REFERTI ON-LINE - MANUALE UTENTE SCOPO DEL SERVIZIO La procedura di consultazione referti on-line consente ai pazienti che ne abbiano fatto esplicita richiesta di ottenere i risultati degli esami effettuati presso la nostra struttura comodamente al proprio domicilio, attraverso un collegamento Internet. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO Il servizio è gratuito per l utente, è attivo 24 ore su 24 e deve essere inteso come una ulteriore possibilità al ritiro del referto cartaceo direttamente agli sportelli dell Ospedale. I risultati degli esami di cui è stata richiesta la consultazione via web, vengono inseriti nel sistema informativo con le medesime modalità di validazione dal personale medico e tecnico e sono resi accessibili in formato pdf oppure p7m. Per accedere al servizio, il paziente deve farne espressa richiesta al personale amministrativo del CUP/Accettazione, consegnando un modulo debitamente compilato e sottoscritto a titolo di accettazione delle norme regolamentari contenute. L Ospedale Valduce si impegna a rendere accessibili i risultati degli esami attraverso questo servizio web per 45 giorni a decorrere dalla data indicata nel promemoria ritiro referto consegnato all atto dell accettazione amministrativa effettuata il giorno dell esame. ASPETTI TECNICI REQUISITI Per usufruire del servizio, il paziente deve utilizzare la rete Internet, un browser (navigatore) che supporti il protocollo sicuro HTTPS (Microsoft Internet Explorer Mozilla Firefox, Google Chrome ecc.) ed un visualizzatore di file PDF (per esempio: Acrobat Reader); questi software risultano installati nella quasi totalità dei computer e sono comunque scaricabili gratuitamente mediante link ai siti dei fornitori. CERTIFICAZIONE DI COMUNICAZIONE SICURA I servizi on-line dell Ospedale Valduce, per assicurare i più elevati livelli di sicurezza richiesti da questa tipologia di applicazione, utilizzano il protocollo HTTPS attraverso una connessione cifrata con certificato SSL/TLS (Secure Socket Layer/Transport Layer Security) e una chiave di sicurezza di lunghezza pari a 128 bit. Per applicare questa protezione ai dati in transito tra l Ospedale e l utente finale, la procedura web utilizza un certificato rilasciato da un Autorità di certificazione riconosciuta a livello internazionale. La sua funzione, oltre a quella di criptare la comunicazione, è quella di rassicurare l utente sull affidabilità del sito Internet (e, di conseguenza, della struttura sanitaria) a cui si è affidato per la gestione dei propri dati sanitari.
USO DELLA PROCEDURA WEB Per accedere al servizio di consultazione referti digitare nel proprio browser il seguente indirizzo web: https://secure.valduce.it/refertionline oppure cliccare sul collegamento presente nella pagina dei servizi online sul sito dell Ospedale Valduce ( http://www.valduce.it ). Fig.1: scheda di benvenuto Viene proposta una schermata in cui sono richieste 3 informazioni (vedi fig. 1): il proprio codice fiscale; la password personale (o nel caso di primo accesso il CODICE WEB fornito in accettazione); il codice grafico visualizzato nell immagine a lato (codice di sicurezza). Occorre distinguere il caso in cui si tratti di un primo accesso da quello di accessi successivi al programma. PRIMO ACCESSO (REGISTRAZIONE AL SERVIZIO) Il paziente digita nel campo CODICE FISCALE il proprio codice fiscale, nel campo PASSWORD il CODICE WEB di 8 cifre che gli è stato fornito al momento dell accettazione (stampato sul Regolamento del Servizio vedi fig. 2) e nel campo CODICE GRAFICO il codice alfanumerico contenuto nell immagine visualizzata a lato. Cliccando sul tasto Entra viene proposta una scheda in cui sono riassunti i propri dati anagrafici (da completare con informazioni di recapito) e dove l utente deve inserire una propria password da utilizzare in tutti i successivi accessi al programma di visualizzazione (vedi fig. 3).
Fig.2: regolamento consegnato in accettazione in evidenza il codice WEB da inserire in fase di registrazione al sito
Fig.3: scheda di registrazione al servizio (primo accesso)
Per registrare le informazioni fornite in questa schermata, l utente deve inoltre accettare le condizioni del servizio cliccando con il mouse sull apposita casella e quindi sul bottone Salva i dati Completata la registrazione, è possibile accedere ai propri referti: tornare alla pagina di login e inserire i dati richiesti (vedi paragrafo seguente). ACCESSI SUCCESSIVI Il paziente digita nel campo CODICE FISCALE il proprio codice fiscale, nel campo PASSWORD il codice segreto che ha scelto nella fase precedente (REGISTRAZIONE) e nel campo CODICE GRAFICO il codice alfanumerico contenuto nell immagine visualizzata a lato. Cliccando sul tasto Entra si viene indirizzati su una scheda in cui sono riassunti i propri dati anagrafici e la lista dei referti disponibili (vedi fig. 4). Fig.4: scheda di visualizzazione Per visualizzare il referto, cliccare sulla relativa icona proprio computer cliccare sull icona nella colonna PDF per salvare una copia sul. Se si desidera inoltre salvare una copia del documento firmato digitalmente, per crearsi un archivio personale di referti con validità legale, è necessario cliccare sull icona nella colonna P7M. * Per uscire dalla funzione di visualizzazione e scollegarsi in modo sicuro, cliccare sulla dicitura ESCI (logout) presente nella parte superiore della schermata. N.B.: per motivi di sicurezza, il sistema, dopo un periodo di inattività di circa 10 minuti, effettua un azzeramento automatico della sessione di visualizzazione; in questo caso si viene indirizzati nuovamente alla pagina iniziale per effettuare un nuovo accesso (login). * (Attenzione: per visualizzare il referto firmato digitalmente e verificarne così la firma applicata, è necessario installare sul proprio computer un software gratuito scaricabile dal sito del produttore, per esempio DigitalSign Reader di CompEd oppure DIKE di InfoCert).