MODELLO UNICO DI DOMANDA Ricerca della domanda 1) Soggetto delegato Per scegliere, a partire dal Menù Funzioni dell anagrafe delle imprese, la domanda che si desidera presentare si devono effettuare le seguenti operazioni: Spostare la freccia sulla funzione Gestione procedimenti e premere il tasto sinistro del mouse. Appare un altro elenco di funzioni Spostare la freccia sulla funzione Gestione domande e premere di nuovo il tasto sinistro del mouse (Figura 1). Appare il modulo Procedimenti Gestione domande (Figura 3) 2) Impresa agricola L azienda che desidera presentare una domanda direttamente, senza rivolgersi ad un soggetto delegato, deve effettuare le seguenti operazioni: una volta entrato nel proprio fascicolo aziendale, scorrere con il tasto sinistro del mouse i moduli che lo compongono, fino a Procedimenti (Figura 2) spostare la freccia sulla voce Procedimenti e premere il tasto sinistro del mouse; appare il modulo Procedimenti Gestione domande (Figura 3) Scelta della domanda Dal modulo Procedimenti Gestione domande (Figura 3) si accede all elenco delle domande che si possono presentare in forma elettronica, che consente di visualizzare lo stato di tutte le domande dell impresa: Aperto - la domanda è in fase di compilazione e non è ancora stata chiusa ed inviata all Amministrazione competente. Per ogni procedimento è disponibile il numero di domande aperte Chiuso - la domanda è già stata inviata all Amministrazione competente e non può più essere modificata. Per ogni procedimento è indicato il numero di domande chiuse Crea - la domanda può essere aperta per la prima volta Per visualizzare le domande aperte e quelle chiuse effettuare le seguenti operazioni: spostare la freccia sui numeri posti sotto le colonne Aperti o Chiusi in corrispondenza del procedimento desiderato e premere il tasto sinistro del mouse. Appare a video l elenco delle domande (Figura 4)
per selezionare una domanda, spostare la freccia su uno dei numeri posti sotto la colonna ID PROC e premere il tasto sinistro del mouse. Appare lo schema generale di domanda (Figura 5), dal quale si può procedere alla compilazione, con le modalità descritte al paragrafo successivo (ad esclusione delle domande chiuse che, come detto in precedenza, possono solo essere visualizzate). Per avviare la compilazione di una nuova domanda effettuare le seguenti operazioni: spostare la freccia sulla voce Crea, in corrispondenza del procedimento scelto e premere il tasto sinistro del mouse (Figura 3). Appare l elenco delle Amministrazioni alle quali può essere inviata la domanda (Figura 6) spostare la freccia sull Amministrazione competente e premere il tasto sinistro del mouse confermare l apertura di una nuova domanda, spostando la freccia su OK (Figura 7) e premere il tasto sinistro del mouse. Appare a video lo schema generale della domanda (Figura 5) e si può, quindi, procedere alla compilazione Compilazione della domanda Selezionati la domanda e l Ente a cui deve essere indirizzata, il sistema presenta lo schema generale del modello da compilare (Figura 5), costituito da diversi moduli, alcuni dei quali contengono le informazioni del fascicolo aziendale (sono quelli caratterizzati dalla presenza della voce Conferma ), mentre altri contengono i dati specifici della domanda scelta. Si consiglia di procedere alla compilazione dei moduli nell ordine presentato, a partire dal primo in alto (dati amministrativi azienda). Per aprire i moduli, spostare la freccia sulla prima casella a sinistra, sui codici identificativi (ad esempio FA_AZI per aprire il modulo relativo ai dati amministrativi dell azienda) e premere il tasto sinistro del mouse. In ogni caso, si ricorda che non è possibile chiudere una domanda se prima non sono stati compilati tutti i moduli di cui si compone. Si sottolinea che la domanda, dopo l apertura, non deve essere compilata in un unica soluzione, ma rimane a disposizione dell utente per un periodo indeterminato. Pertanto, è possibile compilare la domanda in più riprese, in modo da consentire all utente la raccolta dei documenti da cui ricavare le informazioni necessarie per l inserimento a sistema dei dati richiesti. Per riaprire ogni volta la domanda, dalla pagina di Figura 3, spostare la freccia sulla voce Aperti e premere il tasto sinistro del mouse. Se risulta aperto un solo procedimento (valore 1), il sistema visualizza automaticamente il modulo di domanda corrispondente (Figura 5). Se risultano aperte più domande per lo stesso procedimento (valore > 1), il sistema presenta la pagina di Figura 4, dalla quale è possibile selezionare la domanda (Figura 5).
Quindi, ogni volta che si accede al sistema per completare uno o più moduli della domanda non si deve creare una nuova domanda, ma semplicemente riaprire, con le modalità illustrate, la domanda già aperta. In questo modo si evita l apertura di un numero eccessivo di domande, che poi rimangono inutilizzate a sistema. Nella terza colonna a partire da sinistra sono visualizzati il codice dell operatore che effettua la compilazione e la data di apertura del modulo, per garantire la tracciabilità delle operazioni. Nella colonna successiva è riportata la data di chiusura del modulo, dopo la conferma dei dati inseriti. Al termine della compilazione del modulo, effettuata l operazione di conferma, la voce Conferma della penultima colonna (da sinistra) viene sostituita dal segno. Quando nella terzultima colonna, in corrispondenza di un modulo, appare il segno, significa che non sono stati compilati tutti i moduli precedenti. Pertanto, prima di aprire il modulo è necessario confermare i dati di tutti i moduli. Compilando i moduli nell ordine proposto (dalla prima in alto) il segno viene automaticamente eliminato dal sistema. Nell ultima colonna, in corrispondenza di ciascun modulo, sono visualizzate le anomalie rilevate dal sistema (errori, segnalazioni, avvisi). Per procedere più rapidamente alla compilazione della domanda si può attivare la funzione Menù (in alto, a destra), con le modalità illustrate nelle Istruzioni generali. Spostando la freccia sulla voce Menù e premendo il tasto sinistro del mouse appare una finestra, con l elenco delle operazioni consentite (Figura 5 bis). La prima voce, Conferma delle fasi di fascicolo aziendale, è particolarmente utile, in quanto consente di confermare con un unico comando tutti i moduli contraddistinti dalla voce Conferma (che costituiscono il fascicolo aziendale), invece di effettuare l operazione per ogni singolo modulo. Tale funzione può essere utilizzata quando il fascicolo aziendale è completo, a seguito di un aggiornamento recente. In questo caso, l utente non deve modificare i dati e quindi può chiudere e confermare tutti i moduli con questa funzione, in un unica soluzione. Per ogni modulo sono disponibili le istruzioni, che ne illustrano le specifiche modalità di compilazione.
Figura 1 Soggetti delegati: Ricerca della domanda e gestione procedimenti (vedi Figura 3)
Figura 2 Impresa Agricola: Accesso alla pagina Procedimenti - Gestione domande per ricerca e selezione domanda dal fascicolo aziendale(vedi Figura 3)
Figura 3 Elenco dei procedimenti Selezione di un procedimento aperto o chiuso Apertura di un nuovo procedimento
Figura 4 Selezione di domande attivate ma non inviate
Figura 5 Apertura dei moduli Identificazione operatore e data apertura modulo Conferma dei dati senza apertura del modulo Identificazione operatore e data chiusura modulo Visualizzazione anomalie
Figura 5 bis Conferma di tutti i moduli del fascicolo aziendale con un unico comando
Figura 6 Selezione dell Amministrazione a cui deve essere inviata la domanda
Figura 7 Conferma dell apertura della nuova domanda selezionata