sorte a quota fissa. Il gioco della Roulette 3D prevede una pallina che, lanciata in direzione opposta rispetto ad una ruota
CATALOGO E-COMMERCE E NEGOZIO A GRIGLIA
CATALOGO E-COMMERCE E NEGOZIO A GRIGLIA In questo tutorial verrà illustrato come sfruttare la flessibilità del componente "Catalogo E-commerce" per realizzare un classico negozio a griglia, del tipo di
Pratica guidata 6 Tablet
Pratica guidata 6 Tablet Salvare e organizzare i contenuti Conoscere e usare gli strumenti segnalibri e cronologia web. Salvare un file dal web (Cartella download). Creare album fotografici per organizzare
lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000
Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,
Preparare una foto con Passepartout per le nostre colle/ve
Preparare una foto con Passepartout per le nostre colle/ve a cura di Associazione Culturale di Fotografia Scopo Finale: O
Come utilizzare una macchina fotografica digitale con linux
Come utilizzare una macchina fotografica digitale con linux I giorni in cui lavora con fotocamere digitali e altro hardware consumatore comune su Linux è stato un lavoro di routine che giocherellare coinvolto
NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione
NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento
Le immagini digitali. formati, caratteristiche e uso. Testo e foto di Mario Ceppi
Le immagini digitali formati, caratteristiche e uso Testo e foto di Mario Ceppi GIF Ideale per la rappresentazione di immagini sul Web come gif animate, pulsanti e intestazioni, non è invece adatto alle
Gestione dei colori. 7.2 Calibrazione dello scanner con la calibrazione IT8 di SilverFast
.2 Calibrazione dello scanner con la calibrazione IT8 di SilverFast Pulsante per l apertura del dialogo di Calibrazione IT8 colorato: la calibrazione IT8 è attiva grigio: la calibrazione IT8 è disattivata
Guida di SpyderLENSCAL
Guida di SpyderLENSCAL L effetto Spyder Complimenti! Lo strumento acquistato fornisce prestazioni superiori per la misurazione e la regolazione della messa a fuoco della macchina fotografica e delle varie
la restituzione prospettica da singolo fotogramma
la restituzione prospettica da singolo fotogramma arch. francesco guerini [email protected] politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e Società Laboratorio di Rappresentazione 1 Prof. Andrea
2011-2012 CORSO DI FOTOGRAFIA
2011-2012 CORSO DI FOTOGRAFIA www.rifredimmagine.it ESPOSIZIONE : TEMPI E DIAFRAMMI Marco Fantechi Tempi e diaframmi L esposizione è la quantità di luce necessaria a registrare un immagine sulla pellicola
Corso di Informatica Generale (C. L. Economia e Commercio) Ing. Valerio Lacagnina Rappresentazione in virgola mobile
Problemi connessi all utilizzo di un numero di bit limitato Abbiamo visto quali sono i vantaggi dell utilizzo della rappresentazione in complemento alla base: corrispondenza biunivoca fra rappresentazione
IL MIO PRIMO SITO: NEWS
Pagina 1 IL MIO PRIMO SITO: NEWS Sommario IL MIO PRIMO SITO: NEWS...1 Introduzione...2 I Contenitori...2 Creo un Contenitore...3 I Tracciati...4 Creo le Notizie...6 Inserisco il Testo...6 Inserisco un
Informatica pratica. Trattare le immagini digitali
Informatica pratica Trattare le immagini digitali Riassunto della puntata precedente Abbiamo visto che: L'immagine digitale è costituita da tanti pixel (puntini) Il colore viene trattato secondo modalità
Come creare da InDesign un file Pdf adatto alla stampa offset.
Come creare da InDesign un file Pdf adatto alla stampa offset. Con questi brevi appunti vi suggeriamo come preparare un file PDF da InDesign, destinato ad essere stampato in tipografia. Creare un nuovo
IL MIO PRIMO SITO NEWS USANDO GLI SCHEDARI
Pagina 1 UN SISTEMA DI NEWS Sommario UN SISTEMA DI NEWS...1 Introduzione...2 Scelgo l'area su cui operare...3 Un minimo di teoria...3 Creo le Pagine...4 Definizione dello Schedario Novità...6 Compilo la
Una immagine Vale più Di mille parole. Crowdknitting Store. Come ottenere foto di grande impatto E vendere di più
Una immagine Vale più Di mille parole Crowdknitting Store Come ottenere foto di grande impatto E vendere di più migliora le tue foto. Aumenta le vendite. Immagini chiare, nitide e fedeli al prodotto aiutano
ItalianModa.com CREAZIONE DI COLLAGE DI IMMAGINI & MODIFICA IMMAGINI ONLINE
CREAZIONE DI COLLAGE DI IMMAGINI & MODIFICA IMMAGINI ONLINE Come descritto in altri documenti in relazione all importanza di presentare nel migliore dei modi i propri prodotti, può essere necessario elaborare
RILIEVO LASER SCANNER PARETE MARMOREA XXXXXXXXXXXXX
RILIEVO LASER SCANNER PARETE MARMOREA XXXXXXXXXXXXXXXXXX PROVA n. 3651/XX Committente: Relatore: XXXXXXXXXXXXX ing. Georg Schiner Vista della parete di intarsio marmoreo XX/88/09/mt Bolzano, 9 Settembre
Calcolo Focale. Ing. Vincenzo Falanga
Calcolo Focale Calcolo Focale Sommario Calcolo Focale... 2 Installazione... 3 Installazione su dispositivi mobili (Tablet, smartphone, )... 3 Installazione su Pc... 3 Ottenere un codice di Attivazione...
Esposizione Con Una Reflex Digitale In Situazioni Di Alto Contrasto
Esposizione Con Una Reflex Digitale In Situazioni Di Alto Contrasto Autore: Vitali Shkaruba Traduzione in italiano: Enrico De Santis Nota: prima di affrontare questo articolo sarebbe opportuno conoscere
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni, come base di disegni In questa lezione vedremo come creare una mappa
PHOTO FILTRE. I programmi
PHOTO FILTRE Iniziamo un percorso addestrativo che intende aiutare tutti i cacciatori ed i tiratori a mettersi nelle condizioni di predisporre con correttezza le immagini per la rete internet. Questo addestramento
3DE Modeling Color. E il modulo che si occupa della costruzione di modelli 3D con tessitura a colori.
3DE Modeling Color E il modulo che si occupa della costruzione di modelli 3D con tessitura a colori. E spesso necessario che alle informazioni geometriche di forma siano abbinate informazioni di colore
Le MASCHERE di Photoshop - i vari utilizzi e le varie applicazioni - per utenti esperti - (realizzato da Rino Ruscio - art director)
Le MASCHERE di Photoshop - i vari utilizzi e le varie applicazioni - per utenti esperti - (realizzato da Rino Ruscio - art director) PREMESSA In questo tutorial mostrerò come si usano le MASCHERE in PHOTOSHOP
GUIDA ALLA COMPILAZIONE DI UN ORDINE
GUIDA ALLA COMPILAZIONE DI UN ORDINE Qui di seguito una guida riassuntiva su come effettuare un ordine sul sito stampa gadget.net con la personalizzazione di un gadget. Innanzitutto dalla home page scegliere
Gestione Turni. Introduzione
Gestione Turni Introduzione La gestione dei turni di lavoro si rende necessaria quando, per garantire la continuità del servizio di una determinata struttura, è necessario che tutto il personale afferente
Le query di raggruppamento
Le query di raggruppamento Le "Query di raggruppamento" sono delle Query di selezione che fanno uso delle "Funzioni di aggregazione" come la Somma, il Conteggio, il Massimo, il Minimo o la Media, per visualizzare
Nell esempio riportato qui sopra è visibile la sfocatura intenzionale di una sola parte della foto
LE MASCHERE DI LIVELLO Provo a buttare giù un piccolo tutorial sulle maschere di livello, in quanto molti di voi mi hanno chiesto di poter avere qualche appunto scritto su di esse. Innanzitutto, cosa sono
Prezzo e qualità: Sigma 24-70mm f/2,8 e Nikkor 35mm f/1,8
Test MTF Prezzo e qualità: Sigma -mm f/, e Nikkor mm f/, Con il nuovo mm f/. Nikon rinnova in chiave digitale una focale ormai storica, mentre il -mm f/, di Sigma va a competere con i concorrenti originali
Come creare un manifesto con openoffice draw
Come creare un manifesto con openoffice draw Questo tutorial è stato realizzato usando lo stesso programma che useremo per realizzare il nostro manifesto. Il programma si chiama Draw, e fa parte della
Elaborazione testi: immagini
by Studio Elfra sas Gestione Immagini Aggiornato a Aprile 2009 Informatica di base 1 Elaborazione testi: immagini Il testo di un documento di Word può essere integrato con immagini di vario tipo: 2 1 Elaborazione
REAL POWER VALUTAZIONE DELLA POTENZA PER LO SPORT, LA RIABILITAZIONE E L ALLENAMENTO SPORTIVO
REAL POWER VALUTAZIONE DELLA POTENZA PER LO SPORT, LA RIABILITAZIONE E L ALLENAMENTO SPORTIVO 1 LEG PRESS 2 FUNZIONI * VALUTAZIONE * TRAINING * RIABILITAZIONE SPORTIVA 3 TRAINING Il Real Power consente
Gestire immagini e grafica con Word 2010
Gestire immagini e grafica con Word 2010 Con Word 2010 è possibile impaginare documenti in modo semi-professionale ottenendo risultati graficamente gradevoli. Inserire un immagine e gestire il testo Prima
Rilevazione tramite Photoscan! Esempio applicativo
Rilevazione tramite Photoscan Esempio applicativo Considerazioni generali Un quadro completo dell'elemento da rilevare con eventuali salti di quota, pendenze, punti di inaccessibilità, vegetazione ecc.
REGOLAMENTO ROULETTE FRANCESE
REGOLAMENTO ROULETTE FRANCESE La Roulette Francese appartiene alla famiglia dei Giochi di sorte a quota fissa. Il gioco della Roulette Francese prevede una pallina che, lanciata in direzione opposta rispetto
Olga Scotti. Basi di Informatica. Il sistema operativo Windows
Basi di Informatica Il sistema operativo Windows Perchè Windows? MS-DOS: Interfaccia di solo testo Indispensabile conoscere i comandi Linux & Co. : Meno diffuso soprattutto nelle aziende Bella interfaccia
LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI MULTIVARIANTE
LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI MULTIVARIANTE Che cosa sono e a cosa servono le caratteristiche? Oltre a descrivere le qualità di un prodotto con un testo generico (descrizione) è possibile dettagliare
30/05/2006 11:37 AM. per ottenere la copia che viene automaticamente affiancata all'originale, come
TRUCCHI E CONSIGLI Per rendere più facile la realizzazione di un cartone animato con icartoon e per assicurarsi un risultato finale migliore, è importante stabilire a grandi linee quello che si vuole fare
Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise
Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3
[Dimensionare la pagina-creare le tabelle-formattare le tabelle-formattare la pagina
[Dimensionare la pagina-creare le tabelle-formattare le tabelle-formattare la pagina Creare cartelle per salvare il lavoro] Per iniziare dobbiamo imparare a gestire quello spazio bianco che diverrà la
Cenni di Macrofotografia
Cenni di Macrofotografia Definiamo il termine MACROFOTOGRAFIA Per comprendere il termine «Macrofotografia», bisogna necessariamente introdurre il concetto di «rapporto di riproduzione» o semplicemente
Gestione Rapporti (Calcolo Aree)
Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo
L interfaccia utente di Office 2010
L interfaccia utente di Office 2010 Personalizza la barra multifunzione Pagine: 3 di 4 Autore: Alessandra Salvaggio - Tratto da: Office 2010 la tua prima guida - Edizioni FAG Milano Ridurre la barra multifunzione
Regole di gioco Roulette Mobile
Regole di gioco Roulette Mobile European Classic Roulette European Premium Roulette European VIP Roulette Regole di gioco European Classic Roulette Il gioco si svolge esclusivamente nella modalità a solitario,
GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL
GUIDA RAPIDA BOZZA 23/07/2008 INDICE 1. PERCHÉ UNA NUOVA VERSIONE DEI MODULI DI RACCOLTA DATI... 3 2. INDICAZIONI GENERALI... 4 2.1. Non modificare la struttura dei fogli di lavoro... 4 2.2. Cosa significano
Manuale d uso. Versione 1.0.0 Data: 07/06/2007. Credits Partners. www.smilenet.it www.fiditalia.it www.cerca-auto.it
Manuale d uso Versione 1.0.0 Data: 07/06/2007 Credits Partners PREMESSA PER GLI OPERATORI CONVENZIONATI FIDITALIA A-Tutti gli operatori convenzionati con Fiditalia, prima di partire con le procedure di
NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.
NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti
IL TRASFORMATORE Prof. S. Giannitto Il trasformatore è una macchina in grado di operare solo in corrente alternata, perché sfrutta i principi dell'elettromagnetismo legati ai flussi variabili. Il trasformatore
Vademecum studio funzione
Vademecum studio funzione Campo di Esistenza di una funzione o dominio: Studiare una funzione significa determinare gli elementi caratteristici che ci permettono di disegnarne il grafico, a partire dalla
COSTRUIAMO UN AEROMODELLO 3D 4
COSTRUIAMO UN AEROMODELLO 3D 4 Con i comandi che abbiamo visto fina ad ora dovreste essere in grado di costruire da soli le ali del modello (ovviamente fatene una sola e poi specchiatela), basta trasformare
MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL)
MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL) 1. Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei Personal computer. Essi
per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1
Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella
Come è fatta una reflex
Come è fatta una reflex Per essere un fotografo consapevole iniziamo a conoscere e a familiarizzare con la propria attrezzatura: per migliorare le proprie capacità fotografiche bisogna sapere perché e
In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori.
Release 5.20 Manuale Operativo ORDINI PLUS Gestione delle richieste di acquisto In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori. La gestione
Parametri per orientarsi nella scelta della giusta attrezzatura. Linee guida. Dott. Antonello Appiani
Parametri per orientarsi nella scelta della giusta attrezzatura Linee guida Dott. Antonello Appiani Corpo macchina Attrezzatura Canon Nikon Sia i corpi Nikon che i corpi Canon sono di ottima fattura e
! ISO/ASA 25 50 100 200 400 800 1600 3200
Rolleiflex T (Type 1)" Capire l esposizione Una breve guida di Massimiliano Marradi mmarradi.it Prima di tutto occorre scegliere il modo in cui valutare l esposizione. Se valutativa, quindi a vista, useremo
FotoAeree. La Sardegna vista dall alto MANUALE PER L USO DELL APPLICAZIONE
FotoAeree La Sardegna vista dall alto MANUALE PER L USO DELL APPLICAZIONE REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA [2] Indice 1. Introduzione 2. Navigatore 5 7 8 9 2.1. Strumenti di navigazione 2.2. Ricerca 3.
AD HOC Servizi alla Persona
Software per la gestione dell amministrazione AD HOC Servizi alla Persona GESTIONE PASTI RESIDENZIALE Le principali funzioni del modulo pasti si possono suddividere nei seguenti punti: gestire le prenotazioni
GMG s.n.c. di Moretti Massimo & c. via XX settembre n 15 48024 Massa Lombarda (RA Tel/fax 0545 82966
Oggetto: progetto stampante solida per materiali ceramici Punti da rispettare 1) apparato a controllo numerico per formare oggetti tridimensionali in materiali sinterizzabili ad alta temperatura 2) sviluppo
Guida Introduttiva Picasa 3
Guida Introduttiva Picasa 3 Informativa Questa guida nasce con l intento di spiegare in modo chiaro e preciso come usare il software picasa 3. Questa è una guida completa creata dal sito http://pcalmeglio.altervista.org
