Aruba Instant Cos è Aruba Instant? La soluzione Aruba Instant è un innovativa architettura che replica le complesse e ricche funzionalità enterprise per il mercato SMB. Tutte le funzionalita degli Aruba Mobility Controller vengono, infatti, virtualizzate nel cloud e integrate in ogni singolo access point con il vantaggio di poter avere un architettura centralizzata senza l obbligo di dotarsi dell appliance di controllo. La soluzione Instant combina caratteristiche e funzionalità di livello enterprise con l'economicità e la semplicità di una soluzione wireless standalone entry-level. Costruita con un'interfaccia utente intuitiva e user-friendly Aruba Instant consente di installare e configurare una rete wireless in pochi minuti, senza rinunciare ad una sicurezza di classe enterprise o ad una facilità d'uso tipica del mondo entry level. Con una straordinaria scalabilità, Aruba Instant gestisce tramite il controller virtuale residente in ogni singolo access point il controllo e il management d un massimo di 16 celle wifi. Il contoller virtuale della soluzione Aruba Instant viene gestito attraverso il cloud e dispone di un processo integrato per migrare ogni singola access point dalla soluzione Aruba Instant alla ormai collaudata soluzione Aruba con mobility controller. In ogni momento percio e possibile aggiungere ad una rete Instant un controller per aumentare le performance e le funzionalita o per superare il limite del numero di celle oltre i 16 access point. Le caratteristiche principali della soluzione Instant sono: Virtual Controller Design Garantisce il pieno controllo del management di rete attraverso un'interfaccia utente intuitiva, rendendo così la soluzione altamente competitiva sia dal punto di vista economico che di semplicità di installazione e di configurazione.
Self-organizing Aps Tutti gli Instant access point presenti in rete sono immediatamente identificati e aggiunti al virtual controller residente in una delle celle, e, tramite le funzionalità integrate nell ARM è garantita anche la gestione automatizzata delle radio e dei canali per una copertura ottimale. Gestione cloud-based Il management gestito dal cloud fornisce da un singolo punto centrale, la gestione e il controllo con upgrade immediato delle modifiche effettuate. Facilità di migrazione verso un'architettura basata su controller Aruba La semplicita di migrazione da un architettura Instant a un architettura classica con controller Aruba assicura la protezione degli investimenti e riduce il costo totale della manutenzione della rete. COMPONENTI IAP-135 Dual radio, 802.11a / n e 802.11b/g/n 3X3 MIMO 450Mbps per radio, virtual-controller e antenne integrate IAP-134 Dual radio, 802.11a / n e 802.11b/g/n 3X3 MIMO 450Mbps per radio, virtual-controller e connettori d antenna integrati (antenne esterne non incluse) IAP-105 Dual radio, 802.11a / n e 802.11b/g/n, 2X2 MIMO 300Mbps per radio, virtual-controller e antenne integrate IAP-92 Singole radio, 802.11a / n o 802.11b/g/n, 2X2 MIMO 300Mbps, virtual-controller e connettori d antenna integrati (antenne esterne non incluse) IAP-93 Singole radio, 802.11a / n o 802.11b/g/n, 2X2 MIMO 300Mbps, virtual-controller e antenne integrate
Servizi di rete Filtraggio dei contenuti con OpenDNS * * OpenDNS necessita di registrazione AirWave Management La soluzione Instant puo essere gestita centralmente tramite la piattaforma di management Airwave che garantisce: configurazione centralizzata, risoluzione di problemi, monitoraggio in tempo reale, sicurezza unificata Wi-Fi, gestione degli alert e dei guasti e reportistica storica. KEY POINTS Accessibilità La programmazione tramite il controller virtuale riduce i costi di installazione, il numero di dispositivi da acquistare grazie al controller integrato nel cloud, i costi di cablaggio grazie alla tecnologia mesh e i costi di manutenzione. Facile da distribuire, configurare e utilizzare La soluzione Instant e Plug and Play e pronta all uso: configurazione e monitoraggio centralizzato, intuitivo wizard guidato di set-up, semplicità plug-and-play nell installazione, identificazione automatica degli IAP in rete, failover automatico per controller IAP. Caratteristiche Full Enterprise Pur avendo dei costi entry level la soluzione Instant garantisce performance e features di livello enterprise: Supporta più SSID, POE, built-in RADIUS; radio MIMO e la tecnologia avanzata della gestione delle RF. Sicurezza avanzata Il controller virtuale integra anche un potente firewall basato su ruoli con gestione di applicazioni video e voce, funzionalita di protezione dalle intrusioni wireless, autenticazione d'utente e captive portal con DMZ guest. Gestione cloud-based Le architetture Instant possono venire estese su più reti e gestite centralmente tramite connettività sicura HTTP / HTTPS attraverso il software di management cloud-based AirWave, che garantisce monitoraggio e reporting in tempo reale.
Protezione degli investimenti La migrazione da un architettura Instant ad una centralizzata con controller hardware Aruba viene effettuata in 2 click senza costi aggiuntivi garantendo al cliente un investimento graduale sulla tecnologia wifi e sulle soluzioni Aruba Semplicità di installazione Lo Smart Setup Aruba Instant elimina la necessità di competenze IT all interno delle sedi geograficamente dislocate. Tutto ciò che serve per ottenere una rete wifi Aruba Instant attiva e funzionante è configurare un AP Aruba Instant via rete mediante un semplice processo wizard di pochi minuti. Offrendo un provisioning facile ed intuitivo, non c'è bisogno di modificare l indirizzo IP per cominciare la veloce configurazione. Basta accendere e collegare un AP Aruba alla rete LAN, aprire un browser dal proprio PC per accedere automaticamente alla pagina d interfaccia di login.
Da questa interfaccia web-based, l'utente può creare SSID, selezionare diversi meccanismi di autenticazione. L'intera operazione dura meno di cinque minuti. Per configurare ulteriori Aruba Instant Access Point, è sufficiente collegare gli IAP in rete e accenderli. Durante la prima installazione l AP configurato diventa automaticamente il controller virtuale primario e configura tutti gli altri Access point. In caso di fallimento del controller virtuale primario, un altro Instant AP Aruba assume automaticamente il controllo della rete senza alcuna interruzione. Il controller virtuale primario ha le medesime funzioni dei controller virtuali secondari quindi la rete e in tutto e per tutto ad alta affidabilita e ridondata. La famiglia Aruba Instant comprende i modelli IAP-92, IAP-93, IAP-105 e IAP-134, IAP-135,. L IAP- 92-93 forniscono l'accesso WLAN a bassa densità in uffici, ospedali, scuole e negozi. L IAP-92 dispone di una singola radio 2x2 MIMO dual-band 2,4 o 5 GHz con antenne esterne, mentre l IAP- 93 offre le stesse caratteristiche con antenne integrate. L IAP-105 offre a prezzi accessibili una WLAN ad alta densità di servizi di accesso e può essere impiegato in ambienti con alta densità di terminali come aziende, ambienti retail, grande distribuzione, ecc... L IAP-105 dispone di due radio 2x2 MIMO dual-band 2,4 e a 5 GHz, con due antenne integrate omnidirezionali. Gli IAP-134 e IAP-135 garantiscono alte prestazioni per ambienti molto densi di terminali o applicazioni mission critical. Grazie alla doppia radio 3x3 MIMO dual-band 2,4 e a 5 GHz e possibile ottenere fino a 450Mbps per radio.
Ogni gruppo virtuale di IAP può gestire fino a 16 Aruba Instant Access Point. Virtual Controller Technology La tecnologia Aruba Instant Virtual Controller fornisce sicurezza, alte prestazioni, scalabilità e altri servizi di classe enterprise senza la necessità di un controller separato in ogni sito remoto. Utilizzando vari cluster adattativi, l auto-organizzazione wireless, la tecnologia Virtual Controller è in grado di supportare fino a 16 Aruba Instant access point e consente di scalare facilmente a numeri più importanti aggiungendo un controller hardware all occorrenza. Link per approfondimenti: http:///product/aruba-instant