OPEN SOURCE/ DIGITAL FABRICATION REPORT 30/11/2011 NEWIDEA Alessia Mansutti Rosanna Venditti
CHE COS E Vectorealism è un servizio di taglio laser professionale offerto a tutti coloro che vogliono creare oggetti di design. Si basa sulla Digital fabrication, un nuovo tipo di industria che utilizza strumenti controllati dal computer per trasformare i disegni digitali in utili oggetti fisici richiesti dagli utenti anche non specializzati. I clienti infatti sono vari, dalle aziende, artigiani, semplici appassionati, designer e studenti. COME FUNZIONA Il servizio parte dal sito online dove gli utenti possono caricare i propri disegni vettoriali, scegliere un materiale e avere un preventivo istantaneo per la realizzazione del prototipo che verrà poi inviato a casa in pezzi pronti per l assemblaggio. Il vantaggio di questo servizio è l accessibilità in vari aspetti, primo fra tutti i costi in quanto non sono richiesti ordini minimi per svilupparlo, accessibile a tutti i clienti perché usa un linguaggio semplice e non tecnico, in fine come luoghi perché sfrutta l onnipresenza di Internet per poter raggiungere tutti i territori e consente di produrre nello stesso luogo un prototipo da assemblare, processo che con la produzione di massa richiede una fabbrica diversa per ogni tipo di prodotto. Il taglio laser è la tecnica scelta dai creatori di Vectorealism per la sua precisione di taglio. Il laser sfrutta l energia concentrata in un punto per tagliare, grazie a migliaia di input al secondo il laser scalda il materiale fino ad tagliarne una piccolissima parte e la rapidità permette di non deteriorare il materiale. La scelta proposta per i materiali è ampia: da plastica, legno, cartone, pelle e feltro, in base al materiale selezionato il software calcola un prezzo fondandosi sui secondi di utilizzo del laser.
Il software utilizzato è concesso dalla collaborazione con Ponoko, un marketplace online per la creazione di prodotti reali su richiesta, che calcola la laboriosità delle linee, ricerca la presenza di errori e stima un costo. L azienda Ponoko è soddisfatta di questa collaborazione in quanto incrementa il loro sviluppo evolutivo in una piattaforma per il servizio di prototipazione online. La digital fabrication da la possibilità alle persone di escludere i costi aggiuntivi di distribuzione e produzione all estero, prevedendo invece solo il costo delle materie prime. Ci sono però comunque delle variabili che incidono sul costo finale del prodotto, primo è il tipo e lo spessore del materiale scelto, in quanto il laser taglia a velocità diverse materiali più duri e spessi. Un altra variabile sono le linee, è importante sapere che le linee curve richiedono più tempo di lavorazione delle linee rette. Il sito offre anche una sezione di suggerimenti per ridurre i costi, come ad esempio condividere le linee di taglio tra più oggetti, oppure nell incisione a raster di ravvicinare tutte i pezzi il più possibile. Altri suggerimenti riguardano anche errori di linee troppo vicine poiché il laser brucia 0,2mm e se le linee sono poste a meno di 0,5mm quella parte potrebbe essere bruciata. Nonostante le semplicità del funzionamento di Vectorealism, i creatori offrono a coloro che preferiscono affidare le proprie idee a degli esperti, il servizio di affitto designer al quale esporre le proprie idee. Lo step finale è la consegna del progetto, i clienti hanno la possibilità di scegliere se ritirare di persona il progetto presso la sede a Milano oppure di farsi spedire il progetto pronto per l assemblaggio direttamente a casa.
CHE COS E Thin-gk è una società di design italiana che mira a fare del made in Italy degli oggetti innovativi ad alto contenuto tecnologico e che si inserisce nei nuovi processi di diffusione di massa, open innovation e open source, qualitativamente affiancabili a quelli di un sistema chiuso, e che ha come obiettivo dei prodotti di design che utilizzino interfacce utenti completamente invisibili (NUI). FILOSOFIA Thin-gk è proiettata nel presente/futuro dei nuovi porcessi produttivi, in particolare punta a una diffusione di massa di prodotti belli e intelligenti, attraverso l abbattimento dei costi di produzione, puntando a nuovi sistemi di DIY e a modi differenti di vendita. Aperta verso l interazione con l utilizzatore, vuole superare la barriera clientefornitore e promuovere lo scambio di idee puntando ad un sistema open source e all abbattimento delle economie di scala, delle lente burocrazie e dei vecchi brevetti e copywright. Inoltre spingono sull innovazione dei prodotti high tech, che diventano intelligenti oltre ad essere belli. Si rifanno in particolare ad una delle più antiche forme di spiritualità: l animismo, che prevede che, oltre agli esseri viventi, anche tutti gli oggetti e i fenomeni naturali siano dotati di un anima, di un principio vitale. Loro identificano questo aspetto anche nella società odierna in cui l interazione tra gli esseri umani e gli oggetti ad alto contenuto tecnologico è diventata sempre più presente nella vita quotidiana di ciascuno ed ha accresciuto enormemente le sue potenzialità. E proprio in questo punto che thin-gk insiste: Le persone si aspettano che gli oggetti, almeno quelli più complicati, si comportino in modo intelligente, o almeno intelligibile..., (...) che abbia una qualche forma di pensiero.
CHE COSA FANNO Per quanto riguarda la tecnologia dei prodotti della thin-gk, si parla di Natural User Interface, nell ambito dell Interaction Design, si indica con NUI un interfaccia utente che è completamente invisibile ai suoi utenti. La parola naturale è usata perché la maggior parte dei prodotti usa dispositivi di controllo artificiale il cui funzionamento deve essere appreso. Una NUI è rivolta ad un utente in grado di effettuare movimenti relativamente naturali, azioni e gesti che devono controllare le funzionalità del dispositivo. La principale caratteristica di una NUI è la mancanza di tasti fisici e di cavi. La NUI consente agli utenti di manipolare i contenuti in modo più diretto rispetto ai più classici mezzi artificiali, come ad esempio tastiera e mouse. Poiché la NUI è così veloce da imparare, l aggettivo intuitivo viene usato da molti per descrivere come gli utenti interagiscono con esso. Anche il modo di vendita può essere considerato estremamente attuale. I prodotti infatti non verranno venduti solamente a livello finito, ma si potrà richiederli in pezzi da assemblare, fino a richierede solo un invio delle componenti elettroniche che verrebbero saldate dall utente stesso. Tutto ciò permetterebbe l abbattimento di parte dei costi di produzione, consentendo quindi un costo finale più accessibile alle masse e inoltre un feedback da parte dell utente creando quindi un ambiente user friendly.
FONTI: - www.vectorealism.com - http://italianvalley.wired.it/news/2011/10/24/vectorealism-idee-prodotti-15137.html - http://blog.ponoko.com/2010/08/12/vectorealism-digital-fabrication-facility-in-italy/ - http://www.inspirationinabox.net/vectorealism-come-trasformare-delle-idee-in-oggetti-reali/ - http://www.tafterjournal.it/2011/10/04/le-nuove-frontiere-della-produzione-la-digital-fabrication/ - http://thin-gk.blogspot.com/ - http://www.thin-gk.com/