Pagina 1 di 8 GUIDA ALL'UTILIZZO DEL SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) Per accedere al sistema di presentazioni on-line della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) fare riferimento al portale web dell'ente di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazioni dei servizi. Requisiti richiesti per poter usufruire del servizio: - Accesso ad Internet tramite Browser Web Microsoft Explorer (non utilizzare altri browser web) - Casella di Posta Elettronica Certificata - Lettore di Smart-Card per la firma digitale della documentazione da allegare - Office Microsoft Word ESEMPIO DI REGISTRAZIONE UTENTE PER L'ACCESSO AL SERVIZIO SUAP Solo gli Utenti registrati possono usufruire del servizio. Per poter accedere al servizio è necessario autenticarsi, con Username e Password, che saranno inviati tramite posta elettronica al termine della procedura di registrazione di seguito illustrata. Ad ogni successivo accesso, l'utente dovrà inserire Username e Password, che dovranno quindi essere conservati con cura per i successivi utilizzi e non divulgati a terzi. Per gli utenti non ancora registrati, selezionare il collegamento "Se non sei ancora registrato clicca qui".
Pagina 2 di 8 Dopo aver selezionato la categoria di appartenenza (Società, Ditta individuale, Professionista), la procedura permette di definire i successivi passaggi per l'inserimento dei dati identificativi del soggetto richiedente. REGISTRAZIONE DI UNA SOCIETA' Tutti i campi sono obbligatori NOTA: importante è specificare un indirizzo di P.E.C valido: a questo indirizzo giungeranno tutte le comunicazioni che intercorrono fra utente e SUAP come previsto dal DPR 160/10 (Art. 5 Allegato Specifiche Tecniche). Selezionando la funzione "Continua", la procedura richiede l'inserimento dei dati relativi al "Rappresentante legale".
Pagina 3 di 8 Terminato l'inserimento dei dati e selezionato il pulsante procedi, l'utente conclude il procedimento di registrazione. Successivamente sulla casella di posta elettronica certificata (P.E.C.) specificata in fase di registrazione saranno comunicati i dati identificativi (Username e password) per l'accesso alla procedura. Esempio di comunicazione dei dati di autenticazione tramite P.E.C. ACCESSO AL SUAP DOPO INSERIMENTO USERNAME E PASSWORD La sottostante videata, è composta da un menù laterale e dal dettaglio delle informazioni fornite dall'utente in fase di registrazione (I miei dati) Agendo sui pulsanti presenti sulla destra della schermata è possibile l'aggiornamento o la correzione dei dati anagrafici dell'utente e la modifica e/o inserimento delle persone munite di potere di rappresentanza.
Pagina 4 di 8 INVIO NUOVA RICHIESTA AL SUAP Selezionando "Nuova pratica" dal menu, utente ha la possibilità di agganciare una nuova pratica ad attività precedentemente avviate o creare una nuova attività. Nel caso mostrato nell'immagine soprastante, non esiste nessuna attività in elenco, quindi la selezione della funzione "Nuova" permette di avviare al SUAP una nuova richiesta di inizio attività. Dopo aver selezionato agendo con il mouse sul '+' il settore per cui si intende procedere (es; "ESERCIZI DI VICINATO"), selezionare il procedimento per mezzo della funzione "Continua" corrispondente (es: Nuova apertura di esercizio di commercio al dettaglio di vicinato). Completare la maschera con i dati mancanti, specificando il settore e la tipologia ATECO (ATtività ECOnomiche). Questa scelta è fondamentale per i successivi passaggi, in quanto la procedura richiederà di fornire la documentazione specifica, relativa al settore e alla tipologia ATECO selezionata.
Pagina 5 di 8 Selezionando la voce "Continua", aggiungere le restanti informazioni relative all'attività che si intende avviare. INSERIMENTO MODULISTICA DA COMPILARE E DOCUMENTI DA ALLEGARE
Pagina 6 di 8 Selezionando l'icona della "graffetta" si procede ad allegare la documentazione richiesta (sfoglia > seleziona > apri > conferma) Procedendo all'inserimento dei singoli allegati, a fianco della "graffetta", comparirà l'icona "Lente di ingrandimento" che ne permette la visualizzazione. L'utente può selezionare la funzione "Aggiungi ulteriore allegato" nel caso in cui ritenga di dover trasmettere all'ufficio SUAP ulteriore documentazione. La funzione "Elimina allegato selezionato" permette la cancellazione dei soli allegati aggiunti manualmente dall'utente, mentre quelli proposti di default dalla procedura non possono essere eliminati. Per la compilazione della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) procedere come segue: - Selezionare l'icona del "Il foglietto bianco" per avviare l'elaborazione del documento con i dati precedentemente inseriti: naturalmente occorre completare la SCIA nelle parti con i dati mancanti come ad esempio il "Quadro Autocertificazione" e gli specifici allegati. Completato l'inserimento dei dati, selezionare la funzione "Salva il documento" attendendo il messaggio "Il documento è stato salvato con successo". Terminata l'elaborazione del documento, la procedura inserisce la data di elaborazione sulla colonna "Allegato il". Selezionando di nuovo l'icona del foglietto bianco dopo l'elaborazione, la procedura evidenzia l'esistenza del documento elaborato, dando la possibilità di procedere ad una nuova elaborazione o allegare un nuovo documento al posto di quello elaborato, come evidenziato dalla sottostante immagine. Completato l'inserimento degli allegati e l'elaborazione della SCIA, il richiedente, prima di firmare, confermare ed inviare i documenti, potrà utilizzare la funzione "Converti i documenti in PDF": la Camera di Commercio infatti accetta la SCIA solo in formato *.pdf La funzione "Converti i documenti in PDF" sarà disponibile solo per i front-office posizionati su server Windows. Nel caso di server Linux la funzione non sarà attiva. L'utente in questo caso può scaricare la SCIA selezionando l'icona della "lentina", convertirla in formato *.pdf, quindi riallegarla utilizzando l'icona del "foglietto bianco". Terminato l'inserimento degli allegati e completata la SCIA, l'utente seleziona la funzione "Firma documenti", per apporre la firma digitale tramite (lettore di smart-card e relativo PIN), certificando così all'amministrazione ricevente la provenienza della documentazione allegata. Fintanto che la procedura di inserimento allegati, compilazione SCIA e firma dei relativi documenti non è completata, il procedimento non ancora inviato compare selezionando dal menu a sinistra la voce "Procedimenti - Non ancora inviati".
Pagina 7 di 8 L'iter della procedura si conclude selezionando "Conferma ed Invia": la funzione consente l'invio in modo definitivo della pratica all'ufficio SUAP, quindi è necessario porre la dovuta attenzione a tutti i passaggi precedentemente illustrati. Confermato l'invio, si riceverà sulla propria casella PEC il messaggio "Ricezione pratica Suap", che conferma la data e l'ora di accettazione della pratica da parte dell'ufficio. La pratica viene collocata tra i "Procedimenti - Inviati:" in qualsiasi momento, selezionando l'icona della "Lente di ingrandimento" è possibile consultare lo stato della pratica e il suo iter. L'immagine sottostante illustra il contenuto della scheda iniziale "Dettaglio", nella quale sono specificati i dati identificativi della ditta e della richiesta. La scheda "Procedimenti" evidenzia l'iter della pratica attraverso gli endoprocedimenti di competenza dei relativi enti ed autorità.
Pagina 8 di 8 Selezionando la "lente di ingrandimento", in qualsiasi momento è possibile prendere visione della relativa modulistica che, come evidenziato dall'icona della "lettera inviata", è stata precedentemente firmata ed inviata all'ufficio SUAP. RICHIESTA INTEGRAZIONI O CHIARIMENTI L'amministrazione ricevente può fare richiesta di integrazione della documentazione o chiedere chiarimenti al richiedente all'indirizzo di posta elettronica inserito in fase di registrazione. Per l'inserimento di eventuali nuovi allegati, il richiedente deve: - Accedere alla scheda di riepilogo del procedimento dal menu "Procedimenti - Inviati" - Posizionarsi sulla scheda "Procedimenti" - Selezionare il pulsante "Aggiungi nuovo allegato". Nella griglia "Modulistica da compilare e documenti da allegare" sarà inserita una nuova riga nella quale, dopo aver specificato la descrizione dell'integrazione o chiarimento, selezionando l'icona della "graffetta", il richiedente procederà ad allegare la documentazione richiesta (sfoglia > seleziona > apri > conferma). Allegata la nuova documentazione utilizzando l'icona della "graffetta", la stessa andrà firmata digitalmente e poi inviata selezionando le funzioni "Firma allegati" e poi "Invia nuovi allegati". L'amministrazione SUAP riceverà così le integrazioni richieste che le permetteranno di procedere all'espletamento delle pratiche di sua competenza.