PIANTE IN VASO E FIORIERE accorgimenti e tecniche MODULARTE progetta e produce vasi e fioriere singole e modulari che possono consentire tutti i tipi di coltivazione qui di seguito esposti, sempre comunque dando grande risalto al design, colori e materiali della fioriera. Scegliere le giuste piante per le vostre esigenze e soprattutto adottare le migliori tecniche e accorgimenti di coltivazione in vaso è basilare per un buon successo di crescita e portamento delle vostre piante. Con i vasi e fioriere Modularte sarà facile ottenere ottimi risultati, basta un minimo di conoscenze e passione. Leggete le minime conoscenze necessarie di tecnica di giardinaggio in vaso qui di seguito, e se volete approfondite gli argomenti sul nostro BLOG. PANORAMICA DI TUTTE LE TECNICHE DI COLTIVAZIONE IN VASO I metodi di coltivazione si fondano su: TIPO DI SUBSTRATO DI COLTIVAZIONE (T) coltivazione in un substrato di terriccio (la tradizione) da cui la pianta riceve nutrimento. (AE) coltivazione in un substrato di argilla espansa (substrato inerte) addizionando gli elementi nutritivi nell acqua. COME SI SOMMINISTRA L ACQUA (IA) irrigazione dall alto bagnando il terriccio (la tradizione), (IB) irrigazione dal fondo senza bagnare il terriccio (l acqua viene versata al fondo tramite tubo inserito in fase di installazione della fioriera - sul fondo un letto di argilla espansa), l acqua sale per capillarità. Combinando la scelta del substrato di coltivazione e del metodo di irrigazione si ottengono tutti i diversi tipi di coltivazione possibile in vaso: alcuni ideali per un certo tipo di piante, altri per coltivazioni intensive di ortaggi. Si consideri che la pianta ha bisogno di: nutrimento e questo lo ricava dal terriccio o dagli integratori disciolti nell acqua (idrocoltura), acqua per tutte le funzioni vitali apportata con innaffiature (dal basso o dall alto), sostegno per ergersi e crescere in altezza (la consistenza del substrato in cui cresce). Qui di seguito esporremo la tecnica di coltivazione in terriccio e riserva d acqua sul fondo, metodo su cui si fondano tutte le fioriere e vasi MODULARTE. Le immagini (sezioni) espongono gli strati di terriccio e argilla espansa, la riserva d acqua e la risalita per capillarità.
GRANDE FIORIERA PER ESTERNI CON RISERVA D ACQUA dilavare il terriccio, l umidità risale per capillarità verso le radici. Innaffiatura ogni 15-20 giorni. La riserva d acqua qui illustrata è regolabile in altezza agendo sul tubo indicato.
GRANDE FIORIERA PER ESTERNI CON RISERVA D ACQUA dilavare il terriccio, l umidità risale per capillarità verso le radici. Il fondo con riserva d acqua può essere posizionato a diverse profondità in base al tipo di pianta e al suo apparato radicale. Lo scarico filtrato per troppo pieno assicura un buon filtraggio dell acqua al fine di evitare macchie sul pavimento.
FIORIERA MODULARE CON RISERVA D ACQUA COLTIVAZIONE IN TERRICCIO con argilla espansa sul fondo di ogni modulo di fioriera quale riserva d acqua. L acqua resta nel fondo di riserva di ogni modulo e sale per capillarità. L eccesso fuoriesce dallo scarico filtrato. La fioriera modulare LAM GRES è un prodotto Modularte: facile da assemblare e liberamente componibile. Il modulo è da 60x60 alto 60 cm. La struttura è in acciaio con rivestimento in gres porcellanato; tra ogni modulo fissato l uno all altro non c è parete divisoria, consentendo in tal modo alle piante di espandersi anche negli moduli a lato.
GRANDE FIORIERA PER ESTERNI CON DOPPIA RISERVA D ACQUA dilavare il terriccio, l umidità risale per capillarità verso le radici. La riserva d acqua principale è sul fondo e dedicata alla pianta con radici più profonde della grande fioriera, mentre le piantine perimetrali al bordo fioriera (bordura), che non hanno profonde radici, ricevono acqua dalla riserva alta (senza questa si dovrebbe innaffiare le piantine ogni 5-6 giorni perché le radici delle piante piccole non raggiungerebbero mai (anche da adulte) la riserva d acqua principale profonda.
FIORIERA PER ESTERNI CON RISERVA D ACQUA dilavare il terriccio, l umidità risale per capillarità verso le radici. Innaffiatura ogni 20-30 giorni. Grazie all innaffiatura dentro al tubo si evita il dilavamento e quindi impoverimento del terriccio, ne deriva un minor uso di concime negli anni e questo solo dopo alcuni anni senza concime (il terriccio di per sé ha tutti gli elementi per nutrire la pianta per anni).
GRANDE FIORIERA PER ESTERNI CON RISERVA D ACQUA dilavare il terriccio, l umidità risale per capillarità verso le radici. La riserva d acqua si ottiene con un telo in PVC inserito dentro la fioriera con fissato al centro uno scarico filtrato (l altezza dello scarico determina la riserva d acqua).
ORTO RIALZATO CON RISERVA D ACQUA dilavare il terriccio, l umidità risale per capillarità verso le radici. Illustrato anche il sistema di regolazione della quantità d acqua in riserva a mezzo di astina che agisce sull altezza di scarico della riserva.
ORTO URBANO CON RISERVA D ACQUA dilavare il terriccio, l umidità risale per capillarità verso le radici. L acqua eventualmente aggiunta in eccesso fuori esce da un foro che è filtrato per evitare di macchiare il pavimento creando aloni giallastri. Il filtro può essere lavato e pulito perché è accessibile da sotto.
AIUOLA MODULARE CON RISERVA D ACQUA riserva d acqua. L acqua resta sul fondo di riserva e sale per capillarità. L eccesso fuoriesce dallo scarico filtrato. Aiuola modulare è un prodotto Modularte: facile da assemblare e liberamente componibile. Il modulo è da 60x60 alto 30 cm. La struttura è in acciaio con rivestimento in gres porcellanato.
VASO PER INTERNI IDROCOLTURA PASSIVA la coltivazione avviene in argilla espansa come substrato, l acqua è addizionata di nutrimenti per la pianta, l umidità risale per capillarità verso le radici. Innaffiatura ogni 20-30 giorni, di cui 15-20 con acqua in riserva e 6-8 giorni riserva secca. Riserva d acqua sul fondo con apposito pannello Argilla espansa sul fondo tipo giardinaggio Irrigazione dentro il tubo diretto alla riserva d acqua Controllo di livello
VASO PER ESTERNI dilavare il terriccio (IRRIGAZIONE DA SOTTO O DAL BASSO come in natura), l umidità risale per capillarità verso le radici. Innaffiatura ogni 20-30 giorni, di cui 15-20 con acqua in riserva e 6-8 giorni riserva secca. Riserva d acqua sul fondo con scarico filtrato Argilla espansa sul fondo tipo giardinaggio Irrigazione dentro il tubo diretto alla riserva d acqua Grazie all innaffiatura dentro al tubo si evita il dilavamento e quindi impoverimento del terriccio, ne deriva un minor uso di concime negli anni e questo solo dopo alcuni anni senza concime (il terriccio di per sé ha tutti gli elementi per nutrire la pianta per anni).
COME AVVIARE UN VASO CON RISERVA D ACQUA Appena messe a dimora le piante innaffiare da sopra per dar modo alle radici di crescere e raggiungere il fondo in argilla espansa Le radici in 1-2 mesi crescono e si propagano, mentre il terriccio riceve umidità per capillarità dal basso della riserva d acqua. Dopo un mese si può innaffiare SOLO da sotto mettendo acqua dal tubo che collega direttamente la riserva d acqua, quindi senza dilavare il terriccio
VASO PER ESTERNI IDROCOLTURA ATTIVA con argilla espansa quale substrato di coltivazione. L irrigazione avviene (ciclo quotidiano più volte al giorno per pochi minuti) mediante pompa di irrigazione posta sul fondo. L acqua è addizionata di elementi nutritivi e ad ogni ciclo di irrigazione le radici vengo irrorare di acqua e nutrimento, e tra un ciclo e l altro le radici si ossigenano. Riserva d acqua sul fondo. Ideale solo per coltivazioni che necessitano un grosso apporto nutritivo alle radici e crescita veloce, ideale quindi per ortaggi.
VASO PER INTERNI ED ESTERNI COLTIVAZIONE IN TERRICCIO con argilla espansa SENZA RISERVA D ACQUA, Innaffiatura ogni 5-6 giorni direttamente sul terriccio (IRRIGAZIONE DA SOPRA) L acqua una volta inumidito il terriccio (purtroppo scendendo lo dilava anche) scende e arriva al sottovaso. In esterno il sottovaso comporta la proliferazione di zanzare e l eccesso di evaporazione dell acqua comporta l innaffiatura ogni 3-4 giorni.