VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO"

Transcript

1 VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO Per effettuare correttamente la valutazione del rischio stress lavoro correlato, ai sensi della normativa (Legge 81/08, art. 28), il Datore di Lavoro deve comportarsi come segue: 1) Reperire tramite il consulente del lavoro alcuni dati degli ultimi 3 anni (es. 2013, 2014 e 2015) relativi ai dipendenti. La media dei dati degli ultimi tre anni dovrà essere confrontata con l ultimo anno (es. 2015), per verificare se l andamento delle singole voci è aumentato, diminuito o rimasto inalterato. I dati da reperire sono: Indice infortunistico: numero di infortuni in rapporto al numero di dipendenti nell anno ; Assenze per malattia: si tratta di un indicatore poco specifico in quanto non tutte le malattie sono riconducibili a situazioni di stress. Ciò nonostante va preso in considerazione e il suo valore troverà conferma o meno negli indicatori di contenuto e di contesto del lavoro. Assenteismo: dal conteggio vanno esclusi i permessi matrimoniali e quelli per l allattamento, mentre sono conteggiabili i periodi di aspettativa per motivi personali, le assenze ingiustificate, il mancato rispetto dell orario minimo di lavoro (ritardi, uscite anticipate, ecc.). Non si considera assenza la partecipazione ad agitazioni di carattere sindacale, quali scioperi e assemblee. Ferie non godute: intese come ferie maturate e non godute una volta trascorso il periodo previsto dalla legge per la relativa fruizione. Formula di calcolo: [num. di giorni di ferie non godute/num. di giorni di ferie maturate] x 100 Richieste o necessità di cambio mansioni: si considera sia la richiesta fatta dal titolare dell azienda, sia quella avanzata dal lavoratore. Turnover del personale: Formula di calcolo: [(Num. Lavoratori usciti + Num. Lavoratori entrati) / Num. totali lavoratori] x 100. Procedimenti o sanzioni disciplinari: si tratta di un indice specifico perché l apertura nello studio di provvedimenti o sanzioni disciplinari indica che esiste una situazione problematica, la quale non riguarda solo la persona interessata, ma ha un incidenza sul clima organizzativo complessivo. Richieste di visita da parte di lavoratori al Medico Competente: si tratta di richieste aggiuntive rispetto alla normale sorveglianza sanitaria. per essere conteggiate devono essere state rivolte all organo di vigilanza pubblico per salute dei lavoratori. Segnalazioni formalizzate del medico competente di condizioni di stress al lavoro: tale indicatore è presente quando la diagnosi di condizione di stress lavoro-correlato in un lavoratore visitato è certificata dal medico. Istanze giudiziarie per licenziamento/demansionamento Specifiche e frequenti lamentele formalizzate da parte dei lavoratori: si considerano solamente quelle Formalizzate (scritte)

2 2) Una volta reperiti questi dati, occorre calcolare la media dei tre anni (sommando i tre valori e dividendo il risultato per 3) e compilare la tabella seguente, valutando se, comparando la media calcolata con i valori dell ultimo anno, l indicatore è aumentato o diminuito: TABELLA DEGLI EVENTI SENTINELLA EVENTO SENTINELLA DIMINUITO/ INALTERATO AUMENTATO 1 Indice infortunistico Assenze per malattia Assenze dal lavoro Ferie non godute Richieste o necessità di cambio mansioni Turnover del personale Procedimenti o sanzioni disciplinari Richieste di visita da parte di lavoratori al medico competente Segnalazioni formalizzate del medico competente di condizioni di stress al lavoro Istanze giudiziarie per licenziamento/demansionamento Specifiche e frequenti lamentele formalizzate da parte dei lavoratori 0 1

3 3) Il datore di lavoro deve poi analizzare gli INDICATORI RELATIVI AL CONTENUTO DEL LAVORO, relativi al contenuto del lavoro, che vanno considerati rispetto alla situazione presente nel momento della valutazione, rispondendo soltanto SI o NO, nella tabella sottostante, e contare quante risposte si trovano nella colonna di DESTRA (contrassegnata con ): TABELLA RELATIVA AI CONTENUTI DEL LAVORO INDICATORI RELATIVI AI CONTENUTI DEL LAVORO 1 Il lavoro è disturbato da rumori interni o esterni 2 L illuminazione delle postazioni di lavoro è adeguata 3 Il microclima è adeguato sia in estate sia in inverno considerando la temperatura, le correnti d aria e l umidità. 4 La postazione di lavoro è confortevole sia perché lo sono gli arredi (sedia, tavoli, ecc.) e le attrezzature di lavoro, sia per la buona disponibilità dei materiali d uso senza movimenti inutili 5 Il lavoro subisce frequenti interruzioni 6 E presente un lavoro caratterizzato da alta monotonia e ripetitività 7 Lo svolgimento del lavoro richiede di eseguire più compiti contemporaneamente 8 Ci sono periodi con ritmi di lavoro molto intensi ed altri con carico di lavoro ridotto 9 Vi è la continua presenza di contatto con il pubblico 10 Il lavoro ha una responsabilità eccessiva per qualche lavoratore rispetto alla sua qualifica e competenza 11 Viene abitualmente svolto lavoro straordinario 12 Vi è corrispondenza tra competenze professionali del singolo e la mansione che egli svolge (indicare il numero di risposte date nella colonna di DESTRA) 4) Con le stesse modalità della tabella precedente, occorre valutare gli INDICATORI RELATIVI AL CONTESTO DI LAVORO, presenti nella griglia seguente:

4 TABELLA RELATIVA AL CONTESTO DEL LAVORO INDICATORI RELATIVI AL CONTESTO DEL LAVORO 1 I collaboratori e i dipendenti vengono informati degli obiettivi aziendali 2 Vi sono riunioni tra il titolare e i collaboratori e/o dipendenti 3 Vi è un piano formativo o presenza di attività formative per tutti i dipendenti 4 I ruoli sono chiaramente definiti 5 Accade che collaboratori e dipendenti ricevano informazioni contrastanti circa lo svolgimento del lavoro 6 Sono definiti i criteri attraverso i quali i collaboratori e i dipendenti possono fare carriera all interno dello studio 7 Esistono sistemi premianti per collaboratori e dipendenti e sono conosciuti da tutti 8 Il collaboratore / dipendente ha sufficiente autonomia nell esecuzione dei compiti 9 C è la possibilità di avere un orario flessibile 10 Il collaboratore e/o il dipendente possono contare sul supporto del titolare o di un esperto nel caso si trovino in difficoltà nell esecuzione del suo lavoro 11 Vi sono momenti di aggregazione tra il personale, come pause condivise, cene, ecc. (indicare il numero di risposte date nella colonna di DESTRA) 5) Occorre poi SOMMARE i risultati ottenuti nelle tre tabelle, come segue: TABELLA DEGLI EVENTI SENTINELLA TABELLA RELATIVA AI CONTENUTI DEL LAVORO TABELLA RELATIVA AL CONTESTO DEL LAVORO RISULTATO Il valore totale ottenuto tramite questo calcolo va così interpretato: Fino a 9 punti: rischio basso, per cui si può concludere che all interno dello studio non sono rilevate condizioni significative della presenza di stress lavoro-correlato. Da 10 a 17 punti, il rischio è presente e merita approfondimento. Valutando la situazione con i dipendenti si può decidere se i risultati sono attribuibili a fattori interni o esterni al lavoro e se intraprendere eventuali azioni di miglioramento. Da 18 punti in su: il rischio è elevato. In questo caso è obbligatorio identificare azioni di miglioramento mirate e il periodo di tempo entro il quale ci si attende un miglioramento della situazione; il miglioramento andrà verificato riapplicando la check list.

5 Timbro dello studio RELAZIONE TECNICA DI VALUTAZIONE RISCHI DA STRESS LAVORO-CORRELATO (a supporto dell autocertificazione di avvenuta effettuazione della valutazione dei rischi) 1. Scopo e campo di applicazione Il D.Lgs 81/20081, in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro e le successive disposizioni integrative e correttive introdotte con il D.Lgs. 106/20092, obbligano il datore di lavoro ad effettuare la valutazione dello stress correlato al lavoro secondo quanto previsto dall Accordo Quadro Europeo, siglato a Bruxelles l 8 ottobre 2004 tra IJNICE, UEAPME, CEEP E CES. Scopo del presente documento è valutare l entità del rischio da stress lavoro-correlato in conformità alle indicazioni della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro pubblicate con lettera circolare dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali prot. 15/SEGR/ del 18/11/2010. Il campo di campo di applicazione del presente documento è esteso a tutti i gruppi omogenei di lavoratori che operano presso l azienda. 2. Criteri e metodi di valutazione Il metodo impiegato per la valutazione è quello proposto da E.BI.PRO. ed illustrato nel Documento di valutazione dello stress lavoro-correlato. Il suddetto metodo soddisfa i requisiti previsti dalla succitata circolare in particolare prevede che la valutazione si articoli in due fasi: una necessaria (la valutazione preliminare); l altra, eventuale, da attivare nel caso in cui la valutazione preliminare riveli elementi di rischio da stress lavoro-correlato e le misure di correzione adottate a seguito della stessa, dal datore di lavoro, si rivelino inefficaci. Luogo di lavoro Studio odontoiatrico Addetti Mansione Attrezzature/macchine usate (N dei dipendenti) ASO Segretaria Es.Riunito - autoclave - termosigillatrice - termo disinfettore - vasca ad ultrasuoni - attrezzature munite di videoterminali; fotocopiatrice; fax; ecc. 3. Risultati e conclusioni Tutti i gruppi omogenei analizzati presentano un rischio di stress lavoro-correlato di livello BASSO. Per questa ragione NON si procede alla seconda fase di valutazione e si procederà ad una rivalutazione in caso di cambiamenti organizzativi aziendali o comunque ogni 4 anni. In particolare si sottolinea che nel presente documento a causa dell elevato volume della documentazione non saranno allegati i seguenti documenti: relazioni sanitarie (degli ultimi tre anni), registro infortuni, documentazione relativa a malattie, assenze, ore lavorate e altro. I suddetti documenti potranno essere visionati presso gli uffici della sede aziendale o presso il consulente amministrativo e/o del lavoro, su supporto cartaceo e/o informatico. data / / (firma del datore di lavoro)

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE STRESS LAVORO-CORRELATO Art. 28, D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE STRESS LAVORO-CORRELATO Art. 28, D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 Studio Tecnico Quality Life Via Andrea Doria n. 3 19032 LERICI (SP) 0187622198-0187627172 DOCUMENTO DI VALUTAZIONE STRESS LAVORO-CORRELATO Art. 28, D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 IMPRESA: Mattoni & Cemento

Dettagli

Controllo del documento

Controllo del documento /5 6/9/2 Controllo del documento Identificazione del documento Codice: All.4 Titolo del Documento: Il rischio stress lavoro correlato. Stato delle revisioni Revisione n. Sezione n. Pagina n. Modifiche

Dettagli

Questionario sullo stress-lavoro correlato

Questionario sullo stress-lavoro correlato Pag. di Questionario sullo stress-lavoro correlato Valutazione con coinvolgimento diretto dei lavoratori Il presente questionario si propone di rilevare tematiche relative allo stress correlato all attività

Dettagli

CHECK LIST STRESS LAVORO-CORRELATO

CHECK LIST STRESS LAVORO-CORRELATO Documentazione tratta da INAIL VALUTAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO DA STRESS LAVORO-CORRELATO Manuale ad uso delle aziende in attuazione del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. EDIZIONE 2011 AZIENDA: ATTIVITA': DATORE

Dettagli

Valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato

Valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato APPENDICE 1 Lista di controllo per la valutazione preliminare Il Gruppo di Gestione della valutazione può compilare una scheda unica per l azienda oppure, per livelli di complessità organizzativa più elevata,

Dettagli

Controllo del documento

Controllo del documento /5.2.26 Controllo del documento Identificazione del documento Codice: All.3 Titolo del Documento: Il rischio stress lavoro correlato. Stato delle revisioni Revisione n. Sezione n. Pagina n. Modifiche Data

Dettagli

A-AREA INDICATORI AZIENDALI

A-AREA INDICATORI AZIENDALI A-AREA INDICATORI AZIENDALI INDICATORI AZIENDALI N DIMINUITO INALTERATO AUMENTATO 4 Indici infortunistici 2 Assenteismo 3 Assenze per malattia 4 % ferie non godute 5 % rotazione del personale non programmata

Dettagli

A. AREA INDICATORI AZIENDALI

A. AREA INDICATORI AZIENDALI GRUPPO OMOGENEO OPERATORI ATTIVITA' DI MANUTENZIONE E DEPOSITO A. AREA INDICATORI AZIENDALI A. INDICATORI AZIENDALI N INDICATORE DIMINUITO INALTERATO AUMENTATO PUNTEGGIO 1 0 1(*) 4 4 Indici infortunistici

Dettagli

GRUPPO OMOGENEO OPERATORI ATTIVITA' DI UFFICIO

GRUPPO OMOGENEO OPERATORI ATTIVITA' DI UFFICIO A. AREA INDICATORI AZIENDALI GRUPPO OMOGENEO OPERATORI ATTIVITA' DI UFFICIO A. INDICATORI AZIENDALI N INDICATORE DIMINUITO INALTERATO AUMENTATO PUNTEGGIO Indici infortunistici (indice di gravità, indice

Dettagli

IL LAVORO E LO STRESS DALLA TEORIA ALLA PRATICA

IL LAVORO E LO STRESS DALLA TEORIA ALLA PRATICA CON.T.A.R.P. - Campania IL LAVORO E LO STRESS DALLA TEORIA ALLA PRATICA Dott. Raffaele d Angelo Coordinatore ConTARP INAIL-Direzione Regionale Campania CON.T.A.R.P. - Campania VALUTAZIONE STRESS LAVORO

Dettagli

secondo le indicazioni metodologiche della Commissione consultiva permanente

secondo le indicazioni metodologiche della Commissione consultiva permanente secondo le indicazioni metodologiche della Commissione consultiva permanente Articolo 28 D.Lgs n. 81/2008 Articolo 29 D.Lgs n. 81/2008 Indicazioni metodologiche Commissione consultiva permanente La scelta

Dettagli

DIPARTIMENTO / STRUTTURA SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE 00 Mod PP 16 DOCUMENTO VALUTAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO DA STRESS LAVORO-CORRELATO

DIPARTIMENTO / STRUTTURA SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE 00 Mod PP 16 DOCUMENTO VALUTAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO DA STRESS LAVORO-CORRELATO DIPARTIMENTO / STRUTTURA SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE 00 Mod PP 16 DOCUMENTO VALUTAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO DA STRESS LAVORO-CORRELATO INDICE DI REVISIONE 0 Centro di Responsabilità N Descrizione

Dettagli

La valutazione dello stress lavoro-correlato proposta metodologica

La valutazione dello stress lavoro-correlato proposta metodologica SPISAL ULSS 2 - VERONA La valutazione dello stress lavoro-correlato proposta metodologica CHECK LIST DEGLI INDICATORI VERIFICABILI AREA INDICATORI AZIENDALI SE = DIMINUITO INALTERATO AUMENTATO DA MIGLIORARE

Dettagli

Pagina 1 di 12. DVR: Legislazione Tecnica - Valutazione Stress L.C. - Ed. 1 - Rev. 1. Azienda Legislazione Tecnica. Videoterminalista MEDICO DIRETTORE

Pagina 1 di 12. DVR: Legislazione Tecnica - Valutazione Stress L.C. - Ed. 1 - Rev. 1. Azienda Legislazione Tecnica. Videoterminalista MEDICO DIRETTORE Data Data di Stampa Mansione Compilata da Videoterminalista minativo/i MEDICO DIRETTORE DATORE QUALITA' RSPP RLS PSICOLOGO PRODUZIONE ALTRO Pagina 1 di 12 Data Indicatori aziendali 1 2 3 4 5 6 7 8 9 INDICI

Dettagli

Si articola in tre FASI principali: FASE 1. Valutazione indicatori oggettivi di stress al lavoro (compilazione FASE 2.

Si articola in tre FASI principali: FASE 1. Valutazione indicatori oggettivi di stress al lavoro (compilazione FASE 2. La recente approvazione del D.lgs 8/8 in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro, introduce l obbligo di valutazione dello stress lavoro correlato in tutte le aziende secondo i contenuti dell Accordo

Dettagli

SCHEDA AZIENDA. La valutazione dello stress lavoro-correlato DATA COMPILAZIONE 20/12/2010 COMUNE DI SAN MAURIZIO CANAVESE IMPRESA

SCHEDA AZIENDA. La valutazione dello stress lavoro-correlato DATA COMPILAZIONE 20/12/2010 COMUNE DI SAN MAURIZIO CANAVESE IMPRESA SCHEDA AZIENDA DATA COMPILAZIONE 20/2/200 IMPRESA COMUNE DI SAN MAURIZIO CANAVESE MANSIONE \ REPARTO SERVIZIO SEGRETERIA E AFFARI GENERALI COMPILATA DA: DATORE DI LAVORO RSPP RLS MEDICO COMPETENTE DIRETTORE

Dettagli

Dal le procedure per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato

Dal le procedure per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato Via Vespri n 63 91100 Trapani Tel. 0923.593486 Dal 31.12.2010 le procedure per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato Dal prossimo 31.12.2010 tutti i datori di lavoro pubblici e privati sono

Dettagli

VALUTAZIONE RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO RISULTATI

VALUTAZIONE RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO RISULTATI VALUTAZIONE RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO RISULTATI R.Lazzaron 11/03/2014 D.Lgs 81/2008 La valutazione dei rischi deve fare riferimento a tutti i rischi tra cui anche quelli legati allo stress lavoro-correlato,

Dettagli

Formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza sul Lavoro il Rischio Stress

Formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza sul Lavoro il Rischio Stress Formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza sul Lavoro il Rischio Stress Parte Specifica Spegnere il Telefonino!! art.37 D.Lgs. 81/08 Accordo Stato Regioni 21.12.2011 Istituto Secondario Superiore Giovanni

Dettagli

Formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza sul Lavoro Stress Lavoro Correlato

Formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza sul Lavoro Stress Lavoro Correlato Formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza sul Lavoro Stress Lavoro Correlato ai sensi dell art.37 del D.Lgs. 81/08 Accordo Stato Regioni del 21.12.2011 Spegnere il Telefonino!! rev. 10 soggetto organizzatore

Dettagli

Formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza sul Lavoro. Stress Lavoro Correlato

Formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza sul Lavoro. Stress Lavoro Correlato Formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza sul Lavoro Spegnere il Telefonino!! Stress Lavoro Correlato ai sensi dell art.37 del D.Lgs. 81/08 Accordo Stato Regioni del 21.12.2011 e 22.02.2012 Ente Ligure

Dettagli

Valutazione stress lavoro-correlato: Indicazioni della Commissione consultiva per la valutazione dello stress lavoro-correlato

Valutazione stress lavoro-correlato: Indicazioni della Commissione consultiva per la valutazione dello stress lavoro-correlato N.13 Newsletter MESE Novembre ANNO 2010 Valutazione stress lavoro-correlato: Indicazioni della Commissione consultiva per la valutazione dello stress lavoro-correlato Il d.lgs. n. 81/2008 (art.28 comma

Dettagli

Indicazioni della Commissione consultiva per la valutazione dello stress

Indicazioni della Commissione consultiva per la valutazione dello stress Indicazioni della Commissione consultiva per la valutazione dello stress lavoro-correlato (articoli 6, comma 8, lettera m-quater, e 28, comma 1-bis, d.lgs. n. 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni)

Dettagli

La valutazione dello stress lavoro-correlato

La valutazione dello stress lavoro-correlato SPISAL ULSS - VERONA La valutazione dello stress lavoro-correlato CHECK LIST DEGLI INDICATORI VERIFICABILI ISTRUZIONI - Ogni scheda permette di effettuare una compilazione informatica della check list:

Dettagli

LO STRESS LAVORO CORRELATO Il documento di valutazione del rischio: modalità operative

LO STRESS LAVORO CORRELATO Il documento di valutazione del rischio: modalità operative ing. Domenico Mannelli www.ingmannelli.com LO STRESS LAVORO CORRELATO Il documento di valutazione del rischio: modalità operative La prevenzione dello stress lasciare ai lavoratori il tempo necessario

Dettagli

La valutazione dello stress lavoro-correlato proposta metodologica

La valutazione dello stress lavoro-correlato proposta metodologica SPISAL ULSS 20 - VERONA La valutazione dello stress lavoro-correlato proposta metodologica CHECK LIST DEGLI INDICATORI VERIFICABILI ISTRUZIONI - Ogni scheda ripercorre il volume da pag. 28 a pag. 39 e

Dettagli

La valutazione dello stress lavoro-correlato proposta metodologica

La valutazione dello stress lavoro-correlato proposta metodologica SPISAL ULSS 20 - VERONA La valutazione dello stress lavoro-correlato proposta metodologica CHECK LIST DEGLI INDICATORI VERIFICABILI ISTRUZIONI - Ogni scheda ripercorre il volume da pag. 28 a pag. 39 e

Dettagli

A AREA INDICATORI AZIENDALI Gli indicatori aziendali sono riferiti all andamento negli ultimi 3 anni ( )

A AREA INDICATORI AZIENDALI Gli indicatori aziendali sono riferiti all andamento negli ultimi 3 anni ( ) A AREA IDICATORI AZIEDALI Gli indicatori aziendali sono riferiti all andamento negli ultimi anni (7-8-9) (*) Dove c è l asterisco se IALTERATO corrisponde a, segnare DIMIUITO es. infortuni inalterati ma

Dettagli

Studio Mareta

Studio Mareta Istruzioni di compilazione Spiegazione domande relative all area A (indicatori aziendali relativi al triennio 2007-2009) 1) Per la compilazione della sezione si faccia riferimento alla tendenza nel triennio

Dettagli

La valutazione dello stress lavoro-correlato proposta metodologica

La valutazione dello stress lavoro-correlato proposta metodologica SPISAL ULSS - VERONA proposta metodologica CHECK LIST DEGLI INDICATORI VERIFICABILI ISTRUZIONI - Ogni scheda ripercorre il volume da pag. 8 a pag. 9 e permette di effettuare una compilazione informatica

Dettagli

La valutazione dello stress lavoro-correlato proposta metodologica

La valutazione dello stress lavoro-correlato proposta metodologica Annesso_Stress_lavoro_correlato_amministrativi.ls SPISAL ULSS 20 VERONA proposta metodologica CHECK LIST DEGLI INDICATORI VERIFICABILI ISTRUZIONI Ogni scheda ripercorre il volume da pag. 28 a pag. 39 e

Dettagli

La valutazione dello stress lavoro-correlato proposta metodologica

La valutazione dello stress lavoro-correlato proposta metodologica SPISAL ULSS 2 - VERONA La valutazione dello stress lavoro-correlato proposta metodologica CHECK LIST DEGLI INDICATORI VERIFICABILI ISTRUZIONI - Ogni scheda ripercorre il volume da pag. 28 a pag. 39 e permette

Dettagli

Documento di valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro

Documento di valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro Acquedotto Langhe e Alpi Cuneesi S.p.A. Società soggetta al controllo della Provincia di Cuneo Sede in Cuneo Corso Nizza, 9 - tel. 0171697550- fax 0171603693 - reperibilità 3484539005 PEC acquedotto.langhe@legalmail.it

Dettagli

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA STRESS LAVORO-CORRELATO

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA STRESS LAVORO-CORRELATO Documento di Valutazione Rischi per la Salute e la Sicurezza dei lavoratori (ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 8, n 8 e succ. modif.) Comune di Castagneto Carducci DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA STRESS

Dettagli

ANALISI E VALUTAZIONE

ANALISI E VALUTAZIONE ANALISI E VALUTAZIONE La valutazione del rischio particolare è stata effettuata ai sensi della normativa italiana vigente: - D.Lgs. 9 aprile 28, n. 8, "Attuazione dell'art. della legge 3 agosto 27, n.

Dettagli

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS DA LAVORO CORRELATO (Art. 28 comma 1 D. Lgs. 9 aprile 2008 n.81 così come modificato dal D.Lgs.

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS DA LAVORO CORRELATO (Art. 28 comma 1 D. Lgs. 9 aprile 2008 n.81 così come modificato dal D.Lgs. DVR: Legislazione Tecnica - Valutazione Stress L.C. - - DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS DA LAVORO CORRELATO (Art. 28 comma 1 D. Lgs. 9 aprile 2008 n.81 così come modificato dal D.Lgs. 106/09)

Dettagli

VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS (lavoro-correlato) "Metodologia INAIL"

VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS (lavoro-correlato) Metodologia INAIL ISTITUTO COMPRENSIVO "ILIO MICHELONI" Viale Europa, 35-553 Lammari (LU) Tel.: 583 96268 - Fax: 5834368 Internet: www.icmichelonilammari.gov.it - E-Mail: luic838p@istruzione.it VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS

Dettagli

ALLEGATO AL DVR STRESS LAVORO-CORRELATO SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO SECONDO UNI-INAIL SPE-DS05.19

ALLEGATO AL DVR STRESS LAVORO-CORRELATO SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO SECONDO UNI-INAIL SPE-DS05.19 Pagina di 6 SPE-DS5.9 Rev. del // Rev. del /7/9 SPE-DS5.9 VALUTAZIONE STRESS LAVORO CORRELATO RAGIONE SOCIALE: CT SERVIZI SRL con socio unico Piazza Papa Giovanni Paolo II, n Cavallino Treporti (VE) Telefono:

Dettagli

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO Azienda Sede BLUCAR COMUNE DI SALERNO Indirizzo: Via Diaz 18 Datore di lavoro Rossi Paolo Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione De

Dettagli

ALLEGATO AL DVR STRESS LAVORO-CORRELATO SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO SPE-DS18.19 VALUTAZIONE STRESS LAVORO CORRELATO

ALLEGATO AL DVR STRESS LAVORO-CORRELATO SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO SPE-DS18.19 VALUTAZIONE STRESS LAVORO CORRELATO Pagina 1 di 6 VALUTAZIONE STRESS LAVORO CORRELATO RAGIONE SOCIALE UNITA PRODUTTIVA/E CT SERVIZI con socio unico Piazza Papa Giovanni Paolo II, n.1 30013 Cavallino Treporti (VE) Telefono: 041 968725 Fax:

Dettagli

FEDERAZIONE AUTONOMA BANCARI ITALIANI

FEDERAZIONE AUTONOMA BANCARI ITALIANI SEGRETERIA NAZIONALE 00198 ROMA VIA TEVERE, 46 TEL. 06.84.15.751/2/3/4 FAX 06.85.59.220 06.85.52.275 SITO INTERNET: www.fabi.it E-MAIL: federazione@fabi.it FEDERAZIONE AUTONOMA BANCARI ITALIANI Ai Sindacati

Dettagli

VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS (lavoro-correlato) "Metodologia INAIL"

VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS (lavoro-correlato) Metodologia INAIL ISTITUTO COMPRENSIVO "D. ALIGHIERI" Piazza Martiri di Nasiriyah - 54 AULLA (MS) Tel.: 874237 - Fax: 8742369 Internet: www.alighieriaulla.it - E-Mail: msic866@istruzione.it VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS

Dettagli

Valutazione Stress l.c. Regione FVG

Valutazione Stress l.c. Regione FVG Progetto Valutazione Stress l.c. Regione FVG Aprile 2011 Indice Introduzione generale Principali fonti normative Il modello di valutazione Linee guida Approccio in Regione FVG Valutazione in FVG Definizione

Dettagli

APPENDICE 1 AL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO Valutazione rischio stress lavoro correlato

APPENDICE 1 AL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO Valutazione rischio stress lavoro correlato DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI INTRODUZIONE Appendice 1 Valutazione rischio stress-lavoro correlato EDIZIONE N 01 REVISIONE N 00 DATA 25/10/11 SEZIONE APP PAGINA 1 di 1 APPENDICE 1 AL DOCUMENTO DI

Dettagli

Stress lavoro-correlato: L aggiornamento della valutazione e del documento come occasione di miglioramento

Stress lavoro-correlato: L aggiornamento della valutazione e del documento come occasione di miglioramento Stress lavoro-correlato: L aggiornamento della valutazione e del documento come occasione di miglioramento Monza 23 gennaio 2018 Mariarosaria Spagnuolo Responsabile Salute e Sicurezza sul Lavoro 5 parole

Dettagli

a) Azioni preparatorie al percorso di valutazione del rischio

a) Azioni preparatorie al percorso di valutazione del rischio ELEMENTI NON ESAUSTIVI DI INFORMAZIONE E AUTO CONTROLLO RELATIVI AL PIANO MIRATO DI PREVENZIONE REGIONALE ANNO 2019: STRESS LAVORO CORRELATO NELLE AZIENDE SANITARIE PUBBLICHE E PRIVATE SCHEDA AD ESCLUSIVO

Dettagli

D&B. Impresa di pulizie. di Cai Barbara e C.snc

D&B. Impresa di pulizie. di Cai Barbara e C.snc D&B Impresa di pulizie di Cai Barbara e C.snc DOCUMENTO DI VALUTAZIONE RISCHIO STRESS DA LAVORO CORRELATO Ai sensi dell art. 8 del D.Lgs. 8/8 come modificato dal D. Lgs 6/9 D&B Impresa di pulizie Di Cai

Dettagli

SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE AZIENDALE STRESS LAVORO-CORRELATO. a) Azioni preparatorie al percorso di valutazione del rischio

SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE AZIENDALE STRESS LAVORO-CORRELATO. a) Azioni preparatorie al percorso di valutazione del rischio SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE AZIENDALE STRESS LAVORO-CORRELATO 1.1 Documento di valutazione del rischio stress lavoro-correlato a) Azioni preparatorie al percorso di valutazione del rischio Sono state effettuate

Dettagli

Modello. Valutazione del rischio stress lavoro-correlato

Modello. Valutazione del rischio stress lavoro-correlato Modello Valutazione del rischio stress lavoro-correlato Certifico Srl - IT Rev. 00 2018 INDICE 1. INTRODUZIONE... 4 2. LE INDICAZIONI PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO... 5 3. VALUTAZIONE

Dettagli

Rischio Stress Lavoro Correlato

Rischio Stress Lavoro Correlato Rischio Stress Lavoro Correlato COSA E LO STRESS Lo stress è una risposta naturale dell organismo che permette di affrontare situazioni percepite come problematiche o difficili. STRESS POSITIVO (EUSTRESS)

Dettagli

Valutazione dei Rischi Stress lavoro correlato

Valutazione dei Rischi Stress lavoro correlato Valutazione dei Rischi Stress lavoro correlato Art. 8 c. D.Lgs. 8/008 Redazione a cura del Datore di Lavoro Dicembre 0 In collaborazione con: R.S.P.P. Ing. Stefano Dosi D.B.A. Engineering S.r.l. Corso

Dettagli

SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE

SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE AZIENDA UNITÀ SANITARIA LOCALE RIETI Via del Terminillo, 42 02100 RIETI - Tel. 0746.2781 PEC: asl.rieti@pec.it C.F. e P.I. 00821180577 SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Responsabile Ing. Erminio Pace VALUTAZIONE

Dettagli

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA STRESS LAVORO-CORRELATO

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA STRESS LAVORO-CORRELATO Pag. di 3 Oggetto DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA STRESS LAVORO-CORRELATO redatto ai sensi dell art. 8 comma bis del D.Lgs. 9 aprile 008 n. 8 Attuazione dell art. della legge 3 agosto 007 n. 3

Dettagli

GRUPPO DI FALCO SRL. VIA LAMBRO Opera (Mi) VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO - CORRELATO ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

GRUPPO DI FALCO SRL. VIA LAMBRO Opera (Mi) VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO - CORRELATO ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. GRUPPO DI FALCO SRL VIA LAMBRO 5 29 Opera (Mi) VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO - CORRELATO ai sensi del D.Lgs. 81/8 e s.m.i. Rev. 3.4 del 11 Febbraio 216 Il Datore di Lavoro Rappr. dei Lavoratori

Dettagli

SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE: STRESS LAVORO-CORRELATO

SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE: STRESS LAVORO-CORRELATO SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE: STRESS LAVORO-CORRELATO AZIENDA Codice Fiscale INDIRIZZO COMUNE Tel. e-mail SETTORE ATTIVITA ASSETTO ORGANIZZATIVO NOMINATIVO EMAIL TELEFONO DATORE DI LAVORO R.S.P.P. R.L.S.

Dettagli

La promozione del benessere organizzativo la valutazione stress lavoro correlato. Ascom Confcommercio Genova DOTT ALBERTO BERTOLA

La promozione del benessere organizzativo la valutazione stress lavoro correlato. Ascom Confcommercio Genova DOTT ALBERTO BERTOLA La promozione del benessere organizzativo la valutazione stress lavoro correlato Ascom Confcommercio Genova DOTT ALBERTO BERTOLA RISCHIO ORGANIZZATIVO Rischio Organizzativo : rischio derivante da una o

Dettagli

R.S.P.P. ARCHITETTO GIOVANNA NARCISO Studio di architettura- via Volta 24 Campomarino tel

R.S.P.P. ARCHITETTO GIOVANNA NARCISO Studio di architettura- via Volta 24 Campomarino tel 2 NLISI E VLUTZIONE La valutazione del rischio stress lavoro-correlato è stata effettuata in conformità alla normativa italiana vigente: -D.Lgs. 9 aprile 2008 n.81 -D.Lgs n. 106/2009 1. PREMESS La valutazione

Dettagli

LA VALUTAZIONE DELLO STRESS LAVORO - CORRELATO una opportunità nella logica HPH. M.Robotti Medico del Lavoro C.Carosi Tecnico della Prevenzione

LA VALUTAZIONE DELLO STRESS LAVORO - CORRELATO una opportunità nella logica HPH. M.Robotti Medico del Lavoro C.Carosi Tecnico della Prevenzione LA VALUTAZIONE DELLO STRESS LAVORO - CORRELATO una opportunità nella logica HPH M.Robotti Medico del Lavoro C.Carosi Tecnico della Prevenzione 1 stress lavoro-correlato DISEQUILIBRIO STRESS 2 La normativa

Dettagli

Via A. Gravina 2/e PALERMO

Via A. Gravina 2/e PALERMO Via A. Gravina 2/e 90139 PALERMO DOCUMENTO DI ANALISI E VALUTAZIONE DEI RISCHI PER LA SICUREZZA E LA SALUTE DEI LAVORATORI STRESS LAVORO-CORRELATO il presente documento costituisce parte integrante del

Dettagli

Documento SOCIETÀ/AZIENDA

Documento SOCIETÀ/AZIENDA Documento SOCIETÀ/AZIENDA COMUNE DI SANNAZZARO DE BURGONDI SEDE Via Cavour, 8 739 Sannazzaro de Burgondi (PV) PARTITA IVA/ C.F. 98389 Valutazione Rischio Stress Telefono: 38.9956 Fax: 38.96 E-mail: info@comune.sannazzarodeburgondi.pv.it

Dettagli

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Partenza - Roma, 18/11/2010 Prot. 15 /SEGR / Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri -

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Partenza - Roma, 18/11/2010 Prot. 15 /SEGR / Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministero del Lavoro - Circ. 18 novembre 2010, approvazione delle indicazioni necessarie alla valutazione del rischio da stress lavoro-correlato di cui all'articolo 28, comma 1- bis, del decreto legislativo

Dettagli

Dott. Prof. Sergio Giannessi. Nota: i soggetti interessati sottoscrivono il documento attestandone la data certa

Dott. Prof. Sergio Giannessi. Nota: i soggetti interessati sottoscrivono il documento attestandone la data certa STRESS LAVORO CORRELATO Pagina: di 5 Rev. 00 Gen. 204 DOCUMENTO DI VALUTAZIONE STRESS LAVORO CORRELATO aii sensii dell DLgs 8/2008 e s..m..ii..) ALLEGATO 02 - VRS Istituto Indirizzo Sede Dirigente Scolastico

Dettagli

RISCHIO DA STRESS LAVORO CORRELATO

RISCHIO DA STRESS LAVORO CORRELATO 1 RISCHIO DA STRESS LAVORO CORRELATO Formazione sicurezza sul lavoro D.Lgs.81/08 s.m.i. STRESS LAVORO-CORRELATO Reazione avversa ad eccessive pressioni o ad altro tipo di richieste. 2 STRESS LAVORO-CORRELATO

Dettagli

Procedura generale per la valutazione preliminare dei rischi da stress lavoro-correlato

Procedura generale per la valutazione preliminare dei rischi da stress lavoro-correlato Procedura generale per la valutazione preliminare dei rischi da stress lavoro-correlato ai sensi del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n.81 e s.m.i. Pagina 1 di 18 INDICE PREMESSA... 3 DEFINIZIONI...

Dettagli

VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO-CORRELATO. Opuscolo guida e check-list per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)

VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO-CORRELATO. Opuscolo guida e check-list per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO-CORRELATO Opuscolo guida e check-list per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) Belluno 8 novembre 2018 Maria Teresa Riccio - Medico SPISAL Documento

Dettagli

BENESSERE ORGANIZZATIVO

BENESSERE ORGANIZZATIVO BENESSERE ORGANIZZATIVO STRESS LAVORO-CORRELATO V A L U TA Z I O N E P R E L I M I N A R E E V A L U TA Z I O N E A P P R O F O N D I TA Anno 2015 La valutazione del rischio di stress correlato all ambiente

Dettagli

CHECKLIST INDICATORI STRESS LAVORO CORRELATO

CHECKLIST INDICATORI STRESS LAVORO CORRELATO Rev. : /8/7 AA_DOC_6 di 9 CHECKLIST INDICATORI STRESS LAVORO CORRELATO. IL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO La recente approvazione del D.Lgs 8/8 in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro, introduce

Dettagli

SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE / AUDIT AZIENDALE

SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE / AUDIT AZIENDALE SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE / AUDIT AZIENDALE Piano Mirato di Prevenzione 2016-2018: Rischio da Sovraccarico Biomeccanico Arti Superiori - SBAS - (periodo di riferimento: anno solare antecedente la compilazione)

Dettagli

SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE STRESS LAVORO-CORRELATO

SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE STRESS LAVORO-CORRELATO SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE STRESS LAVORO-CORRELATO AZIENDA C.F./P.IVA INDIRIZZO COMUNE Tel. e-mail SETTORE ATTIVITA ASSETTO ORGANIZZATIVO NOMINATIVO E-MAIL TELEFONO DATORE DI LAVORO come da D.Lgs 81/08

Dettagli

STRESS LAVORO-CORRELATO: DALLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO ALLE AZIONI CORETTIVE. L ESPERIENZA DI UN AZIENDA SANITARIA

STRESS LAVORO-CORRELATO: DALLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO ALLE AZIONI CORETTIVE. L ESPERIENZA DI UN AZIENDA SANITARIA ROMA, 2 LUGLIO 2014 CONVEGNO REGIONALE STRESS LAVORO-CORRELATO: LA CAMPAGNA EUROPEA NELLA REGIONE LAZIO STRESS LAVORO-CORRELATO: DALLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO ALLE AZIONI CORETTIVE. L ESPERIENZA DI UN

Dettagli

Inquadramento dello Stress lavoro-correlato: stato dell arte e analisi quali - quantitativa secondo lo strumento di valutazione Inail

Inquadramento dello Stress lavoro-correlato: stato dell arte e analisi quali - quantitativa secondo lo strumento di valutazione Inail Ferrara 13 dicembre 2017 Silvana Di Stefano Consulenza Tecnica Accertamento Rischi e Prevenzione INAIL DR Emilia Romagna Inquadramento dello Stress lavoro-correlato: stato dell arte e analisi quali - quantitativa

Dettagli

Dott. Fabio Bernardi. Ing. Germana Poma. Giovan Battista Cusimano. Antonino Di Cristofalo. Francesco Di Pasqua. Filippo Tavolanti

Dott. Fabio Bernardi. Ing. Germana Poma. Giovan Battista Cusimano. Antonino Di Cristofalo. Francesco Di Pasqua. Filippo Tavolanti ALL. 1 2018 Via A. Gravina 2/E 90139 Palermo ACF MACALUSO ENGINEERING SRL Via Sardegna, 78 90144 Palermo T. 0918875356 Fax 0918875357 e.mail: info@acfmacaluso.com - www.acfmacaluso.com U.O.: Area Tecnica

Dettagli

VALUTAZIONE DELLO STRESS LAVORO-CORRELATO SECONDO IL METODO ISPESL

VALUTAZIONE DELLO STRESS LAVORO-CORRELATO SECONDO IL METODO ISPESL VALUTAZIONE DELLO STRESS LAVORO-CORRELATO SECONDO IL METODO ISPESL Metodica della valutazione delle condizioni di rischio. INDICATORI AZIENDALI INDICATORE TOTALE PUNTEGGIO PER INDICATORE BASSO 0-25% DA

Dettagli

COMUNE DI BICCARI (PROVINCIA DI FOGGIA)

COMUNE DI BICCARI (PROVINCIA DI FOGGIA) COMUNE DI BICCARI (PROVINCIA DI FOGGIA) INDAGINE SUL BENESSERE ORGANIZZATIVO DEL PERSONALE DIPENDENTE PUBBLICAZIONE AI SENSI DEL D.LGS. N. / BICCARI Comune di Biccari Piazza Municipio n. 7 - Biccari (FG)

Dettagli

Proposta di valutazione metodologica Network ISPESL/INAIL

Proposta di valutazione metodologica Network ISPESL/INAIL CORSO DI AGGIORNAMENTO 2 PER IL MEDICO D AZIENDA COMPETENTE METODI DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO L INDAGINE OGGETTIVA Proposta di valutazione metodologica Network ISPESL/INAIL PADOVA,

Dettagli

AGGIORNAMENTO D.V.R.

AGGIORNAMENTO D.V.R. AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA ISTITUZIONI ASSISTENZIALI RIUNITE DI PAVIA AGGIORNAMENTO D.V.R. RISCHIO LAVORO STRESS-CORRELATO 12 DICEMBRE 2011 IL DATORE DI LAVORO Dott. IL DELEGATO ALLA SICUREZZA Dott.

Dettagli

OGGETTO: PROGRAMMA DI ATTIVITA PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA STRESS DA LAVORO CORRELATO. Verbale di deliberazione della Giunta Comunale

OGGETTO: PROGRAMMA DI ATTIVITA PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA STRESS DA LAVORO CORRELATO. Verbale di deliberazione della Giunta Comunale ARCONATE COMUNE D EUROPA Provincia di Milano numero delib. data G.C. 85 28/09/2011 ORIGINALE OGGETTO: PROGRAMMA DI ATTIVITA PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA STRESS DA LAVORO CORRELATO. Verbale di deliberazione

Dettagli

1 Standard Politica dell Organizzazione BENESSERE ORGANIZZATIVO VALUTAZIONE STRESS LAVORO CORRELATO

1 Standard Politica dell Organizzazione BENESSERE ORGANIZZATIVO VALUTAZIONE STRESS LAVORO CORRELATO 1 Standard Politica dell Organizzazione BENESSERE ORGANIZZATIVO VALUTAZIONE STRESS LAVORO CORRELATO Tonel Ennio, Della Vedova Anna 1,2,3 febbraio e 1,2,3 marzo 2011 Decreto Legislativo 9 Aprile 2008 n.

Dettagli

Rischio stress e rischio rapina nei luoghi di lavoro

Rischio stress e rischio rapina nei luoghi di lavoro Rischio stress e rischio rapina nei luoghi di lavoro 1 Prof. Isabella Corradini Docente Università dell Aquila Presidente Themis www.themiscrime.com D. LGS 81/2008 ART. 28 2 VALUTAZIONE DI TUTTI I RISCHI

Dettagli

SICUREZZA E SALUTE NEL LAVORO IL QUADRO NORMATIVO

SICUREZZA E SALUTE NEL LAVORO IL QUADRO NORMATIVO SICUREZZA E SALUTE NEL LAVORO IL QUADRO NORMATIVO Liviano Vianello SPISAL ULSS 16 di Padova PSIOP 10.02.2011 S. P. I. S. A. L. S ervizio P revenzione I giene S icurezza A mbienti di L avoro S. P. I. S.

Dettagli

Obiettivi e Strumenti per la vigilanza sul. rischio stress lavoro correlato. Liviano Vianello Direttore SPISAL AULSS 16

Obiettivi e Strumenti per la vigilanza sul. rischio stress lavoro correlato. Liviano Vianello Direttore SPISAL AULSS 16 Obiettivi e Strumenti per la vigilanza sul rischio stress lavoro correlato Liviano Vianello Direttore SPISAL AULSS 16 Art. 28 co. 1 del D.Lgs. N. 81/2008 valutazione di tutti i rischi.tra cui anche quelli

Dettagli

Documento di valutazione dei rischi e di attuazione delle misure di prevenzione e protezione. Valutazione Rischio Stress Lavoro Correlato

Documento di valutazione dei rischi e di attuazione delle misure di prevenzione e protezione. Valutazione Rischio Stress Lavoro Correlato Documento di valutazione dei rischi e di attuazione delle misure di prevenzione e protezione ai sensi dell art.7, 8, del D.Lgs. 8/008 e successive modifiche ed integrazioni Valutazione Rischio Stress Lavoro

Dettagli

VALUTAZIONE DEI RISCHI DA STRESS LAVORO - CORRELATO

VALUTAZIONE DEI RISCHI DA STRESS LAVORO - CORRELATO VALUTAZIONE DEI RISCHI DA STRESS LAVORO - CORRELATO VALUTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI SALUTE E CUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO (ex D.LGS. 8/008 e Circolare prot. M_LPS.0069.8--00 del Ministero del lavoro

Dettagli

Lo stress lavoro-correlato

Lo stress lavoro-correlato Lo stress lavoro-correlato Il punto di vista del Responsabile del Servizio Prevenzione e protezione Camera di Commercio di Napoli Napoli, 10 febbraio 2011 1 LO STRESS IN EUROPA PREMESSA Le origini della

Dettagli

Lo stress lavoro-correlato

Lo stress lavoro-correlato Lo stress lavoro-correlato Il punto di vista del Responsabile del Servizio Prevenzione e protezione Camera di Commercio di Napoli Napoli, 10 febbraio 2011 1 LO STRESS IN EUROPA PREMESSA Le origini della

Dettagli

LO STRESS LAVORO CORRELATO METODOLOGIE, INDICAZIONI E CRITERI PER UNA CORRETTA VALUTAZIONE

LO STRESS LAVORO CORRELATO METODOLOGIE, INDICAZIONI E CRITERI PER UNA CORRETTA VALUTAZIONE LO STRESS LAVORO CORRELATO METODOLOGIE, INDICAZIONI E CRITERI PER UNA CORRETTA VALUTAZIONE INQUADRAMENTO TECNICO INTERPRETATIVO DELLA VALUTAZIONE DELLO STRESS STEFANO MASSERA S.MASSERA@INAIL.IT VDR Stress:

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO "D. ALIGHIERI"

ISTITUTO COMPRENSIVO D. ALIGHIERI ISTITUTO COMPRENSIVO "D. ALIGHIERI" Piazza Martiri di Nasiriyah - 54011 AULLA (MS) Tel.: 0187420037 - Fax: 0187421369 Internet: www.alighieriaulla.it - E-Mail: msic806006@istruzione.it VALUTAZIONE DEL

Dettagli

VALUTAZIONE DEI RISCHI COLLEGATI ALLO STRESS LAVORO - CORRELATO

VALUTAZIONE DEI RISCHI COLLEGATI ALLO STRESS LAVORO - CORRELATO VALUTAZIONE DEI RISCHI COLLEGATI ALLO STRESS LAVORO - CORRELATO ANALISI DEI FATTORI DICONTENUTO E CONTESTO DEL LAVORO PER LA RILEVAZIONE DEGLI STRESSOGENI LAVORATIVI REQUISITI FONDAMENTALI Dr. Giovanni

Dettagli

QUESTIONARIO di VISITA

QUESTIONARIO di VISITA Rappresentanti Territoriali per la Sicurezza (RLST) O.P.T.A. Organismo Paritetico Territoriale Artigianato Provincia di QUESTIONARIO di VITA AZIENDA PROVINCIA di Nominativo RLST Data compilazione N Questionario

Dettagli

COMUNE DI ARENZANO. Rev. 0 del 01/07/2011 Pagina 2 di 18

COMUNE DI ARENZANO. Rev. 0 del 01/07/2011 Pagina 2 di 18 Rischio stress criteri e modalità di valutazione L'articolo 28 del D.Lgs. 81/08 prevede, tra l altro, che la valutazione deve riguardare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ivi

Dettagli

SCHEDA AZIENDA DATA COMPILAZIONE 19/12/2011. Comune di San Carlo Canavese. Impiegati Tecnici MANSIONE \ REPARTO COMPILATA DA: X RSPP Ferrero Cesare

SCHEDA AZIENDA DATA COMPILAZIONE 19/12/2011. Comune di San Carlo Canavese. Impiegati Tecnici MANSIONE \ REPARTO COMPILATA DA: X RSPP Ferrero Cesare SCHEDA AZIENDA DATA COMPILAZIONE 19/12/2011 IMPRESA Comune di San Carlo Canavese MANSIONE \ REPAR Tecnici COMPILATA DA: DARE DI LAVORO X RSPP Ferrero Cesare X RLS Giovanna Sapone (istruttore tecnico) MEDICO

Dettagli

SCHEDA AZIENDA DATA COMPILAZIONE 19/12/2011. Comune di San Carlo Canavese. Operai MANSIONE \ REPARTO COMPILATA DA: X RSPP Ferrero Cesare

SCHEDA AZIENDA DATA COMPILAZIONE 19/12/2011. Comune di San Carlo Canavese. Operai MANSIONE \ REPARTO COMPILATA DA: X RSPP Ferrero Cesare SCHEDA AZIENDA DATA COMPILAZIONE 19/12/2011 IMPRESA Comune di San Carlo Canavese MANSIONE \ REPAR Operai COMPILATA DA: DARE DI LAVORO RSPP Ferrero Cesare RLS Giovanna Sapone (istruttore tecnico) MEDICO

Dettagli

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO Azienda Sede ISTITUT0 D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Medi-R.Livatino" COMUNE DI SAN BARTOLOMEO IN GALDO Indirizzo: via Torre, 8/10 Datore di lavoro

Dettagli

COMUNE DI LUINO. Data Sez 21 INDICE DI SEZIONE DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI

COMUNE DI LUINO. Data Sez 21 INDICE DI SEZIONE DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI D.Lgs 8/008 e succ. mod. Dicembre 04 Pag. di 49 Edizione Revisione INDICE DI SEZIONE VALUTAZIONE RISCHIO DA STRESS LAVORO CORRELATO... Ecursus Normativo... Finalità del documento approvato dalla

Dettagli