/allegato B 1 / 5 Il giorno 29 aprile 2013 si è tenuta la prima visita di sorveglianza da parte dell Organismo di Certificazione ABS Quality Evaluations e sono emersi i seguenti suggerimenti: a) 3.4 - Si consiglia di aggiornare la formazione dei lavoratori per la sicurezza prima di luglio 2013 e la formazione di base per le lavoratrici assenti per congedo di maternità nel mese di settembre 2012. b) 9.4 - Si consiglia di completare Bilancio Sociale per il 2012 c) 9.5 - Si consiglia di verificare lo stato degli obiettivi SA80 durante gli audit interni. In riferimento al primo punto si precisa che la formazione dell RSPP dovrà essere aggiornata a luglio 2014, mentre la formazione di base per i lavoratori che non hanno potuto frequentare l aggiornamento tenuto a settembre 2012 è stata pianificata per ottobre 2013. Per quanto riguarda il secondo punto è stato programmato che l aggiornamento del Bilancio Sociale relativo al 2012 dovrà essere completato entro settembre 2013. In merito agli audit interni si procederà con la verifica degli obiettivi durante l audit interno programmato per il mese di giugno 2013. Il Sistema di Gestione della responsabilità Sociale del Consorzio Meridia è sufficientemente funzionante e ciò è stato confermato anche a seguito della prima visita ispettiva da parte dell Ente di Certificazione. La Direzione, certa che la certificazione del sistema di gestione della Responsabilità Sciale è lo strumento chiave per migliorare le condizioni di lavoro all interno dell organizzazione, fa presente ai partecipanti alla riunione i benefici e i vantaggi che deriveranno dalla certificazione per l organizzazione, per i suoi lavoratori e per la collettività ed in particolare: Maggior controllo sulla filiera dei fornitori e riduzione del rischio di coinvolgimento in situazioni scabrose Riduzione del turn-over a causa di una maggiore soddisfazione e consapevolezza dei collaboratori Fiducia e affidabilità nel rapporto con i clienti beneficiari dei servizi che si traduce in un vantaggio competitivo di immagine Efficacia della comunicazione pubblicitaria dell organizzazione e distinzione rispetto alla concorrenza Introduzione di uno spirito di appartenenza e miglioramento del clima aziendale Sviluppo e valorizzazione delle capacità e dei talenti delle risorse umane impiegate Maggiore attenzione alla funzione sociale dell organizzazione con riduzione degli impatti ambientali e di degrado sociale Sviluppo economico e investimento nelle risorse umane
/allegato B 2 / 5 Il Sistema di Gestione della responsabilità Sociale del Consorzio Meridia è costituito secondo il modello della norma di riferimento SA80:28, dai seguenti punti: 1. LAVORO INFANTILE 2. LAVORO OBBLIGATO E FORZATO 3. SALUTE E SICUREZZA 4. LIBERTÀ DI ASSOCIAZIONE E DIRITTO ALLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA 5. DISCRIMINAZIONE 6. PROCEDURE DISCIPLINARI 7. ORARIO DI LAVORO 8. RETRIBUZIONE 9. SISTEMA DI GESTIONE Il manuale è suddiviso con riferimento ai punti della norma SA80:28. Si è ritenuto opportuno predisporre 10 procedure gestionali così articolate: - Procedura di azioni di rimedio per il lavoro infantile - Provvedimenti disciplinari - Riesame della direzione - Gestione del personale - Comunicazione - Qualificazione dei fornitori - Gestione delle non conformità e dei reclami - Verifiche ispettive - Azioni correttive e preventive - Gestione dei documenti e delle registrazioni Si riporta, per ognuno dei requisiti della norma, una breve sintesi del loro stato di attuazione/implementazione. 1. LAVORO INFANTILE Il Consorzio conferma la sua Politica a non impiegare al proprio interno lavoratori di età inferiore a 16 anni, e nell eventualità si trovi ad impiegare giovani lavoratori (età compresa tra i 16 e i 18 anni) si attiene a tutte le prescrizioni vigenti dalle normative nazionali al fine di garantire che non siano esposti a sistuazioni che siano, furi o dentro il luogo di lavoro, rischiose, pericolose, nocive per la salute.
/allegato B 3 / 5 Essendo impegnato in progetti che prevedono l inserimento lavorativo di minori a rischio di esclusione sociale, il Consorzio Meridia si impegna a fornire loro l orientamento e tutti gli strumenti utili a trovare una giusta collocazione nelle aziende convenzionate, anche attraverso il supporto di tutor qualificati. 2. LAVORO OBBLIGATO E FORZATO Il Consorzio rispetta il CCNL vigente in azienda. Tutti i lavoratori sono iscritti nel libro matricola/lul. Il Consorzio non effettua nessuna trattenuta al personale ai fini di forzare il personale a continuare a lavorare per l azienda né trattiene documenti di identità originali dei lavoratori presso l azienda stessa. I lavoratori sono liberi di andarsene alla fine del turno lavorativo. 3. SALUTE E SICUREZZA La questione della sicurezza è posta al centro dell attenzione dell attività di organizzazione del lavoro, al fine di garantire ai lavoratori e a chiunque altro possa essere coinvolto nelle attività aziendali, un luogo di lavoro sicuro e salubre. Iniziative e misure diverse sono state adottate per prevenire incidenti, danni alla salute e altre cause di pericolo. L ambiente di lavoro del Consorzio Meridia è sicuro e salubre in quanto adeguato a quanto previsto dal D.lgs. n. 81/08 e s.m. Il documento di Valutazione dei rischi è aggiornato al 5 aprile 2012. Gli estintori e le uscite di sicurezza sono adeguati alle dimensioni e tipologia dell azienda. 4. LIBERTÀ DI ASSOCIAZIONE E DIRITTO ALLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA Tutti i dipendenti sono assunti con contratti conformi alle richieste del CCNL e/o della legislazione cogente. Tutti i contratti sono sottoscritti dai lavoratori e dall azienda e, nei casi prescritti, comunicati al competente Ispettorato del lavoro. Il diritto alla contrattazione collettiva è riconosciuto dalla normativa vigente e dal Consorzio ed è conosciuto dai lavoratori. I lavoratori possono esercitare il diritto alla contrattazione collettiva, ricevere dall azienda i mezzi (es. disponibilità di una sala riunioni) e il tempo necessario per incontrarsi in maniera strutturata. Al momento in Consorzio non sono presenti rappresentanti sindacali dei lavoratori. 5. DISCRIMINAZIONE I ruoli ricoperti dalle lavoratrici in azienda, in funzione dell anzianità, competenze acquisite e risultati raggiunti, indicano che non viene effettuata discriminazione nei loro confronti in termini di carriera.
/allegato B 4 / 5 6. PROCEDURE DISCIPLINARI Il Consorzio Meridia, in caso di provvedimenti disciplinari, segue una procedura in perfetto accordo con quanto stabilito nel contratto collettivo nazionale di settore. I lavoratori sono a conoscenza della procedura aziendale di reclamo e di essere liberi di inoltrare i reclami senza che ciò abbia ripercussioni negative su di loro. Attualmente non sono in corso provvedimenti disciplinari. 7. ORARIO DI LAVORO Dal controllo svolto mensilmente sullo stato dello straordinario effettuato è risultato che non sono state effettuate ore di straordinario. Il sabato, la domenica e i festivi l azienda è chiusa. 8. RETRIBUZIONE L assegnazione del livello retributivo è eseguita in conformità alle prescrizioni del CCNL. Sulle buste paga non appaiono trattenute 9. SISTEMA DI GESTIONE La Direzione ha previsto di illustrare e distribuire la Politica di Responsabilità Sociale ad ogni dipendente in occasione degli incontri periodici aziendali, e ai nuovi assunti verrà inviata copia della Politica, che sarà inoltre affissa in bacheca. La Politica SA 80 del Consorzio è stata pubblicata sul sito www.consorziomeridia.it, al fine di metterla a disposizione di tutti gli stakeholder ed è stata inviata a tutte le cooperative socie. L esito dell attività di certificazione e il conseguente conseguimento del certificato è stato reso noto anche attraverso la news letter inviata periodicamente alle cooperative. Il Consorzio Meridia ha stabilito a mezzo di procedure, le modalità per la selezione e la qualifica di fornitori e sub-fornitori sulla base delle loro capacità di rispettare i requisiti della norma SA 80 ed è stato loro richiesto l impegno a conformarsi a tali requisiti attraverso la compilazione di un questionario di autovalutazione e la disponibilità a ricevere verifiche. Attraverso due diverse tipologie di piano di controllo fornitori è stato possibile tenere sotto controllo l invio dei questionari di valutazione e delle lettere di impegno da parte delle consorziate e dei fornitori. L ultimo aggiornamento è stato fatto in data 24 aprile. Si allega al presente verbale di riesame lo stato di avanzamento obiettivi del 2013.
/allegato B 5 / 5 Partecipanti Funzione Nominativo Firma RDDSA80 RSPP RLRS RLS Annalisa Lionetti Gianfranco Visicchio Emilia Candia Grazia Pietroforte