ife innovation front end La ricerca a portata d impresa
Siamo convinti che creare un punto di ingresso unico dedicato alle aziende possa realmente agevolare il rapporto rapido e diretto con tutti coloro che credono nell innovazione tecnologica per competere sul mercato. In un momento di trasformazione del sistema industriale in cui il ruolo della formazione e della ricerca applicata è determinante per vincere la sfida con gli altri contesti socio-economici, il Politecnico di Torino e l Istituto Superiore Mario Boella mettono a disposizione le proprie competenze a tutte le imprese, anche piccole e medie, che vogliono investire sul proprio futuro. L Ateneo da oltre 150 anni è una Scuola che forma Architetti e Ingegneri e contribuisce con i suoi Saperi al continuo rinnovamento del sistema industriale, dei servizi, delle infrastrutture, dell ambiente e del territorio, non solo nel Sistema Paese ma sempre di più con lo sguardo rivolto al mondo intero. L Istituto Superiore Mario Boella svolge una funzione di ricerca applicata e di innovazione di prodotto e di processo nel campo dell ICT, in stretta collaborazione con il Politecnico. Il Rettore del Politecnico di Torino Francesco Profumo Il Presidente dell Istituto Superiore Mario Boella Rodolfo Zich
innovation front end Lo sportello a disposizione delle imprese che vogliono investire sul proprio futuro e credono nell innovazione per competere sul mercato L Innovation Front End (IFE) è il canale di accesso privilegiato creato per tutte le aziende che vogliono entrare in contatto con il Politecnico di Torino e l Istituto Superiore Mario Boella. Un unico punto di ingresso disponibile ad accogliere, individuare, recepire e interpretare le esigenze di ricerca e innovazione provenienti dal mondo delle imprese e dagli operatori pubblici e privati, in tutti i settori dell ingegneria (industriale, ICT, civile/edile, dell ambiente, gestionale), dell architettura e del design industriale. L innovazione è un processo di rete: per le aziende del settore ICT, IFE opera con il supporto e la collaborazione della Fondazione Torino Wireless. IFE permette anche di entrare in contatto con le realtà dei Poli di Innovazione promossi dalla Regione Piemonte. valori eccellenza - attendibilità - competitività Il progresso scientifico per lo sviluppo sostenibile Crediamo che l eccellenza nella ricerca, sostenuta dal rigore scientifico, possa contribuire allo sviluppo sostenibile del Paese e accrescere la competitività del contesto socio-economico.
visione leadership internazionale - integrazione - sviluppo sostenibile L integrazione dei saperi per la crescita della comunità Nell era della conoscenza, il sapere è il fattore decisivo per competere. Condividiamo il desiderio di ricercare costantemente la leadership nel progresso scientifico e tecnologico, nel panorama internazionale. Vogliamo svolgere un ruolo primario nell integrazione fra i saperi ed essere protagonisti dello sviluppo sostenibile del Sistema Paese. missione individuare - recepire - interpretare le esigenze Facilitare l accesso all innovazione di qualità IFE nasce per dare forza alle imprese, orientandole e supportandole affinché possano esprimere tutto il loro potenziale innovativo; per mettere a disposizione delle aziende e degli operatori pubblici e privati strumenti avanzati, laboratori all avanguardia, conoscenze scientifiche per lo sviluppo della tecnologia, delle applicazioni e dei processi innovativi del sistema socio-economico. Per trasformare le idee in progetti e l innovazione in successo.
servizi accoglienza - supporto - consulenza IFE al servizio delle imprese Accoglie le richieste di collaborazione Interpreta le necessità delle aziende Individua gli interlocutori interni per l avvio del progetto di ricerca o di Trasferimento Tecnologico Supporta nella definizione dei progetti Crea opportunità per partecipare a progetti finanziati Indirizza verso i servizi di Ricerca & Sviluppo, di consulenza e di esecuzione di prove e analisi le aree di attività ingegneria - architettura - design idustriale Tecnologie d avanguardia a 360 gradi L ingegneria in tutte le sue declinazioni (industriale, ICT, civile/edile, dell ambiente, gestionale), l architettura e il design industriale sono gli ambiti in cui è possibile sviluppare la collaborazione sulla ricerca e sul trasferimento tecnologico di frontiera. L ICT, le energie sostenibili, l automotive, le nanotecnologie, l aerospazio e l aeronautica, l ambiente e il management sono solo alcune delle sfere di competenza d eccellenza a cui poter accedere.
i contatti Innovation Front End tel. +39 011 090 6243/6252 Disponibili per incontri su appuntamento info@innovationfrontend.eu www.innovationfrontend.eu Corso Duca degli Abruzzi 24 10129 - Torino - Italia Skype: innovationfrontend Realizzazione Comunicazione e Relazioni con l Esterno Promozione Immagine e Relazioni con i Media Progetto grafico esecutivo Francesca Russo Stampa AGIT MARIOGROS Industrie Grafiche, Beinasco (To) - Italia Stampato su carta Gardamatt Art 200g delle Cartiere del Garda Politecnico di Torino, maggio 2011 www.polito.it
In collaborazione con