MFD2-DVD Firmware UpGrade Questa guida, descrive le operazioni necessarie ad effettuare l upgrade del firmware del sistema di navigazione a DVD, chiamato MFD2. Sia chiaro fin da ora che chiunque vorrà seguire questa guida per realizzare l UpGrade del suo navigatore, si assumerà la completa responsabilità di ciò che farà. In altre parole se renderete inutilizzabile il vostro MFD2-DVD, sarete gli unici responsabili dell accaduto (patti chiari ). Per prima cosa, bisogna procurarsi il CD con l aggiornamento da installare. La vostra officina di fiducia (VW ovviamente) dovrebbe averne ricevuto uno. Poiché l aggiornamento richiede più di quaranta minuti, temo che le officine cerchino di non effettuarlo, dicendo magari, che non esiste nessun aggiornamento. La copertina della confezione in questione è la seguente: Contiene due CD; uno chiaro, riferito a ciò che compare scritto nel riquadro chiaro della confezione, ed uno nero, riferito a ciò che si trova scritto nel riquadro nero della confezione.
Supponiamo che vi siate fatti prestare quanto descritto sopra
L aggiornamento del firmware deve essere effettuato a motore spento e quadro acceso. Vi consiglio di spegnere tutte le utenze elettriche che non servono (fari, clima, ecc.). Iniziamo Premendo il tasto INFO, si presenterà il seguente menù ora, bisogna premere contemporaneamente i tasti che vedete indicati qui di seguito.
Così facendo, si accede ad un menù nascosto (per modo di dire) del quale ci interessa solo la prima voce: Info sistema Premiamo il pulsante corrispondente ad Info sistema e accediamo ad un altro menù Qui, possiamo vedere e magari annotare le versioni del software caricato nelle varie sezioni dell apparecchio (unità centrale, scheda grafica, ecc.). Con i pulsanti corrispondenti alle frecce, si visualizza la parte restante di queste informazioni: Così
Ora possiamo aggiornare. Torniamo in visualizzazione mappe premendo il pulsante MAP e controlliamo che tutto sia regolare. Togliamo il DVD con le cartografie ed inseriamo al suo posto, il CD per l aggiornamento. Dopo un primo rapidissimo messaggio del tipo DVD non adatto, verrà visualizzata la seguente schermata e poi, finalmente si avvierà la procedura di aggiornamento.
Terminato il caricamento delle routine(s) per l upgrade, il display ci mostrerà la versione dei software attualmente installati, affiancati alle nuove versioni ancora da installare. Se decidiamo di aggiornare, premiamo il pulsante corrispondente a Load abbiamo dato inizio ad una procedura che durerà circa quaranta minuti e dalla quale non dobbiamo assolutamente uscire forzatamente prima del termine. In tal caso, il nostro navigatore, potrebbe risultare compromesso.
Le prossime schermate saranno Dopo circa 5 min Dopo circa 9 min niente paura un bel re-boot!!! Si continua con una nuova sezione
Dopo poco Dopo circa 10 min Dopo circa 18 min ancora re-boot!!!
Un altra sezione Dopo circa 7 min Dopo circa 14 min ultimo re-boot!!!
Finalmente Premendo il pulsante in corrispondenza di Annulla, il CD viene espulso. Inseriamo il DVD di navigazione e controlliamo che tutto funzioni regolarmente.
Se è tutto OK, togliamo il DVD di navigazione e proviamo ad inserire un CD musicale (no MP3 per ora) dovrebbe partire la riproduzione del CD inserito al posto del DVD di navigazione ed essere accessibile un nuovo menù Impostazioni. Buon UpGrade!!!