UNIONE EUROPEA R.A.S ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.P.S.A.A. e I.P.S.S.A.R. "DON DEODATO MELONI" SETTORE SERVIZI PER L AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE E SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITA ALBERGHIERA E I SERVIZI COMMERCIALI SERVIZI SOCIALI E ODONTOTECNICO ORISTANO I.P.S.A.A. GALILEI Indirizzo Servizi socio sanitari Titolo di studio rilasciato: DIPLOMA DI TECNICO PER I SERVIZI SOCIO-SANITARI I Motivi di una scelta a) NORMALI COMPETENZE E CAPACITA CHE FACILITINO LA FREQUENZA (Attitudini, interessi e motivazioni coerenti con il profilo professionale) b) COSA SI IMPARA (Obiettivi, attività, competenze) c) ARTICOLAZIONE DEL CORSO (Materie, insegnamenti, argomenti) d) COSA SI PUO FARE DOPO GLI STUDI (Sblocchi formativi e lavorativi) Profilo Il Diplomato di istruzione professionale dell indirizzo Servizi socio-sanitari possiede le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze sociosanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psicosociale. È in grado di: partecipare alla rilevazione dei bisogni socio-sanitari del territorio attraverso l interazione con soggetti istituzionali e professionali; rapportarsi ai competenti Enti pubblici e privati anche per orientare l utenza verso idonee strutture;
intervenire nella gestione dell impresa sociosanitaria e nella promozione di reti di servizio per attività di assistenza e di animazione sociale; applicare la normativa vigente relativa alla privacy e alla sicurezza sociale e sanitaria; organizzare interventi a sostegno dell inclusione sociale di persone, comunità e fasce deboli; interagire con gli utenti del servizio e predisporre piani individualizzati di intervento; individuare soluzioni corrette ai problemi organizzativi, psicologici e igienico-sanitari della vita quotidiana; utilizzare metodi e strumenti di valutazione e monitoraggio della qualità del servizio erogato nell ottica del miglioramento e della valorizzazione delle risorse. a) NORMALI COMPETENZE E CAPACITA CHE FACILITINO LA FREQUENZA (Attitudini, interessi e motivazioni coerenti con il profilo professionale) L'indirizzo Servizi Socio-Sanitari è particolarmente indicato per coloro che hanno propensione alla comunicazione ed alle relazioni interpersonali ed interesse ad acquisire competenze nel campo delle professioni d'aiuto. Sono facilitati alla frequenza gli studenti che siano motivati ad approfondire le tematiche bio-psico-sociali relative all'essere umano, in particolare quelle inerenti l'età evolutiva, le forme di disagio e di emarginazione, la promozione della salute, la prevenzione. E' altresì importante, per lo studente, l'interesse ad acquisire abilità nelle tecniche di animazione e nelle attività manuali e pratiche da proporre all'utenza dei servizi sociosanitari. b) COSA SI IMPARA (Obiettivi, attività, competenze) A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nei Servizi socio-sanitari sarà in grado di: 1. Utilizzare metodologie e strumenti operativi per collaborare a rilevare i bisogni socio-sanitari del territorio e concorrere a predisporre ed attuare progetti individuali, di gruppo e di comunità. 2. Gestire azioni di informazione e di orientamento dell utente per facilitare l accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio. 3. Collaborare nella gestione di progetti e attività dell impresa sociale ed utilizzare strumenti idonei per promuovere reti territoriali formali ed informali. 4.Contribuire a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza, a tutela del diritto alla salute e del benessere delle persone.
5. Utilizzare le principali tecniche di animazione sociale, ludica e culturale. 6.Realizzare azioni, in collaborazione con altre figure professionali, a sostegno e a tutela della persona con disabilità e della sua famiglia, per favorire l integrazione e migliorare la qualità della vita. 7. Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati. 8.Utilizzare strumenti informativi per la registrazione di quanto rilevato sul campo. 9.Raccogliere, archiviare e trasmettere dati relativi alle attività professionali svolte ai fini del monitoraggio e della valutazione degli interventi e dei servizi. c) ARTICOLAZIONE DEL CORSO (Materie, insegnamenti, argomenti) Articolazione corso : Il corso di studi è articolato, secondo il nuovo ordinamento, in 5 cinque anni: due bienni e un quinto anno. II primo biennio: È finalizzato al raggiungimento dei saperi e delle competenze relativi agli assi culturali dell obbligo di istruzione. Le discipline dell'area di indirizzo, anche attraverso attività laboratoriali, favoriscono l'acquisizione di concetti e capacità di base. Il secondo biennio: Le discipline dell'area di indirizzo assumono connotazioni specifiche e un aumento considerevole delle ore di didattica, con l'obiettivo di far raggiungere agli studenti, nel quinto anno, un'adeguata competenza professionale di settore. Quinto anno: È finalizzato all'acquisizione di una preparazione globale idonea al conseguimento del diploma. Al termine del percorso scolastico, il diplomato può scegliere: di proseguire gli studi a livello universitario o frequentando livelli d'istruzione post-diploma; d'inserirsi nel mondo del lavoro, nei settori relativi ai minori, agli anziani, alle persone diversamente abili, agli immigrati, agli anziani, alle diverse forme di dipendenza, alle diverse forme di povertà.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: Fin dall'istituzione del corso la scuola si è sempre impegnata per tessere una trama di relazioni e di collaborazioni con il mondo delle istituzioni e dei servizi socio-culturali e sanitari del territorio. Prima con i corsi regionali della Terza Area, oggi con i percorsi di Alternanza scuola-lavoro, i nostri studenti si sono sempre inseriti per svolgere il tirocinio presso ludoteche, scuole materne, asili nido, case di riposo, centri di aggregazione per minori, anziani, persone diversamente abili, e più recentemente presso alcuni reparti dell'ospedale San Martino di Oristano. Dalla classe terza in poi sono previste attività di alternanza scuola-lavoro con le aziende e con esperti esterni presenti nel territorio ed eventualmente stage all estero, per permettere agli studenti di conoscere, lavorare ed interagire direttamente all interno di una azienda o comunque di iniziare a conoscere e ad inserirsi nel mondo del lavoro, tramite il continuo supporto dei vari tutor. Quadro Orario Settore: Servizi Indirizzo: Servizi socio sanitari Articolazione: Odontotecnico Discipline Ore I II III IV V Italiano 4 4 4 4 4 Storia, costituzione e cittadinanza 2 2 2 2 2 Lingua inglese 3 3 3 3 3 Matematica 4 4 3 3 3 Religione cattolica o attivita alternative 1 1 1 1 1 Diritto ed economia 2 2 Geografia generale ed economica 1 Scienze motorie 2 2 2 2 2 Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2 Scienze integrate (fisica) 2 Scienze integrate (chimica) 2 Scienze umane e sociali 4* 4* Elementi di Storia dell'arte e d ed espressioni grafiche 2* Educazione musicale 2* Metodologie operative 2 2 3 Lingua francese 2 2 3 3 3 Igiene e Cultura medico-sanitaria 4 4 4 Psicologia generale ed applicata 4 5 5 Diritto e Legislazione socio-sanitaria 3 3 3 Tecnica amministrativa ed Economia Sociale 2 2 Totale ore settimanali 33 32 32 32 32 * 1 ora in compresenza con Metodologie Operative
COSA SI PUO FARE DOPO GLI STUDI (Sblocchi formativi e lavorativi) Il Tecnico dei Servizi Socio-Sanitari può inserirsi nel mondo del lavoro: nel settore socio-sanitario ( strutture socio-sanitarie pubbliche e private, residenziali e diurne, destinate a minori, anziani, persone diversamente abili, persone con diverse forme di dipendenza, immigrati, persone con varie forme di disagio); nel settore dell'animazione (ludoteche, villaggi turistici, baby parking, soggiorni estivi per diverse utenze). Tra le figure professionali più richieste per l intero settore, cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma, ricordiamo: Operatore sociosanitario Animatore socio-culturale CONCLUSIONE La partecipazione a conferenze, convegni, giornate di orientamento, l'accoglienza a scuola di utenti esterni nell'ambito di progetti mirati, le esperienze di tutoring offerte agli studenti, le visite guidate ed i viaggi d'istruzione, in Italia ed all'estero, gli scambi culturali con scuole straniere, l'inserimento di diplomati all'interno di percorsi di formazione attraverso alla partecipazione ai progetti di Erasmus plus sono esempi di come la scuola cerca di valorizzare le proprie risorse umane e materiali in un'ottica di responsabilità nei confronti del proprio compito formativo e di collaborazione sinergica col territorio.