Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Studi Umanistici Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Studi Umanistici Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria"

Transcript

1 CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DEL 2 febbraio 213 Il Consiglio di si è riunito il giorno il giorno mercoledì 2 febbraio 213 alle ore 1.3 presso l Aula 3A (Corpo Aggiunto) della Facoltà per discutere e deliberare sui seguenti punti all ordine del giorno: 1) Approvazione verbale della seduta del 21/1/213 2) Comunicazioni 3) Offerta formativa Coorte A.A. 213/214; 214/215; 215/216; 216/217; 217/218 4) Procedura AVA di riesame 5) Pratiche studenti 6) Idoneità tirocinio 7) Piani di studio 8) Varie ed eventuali Sono presenti: 1 professore ordinario, 4 professori associati, 6 ricercatori, 1 professore con incarico di insegnamento, 3 supervisori di tirocinio, 4 rappresentanti degli studenti, 1 manager didattico. Sono assenti giustificati: 1 professore ordinario; 4 professori associati (1 dei quali per congedo), 2 ricercatori, 4 professori con incarico di insegnamento, 2 professori a contratto, 1 supervisore di tirocinio, 1 rappresentante degli studenti. Sono assenti ingiustificati: 1 professore associato, 7 professori con incarico di insegnamento, 2 professori a contratto, 2 rappresentanti degli studenti. Presiede la seduta il Coordinatore di CdL, prof. Antonello Mura. Funge da segretario la dott.ssa Laura Vismara. Il Coordinatore apre la seduta con la richiesta dell inserimento di un ulteriore punto all ordine del giorno: Ratifica del Comitato d indirizzo. Il Consiglio approva all unanimità l inserimento come ultimo punto prima delle varie ed eventuali. Il Coordinatore prosegue con il primo punto all o.d.g.

2 1. Approvazione verbale della seduta del Il Coordinatore richiede una correzione in merito al punto 7: Modifica della denominazione dell insegnamento di Letteratura italiana. La nuova, approvata dicitura di Letteratura Italiana e Didattica della Letteratura sarà attuata a partire dall AA 213/214 e non dal 212/213, come scritto nel verbale del Il verbale della seduta del 21 gennaio 213, dopo tale rettifica, viene approvato all unanimità. 2. Comunicazioni Il Coordinatore comunica che nel mese di febbraio sono state avviate le attività di tirocinio previste nel secondo anno del corso quinquennale, tenendo conto delle esigenze espresse dagli studenti circa gli impegni lavorativi di alcuni di loro. A tale riguardo, il Coordinatore ringrazia i docenti supervisori di tirocinio, in particolare la Dr.ssa Lidia Congiu, per la loro disponibilità e la capacità di formulare un adeguata calendarizzazione in riferimento anche all organizzazione già in atto della didattica e della attività laboratoriali. Il Coordinatore esprime la propria difficoltà a pianificare preventivamente incontri per la riflessione e il coordinamento necessari a rispondere in maniera qualitativamente adeguata sul piano scientifico e origanizzativo alle istanze che provengono dal D.M. n.47 del 3 gennaio 213 sia per la celerità delle scadenze fissate dal D.M. sia perché le stesse vengono ulteriormente anticipate per corrispondere alle più generali esigenze di organizzazione interna dell Ateneo. L emergenza continua dei tempi e delle richieste determina un margine di incertezza nelle scelte che si assumono sia individualmente sia collettivamente, che presumibilmente porterà alla necessaria di ridiscussione e aggiustamento. 3. Offerta formativa Coorte A.A. 213/214; 214/215; 215/216; 216/217; 217/218 Il CdS deve segnalare le esigenze didattiche per la copertura degli incarichi relativi all offerta formativa per gli A.A / 14-15/16-17/17-18 entro il corrente mese di febbraio 213 per consentire l individuazione dei docenti garanti e le

3 coperture didattiche degli insegnamenti e conseguentemente avviare le procedure di accreditamento del CdL secondo quanto previsto dal D.M. 3/1/213 n. 47. A tal fine, a firma del coordinatore del corso e del manager didattico, è stata inviata una lettera ai direttori di dipartimento in cui sono presenti docenti a cui sono affidati compiti didattici nei SSD presenti nel CdS. Il CdS, rispetto ad altri corsi di laurea, non dever cambiare l ordinamento, poiché lo stesso è stabilito dal Ministero; tuttavia, si possono apportare modifiche al Regolamento didattico, che, a partire dal prossimo Anno Accademico, sarà immodificabile invece immodificabile per un triennio. La criticità relativamente al CdS è l individuazione dei docenti garanti. A regime, nell A.A. 216/217, sono infatti previsti 1 docenti, di cui: almeno 4 Professori almeno 5 docenti appartenenti a ssd di base o caratterizzanti massimo 5 docenti appartenenti a ssd affini. A tale scopo, Il Coordinatore, insieme alla Dr.ssa Raga, ha contattato, come suddetto, i Direttori dei Dipartimenti, a cui afferiscono i docenti che insegnano nel CdS. Non si sono avute finora risposte formali da parte dei direttori e l unica arrivata, pur assicurando la copertura dell insegnamento, non si è espressa sulla garanzia del docente medesimo, la situazione pur comprensibile in relazione alla ristrettezza dei tempi crea difficoltà organizzative di non poco conto che fanno proseguire la pianificazione delle attività all insegna della precarietà e delle ipotesi piuttosto che delle certezze. Il Prof. Pitzalis evidenzia la difficoltà di programmazione, che può solo tenere conto dei pensionamenti, ma non delle progressioni di carriera o dei trasferimenti. Il Prof Giuntini evidenzia la distinzione tra i requisiti richiesti a livello ministeriale e i requisiti richiesti a livello locale. La programmazione triennale nominativa, infatti, non è richiesta a livello ministeriale. Tuttavia, nella logica della DID - una formula che calcola la quantità massima di didattica assistita, con riferimento al quadro Didattica erogata della SUA, per i vari Corsi di Studio dell Ateneo tenendo conto del numero di docenti di ruolo disponibili (professori ordinari e associati e ricercatori a tempo indeterminato e determinato) e del numero di ore di didattica assistita massima erogabili da ciascun docente - la scelta del Rettore potrebbe essere lungimirante. Da ciò, infatti, sembra dipendere la sostenibilità dei CdS e delle sedi medesime.

4 Il Prof. Mura rileva che il problema dei docenti garanti è anche strettamente collegato alla possibilità di pianificare la copertura degli insegnamenti, nel CdS con i margini di incertezza a cui si è già fatto riferimento si raggiunge in via di ipotesi (segue un riquadro riassuntivo) la presenza di dieci docenti garanti, ma la copertura degli insegnamenti a meno che si proceda per mutuazioni riguarda circa il 4-5% degli insegnamenti. DOCENTI DI RIFERIMENTO (Ipotesi) Anno Professori Ricercatori a Ricercatori a Accademico tempo tempo indeterminato determinato Requisiti per Gianluigi Claudio Vivanet? l accreditamento: Bacchetta D Alessandro sono richiesti 5 Giovanna Roberta Fadda Corsale? docenti, di cui almeno 2 Puddu Professori Pitzalis Maxia Carlo Zurru? Marco Donato Dal Molin (13/14?) Schena Barsotti/Bonai Olivetta? uti Soru (13/14?) Anno Professori Ricercatori a Ricercatori a Accademico tempo tempo indeterminato determinato

5 Requisiti per Gianluigi Claudio Vivanet? l accreditamento: Bacchetta D Alessandro sono richiesti 6 Giovanna Roberta Fadda Zurru? docenti, di cui almeno 2 Puddu Professori Pitzalis Enrico Euli Marco Antonello Maxia Carlo Mura Soru Barsotti/Bonai Carmela uti? Donato M. Pia Anno Professori Ricercatori a Ricercatori a Accademico tempo tempo indeterminato determinato Requisiti per Gianluigi Claudio l accreditamento: Bacchetta D Alessandro sono richiesti 8 Giovanna Roberta Fadda docenti, di cui almeno 3 Puddu Professori Pitzalis Enrico Euli Marco Mura Maxia Carlo Antonello Soru Vismara Laura Carmela Donato Barsotti/Bonai Maria Pia uti? Schintu Marco?

6 Anno Professori Ricercatori a Ricercatori a Accademico tempo tempo indeterminato determinato Requisiti per Gianluigi Claudio l accreditamento: Bacchetta D Alessandro sono richiesti 1 Giovanna Roberta Fadda docenti, di cui almeno 4 Puddu Professori Pitzalis Enrico Euli Marco Mura Vismara Laura Antonello Donato Maxia Carlo Maria Pia Soru Maria Barsotti/Bonai Carmela uti? Schintu Marco? Prospetto docenti garanti: Il Prof. Euli constata che si sta arrivando allo scopo finale della legge Gelmini: minare l università pubblica. Con riferimento a quanto già esplicitato, il Coordinatore dà lettura dell offerta formativa relativa alla coorte , evidenziando l inserimento, a seguito delle richieste espresse dalla Commissione paritetica e in accordo con il Comitato d indirizzo, di un insegnamento di storia antica, nello specifico del insegnamento di Storia romana (L-Ant /3), (in alternativa a storia medioevale e storia moderna). Detto insegnamento sarà mutuato con analogo insegnamento impartito già nella e qualora ciò non fosse possibile sarà assegnato mediante contratto. Il Prof. D Alessandro richiama l importanza culturale delle civiltà nuragica e mesopotamica. Il Consiglio concorda, ma sembra che il Ministero stesso non le abbia incluse tra le indicazioni della scheda RAD istitutiva dei corsi di SFP.

7 Inoltre, il Coordinatore conferma il cambiamento relativo alla dicitura dell insegnamento di letteratura italiana, votato nel precedente Consiglio (punto 7), a partire dall A.A. 213/214, in Letteratura Italiana e Didattica della Letteratura. Il Prof. Mura informa, poi, che, per l A.A. 213/214, sarà ancora attivato il corso delle Didattiche aggiuntive di 4 ore. Infine, il Coordinatore, chiede mandato, dopo contatto diretto con gli docenti referenti, per un eventuale cambiamento della dicitura di qualche laboratorio qualora si rilevassero problemi di inserimento dei medesimi nel RAD. COORTE STUDENTI ANNO 213/14 PIANIFICAZIONE OFFERTA FORMATIVA SSD PRIMO ANNO ORE CFU Taf* Ped/1 Pedagogia generale 6 8 a) Ped/2 Storia della pedagogia e delle istituz. Educative 6 8 a) Ped/3 Didattica generale 6 8 a) Lab. Tecnologie didattiche 3 3 f) Psi/4 Psicologia dello sviluppo 6 8 a) SPS/8 Sociologia dell'educazione o 6 8 a) DEA/1 Antropologia culturale Sto/1 Sto/ 2 L-Ant /3 Storia medioevale o Storia moderna o Storia romana 6 8 b) L/Fil/Let12 Linguistica generale e linguistica sarda 6 8 b) Lab. Inglese e) SECONDO ANNO Mat/4 Fondamenti di matematica 9 12 b) L/Fil/Let1 Letteratura italiana e didattica della letteratura 6 8 b) L-ART/6 Linguaggi dell''immagine 6 8 b) L-ART/6 Lab. Educazione all immagine 1 1 b) Bio/3 Scienze naturali e ambientali 6 8 b) Ped/4 Pedagogia sperimentale 6 8 a) L-ART/7 Fondamenti e didattica della musica 6 8 b) L-ART/7 Lab. Musica 1 1 b) Lab. Inglese e) Tirocinio 1 4 f) TERZO ANNO Ped/4 Didattica sperimentale 3 4 a) Ped/4 Laboratorio didattica sperimentale 1 1 a) M/Sto/4 Storia contemporanea e didattica della storia 6 8 b) Mat/4 Didattica della matematica 6 8 b) Mat/4 Laboratorio di did. Matematica 2 2 b) Fis/1 Fondamenti di fisica 6 8 b) Fis/1 Laboratorio di fisica 1 1 b)

8 GGR/1 Geografia e didattica della geografia 6 8 b) GGR/1 Laboratorio di geografia 1 1 b) Ped/2 Letteratura per l'infanzia 6 8 b) Ped/2 Laboratorio educazione lettura 1 1 b) Laboratorio inglese e) Tirocinio 15 6 f) QUARTO ANNO L/Fil/Let12 Linguistica italiana e didattica dell italiano 6 8 b) L/Fil/Let1 L/Fil/Let12 Laboratorio composizione testi 2 2 b) L/Fil/Let1 Ped/1 Filosofia dell'educazione 6 8 a) Ped/1 Laboratorio di Filosofia dell Educazione 1 1 a) Bio/3 Educazione ambientale e didattica delle scienze naturali 6 8 b) Chim/3 Bio/3 Laboratorio di scienze naturali ed ambientali 1 1 b) Ped/3 Metodologia e tecnica del gioco e animazione e metodologia e tecnica del lavoro di gruppo 3 4 a) M/EDF/1 Scienze motorie 6 8 b) M/EDF/1 Lab. Scienze motorie 1 1 b) Ped/3 Pedagogia Speciale 6 8 a) Ped/3 Lab. di Didattica e Pedagogia Speciale 2 2 b) Lab. Inglese e) Tirocinio f) QUINTO ANNO Psi/4 Psicologia dell'educazione 6 8 b) Psi/4 Lab. Sperimentazione psicopedagogica 1 1 b) Ped/3 Didattica Speciale 6 8 b) Ped/3 Lab. Tecnologie didattiche e assistive 4 4 a) Psi/8 Psicologia clinica 6 8 b) Med/42 Igiene 3 4 b) Esame opzionale 8 d) Laboratorio di inglese e) Prova di Lingua Inglese livello B2 2 e) Tirocinio f) Prova Finale 9 e) Tipologia attività formativa* a)= Base b) =Caratterizzante d) = A scelta e)= Lingua/ Prova finale f)= Altre attività

9 D SS Insegnamenti IV C anno V.O. Ore FU Docente ual. Q f* Ta CORSO QUADRIENNALE IN DISATTIVAZIONE N.B. Per tutti i laboratori è necessario formalizzare l iscrizione secondo le modalità che verranno rese note entro l inizio dell A.A II BIENNIO INDIRIZZO: SCUOLA DELL INFANZIA IV ANNO T S SD Insegnamenti IV anno V.O. Ore CFU Docente Qua l. af* PED/2 PED/3 Letteratura per l'infanzia Metodologia e tecnica del gioco e animazione e Metodologia e tecnica del lavoro di gruppo Due laboratori scelti secondo il regolamento dei laboratori Affidamento/ supplenza/contratto (accorpa Sc. Ed.) 7 Affidamento/ supplenza/contratto n.d. n.d. n. d. INDIRIZZO: SCUOLA PRIMARIA Major della Matematica e delle Scienze sperimentali

10 L- Affidamento/ n.d. FIL- 3 3, supplenza/contratt LET/12 Didattica dell'italiano 5 o Affidamento/ n.d. supplenza/contratt PED/2 o (Accorpato Ind. Infanzia) PED/3 Letteratura per l'infanzia Affidamento/ supplenza/contratt o o Metodologia e tecnica del 3 3, gioco e dell'animazione e 5 (Accorpato Ind. Metodologia e tecnica del Infanzia) lavoro di gruppo Didattica della 6 Paoli A n.d. FIL/2 matematica e dell'informatica 7 n.d. Due laboratori scelti secondo il regolamento dei laboratori Major Linguistico- storico SSD L- FIL-LET/12 Insegnamenti IV anno V.O. Didattica dell'italiano O Taf* re CFU Docente Qual. Affidamento/ 6 supplenza/contratto n. 7 d.

11 Accorpa primaria Affidamento/ supplenza/contratto PED/2 3 3 (Accorpato Ind. n. Letteratura per l'infanzia,5 Infanzia) d. Affidamento/ supplenza/contratto PED/3 Metodologia e tecnica del gioco e dell'animazione e 3 3 (Accorpato Ind. Metodologia e tecnica del,5 Infanzia) n. lavoro di gruppo d. Due laboratori scelti secondo il regolamento dei 2 3 n. laboratori d. Il numero e la denominazione dei laboratori saranno resi noti previa ricognizione del fabbisogno didattico e allegati al Regolamento laboratori. D Didattiche aggiuntive per l integrazione scolastica degli alunni Interessati da disabilità Gli studenti iscritti in Scienze della formazione primaria in possesso di 18 crediti o laureati nel medesimo corso di laurea potranno partecipare, ogni A.A, alle prove di selezione previste per le attività didattiche aggiuntive attinenti l integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap, secondo le modalità stabilite dall apposito bando rettorale e dal relativo regolamento. Le attività didattiche, per chi abbia titolo a frequentare i relativi corsi e a sostenere i relativi esami/attività didattiche sono le seguenti: SS Corsi di insegnamento re O FU C Docente Didattica speciale 6 7 Mura A ual. Q

12 PED/3 Neuropsicologia 6 PSI/2 6 Psicologia dell handicap e della PSI/8 riabilitazione 7 Melis M.R. O 7 Affidamento / supplenza/ contratto PSI/7 PSI/8 Psicopatologia dello sviluppo 6 7 Affidamento / supplenza/ contratto PSI/8 PSI/8 Psicologia clinica 6 Riabilitazione sensoriale generale e 6 speciale di cui 3 crediti (3 ore) per la riabilitazione dei non vedenti e 3 crediti (3 ore) per la riabilitazione dei non udenti 7 Senatore A 7 Affidamento / supplenza/ contratto Laboratori Psicologia dello sviluppo 4 5 Tecnologie assistive per la riabilitazione *le modalità per effettuare l iscrizione per l A.A. 213/214 saranno rese note. N.B. Dall Anno Accademico 28/29 la frequenza per tutte le attività è obbligatoria (art. 4 del regolamento attività didattiche aggiuntive per l integrazione scolastica di alunni in situazioni di handicap). Il Consiglio approva l offerta formativa seduta stante.

13 4. Procedura AVA di riesame Il primo atto della procedura di accreditamento consiste nella effettuazione di una scheda di riesame. La scheda predisposta chiama in causa tre macro aree: A1 - L INGRESSO, IL PERCORSO, L USCITA DAL CDS A2 L ESPERIENZA DELLO STUDENTE A3 L ACCOMPAGNAMENTO AL MONDO DEL LAVORO Rispetto al punto A1, si è in attesa a tutt oggi dei dati che il Centro ci Calcolo di Ateno si è impegnato a fornire per una loro analisi ragionata. Relativamente al punto A2 e A3 della Scheda proposta dall ANVUR la Commissione preposta alla sua elaborazione propone quanto segue: A2 L ESPERIENZA DELLO STUDENTE a RISULTATI DELLE AZIONI CORRETTIVE ADOTTATE IN PRECEDENZA Il punto a della scheda A2 non è richiesto per Riesame Iniziale 213 b - ANALISI DELLA SITUAZIONE, COMMENTO AI DATI E ALLE SEGNALAZIONI Commenti ai dati, analisi dei punti di forza e delle aree da migliorare, I vincoli ministeriali rendono il carico didattico previsto dal piano di studi verosimilmente molto impegnativo per gli studenti, anche in raffronto al precedente percorso quadriennale. Il CdL ha attenuato tali criticità con puntuale lavoro di coordinamento e confronto con gli altri CCddLL del territorio nazionale e attraverso un ordinamento di studi compatto e attento alla formazione professionale. Gli studenti ammessi al corso risultano in numero esiguo (n 57) rispetto ai 1 posti disponibili, tale criticità è verosimilmente ascrivibile alla non adatta taratura dei test d ingresso. Le informazioni fondamentali sono rese pubbliche sul sito attraverso la predisposizione delle schede di cui al D.M. 544/7 e la pubblicazione dei calendari delle lezioni, dei laboratori e degli esami. È così possibile verificare la corrispondenza fra quanto pianificato e quanto erogato, tuttavia, è necessario migliorare la fruibilità del portale di facoltà, individuando un apposito sito per il CdL. L ordinamento e il regolamento didattico istitutivo del CdL prevede gli insegnamenti di storia medievale, moderna e contemporanea. Non è

14 previsto, come segnala la Commissione Paritetica, l insegnamento della storia antica, oggetto di studio nella scuola primaria, come previsto dalle Indicazioni Nazionali del 212. La Commissione Paritetica mette in evidenza l esigenza di aggiornare costantemente le competenze scientifiche del corpo docente del CdL in ordine alle problematiche professionali e didattico-metodologiche relative al mondo dello scuola. Per alcune attività didattiche mancano i supporti tecnici necessari al corretto svolgimento: si segnala la mancanza di una lavagna interattiva multimediale e di uno spazio certo ed attrezzato per il laboratorio di fisica. Non tutte le aule della facoltà consentono la connessione ad internet. Le lezioni si svolgono spesso in aule la cui capienza non è sufficiente per accogliere tutti gli studenti. La valutazione dei corsi impartiti è affidata ai questionari di valutazione che dall A.A lo studente può compilare on-line in fase di registrazione all esame. È attivo un servizio di tutorato e orientamento in ingresso, ma non è previsto uno specifico servizio dedicato all orientamento in itinere. Gli studenti interessati ai passaggi di corso o già iscritti fanno riferimento ai docenti della Commissione piani di studio, alla Segreteria studenti e al Coordinatore didattico. Nella Facoltà è attivo uno specifico servizio di tutorato agli studenti disabili. Le possibilità di scambio offerte dai programmi Erasmus e Globus vedono crescere l interesse degli studenti sia in entrata che in uscita. Nella ridefinizione delle funzioni e dei compiti in Facoltà è auspicabile la nomina di un referente specifico per il CdL. La tardiva calendarizzazione nazionale delle prove di selezione per l accesso al corso hanno determinato uno slittamento dell avvio delle lezioni ed un concentramento delle stesse al secondo semestre che non rende razionale la distribuzione del carico didattico. c AZIONI CORRETTIVE versione da utilizzare per il solo Riesame Iniziale 213 in merito a quanto evidenziato, individuare i due problemi che si ritengono di maggiore rilievo, e descrivere le azioni correttive da applicare per porvi rimedio. Scheda A2-c (meno di 15 caratteri, spazi inclusi)

15 Rispetto alle difficoltà emerse nella predisposizione dei test d ammissione al CdL è necessario adoperarsi per una più attenta strutturazione delle prove di ingresso al fine di corrispondere maggiormente alle competenze iniziali degli studenti e conseguire il raggiungimento dei numeri programmati per la Regione Sardegna. Tenuto conto della non perfetta congruenza tra gli insegnamenti impartiti nell area storica e i bisogni formativi degli studenti in relazione a quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali del 5 settembre 212, (G.U , n 3) si rende necessario attivare almeno un insegnamento relativo alla storia antica. Considerata la provenienza di un considerevole numero di docenti da differenti Dipartimenti, non immediatamente riconducibili alle esigenze specifiche della formazione degli insegnanti, da una parte, e le necessità orientative degli studenti relativamente al percorso professionale, da un altra, si considera proficuo avviare un ciclo di seminari periodico rispetto all approfondimento delle Indicazioni Nazionali per il Curriculum della Scuola rivolto sia ai docenti sia agli studenti. A3 L ACCOMPAGNAMENTO AL MONDO DEL LAVORO a - RISULTATI DELLE AZIONI CORRETTIVE ADOTTATE IN PRECEDENZA Il punto a della scheda A3 non è richiesto per Riesame Iniziale 213 b - ANALISI DELLA SITUAZIONE, COMMENTO AI DATI Commenti ai dati, analisi dei punti di forza e delle aree da migliorare, Scheda A3-b (meno di 3 caratteri, spazi inclusi) L attivazione da solo un anno accademico del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (nuovo ordinamento quinquennale) al quale si fa riferimento in questo primo rapporto non consente di effettuare computi statistici circa l ingresso nel mondo del lavoro. Il corso di laurea ha attivo un percorso di tirocinio che si svolge presso le sedi scolastiche di scuola dell infanzia e primaria ma anch esso, come da Regolamento degli studi, sarà attivo solo a partire dal secondo anno accademico.

16 c AZIONI CORRETTIVE PROPOSTE versione da utilizzare per il solo Riesame Iniziale 213 in merito a quanto evidenziato, individuare i due problemi che si ritengono di maggiore rilievo, e descrivere le azioni correttive da applicare per porvi rimedio. Scheda A3-c (meno di 15 caratteri, spazi inclusi) Il corso di laurea ha istituito il Comitato di indirizzo, con l obiettivo di una consultazione periodica delle parti interessate allo scopo di rispondere alle richieste e i bisogni formativi espressi dal mondo del lavoro. Il Consiglio apre la discussione. Il Prof. Bacchetta fa presente che nell ambito del programma Globus ha avanzato una proposta su Harvard che non è stata approvata in Consiglio di Facoltà, a favore di altre due richieste. Si segnala l importanza di attivare una Commissione apposita per valutare le domande; il Prof. Mura invita a segnalare tali problemi, insistendo, tuttavia, con le richieste. A conclusione di un articolato confronto sui diversi punti indicati nella scheda di riesame e sinteticamente riportati nel presente verbale, il Consiglio di Corso di Laurea in scienze della Formazione Primaria approva seduta stante la scheda di riesame elaborata dal gruppo di lavoro e da mandato alla commissione per inserire i commenti relativi al quadro A1 non appena i dati del Centro di calcolo saranno reperibili. 5. Pratiche studenti Il Consiglio approva le seguenti pratiche studenti: Omissis [ ]

17 6. Idoneità tirocinio Il Consiglio approva le idoneità di tirocinio presentate dal supervisore di tirocinio Lidia Congiu e i verbali della commissione tirocini del 13 e 2 febbraio 213 relativi alle richieste di esonero presentate dalle studentesse: Omissis [ ] 7. Piani di studio Il Consiglio approva i seguenti piani di studio: Omissis [ ] 8. Ratifica Comitato d indirizzo Vista la precedente delibera di Consiglio di corso di Laurea del ; Vista la Comunicazione della Direzione Scolastica Regionale del prot.n.381; Considerato che il Comitato di indirizzo è già operativo e si è già riunito in data ;. Si procede alla ratifica della sua composizione. Pertanto il Comitato d indirizzo è composto come segue: Membri interni: Proff. Antonello Mura (Presidente), Francesco Paoli; Claudio D Alessandro, Roberta Fadda, Dr.ssa Simona Raga (Manager Didattico); Parti sociali: Dr. Stefano Meloni e Dr.ssa Marcella Vacca, Dr.ssa Antonella Tore Il Comitato d indirizzo, come anticipato, si è riunito il 18 Febbraio 213. In tale occasione il Coordinatore ha illustrato ampiamente l attuale ordinamento didattico del CdL e la programmazione didattica per l anno accademico Si sono susseguiti vari interventi, sostanzialmente concordanti sulla congruenza di tale programmazione con le esigenze del territorio e del mondo della scuola. A conclusione dell ampia discussione, i componenti hanno valutato positivamente l ordinamento didattico proposto ed hanno espresso parere positivo circa l accreditamento per l anno accademico

18 9. Varie ed eventuali Il Prof. Euli chiede se anche per CdL sia prevista l anticipazione delle prove di ammissione. Il CdS non compare quelli indicati dal recente provvedimento ministeriale. La Dr.ssa Raga informa che da oggi è attivo il nuovo Sito di Facoltà. Inoltre, dà comunicazione che una studentessa ha avuto un infortunio durante un laboratorio. Si è già provveduto a una soluzione per il recupero delle ore non completate a causa dell infortunio medesimo. La rappresentante degli studenti Arianna Marras chiede la possibilità di partecipazione alla sessione di tesi di luglio, almeno per gli studenti in corso, in considerazione della situazione indefinita circa le graduatorie. Il Prof. Mura comunica che l interlocutore è il Preside di Facoltà. Tuttavia, in presenza di una segnalazione chiara e di carattere non individuale, il Consiglio può supportare la proposta. Il Prof. Paoli comunica che la Prof.ssa Polo terrà un seminario su didattica laboratoriale e curricolo di matematica martedì 26 febbraio alle ore 15, presso l Aula 4A. La seduta è tolta alle 12:15. Il Segretario Il Presidente Dott.ssa Laura Vismara Prof. Antonello Mura

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Studi Umanistici Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Studi Umanistici Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Facoltà di Studi umanistici Comitato d Indirizzo Verbale della Riunione del 18 Febbraio 2013 Il giorno 18 Febbraio 2013, alle ore 17:00, si riunisce nei locali della Facoltà di Studi umanistici il Comitato

Dettagli

Rapporto di Riesame Iniziale Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria Classe LM-85 bis Università degli Studi di Cagliari

Rapporto di Riesame Iniziale Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria Classe LM-85 bis Università degli Studi di Cagliari Rapporto di Riesame Iniziale 2013 Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria Classe LM-85 bis Università degli Studi di Cagliari 0 Denominazione del Corso di Studio: Scienze della Formazione

Dettagli

Ore Attività Frontale. 8 M-PED/03 Base / Didattica e pedagogia speciale LEZIONE: 60 Insegnamento obbligatorio

Ore Attività Frontale. 8 M-PED/03 Base / Didattica e pedagogia speciale LEZIONE: 60 Insegnamento obbligatorio Università degli Studi di CAGLIARI DIPARTIMENTO DI PEDAGOGIA, PSICOLOGIA, FILOSOFIA Struttura di Raccordo: FACOLTA' DI STUDI UMANISTICI Corso di Studio: 30/46 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA: MAGISTRALE

Dettagli

Università degli Studi di CAGLIARI- FACOLTA' DI STUDI UMANISTICI

Università degli Studi di CAGLIARI- FACOLTA' DI STUDI UMANISTICI Università degli Studi di CAGLIARI- FACOLTA' DI STUDI UMANISTICI Corso di Studio: 30/46 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA: MAGISTRALE A CICLO UNICO QUINQUENNALE ORDINAMENTO 30/46-11 ANNO 2011/2012 ANNO

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Studi Umanistici

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Studi Umanistici Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DEL 25 marzo 2013 Il Consiglio di Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria

Dettagli

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (D.M. 249/10) QUINQUENNALE PIANO DEGLI STUDI COORTE A.A (PRIMO ANNO)

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (D.M. 249/10) QUINQUENNALE PIANO DEGLI STUDI COORTE A.A (PRIMO ANNO) SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (D.M. 249/10) QUINQUENNALE PIANO DEGLI STUDI COORTE A.A. 2013-2014 (PRIMO ANNO) INSEGNAMENTI ORE CFU SSD I ANNO PEDAGOGIA GENERALE E INTERCULTURALE 11 Mod. 1: Pedagogia

Dettagli

Facoltà di Studi Umanistici

Facoltà di Studi Umanistici Facoltà di Studi Umanistici Ex Facoltà di Scienze della Formazione - Ex Facoltà di Lettere e Filosofia - Ex Facoltà di Lingue e letterature straniere Presidente Prof.ssa Rossana Martorelli http://facolta.unica.it/studiumanistici/

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Studi Umanistici Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Studi Umanistici Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DEL 17 LUGLIO 2012 Il Consiglio di è convocato per il giorno martedì 17 luglio 2012 alle ore 9.00 presso l Aula 1 (Corpo Centrale) della

Dettagli

CORSO DI LAUREA QUADRIENNALE Scienze della formazione primaria (a esaurimento)

CORSO DI LAUREA QUADRIENNALE Scienze della formazione primaria (a esaurimento) CORSO DI LAUREA QUADRIENNALE Scienze della formazione primaria (a esaurimento) PIANO DI STUDI: I ANNO - DISATTIVATO A PARTIRE DALL A.A. 2011/2012 1. Didattica generale (M-PED/03) 2. Filosofia (M-FIL/01)

Dettagli

CALENDARIO PROVVISORIO DEGLI ESAMI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA - A.A. 2017/18 (aggiornato al 8/11/2017)

CALENDARIO PROVVISORIO DEGLI ESAMI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA - A.A. 2017/18 (aggiornato al 8/11/2017) LINGUISTICA ITALIANA MANINCHEDDA PAOLO 1 Primo Semestre OBBLIGATORIO 22 19 28 28 12 25 STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE SALIS 1 Primo Semestre OBBLIGATORIO 31 23 25 18 9 14 PEDAGOGIA

Dettagli

Di seguito vengono presentate, per anno di corso, le attività formative proposte per il piano di studio. TIPO DI VALUTAZIONE CFU ESAME

Di seguito vengono presentate, per anno di corso, le attività formative proposte per il piano di studio. TIPO DI VALUTAZIONE CFU ESAME CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (CLASSE LM- BIS / D.M. 70/00) DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO Il corso di studio, per gli studenti che si immatricolano

Dettagli

ALLEGATO DUE COORTE 2017 CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (CLASSE LM-85 BIS / D.M

ALLEGATO DUE COORTE 2017 CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (CLASSE LM-85 BIS / D.M ALLEGATO DUE COORTE 07 CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (CLASSE LM- BIS / D.M. 70/00) DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO Il corso di studio, per gli studenti

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (CLASSE LM-85 BIS / D.M. 270/2004) QUINQUENNIO

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (CLASSE LM-85 BIS / D.M. 270/2004) QUINQUENNIO CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (CLASSE LM-5 BIS / D.M. 70/00) QUINQUENNIO 0-0 DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO Il corso di studio, per gli studenti che

Dettagli

Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria Classe LM-85 bis

Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria Classe LM-85 bis AVA - Rapporto annuale di Riesame 2014 (consegnato entro il 31.01.2014) Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria Classe LM-85 bis 0 Denominazione del Corso di Studio:

Dettagli

CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DEL 25 MAGGIO 2011

CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DEL 25 MAGGIO 2011 CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DEL 25 MAGGIO 2011 Il Consiglio di Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria si riunisce il giorno mercoledì 25 maggio 2011

Dettagli

Rapporto di Riesame Iniziale 2013

Rapporto di Riesame Iniziale 2013 Rapporto di Riesame Iniziale 2013 Corso di laurea in Corso di laurea in Assistenza Sanitaria Classe: L/SNT4 Professioni sanitarie della prevenzione Università degli Studi di Cagliari Rapporto di Riesame

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL EDUCAZIONE PIANO DEGLI STUDI A.A. 2017/2018

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL EDUCAZIONE PIANO DEGLI STUDI A.A. 2017/2018 ALLEGATO N. 1 Legenda Tipologia di Attività Formativa (TAF): A= ase = Caratterizzanti C= Affini o integrativi D= Attività a scelta dello studente E= Prova finale e lingua straniera F= Ulteriori formative

Dettagli

Laurea in Scienze della Formazione Primaria (durata quadriennale)

Laurea in Scienze della Formazione Primaria (durata quadriennale) Laurea in Scienze della Formazione Primaria (durata quadriennale) Anno Accademico 2007-2008 Accesso: 215 posti + 5 posti riservati agli studenti stranieri residenti all estero, di cui 2 riservati agli

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Studi Umanistici Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Studi Umanistici Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DEL 30 SETTEMBRE 2014 Il Consiglio di si è tenuto il giorno martedì 30 settembre 2014 alle ore 10:00 presso l Aula Magna Motzo (Corpo Centrale)

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA A.A

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA A.A CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA A.A. 2005-2006 Presentazione del corso - Afferenza: il corso di laurea in Scienze della Formazione primaria afferisce alla Facoltà di Scienze della

Dettagli

Laurea quadriennale in Scienze della formazione primaria v.o. (a esaurimento)

Laurea quadriennale in Scienze della formazione primaria v.o. (a esaurimento) Laurea quadriennale in Scienze della formazione primaria v.o. (a esaurimento) PIANO DI STUDI I ANNO - DISATTIVATO A PARTIRE DALL A.A. 2011/2012 1. Didattica generale (M-PED/03) 2. Filosofia (M-FIL/01)

Dettagli

Corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria (LM -85 bis) RICONOSCIMENTO CREDITI

Corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria (LM -85 bis) RICONOSCIMENTO CREDITI Corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria (LM -5 bis) RICONOSCIMENTO CREDITI I crediti richiesti devono corrispondere ad esami universitari o laboratori riportati all interno di un

Dettagli

Laurea in Scienze della Formazione Primaria (durata quadriennale)

Laurea in Scienze della Formazione Primaria (durata quadriennale) Laurea in Scienze della Formazione Primaria (durata quadriennale) Anno Accademico 2010-2011 Accesso: previa selezione Posti disponibili: n. 107 posti, più 5 posti riservati agli studenti stranieri non

Dettagli

Rapporto di Riesame Iniziale Corso di laurea in Logopedia L/SNT2 Professioni sanitarie della riabilitazione Università degli Studi di Cagliari

Rapporto di Riesame Iniziale Corso di laurea in Logopedia L/SNT2 Professioni sanitarie della riabilitazione Università degli Studi di Cagliari Rapporto di Riesame Iniziale 2013 Corso di laurea in Logopedia L/SNT2 Professioni sanitarie della riabilitazione Università degli Studi di Cagliari Rapporto di Riesame Iniziale 2013 Denominazione del Corso

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Studi Umanistici Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Studi Umanistici Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DEL 01 FEBBRAIO 2012 Il Consiglio di si riunisce il giorno mercoledì 1 febbraio 2012 alle ore 11 presso l Aula 1 (Corpo centrale) della

Dettagli

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Piano di studio Scienze della Formazione Primaria Marca da bollo 16,00 Dipartimento Studi Umanistici Corso di studio 0775 Ordinamento 2011 Coorte 2014 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Curriculum Classe

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDIO DI BERGAMO PIANI DI STUDIO. PRIMO anno

UNIVERSITÀ DEGLI STUDIO DI BERGAMO PIANI DI STUDIO. PRIMO anno UNIVERSITÀ DEGLI STUDIO DI BERGAMO PIANI DI STUDIO Dipartimento: Scienze umane e sociali Corso di laurea: Scienze della formazione primaria Corso di studio: Magistrale a ciclo unico Anno accademico: 2016/2017

Dettagli

Università di Bologna Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria

Università di Bologna Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria Università di Bologna Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria Riconoscimenti per Passaggi, Trasferimenti, II Lauree, Decadenze, Rinunce, CFU da altro ateneo estero

Dettagli

CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DEL 6 APRILE 2011

CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DEL 6 APRILE 2011 CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DEL 6 APRILE 2011 Il Consiglio di Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria si riunisce il giorno mercoledì 6 aprile 2011 alle

Dettagli

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Piano di studio Scienze della Formazione Primaria Marca da bollo 16,00 Dipartimento Studi Umanistici Corso di studio 0775 Ordinamento 2011 Coorte 2017 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Curriculum Classe

Dettagli

50 LM a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Formazione

50 LM a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Formazione 50 LM a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Formazione PIANO DI STUDI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA CURRICULUM: SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA La ripartizione in semestri sotto indicata

Dettagli

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Piano di studio Scienze della Formazione Primaria Marca da bollo 16,00 Dipartimento Studi Umanistici Corso di studio 0775 Ordinamento 2011 Coorte 2013 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Curriculum Classe

Dettagli

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Piano di studio Scienze della Formazione Primaria A.A. 2014/2015 Marca da bollo 16,00 Dipartimento Studi Umanistici Corso di studio 0775 Ordinamento 2011 Coorte 2014 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Curriculum

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL EDUCAZIONE PIANO DEGLI STUDI A.A. 2016/17

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL EDUCAZIONE PIANO DEGLI STUDI A.A. 2016/17 ALLEGATO N. 1 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL EDUCAZIONE PIANO DEGLI STUDI A.A. 2016/17 Legenda Tipologia di Attività Formativa (TAF): A= Base B= Caratterizzanti C= Affini o integrativi D= Attività a scelta

Dettagli

I ANNO. Insegnamenti Moduli Esame Crediti formativi Psicologia generale M-PSI/01 30 ore Integrato 7

I ANNO. Insegnamenti Moduli Esame Crediti formativi Psicologia generale M-PSI/01 30 ore Integrato 7 PIANO DEGLI STUDI PER L ANNO ACCADEMICO 2010/2011 I ANNO Psicologia generale M-PSI/01 Psicologia dello sviluppo M- PSI-04 Pedagogia generale M-PED/01 Didattica generale M-PED/03 Antropologia culturale

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE - SEDE DI PADOVA (CLASSE L-19 / D.M. 270/2004) TRIENNIO

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE - SEDE DI PADOVA (CLASSE L-19 / D.M. 270/2004) TRIENNIO CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE - SEDE DI PADOVA (CLASSE L-1 / D.M. 270/2004) TRIENNIO 2017-2020 DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO Il corso di studio, per gli studenti che

Dettagli

Rapporto di Riesame Iniziale 2013

Rapporto di Riesame Iniziale 2013 Rapporto di Riesame Iniziale 2013 Corso di laurea in Fisioterapia L/SNT2 Professioni sanitarie della riabilitazione Università degli Studi di Cagliari Rapporto di Riesame Iniziale 2013 Denominazione del

Dettagli

ALLEGATO 2 COORTE 2016 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE - SEDE DI PADOVA (CLASSE L-19 / D.M.

ALLEGATO 2 COORTE 2016 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE - SEDE DI PADOVA (CLASSE L-19 / D.M. ALLEGATO 2 COORTE 201 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE - SEDE DI PADOVA (CLASSE L-1 / D.M. 270/2004) DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO Il corso di studio, per gli studenti

Dettagli

VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA Seduta del ore 10:00. Presidente MASSELLI Grazia Maria

VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA Seduta del ore 10:00. Presidente MASSELLI Grazia Maria Prot. n. 4791 II/10 Rep. n. 44/2017 VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA Seduta del 25.1.2017 - ore 10:00 Presidente MASSELLI Grazia Maria Presente Assente Giustificato Componenti D ANNA Giuseppe

Dettagli

A) Requisiti di accesso. B) Presentazione del Corso di Studi

A) Requisiti di accesso. B) Presentazione del Corso di Studi MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2019/2020 Corso di Studi triennale IN FILOSOFIA (Classe L-5 Filosofia) A) Requisiti di accesso 1) Possesso di un diploma di scuola secondaria superiore. 2) Elevato interesse

Dettagli

9. Per il riconoscimento di certificazioni linguistiche e/o esami di lingua inglese sono fissati i seguenti parametri:

9. Per il riconoscimento di certificazioni linguistiche e/o esami di lingua inglese sono fissati i seguenti parametri: REGOLE PER LE CONVALIDE DEGLI ESAMI SOSTENUTI IN ALTRE CARRIERE DA STUDENTI CHE SI ISCRIVONO AL CORSO DI LAUREA LM-85BIS A PARTIRE DALL ANNO ACCADEMICO 2018/2019 Il Consiglio della classe LM-85bis stabilisce

Dettagli

Corso di Laurea in Studi letterari, linguistici e storico filosofici

Corso di Laurea in Studi letterari, linguistici e storico filosofici Corso di Laurea in Studi letterari, linguistici e storico filosofici (Classe L-10 - ex D.M. 270/04) Corso di Laurea ad esaurimento ( l a.a. 2015/201 è attivo solo il III anno di corso) Ambito disciplinare

Dettagli

Università di Bologna Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria

Università di Bologna Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria Università di Bologna Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria Riconoscimenti per Passaggi, Trasferimenti, seconde Lauree, Decadenze, Rinunce, CFU da altro ateneo estero

Dettagli

ANNO CORSO. Attività formative affini o integrative. 4 M-PSI/01 A scelta dello studente 30 1,2,3. 4 M-PSI/01 A scelta dello studente 30 1,2,3

ANNO CORSO. Attività formative affini o integrative. 4 M-PSI/01 A scelta dello studente 30 1,2,3. 4 M-PSI/01 A scelta dello studente 30 1,2,3 CORSO DI STUDIO DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO CFU SSD TIPO/AMBITO CFU NUMERO ORE DI LEZIONE Lingue e culture per la mediazione linguistica ANTROPOLOGIA CULTURALE 6 M-DEA/01 Base/ Affine 30 1,2 ANNO CORSO

Dettagli

CORSO DI STUDIO. Lingue e culture per la mediazione linguistica. Scienze e tecniche psicologiche. Scienze e tecniche psicologiche

CORSO DI STUDIO. Lingue e culture per la mediazione linguistica. Scienze e tecniche psicologiche. Scienze e tecniche psicologiche CORSO DI STUDIO Archeologia e Storia dell'arte Storia e società Beni culturali e Spettacolo Lettere Lettere Archeologia e Storia dell'arte Scienze pedagogiche e dei servizi educativi Archeologia e Storia

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE - SEDE DI PADOVA (CLASSE L-19 / D.M. 270/2004) TRIENNIO

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE - SEDE DI PADOVA (CLASSE L-19 / D.M. 270/2004) TRIENNIO CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE - SEDE DI PADOVA (CLASSE L-1 / D.M. 270/2004) TRIENNIO 2014-2017 DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO Il corso di studio, per gli studenti che

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE - SEDE DI PADOVA (CLASSE L-19 / D.M. 270/2004)

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE - SEDE DI PADOVA (CLASSE L-19 / D.M. 270/2004) CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE - SEDE DI PADOVA (CLASSE L-1 / D.M. 270/2004) DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO Il corso di studio, per gli studenti che si immatricolano

Dettagli

Matematica, informatica e statistica 40 ING-INF/05 : SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Matematica, informatica e statistica 40 ING-INF/05 : SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI Scheda informativa Università Classe Nome del corso Politecnico di TORINO 30/S - Classe delle lauree specialistiche in ingegneria delle telecomunicazioni Data del DM di approvazione del ordinamento 28/02/2003

Dettagli

Verbale n. 2 del 12 novembre 2013

Verbale n. 2 del 12 novembre 2013 Università degli Studi della Basilicata Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni culturali (DiCEM) CONSIGLIO DEL CORSO DI STUDIO IN OPERATORE DEI BENI CULTURALI

Dettagli

Piani di Studio: Criteri Generali - Anno Accademico

Piani di Studio: Criteri Generali - Anno Accademico Piani di Studio: Criteri Generali - Anno Accademico 2007-2008 Nuovo Ordinamento Passaggio dal piano di studi 2006-07 al piano di studi rimodulato per l a.a. 2007-08 Per coloro che si iscrivono al secondo

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE. Anno Accademico 2013/2014

MANIFESTO DEGLI STUDI DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE. Anno Accademico 2013/2014 MANIFESTO DEGLI STUDI DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE Anno Accademico 2013/2014 Corso di Laurea in Studi letterari, linguistici e storico filosofici (Classe L-10 - ex D.M. 270/04) pagina 1 Ambito disciplinare

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO A.A. 2006/07

REGOLAMENTO DIDATTICO A.A. 2006/07 Corso di studio: Laurea in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Facoltà: Classe: Ingegneria II Sede di Cesena 9 Ingegneria dell informazione Obiettivi Formativi Specifici REGOLAMENTO DIDATTICO

Dettagli

Riconoscimento della carriera pregressa per Cambio di corso/ordinamento, Trasferimento, Convalida, Nuova Immatricolazione, Studi compiuti all estero

Riconoscimento della carriera pregressa per Cambio di corso/ordinamento, Trasferimento, Convalida, Nuova Immatricolazione, Studi compiuti all estero Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (CLASSE L-85-bis D.M. 70/00) Riconoscimento della carriera pregressa per Cambio di corso/ordinamento, Trasferimento, Convalida,

Dettagli

In seguito sono riportati gli O.d.G. delle riunioni del CIM nell'a.a. 2012/2013

In seguito sono riportati gli O.d.G. delle riunioni del CIM nell'a.a. 2012/2013 In seguito sono riportati gli O.d.G. delle riunioni del CIM nell'a.a. 2012/2013 CIM_2012_10_03 1.Comunicazioni 1bis. Proposta di rappresentanti del CIM nella Commissione paritetica docenti-studenti di

Dettagli

Tabella delle corrispondenze A. A Coorte 2015

Tabella delle corrispondenze A. A Coorte 2015 Università di Bologna - Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria Riconoscimenti per Passaggi, Trasferimenti, seconde Lauree, Decadenze, Rinunce, CFU da altro ateneo

Dettagli

I ANNO Insegnamenti del Piano di CFU SSD Insegnamenti con i quali convalidare gli Insegnamenti del Piano di studi di SFP quinquennale

I ANNO Insegnamenti del Piano di CFU SSD Insegnamenti con i quali convalidare gli Insegnamenti del Piano di studi di SFP quinquennale Università di Bologna - Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria Riconoscimenti per Passaggi, Trasferimenti, seconde Lauree, Decadenze, Rinunce, CFU da altro ateneo

Dettagli

Anno I (2017/18) TAF

Anno I (2017/18) TAF ALLEGATO Legenda Tipologia di Attività Formativa (): A= Base B= Caratterizzanti C= Affini o integrativi F= Altre attività CDLM c.u. SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA PIANO DI STUDI A.A. 07/8 Anno I (07/8)

Dettagli

Rapporto di Riesame Iniziale 2013

Rapporto di Riesame Iniziale 2013 Rapporto di Riesame Iniziale 2013 Corso di laurea in Infermieristica L/SNT1 Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica Università degli Studi di Cagliari Rapporto di Riesame

Dettagli

INSEGNAMENTO CFU TIPO ATTIVITA' AMBITO DOCENTI. Storia della filosofia e istituzioni di filosofia. Storia della filosofia e istituzioni di filosofia

INSEGNAMENTO CFU TIPO ATTIVITA' AMBITO DOCENTI. Storia della filosofia e istituzioni di filosofia. Storia della filosofia e istituzioni di filosofia UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA Corso di Laurea Triennale in Filosofia Piano di Studio A.A..../.... nome e nome Indirizzo n. tel. irizzo di Posta elettronica Matricola N.B. Gli insegnamenti vanno scelti

Dettagli

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Piano di studio Scienze della Formazione Primaria A.A. 2015/2016 Marca da bollo 16,00 Dipartimento Studi Umanistici Corso di studio 0775 Ordinamento 2011 Coorte 2016 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Curriculum

Dettagli

Manifesto degli studi A.A. 2010/11. Corso di Laurea V.O. in Scienze della Formazione Primaria AREA SSD CFU. Area Psicologica 9

Manifesto degli studi A.A. 2010/11. Corso di Laurea V.O. in Scienze della Formazione Primaria AREA SSD CFU. Area Psicologica 9 Manifesto degli studi A.A. 2010/11 Corso di Laurea V.O. in Scienze della Formazione Primaria Biennio Comune I anno AREA SSD CFU Area Psicologica 9 Psicologia dello sviluppo M-PSI/0 5 Psicologia dell'educazione

Dettagli

Regolamento didattico del Corso di Laurea Specialistica in Linguistica

Regolamento didattico del Corso di Laurea Specialistica in Linguistica Approvato dal Consiglio di Facoltà del 17 Dicembre 2003 Regolamento didattico del Corso di Laurea Specialistica in Linguistica ART. 1 DENOMINAZIONE 1 E attivato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, SCIENZE UMANE E DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, SCIENZE UMANE E DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, SCIENZE UMANE E DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN Scienze per la formazione

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE

DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE Consiglio del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria del 21 febbraio 2019 Verbale 02/2019 Il giorno 21 del mese di febbraio dell anno duemiladicianove, alle ore 8,30,

Dettagli

GUIDA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA PER IL RICONOSCIMENTO DI ESAMI E LABORATORI a.a. 2016/17

GUIDA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA PER IL RICONOSCIMENTO DI ESAMI E LABORATORI a.a. 2016/17 GUIDA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA PER IL RICONOSCIMENTO DI ESAMI E LABORATORI a.a. 2016/17 1. Cos è la domanda di riconoscimento dei crediti didattici, e qual è il numero massimo di crediti riconosciuto?

Dettagli

LINEE GUIDA E PROGRAMMAZIONE GENERALE

LINEE GUIDA E PROGRAMMAZIONE GENERALE CORSO DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITA A.A. 2018/2019 LINEE GUIDA E PROGRAMMAZIONE GENERALE 1 Introduzione I corsi

Dettagli

A Regolamento dei piani di studio Piano tempo parziale 6 anni. 1 Anno COORTE 2018 FILOSOFIA E COMUNICAZIONE

A Regolamento dei piani di studio Piano tempo parziale 6 anni. 1 Anno COORTE 2018 FILOSOFIA E COMUNICAZIONE Regolamento dei piani di studio 1724-13-18 COORTE 2018 FILOSOFIA E COMUNICAZIONE A004948 Anno di definizione/revisione 2018 Schema di piano 002 - Piano tempo parziale 6 anni Facoltà Dipartimento Dipartimento

Dettagli

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Piano di studio Scienze della Formazione Primaria Marca da bollo 16,00 A.A. 2011/2012 Dipartimento Studi Umanistici Corso di studio 0775 Ordinamento 2011 Coorte 2011 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Curriculum

Dettagli

PRIMO ANNO STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE M-PED/02 12 X Storia sociale dell'educazione A Storia sociale dell'educazione B

PRIMO ANNO STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE M-PED/02 12 X Storia sociale dell'educazione A Storia sociale dell'educazione B UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BERGAMO PIANI DI STUDIO Dipartimento: Scienze umane e sociali Corso di laurea: Scienze dell'educazione Curriculum: Educatore nei servizi sociali e di comunità Corso di studio

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA (Mathematics) Classe L-35 Scienze Matematiche

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA (Mathematics) Classe L-35 Scienze Matematiche REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA (Mathematics) Classe L-35 Scienze Matematiche (Emanato con D.R. n. 619 del 07.06.2017 pubblicato all Albo on line di Ateneo in data 08.06.2017 e

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Studi Umanistici Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Studi Umanistici Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DEL 28 OTTOBRE 2013 Il Consiglio di si è tenuto il giorno 28 ottobre 2013 alle ore 11:30 presso l Aula Motzo (Corpo centrale) della Facoltà

Dettagli

A Regolamento dei piani di studio. 1 Anno COORTE 2018 FILOSOFIA E COMUNICAZIONE. Anno di definizione/revisione.

A Regolamento dei piani di studio. 1 Anno COORTE 2018 FILOSOFIA E COMUNICAZIONE. Anno di definizione/revisione. Regolamento dei piani di studio 724-3-8 COORTE 208 FILOSOFIA E COMUNICAZIONE A004948 Anno di definizione/revisione 208 Schema di piano 000 - Piano comune Facoltà Dipartimento Dipartimento di Studi Umanistici

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, SCIENZE UMANE E DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, SCIENZE UMANE E DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, SCIENZE UMANE E DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN Scienze per la formazione

Dettagli

OFFERTA PREVISIONALE

OFFERTA PREVISIONALE OFFERTA PREVISIONALE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (CLASSE LM-85bis) 1 ANNO COORTE 2018 a.a. 2018/2019 SSD Insegnamenti Periodo CFU ore TAF Ambito Docente responsabile M-PED/01 Pedagogia

Dettagli

SCADENZARIO 2019/ PROGRAMMAZIONE DIDATTICA E SISTEMA AVA

SCADENZARIO 2019/ PROGRAMMAZIONE DIDATTICA E SISTEMA AVA Nel seguito sono indicate le attività specifiche per ogni processo e le scadenze ipotizzate per le attività, i Responsabili delle attività, gli Organi deliberanti e gli atti amministrativi previsti. Le

Dettagli

Equipollenze tra i piani di studio in Scienze della Formazione Primaria (Università di Torino)

Equipollenze tra i piani di studio in Scienze della Formazione Primaria (Università di Torino) Equipollenze tra i piani di studio in Scienze della Formazione Primaria (Università di Torino) Le equipollenze valgono esclusivamente ai fini del sostenimento degli esami di profitto e servono per individuare

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ENGINEERING MANAGEMENT INGEGNERIA GESTIONALE. Classe LM-31 Ingegneria Gestionale

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ENGINEERING MANAGEMENT INGEGNERIA GESTIONALE. Classe LM-31 Ingegneria Gestionale REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ENGINEERING MANAGEMENT INGEGNERIA GESTIONALE Classe LM-31 Ingegneria Gestionale Articolo 1 Definizioni 1. Ai fini del presente Regolamento Didattico

Dettagli

PIANI DI STUDIO A.A. 2017/2018 PER STUDENTI PART-TIME CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL EDUCAZIONE

PIANI DI STUDIO A.A. 2017/2018 PER STUDENTI PART-TIME CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL EDUCAZIONE PIANI DI STUDIO A.A. 2017/2018 PER STUDENTI PART-TIME CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL EDUCAZIONE PIANI DI STUDIO STAMPABILI per compilazione e consegna in Segreteria studenti. Moduli per la presentazione

Dettagli

Corso di Laurea in Scienze dell Educazione D.M. 509/99

Corso di Laurea in Scienze dell Educazione D.M. 509/99 PIANO DEGLI STUDI A.A. 2010-11 Corso di Laurea in Scienze dell Educazione D.M. 509/99 Classe delle lauree in Scienze dell Educazione e della formazione n.18 Curriculum Educatore ambientale e politiche

Dettagli

Corso di laurea in SCIENZE DELL EDUCAZIONE. Corso di laurea magistrale in SCIENZE PEDAGOGICHE

Corso di laurea in SCIENZE DELL EDUCAZIONE. Corso di laurea magistrale in SCIENZE PEDAGOGICHE Corso di laurea in SCIENZE DELL EDUCAZIONE Corso di laurea magistrale in SCIENZE PEDAGOGICHE Inserimento delle attività formative tra le scelte libere dei piani di studio per l a.a. 2011-2012 Gli insegnamenti

Dettagli

FILOSOFIA E SCIENZE DELL EDUCAZIONE

FILOSOFIA E SCIENZE DELL EDUCAZIONE Università degli Studi Gabriele d Annunzio Chieti Pescara Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico Quantitative FILOSOFIA E SCIENZE DELL EDUCAZIONE Corso di Laurea Interclasse Triennale

Dettagli

A.A. 2017/2018 DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA CONSIGLIO DEL CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA RIUNIONE DEL 13/09/2018 VERBALE N. 5

A.A. 2017/2018 DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA CONSIGLIO DEL CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA RIUNIONE DEL 13/09/2018 VERBALE N. 5 A.A. 2017/2018 DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA CONSIGLIO DEL CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA RIUNIONE DEL 13/09/2018 VERBALE N. 5 L anno 2018, il giorno 13 del mese di settembre, alle ore 9.00, giusta convocazione

Dettagli

Categorie Esami Singoli

Categorie Esami Singoli Categorie Esami Singoli Titolo di accesso: Diploma e/o Laurea FioreRosalba.com in convenzione con UniPegaso Gli esami singoli UniPegaso sono l ideale per i laureati che hanno bisogno di frequentare i corsi

Dettagli

Cds in SCIENZE PEDAGOGICHE Sistema di gestione del Corso di Studio

Cds in SCIENZE PEDAGOGICHE Sistema di gestione del Corso di Studio Cds in SCIENZE PEDAGOGICHE Sistema di gestione del Corso di Studio Il presente documento descrive il sistema di gestione del Corso di Studio con particolare riferimento a quanto previsto dalla SUA-CdS

Dettagli

(Emanato con D.R. n. 618 del pubblicato all Albo on line di Ateneo in data e nel B.U. n. 129) a valere dall a.a.

(Emanato con D.R. n. 618 del pubblicato all Albo on line di Ateneo in data e nel B.U. n. 129) a valere dall a.a. REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA E DELL INFORMAZIONE (Computer and Information Engineering) Classe L-8 Ingegneria dell Informazione (Emanato con D.R. n. 618 del 07.06.2017

Dettagli

Allegato 2 per il corso di laurea in SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (SF1333, ordinamento 2011) DM270 Classe L-19 COORTE 2018

Allegato 2 per il corso di laurea in SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (SF1333, ordinamento 2011) DM270 Classe L-19 COORTE 2018 Allegato 2 per il corso di laurea in SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (SF1333, ordinamento 2011) DM270 Classe L-19 COORTE 2018 Il corso di studio, per gli studenti che si immatricolano nell anno

Dettagli

Il Direttore Prof. Stefano Boca. Verbale della Giunta di Dipartimento

Il Direttore Prof. Stefano Boca. Verbale della Giunta di Dipartimento Verbale della Giunta di Dipartimento Il giorno 29 del mese di Marzo dell anno 2016 alle ore 10,00 presso la Sede Amministrativa in Viale delle Scienze Edificio 15 - terzo piano (Aula Seminari) - si riuniscono

Dettagli

Ambiti occupazionali previsti per i laureati

Ambiti occupazionali previsti per i laureati 3 LUGLIO 2006 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI LECCE CONSIGLIO DIDATTICO IN FILOSOFIA MANIFESTO DEGLI STUDI A. A. 2006 / 2007 www.lettere.unile.it GLI STUDENTI DEGLI ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO CONSERVANO IL DIRITTO

Dettagli

Piano di Studi di SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE Curriculum INFANZIA Classe L-19 - Coorte a.a. 2017/18

Piano di Studi di SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE Curriculum INFANZIA Classe L-19 - Coorte a.a. 2017/18 Piano di Studi di SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE Curriculum INFANZIA Classe L-19 - Coorte a.a. 2017/18 Primo Anno 103375 Pedagogia generale (12 cfu) Mod.1: Pedagogia generale A (6 cfu) Mod.2:

Dettagli

Corso di Laurea in Informatica

Corso di Laurea in Informatica Università degli Studi di Parma Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche Corso di Laurea in Informatica Laurea di primo livello Classe L-31 Scienze e Tecnologie Informatiche Manifesto

Dettagli