Modalita di accesso ai servizi scolastici e relative tariffe

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Modalita di accesso ai servizi scolastici e relative tariffe"

Transcript

1 COMUNE DI CASSANO D'ADDA Provincia di Milano Servizi Scolastici AVVISO AI GENITORI: Modalita di accesso ai servizi scolastici e relative tariffe SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO (DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 12 DEL ) Possono accedere al servizio sia gli alunni RESIDENTI che gli ALUNNI NON RESIDENTI FASE Apertura iscrizioni al servizio Chiusura iscrizioni al servizio Accesso al servizio Validità iscrizione Ritiro dal servizio: tempi e modalità TEMPI Dal 1 febbraio I nuovi iscritti dovranno portare n. 1 fototessera dell alunno per il rilascio del tesserino. Chi deve rinnovare l iscrizione dovrà portare il vecchio tesserino affinché venga vidimato dall Ufficio. 30 giugno E fatta eccezione solo per gli alunni che si iscrivono a scuola ad anno scolastico in corso Inizio anno scolastico Anno scolastico di riferimento indicato nel modulo di iscrizione In qualsiasi momento mediante comunicazione scritta all Ufficio Pubblica Istruzione. La quota non sarà più dovuta dal mese successivo alla data del ritiro TIPOLOGIA SERVIZIO COSTO MENSILE a carico dell utente (validità ) Linea di ANDATA alunni RESIDENTI 18,00 Linea di ANDATA alunni NON RESIDENTI 20,00 Linea di RITORNO - alunni RESIDENTI 18,00 Linea di RITORNO - alunni NON RESIDENTI 21,00 Linea di ANDATA e RITORNO - alunni RESIDENTI 30,00 Linea di ANDATA e RITORNO - alunni NON 34,00 RESIDENTI La tariffa mensile sarà ridotta solo nei seguenti casi: Nel mese di SETTEMBRE la quota sarà ridotta al 50% per tutti gli alunni iscritti al servizio; Nel mese di GIUGNO la quota sarà ridotta al 50% solo per gli alunni delle scuole primarie e della scuola secondaria di 1^ grado; Negli altri mesi in caso di interruzione oltre il terzo giorno in un mese, (vacanze pasquali, natalizie ) la quota sarà ridotta del 20%. Comune di Cassano d Adda - Via Manzoni n (MI) - Codice fiscale / Partita IVA Tel Fax info@comune.cassanodadda.mi.it - Sito internet:

2 SERVIZIO PRE/POST SCUOLA (DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 13 DEL ) Possono accedere al servizio sia gli alunni RESIDENTI che gli ALUNNI NON RESIDENTI FASE Apertura iscrizioni al servizio Chiusura iscrizioni al servizio Accesso al servizio Validità iscrizione Ritiro dal servizio: tempi e modalità TEMPI Dal 1 febbraio 30 giugno E fatta eccezione solo per gli alunni che si iscrivono a scuola ad anno scolastico in corso Inizio anno scolastico Anno scolastico di riferimento indicato nel modulo di iscrizione In qualsiasi momento mediante comunicazione scritta all Ufficio Pubblica Istruzione. La quota non sarà più dovuta dal mese successivo alla data del ritiro TIPOLOGIA SERVIZIO COSTO MENSILE a carico dell utente (validità ) PRE scuola alunni RESIDENTI 18,00 POST scuola alunni RESIDENTI 18,00 PRE e POST scuola alunni RESIDENTI 30,00 PRE scuola alunni NON RESIDENTI 21,00 POST scuola alunni NON RESIDENTI 21,00 PRE e POST scuola alunni NON RESIDENTI 34,00 La tariffa mensile sarà ridotta solo nei seguenti casi: Nel mese di SETTEMBRE la quota sarà ridotta al 50% per tutti gli alunni iscritti al servizio; Nei mesi di DICEMBRE E GENNAIO la quota mensile, per entrambi i periodi, sarà ridotta del 25% per tutti gli alunni iscritti; Nel mese in cui si effettueranno le VACANZE PASQUALI la quota mensile sarà ridotta del 25% per tutti gli alunni iscritti; Nel mese di GIUGNO la quota sarà ridotta al 50% solo per gli alunni delle scuole primarie e della scuola secondaria di 1^ grado. L ISCRIZIONE AI SERVIZI DI TRASPORTO SCOLASTICO E DI PRE E/O POST SCUOLA NON SARA ACCETTATA NEL CASO IN CUI I PAGAMENTI, ALL ATTO DELL ISCRIZIONE, NON SIANO STATI ASSOLTI COMPLETAMENTE DA PARTE DEL DEBITORE. SE IL GENITORE FOSSE IMPOSSIBILITATO A PRESENTARSI PERSONALMENTE IN UFFICIO LA PRATICA DI ISCRIZIONE VERRÀ ACCETTATA SE LA PERSONA DELEGATA PRESENTERÀ LETTERA DI DELEGA ACCOMPAGNATA DA UN DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO DEL GENITORE.

3 SERVIZIO MENSA SCOLASTICA (DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 14 DEL ) Dal mese di gennaio 2007 le quote di partecipazione alle spese per il servizio di mensa scolastica a carico degli alunni residenti sono adeguate al tasso di inflazione programmata per l anno 2007 (2,2%), così riassumibili: CLASSE E MODULO DI FREQUENZA TARIFFA a PASTO Scuola a tempo pieno 1 fascia 1,70 Scuola a tempo pieno 2 fascia 3,07 Scuola a tempo pieno 3 fascia e NON RESIDENTI 4,19 Scuola media a tempo prolungato RESIDENTI 4,19 Scuola media a tempo prolungato NON RESIDENTI 4,20 Scuola primaria a tempo modulare RESIDENTI 4,19 Scuola primaria a tempo modulare NON RESIDENTI 4,25 Scuola dell infanzia Cristo Risorto MERENDA 7,16 L ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE Giovanni Albano IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO P.I. Marco Galbusera PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI è possibile rivolgersi a: UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE Tel. 0363/ Sara Giorni di apertura al Pubblico: mart. ore 9.00/12.30; giov. ore 9.00/12.30 ore 17.00/18.45; sab. ore 9.00/12.30

4 SERVIZIO MENSA SCOLASTICA (DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 14 DEL ) FASE Apertura presentazione documentazione per calcolo e determinazione fascia di reddito Chiusura iscrizioni al servizio Accesso al servizio Validità iscrizione TEMPI Dal 1 aprile. Solo per chi risulta in 1 o in 2 fascia 30 giugno E fatta eccezione solo per gli alunni che si iscrivono a scuola ad anno scolastico in corso Dal primo giorno di frequenza scolastica a tempo pieno Anno scolastico di riferimento indicato nel modulo di iscrizione *TABELLA DI RIFERIMENTO per la definizione della tariffa dovuta per gli ALUNNI RESIDENTI frequentanti TEMPO PIENO per ogni pasto consumato ( a partire dal 1^ gennaio 2007 al 31 dicembre 2007) COMPONENTI REDDITO FAMILIARE NUCLEO FAMILIARE Da , , , , , , , , , , , ,00 COMPLESSIVO A 7.849, , , , , , , , ,99 31,778, , ,99 QUOTA A PASTO Il REDDITO, per l a.s. 2006/2007, si desume dalla dichiarazione dei redditi presentata nell anno 2007 riferita all anno reddituale 2006 o dal modello CUD rilasciato dal datore di lavoro e dall ente pensionistico che eroga la pensione (INPS, INPDAP, ) Per NUCLEO FAMILIARE si intende quello risultante dallo stato di famiglia all atto della dichiarazione. Le suddette quote saranno applicate solo dietro presentazione di apposita documentazione secondo tempi e modalità prestabilite (vedi 1^ tabella); in caso contrario sarà applicata la quota massima per tutto l anno scolastico. Per gli ALUNNI NON RESIDENTI viene applicata la tariffa massima. La tariffa determinata: sarà calcolata in base alle presenze comunicate dagli istituti scolastici attraverso appositi registri;(la registrazione della presenza dell alunno deve essere effettuata entro le ore Se la presenza è stata segnalata il pasto verrà addebitato anche se l alunno dovesse successivamente assentarsi). sarà applicata a partire dal mese successivo alla data di presentazione della certificazione; non sarà più valida per l anno scolastico successivo. sarà emessa mensilmente; solo nei mesi di settembre/ottobre e maggio/giugno la retta sarà calcolata bimestralmente. (Non sono previste modalità di pagamento diverse dall utilizzo di apposito bollettino postale inviato dal Comune o dall addebito bancario presso la Tesoreria comunale per coloro che sono in possesso dei necessari requisiti e abbiano fatto la dovuta domanda presso lo sportello dell istituto bancario)

5 Si stabilisce, inoltre, che: per gli alunni frequentanti le scuole situate nella Frazione C.ne S. Pietro e residenti nel Comune di Casirate d Adda valgono i patti e le condizioni da trarsi dallo schema di convenzione stipulata tra i due Comuni. Alla scadenza della Convenzione saranno applicate le quote relative agli alunni non residenti. per i fratelli di utenti già iscritti al servizio NON è applicato sconto alcuno sulla quota fissa giornaliera. PER GLI UTENTI RESIDENTI E NON RESIDENTI FREQUENTANTI LA SCUOLA PRIMARIA A TEMPO MODULARE oppure LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A TEMPO PROLUNGATO (la tariffa è applicata automaticamente dal Comune indipendentemente dal nucleo familiare e dal reddito). CLASSE E MODULO DI FREQUENZA TARIFFA a PASTO Scuola media a tempo prolungato RESIDENTI 4,20 Scuola media a tempo prolungato NON RESIDENTI 4,25 Scuola primaria a tempo modulare RESIDENTI 4,20 Scuola primaria a tempo modulare NON RESIDENTI 4,25 Nel caso in cui l alunno necessiti del servizio in via eccezionale e solo in caso di prolungamento dell orario scolastico, potrà accedere al servizio stesso solo su richiesta scritta del genitore da presentare alla Direzione Didattica di appartenenza, che ne informerà l ufficio Pubblica Istruzione. La contribuzione dovuta sarà pari a 4,19. La quota dovrà essere versata in contanti direttamente al personale incaricato che rilascerà ricevuta di pagamento. Per la MERENDA distribuita agli alunni della scuola dell infanzia Cristo Risorto iscritti al post scuola: 7,16 al mese La tariffa è mensile e non sarà applicata alcuna riduzione, anche in caso di eventuali assenze. Trattandosi di un servizio statale, il Circolo Didattico Statale competente provvederà a trasmettere all'ufficio Scuola i nominativi degli iscritti, entro e non oltre il mese di settembre, e di coloro che intendono ritirarsi dal servizio, entro e non oltre il mese antecedente il ritiro; diversamente la quota sarà addebitata. Per gli alunni che necessitano di una DIETA SPECIALE, per motivi di salute o per motivi religiosi, i genitori, ogni anno entro l inizio del servizio mensa, dovranno compilare, secondo le disposizioni dell ASL, apposito modulo e allegare la necessaria documentazione da consegnare presso l Ufficio Pubblica Istruzione; in caso contrario l Amministrazione sarà sollevata da qualsiasi responsabilità. Il modulo dovrà essere ritirato e compilato presso l Ufficio Pubblica Istruzione.

6 RICHIESTE DI ESENZIONE E/O RIDUZIONE DELLE RETTE DEI SERVIZI SCOLASTICI Nel caso in cui l utente ritenga di trovarsi in condizioni economiche disagiate, comprovate da idonee documentazione quale CUD 2007 o 730 relativo ai redditi dell anno 2006 e certificazioni relative a pagamenti di rate di mutuo o di affitto, può presentare, presso l Ufficio Pubblica Istruzione, domanda di esenzione/riduzione della retta dovuta, entro il 30 giugno. La richiesta sarà sottoposta all attenzione dell Ufficio Servizi Sociali per il parere di competenza. La riduzione o l esenzione dal pagamento sarà applicata solo in caso di parere favorevole da parte dell Ufficio Servizi Sociali Se il genitore fosse impossibilitato a presentarsi personalmente in ufficio la pratica di iscrizione verrà accettata se la persona delegata presenterà lettera di delega accompagnata da un documento di riconoscimento del genitore. L ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE Giovanni Albano IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO P.I. Marco Galbusera PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI è possibile rivolgersi a: UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE Tel. 0363/ (Sara). Giorni di apertura al Pubblico: mart. ore 9.00/12.30; giov. ore 9.00/12.30 ore 17.00/18.45; sab. ore 9.00/12.30

Modalita di accesso ai servizi scolastici e relative tariffe

Modalita di accesso ai servizi scolastici e relative tariffe COMUNE DI CASSANO D'ADDA Provincia di Milano SETTORE PUBBLICA ISTRUZIONE AVVISO PER I GENITORI Modalita di accesso ai servizi scolastici e relative tariffe SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO (DELIBERA DI GIUNTA

Dettagli

COM U N E D I O L B I A PROVINCIA OLBIA - TEMPIO Settore Servizi alla Persona Servizio Assistenza Scolastica

COM U N E D I O L B I A PROVINCIA OLBIA - TEMPIO Settore Servizi alla Persona Servizio Assistenza Scolastica COM U N E D I O L B I A PROVINCIA OLBIA - TEMPIO Settore Servizi alla Persona Servizio Assistenza Scolastica SERVIZIO MENSA SCOLASTICA ANNO 2011/2012 NOTA INFORMATIVA SERVIZIO MENSA SCOLATICA Il Servizio

Dettagli

Servizio Buoni Pasto Scolastici

Servizio Buoni Pasto Scolastici NOTA INFORMATIVA Anno Scolastico 2012-2013 Note esplicative sul sistema informatizzato di gestione prenotazione pasti e pagamenti Con l inizio dell anno scolastico sarà attivata la modalità di prenotazione

Dettagli

ISCRIZIONE SERVIZIO TRASPORTO A.S. 2016/2017

ISCRIZIONE SERVIZIO TRASPORTO A.S. 2016/2017 Settore Servizi Scolastici Ed Educativi Servizio Diritto allo Studio Via Porpora 10 20131 MILANO Quota Mensile N. Fratelli Riservato al Servizio Diritto allo Studio Tassa iscrizione pagata Pagato I rata

Dettagli

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ISEE) TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ISEE) TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ISEE) ART. 1 - OGGETTO TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI Il presente regolamento è adottato ai sensi dell art.2 del D.L.gvo

Dettagli

REGOLAMENTO TASSE SCOLASTICHE RIMBORSI E CONTRIBUTI SCOLASTICI (Verb.n.2 del C.d I. del 08/02/2016)

REGOLAMENTO TASSE SCOLASTICHE RIMBORSI E CONTRIBUTI SCOLASTICI (Verb.n.2 del C.d I. del 08/02/2016) REGOLAMENTO TASSE SCOLASTICHE RIMBORSI E CONTRIBUTI SCOLASTICI (Verb.n.2 del C.d I. del 08/02/2016) Normativa di riferimento - D.P.C.M. del 18/05/90 - T.U. n. 297/1994, art. 200 - D.M. 9 agosto 1999 n.323

Dettagli

NOTIZIARIO 2015 / 1 LEGGE DI STABILITA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 NOTIZIARIO 2015/1 G E N N A I O 2 0 1 5 1 LEGGE DI STABILITA PRINCIPALI NOVITA

NOTIZIARIO 2015 / 1 LEGGE DI STABILITA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 NOTIZIARIO 2015/1 G E N N A I O 2 0 1 5 1 LEGGE DI STABILITA PRINCIPALI NOVITA NOTIZIARIO 2015 / 1 CERTIFICAZIONE UNICA 2015 1 2 CERTIFICAZIONE UNICA 2015 Le informazioni contenute in questa nota informativa hanno carattere generale e meramente divulgativo e non costituiscono né

Dettagli

1. REQUISITI PER BENEFICIARE DEI VOUCHER

1. REQUISITI PER BENEFICIARE DEI VOUCHER Allegato 1 CRITERI E MODALITA DI ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI (VOUCHER) SETTIMANALI RIVOLTI ALLE FAMIGLIE A PARZIALE COPERTURA DEL COSTO PER LA FREQUENZA DEI CAMPI SOLARI ESTATE 2016 PER BAMBINI/E

Dettagli

COMUNE DI CHIUDUNO PROVINCIA DI BERGAMO

COMUNE DI CHIUDUNO PROVINCIA DI BERGAMO Ai genitori degli alunni Scuola Primaria (classi 1^ - 2^- 3^- 4^ - 5^) Ai genitori degli alunni Scuola Secondaria COMPILARE IL PRESENTE MODELLO ANCHE di 1 grado ( classi 1^ - 2^ ) SE NEGATIVO Oggetto:

Dettagli

INFORMATIVA PER NUOVA GESTIONE BUONI PASTO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA INFERIORE

INFORMATIVA PER NUOVA GESTIONE BUONI PASTO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA INFERIORE INFORMATIVA PER NUOVA GESTIONE BUONI PASTO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA INFERIORE A partire da Novembre 2014, il Comune di Neviano degli Arduini ha istituito una nuova modalità di pagamento per i servizi

Dettagli

COMUNE DI SAN PIETRO DI FELETTO Provincia di Treviso

COMUNE DI SAN PIETRO DI FELETTO Provincia di Treviso Ai Genitori degli alunni delle Scuole Primarie di San Pietro di Feletto OGGETTO: iscrizione al Centro Educativo Pomeridiano (doposcuola) e al corso di nuoto autunnale. a.s. 2015/2016 Gentili Genitori,

Dettagli

I.C. P. M. CORRADINI - Via di San Matteo, 104-00044 Roma Oggetto: Iscrizioni a.s. 2014-2015 3 al 28 Febbraio 2014

I.C. P. M. CORRADINI - Via di San Matteo, 104-00044 Roma Oggetto: Iscrizioni a.s. 2014-2015 3 al 28 Febbraio 2014 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO I.C. P. M. CORRADINI - Via di San Matteo, 4-00044 Roma COD. MECC. RMIC82800Q - C. F. 97198160588 PEC: rmic82800q@pec.istruzione.it

Dettagli

Ordine Dottori Comm. Esp. Cont. di Sanremo. 1. Agenzia delle Entrate di Sanremo

Ordine Dottori Comm. Esp. Cont. di Sanremo. 1. Agenzia delle Entrate di Sanremo Page 1 of 5 Ordine Dottori Comm. Esp. Cont. di Sanremo Da: Ordine Dottori Comm. Esp. Cont. di Sanremo [segreteria@sanremo.odcec.com] Inviato: lunedì 7 aprile 2014 12.29 A: 'Ordine Dottori Comm. Esp. Cont.

Dettagli

Per i lavoratori italiani o di paesi dell Unione Europea

Per i lavoratori italiani o di paesi dell Unione Europea Lavoratori Domestici: COSA FARE PRIMA DELL'ASSUNZIONE A seconda della provenienza e dell età del lavoratore sono richiesti adempimenti diversi sia al datore di lavoro sia al lavoratore. Per i lavoratori

Dettagli

ASILO NIDO SOVRACOMUNALE VOLANO, BESENELLO E CALLIANO

ASILO NIDO SOVRACOMUNALE VOLANO, BESENELLO E CALLIANO ASILO NIDO SOVRACOMUNALE VOLANO, BESENELLO E CALLIANO LO SCOIATTOLO 03 ISCRIZIONE DAL mese di anno Il/La sottoscritto/a residente a in Via/Piazza n., in qualità di: padre madre C H I E D E l ammissione

Dettagli

ASSEGNAZIONE DI MASSIMO 100 VOUCHER A PARZIALE COPERTURA DEL COSTO DELLA FREQUENZA AI CENTRI ESTIVI 2016 DI BAMBINI IN ETA 03-36 MESI

ASSEGNAZIONE DI MASSIMO 100 VOUCHER A PARZIALE COPERTURA DEL COSTO DELLA FREQUENZA AI CENTRI ESTIVI 2016 DI BAMBINI IN ETA 03-36 MESI ASSEGNAZIONE DI MASSIMO 100 VOUCHER A PARZIALE COPERTURA DEL COSTO DELLA FREQUENZA AI CENTRI ESTIVI 2016 DI BAMBINI IN ETA 03-36 MESI Il Comune di Modena favorisce la frequenza ai centri estivi gestiti

Dettagli

LINEE GUIDA E REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DOPOSCUOLA AGECE presso la Scuola Ellero

LINEE GUIDA E REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DOPOSCUOLA AGECE presso la Scuola Ellero LINEE GUIDA E REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DOPOSCUOLA AGECE presso la Scuola Ellero Il servizio DOPOSCUOLA AGeCE è organizzato dall Associazione Genitori Comunità Educante secondo le seguenti linee guida:

Dettagli

CIRCOLARE 151 Reggio Emilia 22/01/2016

CIRCOLARE 151 Reggio Emilia 22/01/2016 ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE ANTONIO ZANELLI Sezione Tecnica Agraria (Produzioni e trasformazioni - Gestione ambiente e territorio) Sezione Tecnica Chimica, materiali e biotecnologie sanitarie Sezione

Dettagli

TARIFFE SERVIZI SCOLASTICI A.S. 2015-2016

TARIFFE SERVIZI SCOLASTICI A.S. 2015-2016 TARIFFE SERVIZI SCOLASTICI A.S. 2015-2016 REFEZIONE SCOLASTICA (decorrenza dal 1/09/2015) REFEZIONE CON 5 RIENTRI (per le scuole dell'infanzia e per le scuole primarie con frequenza su 5 rientri) Quota

Dettagli

COMUNE DI ESPERIA PROVINCIA DI FROSINONE

COMUNE DI ESPERIA PROVINCIA DI FROSINONE COMUNE DI ESPERIA PROVINCIA DI FROSINONE REGOLAMENTO PER INTEGRAZIONE RETTE DI RICOVERO IN STRUTTURE RESIDENZIALI Approvato con deliberazione consiliare nr. del / / Comune di Esperia Viale Vittorio Veneto

Dettagli

TARIFFE SERVIZI EDUCATIVI A.S. 2014/2015 (APPROVATE CON DELIBERAZIONE GC N. 150 del 9/9/14)

TARIFFE SERVIZI EDUCATIVI A.S. 2014/2015 (APPROVATE CON DELIBERAZIONE GC N. 150 del 9/9/14) TARIFFE SERVIZI EDUCATIVI A.S. 2014/2015 () ASILO NIDO pag. 2 CENTRO I INFANZIA pag. 4 SCUOLA DELL INFANZIA SEZ. PRIMAVERA pag. 6 PRE-POST ASILO pag. 8 MENSA SCOLASTICA pag. 9 ATTIVITA' INTEGRATIVE PRE

Dettagli

Comune di Besozzo. Provincia di Varese REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI E SUSSIDI ECONOMICI ALLE PERSONE ED AI NUCLEI FAMIGLIARI BISOGNOSI

Comune di Besozzo. Provincia di Varese REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI E SUSSIDI ECONOMICI ALLE PERSONE ED AI NUCLEI FAMIGLIARI BISOGNOSI Comune di Besozzo Provincia di Varese REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI E SUSSIDI ECONOMICI ALLE PERSONE ED AI NUCLEI FAMIGLIARI BISOGNOSI Norme per l accesso ai servizi di rilevanza sociale forniti

Dettagli

REGOLAMENTO DEI SERVIZI SCOLASTICI

REGOLAMENTO DEI SERVIZI SCOLASTICI COMUNE DI MONTORFANO Provincia di Como Piazza Roma n. 18 - C.A.P. 22030 - C.F. e P. I.V.A. 00526050133 Tel. 031-553310 - Fax 031-553097 E-mail: servizi.sociali@comune.montorfano.co.it ragioneria@comune.montorfano.co.it

Dettagli

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLE TARIFFE DEI SERVIZI PER L'INFANZIA SCOLASTICI ED EXTRASCOLASTICI

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLE TARIFFE DEI SERVIZI PER L'INFANZIA SCOLASTICI ED EXTRASCOLASTICI REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLE TARIFFE DEI SERVIZI PER L'INFANZIA SCOLASTICI ED EXTRASCOLASTICI Approvato con deliberazione consiliare n.19 del 10.05.2012. Pubblicato all albo pretorio dal 07.06.2012

Dettagli

Ministero dell Economia e delle Finanze

Ministero dell Economia e delle Finanze Ministero dell Economia e delle Finanze DIPARTIMENTO DELL AMMINISTRAZIONE GENERALE, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI DIREZIONE CENTRALE DEI SISTEMI INFORMATIVI E DELL INNOVAZIONE OGGETTO: Modello Certificazione

Dettagli

AUTOMAZIONE RILEVAZIONE DELLE PRESENZE ALLA REFEZIONE SCOLASTICA PRESSO LE SCUOLE STATALI

AUTOMAZIONE RILEVAZIONE DELLE PRESENZE ALLA REFEZIONE SCOLASTICA PRESSO LE SCUOLE STATALI AUTOMAZIONE RILEVAZIONE DELLE PRESENZE ALLA REFEZIONE SCOLASTICA PRESSO LE SCUOLE STATALI dall anno scolastico 2013/2014 Incontro con i Dirigenti Scolastici del 7 maggio 2013 PERCHE L AUTOMAZIONE RILEVAZIONE

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE Allegato al delibera di C. C. n. 5 del 13/03/2014 COMUNE DI CREVALCORE (Provincia di Bologna) REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE 1 Art. 1 - Finalità Il Comune di Crevalcore,

Dettagli

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA (Allegato B) COMUNE DI CAMPIGLIA MARITTIMA CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO ECONOMICO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO SCOLASTICO PACCHETTO SCUOLA ANNO SCOLASTICO 2014-2015 In conformità alle Linee

Dettagli

I dati inseriti e relativi famiglia/alunno potranno essere poi completati/modificati all indirizzo http://scuole.pastel.it

I dati inseriti e relativi famiglia/alunno potranno essere poi completati/modificati all indirizzo http://scuole.pastel.it Servizio Ristorazione Scolastica - A.S. 2015-2016 Note esplicative sul sistema informatizzato di gestione pasti e pagamenti ISCRIZIONE AL SERVIZIO: Le famiglie interessate alla fruizione del servizio di

Dettagli

COMUNE DI SESTRI LEVANTE Provincia di GENOVA

COMUNE DI SESTRI LEVANTE Provincia di GENOVA COMUNE DI SESTRI LEVANTE Provincia di GENOVA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE 853 del 14/04/2014 OGGETTO: APPROVAZIONE DIRETTIVE PER ACCESSO AI SERVIZI DI REFEZIONE E TRASPORTO SCOLASTICO IL DIRIGENTE AREA

Dettagli

COMUNE DI RIESE PIO X Ufficio Servizi Sociali

COMUNE DI RIESE PIO X Ufficio Servizi Sociali COMUNE DI RIESE PIO X Ufficio Servizi Sociali AGEVOLAZIONI E SERVIZI ALLE FAMIGLIE a. Carta acquisti RIVOLTO: ai cittadini italiani ultra65enni e ai nuclei familiari con bimbi fino a 3 anni di età. SCADENZE:

Dettagli

COMUNE DI MARSCIANO PROVINCIA DI PERUGIA

COMUNE DI MARSCIANO PROVINCIA DI PERUGIA COMUNE DI MARSCIANO PROVINCIA DI PERUGIA DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE Area Sviluppo economico Trasporti Tempo libero REGISTRO GENERALE nr. 970 Del 16/12/2015 OGGETTO: Servizio di Trasporto Pubblico

Dettagli

REGOLAMENTO SERVIZIO TRASPORTO DISABILI

REGOLAMENTO SERVIZIO TRASPORTO DISABILI COMUNE DI MARANELLO PROVINCIA DI MODENA REGOLAMENTO SERVIZIO TRASPORTO DISABILI Approvato con delibera di C.C. n. 28/98 Entrato in vigore il 21/6/99 FINALITA Il servizio di trasporto disabili fa parte

Dettagli

COMUNE DI PISTOIA. Servizio Educazione e Cultura Anno scolastico 2014-2015 SERVIZIO SCUOLABUS DELIBERA G. C. N. 103 DEL 19-06-2014

COMUNE DI PISTOIA. Servizio Educazione e Cultura Anno scolastico 2014-2015 SERVIZIO SCUOLABUS DELIBERA G. C. N. 103 DEL 19-06-2014 COMUNE DI PISTOIA Servizio Educazione e Cultura Anno scolastico 2014-2015 SERVIZIO SCUOLABUS Gli utenti che intendono usufruire del servizio di trasporto scolastico devono presentare domanda su apposito

Dettagli

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA COMUNE DI RAVENNA Area Istruzione e Infanzia REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA Approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 156113/154 dell 11/12/2014 esecutiva dal 29/12/2014

Dettagli

Comune di Abbadia Lariana Provincia di Lecco

Comune di Abbadia Lariana Provincia di Lecco VERBALE DI DELIBERAZIONE GIUNTA COMUNALE Cod. 10457 copia Delibera N. 108 del 22/12/2011 Oggetto: APPROVAZIONE CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI ABBADIA LARIANA E LE SCUOLE MATERNE NON STATALI CASA DEL BAMBINO

Dettagli

Guida alla lettura della bolletta

Guida alla lettura della bolletta Guida alla lettura della bolletta Come si effettua il calcolo del canone pag. 2 La prima bolletta pag. 4 Come effettuare i pagamenti pag. 5 Schema della bolletta pag. 6 Dettaglio delle voci della bolletta

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2014-2015

ANNO SCOLASTICO 2014-2015 ANNO SCOLASTICO 2014-2015 Il sottoscritto (solo padre o madre) COGNOME NOME Dipendente a tempo indeterminato dell Azienda U.S.L. Unica Della Romagna, sede territoriale di Rimini Figlio di dipendente a

Dettagli

SERVIZI CIMITERIALI SOGGETTO A CUI È ATTRIBUITO IL POTERE SOSTITUTIVO IN CASO DI INERZIA TERMINE DI CONCLUSIONE. Immediato

SERVIZI CIMITERIALI SOGGETTO A CUI È ATTRIBUITO IL POTERE SOSTITUTIVO IN CASO DI INERZIA TERMINE DI CONCLUSIONE. Immediato SERVIZI CIMITERIALI 53 Concessione loculi, fosse per inumazione Immediato Consegna concessione 54 Concessione aree cimiteriali per costruzione tombe di famiglia LAVORI Brunelli Monja Ghizzoni Davide 30

Dettagli

Settore Finanza, Patrimonio, Risorse Tecnologiche e Servizi alla Persona Servizio Socio - Educativo

Settore Finanza, Patrimonio, Risorse Tecnologiche e Servizi alla Persona Servizio Socio - Educativo Settore Finanza, Patrimonio, Risorse Tecnologiche e Servizi alla Persona Servizio Socio - Educativo DOMANDA DI TRASPORTO SCOLASTICO A.S. 2014/15 per gli alunni delle scuole dell infanzia ( scuola materna

Dettagli

ASILO NIDO DI PREGNANA MILANESE via IV Novembre 20010 Pregnana Milanese (MI) tel. 02/93590436 REGOLAMENTO

ASILO NIDO DI PREGNANA MILANESE via IV Novembre 20010 Pregnana Milanese (MI) tel. 02/93590436 REGOLAMENTO COOPERATIVA SOCIALE KOINE Progettazione e gestione d iniziative sociali COMUNE DI PREGNANA MILANESE ASILO NIDO DI PREGNANA MILANESE via IV Novembre 20010 Pregnana Milanese (MI) tel. 02/93590436 REGOLAMENTO

Dettagli

ACCADEMIA DI BELLE ARTI FIDIA L. R. D.M. n 900 DEL 15/GIUGNO/1998

ACCADEMIA DI BELLE ARTI FIDIA L. R. D.M. n 900 DEL 15/GIUGNO/1998 IL DIRETTORE - VISTO il Decreto Legislativo 31 marzo 1998 n. 109 e successive modifiche e integrazioni, recante la disciplina dell'isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), quale parametro

Dettagli

I genitori hanno l obbligo di dichiarare la nascita del proprio figlio.

I genitori hanno l obbligo di dichiarare la nascita del proprio figlio. 1/8 ! I genitori hanno l obbligo di dichiarare la nascita del proprio figlio. La dichiarazione è resa, di solito, da uno dei genitori: solo in casi eccezionali la dichiarazione può essere resa da un procuratore,

Dettagli

DOMANDA DI LOCAZIONE TEMPORANEA DI ALLOGGIO PER NECESSITA A TEMPO DETERMINATO. Documenti necessari da allegare in copia alla domanda:

DOMANDA DI LOCAZIONE TEMPORANEA DI ALLOGGIO PER NECESSITA A TEMPO DETERMINATO. Documenti necessari da allegare in copia alla domanda: Osservatorio Casa DOMANDA DI LOCAZIONE TEMPORANEA DI ALLOGGIO PER NECESSITA A TEMPO DETERMINATO Documenti necessari da allegare in copia alla domanda: - Carta d Identità in corso di validità e Codice Fiscale

Dettagli

TARIFFE DEI SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE ANNO 2015 (a.s. 2015/2016) REFEZIONE SCOLASTICA

TARIFFE DEI SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE ANNO 2015 (a.s. 2015/2016) REFEZIONE SCOLASTICA TARIFFE DEI SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE ANNO 2015 (a.s. 2015/2016) REFEZIONE SCOLASTICA APPROVATE CON DELIBERAZIONE DI GIUNTA DELL'UNIONE VALDERA N. 54 DEL 26 GIUGNO 2015 COMUNE DI CASCIANA TERME LARI

Dettagli

ALLENATORI Normativa e Modulistica

ALLENATORI Normativa e Modulistica 14. ALLENATORI ALLENATORI Normativa e Modulistica STRALCIO DEL C.U. 1 DELLA L.N.D. DEL 1 LUGLIO 2015 Si comunica quanto di seguito specificato in ordine ai rapporti fra le Società dilettantistiche e gli

Dettagli

4) Quando devo presentare la domanda per avere le riduzioni delle tariffe?

4) Quando devo presentare la domanda per avere le riduzioni delle tariffe? Comune di Medicina AREA SERVIZI ESTERNI Ufficio Scuola Cultura Sport Via Pillio n. 1 - Medicina tel. 051 6979246-247-282 - fax. 051 6979321 serviziallapersona@comune.medicina.bo.it 1) Quali sono i servizi

Dettagli

PENSIONI MINIME E MAGGIORAZIONI 2013: ATTENZIONE AI REDDITI

PENSIONI MINIME E MAGGIORAZIONI 2013: ATTENZIONE AI REDDITI PENSIONI MINIME E MAGGIORAZIONI 2013: ATTENZIONE AI REDDITI Già da qualche anno sono stati cambiati i parametri con i quali i pensionati possono ottenere le prestazioni pensionistiche legate al reddito.

Dettagli

19/01/1943, in qualità di legale rappresentante della scuola. dell infanzia paritaria privata Mater Dei Provincia

19/01/1943, in qualità di legale rappresentante della scuola. dell infanzia paritaria privata Mater Dei Provincia COMUNE DI SIGNA (PROV. FI) CONVENZIONE BUONI SCUOLA PROGETTO FINALIZZATO AL SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE PER LA FREQUENZA DELLE SCUOLE D INFANZIA PARITARIA PRIVATA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 TRA IL COMUNE DI

Dettagli

SCHEMA DI CONVENZIONE

SCHEMA DI CONVENZIONE SCHEMA DI CONVENZIONE TRA AZIENDA PER IL DIRITTO AGLI STUDI UNIVERSITARI DI L AQUILA E L ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI L AQUILA, PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI COMUNI A FAVORE DEGLI STUDENTI ISCRITTI

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola Infanzia Primaria Secondaria I Grado G. PUCCIANO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola Infanzia Primaria Secondaria I Grado G. PUCCIANO Ai Docenti di ogni ordine e grado Istituto Comprensivo G. Pucciano Bisignano Al sito www.icpucciano.gov.it OGGETTO: Adempimenti di fine anno scolastico; Scrutini; impegni mese di giugno. ADEMPIMENTI DI

Dettagli

Il/ la sottoscritto/a. Nato/a a il. Residente nel Comune di Loc. Via/Piazza Codice Fiscale. Telefono Cell. e-mail C H I E D E

Il/ la sottoscritto/a. Nato/a a il. Residente nel Comune di Loc. Via/Piazza Codice Fiscale. Telefono Cell. e-mail C H I E D E AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI VICOPISANO OGGETTO: DOMANDA DI UTILIZZO SERVIZIO MENSA SCOLASTICA A.S.2010/11. Il/ la sottoscritto/a Nato/a a il Residente nel Comune di Loc. Via/Piazza Codice Fiscale Telefono

Dettagli

REGOLAMENTO DEI SERVIZI DI TRASPORTO NEL SETTORE SOCIALE

REGOLAMENTO DEI SERVIZI DI TRASPORTO NEL SETTORE SOCIALE REGOLAMENTO DEI SERVIZI DI TRASPORTO NEL SETTORE SOCIALE Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 8 del 28.02.2003 COMUNE DI CALOLZIOCORTE Provincia di Lecco REGOLAMENTO DEI SERVIZI DI TRASPORTO

Dettagli

COMUNE DI CESANO BOSCONE

COMUNE DI CESANO BOSCONE COMUNE DI CESANO BOSCONE Cultura istruzione sport CENTRO ESTIVO MATERNE LUGLIO 2016 INFORMATIVA CARTA DEI SERVIZI SEZIONE 1: MODALITÀ DI ACCESSO CHI PUÒ RICHIEDERE IL SERVIZIO I genitori, entrambi lavoratori,

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida all immatricolazione online ai corsi di laurea triennale delle Professioni sanitarie e al corso di laurea triennale in Scienze motorie Per raggiungere i servizi

Dettagli

Prassi da seguire per lo svolgimento delle visite

Prassi da seguire per lo svolgimento delle visite CONVENZIONE PER SERVIZI MEDICI E SPORTIVI ANNO 2012/2013 VISITE MEDICO SPORTIVE CURE FISIOTERAPICHE Informiamo i nostri soci che abbiamo rinnovato l accordo con Medical Sport Due Srl Via G.Donati, 3/5/9/11

Dettagli

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PRESTITI CONTRATTI DAI PENSIONATI ESTINGUIBILI CON CESSIONE FINO AD UN QUINTO DELLE PENSIONI

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PRESTITI CONTRATTI DAI PENSIONATI ESTINGUIBILI CON CESSIONE FINO AD UN QUINTO DELLE PENSIONI DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PRESTITI CONTRATTI DAI PENSIONATI ESTINGUIBILI CON CESSIONE FINO AD UN QUINTO DELLE PENSIONI ART.1 AMBITO DI APPLICAZIONE Con la presente procedura si definiscono le modalità

Dettagli

AGENZIA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DELL UMBRIA

AGENZIA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DELL UMBRIA Allegato 1 AGENZIA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DELL UMBRIA Regolamento per la fruizione del Servizio di Ristorazione nelle mense universitarie Art. 1 Gli utenti autorizzati L Agenzia

Dettagli

ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA SOCIALE Direzione Centrale Risorse Strumentali CENTRALE ACQUISTI. Allegato 1 al Disciplinare di Gara CAPITOLATO TECNICO

ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA SOCIALE Direzione Centrale Risorse Strumentali CENTRALE ACQUISTI. Allegato 1 al Disciplinare di Gara CAPITOLATO TECNICO ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA SOCIALE Direzione Centrale Risorse Strumentali CENTRALE ACQUISTI Allegato 1 al Disciplinare di Gara CAPITOLATO TECNICO Procedura aperta di carattere comunitario, ai sensi

Dettagli

COMUNE DI MAMMOLA PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA C.F. 00221370802 Tel. 0964.414025 Fax 0964.414003 URL: www.comune.mammola.rc.it

COMUNE DI MAMMOLA PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA C.F. 00221370802 Tel. 0964.414025 Fax 0964.414003 URL: www.comune.mammola.rc.it COPIA COMUNE DI MAMMOLA PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA C.F. 00221370802 Tel. 0964.414025 Fax 0964.414003 URL: www.comune.mammola.rc.it Determina n : 6 ANNO 2013 Registro Generale Data : 16/01/2013 N 14 Area

Dettagli

Si fa seguito alla circolare n. 16 del 27 gennaio 2003 e si forniscono ulteriori precisazioni in merito a particolari problematiche.

Si fa seguito alla circolare n. 16 del 27 gennaio 2003 e si forniscono ulteriori precisazioni in merito a particolari problematiche. Direzione Centrale delle Prestazioni Direzione Centrale Sviluppo e Gestione risorse umane Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Roma, 6 marzo 2003 Messaggio n. 76 OGGETTO: Articolo

Dettagli

CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI. Organizzazione estiva 2016

CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI. Organizzazione estiva 2016 Comune di Forlì Area Servizi al cittadino Servizio Politiche educative e della genitorialità Coordinamento pedagogico 6/18 CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI Organizzazione estiva 2016 Per informazioni a

Dettagli

Sezione Primavera a Borgo Palazzo

Sezione Primavera a Borgo Palazzo ISTITUZIONE PER I SERVIZI ALLA PERSONA SERVIZIO INFANZIA E GENITORIALITA c/o Centro Famiglia Via Legrenzi, 31 24124 Bergamo Bg Tel. 035-399593 / fax 035-399380 e-mail: centrofamiglia@comune.bg.it Sezione

Dettagli

COMUNE DI ALSENO PROVINCIA DI PIACENZA

COMUNE DI ALSENO PROVINCIA DI PIACENZA FONDO CONTRIBUTO AFFITTI a favore delle famiglie in difficoltà economica Il Responsabile del Servizio Sociale ai sensi della deliberazione della Giunta Comunale n. 47 del 04/05/2015 e determinazione Responsabile

Dettagli

VADEMECUM COLLABORATORI/TRICI ALL'INTEGRAZIONE

VADEMECUM COLLABORATORI/TRICI ALL'INTEGRAZIONE VADEMECUM COLLABORATORI/TRICI ALL'INTEGRAZIONE Il/la collaboratore/trice all'integrazione collabora con il personale docente per promuovere, anche in modo autonomo, l'integrazione dei bambini e degli alunni

Dettagli

IL Dirigente Scolastico

IL Dirigente Scolastico ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G. CARDANO Via Natta 11-20151 Milano TEL. 0238005599-0238007204 - FAX 0233402739 C.F. 80122690151 e-mail iis@iiscardano.it Milano, 2 Novembre 2011 Prot. n. 5875 /C22 IL

Dettagli

Procedimenti Amministrativi - Area Finanziaria - Amministrativa - Ufficio Finanziario e Tributi e Ufficio Servizi Sociali

Procedimenti Amministrativi - Area Finanziaria - Amministrativa - Ufficio Finanziario e Tributi e Ufficio Servizi Sociali Procedimenti Amministrativi - Area Finanziaria - Amministrativa - Ufficio e Tributi e Ufficio Servizi Sociali Area- Settore Servizio Utenza e requisiti Denominazione procedimento Responsabile del procedimento

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE

REGOLAMENTO COMUNALE COMUNE DI TERRAGNOLO Provincia di Trento REGOLAMENTO COMUNALE per l utilizzazione della palestra e delle attrezzature annesse al centro scolastico della fraz. Piazza Approvato con deliberazione consiliare

Dettagli

DEL CONCORSO A PREMI INDETTO DA BOERO BARTOLOMEO SPA VIA MACAGGI 19 - GENOVA DENOMINATO BOERO VINCI I COLORI DEL CUORE

DEL CONCORSO A PREMI INDETTO DA BOERO BARTOLOMEO SPA VIA MACAGGI 19 - GENOVA DENOMINATO BOERO VINCI I COLORI DEL CUORE REGOLAMENTO DEL CONCORSO A PREMI INDETTO DA BOERO BARTOLOMEO SPA VIA MACAGGI 19 - GENOVA DENOMINATO BOERO VINCI I COLORI DEL CUORE AREA: territorio nazionale, presso i punti vendita aderenti alla manifestazione

Dettagli

AUTOCERTIFICAZIONE DELLO/A STUDENTE (D.P.R. n.445 del 28 Dicembre 2000 art.46 e successive modificazioni).... Cognome e nome

AUTOCERTIFICAZIONE DELLO/A STUDENTE (D.P.R. n.445 del 28 Dicembre 2000 art.46 e successive modificazioni).... Cognome e nome Studente inserito nella famiglia d origine - pag. 2-3 Studente coniugato - pag. 2-3 Studente indipendente dalla famiglia di origine - pag. 4 Via della Traspontina 21 00193 Roma Studente Straniero - pag.

Dettagli

BANDO DI CONCORSO. ASSEGNAZIONE CONTRIBUTI ECONOMICI PER L ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO A.S. 2011/2012 L. n. 448/98 art.27-

BANDO DI CONCORSO. ASSEGNAZIONE CONTRIBUTI ECONOMICI PER L ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO A.S. 2011/2012 L. n. 448/98 art.27- C i t t à d i B a c o l i BANDO DI CONCORSO ASSEGNAZIONE CONTRIBUTI ECONOMICI PER L ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO A.S. 2011/2012 L. n. 448/98 art.27- Il Comune di Bacoli intende erogare contributi economici

Dettagli

CITTÀ DI FOLIGNO. Regolamento del Centro per l Infanzia Il Colibrì Via Guglielmo Ferrero

CITTÀ DI FOLIGNO. Regolamento del Centro per l Infanzia Il Colibrì Via Guglielmo Ferrero CITTÀ DI FOLIGNO Regolamento del Centro per l Infanzia Il Colibrì Approvato con D.C.C. n. 102 del 27/11/2008 Modificato con D.C.C. n. 35 del 21/06/2011 Art. 1 - Istituzione Il Centro per l Infanzia viene

Dettagli

PROCEDURA VIAGGI/VISITE DI ISTRUZIONE

PROCEDURA VIAGGI/VISITE DI ISTRUZIONE PROCEDURA VIAGGI/VISITE DI ISTRUZIONE Primi gg di scuola - Team/ consigli di classe decidono la meta/le mete compatibili con il regolamento viaggi e visite di istruzione Prima settimana di scuola - Il

Dettagli

Prot.n. Porto Torres, 06/10/2014

Prot.n. Porto Torres, 06/10/2014 Prot.n. Porto Torres, 06/10/2014 Ai Sigg. Docenti Al D.S.G.A Sedi OGGETTO: Piano Annuale delle Attività a.s. 2014/2015 Piano annuale delle attività Il calendario annuale degli impegni ha lo scopo di fornire

Dettagli

UNIONE DEI COMUNI DEL MEDIO BRENTA INFORMATIVA SERVIZI SCOLASTICI A.S. 2014/15 COMUNE DI CADONEGHE

UNIONE DEI COMUNI DEL MEDIO BRENTA INFORMATIVA SERVIZI SCOLASTICI A.S. 2014/15 COMUNE DI CADONEGHE UNIONE DEI COMUNI DEL MEDIO BRENTA Cadoneghe Vigodarzere INFORMATIVA SERVIZI SCOLASTICI A.S. 2014/15 COMUNE DI CADONEGHE SERVIZIO MENSA SCOLASTICA Come iscriversi al servizio mensa nel corso dell anno

Dettagli

MODALITÀ OPERATIVE E DI GESTIONE DEL CENTRO AFFIDI

MODALITÀ OPERATIVE E DI GESTIONE DEL CENTRO AFFIDI MODALITÀ OPERATIVE E DI GESTIONE DEL CENTRO AFFIDI PREMESSA Il Centro Affidi Sercop è istituito alla scopo di dare attuazione sul territorio del Rhodense a quanto previsto e stabilito dalla normativa vigente,

Dettagli

TARIFFE PRESTAZIONI NELL'INTERESSE DI TERZI, NOLEGGI, CONCESSIONI D'USO DI IMPIANTI E LOCALI DI PROPRIETA' COMUNALE. Anno 2015

TARIFFE PRESTAZIONI NELL'INTERESSE DI TERZI, NOLEGGI, CONCESSIONI D'USO DI IMPIANTI E LOCALI DI PROPRIETA' COMUNALE. Anno 2015 TARIFFE PRESTAZIONI NELL'INTERESSE DI TERZI, NOLEGGI, CONCESSIONI D'USO DI IMPIANTI E LOCALI DI PROPRIETA' COMUNALE Anno 2015 NOTA: Quando l applicazione delle tariffe è fissata con decorrenza successiva

Dettagli

S c u o l a d e l l I n f a n z i a P a r r o c c h i a l e P a r i t a r i a. G i o v a n n i X X I I I

S c u o l a d e l l I n f a n z i a P a r r o c c h i a l e P a r i t a r i a. G i o v a n n i X X I I I REGOLAMENTO ORARIO E FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA La scuola è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 16:00. Chi necessita del tempo prolungato per motivi di lavoro o altro, deve farne richiesta nel

Dettagli

Bozza verbale di verifica del collegio dei revisori del 1 trimestre 2011

Bozza verbale di verifica del collegio dei revisori del 1 trimestre 2011 Enti Locali Bozza verbale di verifica del collegio dei revisori del 1 trimestre 2011 di Davide Di Russo * e Gabriella Nardelli * L articolo propone una bozza operativa di verbale di verifica dell Organo

Dettagli

C H I E D E. di essere iscritto/a per l anno accademico 2015/2016 al anno di corso del dottorato di ricerca in (ciclo ).

C H I E D E. di essere iscritto/a per l anno accademico 2015/2016 al anno di corso del dottorato di ricerca in (ciclo ). Domanda di iscrizione per l anno accademico 2015/2016 Iscrizione con borsa di studio Marca da bollo 16,00 Al Magnifico Rettore Università degli Studi di Foggia Il/la sottoscritto/a matr., nato/a a (prov.

Dettagli

COMUNE DI SAN MAURIZIO CANAVESE

COMUNE DI SAN MAURIZIO CANAVESE COMUNE DI SAN MAURIZIO CANAVESE CIO Provincia di Torino Area Istruzione Cultura e Attività produttive Servizio Scolastico Telefono 011-9263299 Fax 011-9263249 C.F.-P.IVA: 01126920014 P.zza Martiri della

Dettagli

Le tariffe vengono applicate per ogni ora di effettivo utilizzo della struttura sportiva.

Le tariffe vengono applicate per ogni ora di effettivo utilizzo della struttura sportiva. Allegato a) 1) CASA PROTETTA COMUNALE Tariffa: Dal 01/01/2013 Retta giornaliera a carico dell utente. 48,00 La tariffa viene applicata per ogni giorno di effettiva permanenza presso la Casa Protetta Comunale.

Dettagli

Data Domanda di pensione di vecchiaia per totalizzazione (Decreto legislativo 2 febbraio 2006, n. 42)

Data Domanda di pensione di vecchiaia per totalizzazione (Decreto legislativo 2 febbraio 2006, n. 42) Da inviare tramite raccomandata a/r o via e mail pec a: prestazioni@pec.cassaragionieri.it All Associazione Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Ragionieri e Periti commerciali Via

Dettagli

Scuola Materna e Micronido Nobile "Giulietta Gaifami Treccani"

Scuola Materna e Micronido Nobile Giulietta Gaifami Treccani Scuola Materna e Micronido Nobile "Giulietta Gaifami Treccani" FONDAZIONE Scuola Materna e Micronido Nobile Giulietta Gaifami Treccani - Via S.Scolastica n.3 Fraz. Chiarini - 25018 Montichiari (Bs) Tel./Fax.

Dettagli

Regolamento Servizio Ristorazione a.a. 2013/14

Regolamento Servizio Ristorazione a.a. 2013/14 Regolamento Servizio Ristorazione a.a. 2013/14 Destinatari L accesso al servizio è consentito ai seguenti utenti secondo le modalità e le tariffe specificate nei successivi paragrafi: Studenti iscritti,

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER L USO DELLE MENSE SCOLASTICHE

REGOLAMENTO COMUNALE PER L USO DELLE MENSE SCOLASTICHE REGOLAMENTO COMUNALE PER L USO DELLE MENSE SCOLASTICHE APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N.36 DEL 30.09.2010 Art. 1- FINALITA E istituito, presso il Comune di Torre de Passeri, il servizio

Dettagli

Guida all'indennità di disoccupazione

Guida all'indennità di disoccupazione Confederazione COBAS Consulenza e sportello presso la sede provinciale di via San Lorenzo 38 Pisa fax 050 563083 e mail cobaspi@katamail.com, confcobaspisa@inwind.it telefono del precariato 050 8312172

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL TRASPORTO SCOLASTICO

REGOLAMENTO PER IL TRASPORTO SCOLASTICO REGOLAMENTO PER IL TRASPORTO SCOLASTICO Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 11 del 09.04.2013 Pagina 1 SOMMARIO ART. 1 OGGETTO 3 ART. 2 MODALITA DI ESPLETAMENTO DEL SERVIZIO 3 ART. 3 UTENTI

Dettagli

COMUNE DI SAN VITO AL TAGLIAMENTO Provincia di Pordenone

COMUNE DI SAN VITO AL TAGLIAMENTO Provincia di Pordenone COMUNE DI SAN VITO AL TAGLIAMENTO Provincia di Pordenone Codice fiscale 80003930932 Partita IVA 00242130938 PIAZZA DEL POPOLO N.38 TEL.0434/842926 FAX 0434/842971 www.comune.san-vito-al-tagliamento.pn.it

Dettagli

Piano per il Diritto allo Studio biennio 2015-2016 2016 e 2016-2017

Piano per il Diritto allo Studio biennio 2015-2016 2016 e 2016-2017 Piano per il Diritto allo Studio biennio 2015-2016 2016 e 2016-2017 2017 1 POPOLAZIONE SCOLASTICA 2015/2016 SCUOLE PUBBLICHE I.C. SABIN 1617 STUDENTI 7 SCUOLE I.C. SCHWEITZER 1613 STUDENTI 6 SCUOLE 3937

Dettagli

VERBALE N. 28 DEL 03/05/2007 IL CONSIGLIO COMUNALE

VERBALE N. 28 DEL 03/05/2007 IL CONSIGLIO COMUNALE VERBALE N. 28 DEL 03/05/2007 OGGETTO: APPROVAZIONE REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI. All atto della trattazione del presente argomento, dopo l appello, risulta entrato il consigliere

Dettagli

AUTORITA PORTUALE REGIONALE LR 23/2012 COMITATO PORTUALE DI PORTO SANTO STEFANO

AUTORITA PORTUALE REGIONALE LR 23/2012 COMITATO PORTUALE DI PORTO SANTO STEFANO AUTORITA PORTUALE REGIONALE LR 23/2012 COMITATO PORTUALE DI PORTO SANTO STEFANO AVVISO PUBBLICO PER IL COMPLETAMENTO DEI COMPONENTI DELLE ASSOCIAZIONI SINDACALI E DELLE ORGANIZZAZIONI IMPRENDITORIALI NELLA

Dettagli

Calendario scolastico 2014/2015 Piano annuale delle attività funzionali all insegnamento a. sc. 2014/2015

Calendario scolastico 2014/2015 Piano annuale delle attività funzionali all insegnamento a. sc. 2014/2015 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE S.CROCE SULL ARNO 56029 Santa Croce sull Arno (Pisa) - Via Pisacane, 15 - tel. 0571-30069 - fax 0571-30693 C. F. n 91009050500 e-mail piic810006@istruzione.it sito web: www.icsantacrocesa.it

Dettagli

AZIENDA SANITARIA LOCALE LATINA CONTRATTO DI APPALTO TRA PER

AZIENDA SANITARIA LOCALE LATINA CONTRATTO DI APPALTO TRA PER AZIENDA SANITARIA LOCALE LATINA CONTRATTO DI APPALTO TRA Azienda Sanitaria Locale Latina con sede legale in V.le P.L. Nervi Centro Direzionale Latinafiori/torre G2 04100 Latina codice fiscale e Partita

Dettagli

RICHIESTA ASSEGNI PER IL NIDO D INFANZIA PRIVATO Anno scolastico 2014/15

RICHIESTA ASSEGNI PER IL NIDO D INFANZIA PRIVATO Anno scolastico 2014/15 COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO Al Comune di San Giorgio di Piano Via Liberta, 35 Tel. 051 6638507 e-mail: urp@comune.san-giorgio-di-piano.bo.it Indirizzo PEC: comune.san-giorgio-di-piano@cert.provincia.bo.it

Dettagli

Regolamento di accesso al servizio

Regolamento di accesso al servizio Azienda di Servizi alla Persona Regolamento di accesso al servizio Nido Aziendale Comune-privati voucher Approvato con Delibera del Consiglio di Amministrazione n. Titolo I - Principi Generali Il presente

Dettagli

CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA PER GLI INGEGNERI ED ARCHITETTI LIBERI PROFESSIONISTI 00199 ROMA VIA SALARIA 229

CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA PER GLI INGEGNERI ED ARCHITETTI LIBERI PROFESSIONISTI 00199 ROMA VIA SALARIA 229 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA PER GLI INGEGNERI ED ARCHITETTI LIBERI PROFESSIONISTI 00199 ROMA VIA SALARIA 229 OGGETTO: COMUNICAZIONE ANNUALE OBBLIGATORIA PER LE SOCIETÀ DI PROFESSIONISTI

Dettagli

Oggetto: Richiesta documentazione per la dichiarazione dei redditi ( 730 / 2016) - Imu MODELLO 730/2016

Oggetto: Richiesta documentazione per la dichiarazione dei redditi ( 730 / 2016) - Imu MODELLO 730/2016 Preg.mo Cliente Oggetto: Richiesta documentazione per la dichiarazione dei redditi ( 730 / 2016) - Imu MODELLO 730/2016 Al fine di poter compilare il modello 730 2016 redditi 2015, Vi preghiamo di predisporre

Dettagli

CERTAMEN EUROPENSE Bando della III edizione Anno scolastico 2013-2014

CERTAMEN EUROPENSE Bando della III edizione Anno scolastico 2013-2014 CERTAMEN EUROPENSE Bando della III edizione Anno scolastico 2013-2014 L Educandato Statale Collegio Uccellis di Udine indice per i giorni 14, 15 e 16 aprile 2014 una gara nazionale di traduzione dal latino

Dettagli

- Codice Fiscale e Documento d identità del dichiarante. Codice Fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare

- Codice Fiscale e Documento d identità del dichiarante. Codice Fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare Attenzione: dal 1 Gennaio 2015 la presente lista ha subito dei cambiamenti a causa del rinnovato ISEE 2015 di cui parliamo ampiamente in altro articolo. Il modello ISEE ( o meglio Dichiarazione Sostitutiva

Dettagli