Linfodrenaggio dinamico dopo intervento di lipoaspirazione : ruolo del TNM. Autore : Giuseppe Castiglione, Fisioterapista presso Fisio G.M.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Linfodrenaggio dinamico dopo intervento di lipoaspirazione : ruolo del TNM. Autore : Giuseppe Castiglione, Fisioterapista presso Fisio G.M."

Transcript

1 Linfodrenaggio dinamico dopo intervento di lipoaspirazione : ruolo del TNM Autore : Giuseppe Castiglione, Fisioterapista presso Fisio G.M. Torino

2 La lipoaspirazione è un intervento chirurgico che comporta nel post-operatorio la comparsa di ematomi, linfedema, dolore localizzato. Il risultato dell intervento chirurgico viene normalmente ottimizzato nel postoperatorio con trattamenti linfodrenanti manuali o meccanici. Si è pensato di testare l utilizzo di due nuove tecniche innovative di linfodrenaggio il Tnm e il Tnm associato drenaggio meccanico nel post operatorio seguente a lipoaspirazione.

3 Lo studio condotto da fine 2011 e ancora in corso ha coinvolto sinora 24 pazienti suddivisi in due gruppi: 10 che hanno seguito sedute con Tnm e 14 quelli sottoposti a sedute con Tnm e contemporaneamente a trattamenti di linfodrenaggio meccanico. Tutti i pazienti sono stati valutati nel preoperatorio con una scheda valutativa medica in cui sono state misurate le circonferenze delle zone trattate.!

4 La prima seduta per ogni paziente di entrambi i gruppi è avvenuta in quinta giornata post operatoria con sedute successive settimanali per circa un mese. Durante questo periodo i pazienti sono stati monitorati attraverso una scheda valutativa medica ed una del paziente stesso per stadiare le variazioni dell edema e delle ecchimosi, il grado di soddisfazione percepito e il dolore durante i trattamenti. Il Tnm non ha provocato alcun tipo di allergia o insoddisfazione e può essere un valido alleato nel ridurre in termini percentuali l edema nelle zone trattate e nel contribuire alla risoluzione più breve delle ecchimosi.

5 L inserimento del linfodrenaggio meccanico, nel secondo gruppo, ha promosso ulteriormente l incremento del flusso del microcircolo e il riassorbimento degli edemi. Le applicazioni del Tnm sono state eseguite con tecnica decompressiva a ventaglio con ancoraggio distale o prossimale a seconda delle zone trattate e con successiva attivazione funzionale del cerotto.

6 Durante le sedute si sono notate le classiche linee bianche lasciate dal Tnm che avvalorano la sua funzione di drenaggio continuo che va a contribuire alla risoluzione delle ecchimosi e della stasi linfatico venosa. Durante la presentazione verranno presentati i risultati di questo approccio innovativo postliposuzione.

7 Sulla base della nostra esperienza clinica, il Tnm può essere considerato un valido aiuto nel migliorare il decorso post operatorio del paziente sottoposto ad intervento di lipoaspirazione operando un linfodrenaggio precoce, continuo e costante durante tutta la giornata del paziente.

8 Testimonianza dello studio

9 Il nostro studio è stato incentrato sul trovare dei nuovi strumenti per migliorare il decorso postoperatorio dei pazienti che hanno effettuato interventi di lipoaspirazione che in genere nel postoperatorio è caratterizzato da dolore, linfedema ed ematomi per circa un mese. Infatti ad ogni paziente viene consigliato di indossare una guaina elasto-compressiva dalla stessa giornata dell intervento fino ad un mese. Questa guaina ha il compito di : - diminuire lo spazio virtuale rimasto dopo la rimozione del tessuto adiposo - operare un drenaggio linfatico-venoso - permettere una migliore cicatrizzazione - rimodellare i tessuti.

10 Inoltre vengono suggerite delle sedute di linfodrenaggio manuale che però in genere vengono effettuate dopo circa giorni dall intervento a causa del dolore accusato dalle pazienti e per ciò la nostra attenzione è volta sul Taping Neuro Muscolare proprio grazie alle sue proprietà di riuscire a drenare i liquidi in eccesso nel tessuto sottocutaneo senza provocare dolore in tempi più brevi.

11 Il nostro studio condotto da fine 2011 è stato condotto inizialmente su 10 pazienti che hanno seguito solo esclusivamente sedute di Tnm settimanalmente per circa un mese dopo l intervento.

12 Ogni paziente è stato sottoposto ad una scheda valutativa doppia (medico e paziente) in 4 tempi (pre intervento, a 5 giorni, a 15 giorni e a 30 giorni) dove si sono valutati i seguenti aspetti: Il giorno della prima seduta di Tnm La circonferenza delle aree trattate Estensione degli ematomi Dolore durante la seduta di Tnm Data di scomparsa degli ematomi Soddisfazione del paziente delle sedute Tnm

13 In media i pazienti si sono sottoposti alla prima seduta di Tnm in quinta giornata e nessuno di essi dopo la prima applicazione ha sviluppato allergie o intolleranze ai cerotti. Tutti i pazienti hanno ottenuto una riduzione in termini di percentuale della circonferenza delle aree trattate in media dal 2% al 13% già dopo quindici giorni, ma è un dato non così attendibile perché dipende perlopiù dal tessuto adiposo che viene rimosso in sede operatoria e non dal trattamento linfodrenante applicato.

14 I pazienti mediamente giudicano gli ematomi modesti, solo in un caso sono risultati estesi e in uno assenti e in media riferiscono la scomparsa di essi a 15/17 giorni dall intervento. Inoltre quasi tutti i pazienti hanno riferito dolore lieve o nessuno durante le applicazioni di Tnm già dalla prima seduta. Infine 8 pazienti su 10 hanno giudicato il trattamento buono e senza problemi inerenti i cerotti del Tnm che sono risultati validi.

15 I cerotti del Tnm sono stati applicati con tecnica decompressiva come fosse un unico pezzo (a binario) o in forma di Y o ventaglio, a seconda della forma e della grandezza del muscolo presenti nelle aree trattate quali: addome superiore, addome inferiore, coscia anteriore, coscia posteriore, fianchi e torace.

16 Tecnica decompressiva a binario Tecnica decompressiva a ventaglio Tecnica decompressiva a Y

17 Prima dell Intervento

18 Applicazione Tnm

19 Prima dell intervento Dopo l intervento

20 Da questi risultati abbiamo dedotto che il Taping Neuro Muscolare ha il grande vantaggio di essere una metodica non algica e soprattutto di poter essere applicato già dalla quinta giornata post-operatoria andando ad aiutare il paziente ad accelerare il decorso degli ematomi e a drenare i linfedema presenti. Infatti la tecnica decompressiva del Tnm ci aiuta ad andare a ridurre gli edemi presenti fin dai primissimi giorni post operatori andando così a ridurre i dolori e la possibilità di avere raccolte sierose o ematiche senza andare a provocare alcun algia alla paziente.

21 Inoltre a differenza delle altre tecniche di linfodrenaggio manuale il Tnm ci permette di avere un continuo massaggio nel tessuto sottocutaneo che dura 24 ore molto importante nel decorso postoperatorio dei nostri pazienti che fino alla rimozione dei punti non posso sottoporsi ad attività fisica intensa. L utilizzo da noi effettuato contemporaneo di due strumenti che appaiono in contrasto quali la guaina compressiva e Tnm decompressivo è risultato altrimenti rafforzativo perché le azioni operate dalla guaina: quali riduzione dello spazio virtuale rimasto, rimodellamento dei tessuti, drenaggio linfatico-venoso si combinano perfettamente con quelle del Tnm quali linfodrenaggio e scollamento sottocutaneo.

Programma ufficiale del corso internazionale di Linfodrenaggio Manuale secondo il Dr. Vodder Vodder Schule Walchsee (AUT)

Programma ufficiale del corso internazionale di Linfodrenaggio Manuale secondo il Dr. Vodder Vodder Schule Walchsee (AUT) Programma ufficiale del corso internazionale di Linfodrenaggio Manuale secondo il Dr. Vodder Vodder Schule Walchsee (AUT) 1 LIVELLO ( CORSO BASE): Programma Giornaliero 1 giorno 8,30-9.30 Lezione magistrale:

Dettagli

Presso-massaggio connettivale mediante compressione ed aspirazione

Presso-massaggio connettivale mediante compressione ed aspirazione Una interessante evoluzione del sistema tradizionale a rulli motorizzati, inizialmente utilizzato in Francia negli anni 80 per la terapia delle cicatrici da ustione e post-chirurgiche, ed impiegato in

Dettagli

Corso teorico-pratico di RIABILITAZIONE VASCOLARE

Corso teorico-pratico di RIABILITAZIONE VASCOLARE Corso teorico-pratico di RIABILITAZIONE VASCOLARE Roma 12-13-14 Febbraio 2016 26-27-28 Febbraio 2016 venerdì e sabato 9 ore dalle ore 8:30 alle ore 18:30 domenica 5 ore dalle ore 8:30 alle ore 13:30 Durata:

Dettagli

Nuovi orizzonti nella protesica di ginocchio

Nuovi orizzonti nella protesica di ginocchio Nuovi orizzonti nella protesica di ginocchio Unità Funzionale di Ortopedia e Traumatologia Responsabile: Dr. Piergiuseppe Perazzini immagine a L Unità Funzionale di Ortopedia e Traumatologia della Casa

Dettagli

dispositivo a microvibrazione compressiva perfezione nel trattamento anticellulite

dispositivo a microvibrazione compressiva perfezione nel trattamento anticellulite dispositivo a microvibrazione compressiva perfezione nel trattamento anticellulite Uno strumento dai risultati straordinari Display manipolo 3 È possibile visualizzare le informazioni necessarie al trattamento

Dettagli

La Tecarterapia nel ginocchio doloroso. 8 Corso di Ortopedia, Traumatologia Salsomaggiore Terme 5-6 Novembre 2010

La Tecarterapia nel ginocchio doloroso. 8 Corso di Ortopedia, Traumatologia Salsomaggiore Terme 5-6 Novembre 2010 La Tecarterapia nel ginocchio doloroso 8 Corso di Ortopedia, Traumatologia Salsomaggiore Terme 5-6 Novembre 2010 A.C Milan Settore giovanile Servizio Sanitario Resp. Dr Gianluca Melegati Coord. Dr Alberto

Dettagli

IL RUOLO DELLA RADIOFREQUENZA QUADRIPOLARE DINAMICA NELLA MEDICINA E CHIRURGIA ESTETICA

IL RUOLO DELLA RADIOFREQUENZA QUADRIPOLARE DINAMICA NELLA MEDICINA E CHIRURGIA ESTETICA IL RUOLO DELLA RADIOFREQUENZA QUADRIPOLARE DINAMICA NELLA MEDICINA E CHIRURGIA ESTETICA INTRODUZIONE La medicina e la chirurgia estetica hanno subito negli ultimi anni una importante evoluzione; la medicina

Dettagli

Dr. R.Faccini Dr. A.F.Cervini COME PREPARARSI ALL INTERVENTO DI ARTROPROTESI DI GINOCCHIO.

Dr. R.Faccini Dr. A.F.Cervini COME PREPARARSI ALL INTERVENTO DI ARTROPROTESI DI GINOCCHIO. Dr. R.Faccini Dr. A.F.Cervini COME PREPARARSI ALL INTERVENTO DI ARTROPROTESI DI GINOCCHIO. Prima dell intervento chirurgico vengono eseguiti degli esami di laboratorio, e strumentali (ECG, Rx Torace ecc.)

Dettagli

D I S P O S I T I V O A M I C R O V I B R A Z I O N E C O M P R E S S I V A

D I S P O S I T I V O A M I C R O V I B R A Z I O N E C O M P R E S S I V A D I S P O S I T I V O A M I C R O V I B R A Z I O N E C O M P R E S S I V A U N O S T R U M E N T O D A I R I S U L T A T I C E R T I I N D I S P E N S A B I L E P E R I L T E R A P I S T A. L AK55 È IL

Dettagli

I b. Carta Leandra Coordinatrice Infermieristica

I b. Carta Leandra Coordinatrice Infermieristica Assistenza post operatoria I b Carta Leandra Coordinatrice Infermieristica Assistenza Post Operatoria La fase post operatoria riguarda quelle attività che si verificano dal momento in cui il paziente è

Dettagli

Il percorso riabilitativo interdisciplinare nei pazienti con neoplasie muscolo scheletriche Ruolo e funzione del fisioterapista

Il percorso riabilitativo interdisciplinare nei pazienti con neoplasie muscolo scheletriche Ruolo e funzione del fisioterapista Il percorso riabilitativo interdisciplinare nei pazienti con neoplasie muscolo scheletriche Ruolo e funzione del fisioterapista Ft. Giacomo Innorta Servizio Di Fisioterapia 1 Chirurgo Ortopedico Oncologo

Dettagli

Il Taping NeuroMuscolare nel trattamento dell ematoma David Blow NeuroMuscular Taping Institute, Rome Italy 31/05/2011

Il Taping NeuroMuscolare nel trattamento dell ematoma David Blow NeuroMuscular Taping Institute, Rome Italy 31/05/2011 Date: 31/05/2011 Code: NMT/Ort/01/11 Name (Name /Surname): David Blow Tittle: Il Taping NeuroMuscolare nel trattamento dell ematoma Institute: NeuroMuscular Taping Institute, Rome, Italy Il Taping NeuroMuscolare

Dettagli

PROGRAMMA : Lezione Magistrale, relatore Dr. Domenico Corda ISTOLOGIA E ANATOMIA DELL ISTANGIO: la matrice interstiziale.

PROGRAMMA : Lezione Magistrale, relatore Dr. Domenico Corda ISTOLOGIA E ANATOMIA DELL ISTANGIO: la matrice interstiziale. CORSO DI RIABILITAZIONE FLEBO-LINFOLOGICA E TERAPIA MANUALE DELL EDEMA VENO-LINFATICO. Progetto e programmi riabilitativi. Corso teorico-pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale per max

Dettagli

Efficacia del Taping Neuro Muscolare nel paziente ortopedico operato di protesi di ginocchio

Efficacia del Taping Neuro Muscolare nel paziente ortopedico operato di protesi di ginocchio Convegno NMT Milano 1-2 novembre 2014 Efficacia del Taping Neuro Muscolare nel paziente ortopedico operato di protesi di ginocchio T. d. R. Paolo Piscaglia D.O. Repubblica San Marino San Marino, la più

Dettagli

Corso di linfodrenaggio manuale metodo Vodder

Corso di linfodrenaggio manuale metodo Vodder Corso di linfodrenaggio manuale metodo Vodder Direttore del corso Dr.ssa Denisa GIARDINI Presidente Internazionale A.I.D.M.O.V. Docente Italiana e Internazionale A.I.D.M.O.V. Docenti AIDMOV P. Contu, D.

Dettagli

VUOI ELIMINARE GLI ACCUMULI DI GRASSO IN MANIERA FACILE E SICURA?

VUOI ELIMINARE GLI ACCUMULI DI GRASSO IN MANIERA FACILE E SICURA? VUOI ELIMINARE GLI ACCUMULI DI GRASSO IN MANIERA FACILE E SICURA? Fast-LIPOLASER è la metodica brevettata da per l eliminazione facile e sicura dei cuscinetti adiposi. È indicata per trattare fianchi,

Dettagli

LA RICHIESTA DEL CLINICO

LA RICHIESTA DEL CLINICO II Congresso Nazionale di Chirurgia Radioguidata Milano, 2 Dicembre 2016 LA RICHIESTA DEL CLINICO Dr.ssa C. Sigari S.C. Cure Palliative, Terapia del Dolore e Riabilitazione La linfoscintigrafia nel linfedema:

Dettagli

6 a Conferenza Nazionale GIMBE Verso un approccio di sistema alla Clinical Governance

6 a Conferenza Nazionale GIMBE Verso un approccio di sistema alla Clinical Governance 6 a Conferenza Nazionale GIMBE Verso un approccio di sistema alla Clinical Governance Bologna, 11 febbraio 2011 LA SOMMINISTRAZIONE SOTTOCUTANEA DI EPARINA Semplice procedura operativa, numerose variabilità

Dettagli

Elastocompressione: quando e come.

Elastocompressione: quando e come. Elastocompressione: quando e come www.fisiokinesiterapia.biz Definizione Per compressione si intende la pressione esercitata su di un arto da materiali di varia estensibilità al fine di prevenire e curare

Dettagli

LIPOASPIRAZIONE EFFETTI PERMANENTI DELL'INTERVENTO ANESTESIA DURATA DELL'INTERVENTO

LIPOASPIRAZIONE EFFETTI PERMANENTI DELL'INTERVENTO ANESTESIA DURATA DELL'INTERVENTO ipoaspirazione 1 LIPOASPIRAZIONE La lipoaspirazione è un intervento che serve a rimuovere i depositi localizzati di grasso sottocutaneo in qualsiasi regione del corpo. La tecnica utilizza piccole incisioni

Dettagli

LE LESIONI CUTANEE TRATTABILI CON TERAPIA COMPRESSIVA

LE LESIONI CUTANEE TRATTABILI CON TERAPIA COMPRESSIVA Francesco Giacinto Chirurgo Referente per la vulnologia ASP Cosenza Responsabile Ambulatorio di Vulnologia Praia a Mare Asp CS Consigliere Nazionale Coordinatore Attività Regionali AIUC LE LESIONI CUTANEE

Dettagli

VISITA DIETETICA PERSONALIZZATA

VISITA DIETETICA PERSONALIZZATA VISITA DIETETICA PERSONALIZZATA Misure antropometriche Peso corporeo Altezza Circonferenze corporee Pliche cutanee Impedenziometria BODY MASS INDEX (BMI) O INDICE DI MASSA CORPOREA (IMC) PESO KG/ALTEZZA

Dettagli

Clinical Research. Metodologia

Clinical Research. Metodologia Date: 31/03/2012 Code: NMT/Ort/09/11 Name (Name /Surname): Gianmarco Lazzarini Tittle: Valutazione dell efficacia del Taping NeuroMuscolare nella riabilitazione dopo l intervento di protesi di ginocchio

Dettagli

ESERCITAZIONE PRATICA: IL POSIZIONAMENTO DELLE CALZE ELASTICHE CONFEZIONARE UN BENDAGGIO. INFERMIERA Nadia Tessarin

ESERCITAZIONE PRATICA: IL POSIZIONAMENTO DELLE CALZE ELASTICHE CONFEZIONARE UN BENDAGGIO. INFERMIERA Nadia Tessarin ESERCITAZIONE PRATICA: IL POSIZIONAMENTO DELLE CALZE ELASTICHE CONFEZIONARE UN BENDAGGIO INFERMIERA Nadia Tessarin La sottoscritta Nadia Tessarin ai sensi dell art. 3.3 sul Conflitto di Interessi, pag.

Dettagli

Il taping neuromuscolare applicato ai nuotatori di alto livello

Il taping neuromuscolare applicato ai nuotatori di alto livello Il taping neuromuscolare applicato ai nuotatori di alto livello Il tnm è una tecnica basata sui processi naturali di guarigione naturale del corpo infatti favorisce una migliore circolazione sanguigna

Dettagli

La terapia compressiva nelle malattie venose

La terapia compressiva nelle malattie venose Controindicazioni a profilassi farmacologica od in associazione ad essa. Allettamento prolungato cronico Trombosi venosa profonda. Arto inferiore tumefatto rispetto al controlaterale La terapia compressiva

Dettagli

Offerta medica. Linfodrenaggio. La nostra offerta medica attualmente consiste in:

Offerta medica. Linfodrenaggio. La nostra offerta medica attualmente consiste in: Offerta medica La nostra offerta medica attualmente consiste in: Linfodrenaggio Sono in fase di svolgimento le sedute di linfodrenaggio con la fisioterapista Francesca Cagnolati che utilizza il metodo

Dettagli

NOVITÀ SKIN PATTING L EFFICACIA DELLA TECNOLOGIA MEDICA

NOVITÀ SKIN PATTING L EFFICACIA DELLA TECNOLOGIA MEDICA L EFFICACIA DELLA TECNOLOGIA MEDICA Soluzione rivoluzionaria e non chirurgica, per rimodellare viso e corpo, con applicazioni specifiche per gli inestetismi della pelle NOVITÀ SKIN PATTING Come funziona

Dettagli

L ONDA ACUSTICA BEAUTY

L ONDA ACUSTICA BEAUTY L ONDA ACUSTICA NELL ESTETICA ESTETICA ISIDE ISIDE BEAUTY Prof. Mario Marino Dott.ssa Fiorella Bonomolo Dott.ssa Roberta Rovreglio 22/09/2010 1 La nostra esperienza con.iside BEAUTY Premesso che: l apparecchiatura

Dettagli

Canale anale. (La classificazione si applica soltanto ai carcinomi; melanomi, tumori carcinoidi e sarcomi sono esclusi)

Canale anale. (La classificazione si applica soltanto ai carcinomi; melanomi, tumori carcinoidi e sarcomi sono esclusi) 13 Canale anale (La classificazione si applica soltanto ai carcinomi; melanomi, tumori carcinoidi e sarcomi sono esclusi) C21.0 Ano, NAS C21.1 Canale anale C21.2 Zona cloacogenica C21.8 Lesione sovrapposta

Dettagli

FP 4 MINI SCHEDA TECNICA

FP 4 MINI SCHEDA TECNICA SCHEDA TECNICA PRESSOTERAPIA SEQUENZIALE DOMICILIARE Fisiopress "mini" è una pressoterapia sequenziale, domiciliare, semplice, economica ed efficace. E' alla portata di tutti coloro che ne hanno bisogno.

Dettagli

CORSO di LINFODRENAGGIO MANUALE

CORSO di LINFODRENAGGIO MANUALE CORSO di LINFODRENAGGIO MANUALE Metodo originale Dr. Vodder - I Livello Totale 80 0re (CORSO BASE 40 ore CORSO TERAPIA I 40 ore) 1 PROGRAMMA CORSO BASE: 40 ORE 1 Giorno - Docente Ft Lucia Longo h. 8.30

Dettagli

Valutazione efficacia della terapia con campi magneto-elettrici ultradeboli ODONTOIATRIA. Risultati definitivi Marzo 2014

Valutazione efficacia della terapia con campi magneto-elettrici ultradeboli ODONTOIATRIA. Risultati definitivi Marzo 2014 Valutazione efficacia della terapia con campi magneto-elettrici ultradeboli ODONTOIATRIA Risultati definitivi Marzo 2014 1. Analisi descrittive sul campione Il campione è composto da 20 partecipanti, con

Dettagli

w applicazione ciglia 28 w TinTura ciglia o SopracciGlia 20 w brillantino al dente 10 w Trucco Giorno/ Sera 25 w Trucco da cerimonia con prova

w applicazione ciglia 28 w TinTura ciglia o SopracciGlia 20 w brillantino al dente 10 w Trucco Giorno/ Sera 25 w Trucco da cerimonia con prova ABC della Stampa 0686205686 - Foto Fotolia Kassandra Progetto1_Layout 1 04/03/16 13:09 Pagina 1 entri AREA SpecializzaTi w estetica w Solarium center w area benessere w centri SpecializzaTi w basic w manicure

Dettagli

l'equilibrio del corpo

l'equilibrio del corpo Water Exercise Program l'equilibrio del corpo recupero e rieducazione rieducazione funzionale e riabilitazione in acqua aquantalgica fisioterapia massaggio sportivo e taping osteopatia rieducazione funzionale

Dettagli

PRODUCIAMO BELLEZZA DISPOSITIVI VISO & CORPO

PRODUCIAMO BELLEZZA DISPOSITIVI VISO & CORPO PRODUCIAMO BELLEZZA DISPOSITIVI VISO & CORPO chi SIAMO Bellezza e benessere grazie alla tecnologia. Il nostro staff di professionisti Beauty Life Cosmetici ha selezionato per voi e per le vostre clienti

Dettagli

INFORMAZIONI. (CORSI/DATE/SEDI) ISCRIZIONI. 3 WEEK END GIORNATE: PRIMA SECONDA TERZA GIORNATE: QUARTA QUINTA SESTA

INFORMAZIONI.   (CORSI/DATE/SEDI) ISCRIZIONI.   3 WEEK END GIORNATE: PRIMA SECONDA TERZA GIORNATE: QUARTA QUINTA SESTA Docente: DOLORE VERTEBRALE Fulvio Vitiello Dott. in Fisioterapia Dott. in Scienze Motorie Doctorat en Thérapie manuelle -Parigi & INFORMAZIONI www.bpfisio.com (CORSI/DATE/SEDI) ISCRIZIONI www.medisport.it

Dettagli

PROTESI DI SPALLA: PROTOCOLLO RIABILITATIVO

PROTESI DI SPALLA: PROTOCOLLO RIABILITATIVO 1 PROTESI DI SPALLA: PROTOCOLLO RIABILITATIVO L'intento di questo protocollo è quello di fornire al Fisioterapista le linee guida per la riabilitazione post- operatoria di un paziente che ha subito una

Dettagli

FP 50 PRESSOTERAPIA SEQUENZIALE PROFESSIONALE PORTATILE VERSIONE ESTETICA

FP 50 PRESSOTERAPIA SEQUENZIALE PROFESSIONALE PORTATILE VERSIONE ESTETICA FP 50 PRESSOTERAPIA SEQUENZIALE PROFESSIONALE PORTATILE VERSIONE ESTETICA APPARECCHIATURA E SUOI ACCESSORI Unità base Gambale/piede (6 settori) Bracciale (6 settori) Fascia Addominale (2 settori) Set di

Dettagli

LIVELLO AVANZATO FITNESS MASSAGE. massaggio del fuoco. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. Livello Avanzato. 1 week end (16 ore totali)

LIVELLO AVANZATO FITNESS MASSAGE. massaggio del fuoco. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. Livello Avanzato. 1 week end (16 ore totali) LIVELLO AVANZATO FITNESS MASSAGE C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale Livello Avanzato 1 week end (16 ore totali) Membro del Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio Naturali Regione

Dettagli

Ematoma Sottodurale Cronico

Ematoma Sottodurale Cronico Ematoma Sottodurale Cronico 2 CHE COSA È UN EMATOMA SOTTODURALE CRONICO L Ematoma Sottodurale Cronico è una patologia benigna, tipica dell anziano, caratterizzata da una raccolta di fluido, generalmente

Dettagli

FP 4 MINI PRESSOTERAPIA SEQUENZIALE DOMICILIARE VERSIONE SPORT

FP 4 MINI PRESSOTERAPIA SEQUENZIALE DOMICILIARE VERSIONE SPORT PRESSOTERAPIA SEQUENZIALE DOMICILIARE VERSIONE SPORT Fisiopress "mini" è una pressoterapia sequenziale, domiciliare, semplice, economica ed efficace. E' alla portata di tutti coloro che ne hanno bisogno.

Dettagli

Cellulite: è cambiato qualche cosa?

Cellulite: è cambiato qualche cosa? Comunicato stampa 5 Roma, 18 maggio 2012 Il punto al XXXIII Congresso SIME con il professor Pierantonio Bacci, docente di medicina estetica università di Siena Cellulite: è cambiato qualche cosa? Le novità

Dettagli

Massaggiatore Olistico

Massaggiatore Olistico Informazioni personali NOME / COGNOME INDIRIZZO TEL E-MAIL NAZIONALITÀ DATA DI NASCITA SESSO POSIZIONE DESIDERATA Esperienze lavorative POSIZIONE RESPONSABILITÀ DATORE DI LAVORO Marco Ariu Piazza Matteotti,

Dettagli

SPECIALIZZATO IN DRENAGGIO LINFATICO MANUALE METODO VODDER, 250 ORE

SPECIALIZZATO IN DRENAGGIO LINFATICO MANUALE METODO VODDER, 250 ORE FORMAZIONE SPECIALIZZATA con 12 lezioni gratuite OPERATORE PROSPERAE CERTIFICAZIONE PROSPERAE DI QUALITÀ SPECIALIZZATO IN DRENAGGIO LINFATICO MANUALE METODO VODDER, 250 ORE Ente Membro del Comitato Tecnico

Dettagli

CONSENSO INFORMATO PER INTERVENTO CHIRURGICO DI AMPUTAZIONE DEL PENE E LINFOADENECTOMIA INGUINALE

CONSENSO INFORMATO PER INTERVENTO CHIRURGICO DI AMPUTAZIONE DEL PENE E LINFOADENECTOMIA INGUINALE CONSENSO INFORMATO PER INTERVENTO CHIRURGICO DI AMPUTAZIONE DEL PENE E LINFOADENECTOMIA INGUINALE PREMESSE L amputazione del pene è un intervento chirurgico demolitivo con la finalità di asportartazione

Dettagli

Modulo: La Chirurgia del Pene, dall indicazione alla soddisfazione. Capitolo: Il trattamento del pene retratto e delle false brevità

Modulo: La Chirurgia del Pene, dall indicazione alla soddisfazione. Capitolo: Il trattamento del pene retratto e delle false brevità Modulo: La Chirurgia del Pene, dall indicazione alla soddisfazione Capitolo: Il trattamento del pene retratto e delle false brevità Materiale Didattico Certifcazione Andrologica 1 Inquadramento Generale

Dettagli

Infortunio muscolare tendineo Infortunio articolare distorsioni lussazioni Fratture PRINCIPALI TIPI DI INFORTUNIO

Infortunio muscolare tendineo Infortunio articolare distorsioni lussazioni Fratture PRINCIPALI TIPI DI INFORTUNIO Infortunio muscolare tendineo Infortunio articolare distorsioni lussazioni Fratture PRINCIPALI TIPI DI INFORTUNIO INFORTUNIO MUSCOLARE Lesioni muscolari con trauma diretto (contatto fisico, caduta, ) Lesioni

Dettagli

MANUALE INFORMATIVO CON ISTRUZIONI OPERATIVE NEL PERCORSO DI FAST TRACK CHIRURGICO

MANUALE INFORMATIVO CON ISTRUZIONI OPERATIVE NEL PERCORSO DI FAST TRACK CHIRURGICO MANUALE INFORMATIVO CON ISTRUZIONI OPERATIVE NEL PERCORSO DI FAST TRACK CHIRURGICO Strada di Fiume 447 34149 Trieste - www.asuits.sanita.fvg.it 2 S.C. CHIRURGIA TORACICA Direttore: Dr. Maurizio Cortale

Dettagli

INDIBA ACTIVE CT8. Terapia Cellulare Attiva. INDIBA activ CT8 è perfetto per:

INDIBA ACTIVE CT8. Terapia Cellulare Attiva. INDIBA activ CT8 è perfetto per: 1 INDIBA ACTIVE CT8 Terapia Cellulare Attiva INDIBA activ CT8 è perfetto per: Trattamento prolungato di disturbi muscolo-scheletrici Trattamenti di disturbi del pavimento pelvico trattamenti locali Coinvolgimento

Dettagli

Premessa: Conoscenze del sistema muscolo-scheletrico: Anatomia Fisiologia Biomeccanica

Premessa: Conoscenze del sistema muscolo-scheletrico: Anatomia Fisiologia Biomeccanica Malattie delle ossa Premessa: Conoscenze del sistema muscolo-scheletrico: Anatomia Fisiologia Biomeccanica Eziopatogenesi: Per FRATTURA si intende una interruzione di continuità di un segmento scheletrico.ma

Dettagli

Anno Scolastico 2018/2019 Corsi Settembre 2018 Ottobre 2018 Novembre 2018 Dicembre 2018

Anno Scolastico 2018/2019 Corsi Settembre 2018 Ottobre 2018 Novembre 2018 Dicembre 2018 Anno Scolastico 2018/2019 Corsi Settembre 2018 Ottobre 2018 Novembre 2018 Dicembre 2018 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Proporre con entusiasmo e convinzione dalle 18.00 alle 22.00 con Patrizia Mazzoli Corso Erboristeria

Dettagli

(estratto da Dr. Daniele Aloisi Centro del Linfedema, UOC di Angiologia, AUSL di Bologna)

(estratto da Dr. Daniele Aloisi Centro del Linfedema, UOC di Angiologia, AUSL di Bologna) (estratto da Dr. Daniele Aloisi Centro del Linfedema, UOC di Angiologia, AUSL di Bologna) Introduzione Il trattamento del linfedema con pressoterapia pneumatica è stato proposto sin dalla fine degli anni

Dettagli

Lo sport ti salva la vita: esercizio terapia nella prevenzione delle malattie cardiovascolari Lo Scompenso Cardiaco

Lo sport ti salva la vita: esercizio terapia nella prevenzione delle malattie cardiovascolari Lo Scompenso Cardiaco Lo sport ti salva la vita: esercizio terapia nella prevenzione delle malattie cardiovascolari Lo Scompenso Cardiaco Martedi Salute, Torino 19 Marzo 2019 Dott. Pierluigi Sbarra Cardiologia Ospedale San

Dettagli

TERAPIE AUSILIARIE DI SUPPORTO PER I PAZIENTI AFFETTI DA MESOTELIOMA

TERAPIE AUSILIARIE DI SUPPORTO PER I PAZIENTI AFFETTI DA MESOTELIOMA TERAPIE AUSILIARIE DI SUPPORTO PER I PAZIENTI AFFETTI DA MESOTELIOMA CHI AIUTA I PAZIENTI AFFETTI DA MESOTELIOMA, DURANTE E DOPO LE TERAPIE? Medici e infermieri sono comunemente le figure che forniscono

Dettagli

Le apparecchiature Physio TT

Le apparecchiature Physio TT Le apparecchiature Physio TT Physio TT di Human Tecar è uno stimolatore elettromagnetico della microcircolazione ESTMC che utilizza una tecnologia inserita in speciali fasce termiche realizzate in materiale

Dettagli

La Chirurgia Flebologica in Day-Surgery

La Chirurgia Flebologica in Day-Surgery La Chirurgia Flebologica in Day-Surgery Day-surgery e Chirurgia Ambulatoriale... La parola Day-Surgery viene utilizzata per indicare la possibilità di eseguire interventi chirurgici o procedimenti diagnostici

Dettagli

Caviglia O/600 PROTEZIONE MALLEOLARE O/601 PROTEZIONE TENDINE D ACHILLE CARATTERISTICHE INDICAZIONI CARATTERISTICHE INDICAZIONI.

Caviglia O/600 PROTEZIONE MALLEOLARE O/601 PROTEZIONE TENDINE D ACHILLE CARATTERISTICHE INDICAZIONI CARATTERISTICHE INDICAZIONI. O/600 PROTEZIONE MALLEOLARE Sottile guaina elasticizzata Due cuscinetti protettivi per le regioni perimalleolari mediale e laterale Protezione dei malleoli Trattamento post operatorio Edemi di natura post-traumatica

Dettagli

Complicanze FAV. Dott. T. Fidelio. S.C. Nefrologia ASLTO4 Ciriè

Complicanze FAV. Dott. T. Fidelio. S.C. Nefrologia ASLTO4 Ciriè Complicanze FAV Dott. T. Fidelio S.C. Nefrologia ASLTO4 Ciriè La gestione infermieristica della FAV è fondamentale Gestione complicanze o malfunzionamento Cattivo funzionamento responsabile di una terapia

Dettagli

IL TRATTAMENTO CON LE ONDE D URTO

IL TRATTAMENTO CON LE ONDE D URTO IL TRATTAMENTO CON LE ONDE D URTO Giorgio Pasetto Chinesiologo, Osteopata, Fisioterapista www.centrobernstein.it www.giorgiopasetto.it www.villadeicedri.com ONDE D URTO VANTAGGI TERAPIA NON INVASIVA SOMMINISTRA

Dettagli

Ematoma Sottodurale Cronico

Ematoma Sottodurale Cronico Ematoma Sottodurale Cronico CHE COSA È UN EMATOMA SOTTODURALE CRONICO L Ematoma Sottodurale Cronico è una patologia benigna, tipica dell anziano, caratterizzata da una raccolta di fluido, generalmente

Dettagli

LESIONE MUSCOLARE IN DONNA DI 50 ANNI: TRATTAMENTO RIABILITATIVO E APPLICAZIONE DEL TAPING KINESIOLOGICO

LESIONE MUSCOLARE IN DONNA DI 50 ANNI: TRATTAMENTO RIABILITATIVO E APPLICAZIONE DEL TAPING KINESIOLOGICO LESIONE MUSCOLARE IN DONNA DI 50 ANNI: TRATTAMENTO RIABILITATIVO E APPLICAZIONE DEL TAPING KINESIOLOGICO Rosario Bellia - Fisioterapista della F.I.H.P. Francisco Selva Sarzo - Docente Fisioterapia Università

Dettagli

Figura 1 Distrofia simpatico riflessa:

Figura 1 Distrofia simpatico riflessa: I conografia Figura 1 istrofia simpatico riflessa: alterazioni radiografiche.,. Quest uomo di 65 anni ha presentato dolore e tumefazione alla mano dopo un lieve trauma. Nella prima radiografia () si rileva

Dettagli

TERAPIE FISICHE.

TERAPIE FISICHE. TERAPIE FISICHE LASER Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation Alta potenza (Nd-Yag, Ar, CO2) Bassa potenza (He-Ne, I.R.) LASER Effetti Biologici Effetto Joule: generato dal passaggio dell

Dettagli

Diagnosi rottura del legamento crociato anteriore. Che cosa ci si deve attendere?

Diagnosi rottura del legamento crociato anteriore. Che cosa ci si deve attendere? Diagnosi rottura del legamento crociato anteriore Che cosa ci si deve attendere? Rottura dei legamenti crociati La lesione Cause La rottura dei legamenti crociati è la lesione legamentosa più frequente

Dettagli

Aula ufficio formazione

Aula ufficio formazione PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE ANNO 2017 GESTIONE DRENAGGI INTRACRANICI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL TRATTAMENTO DELL EMATOMA SOTTODURALE CRONICO Corso riservato al personale della U.O. di Neurochirurgia

Dettagli

ARTROSI TRAPEZIO-METACARPALE O RIZOARTROSI

ARTROSI TRAPEZIO-METACARPALE O RIZOARTROSI ARTROSI TRAPEZIO-METACARPALE O RIZOARTROSI L artrosi dell articolazione trapezio-metacarpale (TM), articolazione che si trova nella mano alla base del pollice (fig. 1), è chiamata rizoartrosi. E una malattia

Dettagli

LA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI NELLA PANCREATITE ACUTA

LA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI NELLA PANCREATITE ACUTA SCUOLA REGIONALE DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE, CORSO 2010/2013. PATOLOGIA DEL PANCREAS LA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI NELLA PANCREATITE ACUTA Elisabetta Ascari Fabio Bassi Medicina III Gastroenterologia

Dettagli

Informazioni di fisioterapia. per i pazienti con la. protesi totale al ginocchio

Informazioni di fisioterapia. per i pazienti con la. protesi totale al ginocchio Informazioni di fisioterapia per i pazienti con la protesi totale al ginocchio Il team d ortopedia e di fisioterapia dell Ospedale Alta Engadina Le dà il benvenuto! Con queste informazioni La vogliamo

Dettagli

L ulcera neuropatica Valutazione dell appoggio plantare Lo scarico della lesione

L ulcera neuropatica Valutazione dell appoggio plantare Lo scarico della lesione La Lesione pre-ulcerativa L ulcera neuropatica Valutazione dell appoggio plantare Lo scarico della lesione Dott.ssa Mattei Paola Responsabile Centro Diabetologico C5 ASL Na-1 DEFINIZIONE Piede Diabetico

Dettagli

LE MEDICAZIONI. Dott. Mario Caserta

LE MEDICAZIONI. Dott. Mario Caserta LE MEDICAZIONI Dott. Mario Caserta mcaserta@cittadellasalute.to.it TERMINOLOGIA CORRETTA Pulizia: Rimozione meccanica dello sporco da superfici ed oggetti; di norma viene eseguita con l impiego di acqua

Dettagli

Il tumore della mammella

Il tumore della mammella Il tumore della mammella LA RIABILITAZIONE Deborah Ferro 17 gennaio 2014 DIPARTIMENTO DI RIABILITAZIONE ULSS7 Direttore Dott.ssa FRANCESCA GATTINONI Emanue la Farina fisioterapist e IL RUOLO DELLA RIABILITAZIONE

Dettagli

CrioUltrasuono. A cura della Dott.ssa Laura Rosi

CrioUltrasuono. A cura della Dott.ssa Laura Rosi CrioUltrasuono A cura della Dott.ssa Laura Rosi Cos è CrioUltrasuono è un innovativa apparecchiatura elettromedicale che sfrutta la sinergia di 2 tecniche terapeutiche consolidate: crioterapia e ultrasuonoterapia.

Dettagli

Paziente.Firma per ricezione.. Si raccomanda il paziente di leggere scrupolosamente e con calma quanto segue, e

Paziente.Firma per ricezione.. Si raccomanda il paziente di leggere scrupolosamente e con calma quanto segue, e Consegnato il.. Paziente.Firma per ricezione.. Si raccomanda il paziente di leggere scrupolosamente e con calma quanto segue, e assolutamente di non firmare in caso di incomprensione totale o parziale.

Dettagli

LIFTING CERVICALE MINI INVASIVO La chirurgia del ringiovanimento del collo con tecniche MINI INVASIVE

LIFTING CERVICALE MINI INVASIVO La chirurgia del ringiovanimento del collo con tecniche MINI INVASIVE LIFTING CERVICALE MINI INVASIVO La chirurgia del ringiovanimento del collo con tecniche MINI INVASIVE dottor Alessandro Gennai CHIRURGIA PLASTICA RICOSTRUTTIVA ed ESTETICA dottor Luigi Izzo CHIRURGIA PLASTICA

Dettagli

Infermieristica in Chirurgia Generale

Infermieristica in Chirurgia Generale Infermieristica in Chirurgia Generale Presentazione del Docente e del Corso Finalità e Contenuti del Corso Francesco Cervasio Docente: Francesco Cervasio Contatti: U.O. Medicina Interna SMPI tel. 0812549438

Dettagli

METODO BIOLIFT FACE&BODY Manuela Ravasio s Technique

METODO BIOLIFT FACE&BODY Manuela Ravasio s Technique METODO BIOLIFT FACE&BODY Manuela Ravasio s Technique Modulo Body La bellezza attraverso l equilibrio delle strutture... quando la fisiologia incontra la tecnica Finalmente una tecnica dedicata al corpo

Dettagli

ARTROPLASTICA DI RIVESTIMENTO E ARTROPROTESI IBRIDA DELL ANCA IL PERCORSO RIABILITATIVO POST-OPERATORIO. Professor Antonio Moroni

ARTROPLASTICA DI RIVESTIMENTO E ARTROPROTESI IBRIDA DELL ANCA IL PERCORSO RIABILITATIVO POST-OPERATORIO. Professor Antonio Moroni ARTROPLASTICA DI RIVESTIMENTO E ARTROPROTESI IBRIDA DELL ANCA IL PERCORSO RIABILITATIVO POST-OPERATORIO Professor Antonio Moroni Giorno 0 INTERVENTO 2 Giorno 1 Riabilitazione dell anca in posizione supina;

Dettagli

OBIETTIVI SPECIFICI: alla fine del corso di formazione il professionista sarà in grado di:

OBIETTIVI SPECIFICI: alla fine del corso di formazione il professionista sarà in grado di: LA TERAPIA MANUALE NEL DOLORE TORACICO E COSTALE: un approccio sistematico che guida il fisioterapista dall anamnesi alle scelte terapeutiche finalizzate al trattamento. DESCRIZIONE DEL CORSO: il corso

Dettagli

DISSEZIONE DISCRETA DELL AORTA ASCENDENTE: UNA DIAGNOSI DIFFICILE Emanuela Lanari 1, Pierpaolo Cannarozzo 1, Fabio Chirillo 2, Pietro Delise 1 1

DISSEZIONE DISCRETA DELL AORTA ASCENDENTE: UNA DIAGNOSI DIFFICILE Emanuela Lanari 1, Pierpaolo Cannarozzo 1, Fabio Chirillo 2, Pietro Delise 1 1 DISSEZIONE DISCRETA DELL AORTA ASCENDENTE: UNA DIAGNOSI DIFFICILE Emanuela Lanari 1, Pierpaolo Cannarozzo 1, Fabio Chirillo 2, Pietro Delise 1 1 UO Cardiologia, Ospedale Civile, Conegliano Veneto 2 UO

Dettagli

EFFICACIA DEL TAPING NEUROMUSCOLARE NEL PAZIENTE EMIPLEGICO AFFETTO DA SINDROME DI SPALLA DOLOROSA - RCT Giulia Rocchi, studentessa fisioterapista

EFFICACIA DEL TAPING NEUROMUSCOLARE NEL PAZIENTE EMIPLEGICO AFFETTO DA SINDROME DI SPALLA DOLOROSA - RCT Giulia Rocchi, studentessa fisioterapista EFFICACIA DEL TAPING NEUROMUSCOLARE NEL PAZIENTE EMIPLEGICO AFFETTO DA SINDROME DI SPALLA DOLOROSA - RCT Giulia Rocchi, studentessa fisioterapista Michele Mardegan, fisioterapista Paola Foschi, fisioterapista

Dettagli

ONDE D URTO RADIALI E FOCALI APPLICATORI FASCIALI E SPINALI NELLA SINDROME MIO-FASCIALE. Giorgio Pasetto DSM, OST, FT

ONDE D URTO RADIALI E FOCALI APPLICATORI FASCIALI E SPINALI NELLA SINDROME MIO-FASCIALE. Giorgio Pasetto DSM, OST, FT ONDE D URTO RADIALI E FOCALI APPLICATORI FASCIALI E SPINALI NELLA SINDROME MIO-FASCIALE Giorgio Pasetto DSM, OST, FT ONDE D URTO RADIALI VANTAGGI TERAPIA NON INVASIVA SOMMINISTRA SIA IL FISIOTERAPISTA

Dettagli

TERAPIA DECONGESTIVA DEGLI EDEMI

TERAPIA DECONGESTIVA DEGLI EDEMI Giorni di corso: 12 Titolo del corso : TERAPIA DECONGESTIVA DEGLI EDEMI Ore totali di attività didattica: Ore totali di formazione interattiva: 86 56 a) Docente : BOBST ISABELLE CHRISTINE NUMERO MASSIMO

Dettagli

LINFODRENAGGIO MANUALE terapia 2 e 3

LINFODRENAGGIO MANUALE terapia 2 e 3 Programma Giornaliero LINFODRENAGGIO MANUALE terapia 2 e 3 TERAPIA 2 (16-20 gennaio) 1 giorno 08,00-08,30 Accoglienza, segreteria, somministrazione pre test 08.30-09.30 Presentazione di problemi in seduta

Dettagli

Riabilitazione veterinaria

Riabilitazione veterinaria Riabilitazione veterinaria Dott. Michele Rasola Sono contenute tra le slide alcune foto e pagine del libro di testo: Canine Rehabilitation and Phisical Therapy di Millis e Levine CENNI DI STORIA L idea

Dettagli

emminile ESERCIZI PRATICI ESERCIZI PRATICI per il benessere fisico Con il supporto istituzionale di

emminile ESERCIZI PRATICI ESERCIZI PRATICI per il benessere fisico Con il supporto istituzionale di La orza al emminile ESERCIZI PRATICI ESERCIZI PRATICI per il benessere fisico Con il supporto istituzionale di Da seduta spalle rilassate, tronco e capo allineati L attività fisica è fondamentale per sentirsi

Dettagli

LA MALATTIA DI DUPUYTREN

LA MALATTIA DI DUPUYTREN LA MALATTIA DI DUPUYTREN Descritta nel 1831 dal medico francese Dupuytren, la malattia è caratterizzata dall inspessimento patologico e dalla successiva retrazione dell aponevrosi palmare, una fascia che

Dettagli

www.fisiokinesiterapia.biz

www.fisiokinesiterapia.biz Lesioni tendinee della caviglia e del piede www.fisiokinesiterapia.biz Lesioni del tendine del tibiale posteriore Lesioni del tendine del tibiale anteriore Lussazione dei tendini peroneali Rottura del

Dettagli

LA TERAPIA DEL DOLORE

LA TERAPIA DEL DOLORE O.R.I.A. LA TERAPIA DEL DOLORE Perché trattare il dolore post-operatorio? Oggi è ben conosciuta l importanza degli effetti del dolore sul benessere e sul confort durante il decorso postoperatorio dei pazienti

Dettagli

Legamento. anteriore. Esercizi di fisioterapia e informazioni sull intervento

Legamento. anteriore. Esercizi di fisioterapia e informazioni sull intervento Legamento crociato anteriore Esercizi di fisioterapia e informazioni sull intervento COS È IL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE E A CHE COSA SERVE All interno dell articolazione del ginocchio vi sono due legamenti

Dettagli

i-gen

i-gen i-gen www.megagenitalia.it Perchè I-Gen? La membrana i-gen ha 12 dodici misure e forme diverse. Come dimostra la figura a sinistra, l osso alveolare ha ampiezze diverse a seconda delle posizioni. Si possono

Dettagli

Consenso informato all intervento di DERMOABRASIONE

Consenso informato all intervento di DERMOABRASIONE Consenso informato all intervento di DERMOABRASIONE Il seguente prospetto informativo, redatto e firmato in duplice copia, è stato consegnato alla Sig.ra/al Sig in data dal Dott. Matteo Benedet, che ne

Dettagli

Servizi Infermieristici a domicilio DONATO VACCARO.

Servizi Infermieristici a domicilio DONATO VACCARO. Servizi Infermieristici a domicilio DONATO VACCARO www.servizinfermieristiciadomicilio.it AL SERVIZIO DELLA SALUTE VICINO AI CITTADINI Donato Vaccaro Libero Professionista che ha deciso di indirizzare

Dettagli

EMS/EMA LA PALESTRA 4.0

EMS/EMA LA PALESTRA 4.0 EMS/EMA LA PALESTRA 4.0 La nuova era dell allenamento...il business del futuro! StimaWELL-Ems FITNESS è lieta di presentare la prima macchina che raggruppa in unico apparecchio, le due tecnologie EMS/EMA,

Dettagli

Il termine periostite è spesso usato dagli atleti per descrivere il dolore lungo la tibia (lo stinco).

Il termine periostite è spesso usato dagli atleti per descrivere il dolore lungo la tibia (lo stinco). Periostite tibiale Il termine periostite è spesso usato dagli atleti per descrivere il dolore lungo la tibia (lo stinco). Semplicemente, si verifica un infiammazione a livello dell inserzione dei muscoli:

Dettagli

Tecarterapia. A cura della Dott.ssa Laura Rosi

Tecarterapia. A cura della Dott.ssa Laura Rosi Tecarterapia A cura della Dott.ssa Laura Rosi Cos è La Tecarterapia è una TErapia CApacitivo - Resistiva semplice e non invasiva. La ragione d essere della Tecarterapia sta nella constatazione che ogni

Dettagli

U.O. di OSTETRICIA E GINECOLOGIA Direttore: Dott. G.S. Nucera

U.O. di OSTETRICIA E GINECOLOGIA Direttore: Dott. G.S. Nucera S.S.N. Regione Liguria PRESIDIO OSPEDALIERO DEL LEVANTE LIGURE DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE U.O. di OSTETRICIA E GINECOLOGIA Direttore: Dott. G.S. Nucera SCHEDA INFORMATIVA SULL INTERVENTO DI VULVECTOMIA

Dettagli

LE TAPPE CHIRURGICHE ED IL POST OPERATORIO. Andrea Sansevero

LE TAPPE CHIRURGICHE ED IL POST OPERATORIO. Andrea Sansevero LE TAPPE CHIRURGICHE ED IL POST OPERATORIO Andrea Sansevero Plastica di cheilognatopalatoschisi GENERALITÀ Valutazione preoperatoria Consenso informato Digiuno pre intervento Plastica di labioschisi RISCHI

Dettagli