I compensi dei commercialisti definiti sulla base dei parametri ex DM n.140/2012

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I compensi dei commercialisti definiti sulla base dei parametri ex DM n.140/2012"

Transcript

1 I compensi dei commercialisti definiti sulla base dei parametri ex DM n.140/ maggio 2018 Dott.ssa Chiara Gonnelli Dott.ssa Laila Gregorin

2

3

4 CAPO I: disposizioni generali (art. 1)

5 CAPO III: disposizioni concernenti i dottori commercialisti ed esperti contabili (artt. da 15 a 29)

6 CAPO III: disposizioni concernenti i dottori commercialisti ed esperti contabili (artt. da 15 a 29)

7 Commento Articoli DM 140/2012 Art. 19 AMMINISTRAZIONE E CUSTODIA Il valore della pratica per la liquidazione relativa a incarichi di amministrazione e custodia di aziende è determinato dalla sommatoria dei componenti positivi di reddito lordo e delle attività, il compenso è liquidato, di regola, in misura pari a quanto indicato da riquadro 1 della tabella C-Dottori commercialisti ed esperti contabil

8 Si ricorda che il compenso riguardante l incarico di amministratore di società di capitali deve essere deliberato in assemblea. Tale compenso si riferisce ad una durata annuale dell incarico. I valori delle «attività» cui applicare il parametro sono quelli della situazione patrimoniale di fine incarico o di fine esercizio se l incarico è protratto nel tempo. Esempi di incarichi: - Amministrazione di azienda - Amministrazione di beni/patrimoni - Custodia di azienda

9 Commento Articoli DM 140/2012 Art. 20 LIQUIDAZIONI DI AZIENDE Il valore della pratica per la liquidazione concernente incarichi di liquidatore ai sensi degli articoli 1977, 2275, 2309 e 2487 del codice civile, ovvero di liquidatore giudiziale, è determinato dalla sommatoria sul totale dell'attivo realizzato e sul passivo accertato e il compenso è liquidato, di regola, in misura pari a quanto indicato dal riquadro 2 della tabella C - Dottori commercialisti ed esperti contabili.

10 Non applicabile al liquidatore giudiziale del concordato preventivo (al quale si applica il DM , n. 30). Esempi di incarichi: - Liquidatore per il realizzo delle attività aziendali, estinzione delle passività e riparto agli aventi diritto - Liquidatore nell accordo di cessione dei beni ai creditori ex art C.C. - Liquidatore su nomina del Tribunale (ex art C.C. per s.s., art C.C. per s.n.c., art C.C. per società di capitali)

11 Commento Articoli DM 140/2012 Art. 21 VALUTAZIONI, PERIZIE E PARERI Il valore della pratica per la liquidazione concernente perizie, pareri motivati, consulenze tecniche di parte, valutazioni di singoli beni, di diritti, di aziende o rami d'azienda, di patrimoni, di partecipazioni sociali non quotate e per la redazione delle relazioni di stima richieste da disposizioni di legge o di regolamenti, è determinato in funzione del valore risultante dalla perizia o dalla valutazione, e il compenso e' liquidato, di regola, secondo quanto indicato dal riquadro 3 della tabella C - Dottori commercialisti ed esperti contabili.

12 Il DM 140 non contiene alcuna disposizione riguardante le attestazioni di piani (concordati preventivi, accordi di ristrutturazione dei debiti, piani ex art. 67 L.F.); applicazione analogica art. 15, comma 2, DM 140 limitatamente alla fattibilità e non alla veridicità. Esempi di incarichi: - Perizie - Pareri motivati - Consulenze tecniche di parte - Valutazioni d azienda e rami d azienda e Valutazioni di partecipazioni sociali non quotate (valore della pratica costituito dalla differenza tra attivo e passivo) - Perizia di stima ex art C.C.

13 Tariffa vs Parametri DM140/2012 Redazione di una perizia su ramo di azienda, asseverazione della stessa. Si ipotizzino i seguenti valori: Attivo ,00; Passivo ,00; Netto ,00; due incontri preliminari in studio per complessive 2 h; un accesso in azienda per stima del ramo di azienda di complessive 6 h; redazione perizia 10 facciate; accesso al Tribunale per asseverazione, ore 1,5.

14 Commento Articoli DM 140/2012 Art. 22 REVISIONI CONTABILI Il valore della pratica per la liquidazione relativa a incarichi di revisioni amministrative e contabili, di ispezioni, nonché per il riordino di contabilità, per l'accertamento dell'attendibilità dei bilanci, previsti dalla legge o eseguiti su richiesta del cliente, dell'autorità giudiziaria o amministrativa, anche ai fini della erogazione di contributi o finanziamenti pubblici, anche comunitari, nonché per l'accertamento della rendicontazione dell'impiego di risorse finanziarie pubbliche, è determinato in funzione dei componenti positivi di reddito lordo e delle attività e il compenso liquidato, di regola, secondo quanto indicato nel riquadro 4 della tabella C - Dottori commercialisti ed esperti contabili.

15 Il problema della revisione legale dei bilanci non viene affrontato dal DM 140, forse perché in questo caso è necessario un accordo scritto. I parametri del DM 140 potrebbero essere utilizzati per l attestazione di veridicità dei dati aziendali (concordati preventivi, accordi di ristrutturazione dei debiti, piani ex art. 67 L.F.). Esempi di incarichi: - Revisione contabile - Riordino della contabilità - Accertamento attendibilità bilanci per erogazione contributi

16 Commento Articoli DM 140/2012 Art. 23 TENUTA DELLA CONTABILITA 1. Il valore della pratica per la liquidazione di incarichi di tenuta della contabilità ordinaria, è determinato in funzione dei componenti positivi di reddito lordi, delle attività e delle passività risultanti dal bilancio di fine esercizio, e il compenso è liquidato, di regola, secondo quanto indicato dal riquadro 5.1 della tabella C - Dottori commercialisti ed esperti contabili.

17 Commento Articoli DM 140/2012 Art. 23 TENUTA DELLA CONTABILITA 2. Il valore della pratica per la liquidazione di incarichi di tenuta della contabilità semplificata, è determinato in funzione dei componenti positivi di reddito lordi, e il compenso è liquidato, di regola, secondo quanto indicato dal riquadro 5.2 della tabella C - Dottori commercialisti ed esperti contabili.

18 Non viene previsto alcun compenso per le situazioni contabili infrannuali, per la redazione dell inventario, per la tenuta del libro beni ammortizzabili, per l impianto e l organizzazione della contabilità, comprese le sessioni con i clienti. Assume grande rilevanza l ammontare dei componenti positivi di reddito lordi (definizione art. 16). Esempi di incarichi: - Riordino contabilità per ottenere finanziamenti - Impianto della contabilità - Tenuta della contabilità e fornitura periodica di situazioni contabili

19

20 Commento Articoli DM 140/2012 Art. 24 FORMAZIONE DEL BILANCIO Il valore della pratica per la liquidazione relativa a incarichi per la formazione del bilancio, è determinato in funzione dei componenti positivi di reddito lordi, delle attività e delle passività, e il compenso è liquidato, di regola, secondo quanto stabilito dal riquadro 6 della tabella C - Dottori commercialisti ed esperti contabili.

21 L attivo sul quel applicare i parametri è quello del bilancio UE, quindi al netto delle poste rettificative (definizione art. 16). I componenti positivi di reddito lordi non comprendono il valore delle rimanenze con rilevante decurtazione (definizione art. 16). Stessi compensi per il bilancio di società di capitali, società di persone e imprese individuali. Sono escluse dal DM 140 le prestazioni accessorie (relazione sulla gestione, verbali assemblea, deposito bilancio, ). Esempi di incarichi: - Redazione bilancio di esercizio con documenti allegati - Bilanci infrannuali - Bilanci straordinari - Bilancio consolidato

22 Tariffa vs Parametri DM140/2012 Attività svolta per predisposizione di un bilancio di società di capitali, partecipazione all assemblea, deposito al Registro delle imprese. Si ipotizzino i seguenti valori: Ricavi ,00; Attivo ,00; Passivo ,00; due incontri con cliente di 1 h ognuno; partecipazione all assemblea durata 1 h., redazione verbale 2 facciate.

23 Commento Articoli DM 140/2012 Art. 25 OPERAZIONI SOCIETARIE 1. Il valore della pratica di liquidazione di incarichi per la costituzione e per le successive variazioni dello statuto sociale, incluse le trasformazioni, di qualunque tipo di società, ente o associazione, è determinato in funzione del capitale sottoscritto ed è liquidato, di regola, secondo quanto indicato dal riquadro 7.1 della tabella C - Dottori commercialisti ed esperti contabili.

24 Commento Articoli DM 140/2012 Art. 25 OPERAZIONI SOCIETARIE 2. Il valore della pratica per la liquidazione di incarichi per le fusioni, scissioni e altre operazioni straordinarie di qualunque tipo di società, ente o associazione, è determinato in funzione del totale delle attività delle situazioni patrimoniali utilizzate per l'attività professionale svolta, e il compenso è liquidato, di regola, secondo quanto indicato dal riquadro 7.2 della tabella C - Dottori commercialisti ed esperti contabili.

25 La differenziazione delle percentuali minime e massime consente di determinare compensi che tengano conto delle effettive prestazioni rese e dell impegno profuso anche in termini di tempo. La percentuale massima vale quando, ad esempio, in sede di costituzione di società di capitali vengano elaborati complessi patti sociali, oppure in caso di fusioni/scissioni con particolare impegno di tempo. Esempi di incarichi: - Costituzione società, enti, associazioni: consulenza per la scelta del tipo di società, per la stesura delle bozze di atto costitutivo e di statuto, per la stesura di patti parasociali, relative trasferte - Variazioni dello statuto sociale - Trasformazione di società - Scissione parziale

26 Commento Articoli DM 140/2012 Art. 26 CONSULENZA E ASSISTENZA CONTRATTUALE E CONSULENZA ECONOMICO- FINANZIARIA 1. Il valore della pratica per la liquidazione di incarichi di consulenza o assistenza nella stipulazione di tutti i tipi di contratti, anche preliminari, atti, scritture private, è determinato in funzione del corrispettivo pattuito al lordo delle eventuali passività accollate dal cessionario, e il compenso è liquidato, di regola, secondo quanto indicato dal riquadro 8.1 della tabella C - Dottori commercialisti ed esperti contabili.

27 Commento Articoli DM 140/2012 Art. 26 CONSULENZA E ASSISTENZA CONTRATTUALE E CONSULENZA ECONOMICO-FINANZIARIA 2. Il valore della pratica per la liquidazione di incarichi riguardanti contratti di mutuo, di finanziamento e contributi a fondo perduto, sono determinati in funzione del capitale mutuato o erogato, e il compenso è liquidato, di regola, secondo quanto indicato dal riquadro 8.2 della tabella C - Dottori commercialisti ed esperti contabili. 3. Il valore della pratica per la liquidazione di incarichi di consulenza economica e finanziaria è determinato in funzione dei capitali o dei valori economico-finanziari oggetto della prestazione, e il compenso è liquidato, di regola, secondo quanto indicato nel riquadro 8.2 della tabella C - Dottori commercialisti ed esperti contabili.

28 Per la concreta determinazione del compenso è determinante provare l effettiva prestazione erogata chiarendo attraverso i documenti in maniera indiscutibile tutti gli aspetti della prestazione resa. Esempi di incarichi: - Compravendite di beni mobili, immobili, ecc, cessione di azienda e/o di beni singoli - Cessione quote di società - Comodato, locazione e/o affitto di azienda, beni mobili e/o immobili - Consulenza per ricevere contributi - Consulenza economico-finanziaria (business plan, piani industriali, analisi di bilancio, analisi dei costi industriali, ecc ) - Consulenza piano di ristrutturazione del debito - Consulenza continuativa aziendale e/o societaria

29 Commento Articoli DM 140/2012 Art. 27 ASSISTENZA IN PROCEDURE CONCORSUALI 1. Il valore della pratica per la liquidazione di incarichi di assistenza al debitore nel periodo preconcorsualee, altresì, nel corso di una procedura di concordato preventivo, accordo di ristrutturazione di debiti e di amministrazione straordinaria, è determinato in funzione del totale delle passività, e il compenso è liquidato, di regola, secondo quanto indicato dal riquadro 9 della tabella C - Dottori commercialisti ed esperti contabili. 2. Le percentuali di liquidazione indicate in tabella per l'ipotesi del comma 1 sono ridotte fino alla metà nel caso in cui le procedure si concludono con esito negativo.

30 Esempi di attività nel concordato preventivo: - Stesura del piano concordatario - Istanza di ammissione alla procedura ex art. 160 L.F. - Per tutte le altre attività (attestazione del piano e perizie di supporto al piano) si applica art. 21 del DM 140 Esempi di attività nell accordo di ristrutturazione del debito: - Attività propedeutica al deposito della documentazione - Per tutte le altre attività (attestazione dell accordo e perizie di supporto alla documentazione) si applica art. 21 del DM 140

31 Commento Articoli DM 140/2012 Art. 28 ASSISTENZA, RAPPRESENTANZA E CONSULENZA TRIBUTARIA 1. Il compenso per gli adempimenti dichiarativi e le prestazioni connesse è liquidato, di regola, secondo quanto indicato nel riquadro 10.1 della tabella C - Dottori commercialisti ed esperti contabili.

32 Commento Articoli DM 140/2012 Art. 28 ASSISTENZA, RAPPRESENTANZA E CONSULENZA TRIBUTARIA 2. Il valore della pratica per la liquidazione di incarichi di predisposizione di ricorsi, appelli e memorie alle commissioni tributarie e ad altri organi giurisdizionali, nonché per la rappresentanza tributaria, è determinato, per ogni grado di giudizio, in funzione dell'importo complessivo delle imposte, tasse, contributi, sanzioni, interessi che sarebbero dovuti sulla base dell'atto impugnato o in contestazione oppure dei quali è richiesto il rimborso, e il compenso è liquidato, di regola, secondo quanto indicato dal riquadro 10.2 della tabella C - Dottori commercialisti ed esperti contabili.

33 Commento Articoli DM 140/2012 Art. 28 ASSISTENZA, RAPPRESENTANZA E CONSULENZA TRIBUTARIA 3. Il valore della pratica per la liquidazione di incarichi di consulenza tributaria è determinato in funzione dell'importo complessivo delle imposte, tasse, contributi, sanzioni, interessi che sarebbero dovuti sulla base dell'atto impugnato o in contestazione oppure dei quali è richiesto il rimborso, e il compenso è liquidato, di regola, secondo quanto indicato dal riquadro 10.3 della tabella C - Dottori commercialisti ed esperti contabili.

34 Tariffa vs Parametri DM140/2012 Redazione modelli dichiarativi società di capitali con i seguenti valori: sezione redditi ricavi ,00; sezione IVA (operazioni imponibili + non imponibili + esenti) ,00; sezione IRAP valore della produzione ,00; sezione sostituti d imposta ritenute operate ,00; studi di settore; comunicazione annuale dati IVA; invii tel.

35 Commento Articoli DM 140/2012 Art. 29 SINDACO DI SOCIETA 1. Il valore della pratica per la liquidazione della funzione di sindaco di società che svolge i controlli di legalità e sull'amministrazione della società è determinato in funzione della sommatoria dei componenti positivi di reddito lordi e delle attività, e il compenso è liquidato, di regola, secondo quanto indicato nel riquadro 11 della tabella C Dottori commercialisti ed esperti contabili.

36 Commento Articoli DM 140/2012 Art. 29 SINDACO DI SOCIETA 2. Quando la funzione di sindaco è svolta in società di semplice amministrazione di beni immobili di proprietà, in società dedicate al solo godimento di beni patrimoniali, in società in liquidazione o in procedura concorsuale, le percentuali di liquidazione stabilite in tabella per l'ipotesi del comma 1 sono ridotte fino alla metà. 3. Quando il professionista riveste la carica di sindaco unico le percentuali di liquidazione stabilite in tabella per l'ipotesi del comma 1 sono aumentate fino al 100 per cento. Quando il professionista riveste la carica di presidente del collegio sindacale le percentuali di liquidazione stabilite in tabella per l'ipotesi del comma 1 sono aumentate fino al 50 per cento.

37 Tariffa vs Parametri DM140/2012 Compenso per Collegio sindacale in una società avente sede legale al di fuori del comune dove è ubicato lo studio del professionista. Si ipotizzino i seguenti valori: Ricavi di esercizio ,00 Patrimonio netto ad inizio esercizio ,00 Totale attività ,00 Capitale sociale ,00 Partecipazioni a c.d.a. e assemblee (esclusa approvazione bilancio), n. 5. Controllo contabile.

38

MANUALE PER L APPLICAZIONE DEL DM 140/2012 DOPO L ABROGAZIONE DELLA TARIFFA PROFESSIONALE

MANUALE PER L APPLICAZIONE DEL DM 140/2012 DOPO L ABROGAZIONE DELLA TARIFFA PROFESSIONALE MANUALE PER L APPLICAZIONE DEL DM 140/2012 DOPO L ABROGAZIONE DELLA TARIFFA PROFESSIONALE Commissione consultiva Compensi professionali Coordinatore: Giovanni Rizzardi Delegato del Consiglio: Leonardo

Dettagli

DECRETO DEL MINISTERO DI GIUSTIZIA 20 LUGLIO 2012, N. 140

DECRETO DEL MINISTERO DI GIUSTIZIA 20 LUGLIO 2012, N. 140 DECRETO DEL MINISTERO DI GIUSTIZIA 20 LUGLIO 2012, N. 140 TABELLA DI RAFFRONTO TRA TESTO ATTUALMENTE VIGENTE E MODIFICAZIONI PROPOSTE DAL CONSIGLIO NAZIONALE TESTO IN VIGORE Art. 1 - Ambito di applicazione

Dettagli

TOOL E MATERIALI ANTIRICICLAGGIO ANTIRICICLAGGIO PROFESSIONISTI

TOOL E MATERIALI ANTIRICICLAGGIO ANTIRICICLAGGIO PROFESSIONISTI TOOL E MATERIALI ANTIRICICLAGGIO ANTIRICICLAGGIO PROFESSIONISTI ELENCO PRESTAZIONI PROFESSIONALI SOGGETTE A REGISTRAZIONE E ALL ADEGUATA VERIFICA FONTI DI RIFERIMENTO: - Allegato A Provvedimento UIC del

Dettagli

FORMAZIONE CONTINUA ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI VERBANIA. Formazione continua: LA PARCELLAZIONE

FORMAZIONE CONTINUA ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI VERBANIA. Formazione continua: LA PARCELLAZIONE FORMAZIONE CONTINUA ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI VERBANIA Formazione continua: LA PARCELLAZIONE 1 COMPENSO PROFESSIONALE, AGGIORNAMENTI E NUOVO SOFTWARE Formazione continua:

Dettagli

Tabella A - Avvocati

Tabella A - Avvocati Tabella A - Avvocati TRIBUNALE ORDINARIO E ORGANO DI GIUSTIZIA TRIBUTARIA DI PRIMO GRADO Scaglione di riferimento: valore della causa tra euro 25.001 ed euro 50.000 Fase di studio: valore medio di liquidazione

Dettagli

Riforma dei compensi professionali (DM n. 140/2012)

Riforma dei compensi professionali (DM n. 140/2012) Riforma dei compensi professionali (DM n. 140/2012) Compensi professionali: disposizioni su dottori commercialisti ed esperti contabili Decreto Ministero Giustizia 20.07.2012 n 140, G.U. 22.08.2012 Capo

Dettagli

CORTE COSTITUZIONALE, E ALTRI ORGANI DI GIUSTIZIA SOVRANAZIONALI Scaglione di riferimento: valore della causa tra euro 25.

CORTE COSTITUZIONALE, E ALTRI ORGANI DI GIUSTIZIA SOVRANAZIONALI Scaglione di riferimento: valore della causa tra euro 25. Tabella A - Avvocati TRIBUNALE ORDINARIO E ORGANO DI GIUSTIZIA TRIBUTARIA DI PRIMO GRADO Scaglione di riferimento: valore della causa tra euro 25.001 ed euro 50.000 Fase di studio: valore medio di liquidazione

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Data di nascita 24 giugno Attività attuale

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Data di nascita 24 giugno Attività attuale CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome Giovanni Faroti Data di nascita 24 giugno 1975 Attività attuale DOTTORE COMMERCIALISTA REVISORE LEGALE DEI CONTI REVISORE ENTI LOCALI CONSULENTE TECNICO

Dettagli

Lo Studio associato della dott.ssa Ester Milano e del dott. Antonio Crispino, Dottori commercialisti e Revisori contabili, offre i seguenti servizi:

Lo Studio associato della dott.ssa Ester Milano e del dott. Antonio Crispino, Dottori commercialisti e Revisori contabili, offre i seguenti servizi: Lo Studio associato della dott.ssa Ester Milano e del dott. Antonio Crispino,, offre i seguenti servizi: Consulenza fiscale Assistenza fiscale specifica relativa all'imposizione diretta, indiretta e sostitutiva

Dettagli

Corso Preparazione Esami di Stato - Calendario Lezioni

Corso Preparazione Esami di Stato - Calendario Lezioni Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brescia Via Marsala 17 25122 Brescia P.I. e C.F. 02953440985 Tel. 0303752348 3754670 Fax 0303752913 3754876 e-mail: dottcommbs@dottcomm.bs.it

Dettagli

Indice generale. Presentazione... pag. 7. Capitolo III. Caratteri generali delle società operanti nell ordinamento italiano

Indice generale. Presentazione... pag. 7. Capitolo III. Caratteri generali delle società operanti nell ordinamento italiano 569 Indice generale Presentazione... pag. 7 Capitolo I Caratteri generali delle società operanti nell ordinamento italiano 1. Nozione giuridica di società e requisiti del contratto di società...» 9 2.

Dettagli

ESAME DI STATO DOTTORE COMMERCIALISTA - II^ sessione anno 2018

ESAME DI STATO DOTTORE COMMERCIALISTA - II^ sessione anno 2018 ESAME DI STATO DOTTORE COMMERCIALISTA - II^ sessione anno 2018 Temi discipline aziendali Tema n.1 CONFERIMENTO D AZIENDA La società Alfa s.r.l. conferisce il proprio ramo d azienda nella società Beta s.r.l.

Dettagli

Prestazione professionale: Parametro Compenso Fatturazione

Prestazione professionale: Parametro Compenso Fatturazione Spettabile... Oggetto: Preventivo di massima per le prestazioni rese dallo studio Il seguente preventivo è da ritenersi un preventivo di massima, reso ai sensi dell art. 9, comma 4, D.L. n. 1/2012, ed

Dettagli

INDICE PARTE I LA FUSIONE SOCIETARIA. Sezione I LA DISCIPLINA CIVILISTICA E FISCALE DELLA FUSIONE. Sezione II IL FORMULARIO

INDICE PARTE I LA FUSIONE SOCIETARIA. Sezione I LA DISCIPLINA CIVILISTICA E FISCALE DELLA FUSIONE. Sezione II IL FORMULARIO INDICE Prefazione.... V PARTE I LA FUSIONE SOCIETARIA Sezione I LA DISCIPLINA CIVILISTICA E FISCALE DELLA FUSIONE 1. Nozione... 5 2. Le forme di fusione... 6 3. Il procedimento di fusione... 7 3.1. La

Dettagli

Le operazioni straordinarie

Le operazioni straordinarie Le operazioni straordinarie di Gianmaria Gavelli IMPORTANTE Tutte le formule riportate nel Formulario sono disponibili on line e sono personalizzabili. Le istruzioni per scaricare i file sono a pag. 255

Dettagli

La Revisione Legale dei Conti 2017

La Revisione Legale dei Conti 2017 La Revisione Legale dei Conti 2017 Onorari per la revisione Latina, 2 novembre 2017 Presso la Sala San Marco della Curia Vescovile Piazza Paolo VI 1 Il giusto compenso del Revisore La revisione è il risultato

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER PRATICANTI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI ANNO 2018/2019

CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER PRATICANTI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI ANNO 2018/2019 CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER PRATICANTI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI ANNO 2018/2019 1/7 A R E A D I R I T T O T R I B U T A R I O 1a parte Il sistema tributario italiano IRPEF:

Dettagli

Your Business, Our Network. Cremona - Via Arcangelo Ghisleri,

Your Business, Our Network. Cremona - Via Arcangelo Ghisleri, Your Business, Our Network. Cremona - Via Arcangelo Ghisleri, 22 0372 452715 0372 452756 studio@studiocoratellapoggio.it info@studiocoratellapoggio.it L ESPERIENZA di oltre 30 anni di attività L INNOVAZIONE

Dettagli

Venerdì 9 marzo Corrado Corsi - Università degli Studi di Verona - DEA -

Venerdì 9 marzo Corrado Corsi - Università degli Studi di Verona - DEA - Venerdì 9 marzo 2012 Corrado Corsi - Università degli Studi di Verona - DEA - 1 Riferimenti normativi principali e fasi dell operazione Liquidazione ordinaria: a) società di capitali: artt. 2484-2496 c.c.

Dettagli

ESAMI DI STATO PER L ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA SEZIONE A I SESSIONE ANNO 2016

ESAMI DI STATO PER L ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA SEZIONE A I SESSIONE ANNO 2016 ESAMI DI STATO PER L ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA SEZIONE A I SESSIONE ANNO 2016 PRIMA PROVA SCRITTA TRACCIA N.1: Il/La candidato/a illustri le frasi salienti

Dettagli

Fiscal News N Antiriciclaggio: ambito applicativo. La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News N Antiriciclaggio: ambito applicativo. La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 321 22.11.2013 Antiriciclaggio: ambito applicativo Operazioni e prestazioni oggetto di adeguata verifica Categoria: Antiriciclaggio Sottocategoria:

Dettagli

Curriculum Vitae. Dr. ALESSANDRO GOLIA

Curriculum Vitae. Dr. ALESSANDRO GOLIA Curriculum Vitae Dr. ALESSANDRO GOLIA Dati personali Cognome: GOLIA Nome: ALESSANDRO Stato civile: sposato Nazionalità: italiana Data di nascita: 17/11/1972 Luogo di nascita: Napoli C.F.: GLOLSN72S17F839O

Dettagli

Servizi CONSULENZA FISCALE CONSULENZA SOCIETARIA CONSULENZA DEL LAVORO CONSULENZA LEGALE E CONTRATTUALE OPERAZIONI STRAORDINARIE CONSULENZA CONTABILE

Servizi CONSULENZA FISCALE CONSULENZA SOCIETARIA CONSULENZA DEL LAVORO CONSULENZA LEGALE E CONTRATTUALE OPERAZIONI STRAORDINARIE CONSULENZA CONTABILE CONSULENZA FISCALE CONSULENZA SOCIETARIA CONSULENZA DEL LAVORO CONSULENZA LEGALE E CONTRATTUALE OPERAZIONI STRAORDINARIE CONSULENZA CONTABILE CONSULENZA AZIENDALE, DIREZIONALE E FINANZIARIA 1 / 9 PERIZIE

Dettagli

INDICE GENERALE CAPITOLO I IL CONCORDATO PREVENTIVO DOPO LA RIFORMA

INDICE GENERALE CAPITOLO I IL CONCORDATO PREVENTIVO DOPO LA RIFORMA INDICE GENERALE PREFAZIONE PRESENTAZIONE (Guida alla lettura) CAPITOLO I IL CONCORDATO PREVENTIVO DOPO LA RIFORMA 1. L evoluzione legislativa fino alla legge fallimentare del 42 2. Il concordato preventivo

Dettagli

Temi 2 sessione 2017/2018 Dottore Commercialista

Temi 2 sessione 2017/2018 Dottore Commercialista Temi 2 sessione 2017/2018 Dottore Commercialista PRIMA PROVA TEMA 1 ORE 5 - TEMA ESATRATTO Il Candidato illustri le principali metodologie di valutazione d azienda. Il Candidato, inoltre, stabilisca nel

Dettagli

Il Mandato Professionale

Il Mandato Professionale Il Mandato Professionale ODCEC di Roma 28 settembre 2015 Dott. Marco Carbone 00199 - Roma - Viale Libia n. 76 Email: studiomarcocarbone@libero.it Come determinare l Onorario: usi tariffa professionale

Dettagli

Premessa...» 5 Presentazione...» 7

Premessa...» 5 Presentazione...» 7 INDICE SOMMARIO Premessa...............................................» 5 Presentazione...» 7 Profili generali e presupposti del concordato preventivo 1. Profili generali e presupposti del concordato

Dettagli

COSTANTINO FARINA DOTTORE COMMERCIALISTA E REVISORE LEGALE

COSTANTINO FARINA DOTTORE COMMERCIALISTA E REVISORE LEGALE COSTANTINO FARINA DOTTORE COMMERCIALISTA E REVISORE LEGALE CURRICULUM VITAE DEL Dott. COSTANTINO FARINA Nato a Roma (RM) l 08/09/1978 P.IVA 09610771009 TITOLI CONSEGUITI - Diploma di laurea in Economia

Dettagli

SOMMARIO NOTE METODOLOGICHE PER LA PREPARAZIONE ALL ESAME DI STATO

SOMMARIO NOTE METODOLOGICHE PER LA PREPARAZIONE ALL ESAME DI STATO ? SOMMARIO SOMMARIO NOTE METODOLOGICHE PER LA PREPARAZIONE ALL ESAME DI STATO Tema 1 - Note introduttive sulla metodologia e i contenuti da affrontare per i temi dell Esame di Stato da Dottore Commercialista

Dettagli

DIRITTO SOCIETARIO SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA

DIRITTO SOCIETARIO SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA DIRITTO SOCIETARIO SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA STRUTTURA GENERALE CORSO SULLE SOCIETA DI PERSONE (115 ore) 1 MODULO ordinamento sociale

Dettagli

Onorari Consigliati per l anno 2018 Pag. 1

Onorari Consigliati per l anno 2018 Pag. 1 Onorari Consigliati per l anno 2018 Il presente prontuario deve intendersi come un suggerimento dei compensi professionali che potrebbero essere previsti e pattuiti tra il Commercialista ed il proprio

Dettagli

ROMA 9 NOVEMBRE 2012

ROMA 9 NOVEMBRE 2012 ROMA 9 NOVEMBRE 2012 SEMINARI DI STUDIO IL QUADRO NORMATIVO IL BILANCIO DI PREVISIONE LA GESTIONE CONTABILE E AMMINISTRATIVA IL RENDICONTO GENERALE IL COLLEGIO DEI REVISORI PROBLEMATICHE FISCALI IL FONDO

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E

C U R R I C U L U M V I T A E C U R R I C U L U M V I T A E DATI ANAGRAFICI E PERSONALI Data di nascita: 28-04-1979 Luogo di nascita: Loreto (AN) Residenza: Via Benedetto XV n. 5, Loreto (AN) Stato civile: coniugata Telefono e Fax:

Dettagli

Schemi 10A 10B 10C 10D 10E 15A 15B 16A 16B 16C

Schemi 10A 10B 10C 10D 10E 15A 15B 16A 16B 16C INDICE Schemi 1 Presupposti del fallimento (artt. 1-5)... 3 2 Dichiarazione di fallimento: iniziativa e competenza (artt. 6-9)... 4 3 Dichiarazione di fallimento: incompetenza (art. 9-bis)... 5 4A Dichiarazione

Dettagli

GIULIA MASSARI, nata a Montecatini Terme (PT) il 13 Marzo 1967 e residente in Uzzano, Loc. La Costa, Via Verdi 1 - Cod. Fisc. MSS GLI 67C53 A561U.

GIULIA MASSARI, nata a Montecatini Terme (PT) il 13 Marzo 1967 e residente in Uzzano, Loc. La Costa, Via Verdi 1 - Cod. Fisc. MSS GLI 67C53 A561U. Marco Badiani Pierluigi Coppini Giulia Massari CURRICULUM VITAE di: GIULIA MASSARI, nata a Montecatini Terme (PT) il 13 Marzo 1967 e residente in Uzzano, Loc. La Costa, Via Verdi 1 - Cod. Fisc. MSS GLI

Dettagli

2. La Tariffa dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

2. La Tariffa dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili 2. La Tariffa dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili 2.1 Il d.m. 2 settembre 2010, n. 169 Alessandro Lini La Tariffa dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili è regolata dal d.m.

Dettagli

ALDO SANCHINI. Scuola di Formazione Professionale. Corso 2014

ALDO SANCHINI. Scuola di Formazione Professionale. Corso 2014 Scuola di Formazione Professionale ALDO SANCHINI Corso 2014 La Scuola di Formazione Professionale Aldo Sanchini ha organizzato per l anno 2014 la nuova edizione del proprio corso di formazione generale

Dettagli

Decreto del Presidente della Repubblica 10 ottobre 1994, n. 645 (pubblicato sulla G.U. N. 274 DEL 23 novembre 1994) TITOLO I NORME GENERALI

Decreto del Presidente della Repubblica 10 ottobre 1994, n. 645 (pubblicato sulla G.U. N. 274 DEL 23 novembre 1994) TITOLO I NORME GENERALI TARIFFA PROFESSIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI REGOLAMENTO RECANTE LA DISCIPLINA DEGLI ONORARI, DELLE INDENNITÀ E DEI CRITERI PER IL RIMBORSO DELLE SPESE PER LE PRESTAZIONI PROFESSIONALI DEI DOTTORI

Dettagli

individuali e professionisti, per mezzo di interventi mirati alle specifiche esigenze di ogni singolo cliente.

individuali e professionisti, per mezzo di interventi mirati alle specifiche esigenze di ogni singolo cliente. La società Global Advisory SpA opera nel campo della consulenza strategica aziendale, delle discipline sociali, del diritto societario, amministrativo, contrattuale e del lavoro, offrendo servizi di assistenza

Dettagli

TRIBUNALE DI NOVARA RENDICONTO DI CASSA IMPORTO TOTALE

TRIBUNALE DI NOVARA RENDICONTO DI CASSA IMPORTO TOTALE TRIBUNALE DI NOVARA RENDICONTO DI CASSA A) ENTRATE IMPORTO PARZIALE LIQUIDITA ALLA DATA DEL FALLIMENTO: - CASSA - CONTI CORRENTI (bancari e postali) - DEPOSITI GIUDIZIARI ENTRATE PER VENDITE: - IMMOBILI:

Dettagli

EXPOLAVORO - VIII EDIZIONE LE PROFESSIONI ECONOMICHE. Ferdinando Boccia Unione Giovani Dottori Commercialisti di Bari e Trani

EXPOLAVORO - VIII EDIZIONE LE PROFESSIONI ECONOMICHE. Ferdinando Boccia Unione Giovani Dottori Commercialisti di Bari e Trani LE PROFESSIONI ECONOMICHE 1 Fra le varie possibilità che le lauree in economia offrono c è quella di avviarsi verso la professione di dottore commercialista 2 Ma chi è, oggi, il dottore commercialista?

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione... 5

INDICE SOMMARIO. Presentazione... 5 INDICE SOMMARIO Presentazione... 5 Parte I LA SOCIETÀ PER AZIONI Conferimenti 1. Verbale di assemblea ordinaria che autorizza l acquisto da parte della società da promotori fondatori, soci e amministratori

Dettagli

La liquidazione di società

La liquidazione di società Roma, 27 settembre 2017 La liquidazione di società SECONDA GIORNATA: 1. Doveri e responsabilità degli amministratori e dei sindaci in presenza di cause di scioglimento; 2. Le attività degli amministratori

Dettagli

Chiavari, 21 e 22 Ottobre 2016

Chiavari, 21 e 22 Ottobre 2016 * Chiavari, 21 e 22 Ottobre 2016 CONCORDATO PREVENTIVO IN CONTINUITÀ MEDIANTE CESSIONE DELL UNICA AZIENDA CAUSE DEL DISSESTO: Alfa S.r.l. - Impresa manifatturiera Crisi del mercato Contenzioso tributario

Dettagli

Premessa... 5 PARTE PRIMA LA SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA

Premessa... 5 PARTE PRIMA LA SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA INDICE SOMMARIO Premessa... 5 PARTE PRIMA LA SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA 1. Atto costitutivo di società a responsabilità limitata (con durata determinata)... 21 2. Atto costitutivo di società a responsabilità

Dettagli

bozza 13/06/2012 UNICO 2012 Modello VK05U ntrate genzia Studi di settore QUADRO A Personale addetto all attività

bozza 13/06/2012 UNICO 2012 Modello VK05U ntrate genzia Studi di settore QUADRO A Personale addetto all attività DOMICILIO FISCALE ALTRE ATTIVITÀ ALTRI DATI QUADRO A Personale addetto all attività QUADRO B Unità locale destinata all esercizio dell attività B00 B01 B02 B03 B04 B05 B06 69.20.11 - Servizi forniti da

Dettagli

Lezione - Giorno 1...10 Imprenditore...10 Capacità per l esercizio dell impresa...11 Imprenditore commerciale...11 Piccolo imprenditore...

Lezione - Giorno 1...10 Imprenditore...10 Capacità per l esercizio dell impresa...11 Imprenditore commerciale...11 Piccolo imprenditore... Lezione - Giorno 1...10 Imprenditore...10 Capacità per l esercizio dell impresa...11 Imprenditore commerciale...11 Piccolo imprenditore...12 L imprenditore agricolo...13 Imprenditore artigiano...14 Imprenditore

Dettagli

UNICO Modello WK05U. ntrate. genzia. Studi di settore. QUADRO A Personale addetto all attività

UNICO Modello WK05U. ntrate. genzia. Studi di settore. QUADRO A Personale addetto all attività 69.0. - Servizi forniti da dottori commercialisti 69.0. - Servizi forniti da ragionieri e periti commerciali 69.0.30 - Attività dei consulenti del lavoro barrare la casella corrispondente al codice di

Dettagli

- Scaglione fino a euro 5.000

- Scaglione fino a euro 5.000 GIUDICE DI PACE (nota in calce tariffe del Tribunale) - Scaglione fino a euro 5.000 Fase di studio 120-450 valore medio di liquidazione euro 300; aumento: fino a +50%; 450 diminuzione: fino a -60%; 120

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome COLANTONIO Francesco Indirizzo C.so Dante, n. 46 66054 VASTO (CH) Telefono 0873.380423 Fax 0873.378354 E-mail frcolantonio@libero.it

Dettagli

UNICO Modello VK05U. ntrate. genzia. Studi di settore. QUADRO A Personale addetto all attività

UNICO Modello VK05U. ntrate. genzia. Studi di settore. QUADRO A Personale addetto all attività 69.20.11 - Servizi forniti da dottori commercialisti 69.20.12 - Servizi forniti da ragionieri e periti commerciali 69.20.30 - Attività dei consulenti del lavoro barrare la casella corrispondente al codice

Dettagli

Sommario 1. PARTE GENERALE 1

Sommario 1. PARTE GENERALE 1 Sommario 1. PARTE GENERALE 1 1.1 La successione nei rapporti in corso 3 1.1.1 Crediti 3 1.1.2 Debiti 4 1.1.2.1 Debiti nei confronti dell INAIL 6 1.1.3 Contratti 6 1.1.3.1 Il contratto di locazione 8 1.1.3.2

Dettagli

INDICE-SOMMARIO PARTE PRIMA IL FENOMENO SOCIETARIO E LE SOCIETÀ DI PERSONE. Capitolo I CARATTERI GENERALI, NOZIONE E TIPI

INDICE-SOMMARIO PARTE PRIMA IL FENOMENO SOCIETARIO E LE SOCIETÀ DI PERSONE. Capitolo I CARATTERI GENERALI, NOZIONE E TIPI Autori....................................... XV Avvertenze..................................... XVII Prefazione di BERARDINO LIBONATI......................... XIX PARTE PRIMA IL FENOMENO SOCIETARIO E

Dettagli

DOTTORE COMMERCIALISTA PRIMA SESSIONE 2018

DOTTORE COMMERCIALISTA PRIMA SESSIONE 2018 DOTTORE COMMERCIALISTA PRIMA SESSIONE 2018 PRIMA PROVA SCITTA: Tema n.1 (NON ESTRATTO) Il candidato, dopo aver delineato la normativa civilistico-fiscale in tema di acquisto e determinazione di azioni

Dettagli

Comunicazione ex artt. 23/24 del Provvedimento Banca d Italia/Consob del 22 febbraio 2008 modificato il 24 dicembre 2010

Comunicazione ex artt. 23/24 del Provvedimento Banca d Italia/Consob del 22 febbraio 2008 modificato il 24 dicembre 2010 Allegato B1 Comunicazione ex artt. 23/24 del Provvedimento Banca d Italia/Consob del 22 febbraio 2008 modificato il 24 dicembre 2010 1. Intermediario che effettua la comunicazione ABI 3239 CAB 12001 denominazione

Dettagli

STUDIO REBECCA & ASSOCIATI. Dottori Commercialisti e Revisori Legali

STUDIO REBECCA & ASSOCIATI. Dottori Commercialisti e Revisori Legali STUDIO REBECCA & ASSOCIATI Dottori Commercialisti e Revisori Legali PROFESSIONISTI PER PASSIONE Lo Studio Rebecca & Associati è uno Studio di Dottori Commercialisti che opera in Vicenza dal 1972 e nella

Dettagli

Corso di Alta Formazione in Procedure concorsuali e risanamento d impresa

Corso di Alta Formazione in Procedure concorsuali e risanamento d impresa Corso di Alta Formazione in Procedure concorsuali e risanamento d impresa Scuola di Alta Formazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Puglia VIA DELLA REPUBBLICA, 25 C/O ODCEC

Dettagli

Consulenti del Lavoro

Consulenti del Lavoro Consulenti del Lavoro Consiglio Nazionale dell Ordine Via Cristoforo Colombo, 456 00145 Roma Tel. 06 549361 - Fax 06 5408282 e-mail consiglionazionale@consulentidellavoro.it e-mail pec consiglionazionale@consulentidellavoropec.it

Dettagli

Operazioni straordinarie: LIQUIDAZIONE

Operazioni straordinarie: LIQUIDAZIONE a.a. 2012/2013 Operazioni straordinarie: LIQUIDAZIONE 1 CESSAZIONE SOCIETA : FASI Consiste di tre fasi: a) scioglimento b) liquidazione c) estinzione 2 a.a. 2012/2013 La liquidazione dell impresa è quel

Dettagli

INFORMATIVA N. 3/2011. Comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini IVA

INFORMATIVA N. 3/2011. Comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini IVA STUDIO RENZO GORINI DOTTORE COMMERCIALISTA REVISORE CONTABILE COMO 22.6.2011 22100 COMO - VIA ROVELLI, 40 TEL. 031.27.20.13 E mail: segreteria@studiogorini.it FAX 031.27.33.84 INFORMATIVA N. 3/2011 Comunicazione

Dettagli

Onorario e Mandato Professionale. Dott. Marco Carbone

Onorario e Mandato Professionale. Dott. Marco Carbone Onorario e Mandato Professionale Dott. Marco Carbone Come determinare l Onorario: usi tariffa professionale parametri ministeriali codice deontologico (???) U S I MANDATO ALL INCLUSIVE Oggetto del contratto

Dettagli

a cura di VANESSA PESENTI

a cura di VANESSA PESENTI a cura di VANESSA PESENTI INDICE PARTE PRIMA: L IMPRENDITORE E L IMPRESA. CAPITOLO I: NOZIONI E CARATTERI DELL ATTIVITÀ IMPRENDITORIALE. 1. L imprenditore nella scienza economica e in quella giuridica....

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA ESAMI DI STATO DOTTORI COMMERCIALISTI I SESSIONE 2014 TEMI D ESAME PRIMA PROVA SCRITTA (18/06/2014) TEMA N. 1 (tema estratto) Si predisponga l indice di un business plan di una start up di produzione operante

Dettagli

Programmai seminari professionalizzanti a.a

Programmai seminari professionalizzanti a.a Programmai seminari professionalizzanti a.a. 2017-2018 CORSI DI LAUREA MAGISTRALE 100 ore (da strutturare in incontri da 4 ore cadauno) INIZIO LEZIONI 08 FEBBRAIO 2018 *** 1) MODULO DA 20 ORE COMPLESSIVE

Dettagli

INDICE CAPITOLO I CENNI GENERALI ED EVOLUZIONE DEL SISTEMA NORMATIVO CONCORSUALE

INDICE CAPITOLO I CENNI GENERALI ED EVOLUZIONE DEL SISTEMA NORMATIVO CONCORSUALE INDICE Prefazione all ottava edizione............................. Prefazione alla nona edizione............................. V VII CAPITOLO I CENNI GENERALI ED EVOLUZIONE DEL SISTEMA NORMATIVO CONCORSUALE

Dettagli

NICOLA MIOTELLO Dottore Commercialista Revisore Contabile Revisore Enti Locali Revisore Enti Cooperativi

NICOLA MIOTELLO Dottore Commercialista Revisore Contabile Revisore Enti Locali Revisore Enti Cooperativi NICOLA MIOTELLO Dottore Commercialista Revisore Contabile Revisore Enti Locali Revisore Enti Cooperativi DATI ANAGRAFICI Miotello Nicola Nato a Latisana (UD), il 12 aprile 1967 Residente in Martellago

Dettagli

Tribuna NEWS. Capo I Disposizioni generali

Tribuna NEWS. Capo I Disposizioni generali Tribuna NEWS 1. D.M. 20 luglio 2012, n. 140. Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi per le professioni regolarmente vigilate

Dettagli

Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi per le professioni

Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi per le professioni Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi per le professioni regolamentate vigilate dal Ministero della giustizia, ai sensi

Dettagli

CONSULENZA TRIBUTARIA E SOCIETARIA

CONSULENZA TRIBUTARIA E SOCIETARIA STUDIO LA ROCCA CONSULENZA TRIBUTARIA E SOCIETARIA DOTT. ADRIANO LA ROCCA Roma - 00195 Piazzale Clodio, 8 Dottore Commercialista Tel. 06/37512381 Fax 06/37512383 Revisore Contabile E-mail adriano.larocca@gmail.com

Dettagli

Procedure Concorsuali. e Risanamento d Impresa. Napoli 200 ore. Corso di Alta formazione 2017

Procedure Concorsuali. e Risanamento d Impresa. Napoli 200 ore. Corso di Alta formazione 2017 Procedure Concorsuali e Risanamento d Impresa Corso di Alta formazione 2017 Napoli 200 ore Febbraio - Dicembre 2017 1 Procedure concorsuali e risanamento d impresa Periodo: febbraio 2017 dicembre 2017

Dettagli

Procedure Concorsuali. e Risanamento d Impresa. Napoli 200 ore. Corso di Alta formazione 2017

Procedure Concorsuali. e Risanamento d Impresa. Napoli 200 ore. Corso di Alta formazione 2017 Procedure Concorsuali e Risanamento d Impresa Corso di Alta formazione 2017 Napoli 200 ore Gennaio - Dicembre 2017 1 Procedure concorsuali e risanamento d impresa Periodo: gennaio 2017 dicembre 2017 Durata:

Dettagli

La fattibilità del piano e la relazione del professionista ex art. 161 L.F. Forlì 11 dicembre 2009

La fattibilità del piano e la relazione del professionista ex art. 161 L.F. Forlì 11 dicembre 2009 La fattibilità del piano e la relazione del professionista ex art. 161 L.F. Università degli studi di Bologna, Facoltà di Economia di Forlì Procedure di composizione negoziale della crisi d impresa Caratteristiche

Dettagli

Procedure concorsuali e responsabilità del professionista

Procedure concorsuali e responsabilità del professionista Procedure concorsuali e responsabilità del professionista Associazione Concorsualisti Milano Incontri sulla Legge Fallimentare - 9/11/2017 Dott. Alessandro Solidoro Dottore Commercialista 1 PREMESSA PROCEDURE

Dettagli

Decreto Ministeriale 20 luglio 2012 n. 140

Decreto Ministeriale 20 luglio 2012 n. 140 Decreto Ministeriale 20 luglio 2012 n. 140 Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi per le professioni regolarmente vigilate

Dettagli

CURRICULUM VITAE. INFORMAZIONI PERSONALI Nome Residenza ZIBISCO VINCENZO ESPERIENZA PROFESSIONALE ITALIANA

CURRICULUM VITAE. INFORMAZIONI PERSONALI Nome Residenza ZIBISCO VINCENZO ESPERIENZA PROFESSIONALE ITALIANA CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Residenza ZIBISCO VINCENZO Domicilio Telefono 080/5219157 Cellulare @gmail.com PEC : @pec.commercialisti.it Nazionalità Luogo e Data di nascita ITALIANA ESPERIENZA

Dettagli

20 NOVEMBRE 2017 Sala Convegni SGR

20 NOVEMBRE 2017 Sala Convegni SGR BILANCIO PREVENTIVO 2018 20 NOVEMBRE 2017 Sala Convegni SGR PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI PARTE I - ENTRATE Anno 2018 Codice Descrizione

Dettagli

3. I compensi liquidati comprendono l intero corrispettivo per la prestazione professionale, incluse le attivita accessorie alla stessa.

3. I compensi liquidati comprendono l intero corrispettivo per la prestazione professionale, incluse le attivita accessorie alla stessa. Decreto Ministeriale 20 luglio 2012 n. 140 Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi per le professioni regolarmente vigilate

Dettagli

TARIFFA PROFESSIONALE

TARIFFA PROFESSIONALE Regolamento recante la disciplina degli onorari - Tariffa TARIFFA PROFESSIONALE REGOLAMENTO RECANTE LA DISCIPLINA DEGLI ONORARI, DELLE INDENNITÀ E DEI CRITERI PER IL RIMBORSO DELLE SPESE PER LE PRESTAZIONI

Dettagli

A D C - ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI SINDACATO NAZIONALE UNITARIO SEZIONE DI RIMINI

A D C - ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI SINDACATO NAZIONALE UNITARIO SEZIONE DI RIMINI A D C - ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI SINDACATO NAZIONALE UNITARIO SEZIONE DI RIMINI ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI RIMINI Bellaria Igea

Dettagli

Le Società Cooperative. di Mario Frascarelli

Le Società Cooperative. di Mario Frascarelli Le Società Cooperative di Mario Frascarelli Capitolo 1 - L essenza delle cooperative 1.1 Lo scopo mutualistico... 17 1.2 La mutualità esterna... 23 1.3 I segni distintivi... 24 1.4 La carta dei valori

Dettagli

Associazione Nazionale Commercialisti

Associazione Nazionale Commercialisti Associazione Nazionale Commercialisti Onorari Consigliati per l Anno 2015 CONTABILITA Gli importi sono espressi in Euro. CONTABILITA SEMPLIFICATA NUMERO FATTURE O RILEVAZIONI ANNUE ANNUALE MENSILE ANNUALE

Dettagli

TABELLA ESEMPLIFICATIVA TARIFFA PARTE PRIMA D.P.R. N. 642/1972 D.M. 22 FEBRRAIO 2007 In vigore dal 1 Giugno 2007

TABELLA ESEMPLIFICATIVA TARIFFA PARTE PRIMA D.P.R. N. 642/1972 D.M. 22 FEBRRAIO 2007 In vigore dal 1 Giugno 2007 TABELLA ESEMPLIFICATIVA TARIFFA PARTE PRIMA D.P.R. N. 642/1972 D.M. 22 FEBRRAIO 2007 In vigore dal 1 Giugno 2007 TIPO DI ATTO O ADEMPIMENTO Atto costitutivo SNC, SAS, SPA, SAPA, SRL CONSORZIO, GEIE (senza

Dettagli

Onorari Consigliati per l anno 2017

Onorari Consigliati per l anno 2017 Onorari Consigliati per l anno 2017 Il presente prontuario deve intendersi come un suggerimento dei compensi professionali che potrebbero essere previsti e pattuiti tra il Commercialista ed il proprio

Dettagli

BILANCI SOCIETARI SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA

BILANCI SOCIETARI SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA BILANCI SOCIETARI SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA STRUTTURA GENERALE CORSO SUL BILANCIO D ESERCIZIO 1 Modulo - Il bilancio d esercizio

Dettagli

La liquidazione societaria: Bilanci e tassazione

La liquidazione societaria: Bilanci e tassazione La liquidazione societaria: Bilanci e tassazione Finalità della liquidazione Trasformazione in denaro delle attività Estinzione delle passività Distribuzione tra i soci dell attivo netto residuo Cause

Dettagli

INDICE SOMMARIO COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA PARTE I DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI PARTE II ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA

INDICE SOMMARIO COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA PARTE I DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI PARTE II ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Principi fondamentali........................................... 3 PARTE I DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI Titolo I Rapporti civili.............................. 5

Dettagli

Master per le Professioni Economico-Contabili Università di Roma Tor Vergata A.A. 2016/2017 ^^^

Master per le Professioni Economico-Contabili Università di Roma Tor Vergata A.A. 2016/2017 ^^^ Master per le Professioni Economico-Contabili Università di Roma Tor Vergata A.A. 2016/2017 16 a Edizione ^^^ Coordinatore: Prof. Alfonso Di Carlo Anno Accademico 2016/2017 E attivo presso l Università

Dettagli

1. Per le entrate derivanti da trasferimenti e contributi da altre amministrazioni pubbliche la scadenza del credito coincide:

1. Per le entrate derivanti da trasferimenti e contributi da altre amministrazioni pubbliche la scadenza del credito coincide: 1. Per le entrate derivanti da trasferimenti e contributi da altre amministrazioni pubbliche la scadenza del credito coincide: a) con l'esercizio finanziario in cui è adottato l'atto di accertamento relativo

Dettagli

4 CORSO DI ESERCITAZIONI PRATICHE

4 CORSO DI ESERCITAZIONI PRATICHE 4 CORSO DI ESERCITAZIONI PRATICHE per la preparazione all Esame di Stato di abilitazione all esercizio della professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile ESERCITAZIONE DEL 24 MARZO 2012 DIRITTO

Dettagli

SOMMARIO CONTABILITÀ GENERALE E BILANCIO

SOMMARIO CONTABILITÀ GENERALE E BILANCIO CONTABILITÀ GENERALE E BILANCIO 1. PROFILI GENERALI DI CONTABILITÀ... 3 1.1. Contabilità, conto, bilancio... 3 1.2. Piano dei conti... 6 1.3. Metodo della partita doppia e sistema del reddito... 10 1.4.

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO FACOLTÀ DI ECONOMIA TECNICA PROFESSIONALE cod. 6818 NOTE PER STUDENTI DEBITORI DI PROVA CHE INTENDONO FREQUENTARE LE LEZIONI NELL A.A. 2009-10 (prof. Buffelli) Gli studenti

Dettagli

Società a responsabilità limitata, semplificata, a capitale ridotto e consortili a R. L.

Società a responsabilità limitata, semplificata, a capitale ridotto e consortili a R. L. Società a responsabilità limitata, semplificata, a capitale ridotto e consortili a R. L. atto costitutivo e trasferimento sede modifiche generiche all atto costitutivo capitale e operazioni sulle partecipazioni

Dettagli

DOTTORI COMMERCIALISTI

DOTTORI COMMERCIALISTI DOTTORI COMMERCIALISTI Via C. Battisti, 19 20122 Milano Tel. 02.54.06.341 Fax. 02.54.11.82.42 Email: segreteria@studiochiaruttini.it LO STUDIO Lo Studio Chiaruttini & Associati nasce nel 1998 come associazione

Dettagli

Indice sommario. Parte I

Indice sommario. Parte I Parte I L imprenditore e l impresa Capitolo 1 La nozione di imprenditore 1. Imprenditore e impresa...» 17 2. La nozione di imprenditore...» 17 3. Aspetti controversi...» 22 4. Attività di impresa e scopo

Dettagli

Il ruolo del Dottore Commercialista e la crisi d impresa

Il ruolo del Dottore Commercialista e la crisi d impresa S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Scuola per la preparazione all Esame di Stato Il ruolo del Dottore Commercialista e la crisi d impresa RIFORMA DELLA LEGGE FALLIMENTARE (D.L. 22 GIUGNO 2012

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO I CENNI GENERALI ED EVOLUZIONE DEL SISTEMA NORMATIVO CONCORSUALE

INDICE SOMMARIO CAPITOLO I CENNI GENERALI ED EVOLUZIONE DEL SISTEMA NORMATIVO CONCORSUALE INDICE SOMMARIO Prefazione alla nona edizione............................. Prefazione alla decima edizione............................ V VII CAPITOLO I CENNI GENERALI ED EVOLUZIONE DEL SISTEMA NORMATIVO

Dettagli

OPERAZIONI STRAORDINARIE NELLA CRISI D IMPRESA Criticità, profili generali e concorsuali

OPERAZIONI STRAORDINARIE NELLA CRISI D IMPRESA Criticità, profili generali e concorsuali OPERAZIONI STRAORDINARIE NELLA CRISI D IMPRESA Criticità, profili generali e concorsuali Seminario: Le operazioni straordinarie nella crisi d impresa Date : 07.03.2014; 14.03.2014; 21.03.2014; 28.03.2014

Dettagli

La trasformazione societaria

La trasformazione societaria La trasformazione societaria Salvatore Sidoti Docente a contratto di Economia Aziendale, Dip. Giurisprudenza, Università di Messina Dottore Commercialista Revisore Legale DEFINIZIONE E MOTIVAZIONI Art.

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Milano, 29 luglio 2016 INFORMATIVA MENSILE AI SENSI DELL ART. 114, D.LGS. N. 58/98

COMUNICATO STAMPA. Milano, 29 luglio 2016 INFORMATIVA MENSILE AI SENSI DELL ART. 114, D.LGS. N. 58/98 COMUNICATO STAMPA Milano, 29 luglio 2016 INFORMATIVA MENSILE AI SENSI DELL ART. 114, D.LGS. N. 58/98 Industria e Innovazione S.p.A. (di seguito Industria e Innovazione o la Società ), in ottemperanza alla

Dettagli

LA LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETÀ

LA LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETÀ LA LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETÀ di Mario Frascarelli IMPORTANTE Il volume è disponibile anche in versione pdf Tutte le formule riportate nel Formulario essenziale sono disponibili on line e sono personalizzabili.

Dettagli