Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per l Abruzzo Istituto Comprensivo Statale TE 3 D Alessandro-Risorgimento 64100 Teramo- Via Aeroporto 2 - Tel. 0861 415628 - Fax 0861 415626 e-mail: teic83200a @istruzione.it - PEC : teic83200a @pec.istruzione.it sito webwww.istitutodalessandro.it C.F. 92026000676 - C.M. TEIC83200A SCUOLA PRIMARIA STATALE CLASSE II ANNO SCOLASTICO PROVA FINE I QUADRIMESTRE ALUNNO/A DATA DI SOMMINISTRAZIONE:
SCHEDA 1 ASCOLTO E COMPRENDO Ascolta la lettura dell insegnante e metti la crocetta sulle risposte esatte. 1. Qual è il titolo del racconto? Il gatto e la lepre. Il gatto e la neve. Il pupazzo e la neve. 2. In che stagione si svolge la storia? Estate. Inverno. Primavera. Autunno. 3. I bambini. Stavano a casa per il freddo. Nuotavano in piscina. Giocavano con la neve. 5. Che cosa rotolava giù per il pendio? Un sasso. Una palla di neve e un gatto. Una palla di neve. 6. Il gatto diventò: una palla di neve grossa come un sacco di patate. Un sacco di patate. Una palla di neve. 7. Come si sentì il gatto? Annoiato. Felice. Spaventato. 4. Chi è il protagonista? Un pupazzo di neve. Babbo Natale. Un gatto. 8. Alla fine. I bambini tornarono a casa. I bambini si riscaldarono vicino al fuoco. I bambini liberarono il gatto e lo riscaldarono.
Lettura dell insegnante. Il gatto e la neve. Una volta, d inverno era caduta molta neve e i bambini avevano fatto un pupazzo e organizzato grandi battaglie con le palle di neve. Il gatto ne vide rotolare una e decise di mettersi a giocare con quella cosa rotonda. La fece rotolare qua e là con le zampette. In questo modo una quantità sempre maggiore di neve restò attaccata alla palla che diventò sempre più grande, finché cominciò a rotolare giù per il pendio. Il gatto voleva trattenerla saltandole attorno, ma la palla continuò a rotolare diventando sempre più grossa e pesante. E il gatto dietro, finché ruzzolò anche lui. E ruzzola e rotola, finì ai piedi del pendio dove la palla di neve si era fermata. Ma anche lui era diventato una palla di neve grossa come un sacco di patate e con la testa sola che faceva capolino! Per fortuna i bambini che avevano assistito alla scena, raggiunsero il gatto spaventato, lo liberarono, lo portarono in casa e lo riscaldarono vicino al caminetto.
SCHEDA 2 LEGGO E COMPRENDO. Leggi con attenzione il testo e rispondi bene alle domande. IL PALAZZO DI GELATO. Una volta fecero un palazzo di gelato sulla piazza di un paese e i bambini venivano da lontano per dargli una leccatina. Il tetto era di panna montata, il fumo dei camini di zucchero filato, i camini di frutta candita. Tutto il resto era di gelato: le porte, i muri, i mobili. Una guardia del comune, a un certo punto, si accorse che una finestra si scioglieva. -Presto!- gridò. Alla fine tutti si misero a leccare più in fretta per non perdere una sola goccia di quel capolavoro. 1) Di che cosa era fatto il palazzo?. 2) Dove fu costruito il palazzo?.. 3) Perché i bambini venivano da lontano?.. 4) Di cosa si accorse la guardia?.. 5) Cosa fecero allora tutti?...
SCHEDA 3 SCRIVERE SOTTO DETTATURA. L insegnante detta il brano che segue. IL TUONO. È una fredda serata invernale. Tommaso è in casa e ha appena finito di fare i compiti, quando improvvisamente scoppia un forte tuono e la luce va via. Tutti quanti hanno paura: il gatto si nasconde sotto la poltrona; Martina, spaventata, si alza dalla sedia e inciampa nello zaino del fratello; alla mamma, che è in cucina, scivolano i piatti dalle mani. Tommaso, invece, che non ha paura, corre in camera sua a prendere la piccola torcia.
SCHEDA 4 SCRIVERE Osserva attentamente le immagini, colorale, leggi la storia e scrivi il finale. L AVVENTURA DI PIPPO.
SCHEDA 5 SCRIVERE Scrivi nelle colonne giuste i nomi comuni delle persone, degli animali e delle cose raffigurate.
SCHEDA 6 Riordina le parole e riscrivi la frase. SCRIVERE fotografa Il papà nell acqua. gli aironi... le briciole trasportano dei biscotti. Le formiche La mamma con le fragole. la torta prepara Dividi in sillabe. Rospo:. Acquitrino:.. Lucciola:. Albero: Pescatore:.
SCHEDA 7 SCRIVERE Con tutte le notizie che hai avuto sull Inverno sviluppa un testo arricchendo lo schema seguente. L inverno inizia.. L aria è.. Il cielo è. Gli alberi sono Gli uccellini. Le persone Nel camino.. Il vento.. Porta le feste del.. Io l Inverno lo avverto così.
SCHEDA 8 Osserva e completa. RIFLETTERE SULLA LINGUA Vacanza sulla neve.
Note per la valutazione. PROVA DI ASCOLTO: Il gatto e la neve. Il/la bambino/a ascolta la lettura dell insegnante e ricorda gli elementi contenuti nel testo. Le risposte alle domande n. 1 e 4 valgono due punti, tutte le altre valgono 1 punto. 10 8/8 Tutte le risposte sono esatte 9 7/8 Se risulta errata la risposta ad una delle domande n. 2-3-5-6-7-8 8 6/8 Se risulta esatta la risposta alla domanda n. 1 o 4 e sono esatte le risposte alle altre domande. 7 6/8 Se risulta esatta la risposta alla domanda n. 1 o 4 e sono esatte le risposte ad altre 5 domande. 6 6/8 1) Se risultano esatte le risposte alle n. 2-3-5-6-7-8; 2) Se risultano esatte le risposte alle domande 1-4 ed d altre due domande; 3) Se risulta esatta la risposta alla domanda 1 o 4ed ad altre 4 domande 5 5/8 Se il punteggio complessivo delle risposte è 5 PROVA DI LETTURA: Il palazzo di gelato. Il/la bambino/a legge il testo autonomamente e risponde alle domande. Valutazione. 10 5/5 8 4/5 6 3/5 5 Meno di 3/5 PROVA DI SCRITTURA: Il tuono. Il testo è formato da 72 parole contenenti 42 difficoltà ortografiche. Valutazione. 10 0 errori 9 1 errore 8 2 3 errori 7 4 5 errori 6 6 7 errori 5 Più di 7 errori
PROVA DI SCRITTURA: produrre semplici testi. Per la valutazione si utilizza la seguente griglia: VALUTAZIONE STRUTTURA MORFOSINTATTICA CORRETTEZZA ORTOGRAFICA 10 Struttura corretta della frase (sogg. + pred.) + corretto espansioni ricche di aggettivi, connettivi, particolari creativi 9 Struttura corretta della frase (sogg. + pred.) + corretto espansioni 8 Struttura corretta della frase (sogg. + pred.) + 2 errori espansioni ortografici 7 Struttura corretta della frase (sogg. + pred.) + 1 3 errori espansione ortografici 6 Struttura corretta della frase (sogg. + pred. = frase 3 errori minima) ortografici 5 La frase non è strutturata correttamente (sogg. + Errori ortografici pred.) COERENZA LOGICA coerente coerente coerente coerente coerente Mancanza di coerenza