Product Portfolio PRESTAMPA 3
3 PRESTAMPA LE EMULSIONI DIAZO TRADIZIONALI La preparazione della matrice è il primo passo del processo analogico: indubbiamente il più importante per la riproduzione ottimale della grafica durante la stampa vera e propria. Per realizzare le matrici s impiegano tecniche differenti, la più usata è l applicazione della fotoemulsione diretta. Le emulsioni fotosensibili sono prodotti chimici composti essenzialmente di: polivinile acetato, alcol polivinilico e resine sintetiche responsabili delle caratteristiche di resistenza specifiche della matrice. Le prime emulsioni fotosensibili messe a punto nel corso del tempo sono comunemente classificate: diazo-tradizionali. Si basano sulla reazione foto-chimica tra l attivatore chimicamente un diazo-composto e l emulsione fotosensibile mediante irradiamento UV, di lunghezza d onda diversa. Le attrezzature, quindi, sono decisive per la riuscita della matrice: la corretta esposizione e la sorgente luminosa appropriata impiegata per l incisione non possono essere minimizzate. Le emulsioni diazo-tradizionali usate con attrezzature semplici, ma perfettamente efficienti, garantiscono buoni risultati e investimenti misurati pressoché destinati alla manutenzione degli impianti.
ORANGE 204 [ Solvent Resist - Diazo tradizionali Foto emulsione della classe delle diazo-tradizionali, di colorazione viola. E stata studiata per la produzione degli schermi serigrafici da impiegare nella stampa con sistemi a base solvente. Le caratteristiche tecniche di ORANGE 204 sono: Acqua Solventi Meccaniche Abrasione 4 9 7 7 Risoluzione Definizione Latitudine Recupero Residuo solido 7 7 6 8 29% I working-step del ciclo produttivo sono indicati nel bollettino tecnico di riferimento.
3 PRESTAMPA LE EMULSIONI DUAL-CURE E certamente la classe di emulsioni fotosensibili più versatile e utilizzata dai professionisti. Il nome Dualcure anticipa il meccanismo su cui questi composti chimici fondano la loro azione. Il meccanismo di reazione è basato sul doppio sistema d indurimento: la reazione foto-chimica tra l attivatore un diazo-composto e l emulsione fotosensibile attraverso irradiamento UV a lunghezza d onda diversa, e la reazione avviata dall irraggiamento UV delle resine acrilate presenti nella formula. Le foto emulsioni dualcure, infatti, sono essenzialmente costituite di: polivinile acetato, alcol polivinilico, resine UV acrilate. Con questa classe di emulsioni foto sensibili le attrezzature acquistano un importanza maggiore per la riuscita della matrice e devono essere necessariamente più avanzate. Le sorgenti luminose per l incisione devono essere lampade metal-alogene [versatili, ad ampio spettro e disponibili in diverse potenze] per garantire il completo indurimento del film. Le emulsioni Dualcure offrono tempi d esposizione ridotti, si ottengono matrici di elevata qualità e lunga durata, danno un eccezionale qualità delle immagini da riprodurre e una maggiore versatilità.
BLUE 401 TK YELLOW 601 [ Foto emulsione della classe dualcure, di colore blu. Foto emulsione della classe dualcure, di colore blu chiaro. BLUE 401TK è stata sviluppata per la produzione degli schermi serigrafici da E stata studiata per la produzione degli schermi serigrafici da impiegare nella impiegare nella stampa con sistemi Plastisol, acqua e misti acqua-solvente. stampa con sistemi: a base solvente, UV, Plastisol, base acqua e misti acqua- BLUE 401 TK è caratterizzata da grande versatilità ed eccellenti performance. solvente. YELLOW 601 si distingue la grande versatilità d impiego, anche se dà Le caratteristiche tecniche di BLUE 401 TK sono: la preferenza ai sistemi a base acqua. Double Resist] - Dual-cure Waterproof - Dual-cure Le caratteristiche tecniche di YELLOW 601 sono: Acqua 8-10 Solventi Meccaniche Abrasione 7-8 7 9-10 Acqua Solventi Meccaniche Abrasione 6 7 7 7 Risoluzione Definizione Latitudine Recupero Residuo solido Risoluzione Definizione Latitudine Recupero Residuo solido 7 8 8 9 8-1 43% NOTE: I valori indicati in rosso si riferiscono al prodotto catalizzato. I working-step sono indicati nel bollettino tecnico di riferimento. Quello ideale deve essere scelto in funzione del tessuto utilizzato e dello spessore che si vuole ottenere. 6 6 7 42% I working-step sono indicati nel bollettino tecnico di riferimento. Quello ideale deve essere scelto in funzione del tessuto utilizzato e dello spessore che si vuole ottenere.
YELLOW 602 [ Double Resist] - Dual-cure ORANGE 501 [ Solvent Resist - Dual-cure] Foto emulsione della classe dualcure, di colore viola. YELLOW 602 è indicata per la produzione degli schermi serigrafici da impiegare nella stampa con sistemi: a base solvente, UV, Plastisol, e misti acqua-solvente, con una marcata preferenza per i sistemi a base solvente. Le caratteristiche tecniche di YELLOW 602 sono: Acqua Solventi Meccaniche Abrasione 6 8 7 7 Risoluzione Definizione Latitudine Recupero Residuo solido 8 7 7 7 42% NOTE: I valori indicati in rosso si riferiscono al prodotto catalizzato. I working-step sono indicati nel bollettino tecnico di riferimento. Quello ideale deve essere scelto in funzione del tessuto utilizzato e dello spessore che si vuole ottenere. Foto emulsione della classe dualcure, di colore viola. ORANGE 501 è stata sviluppata per la produzione degli schermi serigrafici da impiegare nella stampa con i sistemi a base solvente e UV. ORANGE 501 esprime performance al top di gamma nei valori di resistenza ai solventi e, nonostante in classe dualcure, mostra eccellente risposta nell esposizione con fonti luminose differenti dalle lampade meta-alogene. Le caratteristiche tecniche di ORANGE 501 sono: Acqua Solventi Meccaniche Abrasione 4 8 7 7 Risoluzione Definizione Latitudine Recupero Residuo solido 8 8 8 7 32% I working-step sono indicati nel bollettino tecnico di riferimento. Quello ideale deve essere scelto in funzione del tessuto utilizzato e dello spessore che si vuole ottenere.
3 PRESTAMPA LE EMULSIONI POLIMERE PURE E la classe di emulsioni ritenuta avantgard. E la finestra aperta sull innovazione che non trascura il rapporto qualità prezzo. La formulazione è differente; contiene un composto: SBQ che assicura l elevata reattività della formulazione all irraggiamento UV, tale da non richiedere la presenza di un attivatore della reazione. Oltre a SBQ nella formula sono racchiusi: polivinile acetato, alcol polivinilico e le resine sintetiche responsabili delle resistenze specifiche della matrice. Le emulsioni polimere pure danno una serie apprezzabile di vantaggi: rapidità d incisione e assenza di attivatore che consentono d incrementare la produttività grazie alla riduzione dei tempi di processo; grande precisione nell incisione e allungamento del pot-life riducendo in modo efficace gli scarti. Il brand SAPRK ha sviluppato un unica emulsione in questa classe, dedicata alla stampa con i sistemi a base acqua.
YELLOW 301 [ Double Resist] - Polimere pure Foto emulsione della classe delle Polimere-pure, di colorazione verde chiaro. E stata studiata per la produzione degli schermi serigrafici da impiegare nella stampa con sistemi a base acqua, quando è richiesto un alto deposito d inchiostro. YELLOW 301 si distingue per l elevato Residuo Solido e per la specificità di alcuni segmenti applicativi come la calzetteria. Le caratteristiche tecniche di YELLOW 301 sono: Acqua Solventi Meccaniche Abrasione 7 5 8 8 Risoluzione Definizione Latitudine Recupero Residuo solido 2 7 2 4 50% I working-step sono indicati nel bollettino tecnico di riferimento. Quello ideale deve essere scelto in funzione del tessuto utilizzato e dello spessore che si vuole ottenere.
3 PRESTAMPA GLI AUSILIARI Il processo di fabbricazione della matrice é complesso. Sicuramente l emulsione è l attore principale, ma non dobbiamo sottovalutare le altre fasi del processo che influiscono in modo rilevante sulla sua completa riuscita. L efficace sgrassaggio del tessuto: che rimuove le tracce di sporco migliorando l ancoraggio dell emulsione evitando la formazione di difetti grossolani come i pinholes ; la corretta catalisi: necessaria per incrementare i valori di resistenza, sia chimica sia meccanica, consentendo le lunghe tirature; l accurato incollaggio del tessuto alla cornice: garanzia della perfetta tenuta del registro durante la stampa. La gamma di ausiliari deve generalmente comprendere: colle, sgrassanti, catalizzatori, prodotti per la mascheratura, recuperanti e solventi per immagini fantasma.
PRODOTTI AUSILIARI ADESIVI PER INCOLLAGGIO TESSUTI Si tratta di GREEN TACK, adesivo poliuretanico bi-componente adatto all incollaggio di ogni genere di cornice: metallica [sia acciaio sia alluminio], metallica verniciata ed anche in legno. SGRASSANTI & DETERGENTI Si tratta di GREEN CLEAN, detergente per la preparazione ed il condizionamento dei tessuti che rimuove sostanze grasse e sporco, favorendo una migliore adesione delle fotoemulsioni. CATALIZZATORI Si tratta della serie GREEN FIX, catalizzatori per incrementare le resistenze chimiche e meccaniche delle matrici. FILLER Si tratta di GREEN FIL, filler a base acquosa per il ritocco e per la mascheratura dei bordi degli schermi destinati alla stampa con inchiostri a base solvente. RECUPERANTI Si tratta di GREEN STRIP, per la rimozione delle fotoemulsioni dai tessuti per schermi serigrafici, prima e/o dopo la stampa. SOLVENTI PER LA RIMOZIONE DELLE IMMAGINI FANTASMA Si tratta di GREEN GHOST, per la rimozione delle immagini fantasma dai tessuti recuperati.
Epta Inks SpA Via A. De Gasperi, 1-22070 Luisago (CO), Italy Ph. +39 031 9090111 Fax +39 031 920505 www.eptainks.com Epta Inks SpA Via Zamenhof, 12-36100 Vicenza, Italy Ph. +39 0444 914382 - Fax +39 0444 918196 Epta China Chemicals Co., Ltd. Building A12, No.5399, Waiqingsong Road Qingpu I.Z. - 201700 Shanghai, China Ph. +86 21 69211223-69211286 Fax +86 21 69211225 Epta Spain S.L.U. Can Coll, 15 - naves 22-23 - 08185 Lliçá de Vall Barcelona, Spain Ph. +34 93 8439217 - Fax +34 93 8439127 Epta Inks Türkiye Egitim Mah., Acikgoz Sok. Ogun Is Merkezi No. 2 Kat 2 D:8, 34722 Hasanpasa - Kadikoy, ISTANBUL Ph. 0216-3383016 - Fax 0216 3383089 BE NATURAL, BE FREE! Ogni due secondi è distrutta un area di foresta grande quanto un campo di calcio! Crediamo nello sviluppo della Chimica Sostenibile perché Crediamo che il rispetto per l ambiente è parte della nostra responsabilità. Con pochi e semplici gesti quotidiani aiutaci a inquinare di meno, a consumare meno energia e acqua, a produrre meno rifiuti: - Scarica le nostre brochure dal web. - Divulga le informazioni ai tuoi clienti attraverso internet e @mail. - Stampa le tue e le nostre Brochure solo quando necessario scegliendo la Carta Riciclata. Fai come noi: BE NATURAL, BE FREE