LDAP - sta brutta bestia!
LDAP LDAP (Lightweight Directory Access Protocol) è un protocollo standard per l'interrogazione e la modifica dei servizi di directory. Un Servizio di directory è un programma o un insieme di programmi che provvedono ad organizzare e memorizzare informazioni riguardanti reti di computer e risorse condivise disponibili tramite la rete. Il servizio di directory fornisce anche un controllo degli accessi sull'utilizzo delle risorse condivise in modo da favorire (o fare impazzire!) gli amministratori di sistema. In sostanza è un database ad "albero" in cui vengono tipicamente memorizzate le informazioni relative agli "oggetti" presenti in una struttura informatica (utenti, gruppi, pc, server, stampanti...).
LDAP Quali sono gli utilizzi principali? autenticazione degli utenti centralizzata gestione centralizzata delle caratteristiche degli utenti (es. telefono, fax, indirizzo e-mail, numero di scarpe...) elenchi rubriche condivise ecc.
LDAP Esistono svariate soluzioni LDAP lato Server http://en. wikipedia.org/wiki/list_of_ldap_software#server_software 389 Directory Server (formerly Fedora/Red Hat Directory Server) Active Directory from Microsoft Apache Directory Server Apple Open Directory FreeIPA IBM Tivoli Directory Server Mandriva Directory Server Novell edirectory OpenDJ - A fork of the OpenDS project OpenDS OpenLDAP Optimal IdM Oracle Internet Directory Radiant Logic VDS Sun Java System Directory Server
OPENLDAP Questa sera parleremo di openldap! http://www.openldap.org/
OPENLDAP OpenLDAP è una implementazione libera, open source di LDAP (Lightweight Directory Access Protocol). Per semplicità, possiamo pensare a LDAP/OpenLDAP come a un database. Di conseguenza OpenLDAP, in quanto database/gestore del database, avrà le seguenti caratteristiche: delle informazioni da memorizzare uno schema in cui tali informazioni verranno memorizzate degli strumenti per gestire le informazioni (inserirle, modificarle, cancellarle, interrogarle)
OPENLDAP Questo è un esempio di un "database LDAP". Directory Information Tree (DIT... se preferite albero di informazioni di directory)
OPENLDAP La logica di funzionamento di OpenLDAP è di tipo Client / Server. Il database può essere replicato su più server, in questo modo si ottiene una ridondanza dei server in caso di guasto.
OPENLDAP Il software OpenLDAP è formato da tre componenti principali: slapd - ("stand-alone LDAP daemon"), cioè il demone LDAP vero e proprio con i relativi strumenti di controllo; le librerie che implementano il protocollo LDAP i vari software client per la gestione, l'interrogazione e la manutenzione del database, come: ldapsearch, ldapadd, ldapdelete, ecc.
OPENLDAP Alcune delle caratteristiche e delle funzionalità di slapd più interessanti comprendono: LDAPv3 - versione 3 di LDAP Integrazione con SASL (Cyrus SASL) - per maggiori informazioni http://en.wikipedia. org/wiki/simple_authentication_and_security_layer Transport Layer Security (TLS) - supporto dei certificati (es. tramite OpenSSL) E' possibile impostare i permessi di accesso alle informazioni contenute in LDAP (es. per utente, gruppo, indirizzo IP, dominio...) Replica: gestisce la replica delle informazioni tra più server (single-master/multiple-slave o multi/master replication).
DEMO questa è la guida che ho utilizzato: http://www.rjsystems.nl/en/2100-d6-openldap-provider.php
GOSA - alcune note ldapadd -Y EXTERNAL -H ldapi:/// -f /etc/ldap/schema/samba3.ldif ldapadd -Y EXTERNAL -H ldapi:/// -f /etc/ldap/schema/gosystem.ldif ldapadd -Y EXTERNAL -H ldapi:/// -f /etc/ldap/schema/gofon.ldif ldapadd -Y EXTERNAL -H ldapi:/// -f /etc/ldap/schema/goto.ldif ldapadd -Y EXTERNAL -H ldapi:/// -f /etc/ldap/schema/goto-mime.ldif ldapadd -Y EXTERNAL -H ldapi:/// -f /etc/ldap/schema/gosa-samba3.schema