PAOLO DOLCI CONSULENTE SEO find me on DOVE HO LAVORATO
PAOLO DOLCI CONSULENTE SEO find me on I MIEI PROGETTI webengers.it wpseo.it
CHE COSA SI INTENDE PER SITE PERFORMANCE? COME VARIANO I CRITERI DI PERFORMANCE PER DIVERSI TIPI DI SITI (ECOMMERCE, MEDIA, ECC)? TIPOLOGIA DI SITO ESEMPIO OBIETTIVO Ecommerce Amazon, Zalando Vendita (Conversioni) Generazione Lead Siti Assicurazioni, Confronto Tariffe Raccogliere informazioni (Iscrizione Newsletter, compilazione di un form, Rispondere ad un sondaggio,etc) Editori Rete Contenuti Siti Informativi o di Assistenza Siti di notizie Repubblica, IlFattoQuotidiano Siti di nicchia dedicati a un Software o un prodotto (Android, Mobile,etc) Aumentare la frequenza delle visite Aiutare gli utenti Branding Gucci, Ferrari Aumentare la consapevolezza,il coinvolgimento e la fedeltà degli utenti Fonte: support.google.com/analytics/answer/6080732?hl=it&ref_topic=6080716
STRUMENTI UTILI - ECOMMERCE Metrica di Yandex beta.metrica.yandex.com Metrica è uno strumento di Analytics Free. L opzione Webvisor consente di salvare le sessioni dei visitatori e il movimento del loro mouse dando la possibilità di conoscere le criticità delle pagine o elementi del layout che gli utenti non trovano usabili! Visionando periodicamente il comportamento degli utenti sulle pagine a maggior traffico o quelle su cui si sta investendo potremo individuare problemi di Layout o Usability che, una volta risolti, potrebbero cambiare anche in maniera importante il CTR e il Tasso di Conversione delle nostre pagine..
STRUMENTI UTILI VELOCITÀ SITI WEB Google PageSpeed Insights developers.google.com/speed/pagespeed/insights Google offre il Tool Pagespeed che consente di ottenere degli score sulla velocità e l ottimizzazione dell esperienza mobile del sito. Inoltre offre diversi suggerimenti per migliorare le performance e, dove possibile, fornisce i file ottimizzati facendoci risparmiare molto tempo! Se si utilizzano CMS soggetti a frequenti update è consigliabile monitorare costantemente le variazioni di score e intervenire periodicamente per mantenere la sufficienza (almeno) sia da Mobile che da Desktop!
STRUMENTI UTILI VELOCITÀ SITI WEB WebPageTest webpagetest.org GtMetrix gtmetrix.com PingDom tools.pingdom.com/fpt Così come in Google Pagespeed dando in input un sito si ottengono score su vari aspetti del sito quali CSS, JS, Ottimizzazione del primo Byte e molto altro. Tenere sempre in considerazione che si tratta di analisi fatte da connessioni non italiane e pertanto alcuni valori legati ai tempi di caricamento potrebbero essere condizionati da tale aspetto.
STRUMENTO PER LA VERIFICA DEL SERVER LoadImpact loadimpact.com/ LoadImpact consente di verificare la scalabilità di un sito/hosting/server, fattore che non sempre viene considerato nel mondo dell ottimizzazione performance dei siti web. Con questo tool, nella sua versione free, potremo verificare come si comporta il nostro sito e se e quanto «rallenta» quando ci sono numerose visite in contemporanea.
THE CUSTOMER JOURNEY TO ONLINE PURCHASE thinkwithgoogle.com/tools/customer-journey-to-online-purchase.html Questo tool di Google permette di conoscere il processo di acquisto online a seconda del tipo di settore, della grandezza dell attività e della nazionalità. È stato creato unendo i numerosi dati statistici di Google e consente di conoscere in maniera veloce e intuitiva i canali di marketing che funzionano di più per quello specifico settore. Nel caso della foto è possibile vedere come l email Marketing e l Advertising sono tra gli strumenti più funzionali alla Conversione per il settore Cibi e Bevande in Francia. *** Purtroppo l Italia ancora non è stata inclusa in questo comodo Tool
CONSUMER BAROMETER WITH GOOGLE consumerbarometer.com/en/ Consumer Barometer è un altro comodo (e poco conosciuto) strumento di Google che mette a disposizione le statistiche di Google per conoscere abitudini e modi d uso di Internet divisi per Nazione e per tipologia di prodotto. Grazie a lui possiamo sapere se in Italia internet viene utilizzato più per l acquisto o per confrontare prodotti e via dicendo. Già queste informazioni risultano molto utili ma questo strumento offre la possibilità di applicare un ulteriore filtro per tipologia di prodotto permettendoci di scoprire se e come viene utilizzato il Web per l acquisto di un Biglietto del Cinema piuttosto che un Assicurazione Auto. Questi dati sono fondamentali per potersi fare un idea su nicchie di mercato su cui non abbiamo esperienza e su cui dovremo cimentarci!
SCOPRIAMO I RICH SNIPPET I Rich Snippets o Dati Strutturati sono elementi che possiamo integrare nelle nostre pagine Web e offrono variazioni grafiche nella SERP che aiutano il CTR indipendentemente dal Posizionamento. Google interpreta solo 7 tipi di Snippet al momento ma sono molti di più e consiglio di utilizzare anche quelli non attualmente supportati da Google. ECCOVI DUE UTILI LETTURE SUI RICH SNIPPETS Una vera e propria Bibbia sui Rich Snippet builtvisible.com/micro-data-schema-org-guide-generating-rich-snippets/ Un analisi di SearchMetrics che mette in relazione ranking dei siti e utilizzo degli Snippet searchmetrics.com/knowledge-base/schema/
TOOL DI VERIFICA SERP LOCAL webengers.it/seo-tool-localization Quando si lavora sulla SEO di attività locali (testate giornalistiche, piccole e medie imprese,etc) è consigliabile svolgere l attività di Analisi Competitors e Keywords limitati alle Province dove il Cliente ha interessi senza fare confronti «impari» con i grandi player che magari hanno le prime posizioni su scala nazionale. Per questo scopo ho realizzato per Webengers un Tool che consente di verificare la SERP per singole province dandoci la possibilità di individuare i competitors locali e strutturare la nostra strategia su un livello più percorribile e efficiente per l interesse del cliente.
ENGAGEMENT CON KOBRAL kobral.com Tool Italiano di Social Analytics. Permette di monitorare l Engagement degli utenti su Facebook e Twitter. Da questi dati possiamo ottenere informazioni utili alla nostra strategia di comunicazione quali tempi migliori per pubblicare, argomenti che maggiormente interessano i nostri utenti, tipo di post che ottiene più interazioni (foto, video, testo) etc.
QUAL È LA METRICA PRINCIPALE CHE DEVO TRACCIARE PER CAPIRE SE LA SEO È EFFICACE PER LA PERFORMANCE DEL MIO SITO? METRICA DESCRIZIONE Frequenza di Rimbalzo Indica quante delle nostre visite abbandonano la pagina entro un breve arco di tempo sintomo, quindi, che la pagina: - o non è efficace dal punto di vista dei contenuti - o non è funzionante dal punto di vista tecnico. In entrambi i casi va monitorata e vanno individuate le singole pagine che hanno un alto tasso di rimbalzo per analizzarne le cause e porvi rimedio Pagine Viste Il numero di pagine viste dai singoli visitatori ci fa capire se i contenuti sono utili agli utenti e se, soprattutto, riescono a colpire l interesse del visitatore al punto di visitare il sito alla ricerca di altri contenuti. Attualmente l attenzione di un utente web è molto bassa e le statistiche dimostrano che meno del 25% dei visitatori di un contenuto lo leggono fino in fondo. Ottenere un alto numero di pagine visitate è da ritenersi un ottimo risultato. Visitatori di Ritorno Collegato al discorso precedente, se riusciamo a colpire l interesse dell utente probabilmente questo tornerà a visitare i nuovi contenuti pubblicati e la fidelizzazione degli utenti si può considereare uno degli obiettivi più importanti da perseguire. % traffico organico Se si parla di SEO si parla di risultati organici quindi l efficacia di una strategia o di un Consulente possono essere verificate analizzando questo fattore.
METRICA DESCRIZIONE Ecommerce Sebbene si tratta di un termine legato al mondo dei Social Networks si può utilizzare anche in ambito sito web misurando se e quali interazoni l utente ha con il sito. Alcuni esempi? Lasciare un commento, inviare l articolo a terzi, iscriversi per aggiornamenti, etc. Generazione Lead Editori Rete Contenuti Le Parole Chiave sono sempre stata una metrica fondamentale per un Consulente SEO. Oltre al posizionamento effettivo (1 o 2 pagina) va considerato anche per quante e quali parole chiave il sito è presente nei risultati di Google. Un aumento del numero di parole chiave anche se per posizionamenti non entusiasmanti va visto comunque come un miglioramento! Rappresentano le metriche che negli ultimi anni hanno acquisito sempre più peso in ambito SEO. Avere un buon Trust e una buona Authority deve essere l obiettivo di un sito pertanto bisogna lavorare bene e tanto per aumentare la reputazione del sito tramite citazioni e backlink. Siti Informativi o di Assistenza Tenerli sempre sotto controllo nella Search Console. A volte la teoria non sempre da i frutti che ci aspettiamo pertanto tenere sempre monitorati gli errori rilevati da Google ci permette di intervenire per tempo prima che l eventuale errore possa tramutarsi in un effettiva perdita di ranking. Branding Restano uno dei fattori più importanti per l indicizzazione e ad essi sono collegate le metriche citate precedentemente quali Authority e Trust. L aumento dei link in entrata è quindi un altra delle metriche da monitorare.
QUALI SONO LE PARTICOLARITÀ DEI SITI A PAGINA SINGOLA LATO SEO ON-PAGE E LATO PERFORMANCE RISPETTO A SITI "TRADIZIONALI"? CONTRO 1 solo url 1 sola pagina indicizzata 1 solo set di Tag Meta (Title, Description) PRO Ottimizzata per un solo Topic Efficace dal punto di visita della Usability SEO ON PAGE COSA FARE? Suddividere i contenuti semanticamente affinché ogni «blocco» risponda ad una specifica domanda (e potenziale query di ricerca) Utilizzare gli Snippet (microdata) per taggare ogni singolo blocco di testo come contenuto a sé Utilizzare più H1,H2,H3 ogni set per ogni blocco Utilizzare opportunamente i link interni (anchor) per schematizzare e «dichiarare a Google» i vari «sottogruppi» in cui si suddivide il sito
COME TROVARE L'EQUILIBRIO TRA IL "CARINO" (CON TANTO JS E FLASH) E "IL VISIBILE PER IL CRAWLER" (CHE HA BISOGNO DI PIU' TESTO POSSIBILE)? IMMAGINI Non utilizzare immagini grandi ridimensionandole con CSS Eliminare dati superflui come EXIF Utilizzare SEMPRE ALT e TITLE Utilizzare nomi file parlanti e trattini o underscore come separatori LazyLoad Caricare le immagini solo quando servono Ricomprimere le immagini per ridurre le dimensioni senza perdita di qualità (Uno strumento utile per questo è imgopt.com) JAVASCRIPT E CSS Usare il Defering e l Async per evitare che il caricamento JS interrompa il caricamento del resto della pagina Posizionare nell HEAD solo quelli strettamente necessari alla visualizzazione del sito Spostare nel footer tutto ciò che non è fondamentale (Social Button, Js dei banner,etc) Utilizzare gli Sprite CSS per ottimizzare il caricamento e ridurre le request HTTP