LICEO MUSICALE DISCIPLINA: ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE - VIOLINO COMPETENZE E CONOSCENZE DISCIPLINARI I BIENNIO Utilizza il lessico specifico relativo allo strumento. posizioni, articolazione della mano sinistra, rapporto gesto-suono. dinamici, fraseologici) a un livello che consenta la lettura dei brani proposti. dell arco, articolazione, forza e velocità della mano sinistra. Conosce la notazione musicale nei suoi vari aspetti (melodici, ritmici, agogici, dinamici, fraseologici) a un livello che consenta la lettura dei brani proposti. - un percorso graduale di sviluppo di fondamentali abilità tecniche: attacco/emissione, legato/staccato, articolazione, coordinazione, indipendenza, agilità, velocità, controllo e corretta condotta dell arco, ricerca di una buona intonazione e consapevolezza della qualità del suono; - l acquisizione di capacità analitiche; - l acquisizione di capacità espressive e interpretative.
II BIENNIO Utilizza il lessico specifico relativo allo strumento e al repertorio posizioni, uso del capotasto (per il violoncello), articolazione della mano sinistra, rapporto gesto-suono. dinamici, fraseologici, armonici) con consapevolezza critica per il testo utilizzato (rapporto col testo originale, revisioni, prassi esecutive). Partecipa in modo consapevole alla costruzione del proprio repertorio. dell arco e articolazione, forza e velocità della mano sinistra. Conosce la notazione musicale nei suoi vari aspetti (melodici, ritmici, agogici, dinamici, fraseologici) a un livello che consenta la lettura dei brani proposti. Conosce le problematiche relative alle edizioni musicali. - un percorso graduale di sviluppo di fondamentali abilità tecniche: attacco/emissione, legato/staccato, articolazione, coordinazione, indipendenza, agilità, velocità, qualità del suono, controllo e corretta condotta dell arco, ricerca di una buona intonazione e consapevolezza della qualità del suono; - l acquisizione di capacità analitiche; - l acquisizione di capacità espressive e interpretative. V ANNO Utilizza il lessico specifico relativo allo strumento e al repertorio posizioni, uso del capotasto (per il violoncello), rapporto gesto-suono. dinamici, fraseologici, armonici) con autonomia e consapevolezza critica per il testo utilizzato (rapporto col testo originale, revisioni, prassi esecutive).
Partecipa in modo consapevole alla costruzione del proprio repertorio. dell arco e articolazione, forza e velocità della mano sinistra. Conosce la notazione musicale nei suoi vari aspetti (melodici, ritmici, agogici, dinamici, fraseologici). Conosce le problematiche relative alle edizioni musicali. - un percorso graduale di potenziamento di fondamentali abilità tecniche: attacco/emissione, legato/staccato, articolazione, coordinazione, indipendenza, agilità, velocità, controllo e corretta condotta dell arco, ricerca di una buona intonazione e consapevolezza della qualità del suono; - lo sviluppo di capacità analitiche; - la maturazione di capacità espressive e interpretative. CONTENUTI (distinti per anno di corso I e II strumento) Le caratteristiche della materia, che consentono percorsi individualizzati, e i livelli di partenza, molto differenziati, rendono complessa l individuazione di contenuti omogenei. Si riportano di seguito quelli che possono essere considerati gli elementi base del repertorio, sui quali potrà essere formulato un percorso individualizzato. Si considerino tali indicazioni di repertorio come minime: lo studente potrà eseguire brani di pari o superiore difficoltà. Classe I - Primo Strumento - Scale maggiori e minori a due ottave sciolte in seconda e terza posizione e legate a 2,4,8 - Studi in posizione tratti da metodi diversi ( Sevcik op 2-6-8-9, Sitt op.32 vol.1-2-3, Kayser studi vol.1 e 2, Polo il meccanismo delle 5 posizioni, Polo note doppie, - Mazas op.36) - Brani melodici per violino e pianoforte e per due violini dal periodo barocco al 900: Corelli,Telemann, Rieding, Bartok, Kuchler, Haendel Verrà dato spazio a repertori d'insieme, anche in relazione al programma di Laboratorio di Musica d'insieme
Classe I - Secondo strumento Per il livello minimo si fa riferimento alle attività proposte nei fondamentali metodi in uso: Sitt studi vol.1 e 2 Kayser studi vol.1 Sevcik Brani melodici per violino e pianoforte Classe II - Primo Strumento - Scale maggiori e minori a due ottave sciolte nelle cinque posizioni - Studi in posizione tratti da metodi diversi ( Sevcik op2 e op.6 n.6, Sitt op.32 vol. 2 e 3, Kayser studi vol. 2 e 3, Polo il meccanismo delle 5 posizioni, Laoureux vol.2 ). Tecnica delle corde doppie - Brani melodici per violino e pianoforte e per due violini dal periodo barocco al 900 Concerti e concertini(telemann, Rieding op.22, Portnoff op.14, Mokry, Kuchler op.15 in stile di Vivaldi ) Sonate per violino e pianoforte (Marcello, Vivaldi, Haendel.) Verrà dato spazio a repertori d'insieme, anche in relazione al programma di Laboratorio di Musica d'insieme, Classe II Secondo Strumento N. Laoureux studi vol.2 Sitt studi vol. 2 e 3 Kayser studi vol.2 Sevcik op.6.n.6 brani melodici per violino e pianoforte Concerti di Seitz op.22 n.5, Rieding op.12, Mokry Per il livello minimo, si fa riferimento alle attività proposte nei fondamentali metodi attualmente in uso Classe III - Primo Strumento - Scale maggiori e minori a due e tre ottave, sciolte legate a 2,4 e a 8 e relativi arpeggi - Studi in posizione tratti da metodi diversi ( Sevcik op.9, Kayser studi vol.2, 3, Tecnica delle doppie corde, Dont studi op.37, Mazas op.36, Kreutzer ) - Brani per violino e pianoforte (Kreisler, Bartok, Dvorak, Elgar, Fiocco, allegro ), Sonate per vl.e pf ( Schubert 3 sonatine, Dvorak op.100, Vivaldi, Marcello. Haendel.) Concerti e concertini per vl e pf (Rieding op,5, Seitz, Vivaldi ) - Verrà dato spazio a repertori d'insieme, anche in relazione al programma di Laboratorio di Musica d'insieme Classe III Secondo strumento Per il livello minimo, si fa riferimento alle attività proposte nei fondamentali metodi attualmente in uso - Scale maggiori e minori in prima, seconda, terza posizione - N. Laoureux studi vol.2 - Sitt Studi vol.2 - - Kayser studi vol 2
- brani melodici per violino e pianoforte, concerti e concertini( Rieding, Mokry, Seitz ) Classe IV - Primo Strumento - Scale maggiori e minori a tre ottave, sciolte legate a 2,4 e a 8 e relativi arpeggi - Studi tratti da metodi diversi (Sevcik op.9, Dont studi op.37, Mazas op.36,polo Corde doppie, Kayser studi vol.3 Kreutzer - Sonate per violino e pianoforte( Vivaldi, Marcello, Mozart in mi min., do magg, Schubert 3 sonatine..concerti ( Vivaldi op.12, Telemann ).Bach trascrizione delle suite per violoncello Verrà dato spazio a repertori d'insieme, anche in relazione al programma di Laboratorio di Musica d'insieme. Classe IV Secondo strumento Scale maggiori e minori in prima, seconda, terza e quarta posizione e relativi arpeggi H. Sitt Studi vol 2 e 3, Sevcik op.6. n.6, Kayser studi vol. 1 e 2, Laoureux studi vol.2 Concertini per vl e pf in prima, seconda e terza posizione ( Mokry, Rieding, Telemann,) Brani per vl e pf dal periodo barocco al 900.Sonate del periodo barocco (Marcello, Haendel) Classe V - Primo Strumento Scale maggiori e minori a tre ottave, sciolte legate a 2,4 e a 8 e relativi arpeggi Lettura a prima vista Studi tratti da metodi diversi (Dont studi op.37, Kayser studi vol. 3, Mazas op 36, Kreutzer. Polo corde doppie). Sonate per violino e pianoforte( Vivaldi, Marcello, Corelli, Mozart, Dvorak sonatina op.100 ) Concerti (Vivaldi la min., Bach in la min. Seitz, Rieding, ) Bach trascrizione delle suite per violoncello Brani per violino e pianoforte (Elgar, Chanson de matin, Chanson de nuite, Romanza, Kreisler preludio e allegro, Schnittke Suite in stile antico ) Verrà dato spazio a repertori d'insieme, anche in relazione al programma di Laboratorio di Musica d'insieme.