Guida pratica al Copywriting sul web
Introduzione Iniziamo subito dicendo che scrivere per il web e scrivere per la carta stampata sono due cose diverse. Il motivo è molto semplice: cambia il target a cui ci riferiamo. I lettori e le modalità di lettura online sono diversi da quelli offline e di conseguenza, il nostro modo di comunicare dovrà adeguarsi. Un dato interessante che rende perfettamente l idea di questa differenza è che l 80% dei navigatori di internet non legge riga per riga, ma scorre la pagina, cercando rapidamente quello che più gli interessa come se stesse leggendo una mappa visiva. Tutte queste operazioni avvengono in pochissimi secondi, perché il web è un mondo sterminato e se non troviamo subito ciò che stiamo cercando, o qualcosa che attiri molto la nostra attenzione, andremo a cercarlo altrove. Lo scopo di un buon copywriter è quello di scrivere un testo che sia in grado di catturare l attenzione del lettore nei primi 30 secondi e che lo faccia rimanere su quella pagina. Come fare? La risposta è semplice: imparare le tecniche e i segreti per una buona scrittura sul web, verificarne la correttezza attraverso l analisi dei risultati, rivedere il proprio stile e la scelta degli argomenti in base a questi ultimi ed essere sempre pronti ai possibili cambiamenti di gusti e criteri di selezione del nostro target.
01 1.1 Come scrivere un post di qualità Un post di qualità ha lo scopo di attirare visitatori, trattenerli e fare in modo che navighino il più possibile all interno del nostro sito. Per raggiungere questo obiettivo, oltre ad una certa attitudine e capacità di scrittura, si dovranno seguire delle semplici, ma fondamentali regole, imprescindibili per scrivere un articolo di qualità per il web. - Scrivi un buon titolo. 1 - Scegli un argomento di richiamo. 2 - Scrivi per punti. Il post, soprattutto se costituito da un testo molto lungo, deve essere scritto per punti, contenere elenchi e deve essere suddiviso in paragrafi con relativi titoletti. Questo permetterà di evitare di creare blocchi di testo unici, estremamente faticosi da leggere. - Usa i neretti. Come già accennato nell introduzione, l utente web non legge riga per riga ma attraverso una mappa visiva, e spesso ha molta fretta di trovare quello che sta cercando. Per questo è bene disseminare la pagina di segnali che dicano immediatamente di cosa si parla e che rendano subito chiaro il contenuto del post. - Controlla l ortografia. Come già detto, scrivere per il web è diverso che scrivere per la carta stampata, questo porta a volte ad essere più distratti per quanto riguarda l utilizzo di una corretta ortografia delle parole. Tuttavia, la reputazione e la qualità di un post su internet si basano anche su quello e per quanto trovare refusi da una lettura su schermo sia più difficoltoso rispetto ad una lettura cartacea, bisognerà fare molta attenzione per evitare di comunicare sciatteria e noncuranza. - Usa i link nel testo. L interattività è l essenza di internet, perciò se sul vostro sito avete degli articoli che possano essere collegati, o spiegare meglio una parola che citate nel vostro post, linkateli: sarà un modo per rendere la lettura dell utente più attiva, di dare un servizio migliore al lettore e conquistare qualche click in più anche su altri post. 1. Vedi approfondimento al paragrafo 1.2 2. Vedi approfondimento al paragrafo 1.3
02 1.2 Come scrivere un buon titolo Il titolo di un post ha due caratteristiche: - è la prima cosa che l utente legge e molto spesso è il criterio di selezione tra un articolo e un altro: se il titolo del post non è accattivante non attira la mia attenzione e non mi invoglia a leggere il resto del contenuto. - è l amo attraverso cui l utente è attirato sul nostro sito quando digita una keyword sul motore di ricerca o quando naviga su internet alla ricerca di news interessanti. Per questo, scrivere un buon titolo è una delle strategie migliori per realizzare un post di successo da centinaia o migliaia di visite al giorno. Per farlo può essere utile seguire queste indicazioni: Il titolo deve essere asciutto. Non deve essere né troppo corto né troppo lungo. Se ci sono parole, articoli, congiunzioni, aggettivi che non servono, è meglio toglierli. Il titolo deve contenere keyword. Le keyword utilizzate nel titolo dovranno poi essere ripetute nel testo, meglio se tra le prime righe. Utilizzare le keyword in questo modo è importante per due motivi: - permetterà al motore di ricerca di capire che il vostro post rispetta il criterio di pertinenza, in quanto viene rintracciata una corrispondenza tra titolo e testo dell articolo; - permetterà all utente che cerca sul motore di ricerca una determinata parola chiave, di trovare come risposta direttamente il vostro articolo. Ecco un esempio:
03 Come potete notare, le parole citate nel titolo, sono ripetute nelle prime righe del testo senza che questo però risulti pesante o un semplice elenco di parole senza senso. Il titolo deve essere fluido. Non deve contenere pause o punti di incertezza. Le virgole ad esempio, se non ci sono è meglio. Il titolo deve riassumere il concetto principale ma non deve dire tutto. Anche quando ci si rivolge ad un target di persone ben definito, ciò che si scrive deve essere comprensibile e già dal titolo deve essere chiaro l argomento che poi si andrà a trattare nel post. Tuttavia, proprio perchè deve incuriosire il lettore, non può essere troppo esplicativo, ma deve lasciare l idea che nell articolo saranno date molte più spiegazioni. Una tecnica molto usata è quella di scrivere un titolo sotto forma di domanda, sia diretta che indiretta, il lettore sarà invogliato a cercare la risposta nel testo. Il titolo deve sorprendere, essere provocatorio. Deve catturare in qualche modo l attenzione del visitatore: il messaggio che deve passare è ti sto dicendo qualcosa di originale anche se si sta trattando di argomenti molto inflazionati, l idea che deve passare è che le informazioni su quel post sono comunque un contenuto originale, che abbiamo un punto di vista sull argomento. Il titolo deve essere convincente. Bisogna sorprendere ma senza esagerare rischiando di scrivere titoli shock che poi non corrispondono effettivamente al contenuto del post. Il titolo deve essere originale. Mai copiare il titolo di un altro post, gli utenti se ne accorgeranno e soprattutto, se ne accorgeranno i motori di ricerca che declasseranno il sito in posizioni sempre più basse. Il titolo non deve contenere parole con doppi sensi. Il motore di ricerca non conosce il sarcasmo o l ironia e neppure i doppi sensi, perciò meglio essere chiari e diretti. Rispettare una gerarchia delle parole chiave nel titolo. Per mettere in evidenza una data parola chiave o gruppo di parole chiave nel titolo, bisogna cercare quanto più possibile di rispettare una sorta di gerarchia delle parole chiave, dando maggiore priorità e rilevanza alle stesse. (Per es. se vogliamo scrivere un titolo che abbia come parola chiave petrolio, tra i due titoli: 1) Sciopero in Norvegia: la fine del blocco del petrolio 2) Petrolio: fine dello sciopero in Norvegia è evidente che il titolo n. 2 sia quello corretto.
04 1.3 Come scegliere l argomento giusto Per far sì che il vostro post venga letto, non basta seguire tutte le tecniche e i trucchi di un bravo copywriter e scegliere un buon titolo, infatti, potremmo scrivere il miglior titolo del mondo, ma se l argomento di cui stiamo parlando interessa solo a noi e altre 10 persone in tutto il mondo, difficilmente otterremo il nostro risultato. La scelta dell argomento è, perciò, un altro nodo chiave per ottenere successo come copywriter. Gli articoli che si possono incontrare su internet possono essere suddivisi in quattro grandi macro aree: - post sui blog; - articoli promozionali; - articoli di approfondimento; - articoli di news. Mentre per ciò che riguarda i primi tre possono valere le regole sopracitate e quella di focalizzarsi su argomenti che siano di impatto mediatico al momento in cui state scrivendo il vostro post, per il quarto tipo di articoli ci sono altri piccoli trucchi che possono essere utilizzati per ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca. Come ottenere un buon posizionamento su Google News Google è senza dubbio il motore di ricerca più utilizzato dagli utenti. Quando un sito di News è stato accettato da Google News, molto spesso, le notizie che vengono pubblicate su questo sito, ricevono la maggior parte del loro traffico proprio da questa fonte. Google non ci dice direttamente quali siano i criteri di selezione per il posizionamento di un articolo in prima pagina nella sua sezione di News ma sicuramente rispettare tutti i criteri per realizzare un post di qualità è una base di vantaggio. Per aumentare le probabilità che gli articoli di news che scriviamo vengano pubblicati tra i primi risultati di Google News per una data parola chiave, c è qualche piccola regola che è possibile seguire, verificando di volta in volta il risultato degli esperiementi grazie all utilizzo di Google Analytics e quindi scegliendo di volta in volta il metodo che si è rivelato più proficuo. Come regola generale, può valere quella di scegliere l argomento da trattare e le relative parole chiave tra quelli che lo stesso Google News mette in evidenza a destra della pagina. Si tratta, infatti degli argomenti più in voga in quel momento che sicuramente godranno di un occhio di riguardo rispetto ad altri post con argomenti meno attuali.
05 Come potete osservare da questo screenshot, in alto a sinistra della prima pagina di Google News sono elencati una serie di argomenti che molto ricercati in questo momento in cui sto scrivendo. Se volete che il vostro post di news venga letto, oltre ad osservare tutte le regole elencate in questa guida, potrete optare per la scelta di un argomento tra quelli che lo stesso motore di ricerca ci indica come i più cercati.
APPUNTI