Informazioni generali su parafanghi e paraspruzzi In diversi paesi parafanghi e paraspruzzi sono regolamentati da specifiche normative; ad esempio il Regolamento della Commissione UE n. 109/2011. Informazioni generali su parafanghi e paraspruzzi Equipaggiamento paraschizzi I dispositivi antispruzzo sono tappetini in plastica montati all'interno del lato posteriore dei parafanghi anteriori e posteriori. I tappetini di plastica riducono la nebulizzazione dell'acqua che si genera durante la guida su strade bagnate. In alcuni paesi è obbligatorio montare i dispositivi antispruzzo. Rivolgersi alla concessionaria Scania per ulteriori informazioni. Parafanghi e dispositivi antispruzzo. 373 145 Scania CV AB 2016, Sweden 1 (7)
I parafanghi posteriori possono essere ordinati con due posizioni laterali opzionali, con una differenza di 25 mm che dipende dalla larghezza del veicolo e dalle misure delle ruote. Posizione interna Posizione esterna La posizione più esterna può essere scelta unicamente per i telai con larghezze 2.550 e 2.600 mm. La posizione dei parafanghi posteriori dipende anche dalla struttura dell allestimento. La posizione interna delle attrezzatura di sollevamento carichi intercambiabile, ad esempio, è tale da assicurare spazio sufficiente per la gamba di sostegno. Per maggiori informazioni sui parafanghi posteriori, rivolgersi a una concessionaria Scania. 374 145 Scania CV AB 2016, Sweden 2 (7)
Varianti della parte superiore dei parafanghi posteriori. La parte superiore dei parafanghi posteriori può essere ordinata in tre diverse altezze: Basso Normale Alto 373 976 Scegliendo l altezza della parte superiore del parafango, tra il parafango e la ruota si crea un margine minore o maggiore. In questo modo si evita lo strofinamento tra pneumatico e parafango quando la sospensione si sposta. Parte superiore del parafango basso. Parte superiore bassa La parte superiore bassa si utilizza quando la distanza tra telaio e rimorchio o allestimento è ridotta. La parte superiore è relativamente piatta e spesso viene utilizzata in combinazione con ruote di dimensione inferiore. Una parte superiore bassa è ideale per le ralle con montaggio basso. Parte superiore normale Una parte superiore normale si utilizza quando non è adatto il posizionamento alto né quello basso. La parte superiore non è né arrotondata né piatta. Parte superiore del parafango normale 373 975 Parte superiore alta La parte superiore alta si utilizza quando la distanza tra telaio e rimorchio o allestimento è notevole e nei casi in cui la sospensione necessita di più spazio per spostarsi. La parte superiore è disegnata in modo da seguire il profilo del pneumatico e spesso viene impiegata in combinazione con pneumatici di grandi dimensioni. Non è consigliabile combinare una ralla montata basse con una parte superiore alta. 373 974 Parte superiore del parafango alto. Scania CV AB 2016, Sweden 3 (7)
Misurazione della parte superiore del parafango posteriore Le quote indicano la distanza tra il bordo superiore del parafango e il bordo superiore della struttura telaio. Le quote sono espresse in mm. 103 150 186 370 936 Parte superiore del parafango basso. Parte superiore del parafango normale. Parte superiore del parafango alto. Scania CV AB 2016, Sweden 4 (7)
Parafango posteriore senza parte superiore I parafanghi posteriori possono essere ordinati senza parte superiore e, in quel caso, sono costituiti da una parte anteriore e da una posteriore. 373 973 Scania CV AB 2016, Sweden 5 (7)
Parafango posteriore completo Il parafango posteriore completo è destinato ai mercati con condizioni di trasporto estremamente gravose. È stato studiato appositamente per le cattive condizioni delle strade frequenti in questi mercati. I parafanghi posteriori completi hanno la stessa altezza di un parafango tricomponente con un'altezza superiore normale. Opzioni di ordinazione Opzione Opzione Codice versione Parafango posteriore Con 164A Senza 164Z Parafango posteriore, versione Parte superiore 514A bassa Parte superiore 514B alta Parte superiore 514D normale Completa 514E Senza parte superiore 514Z Parafango posteriore, ubicazione Normale 1977A Alto 1977B Parafango posteriore, posizione laterale Interno 3959A Esterno 3959B 373 972 Rivolgersi alla concessionaria Scania per ulteriori informazioni. Scania CV AB 2016, Sweden 6 (7)
Paraspruzzi posteriori Paraspruzzi posteriori I paraspruzzi sono montati sul bordo inferiore del parafango di cui fungono da estensione. I paraspruzzi sono fabbricati in plastica dura, ma sono disponibili anche in gomma. La versione di gomma è prodotta prevalentemente per il mercato dell'america latina. La lunghezza dei paraspruzzi dipende dall'altezza del telaio. Opzioni di ordinazione Opzione Opzione Codice versione Paraspruzzi posteriore, materiale Plastica dura 2331A Gomma 2331B 373 971 Scania CV AB 2016, Sweden 7 (7)