Samsung Auto Backup FAQ
Installazione D: Ho effettuato il collegamento con l Hard Disk esterno Samsung ma non è successo nulla. R: Controllare il collegamento cavo USB. Se l Hard Disk esterno Samsung è collegato correttamente, si accenderà la spia LED sull Hard Disk esterno Samsung. R: Un rumore tipo ticchettio indica che l alimentazione è insufficiente. Se l unità non viene riconosciuta, provare ad effettuare il collegamento con un'altra porta USB. D: Non riesco ad installare il programma Samsung Auto Backup. R: Controllare i requisiti minimi del sistema su cui si desidera installare l Hard Disk esterno Samsung. Per ulteriori informazioni vedere Capitolo 4, sezione Requisiti di sistema. D: Ho collegato l Hard Disk del mio Samsung e il computer sembra che lo riconosca, però Windows Explorer non visualizza l'unità. R: L Hard Disk esterno Samsung, di default, è formattato in FAT32/NTFS e funziona quando lo si collega al computer. Tuttavia, se la partizione è stata cancellata o il file system è stato modificato in uno non riconosciuto da Windows, l unità non compare in Windows Explorer. Provare a formattare l unità in FAT32 o NTFS. NOTA: LA FORMATTAZIONE CANCELLA TUTTI I DATI MEMORIZZATI NELL UNITÀ
PROCEDURA GENERALE BACKUP D: Che cosa posso duplicare? R: Generalmente, i soli file che dovrebbero essere duplicati sono quelli dei dati creati utilizzando altri programmi software. Non si effettuano backup dei file dei programmi software perché, se il computer si blocca, tali programmi devono obbligatoriamente essere reinstallati. I dati creati invece possono essere ripristinati grazie alla copia di backup. D: Con che frequenza dovrei fare il backup dei miei dati? R: Se non si effettua una programmazione di backup ad intervalli regolari, si raccomanda il backup manuale quando si creano dati che sono importanti per l uso futuro, dati personali come per esempio le immagini digitali o qualunque informazione che è difficile o impossibile da ricreare. D: Come posso impostare un backup programmato? R: Se durante l installazione non è stato impostato un programma di backup, dal menu principale di Samsung Auto Backup, fare clic su Strumenti - > Opzioni-> Programma-> Aggiungi. Fare clic sul menu a tendina Frequenza e selezionare una frequenza. Dalla schermata Impostazione della programmazione di backup fare clic su Ora per scegliere l ora. Fare clic su Minuto per scegliere il minuto. Fare clic su Conferma -> Fine. Per ulteriori informazioni vedere Capitolo 5, sezione Impostazione della programmazione di backup.
D: Come posso eseguire un backup manuale? R: Selezionare backup sorgente e fare clic su Backup nella barra delle icone. Per ulteriori informazioni vedere Capitolo 6 nella sezione Strumenti D: Quando avvio Auto Backup con Windows Vista, vedo sempre la finestra Controllo dell account utente. Devo accettare l accesso di Controllo dell account utente ed esiste un modo per non aprire la finestra Controllo dell account utente? R: Samsung Auto Backup accede in modo diretto e indiretto all unità disco host, perciò è necessario aumentare il livello di autorizzazione d accesso. Se non si accetta l accesso di Controllo dell account utente si possono riscontrare alcune limitazioni d uso di Auto Backup. Per evitare l apertura della finestra Controllo dell account utente, sul pannello di controllo, aprire la finestra degli Account utente, selezionare l utente e quindi Non usare il Controllo dell account utente. D: Ho cambiato alcuni file, ma la funzione di backup in tempo reale non si avvia. R: Se il file modificato non era compreso nel backup originale, il programma Samsung Auto Backup non lo rintraccia, perciò il backup in tempo reale non si avvia. Eseguire un altro backup e inserire i file o le cartelle che mancavano nel backup precedente. R: Un altra possibile causa potrebbe essere che, avendo incluso una cartella che faceva parte del Sistema Operativo, tali file potrebbero essere esclusi dal software Auto Backup. I file non sarebbero quindi compresi nel Backup in tempo reale. Pertanto, evitare di inserire file o cartelle del Sistema Operativo nel backup.
D. Usando Samsung Auto Backup in Windows Vista o Windows 7, il contenuto e il log di backup potrebbero non essere visualizzati correttamente. R. Ciò è dovuto alla nuova funzionalità UAC dei sistemi operativi Windows a partire da Windows Vista. Gli HDD formattati come NTFS in Windows XP non disporranno di alcuni dei permessi Authenticated Users durante la formattazione in Windows Vista o Windows 7. Il collegamento di tali HDD con permessi mancanti a un sistema Windows Vista o Windows 7 in uso daranno origine a un problema di mancato aggiornamento dei dati di backup. Per risolvere il problema, consultare le informazioni riportate di seguito. Il formato FAT32 non presenta questo problema.
MEMORIZZAZIONE D: Il mio Hard Disk esterno Samsung ha abbastanza spazio libero, ma non riesco ad eseguire il backup di file di dimensioni superiori a 2GB o 4GB. R: A seconda del tipo di file system installato sul proprio Hard Disk esterno Samsung, la dimensione massima ammessa di qualsiasi file è limitata a: Tabella 8.1: File system Tipo di File System Dimensione massima ammessa per ogni singolo file FAT FAT32 NTFS 2GB 4GB 16TB R: Per eseguire il backup di file superiori a 2GB, è necessario cambiare il file system in FAT32 o NTFS. Per eseguire il backup di file superiori a 4GB, è necessario cambiare il file system in NTFS. NOTA: QUANDO SI CAMBIA IL FILE SYSTEM, TUTTI I DATI SALVATI SULL HARD DISK ESTERNO SAMSUNG VERRANNO CANCELLATI. ACCERTARSI DI ESEGUIRE IL BACKUP DI TUTTI I DATI IMPORTANTI PRIMA DI PROCEDERE A TALE MODIFICA.
MESSAGGI DI ERRORE D: Ho formattato il computer e reinstallato Windows. Come posso ripristinare i dati duplicati salvati su un altro dispositivo di memoria? R: Reinstallare il software Samsung Auto Backup, avviare il programma Samsung Auto Backup e selezionare il dispositivo che contiene i dati duplicati come dispositivo di backup. In tal modo, si potranno utilizzare i dati di backup come prima. Per ulteriori informazioni vedere Capitolo 7, sezione Ripristino dati di backup. D: Il backup non è riuscito e il registro di backup indica che il programma non è riuscito ad eseguire il backup di diversi file. R: I file di sistema del sistema operativo Windows non sono accessibili per il backup. Perciò, tali file non possono essere duplicati. Ciò generalmente si verifica se si seleziona la cartella di Windows e la cartella File di programma come sorgente di backup. Per evitare questo problema, selezionare le cartelle e i file specifici che si desidera duplicare e non tutte le cartelle della directory principale (root). R: Un altra possibilità è quella di riprovare l operazione di backup dopo aver deselezionato gli oggetti non accessibili. D: Ho formattato l Hard Disk esterno Samsung ed ho perso il software in bundle. R: Le applicazioni in bundle, cioè quelle fornite gratuitamente con l Hard Disk esterno Samsung, possono essere scaricate liberamente nel sito web di assistenza clienti di Samsung Electronics. (Homepage http://www.samsunghdd.com)
D: Ho installato un applicazione ed eseguito il backup del programma. Quando si è verificato un problema nell applicazione, ho cancellato il programma per poi ripristinarlo dal file di backup, ma l applicazione non si avvia. Quale potrebbe essere l inconveniente di questa operazione di backup e ripristino? R: Ogni programma deve essere eseguito (avviato) in un ambiente specifico. Per esempio, affinché alcuni programmi possano girare su Microsoft Windows, il programma deve essere aggiunto ad un file CAB all interno di una cartella di Windows. Perciò, se si effettua il backup di un programma (Programma ABC nella cartella ABC), il file CAB non viene duplicato con esso, perché quel file si trova in una cartella diversa. Samsung Auto Backup è un programma che esegue il backup dei file di dati. Di conseguenza, nonostante i file dell applicazione siano stati duplicati, l ambiente per far girare l applicazione non è stato duplicato. Questo è il motivo per cui l applicazione non può funzionare. D: Non riesco a scollegare l Hard Disk esterno Samsung con la funzione Rimozione sicura dell hardware, mentre Auto Backup è attivo. R: Il sistema operativo Windows non consente di arrestare l Hard Disk esterno Samsung mentre è in uso. Chiudere il programma Samsung Auto Backup e riprovare l operazione di rimozione sicura. D: Il trasferimento dei file richiede troppo tempo. R: Se il computer in uso non supporta USB 2.0 o se non si collega l Hard Disk esterno Samsung a una porta USB 2.0, le velocità di trasferimento sono lente. Tentare di collegare l Hard Disk esterno Samsung a una porta diversa o, se il computer non supporta
USB 2.0, acquistare separatamente una porta USB 2.0. D: Uso un Mac e non riesco a copiare i file. R: Se l unità è stata formattata in NTFS, i dati memorizzati sull unità possono essere letti solamente dai sistemi Macintosh. Per il Mac OS potrebbe essere necessario formattare il disco. D: Quando apro un file duplicato sul dispositivo di backup, compare un messaggio che segnala che il formato del file è errato oppure si apre un file illeggibile. R: Attivare l'opzione di backup crittografato nelle Opzioni di backup e tutti i backup successivi saranno crittografati. Tentare di aprire un file di backup crittografato darà origine a un errore o a un avviso di incompatibilità del formato del file. Per aprire un file crittografato, è necessario innanzittutto decrittografarlo. D: Ho selezionato l opzione Crittografia dei file di backup ed eseguito il backup. Però solo i file selezionati vengono crittografato e non tutti i file. R: Il backup crittografato è applicabile unicamente a file salvati in backup dopo aver attivato l'opzione di crittografia. La crittografia non sarà applicabile a file salvati in backup prima di aver attivato l'opzione. È perciò possibile che sullo stesso dispositivo di backup siano presenti file di backup crittografati e non crittografati.
Come fare D: Posso indicare più di una destinazione come dispositivo di backup e duplicare i dati in queste destinazioni simultaneamente? R: Samsung Auto Backup non supporta il backup simultaneo su dispositivi di backup multipli. D: Come posso cambiare il dispositivo di backup? R: Dalla schermata principale di Samsung Auto Backup, cliccare su Strumenti -> Unità di backup -> Cambia unità di backup. Per ulteriori informazioni vedere Capitolo 7, sezione Dispositivo di backup. D: Posso collegare l Hard Disk esterno Samsung contenente i dati di backup ad altri computer e ripristinare i dati? Che cosa devo fare? R: Si! È possibile collegare il proprio Hard Disk esterno Samsung ad un altro computer. Collegare l Hard Disk esterno Samsung al computer, installare il software Samsung Auto Backup e avviare il programma Samsung Auto Backup, quindi selezionare il dispositivo che contiene i dati duplicati come dispositivo di backup. In tal modo, si potranno utilizzare i dati di backup come prima. Per ulteriori informazioni vedere Capitolo 7, sezione Ripristino dati di backup. D: Come posso verificare i risultati di un operazione di backup, ripristino o cancellazione? R: Dopo un backup, un ripristino o una cancellazione, è possibile verificare i risultati nel registro operazioni in Informazioni di impostazione nella parte inferiore della finestra Samsung Auto Backup. Per ulteriori
informazioni vedere Capitolo 6, sezione Visualizzazione risultati di backup.