Con il patrocinio del COMUNE DI BUCCINASCO L Associazione La Svolta organizza un pomeriggio insieme SABATO 10 MARZO 2012 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 CASCINA ROBBIOLO via Aldo Moro, 7 STRESS, EMOZIONI E MALATTIA: QUALI CORRELAZIONI? Direttore dell evento dott. Angelo Cospito
STRESS È solo stress! Sempre più spesso oggi tendiamo a considerare come condizione consueta sottovalutandola, quello stato di tensione che ci consente di fronteggiare le problematiche di ogni giorno, fino ad apparirci quasi normale il convivere con il disagio fisico e mentale anche se più spesso di natura spirituale, inteso come l incapacità di dare un senso alla nostra vita Lo stress protratto nel tempo influisce in modo negativo sulla qualità della vita delle persone e può sfociare in stati patologici di crescente gravità, tanto da comportare pregiudizio sul piano fisico, psicologico e sociale. Ogni individuo ha una sua capacità a resistere allo stress che dipende dal dall età, dalle condizioni fisiche e psichiche, dalla costituzione e infine dalla situazione energetica dell individuo.
EMOZIONI IL Cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce! La parola EMOZIONE deriva dal latino e si riferisce al e-movere, ovvero muovere verso l esterno, ed è utilizzata per indicare qualsiasi sentimento della mente che si muove verso l esterno, o che viene mossa, per distinguerla dagli stati cognitivi o volitivi della coscienza. In questo senso, la parola emozione si può riferire a qualsiasi sentimento come la paura, la gioia, la speranza, la sorpresa, il desiderio, l avversione, il piacere, il dolore. Tale significato non è applicabile al concetto di Emozione così come intesa in medicina cinese. Infatti le Emozioni in Medicina Cinese sono considerate come causa di malattia ad eccezione della sorpresa che non è considerata in tal senso. In Medicina Cinese la definizione utilizzata per definire la sofferenza della mente era PASSIONE, piuttosto che EMOZIONE.
La parola passione deriva dal latino patire che significa soffrire che tradotto secondo la medicina cinese verrebbe definito qing, ovvero EMOZIONE INTESA COME MALATTIA. Le EMOZIONI sono stimoli mentali, che influiscono sulla nostra vita affettiva (MACIOCIA). In circostanze normali esse non sono causa di malattia. Difficilmente un essere umano può evitare di essere arrabbiato, triste, preoccupato o spaventato in un qualche momento della sua vita. Esempio la morte di un parente provoca un sentimento di lutto estremamente naturale. Le emozioni divengono causa di malattia soltanto quando sono di gran lunga durata o estremamente intense.
Le EMOZIONI secondo la MTC sono 7: Gioia, Collera, Ansietà, Pensierosità, Tristezza, Paura, Terrore Il primo cap. del SU.WEN ci dice: Si dovrebbe vivere una vita tranquilla con pochi desideri, in modo da conservare il proprio QI e salvaguardare il proprio SHEN, così da poter evitare le malattie. Pertanto se le emozioni sono assenti e il desiderio è frenato, il Cuore è pacifico e non ha paura. Così i TAOISTI ci suggerivano: 1. Evitare di pensare troppo 2. Evitare il desiderio eccessivo 3. Evitare i pensieri che distraggono TECNICHE DI GESTIONE DELLO STRESS, DELLE EMOZIONI PER PREVENIRE LE MALATTIE Ognuno sperimenta nella vita quotidiana stati di STRESS più o meno intensi e duraturi; la maggior parte delle tecniche utilizzate per la gestione dello stress attengono alle tecniche di respirazione.
RESPIRAZIONE E STRESS Il ricorso a specifiche tecniche di respirazione controllata è un mezzo assai utile per favorire il rilassamento e aiutare a far fronte allo stato di STRESS Acuto e Cronico che ormai quotidianamente ci affligge. L arte della respirazione ci porta a stare realmente bene con noi stessi e di conseguenza con gli altri (Vedi corsi di respirazione). Anche la pratica della Meditazione, della respirazione Taoista, ristabilisce un equilibrio nel mondo delle Emozioni, portando allo STATO DI CALMA (quiete del cuore), capace di giovare a corpo, mente e spirito. Queste possono essere considerate uno strumento, un suggerimento per il Viaggio che ciascuno di noi deve compiere nella propria Vita alla luce di un passato, di un presente e di un futuro non sempre facili da affrontare. Infatti, il mio viaggio nella MTC si snoda attraverso l analisi del rapporto tra l uomo e queste tre dimensioni temporali:
PASSATO: è la storia tramandataci dagli antenati sotto forma di gocce di saggezza che se fossimo stati in grado di cogliere, ci avrebbe evitato errori, e inutili sofferenze PRESENTE: il modo nel quale viene vissuto dipende principalmente da come l uomo affronta a livello emozionale, e poi di conseguenza positivo o negativo FUTURO: è la sessualità intesa come procreazione che garantisce la continuità con gli antenati e di conseguenza la Vita Tratto dal libro del Dottor Angelo Cospito, Emozione non passione
ANGELOCOSPITO In seguito alla Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l Università degli Studi di Milano, si dedica ai Corsi di Perfezionamento in Medicina Penitenziaria e in Management dei Servizi Sanitari Penitenziari presso Università La Sapienza di Roma. Dal maggio 2001 è Responsabile Sanitario dell Unità Operativa di Sanità Penitenziaria presso il Provveditorato Regionale dell Amministrazione Penitenziaria della Lombardia. Da quasi dieci anni è Coordinatore, Moderatore, Relatore, Docente e Organizzatore di svariare attività convegnistiche nonché formative per conto di Onlus (tra cui la SIMSPe), Aziende Ospedaliere e Università (Università Cattolica di Roma) sull intero territorio nazionale, in tema di Medicina Penitenziaria. Dal 23/06/2009, come da Decreto Regionale 62/70, ricopre il ruolo di Responsabile della Sanità Penitenziaria in Lombardia. Appassionato studioso della Filosofia e della Medicina Olistica, da oltre 20 anni si occupa di Medicina Tradizionale Cinese. Ha frequentato la Scuola di Agopuntura di Milano, i Master di Agopuntura presso l Università di Bologna, corsi di Perfezionamento e Fondamenti della Medicina Tradizionale Cinese presso l Università di Pavia, Parigi, Grange Blanche di Lyon ove è docente a contratto in M.T.C. Tiene Seminari di Filosofia e di Medicina Tradizionale Cinese, di Dietetica Cinese e di Tecniche Respiratorie. Ha pubblicato il libro Emozione non passione. Viaggio nel mondo emozionale della medicina tradizionale cinese edizioni Selecta Medica. È autore di numerosi articoli pubblicati su riviste mediche e specialistiche. PER INFORMAZIONI CONTATTARE: www.associazionelasvolta.com associazionelasvolta@gmail.com Cell. 380 79 37 581