Vinovo PROGETTO SAFE N SWIM & ASSISTENTI BAGNANTI Inizia il percorso per diventare un professionista della sicurezza in acqua. Scegli il corso adatto alle tue esigenze: CORSO SAFE N SWIM imparerai tutte le tecniche di salvataggio. CORSO ASSISTENTI BAGNANTI riceverai il brevetto riconosciuto dalla 40 ore corso standard (26 ore per chi ha partecipato a Safe n Swim).
PROGETTO La F.I.N. (FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO) ha elaborato un progetto per la formazione degli Assistenti Bagnanti, i quali svolgono un importante ruolo all interno di ogni Centro Natatorio e costituiscono una figura professionale riconosciuta in 120 paesi del mondo. La FIN, alla luce delle esperienze e competenze maturate nella didattica dalle Scuole Nuoto Federali, ha deciso di affidare ad esse l organizzazione dei corsi di formazione per il rilascio del brevetto professionale di Assistenti Bagnanti e nell ambito di tale progetto la ON SPORT ha implementato un attività che ha l obiettivo di portare, chi la frequenta, all ottenimento dell attestato di Abilità nel Nuoto per Salvamento, così come previsto dalla FIN, attraverso un apposito esame finale dinanzi una commissione composta da un Maestro di Salvamento e dal Coordinatore della Scuola Nuoto Federale operante nella piscina di VINOVO. Le prove sono impostate per individuare l acquisizione o meno delle competenze operative specifiche.
REQUISITI Le lezioni del progetto verranno programmate e svolte dalla ON SPORT nella piscina di VINOVO. Gli Istruttori che affiancheranno il Coordinatore nello sviluppo del progetto saranno selezionati secondo i seguenti titoli: - Laureati in scienze motorie - Diplomati ISEF - Istruttore di nuoto 2 livello FIN - Istruttore di nuoto 1 livello FIN - Assistenti Bagnanti Le competenze che l allievo dovrà dimostrare di avere sono: - Esplorazione e padronanza dell elemento e dell ambiente acquatico; - Disinvoltura e facilità di movimento e di azione nell acqua; - Padronanza delle tecniche di nuoto in vari stili con armonia e continuità nell azione; - Autonomia nel nuoto in superficie; - Capacità di equilibrio statico e dinamico; - Nuoto in immersione; - Conoscenza delle tecniche di recupero. Le prove che l allievo dovrà superare durante l esame finale sono: - Scivolamenti e galleggiamenti in varie posture; - Nuotare, di continuo, 150 metri cambiando stile (50 s.l.; 25 trudgeon; 25 dorso; 25 rana; 25s.l. testa alta); - Effettuare capovolte in acqua, per davanti e per dietro; - Effettuare un breve percorso in apnea (min. 8 metri); - Nuotare 50 metri con 2 sottopassaggi da effettuarsi con continuità d azione; - Trasportare un compagno, mantenendo costantemente il suo volto fuori dall acqua, per almeno 15 metri;
ORGANIZZAZIONE Il corso Safe&Swim per il rilascio dell attestato di Abilità nel Nuoto per Salvamento è rivolto a tutti i ragazzi che hanno compiuto il 14 anno di età, previo superamento di una prova di ammissione atta a testare le capacità acquatiche. Safe & Swim ha una durata di 12 lezioni (una o due volte alla settimana) Costi: 15,00 per persona (lezione singola) 104,00 per persona (abbonamento per 12 lezioni) Soltanto il suddetto attestato permetterà a coloro che, compiuto il 16 anno di età, potranno iscriversi ad un corso per Assistenti Bagnanti FIN nella modalità Corso Abbreviato. Tale percorso si svolgerà secondo i programmi della F.I.N. ed avrà una durata di 26 ore, anziché le 40 ore previste per il corso standard, in quanto sarà svolta la sola componente teorica riconoscendo idonee le competenze praticate ed acquisite nell ambito del corso Safe&Swim. Il Corso di Assistente Bagnanti forma e abilita dalla Federazione Italiana Nuoto, sezione Salvamento, l ASSISTENTE BAGNANTI che è lo specialista che veglia sulla sicurezza di chi frequenta piscine e stabilimenti balneari marini o lacuali; capace ed esperto negli interventi di soccorso di chi si trova in situazione di pericolo in acqua. Sue funzioni specifiche sono: Prevenire gli incidenti in acqua con una sorveglianza attenta e intelligente; farvi fronte quando avvenuti, mettendo in atto quelle tecniche di salvataggio e di primo soccorso acquisite nel corso di formazione e periodicamente aggiornate Regolare le attività di balneazione vegliando sul comportamento degli utenti Applicare e far rispettare le ordinanze della Capitaneria o il regolamento della piscina Verificare periodicamente la chimica delle acque nelle piscine e le condizioni igieniche dell ambiente.
COMPETENZE Le competenze acquisite nel corso di formazione gli consentono di intervenire in modo adeguato per praticare il primo soccorso, anche in caso di asfissia e arresto cardiaco. Il suo lavoro richiede disponibilità per trattare con il pubblico, capacità di rimanere vigile anche quando (grazie anche alla sua azione preventiva) non succede nulla, ma anche di dar prova di tutta la sua determinazione e competenza nelle situazioni di emergenza. Ha la gravosa responsabilità della sicurezza dei bagnanti: ne risponde in prima persona sia sotto l aspetto civile che penale; Ha il dovere di mantenere al meglio la forma fisica e l abilità tecnica con costanti allenamenti e periodici corsi di aggiornamento tecnico. In realtà, ritenendo ovvie le capacità di far fronte a un salvataggio, è sulla abilità di prevenire che si distingue un buon Assistente bagnanti: convincere, cioè, con l esempio e l autorevolezza, con simpatia e disponibilità a rispettare gli accorgimenti utili alla sicurezza ed evitare comportamenti potenzialmente pericolosi! Può essere considerato un avamposto di Protezione civile, essendo istituzionalmente l esperto della prevenzione (avendo le conoscenze utili per valutare cambiamenti nelle condizioni meteo, per prevedere gli sviluppi perniciosi di situazioni a rischio ) e il primo addestrato a intervenire in caso di emergenza, anche con manovre salvavita. Apposite leggi e circolari ministeriali prevedono la figura dell Assistente Bagnanti, ne stabiliscono la presenza obbligatoria in ogni struttura di balneazione aperta al pubblico, riconoscono la particolare competenza della FIN nella formazione degli stessi, la validità del titolo FIN per il disimpegno dell attività, stabiliscono il numero di operatori necessari in funzione delle caratteristiche dell impianto. La firma del protocollo d intesa tra Ministero e FIN è recente, per l inserimento della materia ambientale nel corso di formazione: gli Assistenti Bagnanti costituiranno importante supporto alla salvaguardia dell ambiente.
Vinovo ONSPORT FAMILY CENTER 011.9624804