Introduzione a Unix. Introduzione ad UNIX e la Shell

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Introduzione a Unix. Introduzione ad UNIX e la Shell"

Transcript

1 Introduzione ad UNIX e la Shell

2 Sommario 1

3 Sommario 1

4 (1) Il primo sistema Unix fu sviluppato nei laboratori Bell AT&T alla fine degli anni sessanta. Unix fu progettato con le seguenti caratteristiche: ambiente di programmazione; semplice interfaccia utente; semplici utility che possono essere combinate per realizzare potenti funzioni; file system gerarchico (ad albero); semplice interfacciamento con i dispositivi; sistema multi-utente e multi-processo: più utenti possono collegarsi al sistema ed eseguire processi (istanze di programmi) contemporaneamente; indipendente dall architettura.

5 (2) Nel 1973 Unix è riscritto prevalentemente in C, un linguaggio di programmazione ad alto livello sviluppato da Dennis Ritchie. Dal 1974 Unix si diffonde prevalentemente in campo accademico grazie ad una licenza stipulata con le università per scopi educativi. Come arriviamo a Linux? Richard Stallman nel 1980 circa, iniziò a scrivere un sistema operativo chiamato GNU (GNU s Not Unix). Nel 1991 lo studente finlandese Linus Torvalds creò un kernel unix-like (conforme alla Single Unix Specification) e lo chiamò Linux. Il kernel Linux venne inserito dentro GNU dando vita così al sistema operativo libero GNU/Linux, più conosciuto come Linux.

6 Sommario 1

7 Unix in generale Le funzionalità di Unix sono organizzate logicamente a strati; Il sistema operativo gestisce le risorse fisiche (memoria, CPU, I/O) ed la memorizzazione dei dati (il file system);

8 Unix in generale il kernel realizza le operazioni su file e dispositivi e le politiche di gestione mentre la shell è un programma interprete che permette agli utenti di richiedere al kernel l esecuzione di operazioni sul file system o sui dispositivi

9 Come è fatta una shell? Programma che fornisce una interfaccia testuale alle funzionalità del sistema;

10 Come è fatta una shell? Legge i comandi digitati dall utente e li esegue (es. navigare il file system, creare file e directory, eseguire programmi).

11 Sommario 1

12 Il file system (1) Un file system è il meccanismo fornito dal sistema operativo che regola l organizzazione fisica e logica delle informazioni sui dispositivi (disco, cd-rom, dvd, ecc.). In Unix, il file system è paragonabile alla struttura rovesciata di un albero Omogeneità: in Unix tutto è un file (documenti, sorgenti di programmi, applicazioni, immagini...). Tre categorie di file: ordinari, directory e dispositivi.

13 Il file system (2) Directory principali Directory di sistema che si ritrovano in tutti i sistemi unix-like: bin: file eseguibili tipicamente da tutti gli utenti; dev: file speciali associati ai dispositivi (device); etc: file di configurazione; home: directory che contiene le home directory degli utenti; sbin: file eseguibili tipicamente dall amministratore di sistema; var: utilizzata per il logging e lo spooling.

14 Il file system (3) File & directory Ogni nodo dell albero è o un file o una directory di file, dove quest ultima può contenere altri file e directory. Un file è una sequenza non strutturata di byte Una directory è un file che indicizza altri file Un file, identificato da un path name, ed ha i seguenti attributi: tipo, permessi (diritti di accesso), nome utente proprietario, nome gruppo proprietario, dimensione, data di creazione, ultima modifica, ultimo accesso. Il path name di un file o di una directory può essere assoluto, riferito alla radice della gerarchia ( / ), oppure relativo, riferito alla posizione dell utente nel file system.

15 Il file system (3) File attributi bash$ ls -l pippo.c -rw-r-r- 1 susanna users 1064 Feb pippo.c - tipo del file regolare rw-r-r- permessi del file (r lettura, w scrittura, x esecuzione) susanna owner user gruppo Feb ultima modifica 1 numero di hard link 1064 dimensione

16 Path assoluti/relativi Esempio NOME ASSOLUTO: /home/web/readme NOME RELATIVO:../web/README

17 Sommario 1

18 Tante shell I sistemi Unix offrono diverse shell: sh: Bourne shell. presente sui primi sistemi Unix. bash: shell di default per gli utenti Linux. È la shell di riferimento in questo corso. csh: La sintassi ricorda quella del linguaggio C. Richiesta, in alcuni casi, espressamente da programmatori. tcsh: Turbo csh. Estende la csh rendendola più user-friendly. dash: Debian Almquist shell. Una shell molto compatta usata in Debian e Ubuntu Il file /etc/shells contiene l elenco delle shell installate dall amministratore e disponibili a tutti gli utenti.

19 Perché usare una shell testuale? Potenza e semplicità: i comandi UNIX sono progettati per risolvere problemi specifici. Sono semplici (senza menù e opzioni nascoste) e proprio per questo potenti (es. grep [<parola>] [<filename>]). Velocità e flessibilità: è più veloce scrivere pochi caratteri da tastiera piuttosto che cercare un programma opportuno e usare le operazioni che fornisce sulla base delle proprie specifiche esigenze. Accessibilità: permette di accedere efficientemente ad un sistema in remoto.

20 Sintassi dei comandi Unix La sintassi tipica dei comandi UNIX è la seguente: comando <opzioni> <argomenti> ogni comando può richiedere al kernel l esecuzione di una particolare azione; i comandi esistono nel file system come file binari, generalmente eseguibili da tutti gli utenti. <opzioni> sono facoltative e influiscono sul funzionamento del comando. Generalmente consistono nel simbolo del - seguito da una sola lettera. <argomenti> si possono avere più argomenti o anche nessuno in base al comando.

21 Ulteriori informazioni sulla shell funzione di autocompletamento (tasto TAB); history (freccia SU/GIU). Attenzione I file system dei sistemi unix-like sono case-sensitive: maiuscole e minuscole sono importanti. Esempio file1, File1, FILE1, FiLe1 sono tutti nomi di file diversi.

22 Sommario 1

23 Navigare nel filesystem cd [<dir>] serve per modificare la directory corrente, e quindi a muoversi attraverso le directory. Il parametro <dir> è opzionale se non viene indicato, il comando porta nella home directory. Esempio Supponiamo che vogliamo accedere ai nostri documenti personali in /home/user/documenti se la directory corrente è la nostra home: /home/user per portarsi nella directory dei documenti basta eseguire: cd documenti per la navigazione risultano utili le directory:. (working directory),.. (directory padre) e (directory home).

24 Visualizzare il contenuto di una directory ls [-alsfr] [<dir1>... <dirn>] Se non viene specifica alcuna directory, si riferisce alla directory corrente. Alcune opzioni: -a visualizza anche i file nascosti (il loro nome inizia per. ); -l visualizza informazioni estese sui file (es. permessi, dimensione, owner, group); -s visualizza la dimensione in bytes; -F aggiunge un carattere finale al nome del file che ne denota il tipo (es. "nome/" indica una directory); -R visualizza ricorsivamente le sottodirectory (esegue ls ricorsivamente sulle subdir).

25 Eliminazione di file rm [-rif] <file1>... <filen> Opzioni: -r <dir> cancella la directory con il suo contenuto; -i prima di cancella il file chiede conferma all utente; -f cancella senza chiedere conferma.

26 Visualizzare il contenuto di un file cat [-nve] <file1>... <filen> Opzioni: -n precede ogni linea con un numero; -v visualizza i caratteri non stampabili eccetto newline, tab e form-feed; -e visualizza $ alla fine di ogni linea (quando usato insieme con l opzione -v); cat file1 file2 file3 concatena il contenuto dei file seguendo lo stesso ordine di immissione e ne mostrerà il contenuto; altri comandi: more <file>, less <file>, pg <file> permettono di visualizzare il contenuto di <file> poco per volta.

27 Creare una directory mkdir [-p] <dir1>... <dirn> I parametri dir indicano i nomi (path assoluti o relativi) delle directory da creare. Opzioni: -p crea eventuali directory intermedie esplicitare nei parametri dir. Esempio mkdir temp crea directory temp nella directory corrente. mkdir -p documenti/personali crea le directory personali dentro la directory documenti (se documenti non esiste viene creata).

28 Eliminare una directory (vuota) rmdir [-p] <dir1>... <dirn> I parametri dir indicano i nomi (pathname assoluti o relativi) delle directory da eliminare. Opzioni: -p elimina eventuali directory intermedie esplicitate nei pathname dei parametri dir. Esempio rmdir temp elimina la directory temp se è vuota. rmdir -p documenti/personali elimina le directory personali e documenti, se entrambe vuote.

29 Copiare file cp [-if] <file1> <file2> copia file1 in file2 se file2 esiste viene sovrascritto! cp [-if] <file1>... <filen> <dir> copia i file nella directory dir se un file esiste in dir viene sovrascritto! Opzioni: -i chiede conferma prima di sovrascrivere; -f non chiede conferma prima di sovrascrivere.

30 Spostare file mv [-if] <file1> <file2> sposta file1 in file2 se file2 esiste viene sovrascritto! mv [-if] <file1>... <filen> <dir> sposta i file nella directory dir se un file esiste in dir viene sovrascritto! Opzioni: -i chiede conferma prima di sovrascrivere; -f non chiede conferma prima di sovrascrivere.

31 Modificare diritti chmod [ugoa][[+-=][rwx...] <file1> <file2> cambia i diritti di file1 in file2 secondo l espressione specificata. Esempio: chmod ugo+r <file1> aggiunge all owner, gruppo e altri il permesso di lettura. Ci sono formati diversi (ottale etc...) Opzioni: -R ricorsivo, discende le sottodirectory Attenzione! Se utilizzate le macchine del Polo Fibonacci modalita Linux chmod non funziona il File System é mappato su un FS Windows quindi tutti i vostri file avranno diritti rwxr-xr-x

32 I metacaratteri (wildcards) Unix riconosce alcuni caratteri speciali, chiamati metacaratteri, che possono comparire nei comandi. I più comuni:? qualunque carattere * qualunque sequenza di caratteri Esempio Supponiamo di voler copiare tutti i file.html di una directory nella sotto-directory html-src. Usando la wildcard * (asterisco) si può scrivere semplicemente: cp *.html html-src

33 Nomi di file e convenzioni Esistono precise regole che stabiliscono i nomi con cui possono venire chiamati file e directory; Nomi con caratteri come /, *, & e % devono essere evitati per evitare possibili errori di sistema; Anche utilizzare nomi composti da parole divise da spazi non è una buona abitudine; Nominare file o directory usando solo caratteri alfanumerici, lettere e numeri, uniti insieme da _ (underscore) e. (punti).

34 Il comando echo Il comando echo stampa sullo schermo la stringa passata come parametro al comando. Esempi $ echo Ciao! Ciao! $ ls data-new data1 data2 inittab esempio1.txt $ echo data* data-new data1 data2 $ echo data? data1 data2

35 Redirezione Di default i comandi Unix prendono l input da tastiera (standard input - stdin) e mandano l output ed eventuali messaggi di errore su video (standard output - stdout, standard error - stderr). L input/output in Unix può essere rediretto da/verso file, utilizzando opportuni metacaratteri: Metacarattere Significato > ridirezione dell output» ridirezione dell output (append) < ridirezione dell input «ridirezione dell input dalla linea di comando

36 Redirezione Esempi $ echo pippo Topolino > file.txt $ cat file.txt pippo Topolino $ echo e anche Minnie» file.txt $ cat file.txt pippo Topolino e anche Minnie $ cat list1 list2 > biglist $ sort biglist > sortbiglist

37 I processi Un processo è un programma in esecuzione. esegue ripetutamente i seguenti passi: stampa il prompt e attende l input dell utente; legge la linea di comando ed espande eventuali alias e wildcard; lancia un processo per eseguire il comando mettendosi in attesa; quando l esecuzione del comando termina, riprende l esecuzione. Poiché UNIX un sistema multitasking, la shell permette di lanciare più processi in parallelo.

38 I processi II Questo si ottiene scrivendo $ <comando> & il comando <comando> viene eseguito in background, cioè la shell continua l esecuzione subito dopo aver lanciato il processo, senza attenderne la terminazione. Esempio $ gedit & L effetto è quello di aprire una nuova finestra con gedit e contemporeaneamente ottenere il prompt della shell.

39 Comandi utili per la gestione dei processi (1) jobs elenca i job della shell corrente, con il numero di job; quello marcato con + è il job corrente; fg <n>,bg <n> riattiva in foreground (background) l esecuzione del job <n> (di quello corrente se senza argomenti); Ctrl-z combinazione di tasti che sospende il comando in esecuzione; Ctrl-c Combinazione di tasti che termina il processo in esecuzione.

40 Comandi utili per la gestione dei processi (2) ps elenca i processi (e pid) della shell corrente; con opzione -aux elenca tutti i processi in esecuzione; kill -signal_name <p> invia il segnale signal_name al processo con pid <p>; 9 è il segnale di terminazione di un processo; Esempio Ad esempio, per lanciare gedit in background, le seguenti sequenze sono equivalenti: $ gedit nome-file-da-editare & e $ gedit nome-file-da-editare Ctrl-z $ bg

41 Pipe Il metacarattere (pipe) serve per comporre comandi in cascata in modo che l output di ciascuno sia fornito in input al successivo. L output dell ultimo comando è l output della pipeline (di default sullo standard output). command1 command2 l output dell esecuzione del primo comando viene passato come input del secondo comando. Esempio ls more Effetto è quello di visualizzare l output di ls una pagina per volta.

42 Documentazione dei comandi man comando: mostra la pagina del manuale di comando, con istruzioni sull uso e sulle opzioni disponibili, es. man ls; man -k word: ricerca le descrizioni di pagine di manuale che contengono word, es. man -k cat; apropos word: cerca la stringa word nelle pagine di manuale di tutti i comandi Unix. Utile per trovare il nome esatto di un comando che compie l azione word ; whatis comando: descrive la funzione di comando; comando -help.

43 Altri comandi utili (1) pwd (print working directory) visualizza il percorso assoluto della directory corrente; head visualizza le prime linee di un file di testo es. head -10 esempio.txt visualizza le prime 10 righe di esempio.txt; tail visualizza le ultime linee di un file di testo es. tail -10 esempio.txt visualizza le ultime 10 righe di esempio.txt; sort ordine le linee di un file di testo lessicograficamente es. sort esempio.txt ordina le righe di esempio.txt.

44 Altri comandi utili (2) gzip/gunzip compressione/decompressione di file es. gzip esempio.txt ottengo il file compresso esempio.txt.gz; bzip2/bunzip2 compressione/decompressione di file; tar creazione/estrazione da archivi; zip/unzip e rar/unrar creazione e estrazione di archivi compressi; file <nome> visualizza il tipo del file <nome>, es. file lezione1.pdf stampa lezione1.pdf: PDF document, version X.X.

Introduzione ad UNIX e la Shell

Introduzione ad UNIX e la Shell Introduzione ad UNIX e la Shell Lezione 1 Programmazione I e Laboratorio (Laboratorio) Corso di Laurea in Informatica A.A. 2015/2016 Sommario 1 Informazioni Generali 2 3 Calendario delle lezioni Lezione

Dettagli

File System I parte. File System

File System I parte. File System File System I parte File System Dati e Programmi sono organizzati mediante una struttura di files e directories: file: collezione di dati directory: collezione di file o di directory Il file system possiede

Dettagli

Shell di Linux e Comandi Utente

Shell di Linux e Comandi Utente Shell di Linux e Comandi Utente Sistemi Operativi Roberto Aringhieri DTI Crema - Università degli Studi di Milano Sistemi Operativi - Shell di Linux e Comandi Utente Roberto Aringhieri p.1/23 Outline Accesso

Dettagli

I Metacaratteri della Shell Unix

I Metacaratteri della Shell Unix I Metacaratteri della Shell Unix La shell Unix riconosce alcuni caratteri speciali, chiamati metacaratteri, che possono comparire nei comandi. Quando l utente invia un comando, la shell lo scandisce alla

Dettagli

Introduzione alla. Alessandra Giordani agiordani@disi.unitn.it Lunedì 27 febbraio 2012 http://disi.unitn.it/~agiordani/ 1

Introduzione alla. Alessandra Giordani agiordani@disi.unitn.it Lunedì 27 febbraio 2012 http://disi.unitn.it/~agiordani/ 1 Introduzione alla Shell di UNIX Alessandra Giordani agiordani@disi.unitn.it Lunedì 27 febbraio 2012 http://disi.unitn.it/~agiordani/ 1 Composizione di un sistema informativo: Hardware (CPU, periferiche,

Dettagli

GLUG Govonis. Corso Avanzato GNU / Linux. Lezione del 02.01.2012. Shell

GLUG Govonis. Corso Avanzato GNU / Linux. Lezione del 02.01.2012. Shell GLUG Govonis Corso Avanzato GNU / Linux Lezione del 02.01.2012 Shell GLUG Govonis Di cosa parleremo? GLUG Govonis lavorare con la linea di comando GLUG Govonis lavorare con la linea di comando i comandi

Dettagli

Reti Informatiche. Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica. Ing. Domenico De Guglielmo. 2008 Vanessa Gardellin & Sara Lioba Volpi

Reti Informatiche. Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica. Ing. Domenico De Guglielmo. 2008 Vanessa Gardellin & Sara Lioba Volpi Reti Informatiche Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica Ing. Domenico De Guglielmo 2008 Vanessa Gardellin & Sara Lioba Volpi Informazioni Generali (1/2) Ricevimento su appuntamento (tramite

Dettagli

Corso Linux ARCES. Lezione 3: Lavorare con la Shell

Corso Linux ARCES. Lezione 3: Lavorare con la Shell Corso Linux ARCES Lezione 3: Lavorare con la Shell La Shell Una shell è un'interfaccia, grafica o meno ( CLI ad esempio ), che permette all'utente di interagire col sistema attraverso l'utilizzo di una

Dettagli

Università degli Studi di Verona. Linux Ubuntue ilcompilatorec. Dicembre 2014 - Sergio Marin Vargas. Dipartimento di Biotecnologie

Università degli Studi di Verona. Linux Ubuntue ilcompilatorec. Dicembre 2014 - Sergio Marin Vargas. Dipartimento di Biotecnologie Università degli Studi di Verona Dipartimento di Biotecnologie Laurea in Biotecnologie Corso di Informatica2014/2015 Linux Ubuntue ilcompilatorec Dicembre 2014 - Sergio Marin Vargas Caratteristiche di

Dettagli

LINUX - *** KIT DI MINIMA SOPRAVVIVENZA *** - UNIX - v0.05 -

LINUX - *** KIT DI MINIMA SOPRAVVIVENZA *** - UNIX - v0.05 - LINUX - *** KIT DI MINIMA SOPRAVVIVENZA *** - UNIX - v0.05 - Created by GT, 28/10/2002 l.r. bycg, 14/11/2005 1 - INFORMAZIONE SUI FILES ls : lista i files presenti nel direttorio dove ci si trova, in ordine

Dettagli

Il software del PC. Il BIOS

Il software del PC. Il BIOS Il software del PC La parola software è un neologismo che è stato coniato in contrapposizione all hardware (ferraglia). L hardware si può prendere a calci, contro il software si può solo imprecare. Il

Dettagli

Gestione risorse (Windows)

Gestione risorse (Windows) Gestione risorse (Windows) Organizzazione dei file Il sistema di memorizzazione è organizzato ad albero secondo una struttura gerarchica DISCO (drive) FILES CARTELLE (directory) FILES SOTTOCARTELLE FILES

Dettagli

GNU/Linux Concetti di base

GNU/Linux Concetti di base GNU/Linux Concetti di base Sommario GNU/Linux Open Source e GPL Login/Logout Shell e comandi Files Stdin, stdout Redirezione e pipe Filesystem 2 Cos'è Linux Linux è basato su UNIX (filosofia, comandi,

Dettagli

LINUX. Multitasking: possibilità di eseguire più programmi contemporaneamente

LINUX. Multitasking: possibilità di eseguire più programmi contemporaneamente LINUX Linux è un sistema operativo di tipo Unix. La principale differenza rispetto ai "veri" sistemi Unix consiste nel fatto che Linux può essere copiato liberamente e gratuitamente, compreso l'intero

Dettagli

Il Sistema Operativo Linux

Il Sistema Operativo Linux Il Sistema Operativo Linux Sistema Linux storia Unix deriva da Unix open source software libero software open source GNU, GPL, LGPL storia Linux amministrazione struttura concetti base comandi shell Unix

Dettagli

SOMMARIO. Ambiente Linux. Come nasce UNIX. Cronologia di UNIX 1. Storia dei sistemi *NIX Caratteristiche di Linux

SOMMARIO. Ambiente Linux. Come nasce UNIX. Cronologia di UNIX 1. Storia dei sistemi *NIX Caratteristiche di Linux SOMMARIO Ambiente Linux Storia dei sistemi *NIX Caratteristiche di Linux La licenza GPL Le distribuzioni Collegarsi a Linux I comandi di Linux 28/11/2003 Linux 2 Come nasce UNIX Unix nasce come sistema

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CONSUNTIVA Codice Mod. RQ 23.2 Pag 1/5. Sistemi e Reti (articolazione Telecomunicazione) Classe

PROGRAMMAZIONE CONSUNTIVA Codice Mod. RQ 23.2 Pag 1/5. Sistemi e Reti (articolazione Telecomunicazione) Classe I.T.C.S. ERASMO DA ROTTERDAM Liceo Artistico indirizzo Grafica - Liceo delle Scienze Umane opz. Economico sociale ITI Informatica e telecomunicazioni - ITI Costruzioni, ambiente e territorio Edile Elettronico

Dettagli

I comandi del DOS. Come si fornisce un comando al DOS

I comandi del DOS. Come si fornisce un comando al DOS I comandi del DOS I comandi sono programmi eseguibili e si distinguono in: Comandi interni: sono permanentemente residenti nella memoria centrale del computer Comandi esterni: si trovano normalmente su

Dettagli

Corso di Laboratorio di Sistemi Operativi

Corso di Laboratorio di Sistemi Operativi Corso di Laboratorio di Sistemi Operativi Alessandro Dal Palù email: alessandro.dalpalu@unipr.it web: www.unipr.it/~dalpalu Qualche link utile Informazioni sull utilizzo della shell Unix/Linux http://www.pluto.it/ildp/howto/bash-prog-intro-howto.html

Dettagli

SHELL GNU/Linux Bash. Conoscere e configurare il proprio ambiente bash. Kernel speaks: dmesg

SHELL GNU/Linux Bash. Conoscere e configurare il proprio ambiente bash. Kernel speaks: dmesg SHELL GNU/Linux Bash Obiettivi : Gestire i permessi sui file Conoscere e configurare il proprio ambiente bash Editare testi Capire ed utilizzare i redirezionamenti Kernel speaks: dmesg Init e Runlevels

Dettagli

Linux. Linux. Paolo Zatelli. Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale Università di Trento. Paolo Zatelli Università di Trento 1 / 24

Linux. Linux. Paolo Zatelli. Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale Università di Trento. Paolo Zatelli Università di Trento 1 / 24 Linux Linux Paolo Zatelli Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale Università di Trento Paolo Zatelli Università di Trento 1 / 24 Linux Outline 1 Linux 2 Interfaccia 3 File e directory 4 Comandi

Dettagli

Usare Python in Linux

Usare Python in Linux Università di Bologna 24 febbraio 2012 Outline 1 2 Outline 1 2 Cos è? Un sistema operativo Open Source; uno dei sistemi operativi dominanti in ambito server, ma utilizzabile su desktop, notebook, netbook,...

Dettagli

Università degli Studi di Verona. Dipartimento di Biotecnologie. BreveguidaLinux. Ottobre 2014 - Sergio Marin Vargas

Università degli Studi di Verona. Dipartimento di Biotecnologie. BreveguidaLinux. Ottobre 2014 - Sergio Marin Vargas Università degli Studi di Verona Dipartimento di Biotecnologie Biologia molecolare Laboratorio di Bioinformatica II BreveguidaLinux Ottobre 2014 - Sergio Marin Vargas Caratteristiche di Linux Nel 1991,

Dettagli

Introduzione ai sistemi UNIX/Linux

Introduzione ai sistemi UNIX/Linux Introduzione ai sistemi UNIX/Linux Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica Ing. Simone Brienza E-mail: simone.brienza@for.unipi.it Pervasive Computing & Networking Lab () http://www.perlab.it

Dettagli

Link e permessi. Corso di Laurea Triennale in Ingegneria delle TLC e dell Automazione. Corso di Sistemi Operativi A. A. 2005-2006

Link e permessi. Corso di Laurea Triennale in Ingegneria delle TLC e dell Automazione. Corso di Sistemi Operativi A. A. 2005-2006 Corso di Laurea Triennale in Ingegneria delle TLC e dell Automazione Corso di Sistemi Operativi A. A. 2005-2006 Link e permessi Link Un riferimento ad un file è detto link Ogni file può avere un numero

Dettagli

Laboratorio di Programmazione

Laboratorio di Programmazione Laboratorio di Programmazione Federico Spizzo Dipartimento di Fisica / Edificio C Stanza 006 Tel: 0532 974231 E-mail: federico.spizzo@unife.it Gianluigi Cibinetto Dipartimento di Fisica / Edificio C Stanza

Dettagli

GNU/Linux 101. intro to system administration. SaLUG! @ Manifatture KNOS 22 Gennaio 2015. This work is licensed under a

GNU/Linux 101. intro to system administration. SaLUG! @ Manifatture KNOS 22 Gennaio 2015. This work is licensed under a GNU/Linux 101 intro to system administration SaLUG! @ Manifatture KNOS 22 Gennaio 2015 This work is licensed under a Creative Commons by-nc-sa 4.0 International License by ALCA Società Cooperativa About

Dettagli

LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE 1. Docente: Dr Damiano Macedonio Lezione 1 03/10/2013

LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE 1. Docente: Dr Damiano Macedonio Lezione 1 03/10/2013 LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE 1 1 Docente: Dr Damiano Macedonio Lezione 1 03/10/2013 Original work Copyright Sara Migliorini, University of Verona Modifications Copyright Damiano Macedonio, University

Dettagli

NOZIONI BASE SHELL E SCRIPT LINUX

NOZIONI BASE SHELL E SCRIPT LINUX NOZIONI BASE SHELL E SCRIPT LINUX Aggiornato al 11 gennaio 2006 Ermes ZANNONI (ermes@zannoni.to.it) (http://www.zannoni.to.it) Indice : 1. Introduzione 2. La Shell 2.1 Comandida Shell 2.1.1 File e directory

Dettagli

Sistemi Operativi. Gianluca Della Vedova. Sistemi Operativi. Gianluca Della Vedova. Sistemi Operativi. Gianluca Della Vedova.

Sistemi Operativi. Gianluca Della Vedova. Sistemi Operativi. Gianluca Della Vedova. Sistemi Operativi. Gianluca Della Vedova. Programmi applicativi Un programma applicativo (o applicativo) è un eseguibile che può essere utilizzato dall utente e che ha funzionalità di alto livello (word processor, spreadsheet, DBMS) Univ. Milano-Bicocca

Dettagli

Informatica Generale 1 - Esercitazioni Introduzione all uso della command-line shell

Informatica Generale 1 - Esercitazioni Introduzione all uso della command-line shell Informatica Generale 1 - Esercitazioni Introduzione all uso della command-line shell Daniele Pighin pighin@fbk.eu FBK Via Sommarive, 18 I-38050 Trento, Italy March 5, 2008 Outline 1 Sistema operativo e

Dettagli

Comandi filtro: sed. Se non si specificano azioni, sed stampa sullo standard output le linee in input, lasciandole inalterate.

Comandi filtro: sed. Se non si specificano azioni, sed stampa sullo standard output le linee in input, lasciandole inalterate. Comandi filtro: sed Il nome del comando sed sta per Stream EDitor e la sua funzione è quella di permettere di editare il testo passato da un comando ad un altro in una pipeline. Ciò è molto utile perché

Dettagli

Sistemi operativi. Motivazione. Tipi di software. Sistemi operativi. Un sistema operativo (SO) e un insieme di programmi che gestiscono le funzioni

Sistemi operativi. Motivazione. Tipi di software. Sistemi operativi. Un sistema operativo (SO) e un insieme di programmi che gestiscono le funzioni Motivazione Sistemi operativi Molte attivita in parallelo su un singolo calcolatore Es.: stampa di un documento e scrittura di un altro Il sistema operativo serve a coordinare queste attivita e far comunicare

Dettagli

PRECORSO DI INFORMATICA. Laboratorio Prima Parte

PRECORSO DI INFORMATICA. Laboratorio Prima Parte PRECORSO DI INFORMATICA Laboratorio Prima Parte ARGOMENTI DI OGGI Avviare Linux KDE e gli altri D.E. Bash Gestione file system Redirezione input/output Gestione dei processi Man Info Configurazione del

Dettagli

Introduzione a Linux: nozioni base e comandi fondamentali.

Introduzione a Linux: nozioni base e comandi fondamentali. Corso di laurea in Ingegneria dell Informazione Indirizzo Informatica Reti e sistemi operativi Introduzione a Linux: nozioni base e comandi fondamentali. Introduzione (1/2) GNU/Linux è di base un kernel

Dettagli

Corso base GNU/Linux 2014. Latina Linux Group. Sito web: www.llg.it. Mailing list:http://lists.linux.it/listinfo/latina

Corso base GNU/Linux 2014. Latina Linux Group. Sito web: www.llg.it. Mailing list:http://lists.linux.it/listinfo/latina Corso base GNU/Linux 2014 Latina Linux Group Sito web: www.llg.it Mailing list:http://lists.linux.it/listinfo/latina Corso Base 2014 Lezione 3 15/04/2014 1 / 21 Obiettivi di questo incontro Conoscere cosa

Dettagli

Sintassi: alias nome_nuovo= comando_intero Se si usa il comando senza argomenti vengono mostrati tutti gli alias in uso.

Sintassi: alias nome_nuovo= comando_intero Se si usa il comando senza argomenti vengono mostrati tutti gli alias in uso. alias Crea degli alias per i comandi. E utile usare degli alias quando si è soliti adoperare dei comandi molto lunghi. La riga per l inserimento del comando alias va inserita all interno del file.bashrc

Dettagli

Ca ra tteristiche dei sistem i GN U/L inux. Struttura di un sistema GNU/Linux Il filesystem La shell

Ca ra tteristiche dei sistem i GN U/L inux. Struttura di un sistema GNU/Linux Il filesystem La shell Struttura di un sistema GNU/Linux Il filesystem La shell 1 GNU/Linux è un sistema operativo, cioè un insieme di programmi che collaborano fra di loro rendendo utilizzabile un calcolatore, infatti senza

Dettagli

Comandi Linux. e altro su Linux ;)

Comandi Linux. e altro su Linux ;) Comandi Linux e altro su Linux ;) Cenni storici 1/2 Linux è un sistema operativo free basato su API POSIX e UNIX. Nel 1985 Richard Stallman fondò la Free Software Foundation, il cui obiettivo era riassunto

Dettagli

Utilizzo di putty. L uso base e molto semplice: richiede solo di specificare:

Utilizzo di putty. L uso base e molto semplice: richiede solo di specificare: Utilizzo di putty Client ssh liberamente utilizzabile (www.chiark.greenend.org.uk/~sgtatham/putty/download.html) Tra le molte opzioni di configurazione di putty sono utili: Window - Translation: per selezionare

Dettagli

Installazione di Ubuntu 10.04. Mauro Piccolo piccolo@di.unito.it

Installazione di Ubuntu 10.04. Mauro Piccolo piccolo@di.unito.it Installazione di Ubuntu 10.04 Mauro Piccolo piccolo@di.unito.it Operazioni preliminari Backup di tutti i dati dalla partizione Windows Deframmentazione di tutte le partizioni Windows (n volte...) Abilitare

Dettagli

cambiare utente mediante il comando su verificare chi siete e su che dir state lavorando Chi siete e che dir? (Inserisci la risposta)

cambiare utente mediante il comando su verificare chi siete e su che dir state lavorando Chi siete e che dir? (Inserisci la risposta) Collegamento al server LINUX Segui le seguenti istruzioni per accedere al server LINUX. Da WINDOWS Lancia telnet dalla riga di comando telnet 10.15.1.5, 10.15.1.12, 10.15.1.18, 10.15.1.23 aula boole telnet

Dettagli

PAD: istruzioni di laboratorio

PAD: istruzioni di laboratorio PAD: istruzioni di laboratorio Alberto Cappadonia Emanuele Cesena Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica Per cominciare a lavorare effettuare il logon con la matricola (sxxxxxx) pagina del

Dettagli

Il file system. Le caratteristiche di file, direttorio e partizione sono del tutto indipendenti dalla natura e dal tipo di dispositivo utilizzato.

Il file system. Le caratteristiche di file, direttorio e partizione sono del tutto indipendenti dalla natura e dal tipo di dispositivo utilizzato. Il File System Il file system È quella parte del Sistema Operativo che fornisce i meccanismi di accesso e memorizzazione delle informazioni (programmi e dati) allocate in memoria di massa. Realizza i concetti

Dettagli

Lesson #6. Miscellaneous. Roberto De Virgilio

Lesson #6. Miscellaneous. Roberto De Virgilio Lesson #6 Miscellaneous Roberto De Virgilio Sistemi operativi - 2 Dicembre 2015 Canali di comunicazione e ridirezione I programmi dispongono di 3 canali di comunicazione standard (standard file descriptor):

Dettagli

Parte V. Sistemi Operativi & Reti. Sistemi Operativi. Sistemi Operativi

Parte V. Sistemi Operativi & Reti. Sistemi Operativi. Sistemi Operativi Parte V & Reti Sistema operativo: insieme di programmi che gestiscono l hardware Hardware: CPU Memoria RAM Memoria di massa (Hard Disk) Dispositivi di I/O Il sistema operativo rende disponibile anche il

Dettagli

Laboratorio Multimediale Lezione n. 2

Laboratorio Multimediale Lezione n. 2 Laboratorio Multimediale Lezione n. 2 Corso di Laurea in Matematica, a.a. 2006-2007 16 ottobre 2006 Il filesystem Il filesystem è una struttura dati che permette di organizzare grandi quantità di informazioni

Dettagli

Note sull ambiente di lavoro utilizzato ai Laboratori di Fondamenti di Informatica I

Note sull ambiente di lavoro utilizzato ai Laboratori di Fondamenti di Informatica I Università di Pisa Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Note sull ambiente di lavoro utilizzato ai Laboratori di Fondamenti di Informatica I a cura di Marco Cococcioni a.a. 2013-2014 Un po di terminologia

Dettagli

fare hard link fra file system diversi e su directory.

fare hard link fra file system diversi e su directory. Un sistema GNU/Linux, come ogni Unix, ha una directory principale, chiamata root ed indicata con / sotto la quale si trovano TUTTE le altre directory e TUTTI gli altri filesystems eventualmente montati

Dettagli

Corso ForTIC C2 LEZIONE n. 8. Cos'è la shell Le variabili d'ambiente L'uso della shell per la realizzazione di semplici script

Corso ForTIC C2 LEZIONE n. 8. Cos'è la shell Le variabili d'ambiente L'uso della shell per la realizzazione di semplici script Corso ForTIC C2 LEZIONE n. 8 Cos'è la shell Le variabili d'ambiente L'uso della shell per la realizzazione di semplici script I contenuti di questo documento, salvo diversa indicazione, sono rilasciati

Dettagli

CLI Workshop LD2011. Marco Albanese. 22 ottobre 2011. Marco Albanese () CLI Workshop LD2011 22 ottobre 2011 1 / 17

CLI Workshop LD2011. Marco Albanese. 22 ottobre 2011. Marco Albanese () CLI Workshop LD2011 22 ottobre 2011 1 / 17 CLI Workshop LD2011 Marco Albanese 22 ottobre 2011 Marco Albanese () CLI Workshop LD2011 22 ottobre 2011 1 / 17 Premessa Per usare e capire la shell al meglio dobbiamo comprendere meglio il sistema. Marco

Dettagli

In un modello a strati il SO si pone come un guscio (shell) tra la macchina reale (HW) e le applicazioni 1 :

In un modello a strati il SO si pone come un guscio (shell) tra la macchina reale (HW) e le applicazioni 1 : Un Sistema Operativo è un insieme complesso di programmi che, interagendo tra loro, devono svolgere una serie di funzioni per gestire il comportamento del computer e per agire come intermediario consentendo

Dettagli

Il sistema operativo UNIX/Linux. Gli script di shell

Il sistema operativo UNIX/Linux. Gli script di shell Il sistema operativo UNIX/Linux Gli script di shell Introduzione Le shell permettono La gestione di comandi su linea di comando La shell comprende automaticamente quando il costrutto termina e lo esegue

Dettagli

NOZIONI BASE PER ESERCITAZIONI

NOZIONI BASE PER ESERCITAZIONI NOZIONI BASE PER ESERCITAZIONI Shahram Rahatlou Laboratorio di Calcolo, Anno Accademico 2015-16 http://www.roma1.infn.it/people/rahatlou/labcalc/ Sistema Operativo Hardware Software n Routine e programmi

Dettagli

La shell di Unix. Uso interattivo e scripting

La shell di Unix. Uso interattivo e scripting La shell di Unix Uso interattivo e scripting Lucidi per il corso di Laboratorio di Sistemi Operativi tenuto da Paolo Baldan presso l Università Ca Foscari di Venezia, anno accademico 2004/2005. La shell

Dettagli

Controllo di processi

Controllo di processi Controllo di processi Ogni processo del sistema ha un PID (Process Identity Number). Ogni processo può generare nuovi processi (figli). La radice della gerarchia di processi è il processo init con PID=1.

Dettagli

Università degli Studi di Verona. Dipartimento di Biotecnologie. Introduzione a Linux. Dr. Sergio Marin Vargas

Università degli Studi di Verona. Dipartimento di Biotecnologie. Introduzione a Linux. Dr. Sergio Marin Vargas Università degli Studi di Verona Dipartimento di Biotecnologie Biochimica - Laboratorio di Bioinformatica I (CdL. Bioinformatica) Bioinformatica e banche dati biologiche (CdL. Biotecnologie) Modulo Laboratorio

Dettagli

GLI SCRIPT DI SHELL. Lucidi a cura di B.De Carolis. UNIX shell script UdB- Dip Informatica

GLI SCRIPT DI SHELL. Lucidi a cura di B.De Carolis. UNIX shell script UdB- Dip Informatica GLI SCRIPT DI SHELL Lucidi a cura di B.De Carolis Shell Unix - Linux comandi Interfaccia di alto livello tra utente e SO. Il processore interpreta e mette in esecuzione comandi da: 1) standard input o

Dettagli

Terza lezione: Directory e File system di Linux

Terza lezione: Directory e File system di Linux Terza lezione: Directory e File system di Linux DIRECTORY E FILE SYSTEM Il file system di Linux e Unix è organizzato in una struttura ad albero gerarchica. Il livello più alto del file system è / o directory

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA DI SAN GIUSEPPE JATO Programma Operativo Nazionale Fondo Sociale Europeo - Competenze per lo sviluppo

DIREZIONE DIDATTICA DI SAN GIUSEPPE JATO Programma Operativo Nazionale Fondo Sociale Europeo - Competenze per lo sviluppo DIREZIONE DIDATTICA DI SAN GIUSEPPE JATO Programma Operativo Nazionale Fondo Sociale Europeo - Competenze per lo sviluppo Ogni componente hardware dell elaboratore, per poter svolgere determinati compiti,

Dettagli

Il SOFTWARE DI BASE (o SOFTWARE DI SISTEMA)

Il SOFTWARE DI BASE (o SOFTWARE DI SISTEMA) Il software Software Il software Il software è la sequenza di istruzioni che permettono ai computer di svolgere i loro compiti ed è quindi necessario per il funzionamento del calcolatore. Il software può

Dettagli

Lavorare in ambiente UNIX. Prompt dei comandi (shell) Pipe e filtri (I/O) Tips and tricks

Lavorare in ambiente UNIX. Prompt dei comandi (shell) Pipe e filtri (I/O) Tips and tricks Lavorare in ambiente UNIX Prompt dei comandi (shell) Pipe e filtri (I/O) Tips and tricks Prompt ' ' (spazio) è il separatore standard Comando interno/esterno file eseguibile

Dettagli

Accesso alle risorse del laboratorio informatico del Dipartimento di Matematica

Accesso alle risorse del laboratorio informatico del Dipartimento di Matematica Accesso alle risorse del laboratorio informatico del Dipartimento di Matematica Marco Liverani 26 settembre 2012 Il laboratorio informatico del Dipartimento di Matematica mette a disposizione degli studenti

Dettagli

Informatica. Il software (S.O.) e ancora sulle basi numeriche

Informatica. Il software (S.O.) e ancora sulle basi numeriche (S.O.) e ancora sulle basi numeriche http://159.149.98.238/lanzavecchia/docum enti/sscta.htm 1 Il sistema operativo Un insieme di programmi che gestiscono le risorse (cpu, memoria, dischi, periferiche)

Dettagli

Ingegneria del Software 1: Eclipse

Ingegneria del Software 1: Eclipse Ingegneria del Software 1: Eclipse Da completare entro Marzo 15, 2016 S. Krstić and M. Scavuzzo and F. Marconi and A. Rizzi and C. Menghi 1 Contents 1 Introduzione 3 1.1 Java (JRE vs JDK)..........................................

Dettagli

Sistema operativo (SO)

Sistema operativo (SO) Sistema operativo (SO) E un infrastruttura software che si pone come interfaccia tra l infrastruttura hardware e l utente (o il software applicativo: editor di testi, browser web, etc.). Consente di utilizzare

Dettagli

Calcolatori elettronici: Software di base

Calcolatori elettronici: Software di base Calcolatori elettronici: di base Andrea Passerini passerini@disi.unitn.it Informatica Sistema operativo (SO) E un infrastruttura software che si pone come interfaccia tra l infrastruttura hardware e l

Dettagli

Corso di avvicinamento al Software Libero. Parte 3 Shell e Comandi

Corso di avvicinamento al Software Libero. Parte 3 Shell e Comandi Corso di avvicinamento al Software Libero Lunedi 6 Febbraio Parte 3 Shell e Comandi Formato comune dei comandi GNU/Linux-Unix comando -opz arg1 arg2... argn comando il comando che si intende dare corrisponde

Dettagli

Il calcolatore. Architettura di un calcolatore (Hardware)

Il calcolatore. Architettura di un calcolatore (Hardware) Il calcolatore Prima parlare della programmazione, e' bene fare una brevissima introduzione su come sono strutturati i calcolatori elettronici. I calcolatori elettronici sono stati progettati e costruiti

Dettagli

Prima Esercitazione. Unix e GNU/Linux. GNU/Linux e linguaggio C. Stefano Monti smonti@deis.unibo.it

Prima Esercitazione. Unix e GNU/Linux. GNU/Linux e linguaggio C. Stefano Monti smonti@deis.unibo.it Prima Esercitazione GNU/Linux e linguaggio C Stefano Monti smonti@deis.unibo.it Unix e GNU/Linux Unix: sviluppato negli anni '60-'70 presso Bell Labs di AT&T, attualmente sotto il controllo del consorzio

Dettagli

Il Software. Il software del PC. Il BIOS

Il Software. Il software del PC. Il BIOS Il Software Il software del PC Il computer ha grandi potenzialità ma non può funzionare senza il software. Il software essenziale per fare funzionare il PC può essere diviso nelle seguenti componenti:

Dettagli

Se state utilizzando la shell bash, ovvero la shell di riferimento per questo manuale, il terminale visualizzerà il seguente output:

Se state utilizzando la shell bash, ovvero la shell di riferimento per questo manuale, il terminale visualizzerà il seguente output: CAPITOLO 5 LA SHELL BASH Pietro Buffa Con questo capitolo comincia il nostro viaggio nel mondo delle Command Line Interface (CLI), ovvero le interfacce testuali a linea di comando tipiche dei sistemi UNIX

Dettagli

Sicurezza del File System

Sicurezza del File System Sicurezza del File System Luigi Catuogno luicat@dia.unisa.it BARONISSI 30 maggio 2002 Cos è un file system Luigi Catuogno - Sicurezza del File System 2 1 Cos è il filesystem Una parte del sistema operativo

Dettagli

Il file system. meccanismi di accesso e memorizzazione delle informazioni (programmi e dati) allocate. in memoria di massa

Il file system. meccanismi di accesso e memorizzazione delle informazioni (programmi e dati) allocate. in memoria di massa Il File System 1 Il file system E quella componente del SO che fornisce i meccanismi di accesso e memorizzazione delle informazioni (programmi e dati) allocate in memoria di massa Realizza i concetti astratti

Dettagli

L'ambiente UNIX: primi passi

L'ambiente UNIX: primi passi L'ambiente UNIX: primi passi Sistemi UNIX multiutente necessità di autenticarsi al sistema procedura di login Login: immissione di credenziali username: nome identificante l'utente in maniera univoca password:

Dettagli

Università degli Studi di Messina Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Corso di Laurea Triennale in Informatica (D.M. 270)

Università degli Studi di Messina Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Corso di Laurea Triennale in Informatica (D.M. 270) Università degli Studi di Messina Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Corso di Laurea Triennale in Informatica (D.M. 270) Sistemi Operativi + Laboratorio di Sistemi Programma del corso (anno accademico 2009

Dettagli

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni WINDOWS95 1. Avviare Windows95 Avviare Windows95 non è un problema: parte automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni 1 La barra delle applicazioni permette di richiamare le

Dettagli

GNU/Linux e Ubuntu. Introduzione a GNU/Linux, Ubuntu e principali strumenti di lavoro. Francesco Ficarola. ficarola <at> dis.

GNU/Linux e Ubuntu. Introduzione a GNU/Linux, Ubuntu e principali strumenti di lavoro. Francesco Ficarola. ficarola <at> dis. Introduzione a GNU/Linux, Ubuntu e principali strumenti di lavoro Ing. ficarola dis.uniroma1 it Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica, Gestionale 'Antonio Ruberti' Sapienza - Università

Dettagli

Il File System. Il file system

Il File System. Il file system Il File System Il file system Parte di SO che fornisce i meccanismi di accesso e memorizzazione delle informazioni (programmi e dati) allocate in memoria di massa Realizza i concetti astratti di file:

Dettagli

Software. Algoritmo. Algoritmo INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE 2 (13042)

Software. Algoritmo. Algoritmo INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE 2 (13042) INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE 2 (13042) Gli elaboratori utilizzano memoria per Dati da elaborare Istruzioni eseguite dall elaboratore software differenti risoluzione problemi differenti Algoritmo

Dettagli

Unix e GNU/Linux Eugenio Magistretti emagistretti@deis.unibo.it Prima Esercitazione Fork Stefano Monti smonti@deis.unibo.it Unix: sviluppato negli anni '60-'70 presso Bell Labs di AT&T, attualmente sotto

Dettagli

Benvenuti/e. www.dueville.linux.it 2vilug@gmail.com

Benvenuti/e. www.dueville.linux.it 2vilug@gmail.com Benvenuti/e www.dueville.linux.it 2vilug@gmail.com Piccolo glossario SOFTWARE: Tutto ciò che è immateriale. HARDWARE: Tutto ciò che si può prendere a calci. Sistema operativo Il sistema operativo è l'insieme

Dettagli

Le Interfacce Grafiche

Le Interfacce Grafiche Le Interfacce Grafiche Applicazione Client-Server Un'applicazione client-server (letteralmente cliente-servente) è un tipo di applicazione di rete nel quale un computer client istanzia l'interfaccia utente

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI INFORMATICA PER IL PRIMO BIENNIO Nella programmazione didattica (declinata in termini di competenze), degli obiettivi e

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI INFORMATICA PER IL PRIMO BIENNIO Nella programmazione didattica (declinata in termini di competenze), degli obiettivi e PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI INFORMATICA PER IL PRIMO BIENNIO Nella programmazione didattica (declinata in termini di competenze), degli obiettivi e dei programmi minimi di Informatica per il primo biennio

Dettagli

Laboratorio di Sistemi Operativi

Laboratorio di Sistemi Operativi Laboratorio di Sistemi Operativi Prof. Mario Di Raimondo Centro Ricerche IPPARI Comiso A.A. 2008-2009 Prof. Mario Di Raimondo (Centro IPPARI) Laboratorio di Sistemi Operativi 1 / 157 Parte I Bash Scripting

Dettagli

PRECORSO DI INFORMATICA. Laboratorio Seconda Parte

PRECORSO DI INFORMATICA. Laboratorio Seconda Parte PRECORSO DI INFORMATICA Laboratorio Seconda Parte ARGOMENTI DI OGGI Configurazione delle stampanti Utilizzo della stampante Editor di testo Scrivere un semplice programma in C/C++ Compilazione Programmi

Dettagli

Sistemi operativi. Andrea Passerini passerini@disi.unitn.it. Informatica. sistemi operativi

Sistemi operativi. Andrea Passerini passerini@disi.unitn.it. Informatica. sistemi operativi Sistemi operativi Andrea Passerini passerini@disi.unitn.it Informatica Tipi di sistema operativo Sistema UNIX Il sistema UNIX è stato sviluppato da ricercatori dei laboratori AT&T e Bell Labs negli anni

Dettagli

Lab 01 Sistemi Operativi

Lab 01 Sistemi Operativi Informatica Grafica Ingegneria Edile-Architettura a.a. 2010/2011 Lab 01 Sistemi Operativi Lab01 1 Obiettivi Durante l'esercitazione vedremo come il sistema operativo si occupa di gestire: 1. i processi

Dettagli

I.S. Sobrero. Dipartimento di Informatica. Utilizzo. install.linux@home. 16/02/2007 install.linux@home Marco Marchisotti

I.S. Sobrero. Dipartimento di Informatica. Utilizzo. install.linux@home. 16/02/2007 install.linux@home Marco Marchisotti I.S. Sobrero Dipartimento di Informatica Utilizzo install.linux@home 1 La shell La shell di Linux è a linea di comando. Appare obsoleta e difficile da usare, ma in realtà è molto più potente e versatile

Dettagli

Sistemi Operativi. Interfaccia del File System FILE SYSTEM : INTERFACCIA. Concetto di File. Metodi di Accesso. Struttura delle Directory

Sistemi Operativi. Interfaccia del File System FILE SYSTEM : INTERFACCIA. Concetto di File. Metodi di Accesso. Struttura delle Directory FILE SYSTEM : INTERFACCIA 8.1 Interfaccia del File System Concetto di File Metodi di Accesso Struttura delle Directory Montaggio del File System Condivisione di File Protezione 8.2 Concetto di File File

Dettagli

(1) (2) (3) (4) 11 nessuno/a 9 10. (1) (2) (3) (4) X è il minore tra A e B nessuno/a X è sempre uguale ad A X è il maggiore tra A e B

(1) (2) (3) (4) 11 nessuno/a 9 10. (1) (2) (3) (4) X è il minore tra A e B nessuno/a X è sempre uguale ad A X è il maggiore tra A e B Compito: Domanda 1 Per l'algoritmo fornito di seguito, qual è il valore assunto dalla variabile contatore quando l'algoritmo termina: Passo 1 Poni il valore di contatore a 1 Passo 2 Ripeti i passi da 3

Dettagli

La shell di Unix. Uso interattivo e scripting

La shell di Unix. Uso interattivo e scripting La shell di Unix Uso interattivo e scripting Lucidi per il corso di Laboratorio di Sistemi Operativi tenuto da Paolo Baldan presso l Università Ca Foscari di Venezia, anno accademico 2004/2005. La shell

Dettagli

Corso ForTIC C2 LEZIONE n. 3

Corso ForTIC C2 LEZIONE n. 3 Corso ForTIC C2 LEZIONE n. 3 I due Desktop più diffusi KDE e GNOME Azioni concesse ad un utente NON privilegiato Sintassi generale dei comandi Muoversi all'interno del file system utilizzando i comandi

Dettagli

NOTE PER UTILIZZO COMPILATORE FORTRAN CON LINUX

NOTE PER UTILIZZO COMPILATORE FORTRAN CON LINUX NOTE PER UTILIZZO COMPILATORE FORTRAN CON LINUX Queste pagine sono estratte dalle note del corso "Abilità Informatiche: Introduzione a Unix", Alessandra Seghini Per stampare questo documento si consiglia

Dettagli

Tipi di sistema operativo Sistema UNIX

Tipi di sistema operativo Sistema UNIX Tipi di sistema operativo Sistema UNIX Il sistema UNIX è stato sviluppato da ricercatori dei laboratori AT&T e Bell Labs negli anni sessanta, ed è stato un passo avanti significativo nel panorama dei sistemi

Dettagli

Mini Guida per Apple XCode. Maurizio Martinelli

Mini Guida per Apple XCode. Maurizio Martinelli Mini Guida per Apple XCode Maurizio Martinelli XCode? Piattaforma ufficiale di Apple per lo sviluppo di programmi in C, C++, Cocoa Si può ottenere gratuitamente da http://developer.apple.com/technologies/xcode.html

Dettagli

Il Manuale di KXSLDbg. Keith Isdale Traduzione del documento: Samuele Kaplun Traduzione del documento: Simone Solinas

Il Manuale di KXSLDbg. Keith Isdale Traduzione del documento: Samuele Kaplun Traduzione del documento: Simone Solinas Keith Isdale Traduzione del documento: Samuele Kaplun Traduzione del documento: Simone Solinas 2 Indice 1 Introduzione 5 1.1 Funzionalità......................................... 5 2 Usare KXSLDbg 6 2.1

Dettagli

Introduzione a Linux. Linux è un sistema operativo di tipo Unix, ma gratuito e sviluppato liberamente da molti programmatori

Introduzione a Linux. Linux è un sistema operativo di tipo Unix, ma gratuito e sviluppato liberamente da molti programmatori Introduzione a Linux Linux è un sistema operativo di tipo Unix, ma gratuito e sviluppato liberamente da molti programmatori sparsi per il mondo. È stato inventato dal finlandese Linus Torvalds, all epoca

Dettagli

LUG Govonis minicorso 2007.1 LUG Govonis minicorso 2007.1 LUG Govonis minicorso 2007.1 LUG Govonis minicorso 2007.1

LUG Govonis minicorso 2007.1 LUG Govonis minicorso 2007.1 LUG Govonis minicorso 2007.1 LUG Govonis minicorso 2007.1 La shell di default di Linux è la bash I file di configurazione della bash di default sono: /etc/bashrc contiene gli alias e le funzioni valide per l'intero sistema; /etc/profile contiene le variabili

Dettagli

Laboratorio di Sistemi Operativi

Laboratorio di Sistemi Operativi Laboratorio di Sistemi Operativi LAB3 Gestione processi da shell 2002/2003 Pagani - Trentini Slide 1 Agenda Unix/Linux Uso della shell Comandi per gestione processi Windows Shell Task Manager Strumenti

Dettagli