GIORNIVERDI Comunicare e promuovere i parchi! A cura di Maricetta Agati, Agenzia Regionale Parchi
GIORNIVERDI E un programma integrato di iniziative, strutture e attività istituzionali promosso da: -Assessorato all Ambiente e Sviluppo Sostenibile -Sistema dei parchi e coordinato dall ARP per lo sviluppo del turismo educativo e sociale all interno del Sistema delle Aree Protette della Regione Lazio.
GIORNIVERDI E un programma finalizzato alla promozione e alla fruizione sostenibile delle aree protette regionali.
GIORNIVERDI A chi si rivolge: A tutti i residenti della Regione Lazio, semplici appassionati ed esperti.
GIORNIVERDI Obbiettivi degli interventi: -Inserimento delle attività di turismo ambientale e sociale delle Aree Protette in programmi di sistema; -Coinvolgimento della popolazione verso la conoscenza del territorio della Regione Lazio e delle Aree Protette
-Favorire un rapporto di amicizia con il Parco -Favorire lo sviluppo del turismo sostenibile tramite creazione di itinerari tematici -creazioni di benefici sociali ed economici alle comunità locali -Favorire l Accessibilità a tutti
Proposte e attività Giorniverdi : escursioni naturalistiche, archeologiche, geologiche e tematiche (es. astronomia, biodiversità etc..) soggiorni residenziali o giornalieri, visite guidate e sagre paesane alle quali si abbinano e articolano altre attività e iniziative diverse create appositamente per sperimentare le modalità di fruizione dei parchi.
I progetti e le iniziative coinvolgono le Aree Protette che elaborano strategie gestionali proprie ma calibrate secondo un programma comune.
Principali iniziative e progetti di Giorniverdi Parco anch io L iniziativa che permette ai cittadini romani di partecipare alle iniziative di animazione naturalistica e non solo, usufruendo di un servizio di pullman gratuito in partenza da Roma con prenotazione. N.Verde 800593196 dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00. DALLE 9 alle 5. orario continuato L iniziativa di animazione naturalistica dedicata ai ragazzi e ragazze in età scolare (6/14 anni) residenti a Roma o nel territorio di un area protetta. Una settimana da trascorrere sotto la guida e il controllo di operatori esperti, mentre i genitori lavorano in ufficio.
Giorniverdi progetto Erba del vicino L iniziativa di un giorno con attività di animazione in una delle aree protette della regione differente da quella di provenienza dei partecipanti. Il progetto educativo ha lo scopo di sensibilizzare i partecipanti al rispetto dell area protetta. Giorniverdi progetto Amici del parco L iniziativa di animazione naturalistica dedicata alle scuole: sensibilizzare gli scolari che abitano in un parco a conoscere una vicina area protetta.
Giorniverdi PARCHI IN FESTA Gita-escursione di un giorno, con attività di animazione naturalistica, in un area protetta dove si sta svolgendo una sagra gastronomica, una fiera espositiva, una mostra-mercato, la festa del santo patrono o giochi popolari. L organizzazione logistica è a cura dell Ente parco che mette a disposizione dei partecipanti gli eventuali supporti didattici, le guide e il proprio personale.
Giorniverdi Sportivi per natura Escursione di un giorno che abbina all animazione naturalistica la possibilità di conoscere e di praticare attività sportive compatibili con l ambiente (equitazione, mountain bike, trekking, canoa, ecc) L organizzazione logistica è a cura dell Ente parco che mette a disposizione, anche attraverso specifiche convenzioni, attrezzature e personale esperto.
Giorniverdi Campo Base Junior Un programma residenziale di animazione turisticaeducativa dedicato ai bambini e ragazzi, in età scolare, nel quale si svolgono attività escursionistiche, birdwatching, sport e educazione ambientale. I partecipanti, ospitati in strutture all interno di un area protetta che offre vitto e alloggio, hanno l occasione di sperimentare gratuitamente una green week, all insegna dell osservazione, della conoscenza, del divertimento e dello scambio di esperienza.
Giorniverdi Campo Base Evergreen Iniziativa residenziale della durata di cinque giorni (lunedì-venerdì) rivolta a un pubblico adulto. Ospiti in una struttura all interno di un area protetta che offre vitto e alloggio, i partecipanti potranno riscoprire usi e costumi di lontana memoria godendo degli effetti benefici della vita all aria aperta. Sempre presenti le iniziative a sfondo naturalistico e/o didattico, durante le quali i partecipanti potranno contribuire narrando i loro ricordi e le loro esperienze.
Giorniverdi Parchi alla lavagna (Resp. Dr.ssa Chirilli) Un programma residenziale di animazione turistica-educativa dedicato alle scuole. Trascorrere una esperienza con i propri insegnanti e i compagni di classe in un area protetta del Lazio.
Alcune Iniziative speciali: -Parchiinmusica Musica e natura nelle aree protette del Lazio -XX Convenzione dell Infanzia Unicef per i Diritti - Equilibri Naturali-Restituire la natura ai bambini e i bambini alla natura. -La via dei Lupi, sentieri nei parchi del Lazio -2010 Anno della Biodiversità
Giorniverdi Media&Comunicazione: Mezzo principale: Catalogo: Giorniverdi & Parco anch io Uscite: Primavera, Estate e Autunno-inverno Copie: 30.000 Distribuzione:Regione Lazio, Aree protette, biblioteche, Municipi, Pit, ludoteche, centri visita, associazioni e federazioni, manifestazioni, fiere, università. -Sito Giorniverdi.it Community giorniverdi
Giorniverdi Comunicazione e Promozione: Progetto Educational Tour Iniziativa rivolta ai giornalisti e agenzia di stampa, per favorire la conoscenza delle aree protette e dei programmi e progetti di sistema. Edizioni svolte: R.N.R. Tevere Farfa (ottobre 2009) R.N.R. Canale Monterano (marzo 2010) Campagne stampa su media nazionali e locali (carta stampata, web e TV) Attività di comunicazione e ufficio stampa mirata per: Selva di Paliano, Natura in Viaggio, giorniverdi.
Giorniverdi è cresciuto grazie: All attenzione e alla cura delle aree protette Ma grazie soprattutto alla gente, alle famiglie e a tutti coloro che ci seguono da diversi anni. E sul pubblico che i nostri sforzi devono convergere cercando il più possibile di andare incontro alle richieste e alle novità proposte, per migliorare un servizio che con gli anni, ma già adesso, è fondamentale per accrescere la sensibilità verso un turismo più sostenibile nei parchi del Lazio.