GUIDA ALL'UTILIZZO DEL SUAP (Sportello Unico Attività Produttive)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GUIDA ALL'UTILIZZO DEL SUAP (Sportello Unico Attività Produttive)"

Transcript

1 GUIDA ALL'UTILIZZO DEL SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) Per accedere al sistema di presentazioni on-line della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) fare riferimento al portale web dell'ente di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazioni dei servizi. Requisiti richiesti per poter usufruire del servizio: - Accesso ad Internet tramite Browser Web Microsoft Explorer (non utilizzare altri browser web) - Casella di Posta Elettronica Certificata - Lettore di Smart-Card per la firma digitale della documentazione da allegare - Office Microsoft Word ESEMPIO DI REGISTRAZIONE UTENTE PER L'ACCESSO AL SERVIZIO SUAP

2 Solo gli Utenti registrati possono usufruire del servizio. Per poter accedere al servizio è necessario autenticarsi, con Username e Password, che saranno inviati tramite posta elettronica al termine della procedura di registrazione di seguito illustrata. Ad ogni successivo accesso, l'utente dovrà inserire Username e Password, che dovranno quindi essere conservati con cura per i successivi utilizzi e non divulgati a terzi. Per gli utenti non ancora registrati, selezionare il collegamento "Se non sei ancora registrato clicca qui".

3 Dopo aver selezionato la categoria di appartenenza (Società, Ditta individuale, Professionista), la procedura permette di definire i successivi passaggi per l'inserimento dei dati identificativi del soggetto richiedente. REGISTRAZIONE DI UNA SOCIETA'

4 Tutti i campi sono obbligatori NOTA: importante è specificare un indirizzo di P.E.C valido: a questo indirizzo giungeranno tutte le comunicazioni che intercorrono fra utente e SUAP come previsto dal DPR 160/10 (Art. 5 Allegato Specifiche Tecniche).

5 Selezionando la funzione "Continua", la procedura richiede l'inserimento dei dati relativi al "Rappresentante legale".

6 Terminato l'inserimento dei dati e selezionato il pulsante procedi, l'utente conclude il procedimento di registrazione. Successivamente sulla casella di posta elettronica certificata (P.E.C.) specificata in fase di registrazione saranno comunicati i dati identificativi (Username e password) per l'accesso alla procedura. Esempio di comunicazione dei dati di autenticazione tramite P.E.C. ACCESSO AL SUAP DOPO INSERIMENTO USERNAME E PASSWORD La sottostante videata, è composta da un menù laterale e dal dettaglio delle informazioni fornite dall'utente in fase di registrazione (I miei dati) Agendo sui pulsanti presenti sulla destra della schermata è possibile l'aggiornamento o la correzione dei dati anagrafici dell'utente e la modifica e/o inserimento delle persone munite di potere di rappresentanza.

7 INVIO NUOVA RICHIESTA AL SUAP Selezionando "Nuova pratica" dal menu, utente ha la possibilità di agganciare una nuova pratica ad attività precedentemente avviate o creare una nuova attività.

8 Nel caso mostrato nell'immagine soprastante, non esiste nessuna attività in elenco, quindi la selezione della funzione "Nuova" permette di avviare al SUAP una nuova richiesta di inizio attività. Dopo aver selezionato agendo con il mouse sul '+' il settore per cui si intende procedere (es; "ESERCIZI DI VICINATO"), selezionare il

9 procedimento per mezzo della funzione "Continua" corrispondente (es: Nuova apertura di esercizio di commercio al dettaglio di vicinato). Completare la maschera con i dati mancanti, specificando il settore e la tipologia ATECO (ATtività ECOnomiche). Questa scelta è fondamentale per i successivi passaggi, in quanto la procedura richiederà di fornire la documentazione specifica, relativa al settore e alla tipologia ATECO selezionata. Selezionando la voce "Continua", aggiungere le restanti informazioni relative all'attività che si intende avviare.

10 INSERIMENTO MODULISTICA DA COMPILARE E DOCUMENTI DA ALLEGARE

11 Selezionando l'icona della "graffetta" si procede ad allegare la documentazione richiesta (sfoglia > seleziona > apri > conferma) Procedendo all'inserimento dei singoli allegati, a fianco della "graffetta", comparirà l'icona "Lente di ingrandimento" che ne permette la visualizzazione.

12 L'utente può selezionare la funzione "Aggiungi ulteriore allegato" nel caso in cui ritenga di dover trasmettere all'ufficio SUAP ulteriore documentazione. La funzione "Elimina allegato selezionato" permette la cancellazione dei soli allegati aggiunti manualmente dall'utente, mentre quelli proposti di default dalla procedura non possono essere eliminati. Per la compilazione della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) procedere come segue: - Selezionare l'icona del "Il foglietto bianco" per avviare l'elaborazione del documento con i dati precedentemente inseriti.: terminata l'elaborazione del documento, la procedura inserisce la data di elaborazione sulla colonna "Allegato il". Naturalmente occorre completare le parti con i dati mancanti come ad esempio il "Quadro Autocertificazione" e gli specifici allegati. Terminato l'inserimento degli allegati e l'elaborazione della SCIA, il richiedente, prima di firmare, confermare ed inviare i documenti, dovrà utilizzare la funzione "Converti i documenti in PDF": la Camera di Commercio infatti accetta la SCIA solo in formato *.pdf Completato l'inserimento dei dati, selezionare la funzione "Salva il documento" attendendo il messaggio "Il documento è stato salvato con successo". Terminato l'inserimento degli allegati e completata la SCIA, l'utente seleziona la funzione "Firma documenti", per apporre la firma digitale tramite (lettore di smart-card e relativo PIN), certificando così all'amministrazione ricevente la provenienza della documentazione allegata. Fintanto che la procedura di inserimento allegati, compilazione SCIA e firma dei relativi documenti non è completata, il procedimento non ancora inviato compare selezionando dal menu a sinistra la voce "Procedimenti - Non ancora inviati".

13 L'iter della procedura si conclude selezionando "Conferma ed Invia": la funzione consente l'invio in modo definitivo della pratica all'ufficio SUAP, quindi è necessario porre la dovuta attenzione a tutti i passaggi precedentemente illustrati. Confermato l'invio, si riceverà sulla propria casella PEC il messaggio "Ricezione pratica Suap", che conferma la data e l'ora di accettazione della pratica da parte dell'ufficio. La pratica viene collocata tra i "Procedimenti - Inviati:" in qualsiasi momento, selezionando l'icona della "Lente di ingrandimento" è possibile consultare lo stato della pratica e il suo iter. L'immagine sottostante illustra il contenuto della scheda iniziale "Dettaglio", nella quale sono specificati i dati identificativi della ditta e della richiesta.

14

15 La scheda "Procedimenti" evidenzia l'iter della pratica attraverso gli endoprocedimenti di competenza dei relativi enti ed autorità. Selezionando la "lente di ingrandimento", in qualsiasi momento è possibile prendere visione della relativa modulistica che, come evidenziato dall'icona della "lettera inviata", è stata precedentemente firmata ed inviata all'ufficio SUAP. RICHIESTA INTEGRAZIONI O CHIARIMENTI L'amministrazione ricevente può fare richiesta di integrazione della documentazione o chiedere chiarimenti al richiedente all'indirizzo di posta elettronica inserito in fase di registrazione. Per l'inserimento di eventuali nuovi allegati, il richiedente deve:

16 - Accedere alla scheda di riepilogo del procedimento dal menu "Procedimenti - Inviati" - Posizionarsi sulla scheda "Procedimenti" - Selezionare il pulsante "Aggiungi nuovo allegato". Nella griglia "Modulistica da compilare e documenti da allegare" sarà inserita una nuova riga nella quale, dopo aver specificato la descrizione dell'integrazione o chiarimento, selezionando l'icona della "graffetta", il richiedente procederà ad allegare la documentazione richiesta (sfoglia > seleziona > apri > conferma). Allegata la nuova documentazione utilizzando l'icona della "graffetta", la stessa andrà firmata digitalmente e poi inviata selezionando le funzioni "Firma allegati" e poi "Invia nuovi allegati". L'amministrazione SUAP riceverà così le integrazioni richieste che le permetteranno di procedere all'espletamento delle pratiche di sua competenza. Ditta Individuale GUIDA ALL'UTILIZZO DEL SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) Per accedere al sistema di presentazioni on-line della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) fare riferimento al portale web dell'ente di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazioni dei servizi. Requisiti richiesti per poter usufruire del servizio: - Accesso ad Internet tramite Browser Web Microsoft Explorer (non utilizzare altri browser web) Casella di Posta Elettronica Certificata Lettore di Smart-Card per la firma digitale della documentazione da allegare Office Microsoft Word ESEMPIO DI REGISTRAZIONE UTENTE PER L'ACCESSO AL SERVIZIO SUAP

17 Solo gli Utenti registrati possono usufruire del servizio. Per poter accedere al servizio è necessario autenticarsi, con Username e Password, che saranno inviati tramite posta elettronica al termine della procedura di registrazione di seguito illustrata. Ad ogni successivo accesso, l'utente dovrà inserire Username e Password, che dovranno quindi essere conservati con cura per i successivi utilizzi e non divulgati a terzi. Per gli utenti non ancora registrati, selezionare il collegamento "Se non sei ancora registrato clicca qui".

18 Dopo aver selezionato la categoria di appartenenza (Società, Ditta individuale, Professionista), la procedura permette di definire i successivi passaggi per l'inserimento dei dati identificativi del soggetto richiedente. REGISTRAZIONE DI UNA DITTA INDIVIDUALE

19

20 Tutti i campi sono obbligatori NOTA: importante è specificare un indirizzo di P.E.C valido: a questo indirizzo giungeranno tutte le comunicazioni che intercorrono fra utente e SUAP come previsto dal DPR 160/10 (Art. 5 Allegato Specifiche Tecniche). Terminato l'inserimento dei dati e selezionato il pulsante procedi, l'utente conclude il procedimento di registrazione. Successivamente sulla casella di posta elettronica certificata (P.E.C.) specificata in fase di registrazione saranno comunicati i dati identificativi (Username e password) per l'accesso alla procedura. Esempio di comunicazione dei dati di autenticazione tramite P.E.C. ACCESSO AL SUAP DOPO INSERIMENTO USERNAME E PASSWORD La sottostante videata, è composta da un menù laterale e dal dettaglio delle informazioni fornite dall'utente in fase di registrazione (I

21 miei dati) Agendo sui pulsanti presenti sulla destra della schermata è possibile l'aggiornamento o la correzione dei dati anagrafici dell'utente e la modifica e/o inserimento delle persone munite di potere di rappresentanza. INVIO NUOVA RICHIESTA AL SUAP Selezionando "Nuova pratica" dal menu, utente ha la possibilità di agganciare una nuova pratica ad attività precedentemente avviate o creare una nuova attività.

22 Nel caso mostrato nell'immagine soprastante, non esiste nessuna attività in elenco, quindi la selezione della funzione "Nuova" permette di avviare al SUAP una nuova richiesta di inizio attività. Dopo aver selezionato agendo con il mouse sul '+' il settore per cui si intende procedere (es; "ESERCIZI DI VICINATO"), selezionare il

23 procedimento per mezzo della funzione "Continua" corrispondente (es: Nuova apertura di esercizio di commercio al dettaglio di vicinato). Completare la maschera con i dati mancanti, specificando il settore e la tipologia ATECO (ATtività ECOnomiche). Questa scelta è fondamentale per i successivi passaggi, in quanto la procedura richiederà di fornire la documentazione specifica, relativa al settore e alla tipologia ATECO selezionata. Selezionando la voce "Continua", aggiungere le restanti informazioni relative all'attività che si intende avviare.

24 INSERIMENTO MODULISTICA DA COMPILARE E DOCUMENTI DA ALLEGARE

25 Selezionando l'icona della "graffetta" si procede ad allegare la documentazione richiesta (sfoglia > seleziona > apri > conferma) Procedendo all'inserimento dei singoli allegati, a fianco della "graffetta", comparirà l'icona "Lente di ingrandimento" che ne permette la visualizzazione.

26 L'utente può selezionare la funzione "Aggiungi ulteriore allegato" nel caso in cui ritenga di dover trasmettere all'ufficio SUAP ulteriore documentazione. La funzione "Elimina allegato selezionato" permette la cancellazione dei soli allegati aggiunti manualmente dall'utente, mentre quelli proposti di default dalla procedura non possono essere eliminati. Per la compilazione della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) procedere come segue: - Selezionare l'icona del "Il foglietto bianco" per avviare l'elaborazione del documento con i dati precedentemente inseriti.: terminata l'elaborazione del documento, la procedura inserisce la data di elaborazione sulla colonna "Allegato il". Naturalmente occorre completare le parti con i dati mancanti come ad esempio il "Quadro Autocertificazione" e gli specifici allegati. Terminato l'inserimento degli allegati e l'elaborazione della SCIA, il richiedente, prima di firmare, confermare ed inviare i documenti, dovrà utilizzare la funzione "Converti i documenti in PDF": la Camera di Commercio infatti accetta la SCIA solo in formato *.pdf Completato l'inserimento dei dati, selezionare la funzione "Salva il documento" attendendo il messaggio "Il documento è stato salvato con successo". Terminato l'inserimento degli allegati e completata la SCIA, l'utente seleziona la funzione "Firma documenti", per apporre la firma digitale tramite (lettore di smart-card e relativo PIN), certificando così all'amministrazione ricevente la provenienza della documentazione allegata. Fintanto che la procedura di inserimento allegati, compilazione SCIA e firma dei relativi documenti non è completata, il procedimento non ancora inviato compare selezionando dal menu a sinistra la voce "Procedimenti - Non ancora inviati".

27 L'iter della procedura si conclude selezionando "Conferma ed Invia": la funzione consente l'invio in modo definitivo della pratica all'ufficio SUAP, quindi è necessario porre la dovuta attenzione a tutti i passaggi precedentemente illustrati. Confermato l'invio, si riceverà sulla propria casella PEC il messaggio "Ricezione pratica Suap", che conferma la data e l'ora di accettazione della pratica da parte dell'ufficio. La pratica viene collocata tra i "Procedimenti - Inviati:" in qualsiasi momento, selezionando l'icona della "Lente di ingrandimento" è possibile consultare lo stato della pratica e il suo iter. L'immagine sottostante illustra il contenuto della scheda iniziale "Dettaglio", nella quale sono specificati i dati identificativi della ditta e della richiesta.

28

29 La scheda "Procedimenti" evidenzia l'iter della pratica attraverso gli endoprocedimenti di competenza dei relativi enti ed autorità. Selezionando la "lente di ingrandimento", in qualsiasi momento è possibile prendere visione della relativa modulistica che, come evidenziato dall'icona della "lettera inviata", è stata precedentemente firmata ed inviata all'ufficio SUAP. RICHIESTA INTEGRAZIONI O CHIARIMENTI L'amministrazione ricevente può fare richiesta di integrazione della documentazione o chiedere chiarimenti al richiedente all'indirizzo di posta elettronica inserito in fase di registrazione.

30 Per l'inserimento di eventuali nuovi allegati, il richiedente deve: - Accedere alla scheda di riepilogo del procedimento dal menu "Procedimenti - Inviati" - Posizionarsi sulla scheda "Procedimenti" - Selezionare il pulsante "Aggiungi nuovo allegato". Nella griglia "Modulistica da compilare e documenti da allegare" sarà inserita una nuova riga nella quale, dopo aver specificato la descrizione dell'integrazione o chiarimento, selezionando l'icona della "graffetta", il richiedente procederà ad allegare la documentazione richiesta (sfoglia > seleziona > apri > conferma). Allegata la nuova documentazione utilizzando l'icona della "graffetta", la stessa andrà firmata digitalmente e poi inviata selezionando le funzioni "Firma allegati" e poi "Invia nuovi allegati". L'amministrazione SUAP riceverà così le integrazioni richieste che le permetteranno di procedere all'espletamento delle pratiche di sua competenza. Procura da Ditta GUIDA ALL'UTILIZZO DEL SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) Per accedere al sistema di presentazioni on-line della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) fare riferimento al portale web dell'ente di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazioni dei servizi. Requisiti richiesti per poter usufruire del servizio: - Accesso ad Internet tramite Browser Web Microsoft Explorer (non utilizzare altri browser web) Casella di Posta Elettronica Certificata Lettore di Smart-Card per la firma digitale della documentazione da allegare Office Microsoft Word ESEMPIO DI REGISTRAZIONE UTENTE PER L'ACCESSO AL SERVIZIO SUAP

31 Solo gli Utenti registrati possono usufruire del servizio. Per poter accedere al servizio è necessario autenticarsi, con Username e Password, che saranno inviati tramite posta elettronica al termine della procedura di registrazione di seguito illustrata. Ad ogni successivo accesso, l'utente dovrà inserire Username e Password, che dovranno quindi essere conservati con cura per i successivi utilizzi e non divulgati a terzi. Per gli utenti non ancora registrati, selezionare il collegamento "Se non sei ancora registrato clicca qui".

32 Dopo aver selezionato la categoria di appartenenza (Società, Ditta individuale, Professionista), la procedura permette di definire i successivi passaggi per l'inserimento dei dati identificativi del soggetto richiedente. REGISTRAZIONE DI UN PROFESSIONISTA

33 Tutti i campi sono obbligatori

34 NOTA: importante è specificare un indirizzo di P.E.C valido: a questo indirizzo giungeranno tutte le comunicazioni che intercorrono fra utente e SUAP come previsto dal DPR 160/10 (Art. 5 Allegato Specifiche Tecniche). Terminato l'inserimento dei dati e selezionato il pulsante procedi, l'utente conclude il procedimento di registrazione. Successivamente sulla casella di posta elettronica certificata (P.E.C.) specificata in fase di registrazione saranno comunicati i dati identificativi (Username e password) per l'accesso alla procedura. Esempio di comunicazione dei dati di autenticazione tramite P.E.C. ACCESSO AL SUAP DOPO INSERIMENTO USERNAME E PASSWORD La sottostante videata, è composta da un menù laterale e dal dettaglio delle informazioni fornite dall'utente in fase di registrazione (I miei dati) Agendo sui pulsanti presenti sulla destra della schermata è possibile l'aggiornamento o la correzione dei dati anagrafici dell'utente e la

35 modifica e/o inserimento delle persone munite di potere di rappresentanza. Nel caso specifico del professionista (es Commercialista) è necessario fornire i dati della Società o della Ditta individuale che hanno conferito tramite procura speciale o generale l'incarico formale all'espletamento della pratica. Si deve quindi selezionare sul menù laterale la voce - Trasmetti procura Esempio di trasmissione procura a Ditta individuale

36 La successiva schermata, identica sia per la Società che per la Ditta individuale, richiede di specificare la Partita IVA della ditta o della società conferente procura (vedi immagine sottostante). Nel caso in cui nel database dell'ente che gestisce il SUAP la Società o la Ditta fossero già registrate, l'utente troverebbe precompilate le successive maschere di caricamento dati. Dopo aver selezionato il pulsante "Continua", l'utente dovrà compilare i sottostanti campi identificativi della Ditta che conferirà procura al professionista (nel caso in esame il Commercialista Bianchi Alfredo) per la gestione del SUAP.

37 Selezionando "SCARICA MODELLO", la procedura permette di scaricare il modello di procura per il conferimento dell'incarico formale per la gestione del SUAP. Il file scaricato deve essere salvato sul proprio disco fisso, compilato, firmato di pugno, scansionato con uno scanner e successivamente allegato alla pratica.

38 ATTENZIONE: la selezione della funzione "ELIMINA", previa conferma, cancella definitivamente tutti di dati della procura. Per allegare la procura firmata, selezionare la funzione "Sfoglia...", selezionare il file precedentemente salvato e firmato di pugno, quindi selezionare "CONFERMA ED INVIA" per completare l'operazione. Esempio (parziale) di modello di lettera di procura speciale da allegare (vedi sotto).

39 Confermato l'invio della procura all'ente che gestisce il SUAP, la stessa può essere visualizzata selezionando dal menu a sinistra la voce

40 "Elenco procure": lo stato della procura è "In lavorazione". Prima di poter compilare una richiesta di nuovo esercizio di attività produttiva, la procura deve essere accettata dal sistema, quindi dagli operatori del SUAP, che ne controlleranno la regolarità formale. Solo dopo che la pratica comparirà con lo stato di "Accettata", sarà possibile inviare al SUAP una nuova richiesta selezionando dal menu a sinistra la voce "Nuova pratica": comparirà la sottostante schermata. Selezionando "Continua", sarà possibile inviare una nuova richiesta. INVIO NUOVA RICHIESTA AL SUAP Selezionando "Nuova pratica" dal menu, utente ha la possibilità di agganciare una nuova pratica ad attività precedentemente avviate o creare una nuova attività.

41 Nel caso mostrato nell'immagine soprastante, non esiste nessuna attività in elenco, quindi la selezione della funzione "Nuova" permette di avviare al SUAP una nuova richiesta di inizio attività. Dopo aver selezionato agendo con il mouse sul '+' il settore per cui si intende procedere (es; "ESERCIZI DI VICINATO"), selezionare il

42 procedimento per mezzo della funzione "Continua" corrispondente (es: Nuova apertura di esercizio di commercio al dettaglio di vicinato). Completare la maschera con i dati mancanti, specificando il settore e la tipologia ATECO (ATtività ECOnomiche). Questa scelta è fondamentale per i successivi passaggi, in quanto la procedura richiederà di fornire la documentazione specifica, relativa al settore e alla tipologia ATECO selezionata. Selezionando la voce "Continua", aggiungere le restanti informazioni relative all'attività che si intende avviare.

43 INSERIMENTO MODULISTICA DA COMPILARE E DOCUMENTI DA ALLEGARE

44 Selezionando l'icona della "graffetta" si procede ad allegare la documentazione richiesta (sfoglia > seleziona > apri > conferma) Procedendo all'inserimento dei singoli allegati, a fianco della "graffetta", comparirà l'icona "Lente di ingrandimento" che ne permette la visualizzazione. L'utente può selezionare la funzione "Aggiungi ulteriore allegato" nel caso in cui ritenga di dover trasmettere all'ufficio SUAP ulteriore

45 documentazione. La funzione "Elimina allegato selezionato" permette la cancellazione dei soli allegati aggiunti manualmente dall'utente, mentre quelli proposti di default dalla procedura non possono essere eliminati. Per la compilazione della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) procedere come segue: - Selezionare l'icona del "Il foglietto bianco" per avviare l'elaborazione del documento con i dati precedentemente inseriti.: terminata l'elaborazione del documento, la procedura inserisce la data di elaborazione sulla colonna "Allegato il". Selezionando di nuovo l'icona del foglietto bianco dopo l'elaborazione, la procedura chiede al professionista se intende procedere ad una nuova elaborazione o se intende allegare un nuovo documento al posto di quello elaborato. Naturalmente occorre completare le parti con i dati mancanti come ad esempio il "Quadro Autocertificazione" e gli specifici allegati. Terminato l'inserimento degli allegati e l'elaborazione della SCIA, il richiedente, prima di firmare, confermare ed inviare i documenti, dovrà utilizzare la funzione "Converti i documenti in PDF": la Camera di Commercio infatti accetta la SCIA solo in formato *.pdf Completato l'inserimento dei dati, selezionare la funzione "Salva il documento" attendendo il messaggio "Il documento è stato salvato con successo". Terminato l'inserimento degli allegati e completata la SCIA, l'utente seleziona la funzione "Firma documenti", per apporre la firma digitale tramite (lettore di smart-card e relativo PIN), certificando così all'amministrazione ricevente la provenienza della documentazione allegata. Firmati i documenti, viene attivata la funzione "Converti i documenti in PDF". Fintanto che la procedura di inserimento allegati, compilazione SCIA e firma dei relativi documenti non è completata, il procedimento non ancora inviato compare selezionando dal menu a sinistra la voce "Procedimenti - Non ancora inviati".

46 L'iter della procedura si conclude selezionando "Conferma ed Invia": la funzione consente l'invio in modo definitivo della pratica all'ufficio SUAP, quindi è necessario porre la dovuta attenzione a tutti i passaggi precedentemente illustrati. Confermato l'invio, si riceverà sulla propria casella PEC il messaggio "Ricezione pratica Suap", che conferma la data e l'ora di accettazione della pratica da parte dell'ufficio. La pratica viene collocata tra i "Procedimenti - Inviati:" in qualsiasi momento, selezionando l'icona della "Lente di ingrandimento" è possibile consultare lo stato della pratica e il suo iter. L'immagine sottostante illustra il contenuto della scheda iniziale "Dettaglio", nella quale sono specificati i dati identificativi della ditta e della richiesta.

47

48 La scheda "Procedimenti" evidenzia l'iter della pratica attraverso gli endoprocedimenti di competenza dei relativi enti ed autorità. Selezionando la "lente di ingrandimento", in qualsiasi momento è possibile prendere visione della relativa modulistica che, come evidenziato dall'icona della "lettera inviata", è stata precedentemente firmata ed inviata all'ufficio SUAP. RICHIESTA INTEGRAZIONI O CHIARIMENTI L'amministrazione ricevente può fare richiesta di integrazione della documentazione o chiedere chiarimenti al richiedente all'indirizzo di posta elettronica inserito in fase di registrazione. Per l'inserimento di eventuali nuovi allegati, il richiedente deve:

49 - Accedere alla scheda di riepilogo del procedimento dal menu "Procedimenti - Inviati" - Posizionarsi sulla scheda "Procedimenti" - Selezionare il pulsante "Aggiungi nuovo allegato". Nella griglia "Modulistica da compilare e documenti da allegare" sarà inserita una nuova riga nella quale, dopo aver specificato la descrizione dell'integrazione o chiarimento, selezionando l'icona della "graffetta", il richiedente procederà ad allegare la documentazione richiesta (sfoglia > seleziona > apri > conferma). Allegata la nuova documentazione utilizzando l'icona della "graffetta", la stessa andrà firmata digitalmente e poi inviata selezionando le funzioni "Firma allegati" e poi "Invia nuovi allegati". L'amministrazione SUAP riceverà così le integrazioni richieste che le permetteranno di procedere all'espletamento delle pratiche di sua competenza. Procura da Società GUIDA ALL'UTILIZZO DEL SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) Per accedere al sistema di presentazioni on-line della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) fare riferimento al portale web dell'ente di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazioni dei servizi. Requisiti richiesti per poter usufruire del servizio: - Accesso ad Internet tramite Browser Web Microsoft Explorer (non utilizzare altri browser web) Casella di Posta Elettronica Certificata Lettore di Smart-Card per la firma digitale della documentazione da allegare Office Microsoft Word ESEMPIO DI REGISTRAZIONE UTENTE PER L'ACCESSO AL SERVIZIO SUAP

50 Solo gli Utenti registrati possono usufruire del servizio. Per poter accedere al servizio è necessario autenticarsi, con Username e Password, che saranno inviati tramite posta elettronica al termine della procedura di registrazione di seguito illustrata. Ad ogni successivo accesso, l'utente dovrà inserire Username e Password, che dovranno quindi essere conservati con cura per i successivi utilizzi e non divulgati a terzi. Per gli utenti non ancora registrati, selezionare il collegamento "Se non sei ancora registrato clicca qui".

51 Dopo aver selezionato la categoria di appartenenza (Società, Ditta individuale, Professionista), la procedura permette di definire i successivi passaggi per l'inserimento dei dati identificativi del soggetto richiedente. REGISTRAZIONE DI UN PROFESSIONISTA

52 Tutti i campi sono obbligatori

53 NOTA: importante è specificare un indirizzo di P.E.C valido: a questo indirizzo giungeranno tutte le comunicazioni che intercorrono fra utente e SUAP come previsto dal DPR 160/10 (Art. 5 Allegato Specifiche Tecniche). Terminato l'inserimento dei dati e selezionato il pulsante procedi, l'utente conclude il procedimento di registrazione. Successivamente sulla casella di posta elettronica certificata (P.E.C.) specificata in fase di registrazione saranno comunicati i dati identificativi (Username e password) per l'accesso alla procedura. Esempio di comunicazione dei dati di autenticazione tramite P.E.C. ACCESSO AL SUAP DOPO INSERIMENTO USERNAME E PASSWORD La sottostante videata, è composta da un menù laterale e dal dettaglio delle informazioni fornite dall'utente in fase di registrazione (I miei dati) Agendo sui pulsanti presenti sulla destra della schermata è possibile l'aggiornamento o la correzione dei dati anagrafici dell'utente e la

54 modifica e/o inserimento delle persone munite di potere di rappresentanza. Nel caso specifico del professionista (es Commercialista) è necessario fornire i dati della Società o della Ditta individuale che hanno conferito tramite procura speciale o generale l'incarico formale all'espletamento della pratica. Si deve quindi selezionare sul menù laterale la voce - Trasmetti procura Esempio di trasmissione procura a Società

55 La successiva schermata, identica sia per la Società che per la Ditta individuale, richiede di specificare la Partita IVA della ditta o della società conferente procura (vedi immagine sottostante). Nel caso in cui nel database dell'ente che gestisce il SUAP la Società o la Ditta fossero già registrate, l'utente troverebbe precompilate le successive maschere di caricamento dati. Dopo aver selezionato il pulsante "Continua", l'utente dovrà compilare i sottostanti campi identificativi della Società e del rappresentante legale che conferirà procura al professionista (nel caso in esame il Commercialista Bianchi Alfredo) per la gestione del SUAP.

56 Selezionando "SCARICA MODELLO", la procedura permette di scaricare il modello di procura per il conferimento dell'incarico formale per la gestione del SUAP. Il file scaricato deve essere salvato sul proprio disco fisso, compilato, firmato di pugno, scansionato con uno scanner e

57 successivamente allegato alla pratica. ATTENZIONE: la selezione della funzione "ELIMINA", previa conferma, cancella definitivamente tutti di dati della procura.

58 Per allegare la procura firmata di pugno, selezionare la funzione "Sfoglia...", selezionare il file precedentemente salvato e firmato, quindi selezionare "CONFERMA ED INVIA" per completare l'operazione. Esempio (parziale) di modello di lettera di procura speciale da allegare (vedi sotto).

59 Confermato l'invio della procura all'ente che gestisce il SUAP, la stessa può essere visualizzata selezionando dal menu a sinistra la voce

60 "Elenco procure": lo stato della procura è "In lavorazione". Prima di poter compilare una richiesta di nuovo esercizio di attività produttiva, la procura deve essere accettata dal sistema, quindi dagli operatori del SUAP, che ne controlleranno la regolarità formale. Solo dopo che la pratica comparirà con lo stato di "Accettata", sarà possibile inviare al SUAP una nuova richiesta selezionando dal menu a sinistra la voce "Nuova pratica": comparirà la sottostante schermata. Selezionando "Continua", sarà possibile inviare una nuova richiesta. INVIO NUOVA RICHIESTA AL SUAP Selezionando "Nuova pratica" dal menu, utente ha la possibilità di agganciare una nuova pratica ad attività precedentemente avviate o creare una nuova attività.

61 Nel caso mostrato nell'immagine soprastante, non esiste nessuna attività in elenco, quindi la selezione della funzione "Nuova" permette di avviare al SUAP una nuova richiesta di inizio attività. Dopo aver selezionato agendo con il mouse sul '+' il settore per cui si intende procedere (es; "ESERCIZI DI VICINATO"), selezionare il

62 procedimento per mezzo della funzione "Continua" corrispondente (es: Nuova apertura di esercizio di commercio al dettaglio di vicinato). Completare la maschera con i dati mancanti, specificando il settore e la tipologia ATECO (ATtività ECOnomiche). Questa scelta è fondamentale per i successivi passaggi, in quanto la procedura richiederà di fornire la documentazione specifica, relativa al settore e alla tipologia ATECO selezionata. Selezionando la voce "Continua", aggiungere le restanti informazioni relative all'attività che si intende avviare.

63 INSERIMENTO MODULISTICA DA COMPILARE E DOCUMENTI DA ALLEGARE

64 Selezionando l'icona della "graffetta" si procede ad allegare la documentazione richiesta (sfoglia > seleziona > apri > conferma) Procedendo all'inserimento dei singoli allegati, a fianco della "graffetta", comparirà l'icona "Lente di ingrandimento" che ne permette la visualizzazione.

65 L'utente può selezionare la funzione "Aggiungi ulteriore allegato" nel caso in cui ritenga di dover trasmettere all'ufficio SUAP ulteriore documentazione. La funzione "Elimina allegato selezionato" permette la cancellazione dei soli allegati aggiunti manualmente dall'utente, mentre quelli proposti di default dalla procedura non possono essere eliminati. Per la compilazione della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) procedere come segue: - Selezionare l'icona del "Il foglietto bianco" per avviare l'elaborazione del documento con i dati precedentemente inseriti.: terminata l'elaborazione del documento, la procedura inserisce la data di elaborazione sulla colonna "Allegato il". Selezionando di nuovo l'icona del foglietto bianco dopo l'elaborazione, la procedura chiede al professionista se intende procedere ad una nuova elaborazione o se intende allegare un nuovo documento al posto di quello elaborato. Naturalmente occorre completare le parti con i dati mancanti come ad esempio il "Quadro Autocertificazione" e gli specifici allegati. Terminato l'inserimento degli allegati e l'elaborazione della SCIA, il richiedente, prima di firmare, confermare ed inviare i documenti, dovrà utilizzare la funzione "Converti i documenti in PDF": la Camera di Commercio infatti accetta la SCIA solo in formato *.pdf Completato l'inserimento dei dati, selezionare la funzione "Salva il documento" attendendo il messaggio "Il documento è stato salvato con successo". Terminato l'inserimento degli allegati e completata la SCIA, l'utente seleziona la funzione "Firma documenti", per apporre la firma digitale tramite (lettore di smart-card e relativo PIN), certificando così all'amministrazione ricevente la provenienza della documentazione allegata. Fintanto che la procedura di inserimento allegati, compilazione SCIA e firma dei relativi documenti non è completata, il procedimento non ancora inviato compare selezionando dal menu a sinistra la voce "Procedimenti - Non ancora inviati".

66 L'iter della procedura si conclude selezionando "Conferma ed Invia": la funzione consente l'invio in modo definitivo della pratica all'ufficio SUAP, quindi è necessario porre la dovuta attenzione a tutti i passaggi precedentemente illustrati. Confermato l'invio, si riceverà sulla propria casella PEC il messaggio "Ricezione pratica Suap", che conferma la data e l'ora di accettazione della pratica da parte dell'ufficio. La pratica viene collocata tra i "Procedimenti - Inviati:" in qualsiasi momento, selezionando l'icona della "Lente di ingrandimento" è possibile consultare lo stato della pratica e il suo iter. L'immagine sottostante illustra il contenuto della scheda iniziale "Dettaglio", nella quale sono specificati i dati identificativi della ditta e della richiesta.

67

68 La scheda "Procedimenti" evidenzia l'iter della pratica attraverso gli endoprocedimenti di competenza dei relativi enti ed autorità. Selezionando la "lente di ingrandimento", in qualsiasi momento è possibile prendere visione della relativa modulistica che, come evidenziato dall'icona della "lettera inviata", è stata precedentemente firmata ed inviata all'ufficio SUAP. RICHIESTA INTEGRAZIONI O CHIARIMENTI L'amministrazione ricevente può fare richiesta di integrazione della documentazione o chiedere chiarimenti al richiedente all'indirizzo di posta elettronica inserito in fase di registrazione. Per l'inserimento di eventuali nuovi allegati, il richiedente deve:

69 - Accedere alla scheda di riepilogo del procedimento dal menu "Procedimenti - Inviati" - Posizionarsi sulla scheda "Procedimenti" - Selezionare il pulsante "Aggiungi nuovo allegato". Nella griglia "Modulistica da compilare e documenti da allegare" sarà inserita una nuova riga nella quale, dopo aver specificato la descrizione dell'integrazione o chiarimento, selezionando l'icona della "graffetta", il richiedente procederà ad allegare la documentazione richiesta (sfoglia > seleziona > apri > conferma). Allegata la nuova documentazione utilizzando l'icona della "graffetta", la stessa andrà firmata digitalmente e poi inviata selezionando le funzioni "Firma allegati" e poi "Invia nuovi allegati". L'amministrazione SUAP riceverà così le integrazioni richieste che le permetteranno di procedere all'espletamento delle pratiche di sua competenza.

PROCEDURA PER LA PREDISPOSIZIONE DI PRATICHE TRAMITE IL PORTALE SUAP DEL COMUNE DI GHEDI

PROCEDURA PER LA PREDISPOSIZIONE DI PRATICHE TRAMITE IL PORTALE SUAP DEL COMUNE DI GHEDI PROCEDURA PER LA PREDISPOSIZIONE DI PRATICHE TRAMITE IL PORTALE SUAP DEL COMUNE DI GHEDI Questa procedura consente di fornire informazioni e modulistica agli operatori ed alle imprese per tutti i procedimenti

Dettagli

SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI SCRIVANIA PER GLI UFFICI SUAP

SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI SCRIVANIA PER GLI UFFICI SUAP InfoCamere Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per azioni SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI SCRIVANIA PER GLI UFFICI SUAP versione

Dettagli

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 1 di 38 Portale tirocini Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 2 di 38 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA...

Dettagli

Pagina 1 di 8 GUIDA ALL'UTILIZZO DEL SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) Per accedere al sistema di presentazioni on-line della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) fare riferimento

Dettagli

Premessa...1. Requisiti necessari...1. Accesso ai servizi...2. Voci di Menù a disposizione...4. Fasi della presentazione...4

Premessa...1. Requisiti necessari...1. Accesso ai servizi...2. Voci di Menù a disposizione...4. Fasi della presentazione...4 Guida ai servizi SUAP on-line del Comune di Scandicci vers. 1.0 del 10/10/2014 Sommario Premessa...1 Requisiti necessari...1 Accesso ai servizi...2 Voci di Menù a disposizione...4 Fasi della presentazione...4

Dettagli

HELP ONLINE Guida per la registrazione al portale

HELP ONLINE Guida per la registrazione al portale HELP ONLINE Guida per la registrazione al portale 1 Indice Generale 1. Help online Ditte 4 1.1 Cosa serve per effettuare la registrazione 5 1.2 Registrazione 6 1.2.1 Registrazione ditta 7 1.2.2 Inserimento

Dettagli

Manuale per la ricezione del DURC tramite Posta Elettronica Certificata

Manuale per la ricezione del DURC tramite Posta Elettronica Certificata Assessorato Attività produttive. Piano energetico e sviluppo sostenibile Economia verde. Autorizzazione unica integrata Direzione Generale Programmazione Territoriale e Negoziata, Intese Relazioni europee

Dettagli

Manuale per la richiesta e la ricezione del DURC tramite Posta Elettronica Certificata

Manuale per la richiesta e la ricezione del DURC tramite Posta Elettronica Certificata Assessorato Attività produttive. Piano energetico e sviluppo sostenibile Economia verde. Autorizzazione unica integrata Direzione Generale Programmazione Territoriale e Negoziata, Intese Relazioni europee

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL PORTALE DELLA RETE DEI COMUNI OGLIO PO

GUIDA ALL UTILIZZO DEL PORTALE DELLA RETE DEI COMUNI OGLIO PO GUIDA ALL UTILIZZO DEL PORTALE DELLA RETE DEI COMUNI OGLIO PO Il portale della Rete dei Comuni Oglio Po risponde all url: http://www.comuniogliopo.it Il portale è un contenitore per i siti comunali degli

Dettagli

1. Compilazione dell istanza di adesione

1. Compilazione dell istanza di adesione 1. Compilazione dell istanza di adesione Compilare l istanza di adesione dal sito dell Agenzia delle Dogane avendo cura di stampare il modulo compilato. In questa fase è necessario comunicare se si è in

Dettagli

MANUALE D'USO GESTIONE SUAP MODULO FRONT-OFFICE

MANUALE D'USO GESTIONE SUAP MODULO FRONT-OFFICE MANUALE D'USO GESTIONE SUAP MODULO FRONT-OFFICE Pagina 1 di 44 Sommario SOMMARIO... 2 MANUALE D'USO GESTIONE SUAP FRONT-OFFICE... 3 SOCIETA'... 4 GUIDA ALL'UTILIZZO DEL SUAP (SPORTELLO UNICO ATTIVITÀ PRODUTTIVE)...

Dettagli

MANUALE DI SUPPORTO NECA PER I FORNITORI ALL UTILIZZO DEL NEGOZIO ELETTRONICO. Manuale NECA per i Fornitori

MANUALE DI SUPPORTO NECA PER I FORNITORI ALL UTILIZZO DEL NEGOZIO ELETTRONICO. Manuale NECA per i Fornitori MANUALE DI SUPPORTO ALL UTILIZZO DEL NEGOZIO ELETTRONICO NECA PER I FORNITORI Pagina 1 di 18 Indice 1. Utilizzo del Negozio Elettronico - NECA... 3 Cos è il NECA... 3 Cosa fare per utilizzare il NECA...

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

Pagina 1 di 9 GUIDA ALL'UTILIZZO DEL SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) Per accedere al sistema di presentazioni on-line della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) fare riferimento

Dettagli

Guida ai servizi SUAP on-line in Regione Toscana

Guida ai servizi SUAP on-line in Regione Toscana Guida ai servizi SUAP on-line in Regione Toscana Sommario Premessa...1 Requisiti necessari...1 Formato dei file firmati digitalmente...2 Accesso ai servizi...2 Voci di Menù a disposizione... 3 Fasi della

Dettagli

Portale Voucher per l Internazionalizzazione Supporto alla registrazione al sito https://exportvoucher.mise.gov.it MANUALE UTENTE.

Portale Voucher per l Internazionalizzazione Supporto alla registrazione al sito https://exportvoucher.mise.gov.it MANUALE UTENTE. Portale Voucher per l Internazionalizzazione Supporto alla registrazione al sito https://exportvoucher.mise.gov.it MANUALE UTENTE Sommario Premessa... 2 Come registrare un impresa al sistema ExportVoucher...

Dettagli

Guida Operativa per la registrazione e l'iscrizione nel portale Albo Operatori Economici del Comune di Sassari

Guida Operativa per la registrazione e l'iscrizione nel portale Albo Operatori Economici del Comune di Sassari Guida Operativa per la registrazione e l'iscrizione nel portale Albo Operatori Economici del Comune di Sassari NB Per i raggruppamenti temporanei di professionisti (RTP ATP), leggere prima le istruzioni

Dettagli

Comune. di Borgo a Mozzano GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON LINE DI PRATICHE SUAP [2013]

Comune. di Borgo a Mozzano GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON LINE DI PRATICHE SUAP [2013] Comune di Borgo a Mozzano GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON LINE DI PRATICHE SUAP [2013] - 1 - PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE È PREVISTO L OBBLIGO DI PRESENTAZIONE DI TUTTE LE PRATICHE E LORO INTEGRAZIONE ESCLUSIVAMENTE

Dettagli

BANDI PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI

BANDI PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI BANDI PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI Istruzioni per l invio telematico delle domande e degli allegati previsti dai Bandi pubblicati dalla CCIAA di Cosenza per la concessione di contributi -Edizione 2015-

Dettagli

Manuale Utente SIRECO

Manuale Utente SIRECO Corte Dei Conti Manuale Utente SIRECO Guida all accesso a SIRECO Indice dei contenuti 1. Obiettivo del documento... 3 1.1 Acronimi, abbreviazioni, e concetti di base... 3 2. Registrazione di un Responsabile...

Dettagli

Help Online INAIL Guida Registrazione Ditte

Help Online INAIL Guida Registrazione Ditte Help Online INAIL Guida Registrazione Ditte INDICE 1 Perché registrarsi...... 3 2 Cosa serve per effettuare la registrazione... 4 3 Registrazione... 5 3.1 Registrazione... 6 3.2 Inserimento PIN 1... 7

Dettagli

Documentazione. Divisione Sicurezza Dati

Documentazione. Divisione Sicurezza Dati Documentazione mailto:beable@beable.it http://www.beable.it 1 Questa guida è rilasciata con la licenza Creative Commons Attribution-Non- Commercial-NoDerivs 2.5, consultabile all indirizzo http://creativecommons.org.

Dettagli

Presentazione della pratica online

Presentazione della pratica online Presentazione della pratica online Dalla prima pagina del sito del comune http://www.comune.ficulle.tr.it/, selezionate Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia Selezionate ora ACCEDI nella schermata

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 9 Data aggiornamento 19/11/2010 17.19.00 Pagina 1 (1) Sommario 1.

Dettagli

Per accedere al portale collegarsi al sito http://concorsionline.uniroma2.it ; verrà visualizzata la pagina iniziale Accesso al sistema (Figura 1).

Per accedere al portale collegarsi al sito http://concorsionline.uniroma2.it ; verrà visualizzata la pagina iniziale Accesso al sistema (Figura 1). Assegni di ricerca - Procedura on line Guida per la presentazione della domanda di ammissione Per presentare la domanda di ammissione è necessario: 1. Accedere al portale http://concorsionline.uniroma2.it;

Dettagli

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI 1 GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI Introduzione Dal 24 ottobre è possibile per i consulenti effettuare l installazione e la configurazione del nuovo applicativo

Dettagli

MANUALE QUALIFICAZIONE FORNITORI

MANUALE QUALIFICAZIONE FORNITORI GRUPPOCAP MANUALE QUALIFICAZIONE FORNITORI Introduzione Il presente documento ha lo scopo di illustrare i passi su Oracle Applications necessari al fornitore per chiedere la qualificazione. Prima di richiedere

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 10 Data aggiornamento: 14/09/2012 Pagina 1 (25) Sommario 1. Il sistema di inoltro telematico delle

Dettagli

I s t r u z i o n i o p e r a t i v e. S t a z i o n e A p p a l t a n t e. S i. C e. A n t.

I s t r u z i o n i o p e r a t i v e. S t a z i o n e A p p a l t a n t e. S i. C e. A n t. I s t r u z i o n i o p e r a t i v e S t a z i o n e A p p a l t a n t e S i. C e. A n t. Si.Ce.Ant. Emissione: 10/03/2014 Tutti i diritti riservati Pag. 1 di 3 Documentazione necessaria per lo START

Dettagli

NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA

NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA 3 NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA Collegandosi al sito, si accede alla Home Page del SI-ERC che si presenta come illustrato di seguito. L utente progettista, analogamente agli altri utenti,

Dettagli

Avviso 1/2014 Procedura Caricamento Documentazione con Firma Digitale

Avviso 1/2014 Procedura Caricamento Documentazione con Firma Digitale Avviso 1/2014 Procedura Caricamento Documentazione con Firma Digitale SOMMARIO La Firma Digitale... 3 Firma Digitale di un singolo documento... 5 Piattaforma FORAGRI Procedura di caricamento... 6 Pagina

Dettagli

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DI PRATICHE EDILIZIE RESIDENZIALI PER VIA TELEMATICA

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DI PRATICHE EDILIZIE RESIDENZIALI PER VIA TELEMATICA GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DI PRATICHE EDILIZIE RESIDENZIALI PER VIA TELEMATICA INTRODUZIONE Sempre di più l evoluzione normativa è rivolta a favorire l'uso dell'informatica come strumento privilegiato nei

Dettagli

Servizio di Invio Telematico delle Schedine Alloggiati

Servizio di Invio Telematico delle Schedine Alloggiati Servizio di Invio Telematico delle Schedine Alloggiati 1. Login Fig.1.1: Maschera di Login Per accedere all applicativo inserire correttamente nome utente e password poi fare clic sul pulsante Accedi,

Dettagli

intranet.ruparpiemonte.it

intranet.ruparpiemonte.it ruparpiemonte Infopoint Manuale d'uso intranet.ruparpiemonte.it Indice 1. Accesso...3 2. Gestione categorie...3 3. Gestione argomenti...6 4. Gestione schede...7 5. Editor di testo...11 2 1. Accesso Si

Dettagli

Inoltro telematico delle pratiche SUAP

Inoltro telematico delle pratiche SUAP Pagina 1 di 9 Agg.to 01 febbraio 2016_v.001 Inoltro telematico delle pratiche Come autenticarsi 1- Come cambia l invio delle pratiche Per accedere al sito regionale è necessario autenticarsi con un dispositivo

Dettagli

PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI

PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI Guida all iscrizione e alla presentazione delle offerte Home page Piattaforma Telematica Dell

Dettagli

INVIO PRATICA TELEMATICA

INVIO PRATICA TELEMATICA Con la collaborazione del Comune di Granaglione INVIO PRATICA TELEMATICA Manuale Utente Indice Fase 1 - Registrazione al sistema:...3 Accedere alla piattaforma...3 Fase 2 - Accesso al sistema PeopleSuap

Dettagli

Guida Operativa per la registrazione e l'iscrizione nel portale Albo Operatori Economici del Comune di Sassari

Guida Operativa per la registrazione e l'iscrizione nel portale Albo Operatori Economici del Comune di Sassari Guida Operativa per la registrazione e l'iscrizione nel portale Albo Operatori Economici del Comune di Sassari FASI: Registrazione al portale Iscrizione all elenco ******** COME REGISTRARSI AL PORTALE

Dettagli

IL DEPOSITO TELEMATICO DEGLI ATTI MEDIANTE CONSOLLE PCT

IL DEPOSITO TELEMATICO DEGLI ATTI MEDIANTE CONSOLLE PCT IL DEPOSITO TELEMATICO DEGLI ATTI MEDIANTE CONSOLLE PCT Il professionista che riveste l incarico di delegato alle operazioni di vendita, al fine del deposito degli atti delle procedure di esecuzione immobiliare

Dettagli

Piattaforma di scambio delle Garanzie di Origine Estere

Piattaforma di scambio delle Garanzie di Origine Estere Manuale d utilizzo 1 di 31 Indice dei Contenuti 1 Introduzione... 4 1 Accesso al portale Garanzie di Origine GO estere... 4 2 Primo accesso al portale GO estere (Scelta del profilo)... 4 2.1 Profilo Impresa

Dettagli

FUNZIONALITA AREA RISERVATA - INSERIMENTO DOMANDA DI RIMBORSO

FUNZIONALITA AREA RISERVATA - INSERIMENTO DOMANDA DI RIMBORSO FUNZIONALITA AREA RISERVATA - INSERIMENTO DOMANDA DI RIMBORSO Introduzione...3 Accesso all area riservata...4 Primo accesso...5 Inserimento domanda di rimborso online...7 Stato delle pratiche...15 Introduzione

Dettagli

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori Guida Utente RCP2 Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Dettagli

Manuale di Registrazione

Manuale di Registrazione Manuale di Registrazione Versione del 20/04/2016 Indice del documento 1. Introduzione... 3 2. Chi si può registrare... 3 3. Cosa occorre per registrarsi... 3 4. Passi operativi per la registrazione...

Dettagli

Si fa comunque presente che dentro il portale acquistinretepa.it sotto la voce HELP (vedi fig. successiva), si trovano tutti gli strumenti atti a

Si fa comunque presente che dentro il portale acquistinretepa.it sotto la voce HELP (vedi fig. successiva), si trovano tutti gli strumenti atti a Si fa comunque presente che dentro il portale acquistinretepa.it sotto la voce HELP (vedi fig. successiva), si trovano tutti gli strumenti atti a supportare l utilizzatore del sistema Consip sia esso appartenente

Dettagli

Servizi telematici on-line per aziende ed intermediari

Servizi telematici on-line per aziende ed intermediari Servizi telematici on-line per aziende ed intermediari Comunicazione nominativi degli RLS Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Manuale Utente Versione documento v.2.1 In vigore dal 29/07/2014

Dettagli

Tutorial Servizi SUAP ON LINE PROFESSIONI TURISTICHE

Tutorial Servizi SUAP ON LINE PROFESSIONI TURISTICHE Tutorial Servizi SUAP ON LINE PROFESSIONI TURISTICHE TUTORIAL SERVIZI SUAP ON LINE PROFESSIONI TURISTICHE 1 0. Premessa 1 1. Accesso al sistema 1 2. Inserimento di una nuova pratica 2 2.1 Benvenuto nel

Dettagli

ACQUISTO DEL SERVIZIO

ACQUISTO DEL SERVIZIO ACQUISTO DEL SERVIZIO 1. Accedere al sito di OPEN Dot Com (www.opendotcom.it) ed inserire le credenziali di autenticazione. Se non si è ancora registrati procedere cliccando sul tasto Registrazione. 2.

Dettagli

ARTeS iscrizione Albi e Registri Terzo Settore della Regione Lazio Guida alle procedure di iscrizione. Rev. 0 del 2 maggio 2012

ARTeS iscrizione Albi e Registri Terzo Settore della Regione Lazio Guida alle procedure di iscrizione. Rev. 0 del 2 maggio 2012 ARTeS iscrizione Albi e Registri Terzo Settore della Regione Lazio Guida alle procedure di iscrizione Rev. 0 del 2 maggio 2012 1 Il sistema informativo A.R.Te.S. È operativa dal 2 maggio la nuova procedura

Dettagli

Anagrafica Operatori Manuale Utente 3.0

Anagrafica Operatori Manuale Utente 3.0 Anagrafica Operatori Manuale Utente 3.0 Indice 1. HomePage 3 2. Invio Credenziali 6 3. Recupero credenziali e modifica password 8 4. Inserimento Dati Societari 12 5. Inserimento Settori Attività 16 6.

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE PER L INOLTRO DELLE PRATICHE ON-LINE NUOVA PRATICA

ISTRUZIONI OPERATIVE PER L INOLTRO DELLE PRATICHE ON-LINE NUOVA PRATICA ISTRUZIONI OPERATIVE PER L INOLTRO DELLE PRATICHE ON-LINE NUOVA PRATICA Accettare le condizioni per la PRIVACY INSERIMENTO ANAGRAFICA In questa sezione è necessario inserire tutti i soggetti che a vario

Dettagli

Guida per la fase di registrazione. A cura di Ing. Fabio Rombaldoni. (ultimo aggiornamento: 8 agosto 2013)

Guida per la fase di registrazione. A cura di Ing. Fabio Rombaldoni. (ultimo aggiornamento: 8 agosto 2013) Sportello Unico Web Una piattaforma web-oriented per la gestione informatizzata dei procedimenti amministrativi della pubblica amministrazione Guida per la fase di registrazione A cura di Ing. Fabio Rombaldoni

Dettagli

NAVIGARE FRA LE PRATICHE...

NAVIGARE FRA LE PRATICHE... Manuale veloce AUTENTICAZIONE... 3 REGISTRAZIONE... 4 NAVIGARE FRA LE PRATICHE... 5 PRATICA TELEMATICA : AVVIO... 7 PRATICA TELEMATICA : COMPILAZIONE, FIRMA DIGITALE E INVIO... 8 PRATICA TELEMATICA : COMPILAZIONE

Dettagli

Guida all autoregistrazione dell impresa al Sistema Regionale degli Sportelli Unici

Guida all autoregistrazione dell impresa al Sistema Regionale degli Sportelli Unici Guida all autoregistrazione dell impresa al Sistema Regionale degli Sportelli Unici A cura del Responsabile CMS dello Sportello Unico Attività Produttive di Calatabiano L impresa per poter trasmettere

Dettagli

Guida al CRM INGENIA Group

Guida al CRM INGENIA Group Guida al CRM INGENIA Group Come usare uno strumento indispensabile per riuscire ad avere in tempo reale informazioni sui Clienti. Aggiornato a Maggio/2014 Per informazioni: coordinamento@ingeniagroup.it

Dettagli

Applicazione Trasmissione dati al Sistema Tessera Sanitaria

Applicazione Trasmissione dati al Sistema Tessera Sanitaria Applicazione Trasmissione dati al Sistema Tessera Sanitaria Tramite l applicazione Trasmissione dati al Sistema Tessera Sanitaria è possibile, per i soggetti obbligati, trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria

Dettagli

Guida ai servizi SUAP on-line in Regione Toscana

Guida ai servizi SUAP on-line in Regione Toscana Guida ai servizi SUAP on-line in Regione Toscana Sommario Premessa... 1 Requisiti necessari... 1 Allegati: formati e dimensioni ammissibili... 2 Accesso ai servizi... 3 Voci di Menù a disposizione... 4

Dettagli

MODALITA di ACCESSO GUIDA AL SISTEMA FedERa GESTIONE IDENTITA DIGITALI

MODALITA di ACCESSO GUIDA AL SISTEMA FedERa GESTIONE IDENTITA DIGITALI COMUNE di TORRILE MODALITA di ACCESSO GUIDA AL SISTEMA FedERa GESTIONE IDENTITA DIGITALI COME ACCEDERE al SU@P ON-LINE Per accedere al SU@P On-Line, disponibile nel sito istituzionale del Comune di Torrile

Dettagli

PROCEDURA ON-LINE PER L EROGAZIONE DEI VOUCHER FORMATIVI SULL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE. AVVISO PUBBLICO N. 1 del 16 Aprile 2012

PROCEDURA ON-LINE PER L EROGAZIONE DEI VOUCHER FORMATIVI SULL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE. AVVISO PUBBLICO N. 1 del 16 Aprile 2012 PROCEDURA ON-LINE PER L EROGAZIONE DEI VOUCHER FORMATIVI SULL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE AVVISO PUBBLICO N. 1 del 16 Aprile 2012 VOUCHER FORMATIVI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE GUIDA OPERATIVA

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

Fon.Coop Sistema di Gestione dei Piani di Formazione. Manuale per la Registrazione utente nel Nuovo

Fon.Coop Sistema di Gestione dei Piani di Formazione. Manuale per la Registrazione utente nel Nuovo Fon.Coop Sistema di Gestione dei Piani di Formazione Manuale per la Registrazione utente nel Nuovo sistema informativo GIFCOOP del 03/12/2014 Indice 1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE DEL DOCUMENTO... 3 2

Dettagli

Per effettuare la registrazione al sito bisogna cliccare sul link registrati in alto a destra del sito (Vedi Fig.1).

Per effettuare la registrazione al sito bisogna cliccare sul link registrati in alto a destra del sito (Vedi Fig.1). LINEE GUIDA PARTE DIRETTA AGLI ENTI DI FORMAZIONE Registrazione utente Per effettuare la registrazione al sito bisogna cliccare sul link registrati in alto a destra del sito (Vedi Fig.1). Figura 1 Compilare

Dettagli

COMUNICAZIONE PER LA RICEZIONE TELEMATICA DEI 730-4 PER IL 2012

COMUNICAZIONE PER LA RICEZIONE TELEMATICA DEI 730-4 PER IL 2012 COMUNICAZIONE PER LA RICEZIONE TELEMATICA DEI 730-4 PER IL 2012 I lavoratori dipendenti che intendono presentare la propria dichiarazione dei redditi compilando il modello 730, possono rivolgersi ai CAF-Centri

Dettagli

START Affidamenti diretti e Procedure concorrenziali semplificate. Istruzioni per i concorrenti Ver. 1.0

START Affidamenti diretti e Procedure concorrenziali semplificate. Istruzioni per i concorrenti Ver. 1.0 START Affidamenti diretti e Procedure concorrenziali semplificate Istruzioni per i concorrenti Ver. 1.0 Premessa... 1 Accesso al sistema e presentazione offerta... 1 Le comunicazioni fra l Ente ed il Concorrente...

Dettagli

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...

Dettagli

MANUALE OPERATIVO CONFESERCENTI PEC

MANUALE OPERATIVO CONFESERCENTI PEC 1 MANUALE OPERATIVO CONFESERCENTI PEC In collaborazione con 2 La Piattaforma CONFESERCENTI PEC è uno strumento a disposizione delle Sedi Locali (Comunali, Provinciali e Regionali) di Confesercenti per

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE E PER L INVIO DELLE RICHIESTE

ISTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE E PER L INVIO DELLE RICHIESTE ISTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE E PER L INVIO DELLE RICHIESTE Per effettuare la registrazione è necessario disporre dei seguenti file: per tutti, copia scannerizzata di un documento valido di identità

Dettagli

SolVe. Manuale di supporto per l utilizzo del nuovo Sistema di Qualificazione ENAV

SolVe. Manuale di supporto per l utilizzo del nuovo Sistema di Qualificazione ENAV SolVe Manuale di supporto per l utilizzo del nuovo Sistema di Qualificazione ENAV A cura di 1 30/12/2011 Sommario 1. GESTIONE DELLE UTENZE... 3 1.1 Registrazione nuova utenza... 3 1.2 Autenticazione...

Dettagli

PROGETTO FABBISOGNI STANDARD GUIDA DI ACCESSO E COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO. www.sose.it

PROGETTO FABBISOGNI STANDARD GUIDA DI ACCESSO E COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO. www.sose.it PROGETTO FABBISOGNI STANDARD GUIDA DI ACCESSO E COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO www.sose.it Sommario 1 Scopo del documento... 3 2 Accesso al portale... 3 3 Utilizzo del portale... 3 3.1 Accesso... 3 3.2

Dettagli

SUAP. Per gli operatori SUAP/amministratori. Per il richiedente

SUAP. Per gli operatori SUAP/amministratori. Per il richiedente Procedura guidata per l inserimento della domanda Consultazione diretta, da parte dell utente, dello stato delle sue richieste Ricezione PEC, protocollazione automatica in entrata e avviamento del procedimento

Dettagli

Sistema Notifiche Penali

Sistema Notifiche Penali Dipartimento dell organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione generale per i sistemi informativi automatizzati Sistema Notifiche Penali Istruzioni Per accedere al Sistema Notifiche

Dettagli

Classificazione: DI PUBBLICO DOMINIO. LOMBARDIA INFORMATICA S.p.A.

Classificazione: DI PUBBLICO DOMINIO. LOMBARDIA INFORMATICA S.p.A. Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del modulo di Rendicontazione del Bando per l accesso alle risorse per lo sviluppo dell innovazione delle imprese del territorio (Commercio, Turismo

Dettagli

Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale

Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale ATAF avvierà la gara on-line secondo le modalità di seguito descritte, in particolare utilizzando lo strumento RDO on-line disponibile

Dettagli

Questo documento presenta la gestione del pannello di controllo del sistema "PTCPWEB" per le diverse utenze disponibili.

Questo documento presenta la gestione del pannello di controllo del sistema PTCPWEB per le diverse utenze disponibili. PTCPWEB MANUALE UTENTE 1 Questo documento presenta la gestione del pannello di controllo del sistema "PTCPWEB" per le diverse utenze disponibili. Release Notes... 3 Dicembre 2015... 3 1. Precondizioni...

Dettagli

PIATTAFORMA PER L APPRENDISTATO IN CAMPANIA GUIDA PER GLI ENTI DÌ FORMAZIONE

PIATTAFORMA PER L APPRENDISTATO IN CAMPANIA GUIDA PER GLI ENTI DÌ FORMAZIONE PIATTAFORMA PER L APPRENDISTATO IN CAMPANIA GUIDA PER GLI ENTI DÌ FORMAZIONE Avviso Comunicazione attivazione Contratti di apprendistato e finanziamento formazione formale esterna Decreto Dirigenziale

Dettagli

Accreditamento al SID

Accreditamento al SID Accreditamento al SID v. 3 del 22 ottobre 2013 Guida rapida 1 Sommario Accreditamento al SID... 3 1. Accesso all applicazione... 4 2. Richieste di accreditamento al SID... 6 2.1. Inserimento nuove richieste...

Dettagli

Istruzioni per l inserimento e la consultazione delle pratiche via web. SCIA e PAS

Istruzioni per l inserimento e la consultazione delle pratiche via web. SCIA e PAS Istruzioni per l inserimento e la consultazione delle pratiche via web SCIA e PAS Per poter inserire/consultare le pratiche via web bisogna andare sul portale www.trignosinello.it e cliccare sulla home

Dettagli

Infostat-UIF. Istruzioni per l accesso e le autorizzazioni

Infostat-UIF. Istruzioni per l accesso e le autorizzazioni Infostat-UIF Istruzioni per l accesso e le autorizzazioni Versione 1.2 1 INDICE 1. Istruzioni operative per l'utilizzo dei servizi Infostat-UIF... 3 2. Registrazione al portale Infostat-UIF... 4 2.1. Caso

Dettagli

per docenti e dirigenti della Scuola trentina a carattere statale Sportello dipendente GUIDA AL SERVIZIO

per docenti e dirigenti della Scuola trentina a carattere statale Sportello dipendente GUIDA AL SERVIZIO per docenti e dirigenti della Scuola trentina a carattere statale Sportello dipendente GUIDA AL SERVIZIO CHE COS E / CHI PUÒ ACCEDERE Lo sportello del dipendente è lo strumento telematico per la consultazione

Dettagli

TRASMISSIONE PRATICHE SUAP

TRASMISSIONE PRATICHE SUAP COMUNE DI BORGO A MOZZANO Provincia di Lucca Via Umberto I,1-55023 Borgo a Mozzano TEL 0583 820469-52 FAX 0583 820428 comune.borgoamozzano@postacert.toscana.it TRASMISSIONE PRATICHE SUAP MODALITA OPERATIVE

Dettagli

Istruzioni per accesso ed uso del Negozio Elettronico Ver 6.0

Istruzioni per accesso ed uso del Negozio Elettronico Ver 6.0 1. Iscrizione al negozio elettronico Istruzioni per accesso ed uso del Negozio Elettronico Ver 6.0 Per accedere al Negozio Elettronico è necessario iscriversi utilizzando la funzione presente nella sezione

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

GUIDA ALLA ISCRIZIONE NELLA BDEP (BANCA DATI ESPERTI E PROFESSIONISTI)

GUIDA ALLA ISCRIZIONE NELLA BDEP (BANCA DATI ESPERTI E PROFESSIONISTI) Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione GUIDA ALLA ISCRIZIONE NELLA BDEP (BANCA DATI ESPERTI E PROFESSIONISTI) 1 Indice 1. Accesso al sito... 4 2. Area

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL PORTALE DI PRENOTAZIONE LIBRI ON LINE

GUIDA ALL USO DEL PORTALE DI PRENOTAZIONE LIBRI ON LINE Introduzione Benvenuto nella guida all uso della sezione ecommerce di shop.libripertutti.it/coop dove è possibile ordinare i tuoi testi scolastici e seguire lo stato del tuo ordine fino all evasione. si

Dettagli

Piattaforma per la gestione degli Elenchi degli Operatori economici del Commissario Straordinario Delegato Calabria

Piattaforma per la gestione degli Elenchi degli Operatori economici del Commissario Straordinario Delegato Calabria Piattaforma per la gestione degli Elenchi degli Operatori economici del Commissario Straordinario Delegato Calabria Manuale utente Operatore economico Sommario 1. GESTIONE DELLE UTENZE...3 1.1 Registrazione

Dettagli

FedERa GUIDA UTENTE PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO AL SERVIZIO

FedERa GUIDA UTENTE PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO AL SERVIZIO FedERa GUIDA UTENTE PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO AL SERVIZIO REGISTRAZIONE Per poter usufruire delle funzionalità del sistema People (Sportello Unico Attività Produttive online) è necessario registrarsi

Dettagli

Area Sviluppo Economico Settore Lavoro. Manuale operativo per la rendicontazione delle Doti 1, 2 e 3 Piano Provinciale Disabili annualità 2014

Area Sviluppo Economico Settore Lavoro. Manuale operativo per la rendicontazione delle Doti 1, 2 e 3 Piano Provinciale Disabili annualità 2014 Area Sviluppo Economico Settore Lavoro Manuale operativo per la rendicontazione delle Doti 1, 2 e 3 Piano Provinciale Disabili annualità 2014 Sommario Premessa... 2 Inserimento/modifica di un giustificativo

Dettagli

GUIDA OPERATIVA PER L ACCREDITAMENTO NEL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI

GUIDA OPERATIVA PER L ACCREDITAMENTO NEL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI REGISTRO DEI REVISORI LEGALI DEI CONTI GUIDA OPERATIVA PER L ACCREDITAMENTO NEL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI PER I REVISORI LEGALI E LE SOCIETA DI REVISIONE Versione 2.2a del 17 set 2014 Sommario 1 PREMESSA...

Dettagli

Guida alla presentazione della domanda di contributo sul bando MODA DESIGN sostegno alle imprese del settore con particolare riferimento all

Guida alla presentazione della domanda di contributo sul bando MODA DESIGN sostegno alle imprese del settore con particolare riferimento all Guida alla presentazione della domanda di contributo sul bando MODA DESIGN sostegno alle imprese del settore con particolare riferimento all imprenditoria femminile Indice 1. Introduzione... 3 2. Accesso

Dettagli

SELENE rel. 2.0.3. Sintesi Principali Modifiche ed Implementazioni

SELENE rel. 2.0.3. Sintesi Principali Modifiche ed Implementazioni SELENE rel. 2.0.3 versione (attuale) aggiornata al 22.05.2015 Sintesi Principali Modifiche ed Implementazioni Monitoraggio rilascio carte d identità cartacee valide per l espatrio (Circolare n.8 del 19

Dettagli

CONTACT CENTER ISTRUZIONI PER L USO

CONTACT CENTER ISTRUZIONI PER L USO CONTACT CENTER ISTRUZIONI PER L USO Sommario SOMMARIO Accedere al Contact Center... 2 Inviare un quesito alla CIPAG tramite il Contact Center... 5 Consultare lo stato di lavorazione dei quesiti... 8 Recupero

Dettagli

Recupero Immobili e Alloggi ERP

Recupero Immobili e Alloggi ERP Come gestire le domande on-line Manuale Utente Prerequisiti tecnici del Pc per poter utilizzare il servizio 2 Da tener presente che. Per un corretto utilizzo del servizio si suggerisce di: utilizzare il

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 10 Data aggiornamento: 14/09/2012 Pagina 1 (25) Sommario 1. Il sistema di inoltro telematico delle

Dettagli

Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer

Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer Dal sito https://alloggiatiweb.poliziadistato.it accedere al link Accedi al Servizio (figura 1) ed effettuare l operazione preliminare

Dettagli

MANUALE FORNITORI. Portale Fornitori. Guida alla registrazione per consultare i dati contabili

MANUALE FORNITORI. Portale Fornitori. Guida alla registrazione per consultare i dati contabili MANUALE FORNITORI Portale Fornitori Guida alla registrazione per consultare i dati contabili Edizione 01/15 1 Cronologia Edizione Modifica 02/2012 Prima Edizione 04/2013 Seconda Edizione 09/2013 Terza

Dettagli

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Presidenza del Consiglio dei Ministri Manuale utente (front office) Aggiornato al 02 ottobre 2012 Acronimi e abbreviazioni usati nel Documento: D.F.P.: P.A.: Pubblica Amministrazione R.P.: Responsabile del Procedimento R.P.U.I.: Responsabile

Dettagli

S.AC. - Sistema di Accreditamento Assessorato Infrastrutture e Lavori Pubblici Regione Lazio Manuale d'uso

S.AC. - Sistema di Accreditamento Assessorato Infrastrutture e Lavori Pubblici Regione Lazio Manuale d'uso S.AC. - Sistema di Accreditamento Assessorato Infrastrutture e Lavori Pubblici Regione Lazio Manuale d'uso Pag. 1 di 21 Indice generale PREMESSA...3 LA REGISTRAZIONE...5 Cosa è il S.AC. ID?...5 Come si

Dettagli

Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator

Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator Il formato PDF/A rappresenta lo standard dei documenti delle Pubbliche Amministrazioni adottato per consentire la conservazione digitale

Dettagli

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE 1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 1 2- INTRODUZIONE... 1 3- ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 4- COMPILAZIONE ON-LINE... 4 5- SCELTA DELLA REGIONE O PROVINCIA AUTONOMA... 5 6- DATI ANAGRAFICI... 6 7- DATI ANAGRAFICI

Dettagli

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA UTILIZZANDO LA FIRMA DIGITALE

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA UTILIZZANDO LA FIRMA DIGITALE PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA UTILIZZANDO LA FIRMA DIGITALE ATTENZIONE!!! Per poter interagire correttamente con i contenuti del Portale, è necessario disabilitare preventivamente il blocco dei pop-up del

Dettagli

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015 Manuale Utente Gestione Richieste supporto Data Warehouse Della Ragioneria Generale dello Stato Versione 1.0 Roma, Ottobre 2015 1 Indice 1 Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del

Dettagli