-Normativa- L art.109 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza ( cd. T.U.L.P.S. ) stabilisce che: i gestori di esercizi alberghieri e di altre strutture ricettive sono tenuti a comunicare all Autorità locale di P.S. le generalità delle persone alloggiate mediante un apposita scheda conforme al modello approvato dal Ministero dell Interno.
-Normativa - ll Decreto del Ministro dell Interno del 11 dicembre 2000 e le successive modifiche stabiliscono che: I gestori delle strutture ricettive che intendono avvalersi della modalità di comunicazione mediante trasmissione dei dati con mezzi informatici devono chiedere il collegamento con la Questura della provincia in cui hanno sede le predette strutture. Ciascuna struttura, sulla base delle caratteristiche tecniche del protocollo di comunicazione da impiegare predisporrà, a proprie spese, i programmi applicativi che dovranno essere compatibili con le specifiche tecniche stabilite dal decreto.
- Schema del progetto - Ciascuna struttura ricettiva, a seguito dell accoglimento della domanda da parte della Questura, può, utilizzando un proprio collegamento a internet, accedere a un applicazione già presente in rete e, acquisita la certificazione digitale, inserire direttamente i dati relativi alle schedine alloggiati. In alternativa la struttura può trasferire un insieme di dati già presenti sul proprio sistema informativo, predisponendo a proprie spese, i programmi applicativi in base alle caratteristiche tecniche previste.
Flusso Logico 1. Il C.E.N. Centro Elettronico Napoli - rilascia alle Questure competenti per territorio le utenze per Amministratore locale. 2. Il gestore della struttura ricettiva si reca presso l Ufficio Licenze della Questura e, previa presentazione della prevista documentazione (licenza di esercizio, ecc.), chiede l abilitazione al servizio di invio telematico delle schedine.
Flusso Logico 3. Gli amministratori locali verificano la documentazione, registrano la struttura al servizio di invio telematico e rilasciano al gestore della struttura ricettiva userid e password per il collegamento al sito internet. 4. Il gestore della struttura ricettiva si collega al sito Internet https://alloggiatiweb.poliziadistato.it, inserisce l account ( userid e password assegnate ) e installa il certificato digitale.
Flusso Logico 5. Da questo momento l utente è autenticato tramite il certificato, userid e password, pertanto i dati comunicati diventano sicuri. 6. Una volta installato il certificato digitale il gestore della struttura ricettiva può inviare le schedine alloggiati secondo due modalità:
Flusso Logico inserimento on line di ogni singola schedina relativa ad ospite singolo, ovvero ad un capo famiglia o ad un capo gruppo più i relativi ospiti); invio di un file in formato testo ( estensione.txt ) precompilato secondo la struttura riportata nell allegato tecnico del Decreto Ministeriale e contenente i dati relativi a più schedine. Il file può essere costruito a partire dagli applicativi già utilizzati dalla struttura per registrare gli alloggiati.
C.E.D. Interforze Schedine Alloggiati Sito Internet Inserimento Alloggiati Alloggiati Segnalati C.E.N. Sito Intranet Gestione Utenti Sito Intranet Consultazione Segnalazioni Internet Intranet Struttura Ricettiva Group Amministratori Questura Group Operatori
Sperimentazione Questure coinvolte nella fase sperimentale: Aosta Agrigento Belluno Campobasso Como Firenze Forlì-Cesena L Aquila La Spezia Mantova Modena Pisa Rimini Roma Salerno Siena Trapani Vercelli
Informazioni Dove reperire le informazioni necessarie: Sito Polizia di Stato - pagina web della Questura di Pordenone -; Ufficio Relazioni con il Pubblico all utenza 0434.238502; Ufficio Gestione Informazioni allo 0434.238549, per problemi a carattere tecnico; Ufficio Licenze (per il rilascio e al ritiro della documentazione ): orario di sportello dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.
Informazioni Come trovare la pagina web della Questura
Informazioni
Informazioni Questa è la pagina web della Questura di Pordenone; selezionare l apposito link Invio telematico schedine alloggiati.
Informazioni