Le incompatibilità del pubblico impiego

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le incompatibilità del pubblico impiego"

Transcript

1 Le incompatibilità del pubblico impiego

2 1. Ragioni e attualità di un divieto Art. 98 Costituzione Il regime delle incompatibilità è fondato sull articolo 98 della Costituzione: I pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della Nazione. È una concezione quasi sacrale del pubblico impiego: esisteva infatti già nel TU del 1908.

3 1. Ragioni e attualità di un divieto Dovere di esclusività La Giurisprudenza si è espressa più volte sul tema. Tra tutte, la Corte dei Conti dell Emilia Romagna (n. 818/2007): Il dipendente pubblico deve dedicare all ufficio tutta la propria capacità lavorativa, intellettuale e materiale. Pescara, 3 ottobre 2013 ITCG Aterno Manthonè

4 1. Ragioni e attualità di un divieto Art. 97 Costituzione L incompatibilità è connessa ai canoni di buon andamento e imparzialità della pubblica amministrazione. L impiegato al riparo da interferenze è un impiegato indipendente.

5 1. Ragioni e attualità di un divieto Il conflitto di interesse La legge anticorruzione (190/2012) ha evidenziato il principio del conflitto di interesse, anche potenziale, che è diventato un generale parametro di incompatibilità.

6 1. Ragioni e attualità di un divieto Regime derogatorio Come vedremo, esistono eccezioni per la generalità dei pubblici impiegati oltre ad altre norme specifiche.

7 1. Ragioni e attualità di un divieto I dipendenti pubblici hanno più doveri degli altri? Negli ultimi anni si è assistito a un inasprimento dei doveri, dei controlli e delle sanzioni nel pubblico impiego. Inoltre si ricorda il palinsesto delle norme in tema di corruzione e trasparenza (legge 190/2012, dlgs 33/2013, dlgs 39/2013)

8 2 Attività consentite, attività vietate

9 2. Attività consentite, attività vietate Le norme Disposizioni fondamentali sulle incompatibilità nel pubblico impiego: Art. 60 del D.P.R. 3/1957 Art. 53 del D.Lgs. 165/2001 Per i docenti universitari anche la legge 240/2010

10 2. Attività consentite, attività vietate Prima distinzione Possiamo distinguere tre casi: Attività incompatibili: sono le attività inibite, che non si possono esercitare nemmeno con autorizzazione (art. 60 del D.P.R. 3/1957 etc.) Attività consentite: sono le attività per cui non è necessaria l autorizzazione (art. 53, comma 6, del D.Lgs. 165/2001) Attività consentite previa autorizzazione: tutte le altre attività (i casi possono essere molteplici)

11 2. Attività consentite, attività vietate Attività incompatibili Neppure dietro autorizzazione, per tutti i dipendenti pubblici: Art. 60 D.P.R. 3/1957 (richiamato dall art. 53 D.Lgs. 165/2001): l impiegato non può esercitare il commercio, l industria, né alcuna professione o assumere impieghi alle dipendenze di privati o accettare cariche in società costituite a fine di lucro, tranne che si tratti di cariche in società o enti per le quali la nomina è riservata allo Stato e sia all uopo intervenuta l autorizzazione del ministro competente

12 2. Attività consentite, attività vietate Attività consentite a b collaborazione a giornali, riviste, enciclopedie e simili utilizzazione economica da parte dell autore o inventore di opere dell ingegno e di invenzioni industriali c d e f g partecipazione a convegni e seminari incarichi per i quali è corrisposto solo il rimborso delle spese documentate incarichi per lo svolgimento dei quali il dipendente è posto in posizione di aspettativa, di comando o fuori ruolo incarichi conferiti dalle organizzazioni sindacali a dipendenti presso le stesse distaccati o in aspettativa non retribuita attività di formazione diretta ai dipendenti della pubblica amministrazione, nonché di docenza e ricerca scientifica (ex legge 125/2013)

13 2. Attività consentite, attività vietate Attività consentite previa autorizzazione Comprendono tutte le altre attività. I criteri-guida per concedere l autorizzazione sono: norme di legge sulle attività incompatibili analisi della disciplina generale e di settore, compresi i pareri della Funzione Pubblica ricerca di casi singoli simili trattati dalla giurisprudenza assenza dei caratteri di imprenditorialità, subalternità e subordinazione assenza di situazioni di conflitto di interesse anche potenziale (legge 190/2012) una maggior apertura, nei casi di part-time non superiore al 50%

14 2. Attività consentite, attività vietate Attività consentite previa autorizzazione Il conflitto di interessi La legge 190/2012 prevede che si escludano: [ ] situazioni di conflitto, anche potenziale, di interessi, che pregiudichino l esercizio imparziale delle funzioni attribuite al dipendente [ ] Inoltre: [ ] ai fini dell autorizzazione, l amministrazione verifica l insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi.

15 2. Attività consentite, attività vietate Conseguenze per l inosservanza delle regole

16 2. Attività consentite, attività vietate Conseguenze per l inosservanza delle regole Conseguenze lavorative La contravvenzione al divieto comporta la diffida dell amministrazione dal proseguire l attività incompatibile o non autorizzata. Se non ottempera alla diffida, l impiegato decade dall impiego. Sono fatte salve le sanzioni disciplinari previste dal contratto, nel caso in cui l impiegato ottemperi alla diffida entro 15 giorni.

17 2. Attività consentite, attività vietate Conseguenze per l inosservanza delle regole Conseguenze economiche Art. 53, comma 7, del D.Lgs. 165/2001: In caso di inosservanza del divieto, salve le più gravi sanzioni e ferma restando la responsabilità disciplinare, il compenso dovuto per le prestazioni eventualmente svolte deve essere versato, a cura dell erogante o, in difetto, del percettore, nel conto dell entrata del bilancio dell amministrazione di appartenenza del dipendente per essere destinato ad incremento del fondo di produttività o di fondi equivalenti.

18 Autorizzazioni e comunicazioni

19 3. Autorizzazioni e comunicazioni Le autorizzazioni L autorizzazione a svolgere altri incarichi può essere richiesta: dall amministrazione (pubblica o privata) che intende beneficiare delle prestazioni dal dipendente stesso

20 3. Autorizzazioni e comunicazioni Le autorizzazioni Sulla richiesta l amministrazione deve pronunciarsi entro 30 giorni. Il silenzio sulla richiesta, scaduto il termine, si intende come assenso in caso di richiesta da amministrazione pubblica, e rigetto se privata (ipotesi di silenzio rigetto).

21 3. Autorizzazioni e comunicazioni Comunicazione di conferimento incarichi In quest ambito, sono molte le modifiche disposte dalla legge 190/2012. La nuova disciplina prevede: A B C D E F Incarichi ai dipendenti pubblici Incarichi conferiti da amministrazioni pubbliche ai dipendenti Incarichi non conferiti o autorizzati nell anno precedente Compensi percepiti per incarichi ulteriori Incarichi relativi a compiti o doveri d ufficio Consulenze e collaborazioni esterne

22 3. Autorizzazioni e comunicazioni Comunicazione di conferimento incarichi A. Incarichi ai dipendenti pubblici Per incarichi conferiti da amministrazioni pubbliche o strutture private, i compensi vanno comunicati all amministrazione di appartenenza, da parte dei soggetti pubblici o privati eroganti, entro 15 giorni dall erogazione.

23 3. Autorizzazioni e comunicazioni Comunicazione di conferimento incarichi B. Incarichi ai propri dipendenti conferiti da amministrazioni pubbliche Gli incarichi, anche gratuiti, conferiti o autorizzati ai propri dipendenti da amministrazioni pubbliche vanno comunicati al Dipartimento Funzione Pubblica entro 15 giorni (si presume dal conferimento o autorizzazione). Va allegata una relazione con i relativi dati.

24 3. Autorizzazioni e comunicazioni Comunicazione di conferimento incarichi C. Compensi percepiti da dipendenti pubblici per incarichi ulteriori Tutti i compensi percepiti dai dipendenti nell anno precedente, sia conferiti che autorizzati, vanno comunicati al Dipartimento Funzione Pubblica entro il 30 giugno di ogni anno.

25 3. Autorizzazioni e comunicazioni Comunicazione di conferimento incarichi D. Incarichi relativi a compiti e doveri d ufficio I compensi derivanti da incarichi relativi a compiti e doveri di ufficio dei propri dipendenti vanno comunicati al Dipartimento Funzione Pubblica entro il 30 giugno di ogni anno.

26 3. Autorizzazioni e comunicazioni Comunicazione di conferimento incarichi E. Collaboratori esterni e incarichi di consulenza Vanno comunicati, insieme all ammontare dei compensi e alle ragioni dell incarico, ogni sei mesi al Dipartimento Funzione Pubblica. Le stesse informazioni vanno rese pubbliche in banche dati accessibili in via telematica.

27 3. Autorizzazioni e comunicazioni Nessuna comunicazione e autorizzazione F. Incarichi espressamente menzionati lettere da a) a f-bis) comma 6 art.53 D lgs 165/2001 In questi casi il legislatore ha compiuto a priori una valutazione di non incompatibilità; essi pertanto, non debbono essere autorizzati né comunicati all amministrazione né alla funzione pubblica non essendo soggetti al regime delle autorizzazioni (allegato 1 punto B7 del Piano Nazionale Anticorruzione)

28 3. Autorizzazioni e comunicazioni Inadempienza agli obblighi di comunicazione Ogni anno, entro il 31 dicembre, il Dipartimento Funzione Pubblica trasmette alla Corte dei Conti «l elenco delle amministrazioni che hanno omesso di trasmettere e pubblicare, in tutto o in parte, le informazioni [ ]» relative ai collaboratori e consulenti. In caso di mancato rispetto degli obblighi di comunicazione le sanzioni sono: economiche (art. 53, comma 9, del D.Lgs. 165/2001): l amministrazione è soggetta al pagamento del doppio degli emolumenti corrisposti, su provvedimento del Ministero Finanze (vale anche per i soggetti privati) amministrative (art. 53, comma 15, del D.Lgs. 165/2001): «Le amministrazioni che omettono gli adempimenti di cui ai commi dall 11 al 14, non possono conferire nuovi incarichi fino a quando non adempiono». Inoltre si applicano le conseguenze generali di cui all art.60 del dlgs 165/2001.

29 3. Autorizzazioni e comunicazioni Trasparenza Il decreto trasparenza (D.Lgs. 33/2013) interviene anche a proposito degli incarichi esterni con l art. 18 e poi con l art.14 comma 1 del dlgs 97/2016: Le pubbliche amministrazioni pubblicano a) gli estremi dell'atto di conferimento dell'incarico; b) il curriculum vitae; c) i dati relativi allo svolgimento di incarichi o la titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o lo svolgimento di attività professionali; d) i compensi, comunque denominati, relativi al rapporto di consulenza o di collaborazione, con specifica evidenza delle eventuali componenti variabili o legate alla valutazione del risultato

30 3. Autorizzazioni e comunicazioni Trasparenza In caso di mancata pubblicazione dei dati: illegittimità del conferimento e della liquidazione dei compensi responsabilità dirigenziale (sanzione pari a quanto corrisposto, fatto salvo il diritto al risarcimento del danno)

31 4. Incompatibilità per il Dirigente Inconferibilità e incompatibilità Il D.Lgs. 39/2013 è ulteriore applicazione della legge 190. Il decreto si applica solo al personale dirigenziale, alle figure di vertice e ai componenti di organi di indirizzo politico. Sono esclusi i singoli incarichi di responsabilità (es. le responsabilità di procedimento), tranne il caso di responsabili cui siano affidate funzioni dirigenziali (es. enti privi di dirigenza).

32 4. Incompatibilità per il Dirigente Casi di inconferibilità L inconferibilità (che è un obbligo a carico dell amministrazione) è la preclusione a conferire gli incarichi. I casi di inconferibilità che possono riguardare i dirigenti scolastici sono solo le condanne per reati contro la pubblica amministrazione (libro II, titolo II, capo I): vale anche per sentenze non passate in giudicato (novità del D.Lgs. 39/2013).

33 4. Incompatibilità per il Dirigente Casi di inconferibilità L'inconferibilità è: permanente (caso di interdizione permanente dai pubblici uffici o cessazione dal rapporto di lavoro per provvedimento disciplinare); temporanea (per lo stesso tempo) nell'altro caso o in caso di sentenza non definitiva. Se non c'è stata sentenza definitiva, per il periodo di inconferibilità al dirigente possono essere assegnati incarichi diversi da amministrazione e gestione, altrimenti è messo a disposizione. L inconferibilità cessa di diritto con la sentenza di proscioglimento (anche non definitiva).

34 4. Incompatibilità per il Dirigente Casi di incompatibilità L incompatibilità è un limite posto a carico dell incaricato. Comporta obbligo di scelta, entro quindici giorni a pena di decadenza, tra la permanenza nell incarico dirigenziale e incarichi di tipo privato o politico. Possiamo distinguere diversi casi di incompatibilità per i dirigenti, sia esterni che interni (art. 12).

35 4. Incompatibilità per il Dirigente Casi di incompatibilità A. Attività professionali Gli incarichi dirigenziali che comportano vigilanza e controllo sulle attività di enti privati regolati o finanziati dall amministrazione, sono incompatibili con incarichi negli enti privati regolati o finanziati. Gli stessi incarichi sono incompatibili con attività professionali, svolte in proprio, che siano regolate, finanziate o retribuite dall amministrazione o dall ente per cui si lavora. È un caso di conflitto di interesse lampante.

36 4. Incompatibilità per il Dirigente Casi di incompatibilità B. Organo di indirizzo dell amministrazione I dirigenti non possono essere componenti dell organo di indirizzo della stessa amministrazione.

37 4. Incompatibilità per il Dirigente Casi di incompatibilità C. Ruolo politico I dirigenti non possono assumere il ruolo di Presidente del Consiglio, Ministro, Viceministro, sottosegretario o Commissario straordinario di Governo.

38 4. Incompatibilità per il Dirigente Casi di incompatibilità D. Componente di giunta/consiglio I dirigenti non possono essere Componenti della Giunta e del Consiglio della Regione interessata, della Provincia, del Comune o di forma associativa sopra ai abitanti nella medesima Regione della propria amministrazione.

39 4. Incompatibilità per il Dirigente Casi di incompatibilità E. Organo di indirizzo di ente controllato I dirigenti non possono essere componenti di organi di indirizzo negli enti privati controllati da Regione, provincia, comune o forme associative sopra ai abitanti. Per una disposizione di servizio del MIUR del luglio 2013 (piuttosto dubbia) tali ultime previsioni (art. 12 commi 3 e 4 del D.Lgs. 39/2013) non sono applicabile ad esempio ai dirigenti scolastici ma ai soli dirigenti delle amministrazioni locali. Inoltre, in base ad un emendamento al Decreto del fare tutte le norme relative alle incompatibilità si applicano solo ai nuovi incarichi (esclusi quelli in corso).

40 4. Incompatibilità per il Dirigente Dichiarazioni e controlli Sull applicazione dei divieti vigilano il Responsabile anticorruzione e, anche tramite ispezioni, l ANAC. Gli atti di conferimento (e relativi contratti) in violazione del decreto sono comunque nulli. In caso di incompatibilità, si decade dall incarico e viene risolto il contratto decorso il termine di 15 giorni dalla contestazione.

41 4. Incompatibilità per il Dirigente Dichiarazioni e controlli Al momento del conferimento dell incarico, l interessato deve dichiarare l insussistenza di casi di inconferibilità (è condizione di efficacia del conferimento). Annualmente l interessato deve dichiarare l insussistenza di cause di incompatibilità (le dichiarazioni sono pubblicate sul sito web istituzionale).

42 Grazie per l attenzione. Buon lavoro!

COMUNE DI GANGI. Oggetto: Circolare incarichi extraufficio modificazioni legge anticorruzione.

COMUNE DI GANGI. Oggetto: Circolare incarichi extraufficio modificazioni legge anticorruzione. COMUNE DI GANGI Provincia di Palermo ***** CAP 90024 Via Salita Municipio, 2 tel. 0921644076 fax 0921644447 P. Iva 00475910824 - www.comune.gangi.pa.it Prot. n. 2690 del 14/02/2013 Oggetto: Circolare incarichi

Dettagli

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEGLI INCARICHI ESTERNI DA PARTE DEI DIPENDENTI COMUNALI AI SENSI DELL ART. 53 DEL D.LGS. N.

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEGLI INCARICHI ESTERNI DA PARTE DEI DIPENDENTI COMUNALI AI SENSI DELL ART. 53 DEL D.LGS. N. COMUNE DI CALCATA Provincia di Viterbo Approvato con Deliberazione di G.C. n. 7 del 29.01.2014 ALL. A. REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEGLI INCARICHI ESTERNI DA PARTE DEI DIPENDENTI COMUNALI AI SENSI DELL

Dettagli

Oggetto: Incarichi extraufficio modificazioni legge anticorruzione

Oggetto: Incarichi extraufficio modificazioni legge anticorruzione Ai Dirigenti Al Segretario Generale p.c. Al Sindaco Oggetto: Incarichi extraufficio modificazioni legge anticorruzione In riferimento agli incarichi extraufficio la Legge 06/11/2012 n.190 Disposizioni

Dettagli

Attività extra istituzionali e incompatibilità dei dipendenti pubblici dopo la legge anticorruzione

Attività extra istituzionali e incompatibilità dei dipendenti pubblici dopo la legge anticorruzione Luca Busico Attività extra istituzionali e incompatibilità dei dipendenti pubblici dopo la legge anticorruzione 18 dicembre 2015 Norma ripetutamente modificata e integrata: Legge 15 luglio 2002, n. 145;

Dettagli

COMUNE DI FONTANIVA (Provincia di Padova)

COMUNE DI FONTANIVA (Provincia di Padova) COMUNE DI FONTANIVA (Provincia di Padova) REGOLAMENTO INCARICHI ESTERNI DIPENDENTI COMUNALI Art. 53 D. Lgs. 165/2001 e ss. mm. L. 190/2012 Art. 1 Ambito di applicazione Art. 2 Esclusioni Art. 3 Incompatibilità

Dettagli

COMUNE DI SILEA. Provincia di Treviso

COMUNE DI SILEA. Provincia di Treviso COMUNE DI SILEA Provincia di Treviso REGOLAMENTO INERENTE IL REGIME DELLE AUTORIZZAZIONI PER LO SVOLGIMENTO DI INCARICHI DA PARTE DEI DIPENDENTI COMUNALI Art. 53 D. Lgs. 165/2001 e ss.mm. L. 190/2012 Approvato

Dettagli

COMUNE DI CASSOLNOVO. REGOLAMENTO INCARICHI EXTRA ISTITUZIONALI DIPENDENTI COMUNALI Art. 53 D. Lgs. 165/2001 e ss.mm.

COMUNE DI CASSOLNOVO. REGOLAMENTO INCARICHI EXTRA ISTITUZIONALI DIPENDENTI COMUNALI Art. 53 D. Lgs. 165/2001 e ss.mm. COMUNE DI CASSOLNOVO REGOLAMENTO INCARICHI EXTRA ISTITUZIONALI DIPENDENTI COMUNALI Art. 53 D. Lgs. 165/2001 e ss.mm. Approvato con GC 86 del 25.11.2014 e pubblicato dal 12.02.15 al 27.02.2015. 1 INDICE

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it OGGETTO INCARICHI RETRIBUITI CONFERITI DA SOGGETTI TERZI QUESITO (posto in data 20 maggio 2011) Un dirigente medico che ha optato per lo svolgimento di attività extramoenia deve necessariamente richiedere

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE

REGOLAMENTO COMUNALE COMUNE DI SANTA TERESA GALLURA Piazza Villamarina n.1 07028 Santa Teresa Gallura tel 0789 740900 e-mail- info@comunestg.it REGOLAMENTO COMUNALE SULLA DISCIPLINA DEGLI INCARICHI ESTERNI AI DIPENDENTI COMUNALI

Dettagli

COMUNE DI SAN VINCENZO LA COSTA

COMUNE DI SAN VINCENZO LA COSTA COMUNE DI SAN VINCENZO LA COSTA REGOLAMENTO INCARICHI ESTERNI DIPENDENTI COMUNALI Art. 1 - Ambito di applicazione... Art. 2 - Esclusioni... Art. 3 - Incompatibilità... Art. 4 - Criteri per l autorizzazione...

Dettagli

REGOLAMENTO IN MATERIA DI INCOMPATIBILITÀ, CUMULO DI IMPIEGHI E INCARICHI A PUBBLICI DIPENDENTI

REGOLAMENTO IN MATERIA DI INCOMPATIBILITÀ, CUMULO DI IMPIEGHI E INCARICHI A PUBBLICI DIPENDENTI REGOLAMENTO IN MATERIA DI INCOMPATIBILITÀ, CUMULO DI IMPIEGHI E INCARICHI A PUBBLICI DIPENDENTI 1 Art. 1 Fonti Normative - DPR n.3 del 10.01.1957 - Legge n.412 del 30.12.1991 - Legge n.662 del 23.12.1996

Dettagli

Comune di Castelfiorentino

Comune di Castelfiorentino REGOLAMENTO INCARICHI ESTERNI DIPENDENTI COMUNE DI CASTELFIORENTINO Art. 53 D. Lgs. 165/2001 e. L. 190/2012 Art. 1 - Ambito di applicazione... Art. 2 - Esclusioni... Art. 3 - Incompatibilità... Art. 4

Dettagli

SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI INCONFERIBILITA E INCOMPATIBILITA DI INCARICHI PRESSO LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E

SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI INCONFERIBILITA E INCOMPATIBILITA DI INCARICHI PRESSO LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI INCONFERIBILITA E INCOMPATIBILITA DI INCARICHI PRESSO LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E PRESSO GLI ENTI PRIVATI IN CONTROLLO PUBBLICO 1 2 CAPO

Dettagli

Regolamento per le autorizzazioni a svolgere incarichi retribuiti ai sensi dell art. 53 commi 6 e 7 D.Lgs. 30 marzo 2001, n

Regolamento per le autorizzazioni a svolgere incarichi retribuiti ai sensi dell art. 53 commi 6 e 7 D.Lgs. 30 marzo 2001, n Regolamento per le autorizzazioni a svolgere incarichi retribuiti ai sensi dell art. 53 commi 6 e 7 D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 1 Emanato con D.R. n. 1014 del 24 novembre 1998 come modificato dal D.R.

Dettagli

PREMESSA ART 1 PRINCIPI GENERALI

PREMESSA ART 1 PRINCIPI GENERALI REGOLAMENTO CONSORTILE SUGLI INCARICHI AI DIPENDENTI DELL ENTE O DI ALTRI ENTI PUBBLICI E SULLE INCOMPATIBILITA E SUGLI INCARICHI VIETATI AI PROPRI DIPENDENTI. PREMESSA Il presente Regolamento, in attuazione

Dettagli

Capo I Principi generali

Capo I Principi generali D.Lgs. 8 aprile 2013, n. 39. Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell'articolo

Dettagli

COMUNE DI TREVISO REGOLAMENTI

COMUNE DI TREVISO REGOLAMENTI COMUNE DI TREVISO REGOLAMENTI INCARICHI ESTERNI DIPENDENTI COMUNALI Regolamento sui criteri per lo svolgimento di incarichi esterni da parte del personale dipendente (con rapporto di lavoro superiore al

Dettagli

SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI INCONFERIBILITA E INCOMPATIBILITA DI INCARICHI PRESSO LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E

SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI INCONFERIBILITA E INCOMPATIBILITA DI INCARICHI PRESSO LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI INCONFERIBILITA E INCOMPATIBILITA DI INCARICHI PRESSO LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E PRESSO GLI ENTI PRIVATI IN CONTROLLO PUBBLICO 1 2 CAPO

Dettagli

Istituto per Anziani Chioggia

Istituto per Anziani Chioggia Istituto per Anziani Chioggia Regolamento per la disciplina degli incarichi esterni affidati al personale dipendente (Approvato con deliberazione n. 9 del 23.02.07) SOMMARIO Articolo 1 Oggetto del regolamento

Dettagli

Comune di Vicopisano Provincia di Pisa

Comune di Vicopisano Provincia di Pisa Comune di Vicopisano Provincia di Pisa Ai Responsabili dei Servizi Al personale dipendente p.c. Al Sindaco Oggetto: Incompatibilità - Incarichi extraufficio modificazioni portate dalla legge anticorruzione.

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE DELLE AUTORIZZAZIONI ALL ESPLETAMENTO DI PRESTAZIONI PRESSO TERZI DA PARTE DI DIPENDENTI

REGOLAMENTO COMUNALE DELLE AUTORIZZAZIONI ALL ESPLETAMENTO DI PRESTAZIONI PRESSO TERZI DA PARTE DI DIPENDENTI APPROVATO CON DELIBERAZIONE CONSILIARE N. D ORD. DEL COMUNE DI FORNI DI SOPRA Provincia di Udine REGOLAMENTO COMUNALE DELLE AUTORIZZAZIONI ALL ESPLETAMENTO DI PRESTAZIONI PRESSO TERZI DA PARTE DI DIPENDENTI

Dettagli

C O M U N E D I M A R C O N

C O M U N E D I M A R C O N C O M U N E D I M A R C O N Provincia di Venezia REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DELLE AUTORIZZAZIONI ALLO SVOLGIMENTO DI INCARICHI ESTERNI DA PARTE DEL PERSONALE DIPENDENTE Approvato con deliberazione di Giunta

Dettagli

VADEMECUM CAUSE DI INCONFERIBILITÀ ED INCOMPATIBILITÀ D. Lgs. n. 39/2013

VADEMECUM CAUSE DI INCONFERIBILITÀ ED INCOMPATIBILITÀ D. Lgs. n. 39/2013 VADEMECUM CAUSE DI INCONFERIBILITÀ ED INCOMPATIBILITÀ D. Lgs. n. 39/2013 AMBITO DI APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA: La normativa riguarda gli incarichi dirigenziali interni ed esterni 1 che comportano oltre

Dettagli

INCONFERIBILITÀ E INCOMPATIBILITÀ DEGLI INCARICHI PRESSO LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (D.Lgs. 39/13)

INCONFERIBILITÀ E INCOMPATIBILITÀ DEGLI INCARICHI PRESSO LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (D.Lgs. 39/13) INCONFERIBILITÀ E INCOMPATIBILITÀ DEGLI INCARICHI PRESSO LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (D.Lgs. 39/13) PREMESSA Sulla gazzetta uffuciale del 19 aprile 2013 è stato pubblicato il d.lgs. 39/13 (Disposizioni

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata LA DISCIPLINA DEL CONFERIMENTO E DELL AUTORIZZAZIONE ALLO SVOLGIMENTO DI INCARICHI - PROCEDURE, OBBLIGHI CONNESSI E RESPONSABILITA Dott.ssa Federica Carello Specializzata presso la Scuola di Specializzazione

Dettagli

Art. 3 Attività incompatibili 1. Sono incompatibili con lo status di dipendente tecnico-amministrativo dell Università:

Art. 3 Attività incompatibili 1. Sono incompatibili con lo status di dipendente tecnico-amministrativo dell Università: Emanto con D.R. n. 3822 del 16.12.2008 Modificato con D.R. n. 1994 del 28.08.2012 REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI ESTERNI AL PERSONALE TECNICO- AMMINISTRATIVO DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'AQUILA

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE CUPPARI SALVATI

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE CUPPARI SALVATI ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE CUPPARI SALVATI Istituto Tecnico Economico e Tecnologico - Istituto Professionale Agrario CIRCOLARE INTERNA N. P046 (Docenti - ATA) Jesi, 25 Settembre 2018 OGGETTO: Disciplina

Dettagli

INCARICHI DIRIGENZIALI INSUSSISTENZA CAUSE DI INCONFERIBILITÀ, E INCOMPATIBILITÀ DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DI ATTO DI NOTORIETA

INCARICHI DIRIGENZIALI INSUSSISTENZA CAUSE DI INCONFERIBILITÀ, E INCOMPATIBILITÀ DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DI ATTO DI NOTORIETA All. 1 INCARICHI DIRIGENZIALI INSUSSISTENZA CAUSE DI INCONFERIBILITÀ, E INCOMPATIBILITÀ DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DI ATTO DI NOTORIETA (ARTT. 46 E 47 D.P.R. 28 DICEMBRE 2000, N. 445)

Dettagli

DICHIARAZIONE in tema di inconferibilità e incompatibilità degli incarichi ai sensi dell art. 20 del D.Lgs. n. 39/2013

DICHIARAZIONE in tema di inconferibilità e incompatibilità degli incarichi ai sensi dell art. 20 del D.Lgs. n. 39/2013 DICHIARAZIONE in tema di inconferibilità e incompatibilità degli incarichi ai sensi dell art. 20 del D.Lgs. n. 39/2013 Il/la sottoscritto/a nato/a a Visto il D.Lgs. n. 39 dell 8 aprile 2013 Visto il D.P.R.

Dettagli

COMUNE DI LESMO. Provincia di Monza e della Brianza. OGGETTO: Anagrafe delle prestazioni (art. 24 Legge n. 412 del ).

COMUNE DI LESMO. Provincia di Monza e della Brianza. OGGETTO: Anagrafe delle prestazioni (art. 24 Legge n. 412 del ). Prot. N. 7049 Lesmo, lì 17.06.2013 A tutti i dipendenti comunali A tutte le Posizioni Organizzative Al Segretario Generale Al Sindaco Al Nucleo Interno di valutazione LORO SEDE OGGETTO: Anagrafe delle

Dettagli

DICHIARAZIONE DI ASSENZA DI SITUAZIONI DI INCONFERIBILITÀ E DI INCOMPATIBILITÀ AI SENSI DELLA L. 190/2012 E DEL D.LGS 39/2013

DICHIARAZIONE DI ASSENZA DI SITUAZIONI DI INCONFERIBILITÀ E DI INCOMPATIBILITÀ AI SENSI DELLA L. 190/2012 E DEL D.LGS 39/2013 DICHIARAZIONE DI ASSENZA DI SITUAZIONI DI INCONFERIBILITÀ E DI INCOMPATIBILITÀ AI SENSI DELLA L. 190/2012 E DEL D.LGS 39/2013 La sottoscritta Daniela Bellemo in qualità di amministratore del Consiglio

Dettagli

Emanato con D.R. del , Rep. n

Emanato con D.R. del , Rep. n REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE DELLE INCOMPATIBILITA E DEI CRITERI PER LE AUTORIZZAZIONI ALLO SVOLGIMENTO DI INCARICHI ESTERNI DEL PERSONALE DIRIGENTE E TECNICO AMMINISTRATIVO Emanato con D.R. del 27.05.2009,

Dettagli

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DI INCARICHI ESTERNI DA PARTE DEI DIPENDENTI PROVINCIALI. Art. 1 Finalità e ambito di applicazione

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DI INCARICHI ESTERNI DA PARTE DEI DIPENDENTI PROVINCIALI. Art. 1 Finalità e ambito di applicazione Allegato N. 1 alla DGP N. 58 del 19/03/2012 REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DI INCARICHI ESTERNI DA PARTE DEI DIPENDENTI PROVINCIALI Art. 1 Finalità e ambito di applicazione Il presente regolamento detta

Dettagli

APPROVATO CON D.D.G. n. 237 del Dipartimento Risorse Umane e Relazioni Sindacali 1

APPROVATO CON D.D.G. n. 237 del Dipartimento Risorse Umane e Relazioni Sindacali 1 REGOLAMENTO PER L AUTORIZZAZIONE ALLO SVOLGIMENTO DI INCARICHI ESTERNI DA PARTE DEL PERSONALE DIPENDENTE DELL AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA POLICLINICO TOR VERGATA APPROVATO CON D.D.G. n. 237 del 19.03.2007

Dettagli

DICHIARAZIONE DI ASSENZA DI SITUAZIONI DI INCONFERIBILITÀ E DI INCOMPATIBILITÀ AI SENSI DELLA L. 190/2012 E DEL D.LGS 39/2013

DICHIARAZIONE DI ASSENZA DI SITUAZIONI DI INCONFERIBILITÀ E DI INCOMPATIBILITÀ AI SENSI DELLA L. 190/2012 E DEL D.LGS 39/2013 DICHIARAZIONE DI ASSENZA DI SITUAZIONI DI INCONFERIBILITÀ E DI INCOMPATIBILITÀ AI SENSI DELLA L. 190/2012 E DEL D.LGS 39/2013 La sottoscritta DA LIO SARA in qualità di COMPONENTE del Consiglio di Amministrazione

Dettagli

Art. 3, comma 1, lett. d) D.Lgs. 39/2013)

Art. 3, comma 1, lett. d) D.Lgs. 39/2013) ALLEGATO 5 AL PIANO ANTICORRUZIONE DI JTACA S.R.L. INCARICHI DI AMMINISTRATORE E DIRIGENZIALI DEFINIZIONE DI AMMISTRATORE (Art. 1, comma 2 lett. l) D.Lgs. 39/2013) per «incarichi di amministratore di enti

Dettagli

REGOLAMENTO ARPA PER LA DISCIPLINA DELLE INCOMPATIBILITA

REGOLAMENTO ARPA PER LA DISCIPLINA DELLE INCOMPATIBILITA REGOLAMENTO ARPA PER LA DISCIPLINA DELLE INCOMPATIBILITA (Approvato con Determinazione del Direttore Generale n. 435 del 21 giugno 2004 e modificato con Determinazione del Direttore Generale n. 538 del

Dettagli

COMUNE DI GENZANO DI ROMA

COMUNE DI GENZANO DI ROMA REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DI INCARICHI ESTERNI DEI DIPENDENTI COMUNALI Art. 1 Finalità e ambito di applicazione Ai sensi dell art. 53 del D. Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii. il presente regolamento detta

Dettagli

CAMPANIA LOCALE. Al Direttore de! Servìzio Formazione ex ASL CE 2 Ai Direttore UOC Prevenzione e Protezione ex ASL CE 2. S.

CAMPANIA LOCALE. Al Direttore de! Servìzio Formazione ex ASL CE 2 Ai Direttore UOC Prevenzione e Protezione ex ASL CE 2. S. i CAMPANIA LOCALE i CE Prot. n. 7911/GRU del 18-12-2012 ANAGRAFE DELLE PRES f AZIONI - MODIH. Ai Direttori dei Servizio Centrali Al Direttore Dipartimento di Prevenzione Al Direttore Dipartimento Salute

Dettagli

Anagrafe delle prestazioni. Normativa

Anagrafe delle prestazioni. Normativa Anagrafe delle prestazioni. Normativa La disciplina degli incarichi svolti dal personale dell Amministrazione, non compresi nei compiti e doveri d ufficio, è contenuta nell art. 44 della legge regionale

Dettagli

PERLAPA E L ANAGRAFE DELLE PRESTAZIONI

PERLAPA E L ANAGRAFE DELLE PRESTAZIONI Avv. Ernesto Belisario PERLAPA E L ANAGRAFE DELLE PRESTAZIONI www.perlapa.gov.it ANAGRAFE DELLE PRESTAZIONI FINALITA razionalizzare gli adempimenti per le amministrazioni essere trasparenti in modo nuovo

Dettagli

Il/La sottoscritto/a. nato/a a il

Il/La sottoscritto/a. nato/a a il Alla Regione Toscana Direzione Affari legislativi, giuridici ed istituzionali Piazza dell Unità Italiana, 1 50123 Firenze Oggetto: dichiarazione di cui all articolo 20 del D. Lgs. 39/2013 (Disposizioni

Dettagli

*** NORMATTIVA -Stampa *** Pagina 1 di 5 DECRETO LEGISLATIVO 30 marzo 2001, n. 165 Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche. Vigente al: 22-1-2018 Titolo

Dettagli

Il/La sottoscritto/a. nato/a a il

Il/La sottoscritto/a. nato/a a il Alla Regione Toscana D. G. della Presidenza Settore Affari giuridici e legislativi per le materie ambientali e del territorio Piazza dell Unità Italiana, 1 50123 Firenze Oggetto: dichiarazione di cui all

Dettagli

INCOMPATIBILITA E INCONFERABILITA DEGLI INCARICHI

INCOMPATIBILITA E INCONFERABILITA DEGLI INCARICHI INCOMPATIBILITA E INCONFERABILITA DEGLI INCARICHI DLGS 39/2013 (pubblicata il 19 aprile 2013) SEPARAZIONE FRA POLITICA E AMMINISTRAZIONE DLGS 39/2013: disciplina le inconferibilità e le incompatibilità

Dettagli

COMUNE DI CAPOTERRA Provincia di Cagliari

COMUNE DI CAPOTERRA Provincia di Cagliari COMUNE DI CAPOTERRA Provincia di Cagliari UFFICIO DEL SEGRETARIO GENERALE Responsabile Settore Affari del Personale-Anticorruzione-Trasparenza REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEGLI INCARICHI ESTERNI AL

Dettagli

REGIONE TOSCANA DICHIARAZIONE DI ASSENZA DI CAUSE DI INCONFERIBILITA E INCOMPATIBILITA

REGIONE TOSCANA DICHIARAZIONE DI ASSENZA DI CAUSE DI INCONFERIBILITA E INCOMPATIBILITA REGIONE TOSCANA DICHIARAZIONE DI ASSENZA DI CAUSE DI INCONFERIBILITA E INCOMPATIBILITA (Art. 20 comma 2 D.Lgs. n.39/2013 ) Il/La sottoscritto/a nato/a il in relazione all incarico di Direttore/Direttore

Dettagli

Il dichiarante F.TO PANDIANI ERICA

Il dichiarante F.TO PANDIANI ERICA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL ATTO DI NOTORIETA (Art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445) La sottoscritta PANDIANI ERICA nata a Bellano il 19.05.1972 residente a Dervio Via XX Settembre n.6 nella sua qualità

Dettagli

Anagrafe delle prestazioni. Normativa

Anagrafe delle prestazioni. Normativa Anagrafe delle prestazioni. Normativa La disciplina degli incarichi svolti dal personale dell Amministrazione, non compresi nei compiti e doveri d ufficio, è contenuta nell art. 44 della legge regionale

Dettagli

Disciplina degli incarichi vietati

Disciplina degli incarichi vietati I - Principi generali 1. Le presenti disposizioni regolamentari, da intendersi quale parte integrante del Regolamento Comunale degli Uffici e dei Servizi, costituiscono disciplina di dettaglio emanate

Dettagli

COMUNE di GRIANTE REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEGLI INCARICHI ESTERNI AL PERSONALE DIPENDENTE E DIRIGENTE. Approvato con deliberazione del Sindaco

COMUNE di GRIANTE REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEGLI INCARICHI ESTERNI AL PERSONALE DIPENDENTE E DIRIGENTE. Approvato con deliberazione del Sindaco COMUNE di GRIANTE REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEGLI INCARICHI ESTERNI AL PERSONALE DIPENDENTE E DIRIGENTE Approvato con deliberazione del Sindaco assunta con i poteri della Giunta Comunale n.25 del

Dettagli

CITTA DI ALBANO LAZIALE

CITTA DI ALBANO LAZIALE CITTA DI ALBANO LAZIALE (Provincia di Roma) REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DI INCARICHI ESTERNI DEL PERSONALE DIPENDENTE E DIRIGENTE Approvato con deliberazione di G.C. n. 10 del 30.01.2014 REGOLAMENTO

Dettagli

Art. 2 Ambito di applicazione

Art. 2 Ambito di applicazione REGOLAMENTO IN MATERIA DI INCARICHI EXTRAISTITUZIONALI (approvato con deliberazione n. 386 dell 11 giugno 2015) INDICE 1. Oggetto 2. Ambito di applicazione 3. Attività ed incarichi incompatibili 4. Attività

Dettagli

Alla UO Risorse umane e bilancio SEDE DICHIARAZIONE

Alla UO Risorse umane e bilancio SEDE DICHIARAZIONE Alla UO Risorse umane e bilancio SEDE DICHIARAZIONE La sottoscritta PATRIZIA COLAGIOVANNI dirigente dell Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni, titolare dell incarico

Dettagli

Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di dirigenziali e di collaborazione o consulenza

Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di dirigenziali e di collaborazione o consulenza Art. 15 Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di dirigenziali e di collaborazione o consulenza incarichi 1. Fermi restando gli obblighi di comunicazione di cui all'articolo 17, comma 22, della

Dettagli

DETERMINAZIONE DI CONFERIMENTO DI INCARICHI A PROFESSIONISTI ESTERNI ai sensi dell art. 7, comma 6 e ss. del D.Lgs. n. 165/2001

DETERMINAZIONE DI CONFERIMENTO DI INCARICHI A PROFESSIONISTI ESTERNI ai sensi dell art. 7, comma 6 e ss. del D.Lgs. n. 165/2001 CITTA METROPOLITANA DI NAPOLI Segretario Generale DETERMINAZIONE DI CONFERIMENTO DI INCARICHI A PROFESSIONISTI ESTERNI ai sensi dell art. 7, comma 6 e ss. del D.Lgs. n. 165/2001 ELEMENTI 1 Intestazione:

Dettagli

Anagrafe delle prestazioni. Normativa

Anagrafe delle prestazioni. Normativa Anagrafe delle prestazioni. Normativa La disciplina degli incarichi svolti dal personale dell Amministrazione, non compresi nei compiti e doveri d ufficio, è contenuta nell art. 44 della legge regionale

Dettagli

COMUNE DI MERI Provincia di Messina

COMUNE DI MERI Provincia di Messina COMUNE DI MERI Provincia di Messina REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEGLI INCARICHI ESTERNI AL PERSONALE DIPENDENTE E DIRIGENTE Approvato con Delibera di G.M. 2 del 23/01/2014 Responsabile per la prevenzione

Dettagli

Oggetto: Art. 53 d.lgs. 165/2001 come modificato dalla legge n. 190/2012 ( Legge anticorruzione)

Oggetto: Art. 53 d.lgs. 165/2001 come modificato dalla legge n. 190/2012 ( Legge anticorruzione) Comunicazione n. 633 Forlimpopoli, 4 marzo 2014 Prot.2480/C27 AL PERSONALE DOCENTE ED ATA ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE P. ARTUSI FORLIMPOPOLI Oggetto: Art. 53 d.lgs. 165/2001 come modificato dalla legge

Dettagli

COMUNE DI MARACALAGONIS Provincia di Cagliari

COMUNE DI MARACALAGONIS Provincia di Cagliari COMUNE DI MARACALAGONIS Provincia di Cagliari REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEGLI INCARICHI ESTERNI AL PERSONALE DIPENDENTE E DIRIGENTE Approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 8 del 30/01/2014

Dettagli

Allegato alla delibera di giunta n. 1 del 28/01/2016. Comune di Trecchina. Provincia di Potenza

Allegato alla delibera di giunta n. 1 del 28/01/2016. Comune di Trecchina. Provincia di Potenza Allegato alla delibera di giunta n. 1 del 28/01/2016 Comune di Trecchina Provincia di Potenza REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEGLI INCARICHI ESTERNI AL PERSONALE DIPENDENTE Sommario Articolo 1 - FINALITA...2

Dettagli

Alla UO Risorse umane e bilancio SEDE DICHIARAZIONE

Alla UO Risorse umane e bilancio SEDE DICHIARAZIONE Alla UO Risorse umane e bilancio SEDE DICHIARAZIONE Il sottoscritto GIANFRANCO RUCCO dirigente dell Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni, titolare dell incarico dirigenziale

Dettagli

Comune di Castelverde Prov. di Cremona

Comune di Castelverde Prov. di Cremona Comune di Castelverde Prov. di Cremona PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA 2017-2019 (legge 6 novembre 2012 n.190) Allegato 8 Quadro sinottico delle inconferibilità ed

Dettagli

Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche.

Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche. DECRETO LEGISLATIVO 30 marzo 2001, n. 165 Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche. Vigente al: 16 3 2017 Titolo IV RAPPORTO Dl LAVORO Art. 53 Incompatibilita',

Dettagli

AVVALENDOMI CONSAPEVOLE D I C H I A R O. L insussistenza a mio carico, ai sensi dell art. 20, 1 e 2 comma, del d.lgs. 39/2013:

AVVALENDOMI CONSAPEVOLE D I C H I A R O. L insussistenza a mio carico, ai sensi dell art. 20, 1 e 2 comma, del d.lgs. 39/2013: DICHIARAZIONE DI INSUSSISTENZA DI CAUSE DI INCONFERIBILITÀ E DI INCOMPATIBILITÀ Ai sensi del D.lgs. n. 39/2013 Io sottoscritto MARCO BONAT nato a SONDRIO il 1 aprile 1962 in qualità di SEGRETARIO GENERALE,

Dettagli

REGIONE TOSCANA DICHIARA

REGIONE TOSCANA DICHIARA REGIONE TOSCANA DICHIARAZIONE DI ASSENZA DI CAUSE DI INCONFERIBILITA E INCOMPATIBILITA (Art.20 comma 2 D.Lgs. n.39/2013 - soggetta a pubblicazione ex D.Lgs. n.33/2013) Il/La sottoscritto/a nato/a a in

Dettagli

Il/La sottoscritto/a. nato/a a il

Il/La sottoscritto/a. nato/a a il Alla Regione Toscana Direzione Affari legislativi, giuridici ed istituzionali Piazza dell Unità Italiana, 1 50123 Firenze Oggetto: dichiarazione di cui all articolo 20 del D. Lgs. 39/2013 (Disposizioni

Dettagli

MODULO D INCONFERIBILITA ED INCOMPATIBILITA

MODULO D INCONFERIBILITA ED INCOMPATIBILITA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE / ATTO DI NOTORIETÀ (artt. 46 e 47 DPR 445/2000) Io sottoscritto/a MAURIZIO MAGNI nato a ----NON INSERIRE------------------- il 7/7/1961, residente in PRATO

Dettagli

Le disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi di cui al D. lgs. n. 39/2013

Le disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi di cui al D. lgs. n. 39/2013 LEGISLAZIONE ED ATTUALITÀ 261 Le disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi di cui al D. lgs. n. 39/2013 Francesco Spada* Premessa Con decreto legislativo 8 aprile 2013,

Dettagli

REGIONE TOSCANA. il (gg/mm/aaaa) FIRENZE 13/09/1963 DICHIARA

REGIONE TOSCANA. il (gg/mm/aaaa) FIRENZE 13/09/1963 DICHIARA REGIONE TOSCANA DICHIARAZIONE DI ASSENZA DI CAUSE DI INCONFERIBILITA E INCOMPATIBILITA (Art.20 comma 2 D.Lgs. n.39/2013 - soggetta a pubblicazione ex D.Lgs. n.33/2013) Il sottoscritto PAOLO CIAMPI nato

Dettagli

COMUNE DI PORDENONE. DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DELL ATTO DI NOTORIETA (artt. 46 e 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n.

COMUNE DI PORDENONE. DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DELL ATTO DI NOTORIETA (artt. 46 e 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. COMUNE DI PORDENONE DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DELL ATTO DI NOTORIETA (artt. 46 e 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) Insussistenza cause di inconferibilità o incompatibilità relative

Dettagli

Regione Toscana AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA PISANA. Regolamento per la disciplina degli incarichi esterni occasionali prestati dal personale

Regione Toscana AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA PISANA. Regolamento per la disciplina degli incarichi esterni occasionali prestati dal personale Regione Toscana AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA PISANA Regolamento per la disciplina degli incarichi esterni occasionali prestati dal personale dipendente SOMMARIO Articolo 1 Oggetto del regolamento

Dettagli

REGOLAMENTO DI ATENEO SUGLI INCARICHI ESTERNI RETRIBUITI A PROFESSORI E RICERCATORI A TEMPO PIENO

REGOLAMENTO DI ATENEO SUGLI INCARICHI ESTERNI RETRIBUITI A PROFESSORI E RICERCATORI A TEMPO PIENO Emanato con D.R. Rep. 595/2012 Modificato con D.R. Rep. 1369/2014 REGOLAMENTO DI ATENEO SUGLI INCARICHI ESTERNI RETRIBUITI A PROFESSORI E RICERCATORI A TEMPO PIENO Titolo I Ambito applicativo Articolo

Dettagli

REGOLAMENTO SUGLI INCARICHI ESTERNI DEI PROFESSORI E RICERCATORI

REGOLAMENTO SUGLI INCARICHI ESTERNI DEI PROFESSORI E RICERCATORI REGOLAMENTO SUGLI INCARICHI ESTERNI DEI PROFESSORI E RICERCATORI Emanato con D.R. n. 14901 del 26 maggio 2016 Pubblicato all Albo on-line il 9 giugno 2016 In vigore dal 10 giugno 2016 REGOLAMENTO SUGLI

Dettagli

COMUNE DI PALERMO Ufficio di Staff del Segretario Generale

COMUNE DI PALERMO Ufficio di Staff del Segretario Generale COMUNE DI PALERMO Ufficio di Staff del Segretario Generale 091.740.2354 091.740.2478 e-mail:segretariogenerale@comune.palermo.it Palermo 18/08/2014....Prot.n. n..674074.sez/usg. Visto: Il Responsabile

Dettagli

COMUNE DI PORDENONE. DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DELL ATTO DI NOTORIETA (artt. 46 e 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n.

COMUNE DI PORDENONE. DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DELL ATTO DI NOTORIETA (artt. 46 e 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. PERVENUTO ALL UFFICIO PERSONALE 10 GEN. 2017 COMUNE DI PORDENONE DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DELL ATTO DI NOTORIETA (artt. 46 e 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) Insussistenza cause

Dettagli

REGIONE TOSCANA DICHIARAZIONE DI ASSENZA DI CAUSE DI INCONFERIBILITA E INCOMPATIBILITA (Art. 20 comma 2 D.Lgs. n.39/2013 )

REGIONE TOSCANA DICHIARAZIONE DI ASSENZA DI CAUSE DI INCONFERIBILITA E INCOMPATIBILITA (Art. 20 comma 2 D.Lgs. n.39/2013 ) REGIONE TOSCANA DICHIARAZIONE DI ASSENZA DI CAUSE DI INCONFERIBILITA E INCOMPATIBILITA (Art. 20 comma 2 D.Lgs. n.39/2013 ) Il/La sottoscritto/a Antonio Davide Barretta nato/a La Maddalena (OT) il 01/05/1970

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEGLI INCARICHI EXTRAISTITUZIONALI DEL PERSONALE DIRIGENTE, TECNICO AMMINISTRATIVO, CEL ED EX LETTORE DELL UNIVERSITÀ

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEGLI INCARICHI EXTRAISTITUZIONALI DEL PERSONALE DIRIGENTE, TECNICO AMMINISTRATIVO, CEL ED EX LETTORE DELL UNIVERSITÀ REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEGLI INCARICHI EXTRAISTITUZIONALI DEL PERSONALE DIRIGENTE, TECNICO AMMINISTRATIVO, CEL ED EX LETTORE DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO Emanato con D.R. n. 792 del 21

Dettagli

ai fini delle cause di inconferibilità:

ai fini delle cause di inconferibilità: Oggetto: Decreto legislativo 8 aprile 2013, n.39 (Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico,

Dettagli

Ai Dirigenti comunali Ai Responsabili di settore Ai dipendenti. E p.c. Al Sindaco Alla Giunta Al Presidente del Consiglio Comunale SEDE

Ai Dirigenti comunali Ai Responsabili di settore Ai dipendenti. E p.c. Al Sindaco Alla Giunta Al Presidente del Consiglio Comunale SEDE Ai Dirigenti comunali Ai Responsabili di settore Ai dipendenti E p.c. Al Sindaco Alla Giunta Al Presidente del Consiglio Comunale SEDE San Lazzaro di Savena, 23 febbraio 2015 Prot. 6782 /2015 OGGETTO:

Dettagli

"affermando sul mio onore che tutte le dichiarazioni corrispondono al vero"

affermando sul mio onore che tutte le dichiarazioni corrispondono al vero DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE (EX ARTI. 46 E 47 DEL D.P.R. 28 DICEMBRE 2000 N. 445) SULL'INSUSSISTENZA DELLE CAUSE DI INCONFERIBILITA' ED INCOMPATIBILITA' DI CUI AL D.LGS. 8 APRILE 2013 N.

Dettagli