LA DESCRIZIONE
La descrizione Il testo descrittivo serve per esplicitare tutte le caratteristiche di ciò che vuoi descrivere. Puoi raccogliere i dati relativi ad una persona, una cosa o un animale attraverso una finestra privilegiata sul mondo: i cinque sensi. I cinque sensi (tatto, olfatto, vista, udito, gusto) ti permettono di acquisire informazioni importanti per il tuo testo. Quando hai raccolto tutti i dati necessari, puoi organizzarli seguendo questo schema e poi aggiungere altri dettagli, per rendere originale la tua descrizione. 1) Che cosa o chi vuoi descrivere? 2) Quali sono le sue caratteristiche? 3) Nel caso tu stia descrivendo un animale o una persona, com è il suo carattere? 4) Quali sono i suoi gusti, gli interessi e le sue abitudini? 5) Ci sono pregi o difetti che vuoi raccontare nella tua descrizione? Per approfondire, guarda le sezioni dedicate alla descrizione di persona, oggetto e ambiente a disposizione gratuitamente sul sito!
La descrizione di un oggetto Ora che sai che cos è il testo descrittivo, ecco un approfondimento sulla descrizione di un oggetto. Questa esercitazione è pensata per te: segui le domande, rispondi in modo completo ed il testo è fatto! Ti proponiamo una descrizione divertente: il tuo giocattolo preferito. Titolo: IL MIO GIOCATTOLO PREFERITO 1. Per iniziare il testo, trova una frase introduttiva. Ecco di seguito qualche esempio. Scegli una frase e adattala al tuo gioco preferito. E il mio passatempo preferito: giocare con la macchinina radiocomandata. Devo proprio ammettere, pensando a quanto tempo trascorro pilotando il mio bolide fiammante, che giocare con la mia nuova macchinina radiocomandata è il mio passatempo preferito. 2. Prosegui il tuo testo, aggiungendo dati importanti e pensa ad un dettaglio. Me l aveva regalata il papà per e io appena l ho ricevuta 3. Ora che hai introdotto con cura ciò di cui parlerai, scegli un ordine (dal basso verso l alto,.) ed inizia a descrivere. A vederla non si direbbe così interessante, sembra una macchinina come un altra, ma chiunque l abbia provata poi non ha più potuto farne a meno.
È un automobile fantastica e scattante. È di piccole dimensioni, la sua forma è rettangolare ed affusolata. Ricorda È questo il momento di attivare i tuoi cinque sensi! Osserva con attenzione e vai alla ricerca di tutte le caratteristiche che rendono unico il tuo giocattolo! 4. Personalizza, ovvero rendi chiaro a chi legge l utilizzo che fai del tuo giocattolo, racconta come e per quanto tempo ci giochi abitualmente. A me piace moltissimo impegnarla in un tragitto particolare Per poterci giocare liberamente, ho costruito una pista da avere sempre a disposizione Ci gioco (quando e quanto, con chi) 5. Concludi Penso davvero che abbia reso i miei momenti di gioco molto più divertenti! Se hai seguito tutti i passaggi, avrai ottenuto una descrizione piuttosto ricca e completa! Ricorda, il testo descrittivo sarà molto più ricco quanti più aggettivi qualificativi utilizzerai. Uno strumento prezioso per arricchire il tuo lavoro è il dizionario dei sinonimi e dei contrari: abituati ad utilizzarlo!
Descrivere una persona Ora che sai che cos è il testo descrittivo, ecco un approfondimento sulla descrizione della persona. Descrivere una persona è come scattare una fotografia con le parole. Questo significa che attraverso le parole che utilizzerai, potrai fare un fedele ritratto di chi stai descrivendo. Per realizzare un testo descrittivo su una persona è indispensabile raccogliere dati relativi a: 1. aspetto fisico (altezza, corporatura e fisicità, capelli, forma del viso, colore dell incarnato, occhi, naso, bocca ) 2. abbigliamento (abiti indossati al momento della descrizione e possibilità di implementazione del testo con capi di vestiario abitualmente indossati dalla persona descritta) 3. carattere (pregi/qualità e difetti/aspetti del carattere suscettibili di miglioramento del protagonista della tua descrizione) 4. professione, abitudini, hobby e passioni (in questa sezione del testo potrai arricchire la descrizione, raccontando i gusti e le abitudini che contraddistinguono la persona che stai descrivendo). Per raccogliere con ordine ed organizzare le tue informazioni, utilizza come traccia alcune delle seguenti domande: La persona che stai descrivendo lavora oppure è uno studente come te? Che cosa fa abitualmente nel tempo libero? Quali sono le cose che più ama fare?
Ci sono degli sport che pratica? Quali? Ama la lettura o trascorre il tempo giocando con i videogiochi e guardando la tv? Per rendere più originale il tuo testo, ricordati di fare alcuni paragoni: quando gioca si diverte come. quando corre è scattante come ha gli occhi azzurri che ricordano il colore del mare se si infuria sembra è dolce come Nella conclusione, puoi esprimere i sentimenti e le emozioni che ti suscita la persona che stai descrivendo. IMPORTANTE: UN PICCOLO AIUTO PER TE! Ecco una frase per iniziare: E difficile fare un ritratto con le parole ma spero di riuscirci. Vorrei descrivere come vedo io il mio papà. Eccone una per concludere: Spero che chiunque legga questa descrizione possa avere l impressione di conoscerlo.
Descrivere un animale Ora che sai che cos è il testo descrittivo, ecco un approfondimento sulla descrizione di un animale. Descrivere un animale può essere davvero divertente. Spesso il protagonista del testo descrittivo è il tuo fidato animale domestico: un cane, un gatto o persino un pesce rosso! Le tue parole sapranno rendere visibili a chi legge le principali caratteristiche dell animale che hai scelto di descrivere. Per realizzare un testo descrittivo su un animale è indispensabile raccogliere dati relativi a: 1. aspetto fisico (altezza, corporatura e fisicità, capelli, forma del viso, colore dell incarnato, occhi, naso, bocca ) 2. carattere (pregi/qualità e difetti/aspetti del carattere suscettibili di miglioramento del protagonista della tua descrizione) 3. abitudini (in questa sezione del testo potrai arricchire la descrizione, raccontando i gusti e le abitudini che contraddistinguono l animale che stai descrivendo). Per raccogliere con ordine ed organizzare le tue informazioni, utilizza come traccia alcune delle seguenti domande: Qual è l animale che vuoi descrivere? A che razza appartiene? Dove vive l animale che stai descrivendo? Quali sono le sue caratteristiche fisiche?
Corporatura (piccola/grande, minuta/grossa, esile/tarchiata) Altezza/dimensioni Che cosa ricopre il suo corpo? (Pelo/pelliccia/squame/piume ) Muso (forma, aspetto, aspetti caratteristici ) Occhi (forma, taglio e colore/sguardo/espressione degli occhi) Com è il suo carattere? Ecco alcuni esempi, che possono esserti d aiuto: dolce/scontroso, aperto/timido, socievole/chiuso, gioviale/riservato, allegro/pacato. Com è il suo temperamento? Vivace/misurato, aggressivo/remissivo, coraggioso/pauroso, baldanzoso/timoroso, affettuoso/scostante. Come ama trascorrere i principali momenti della giornata? (pranzo, risposo, gioco ) Quali sono i suoi alimenti preferiti? Ci sono dei giochi o dei passatempi che lo divertono? Quali sono i sentimenti e le emozioni che provi quando trascorri del tempo con lui? Per rendere più originale il tuo testo, ricordati di fare alcuni paragoni: il suo pelo è morbido e soffice come il suo sguardo è attento e vigile come quello di una sentinella quando gioca si diverte come. quando corre è scattante come
saltella come un grillo quando dorme è immobile come Nella conclusione, puoi esprimere i sentimenti e le emozioni che ti suscita l animale che stai descrivendo. IMPORTANTE: UN PICCOLO AIUTO PER TE! Ecco una frase per iniziare: Ho pensato agli animali che mi piacciono e fra tutti ne ho trovato uno davvero speciale. L animale che voglio descrivere è... Eccone una per concludere: Non rinuncerei mai a lui e sono certi che chiunque abbia letto questa descrizione sappia perfettamente il perché!.
Descrivere un ambiente Giunti a questo punto del percorso, hai tutti gli strumenti per tuffarti nella descrizione di argomenti più articolati: gli ambienti! Per descrivere con ordine e senso logico un ambiente è necessario: Raccogliere attraverso i cinque sensi tutte le informazioni utili alla stesura del testo (dati visivi, uditivi, olfattivi, gustativi, tattili) Presentare l ambiente attraverso un adeguata introduzione Scegliere un ordine logico con il quale esporre i dati che hai raccolto ed entrare nel cuore della descrizione. Ti sembra un compito difficile? Non temere! Ecco uno SCHEMA per guidarti nel testo descrittivo di un ambiente. Ti basterà rispondere alle domande ed il testo, alla fine, si farà da sé. SCEGLI UN TITOLO: ad esempio LA MENSA DELLA SCUOLA 1) Quale ambiente descrivi? (in questo esempio, Descrivo la mensa della scuola ) 2) Qual è la funzione a cui è adibito questo ambiente? 3) Dove si trova? (In quale zona della scuola è collocata? A piano terra, all interno dell edificio? Raggiungibile attraverso un percorso posto all esterno della scuola?) 4) Dimensioni ambiente (È uno spazio di grandi, medie o piccole dimensioni?)
5) Elementi che caratterizzano l ambiente (Com è il soffitto? Ci sono travi in legno o soffitto in muratura? Come sono i pavimenti? Di che colore sono tinteggiate le pareti? Ci sono finestre? Ci sono decorazioni affisse ai muri? Elementi e complementi d arredo?) Questo esempio riguarda l ambiente della mensa, puoi personalizzare il tuo testo rispondendo anche a queste ulteriori domande: Com è il banco del servizio? (Come sono le sue dimensioni? Come è disposto nello spazio della mensa? Di che materiali è costituito?) Dove ti siedi al momento del pasto? (Come sono i tavoli? Che forma hanno? Le sedie? L ambiente è luminoso, ordinato e curato?) Cosa c è sul tavolo al momento del tuo arrivo in mensa? (Ci sono brocche d acqua? Come sono tovaglie, piatti, bicchieri, tovaglioli e posate?) Quali sono i profumi che ti accolgono solitamente al tuo arrivo? (Quali sono gli odori più invitanti che avverti? Da cosa capisci che ti trovi in un luogo dedicato alla cucina?) 6) Ci sono dei rumori che abitualmente ascolti qui? (C è il vociare di bambini? Il rumore delle stoviglie? Delle sedie che si muovono sul pavimento?) 7) Quanto tempo trascorri in questo luogo? (Quanto dura il momento del pranzo?) 8) Che cosa lo rende particolare per te? Attenzione: il testo è descrittivo deve essere interessante agli occhi del lettore. Evita di fare un semplice elenco di elementi osservati, ma integra il tuo lavoro con paragoni, similitudini e tutti gli accorgimenti che puoi trovare per rendere unico e speciale il tuo testo!
IMPORTANTE: UN PICCOLO AIUTO PER TE! Ecco una frase per iniziare: E difficile creare una descrizione perché è come dover fare una fotografia con le parole. Io oggi desidero provare, descrivendo la mensa della mia scuola Eccone una per concludere: Spero che chiunque legga questa descrizione possa essere incuriosito da questo posto e, magari, avere voglia di scoprirlo dopotutto è il luogo in cui trascorro tutti pranzi della settimana insieme ai miei amici e, per me, beh, è quasi casa!.