38 FRANCHIGIA sul gas metano E utile, per non generare diverse interpretazioni sui criteri che saranno seguiti per il riconoscimento della franchigia sul costo del gas a coloro che utilizzano il gas GPL, fornire alcune indicazioni che orienteranno i cittadini che intendono beneficiarne. Già da qualche bimestre, gli utenti allacciati alla rete del gas metano di cittadino, attraverso la società Amagas, società venditrice, gradualmente stanno beneficiando della franchigia nella seguente misura: 600 mc per le utenze domestiche (tipologia di contratto T1e T2) 1200 mc per le utenze commerciali, artigianali, pubblici esercizi ecc.. 30 euro quota fissa indistintamente dalla tipologia contrattuale. La differenziazione di beneficio per le diverse tipologie contrattuali persegue lo scopo di favorire le attività produttive, ed è, quindi, da intendere come misura di sostegno ad un settore con dichiarati e riconosciuti segni di sofferenza. In termini economici, tenuto conto degli scaglioni di consumo e dei relativi costi dell anno termico 1 ottobre 2006, 31settembre 2007 si ha: per le utenze domestiche 106 mcx0.34euro+426mcx0.52euro+68mcx0.44euro+30euro= 317.48 euro/anno per le utenze produttive 106mcx0.34euro+425mcx0.52euro+668mcx0.44euro+30euro = 581.48 euro/anno Una indagine esperita sui costi a litro di GPL, condotta attraverso la richiesta di preventivi alle ditte che forniscono GPL nel comune di Viggiano, ha suggerito all Amministrazione comunale di riconoscere un contributo sul costo a litro di GPL pari a 0.6 euro. (escluse I.V.A. e accise) Ciò equivale a riconoscere, complessivamente: per le utenze domestiche 317.48/0.6=529.13 l/anno per le utenze produttive 581.48/0.6=969.13 l/anno In tal modo si stabilisce una uniformità di trattamento, in termini economici, tra utenti che utilizzano il GPL e quelli che sono allacciati alla rete del gas metano. Per gli utenti che utilizzano il GPL come combustile, si evidenzia qualche complicazione in più per la distinzione dell uso di tipo domestico da quello produttivo, in quanto, non esiste una distinzione di fornitura e il possesso della sola partita I.V.A. è solo condizione necessaria ma non sufficiente per
39 poter beneficiare della franchigia come attività produttiva. Tale difficoltà si palesa soprattutto per coloro che abitano nelle aree rurali e che utilizzano uno stesso bombolone e una stessa caldaia sia per uso domestico che produttivo. Per facilitare la scelta sul tipo di franchigia da richiedere, il comune ha predisposto un apposito modello di domanda alla quale sono allegati degli schemi, molto semplici, sui possibili impianti posseduti. La dichiarazione di essere in possesso di un certo tipo di impianto, associata alla titolarità della partita I.V.A consentirà al Comune di stabilire il tipo di franchigia di cui si beneficerà. Gli schemi possibili di impianti sono contraddistinti con le lettere A,B,C,D e E i quali comportano: Schema A possibilità di beneficiare di 529.13 l/anno di GPL per uso domestico e 969.13 l/anno per uso produttivo; Schema B possibilità di beneficiare di 529.13 l/anno di GPL per uso domestico e 969.13 l/anno per uso produttivo; Schema C possibilità di beneficiare di solo 529.13 l/anno di GPL; Schema D possibilità di beneficiare di solo 529.13 l/anno di GPL; Schema E possibilità di beneficiare di solo 969.13 l/anno di GPL; In buona sostanza, a chi utilizza un unico bombolone e un'unica caldaia, per uso produttivo e domestico, non possono essere sommati i due benefici per l evidente difficoltà di riuscire a stabilire la quantità di GPL utilizzato per l abitazione e quello utilizzato per l attività. Per coloro che dichiareranno di essere in possesso di impianti con tipologia A e B, il riconoscimento della franchigia sarà preceduto da un sopralluogo da personale comunale addetto. La liquidazione del contributo avverrà una volta all anno sulla scorta delle fatture o ricevute presentate non oltre il 31 gennaio di ogni anno, ( quest anno, 31 marzo 2007). Solo per questo anno, a valere sui consumi 2006 sarà consentito produrre fatture di rifornimenti effettuati fino al 31 marzo 2007. Si riportano, di seguito, gli schemi dei possibili impianti, la domanda e le dichiarazioni disponibili presso il Comune per beneficiare della franchigia sul gas GPL.
40
41
42
43
44 UTENTI ALLACCIATI ALLA RETE Mazzitelli nelle aree Rurali La rete di distribuzione del gas metano, oltre a servire le aree urbane del centro abitato, serve anche alcune zone dell area delle Vigne. Come è noto agli utenti di dette zone, il valore della pressione di esercizio del gas nella rete di distribuzione, è di tipo medio, 4 bar, a fronte di una pressione richiesta dalle utenze pari a 0.025 bar. Ciò significa che per poter utilizzare il gas metano è necessario predisporre a monte della propria caldaia una valvola riduttrice della pressione, il cui costo è di circa 350,00 euro. Nel corso delle assemblee pubbliche tenute nei mesi scorsi, è stato detto che l amministrazione avrebbe verificato, insieme ai tecnici della ditta Mazzitelli e al comitato paritetico sul gas, la possibilità di inserire un unica valvola a monte della rete di distribuzione, che portasse la pressione nei limiti di utilizzo richiesti. Ciò eviterebbe, su ogni singola utenza, l installazione della valvola di riduzione della pressione. Dalla verifica tecnica economica condotta, è emersa, dato il numero ristretto dei potenziali utenti e il costo rilevante della valvola unica, la convenienza di optare per l installazione delle singole valvole. Sulla scorta delle suddette considerazione e mantenendo fede agli impegni presi, in occasione degli incontri pubblici, si conferma la volontà, da parte dell amministrazione, che a sostenere i costi d acquisto della valvola sia il Comune, rimanendo a carico dell utente i costi che normalmente competono ai richiedenti di nuovi allacci. Ciò per non penalizzare ulteriormente coloro che vivono nell area delle Vigne e che maggiormente vivono il disagio arrecato dall attività estrattiva. Anche per il riconoscimento di tale beneficio saranno predisposti appositi modelli di domanda che si potranno ritirare presso l ufficio tributi del Comune di Viggiano. Alla domanda bisognerà allegare la ricevuta del costo della valvola. Note a margine sulla franchigia sul gas: Le procedure che l amministrazione ha formulato per il riconoscimento della franchigia sul costo del gas sono procedure uniche, mai adottate e sperimentate altrove, e se necessario possono essere modificate e migliorate con il contributo costruttivo di ciascun utente.