ESAMI DI STATO E PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO 2018/2019

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ESAMI DI STATO E PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO 2018/2019"

Transcript

1 ESAMI DI STATO E PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO 2018/2019

2 FONTI Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 62: - art. 12: oggetto e finalità - art. 13: ammissione dei candidati interni (frequenza ¾ del monte orario; partecipazione alle prove INVALSI; svolgimento attività di ASL; votazione non inferiore a 6 ); - art. 14 ammissione dei candidati esterni - art. 15 attribuzione del credito scolastico ( da 25 a 40 punti e nuove tabelle allegate al Decreto) - art. 16 commissione e sede di esame (una commissione ogni 2 classi; 3 interni + 3 esterni + 1 presidente esterno + criteri di nomina determinati a livello nazionale + elenco presidenti di commissione)

3 Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 62: - art. 17 Prove di esame (Documento del 15 maggio; 2 prove scritte + colloquio; prima prova, finalità e struttura, seconda prova, finalità e struttura; si specifica che verranno definiti quadri di riferimento per la redazione e lo svolgimento delle prove scritte in modo da privilegiare i nuclei tematici fondamentali + griglie di valutazione contenuto poi il tutto nel Decreto Ministeriale n. 769 del 26 novembre 2018; colloquio, finalità e struttura) - art. 18 Esiti dell esame (punteggio finale e punteggi delle singole prove; pubblicazione punteggi; punteggio minimo per superare l esame; punteggio integrativo o bonus; lode) - art. 19 Prove scritte a carattere nazionale predisposte dall INVALSI - art. 20 Esame di Stato per le studentesse e gli studenti con disabilità e disturbi specifici di apprendimento

4 Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 62: - art. 21 Diploma fine e curriculum della studentessa e dello studente (contenuto del diploma; contenuto del curriculum) - art. 22 Valutazione di alunne, alunni, studentesse e studenti in ospedale - art 23. Istruzione parentale art. 26 Decorrenze, disposizioni transitorie, di coordinamento e abrogazioni Al Decreto, sono allegate: - la tabella di attribuzione del nuovo credito scolastico - le tabelle di conversione per gli studenti che svolgeranno l esame negli anni 2018/19 e 2019/2020.

5 FONTI Decreto Ministeriale n. 769 del 26 novembre Art. 1 Quadri di riferimento e griglie di valutazione: «Ai sensi dell'articolo 17, commi 5 e 6, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, sono adottati i quadri di riferimento e le griglie di valutazione per la redazione e lo svolgimento della prima e della seconda prova scritta dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione, definiti, rispettivamente per la prima e la seconda prova, agli allegati A e B, che costituiscono parte integrante del presente decreto.»

6 FONTI Decreto Ministeriale n. 769 del 26 novembre Quadro di riferimento e griglia di valutazione Prima Prova - Quadri di riferimento e griglie di valutazione Seconda Prova a) Liceo Artistico - Indirizzo Architettura b) Liceo Artistico - Indirizzo Arti Figurative c) Liceo Artistico - Indirizzo Audiovisivo Multimediale d) Liceo Artistico - Indirizzo Design e) Liceo Artistico - Indirizzo Grafica f) Liceo Coreutico g) Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate

7 FONTI Ed inoltre (solo per le parti non abrogate): - Legge n. 425/1997 Disposizioni per la riforma degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore - D.P.R. n. 122/2009 Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia, ai sensi degli articoli 2 e 3 del decreto-legge 1 settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169.

8 FONTI A ciò dobbiamo aggiungere le indicazioni del MIUR contenute nella: - Nota MIUR n del 4 ottobre 2018 (dove si ricorda, tra le altre cose, che il D.L. 25/07/2018, n. 91, recante Proroga di termini previsti da disposizioni legislative, convertito nella L. 21/09/2018, n.108, ha previsto all art. 6, c.3-septies e 3-octies, il differimento all 1 settembre 2019 dell entrata in vigore dell art. 13, c. 2, lettere b) e c), del d.lgs. n. 62/2017, riguardanti i seguenti requisiti di accesso all esame di Stato per i candidati interni: la partecipazione, durante l ultimo anno di corso, alle prove a carattere nazionale predisposte dall INVALSI, volte a verificare i livelli di apprendimento in italiano, matematica e inglese; lo svolgimento delle attività di alternanza scuola lavoro, secondo quanto previsto dall indirizzo di studio nel secondo biennio e nell ultimo anno di corso)

9 FONTI A ciò dobbiamo aggiungere le indicazioni del MIUR contenute nella: - Nota MIUR n del 10 ottobre 2018 Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado - anno scolastico 2018/2019- Candidati interni ed esterni: termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione.

10 I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ 1. I requisiti per l ammissione all esame 2. L incremento del peso del credito scolastico 3. Le modifiche nella struttura e nell organizzazione delle prove di esame (prima e seconda prova scritta; colloquio) 4. L abolizione della terza prova 5. L introduzione delle prove standardizzate nazionali (INVALSI) al livello 13

11 REQUISITI PER L AMMISSIONE ALL ESAME DEI CANDIDATI INTERNI (ART. 13) 1) Frequenza per almeno ¾ del monte ore personalizzato 2) Partecipazione, durante l ultimo anno di corso, alle prove predisposte dall INVALSI* 3) Svolgimento delle attività di alternanza scuola-lavoro secondo quanto previsto dall indirizzo di studio nel secondo biennio e nell ultimo anno di corso* 4) Votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con un unico voto e un voto di comportamento non inferiore a sei decimi (con possibilità di ammettere con provvedimento motivato nel caso di una insufficienza in una sola disciplina). * requisiti non applicabili all anno scolastico 2018/19 a seguito del Decreto milleproroghe(convertito con Legge n.108 del 21 settembre 2018)

12 IL CREDITO SCOLASTICO (ART. 15) Da 25 punti legislazione previgente a 40 punti ( ) L attribuzione del credito (TABELLA A anche per i candidati ammessi a seguito di esami preliminari ed esami di idoneità) Per i candidati che sostengono l esame nel periodo transitorio (aa.ss.2018/2019 e 2019/2020): aggiornamento del credito attribuito in base alla tabella di conversione.

13

14 ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO Partecipano al consiglio di classe tutti i docenti che svolgono attività e insegnamenti per tutti gli studenti o per gruppi degli stessi, compresi gli insegnanti di religione cattolica e per le attività alternative alla religione cattolica, limitatamente agli studenti che si avvalgono di questi insegnamenti. Per i candidati esterni il credito scolastico è attribuito dal consiglio di classe davanti al quale sostengono l esame preliminare, sulla base della documentazione del curriculum scolastico e dei risultati delle prove preliminari.

15 DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO Il Consiglio di Classe elabora, entro il quindici maggio di ciascun anno, un documento che esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, nonché i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti. La Commissione tiene conto di detto documento nell'espletamento dei lavori.

16 LE COMMISSIONI D ESAME (ART: 16) Non vi sono novità per quanto concerne la struttura (3+3+1). Novità sono invece previste per i criteri di nomina e per i requisiti (art.16 comma 4 e 5) I commissari e il presidente sono nominati dall USR sulla base di criteri determinati a livello nazionale con decreto del Ministro Presso l USR è istituito l'elenco dei presidenti di commissione, cui possono accedere dirigenti scolastici, nonché docenti della scuola secondaria di secondo grado, in possesso di requisiti definiti a livello nazionale dal MIUR, che assicura specifiche azioni formative per il corretto svolgimento della funzione di presidente.

17 LE COMMISSIONI D ESAME (ART: 16) Riflessione: - sarebbe opportuno riflettere sulla composizione dei membri interni al docente di Discipline Progettuali, è opportuno che si aggiunga quello di Laboratorio? - i Consigli di Classe devono evitare, per quanto possibile, sovrapposizioni e incroci tra docenti di Commissioni diverse

18 LE COMMISSIONI D ESAME (ART: 16)

19 LE PROVE D ESAME PRIMA PROVA SCRITTA (max. 20 pt.) Il documento «Serianni» e il quadro di riferimento (i quadri di riferimento forniscono indicazioni relative: a) alle caratteristiche e alla struttura delle prove d esame; b) ai nuclei tematici fondamentali e agli obiettivi delle prove; c) alla valutazione delle prove) L obiettivo primario della prova (verifica della padronanza della lingua italiana) Le tipologie (analisi del testo, testo argomentativo, testo espositivo 2+3+2) La griglia di valutazione

20 LE PROVE D ESAME PRIMA PROVA SCRITTA (max. 20 pt.) Il MIUR ho fornito esempi di tracce di prima prova al seguente indirizzo: - Tipologia A - Tipologia B primo esempio - Tipologia B secondo esempio - Tipologia C PROPOSTA: - simulazioni di prima prova (una già effettuata su tracce elaborate dai nostri docenti di Italiano in data venerdì 14 dicembre)

21 LE PROVE D ESAME GRIGLIA VALUTAZIONE PRIMA PROVA SCRITTA Le griglie di valutazione della prima prova scritta presentano due caratteristiche: a) vi sono indicatori generali che prescindono dalla tipologia ed altri indicatori specifici da applicare a seconda della tipologia prescelta dal candidato b) al fine di consentire alla Commissione di disporre di un campo di variazione più ampio e di tenere conto di tutte le dimensioni valutative, il punteggio complessivo viene prima calcolato in centesimi e poi riportato a venti con opportuna proporzione (basta dividere per 5 e procedere all arrotondamento se necessario). PROPOSTA: elaborare una griglia di valutazione che potrebbe poi essere proposta alla Commissione d Esame

22 LE PROVE D ESAME SECONDA PROVA SCRITTA (max. 20 pt.) Conferma delle discipline caratterizzanti i percorsi e gli indirizzi di studio (DM 10/2015) La possibilità di prove «pluridisciplinari» I quadri di riferimento e le griglie di valutazione A) Architettura e Ambiente B) Arti Figurative C) Audiovisivo Multimediale D) Design E) Grafica F) Coreutico G) Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate

23 LE PROVE D ESAME SECONDA PROVA SCRITTA (max. 20 pt.) Sostanzialmente non ci saranno novità per la seconda prova del Liceo Artistico. Nei Quadri di Riferimento di tutti gli Indirizzi, compare questa formulazione: «La prova consiste nella elaborazione di un progetto, relativo allo specifico indirizzo del Liceo artistico con riferimento ai distinti settori di produzione, che tiene conto della dimensione ideativa e laboratoriale delle discipline coinvolte. Le modalità operative consistono in opzioni tecniche a scelta del candidato in relazione all analisi del tema relativo allo specifico indirizzo. Il progetto è sviluppato secondo le fasi di seguito indicate: a) schizzi preliminari e bozzetti; b) restituzione tecnico-grafica coerente con il progetto; c) realizzazione di modello o prototipo di una parte significativa del progetto; d) relazione illustrativa puntuale e motivata sulle scelte di progetto. Ogni candidato ha facoltà di utilizzare le esperienze espressive acquisite, facendo emergere le attitudini personali nell autonomia creativa. La durata massima della prova è di 3 giorni, per 6 ore al giorno.

24 LE PROVE D ESAME SECONDA PROVA SCRITTA (max. 20 pt.) Quadri di Riferimento Il progetto è sviluppato secondo le fasi di seguito indicate: a) schizzi preliminari e bozzetti; b) restituzione tecnico-grafica coerente con il progetto; c) realizzazione di modello o prototipo di una parte significativa del progetto; d) relazione illustrativa puntuale e motivata sulle scelte di progetto. Consegna contenuta prove esame anni precedenti Sono richiesti i seguenti elaborati: - schizzi preliminari e bozzetti - restituzione tecnico-grafica con annotazioni e campionature finalizzate al progetto - progetto esecutivo corredato da tavole illustrative - eventuale realizzazione di un modello o del prototipo di un elemento significativo - scheda tecnica dell intero iter progettuale.

25 LE PROVE D ESAME SECONDA PROVA SCRITTA (max. 20 pt.) Tra gli esempi di tracce per la seconda prova, il MIUR non ne ha fornite per il Liceo Artistico.

26 LE PROVE D ESAME SECONDA PROVA SCRITTA (max. 20 pt.) Anche per il Liceo Coreutico, non dovrebbero esserci novità. Nei Quadri di Riferimento, compare questa formulazione: «La prima parte della prova ha per oggetto: a) l esibizione collettiva, della durata massima di 2 ore, in cui tutti i candidati sono coinvolti in una esecuzione riguardante ambiti e contenuti della Sezione Danza classica e della Sezione Danza contemporanea; b) la relazione accompagnatoria scritta, della durata massima di 4 ore, redatta da ciascun candidato sulla base dell analisi stilistica degli elementi tecnici dell esibizione, distinti per Sezione Danza classica e Sezione Danza contemporanea, e svolta con gli opportuni riferimenti alla Storia della danza. La seconda parte si svolge il giorno successivo o in due o più giorni e consiste in una esibizione individuale, della durata massima di dieci minuti per ciascun candidato, e prevede per la Sezione Danza classica una variazione dal repertorio, adattata dal docente sulla base delle capacità tecnico-espressive della candidata o del candidato, ovvero una creazione coreografica, eventualmente estemporanea, per la sezione Danza contemporanea.

27 LE PROVE D ESAME SECONDA PROVA SCRITTA (max. 20 pt.) Per il Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate occorre precisare che: - le materie oggetto della seconda prova possono essere 3: Matematica, Fisica o Scienze Naturali. Nei Quadri di Riferimento per questo Indirizzo, si specificano le caratteristiche della prova, i nuclei tematici fondamentali, gli obiettivi della prova e la griglia di valutazione relative a ciascuna delle 3 discipline di cui sopra; - la prova potrebbe però coinvolgere più discipline ( la traccia sarà predisposta, sia per la prima parte che per i quesiti, in modo da proporre temi, argomenti, situazioni problematiche che consentano, in modo integrato, di accertare le conoscenze, abilità e competenze attese dal PECUP profilo educativo, culturale e professionale - dell indirizzo e afferenti ai diversi ambiti disciplinari.) e per questo, nei QdR, è inserita anche una griglia integrata da utilizzare qualora venga proposta una prova di questo tipo.

28 LE PROVE D ESAME SECONDA PROVA SCRITTA (max. 20 pt.) Per il Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate occorre precisare che: - la scelta delle materie oggetto di seconda prova avverrà entro il mese di gennaio 2019; - il MIUR ha provveduto a pubblicare alcuni esempi di tracce di seconda prova che sono i seguenti: a) Prova di Matematica b) Prova di Fisica c) Prova di Matematica e Fisica (prova multidisciplinare)

29 LE PROVE D ESAME SECONDA PROVA SCRITTA (max. 20 pt.) Per il Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate occorre precisare che: - gli esempi di prove prevedono che il candidato risolva 1 dei due problemi e risponda a 4 degli 8 quesiti del questionario (in precedenza erano 5 su 10) - tra gli esempi di prove non ce n è una di Scienze Naturali.

30 GRIGLIE DI VALUTAZIONE DELLE SECONDA PROVA SCRITTA Nelle griglie di valutazione, che hanno l obiettivo di fornire alle Commissioni elementi di omogeneità e di equità, sono definite le dimensioni valutative collegate agli obiettivi della prova. In pratica, si tratta di indicatori che le Commissioni declineranno in descrittori di livello, tenendo conto anche delle caratteristiche della traccia. Per ciascun indicatore viene definito un punteggio massimo.

31 GRIGLIE DI VALUTAZIONE DELLE PROVE SCRITTE Per quanto riguarda i descrittori di livello, possiamo fare un semplice esempio riferito al primo indicatore Padronanza degli strumenti, delle tecniche e dei materiali (4 punti): - Incerta pt. 1 - Sufficiente pt. 2 - Completa e disinvolta pt. 3 - Ottima pt. 4 PROPOSTA: elaborare una griglia di valutazione che potrebbe poi essere proposta alla Commissione d Esame

32 ESITI DELLE PROVE SCRITTE Le Commissioni d'esame possono provvedere alla correzione delle prove scritte operando per aree disciplinari; le decisioni finali sono assunte dall'intera commissione a maggioranza assoluta. L art. 18, c. 3, del D. L.vo n. 62/17 recita: «L'esito delle prove di cui ai commi 3 e 4 dell'articolo 17 è pubblicato, per tutti i candidati, all'albo dell'istituto sede della commissione d'esame almeno due giorni prima della data fissata per l'inizio dello svolgimento del colloquio di cui ai commi 9 e 10 del medesimo articolo».

33 IL COLLOQUIO (max 20 pt) Il colloquio comprenderà le seguenti sezioni: a) trattazione che trae spunto dalle proposte della Commissione (analisi di testi, documenti, esperienze, progetti, problemi) b) esposizione dell esperienza di alternanza scuola-lavoro c) parte dedicata alle conoscenze e competenze maturate nelle attività relative a «Cittadinanza e Costituzione» d) naturalmente, va dedicato apposito spazio alla discussione degli esiti delle prove scritte.

34 IL COLLOQUIO (max 20 pt) a) L art. 17, c. 9, del D. L.vo n. 62/17 recita: «Il colloquio ha la finalità di accertare il conseguimento del profilo culturale, educativo e professionale della studentessa o dello studente. A tal fine la commissione, tenendo conto anche di quanto previsto dall'articolo 1, comma 30, della legge 13 luglio 2015, n. 107, propone al candidato di analizzare testi, documenti, esperienze, progetti, problemi per verificare l'acquisizione dei contenuti e dei metodi propri delle singole discipline, la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle per argomentare in maniera critica e personale anche utilizzando la lingua straniera.»

35 IL COLLOQUIO (max 20 pt) a) La predisposizione dei materiali per il colloquio richiederà un lavoro specifico da parte della Commissione, che dovrà analizzare con particolare attenzione il Documento del 15 maggio per poter trarre spunti coerenti con il percorso didattico svolto. Naturalmente, ciò implica che i Consigli di Classe sviluppino in modo analitico e puntuale il Documento del 15 maggio, al fine di illustrare le metodologie adottate, i progetti e le esperienze svolte, sempre nel rispetto delle Indicazioni nazionali e delle Linee guida. PROPOSTA: rivedere la struttura del Documento del 15 maggio alla luce di quanto sopra

36 IL COLLOQUIO (max 20 pt) b) L art. 17, c. 9, del D. L.vo n. 62/17 recita: «Nell'ambito del colloquio il candidato espone, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, l'esperienza di alternanza scuola-lavoro svolta nel percorso di studi.» PROPOSTA: Gli studenti, per quanto riguarda il punto in questione, verranno invitati a: - predisporre un elaborato multimediale che riassuma brevemente tutto il percorso di ASL e non solo l attività di stage - per ogni esperienza, sarà opportuno descriverne i contenuti, i tempi e le finalità - la scuola fornirà le informazioni necessarie per predisporre l elaborato di cui sopra - dello stage l illustrazione dovrà essere più dettagliata (v. slide successiva)

37 PROPOSTA: Contenuti dell illustrazione dell attività di stage: 1. Descrizione della struttura ospitante a) Nome e sede b) Attività svolta c) Struttura 2. Periodo di svolgimento 3. Descrizione delle attività svolte presso la struttura: a) Mansioni effettivamente svolte b) Rapporti con i colleghi di lavoro 4. Valutazione complessiva dell esperienza di stage: a) Livello di soddisfazione b) Punti di forza c) Punti di debolezza d) Ricaduta dell esperienza

38 IL COLLOQUIO (max 20 pt) c) L art. 17, c. 9, del D. L.vo n. 62/17 recita inoltre: «Il colloquio accerta altresì le conoscenze e competenze maturate dal candidato nell'ambito delle attività relative a Cittadinanza e Costituzione» PROPOSTA: tenuto conto che, per il Liceo Artistico e per il Liceo Coreutico, in 3^ e 4^, è previsto l insegnamento del Diritto che, almeno in 3^, ha per oggetto la nostra Costituzione, si propone: - la predisposizione di schede e appunti riassuntivi dell ordinamento costituzionale italiano da parte dei docenti di Diritto; - 2/3 incontri pomeridiani, a partecipazione volontaria per recuperare le conoscenze in materia di Cittadinanza e Costituzione - i docenti di Storia, potrebbero, nel corso della 5^, curare le vicende storiche che hanno portato all approvazione della Costituzione

39 ESITI DELL ESAME A conclusione dell'esame di Stato è assegnato a ciascun candidato un punteggio finale complessivo in centesimi, che è il risultato della somma dei punti attribuiti dalla commissione d'esame alle prove e al colloquio e dei punti acquisiti per il credito scolastico da ciascun candidato per un massimo di quaranta punti. PUNTEGGIO MAX PRIMA PROVA 20 SECONDA PROVA 20 COLLOQUIO 20 CREDITO SCOLASTICO 40 TOTALE 100

40 ESITI DELL ESAME BONUS La Commissione d esame può motivatamente integrare il punteggio fino ad un massimo di 5 punti ove il candidato abbia ottenuto: - un credito complessivo di almeno 30 punti - e un risultato complessivo nelle prove di esame pari almeno a 50 punti.

41 ESITI DELL ESAME LODE La commissione all'unanimità può motivatamente attribuire la lode a coloro che conseguono il punteggio massimo di cento punti senza fruire della predetta integrazione del punteggio, a condizione che: a) abbiano conseguito il credito scolastico massimo con voto unanime del consiglio di classe; b) abbiano conseguito il punteggio massimo previsto per ogni prova d'esame.

42 ESITI DELL ESAME L'esito dell'esame con l'indicazione del punteggio finale conseguito, inclusa la menzione della lode, è pubblicato, contemporaneamente per tutti i candidati della classe, all'albo dell'istituto sede della commissione, con la sola indicazione «non diplomato» nel caso di mancato superamento dell'esame stesso. Il punteggio minimo complessivo per superare l'esame è di 60 centesimi.

43 DIPLOMA E CURRICULUM Il diploma finale rilasciato in esito al superamento dell'esame di Stato, anche in relazione alle esigenze connesse con la circolazione dei titoli di studio nell'ambito dell'unione europea, attesta: - l'indirizzo e la durata del corso di studi, - nonché il punteggio ottenuto.

44 DIPLOMA E CURRICULUM Al diploma è allegato il curriculum in cui sono riportate: - le discipline ricomprese nel piano degli studi con l'indicazione del monte ore complessivo destinato a ciascuna di esse; - in una specifica sezione sono indicati, in forma descrittiva, i livelli di apprendimento conseguiti nelle prove scritte a carattere nazionale (INVALSI), distintamente per ciascuna delle discipline oggetto di rilevazione e la certificazione sulle abilità di comprensione e uso della lingua inglese; - le competenze, le conoscenze e le abilità anche professionali acquisite e le attività culturali, artistiche e di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extra scolastico; - nonché le attività di alternanza scuola-lavoro ed altre eventuali certificazioni conseguite, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 1, comma 28, della legge 13 luglio 2015, n. 107, anche ai fini dell'orientamento e dell'accesso al mondo del lavoro.

45 STUDENTI CON DISABILITA I requisiti di ammissione sono i medesimi di quelli previsti per tutti gli altri studenti, per cui gli alunni disabili certificati sono ammessi all esame se in possesso dei seguenti requisiti: - aver frequentato per almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato; - aver conseguito la sufficienza (6) in tutte le discipline, fatta salva la possibilità per il consiglio di classe di ammettere, con adeguata motivazione, chi ha un voto inferiore a sei decimi in una disciplina o in un gruppo di discipline valutate con un unico voto; - aver conseguito la sufficienza in condotta.

46 STUDENTI CON DISABILITA Prove d esame Le prove d esame e il valore delle stesse, ossia se siano o meno equipollenti, sono stabiliti dal Consiglio di Classe all interno del Piano Educativo Individualizzato (PEI). La Commissione d esame, sulla base della documentazione fornita dal Consiglio di Classe, relativa alle attività svolte, alle modalità di valutazione e all assistenza prevista per l autonomia e la comunicazione, predispone una o più prove differenziate.

47 STUDENTI CON DISABILITA Prove equipollenti Se le prove differenziate hanno valore equipollente a quelle ordinarie (secondo quanto indicato nel PEI), le stesse determinano il rilascio del titolo di studio conclusivo del secondo ciclo di istruzione. Nel diploma finale non viene fatta menzione dello svolgimento di prove differenziate. Per la predisposizione, lo svolgimento e la correzione delle prove d esame, la Commissione può avvalersi del supporto dei docenti e degli esperti che hanno seguito lo studente durante l anno scolastico. La Commissione può stabilire che il candidato disabile svolga la prova in un lasso di tempo differenziato rispetto ai compagni.

48 STUDENTI CON DISABILITA Prove non equipollenti, mancato svolgimento di uno o più prove, assenza agli esami. Nel caso in cui il candidato disabile svolga prove non equipollenti a quelle ordinarie o non partecipi all esame o non svolga una o più prove, lo stesso non consegue il titolo di studio ma un attestazione di credito formativo. La predetta attestazione riporta gli elementi informativi relativi all indirizzo e alla durata del corso di studi, alle discipline comprese nel piano di studi e alla durata oraria complessiva destinata a ciascuna delle valutazioni, anche parziali, riportate in sede di esame. L indicazione dello svolgimento di prove differenziate è riportata soltanto nell attestazione e non nelle tabelle pubblicate all Albo dell istituto.

49 STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Le norme del D.Lgs 62/2017 confermano sostanzialmente la situazione previgente, con particolare riferimento a: la coerenza con il PDP gli strumenti compensativi percorso didattico ordinario con la sola dispensa dalle prove scritte ordinarie di lingua straniera: prova orale sostitutiva percorso didattico differenziato con esonero dall insegnamento delle lingue straniere (in caso di particolare gravita del DA, su richiesta della famiglia e approvazione del CdC): prove differenziate non equipollenti finalizzate al rilascio del solo attestato

50 STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

51 CLIL insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera Ogni Consiglio di Classe, in sede di scrutinio del I quadrimestre, sceglie la materia da coinvolgere specificando se in grado di operare autonomamente.. In caso contrario, la scuola garantirà ciò che manca.

52 PROSSIME SCADENZE

53 PROVE INVALSI 2019

54 PROVE INVALSI Prove grado 8 = prove di 3^ media Prove grado 10 = prove di 2^ superiore Prove grado 13 = prove di 5^ superiore

55 PROVE INVALSI

56 PROVE INVALSI

57 PROVE INVALSI INGLESE

58 PROVE INVALSI - INGLESE

59 PROVE INVALSI - INGLESE

60 PROVE INVALSI - INGLESE

61 PROVE INVALSI - INGLESE La documentazione della prova d Inglese del grado 13 per le scuole è la seguente: - documento illustrativo sulla struttura delle prove del 31/08/ esempi di task del 30/09/ esempi CBT di task di lettura (reading) e task di ascolto (listening) Vedi:

62 PROVE INVALSI ITALIANO

63 PROVE INVALSI - ITALIANO

64 PROVE INVALSI - ITALIANO

65 PROVE INVALSI - ITALIANO La documentazione della prova d Italiano del grado 13 per le scuole è la seguente: - documento illustrativo sulla struttura della prova del 31/08/2018, corredato da esempi di unità - aggiornamento del Quadro di riferimento INVALSI - esempi CBT di unità di Italiano del 30/09/2018 Vedi:

66 PROVE INVALSI MATEMATICA

67 PROVE INVALSI - MATEMATICA

68 PROVE INVALSI - MATEMATICA LICEO ARTISTICO e COREUTICO TIPOLOGIA DI QUESITI Domande di manutenzione Domande di ricontestualizzazione LICEO INTERNAZIONALE TIPOLOGIA DI QUESITI Domande di manutenzione Domande di ricontestualizzazione Domande di analisi matematica e di approfondimento contenutistico

69 PROVE INVALSI - MATEMATICA

70 PROVE INVALSI - MATEMATICA La documentazione della prova di Matematica del grado 13 per le scuole è la seguente: - documento illustrativo sulla struttura della prova del 31/08/2018, corredato da esempi di domande delle tre tipologie - aggiornamento del Quadro di riferimento INVALSI - esempi CBT di domande di Matematica per ciascuna tipologia di prova del 30/09/2018 Vedi:

71 SOMMINISTRAZIONE PROVE INVALSI CLASSI CAMPIONE (prove dal 12 al 15 marzo 2019) - Non abbiamo classi campione CLASSI NON CAMPIONE - In una finestra di somministrazione (determinata in base al numero degli studenti e di pc collegati in rete) nel periodo che va dal 4 al 30 marzo Con comunicazione dell 8 gennaio 2019, alla nostra scuola era stata assegnata una finestra di somministrazione di soli 3 gg (dal 18 al 20 marzo), non sufficienti allo svolgimento delle prove.

72 SOMMINISTRAZIONE PROVE INVALSI

73 SOMMINISTRAZIONE PROVE INVALSI Immediatamente abbiamo richiesto una finestra più ampia e in giorni diversi. Siamo in attesa della conferma ufficiale da parte dell INVALSI

74 SOMMINISTRAZIONE PROVE INVALSI

75 SOMMINISTRAZIONE PROVE INVALSI È prevista la massima flessibilità organizzativa Rispetto al singolo allievo, le prove INVALSI CBT possono realizzarsi in: - 3 giornate distinte, una per ciascuna materia (soluzione consigliata) - 2 giornate distinte (soluzione non auspicabile) - 1 sola giornata (soluzione sconsigliata) Lo svolgimento della singola prova (Italiano, Matematica, Inglese) non può essere interrotta dallo studente.

76 SOMMINISTRAZIONE PROVE INVALSI Ogni studente avrà le proprie prove che saranno diverse da quelle dei compagni.

77 TRASMISSIONE DATI E CORREZIONE PROVE

78 PROVE INVALSI PARTECIPAZIONE ALLE PROVE INVALSI DEGLI ALUNNI CON DISABILITA O CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

79 PROVE INVALSI ALUNNI CON DISABILITÀ

80 PROVE INVALSI ALUNNI CON DISABILITÀ Osservazioni: - probabilmente gli alunni con disabilità che fanno un programma differenziato non dovranno svolgere le prove INVALSI ma li coinvolgeremo comunque impegnandoli, insieme ai compagni di classe, in simulazioni di prove (fatti salvi dei casi gravi ); - dovremo accertare se gli alunni con disabilità che fanno il programma normale possano svolgere le prove con l assistenza del docente di sostegno.

81 PROVE INVALSI ALUNNI DSA

82 PROVE INVALSI INIZIATIVE MESSE IN CAMPO DALLA SCUOLA

83 PROVE INVALSI 1. Incontro con tutti gli alunni delle classi 5^ su contenuti delle prove ed istruzioni operative sulle modalità di svolgimento delle stesse: martedì 5 febbraio (un gruppo alla 2^h e un altro alla 3^h); 2. Simulazione CBT di ciascuna prova da parte di ciascuna classe con l assistenza del.. docente della materia?; 3. Un minimo di attività di preparazione alle prove da parte dei docenti di Italiano, Matematica ed Inglese;

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO Ufficio II Ordinamenti Scolastici Formazione - Diritto allo Studio L ESAME DI STATO NEL SECONDO CICLO

Dettagli

Esame di Stato 2019: il contesto normativo e le novità. Rimin,22 gennaio 2019

Esame di Stato 2019: il contesto normativo e le novità. Rimin,22 gennaio 2019 Esame di Stato 2019: il contesto normativo e le novità Rimin,22 gennaio 2019 Legge 107/2015 (Art. 1, commi 180 e 181 - Delega) e Decreto Legislativo 62/2017 Decreto Ministeriale n.769 del 26/11/2018 Nuovo

Dettagli

L Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017. A cura della Prof.ssa Adriana Mosca

L Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017. A cura della Prof.ssa Adriana Mosca Esame di Stato 2019 L Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017 A cura della Prof.ssa Adriana Mosca I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ I requisiti per l ammissione all esame

Dettagli

Esame di Stato del II Ciclo: prospettive alla luce della nuova normativa

Esame di Stato del II Ciclo: prospettive alla luce della nuova normativa Esame di Stato del II Ciclo: prospettive alla luce della nuova normativa LINKYOU WEBINAR Francesco Branca 5 marzo 2018 La normativa Legge 13 luglio 2015 n.107 Decreti Legislativi attuativi del 13 aprile

Dettagli

L Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017

L Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017 L Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017 Principi, oggetto e finalità della valutazione della certificazione Il capo I, art. 1, del D.Lgs. 62/2017: Il contenuto dell art.

Dettagli

Esame di Stato 2019: il contesto normativo e le novità

Esame di Stato 2019: il contesto normativo e le novità Esame di Stato 2019: il contesto normativo e le novità Chieti, 21 febbraio 2019 Fonti: Decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 62 Decreto Ministeriale n.769 del 26/11/2018 Ed inoltre (solo per le parti non

Dettagli

L Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017

L Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017 L Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017 PRIMA PROVA SCRITTA (max 20 pt) - Il documento «Serianni» e il quadro di riferimento - L obiettivo primario della prova (verifica

Dettagli

L Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017

L Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017 L Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017 Principi, oggetto e finalità della valutazione della certificazione Il capo I, art. 1, del D.Lgs. 62/2017: Il contenuto dell art.

Dettagli

ESAME di STATO. nel secondo ciclo di istruzione

ESAME di STATO. nel secondo ciclo di istruzione ESAME di STATO nel secondo ciclo di istruzione DLgs 62/2017 CM 3050 del 4.10.2018 D.M. 769 del 26.11.2018 http://www.istruzione.it/esame_di_stato/index.shtml DLgs 62/2017: Art. 12 Oggetto e finalità Comma

Dettagli

L Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017

L Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017 L Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017 Principi, oggetto e finalità della valutazione della certificazione Il capo I, art. 1, del D.Lgs. 62/2017: Il contenuto dell art.

Dettagli

CRITERI AMMISSIONE ESAME DI STATO le prove d esame a.s. 2018/2019

CRITERI AMMISSIONE ESAME DI STATO le prove d esame a.s. 2018/2019 CRITERI AMMISSIONE ESAME DI STATO le prove d esame a.s. 2018/2019 NUOVO ESAME DI STATO Il d.lgs. 13 aprile 2017, n 62,recante Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo

Dettagli

La seconda prova di Lingua Straniera nell Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017

La seconda prova di Lingua Straniera nell Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017 La seconda prova di Lingua Straniera nell Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017 LE PROVE D ESAME SECONDA PROVA SCRITTA (max 20 pt) - Conferma delle discipline caratterizzanti

Dettagli

Commento allo. Schema di decreto legislativo recante norme in materia di. valutazione e certificazione delle competenze del primo ciclo ed

Commento allo. Schema di decreto legislativo recante norme in materia di. valutazione e certificazione delle competenze del primo ciclo ed Commento allo Schema di decreto legislativo recante norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze del primo ciclo ed esami di Stato a norma dell articolo 1, commi 180 e 181, lettera

Dettagli

ESAME di STATO Novità a.s. 2018/2019

ESAME di STATO Novità a.s. 2018/2019 ESAME di STATO Novità a.s. 2018/2019 26 NOVEMBRE 2018 D.M. 769 - Esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione a.s. 2018/2019 Quadri di riferimento per la redazione e lo svolgimento delle prove

Dettagli

Commento allo. Schema di decreto legislativo recante norme in materia di. valutazione e certificazione delle competenze del primo ciclo ed

Commento allo. Schema di decreto legislativo recante norme in materia di. valutazione e certificazione delle competenze del primo ciclo ed Commento allo Schema di decreto legislativo recante norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze del primo ciclo ed esami di Stato a norma dell articolo 1, commi 180 e 181, lettera

Dettagli

SVOLGIMENTO ED ESITO DELL ESAME DI STATO

SVOLGIMENTO ED ESITO DELL ESAME DI STATO SVOLGIMENTO ED ESITO DELL ESAME DI STATO L esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione è finalizzato a verificare le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite dall alunna o dall alunno

Dettagli

La seconda prova di Lingua Straniera nell Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017

La seconda prova di Lingua Straniera nell Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017 La seconda prova di Lingua Straniera nell Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017 Principi, oggetto e finalità della valutazione della certificazione Il capo I, art. 1,

Dettagli

Decreto legislativo n.62/2017 NORME IN MATERIA DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO ED ESAMI DI STATO

Decreto legislativo n.62/2017 NORME IN MATERIA DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO ED ESAMI DI STATO Decreto legislativo n.62/2017 NORME IN MATERIA DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO ED ESAMI DI STATO Normativa principale di riferimento Art. Costituzione n. 76 87 L. n. 107/2017

Dettagli

decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62

decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato a norma dell articolo 1, commi 180 e 181, lettera i) della

Dettagli

ESAMI DI STATO Liceo Artistico, Coreutico, Scientifico Intern.le «Piero della Francesca» Di Arezzo

ESAMI DI STATO Liceo Artistico, Coreutico, Scientifico Intern.le «Piero della Francesca» Di Arezzo ESAMI DI STATO 2015 2016 Liceo Artistico, Coreutico, Scientifico Intern.le «Piero della Francesca» Di Arezzo DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE O DEL 15 MAGGIO E un documento predisposto dal Consiglio di

Dettagli

Il D.Lgs. 62/2017 e il nuovo esame di Stato

Il D.Lgs. 62/2017 e il nuovo esame di Stato Il D.Lgs. 62/2017 e il nuovo esame di Stato Spoleto, 16 gennaio 2019 Evoluzione del quadro normativo Norme «storiche» Legge 425/1997 (modificata da Legge 1/2007) DPR 323/1998 (Regolamento) DM 429/2000

Dettagli

IL NUOVO ESAME DI STATO

IL NUOVO ESAME DI STATO IL NUOVO ESAME DI STATO - Valutazione - Criteri di ammissione - Formazione delle sottocommissioni - Le prove - La prova INVALSI RIFERIMENTI NORMATIVI Il nuovo Esame di Stato della scuola secondaria di

Dettagli

La valutazione degli alunni con disabilità e con DSA nel Decreto Legislativo

La valutazione degli alunni con disabilità e con DSA nel Decreto Legislativo La valutazione degli alunni con disabilità e con DSA nel Decreto Legislativo n. 62 del 13 aprile 2017, nel DM 741 del 3 ottobre 2017 e nella nota MIUR 1865 del 10 ottobre 2017 a cura del Gruppo di Lavoro

Dettagli

Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181,

Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107. (GU n.112

Dettagli

NORME IN MATERIA DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO ED ESAMI DI STATO

NORME IN MATERIA DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO ED ESAMI DI STATO NORME IN MATERIA DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO ED ESAMI DI STATO DECRETO LEGISLATIVO N. 62 DEL 13 APRILE 2017 A NORMA DELL ARTICOLO 1, COMMI 180 E 181, LETTERA I), DELLA

Dettagli

NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE

NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE RIFERIMENTI NORMATIVI LEGGE 13 LUGLIO, N. 107: Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni

Dettagli

NORMATIVA. D.M. 741 del 3/10/2017 Esame di stato conclusivo del primo ciclo d istruzione

NORMATIVA. D.M. 741 del 3/10/2017 Esame di stato conclusivo del primo ciclo d istruzione NORMATIVA DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62 Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera

Dettagli

Schema di Decreto legislativo valutazione ed esami di Stato

Schema di Decreto legislativo valutazione ed esami di Stato Federazione Gilda-Unams GILDA degli Insegnanti Schema di Decreto legislativo valutazione ed esami di Stato SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE NORME IN MATERIA DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

Dettagli

Percorso formativo per docenti VALUTAZIONE ED ESAMI DI STATO D. LGS. 13 APRILE 2017, N. 62

Percorso formativo per docenti VALUTAZIONE ED ESAMI DI STATO D. LGS. 13 APRILE 2017, N. 62 Scuola Polo Regionale per la Campania di San Valentino Torio Percorso formativo per docenti VALUTAZIONE ED ESAMI DI STATO D. LGS. 13 APRILE 2017, N. 62 Giancarlo Cerini Silvana Loiero Mariella Spinosi

Dettagli

Il colloquio del nuovo Esame di Stato

Il colloquio del nuovo Esame di Stato Il colloquio del nuovo Esame di Stato Indicazioni per lo svolgimento del colloquio orale Commento a cura di Agostino Miele Il 1 settembre 2018 sono entrate in vigore le disposizioni del D.lgs. 62/2017

Dettagli

Verso l esame di stato. Scuola Secondaria di I Grado IC2 MODENA

Verso l esame di stato. Scuola Secondaria di I Grado IC2 MODENA Verso l esame di stato Scuola Secondaria di I Grado IC2 MODENA di cosa parleremo: il perché dell incontro. cosa cambia nell Esame di Stato le prove Invalsi la prova d italiano la prova di matematica le

Dettagli

VALUTAZIONE. del comportamento si riferisce allo Statuto delle studentesse e degli studenti;

VALUTAZIONE. del comportamento si riferisce allo Statuto delle studentesse e degli studenti; VALUTAZIONE Le operazioni di scrutinio intermedio e finale sono presiedute dal dirigente scolastico o da un suo delegato. La valutazione: è effettuata collegialmente dal consiglio di classe, compresi i

Dettagli

13 aprile 2017, n. 62

13 aprile 2017, n. 62 Esame di Stato 2019 DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62 Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell'art. 1, commi 180 e 181,

Dettagli

Il nuovo Esame di Stato conclusivo del primo ciclo. IC di MARCHENO Incontro genitori 15/05/2018

Il nuovo Esame di Stato conclusivo del primo ciclo. IC di MARCHENO Incontro genitori 15/05/2018 Il nuovo Esame di Stato conclusivo del primo ciclo IC di MARCHENO Incontro genitori 15/05/2018 NORMATIVA Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 62 -art. 8 Decreto Ministeriale 3 ottobre 2017 n. 741 (Esame

Dettagli

DOCUMENTO SUGLI ESAMI DI STATO CONCLUSIVI DEL PRIMO CICLO D ISTRUZIONE

DOCUMENTO SUGLI ESAMI DI STATO CONCLUSIVI DEL PRIMO CICLO D ISTRUZIONE DOCUMENTO SUGLI ESAMI DI STATO CONCLUSIVI DEL PRIMO CICLO D ISTRUZIONE APPROVATO DAL COLLEGIO DEI DOCENTI DEL 16/05/2018 1 VALIDITA DELL ANNO SCOLASTICO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO (Rif. Art.5

Dettagli

Novità Esami e non solo. Fatai Antonella Stancanelli Amelia

Novità Esami e non solo. Fatai Antonella Stancanelli Amelia Novità Esami e non solo Fatai Antonella Stancanelli Amelia In vigore dal 1 settembre 2017 Il 16 maggio 2017 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 recante

Dettagli

La Commissione d Esame

La Commissione d Esame Favria, 15.1.2019 -AI genitori degli alunni e delle alunne di classe terza Scuola secondaria di primo grado VIDARI di Favria OGGETTO: Esami di stato conclusivi del primo grado di istruzione Con la presente

Dettagli

La seconda prova del nuovo esame di Stato nel liceo scientifico

La seconda prova del nuovo esame di Stato nel liceo scientifico La seconda prova del nuovo esame di Stato nel liceo scientifico Molfetta, 8 gennaio 2019 Evoluzione del quadro normativo Norme «storiche» Legge 425/1997 (modificata da Legge 1/2007) DPR 323/1998 (Regolamento)

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 62/2017 NORME IN MATERIA DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DLLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO ED ESAMI DI STATO

DECRETO LEGISLATIVO 62/2017 NORME IN MATERIA DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DLLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO ED ESAMI DI STATO DECRETO LEGISLATIVO 62/2017 NORME IN MATERIA DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DLLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO ED ESAMI DI STATO Dott.ssa Anna Ruggiero VALIDITA DELL ANNO SCOLASTICO SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Dettagli

Valutazione D.Lgs. 62/2017 Collegi tecnici del 6 e 9 Novembre 2017

Valutazione D.Lgs. 62/2017 Collegi tecnici del 6 e 9 Novembre 2017 Valutazione D.Lgs. 62/2017 Collegi tecnici del 6 e 9 Novembre 2017 Principi Generali: oggetto e finalità valutazione DPR 122/2009 La valutazione ha per oggetto il processo di apprendimento, il COMPORTAMENTO

Dettagli

A N T O N I O S A P O N E

A N T O N I O S A P O N E LE NOVITA DELL ESAME DI STATO Rinvio al prossimo anno scolastico dei seguenti requisiti di accesso all esame di Stato: - la partecipazione alle prove INVALSI; - lo svolgimento delle attività di ALTERNANZA

Dettagli

Le novità dell esame di Stato della scuola secondaria di primo grado. Valutare e certificare.

Le novità dell esame di Stato della scuola secondaria di primo grado. Valutare e certificare. Le novità dell esame di Stato della scuola secondaria di primo grado. Valutare e certificare. LINKYOU WEBINAR Prof.ssa Nora Terzoli 5 dicembre 2017 Sommario I riferimenti normativi. La cultura della valutazione.

Dettagli

Principi. Oggetto e finalità della valutazione e della certificazione Valutazione nel primo ciclo Ammissione alla classe successiva nella scuola

Principi. Oggetto e finalità della valutazione e della certificazione Valutazione nel primo ciclo Ammissione alla classe successiva nella scuola Principi. Oggetto e finalità della valutazione e della certificazione Valutazione nel primo ciclo Ammissione alla classe successiva nella scuola primaria Rilevazioni nazionali sugli apprendimenti delle

Dettagli

Valutazione, Esame di Stato a conclusione del primo ciclo di istruzione - Anno scolastico

Valutazione, Esame di Stato a conclusione del primo ciclo di istruzione - Anno scolastico Valutazione, Esame di Stato a conclusione del primo ciclo di istruzione - Anno scolastico 2017-2018 D.Lgs. 62/207 D.M. 3 ottobre 2017, n. 741 e n.742 e allegati C. INVALSI 6 ottobre 2017 Prova Nazionale

Dettagli

Le norme: esame di stato e certificazione delle competenze

Le norme: esame di stato e certificazione delle competenze Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca DG per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione Le norme: esame di stato e certificazione delle competenze

Dettagli

Esame di Stato del secondo ciclo 2018/2019. Licei Artistici

Esame di Stato del secondo ciclo 2018/2019. Licei Artistici Esame di Stato del secondo ciclo 2018/2019 Licei Artistici L ESAME DI STATO NEL SECONDO CICLO DI ISTRUZIONE Fonti: Decreto legislativo n. 62 del 13 aprile 2017 Decreto Ministeriale n.769 del 26 novembre

Dettagli

Linee guida per la valutazione

Linee guida per la valutazione Linee guida per la valutazione 26-27 marzo 2018 IC. Don Milani Vimercate a.s. 2017-2018 Obiettivi della serata Presentare il nuovo documento «Linee guida per la valutazione» Illustrare le nuove modalità

Dettagli

esame di stato terza media Incontro con i genitori 6 Febbraio 2019 Istituto Gesù-Maria

esame di stato terza media Incontro con i genitori 6 Febbraio 2019 Istituto Gesù-Maria esame di stato terza media Incontro con i genitori 6 Febbraio 2019 Istituto Gesù-Maria Normativa di riferimento LEGGE 13 LUGLIO 2015, N. 107: Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e

Dettagli

Alla luce del DECRETO LEGISLATIVO 62/2017. Valutazione ed esami di stato del secondo ciclo a.s. 2018/19. A cura di Guendalina Gualdi 1

Alla luce del DECRETO LEGISLATIVO 62/2017. Valutazione ed esami di stato del secondo ciclo a.s. 2018/19. A cura di Guendalina Gualdi 1 Alla luce del DECRETO LEGISLATIVO 62/2017 Valutazione ed esami di stato del secondo ciclo a.s. 2018/19 A cura di Guendalina Gualdi 1 Valutazione ed esami di stato Fonti: Ordinanza ministeriale 205 del

Dettagli

Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato

Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato DECRETO LEGISLATIVO n. 62 del 13 aprile 2017 a norma dell articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della Legge 107/2015. Norme attuative: Nota MIUR 1865 del 10 ottobre 2017 Norme in materia di valutazione

Dettagli

ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE

ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE RELAZIONE DI PRESENTAZIONE DEL CANDIDATO CON DSA DENOMINAZIONE DELL ISTITUZIONE SCOLASTICA A.S. 2018/2019 INFORMAZIONI GENERALI SULL ALUNNO Classe III

Dettagli

IL NUOVO ESAME. a.s. 2017/2018

IL NUOVO ESAME. a.s. 2017/2018 IL NUOVO ESAME a.s. 2017/2018 2 I RIFERIMENTI NORMATIVI D.LVO 62/17 DM 741/17 NOTA MIUR 165/17 3 LE NOVITÀ DEL NUOVO ESAME DI STATO Com era e com è 4 PROVE INVALSI Com era Le prove nazionali si svolgono

Dettagli

CRITERI GENERALI PER L' AMMISSIONE ALL'ESAME DI STATO

CRITERI GENERALI PER L' AMMISSIONE ALL'ESAME DI STATO CRITERI GENERALI PER L' AMMISSIONE ALL'ESAME DI STATO In sede di scrutinio finale, il consiglio di classe dispone l ammissione degli studenti all esame di Stato, in via generale, anche in caso di parziale

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO N. 62/2017 DECRETI M.I.U.R. N.741 E 742 DEL 3/10/2017

DECRETO LEGISLATIVO N. 62/2017 DECRETI M.I.U.R. N.741 E 742 DEL 3/10/2017 SINTESI DECRETO LEGISLATIVO N. 62/2017 Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato a norma dell articolo 1, commi 180 e 181, lettera i) della legge

Dettagli

IC POLESELLA Dirigente Scolastico: Dott.ssa Vigna Maria Il Nuovo Esame Di Stato Conclusivo del I ciclo d Istruzione

IC POLESELLA Dirigente Scolastico: Dott.ssa Vigna Maria Il Nuovo Esame Di Stato Conclusivo del I ciclo d Istruzione IC POLESELLA Dirigente Scolastico: Dott.ssa Vigna Maria Il Nuovo Esame Di Stato Conclusivo del I ciclo d Istruzione Ai sensi del D.lgs. N. 62 del 13 aprile 2017 e del DM N. 742 del 3 ottobre 2017; CIRCOLARE

Dettagli

Sito dedicato alle novità del Nuovo Esame di Stato

Sito dedicato alle novità del Nuovo Esame di Stato Sito dedicato alle novità del Nuovo Esame di Stato Si può accedere dal sito dell Ufficio Scolastico Regionale del FVG http://www.scuola.fvg.it/ quindi selezionare «Esami di Stato» - «Esami di Stato II

Dettagli

Circ. 64 Tortora, lì 08/04/2019. Esame di Stato Primo Ciclo 2018/2019: Novità ed Indicazioni Operative

Circ. 64 Tortora, lì 08/04/2019. Esame di Stato Primo Ciclo 2018/2019: Novità ed Indicazioni Operative ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MARCO ARRIO CLYMENO Via Provinciale, 37-87020 Tortora(Cs) -Fax 0985/764043 Codice Fiscale 96031290784 Cod. Mecc. CSIC8AT008 e-mail: csic8at008@istruzione.it PEC: csic8at008@pec.istruzione.it

Dettagli

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE INCONTRI REGIONALI Il sistema delle prove INVALSI nel decreto legislativo n. 62 del 13.04.2017 - V SECONDARIA DI SECONDO GRADO - (aggiornato il 2.10.2018 in seguito all

Dettagli

Le novità del Decreto Legislativo n.62/2017 e le modalità organizzative

Le novità del Decreto Legislativo n.62/2017 e le modalità organizzative Le novità del Decreto Legislativo n.62/2017 e le modalità organizzative La valutazione e la certificazione delle competenze nelle scuole del I ciclo 17 novembre 2017 USR per la Toscana - Dirigente Tecnico

Dettagli

1) Documentazione (sito esterno) Fonte: UIL Scuola, Scheda,» UIL SCUOLA

1) Documentazione (sito esterno) Fonte: UIL Scuola, Scheda,» UIL SCUOLA 1) Documentazione (sito esterno) Fonte: UIL Scuola, Scheda,» UIL SCUOLA VALUTAZIONE, CERTIFICAZIONE COMPETENZE, ESAMI DI STATO LA SCHEDA DI SINTESI DELLA UIL SCUOLA E LE CRITICITÀ Il Decreto legislativo

Dettagli

ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE

ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE RELAZIONE DI PRESENTAZIONE DEL CANDIDATO CON PEI DENOMINAZIONE DELL ISTITUZIONE SCOLASTICA A.S. 2018/2019 INFORMAZIONI GENERALI SULL ALUNNO Classe III

Dettagli

RIFERIMENTI NORMATIVI:

RIFERIMENTI NORMATIVI: Istituto Comprensivo Massimo Troisi San Giorgio a Cremano Scuola dei bambini e dei ragazzi che sorridono nella Pace Schemi riassuntivi inerenti la Nuova Valutazione (In materia di VALUTAZIONE, PROVE INVALSI,

Dettagli

ESAMI DI STATO DI FINE PRIMO CICLO PREPARIAMOCI INSIEME

ESAMI DI STATO DI FINE PRIMO CICLO PREPARIAMOCI INSIEME ESAMI DI STATO DI FINE PRIMO CICLO PREPARIAMOCI INSIEME Finalità dell Esame L aspetto fondamentale di questo esame deve essere la sua caratterizzazione educativa in quanto, a conclusione del primo ciclo,

Dettagli

L esame di Stato conclusivo del primo ciclo d istruzione

L esame di Stato conclusivo del primo ciclo d istruzione L esame di Stato conclusivo del primo ciclo d istruzione alla luce dei decreti attuativi della Legge n.107 del 2015: D. Lgs. n.62/2017, D.M. n.741/2017 1 Ammissione all esame Aver frequentato almeno tre

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62

DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62 Esame di Stato 2019 DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62 Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell'art. 1, commi 180 e 181,

Dettagli

VERSO L ESAME DI STATO 2 febbraio 2019

VERSO L ESAME DI STATO 2 febbraio 2019 VERSO L ESAME DI STATO 2 febbraio 2019 Esame di Stato D.lgs. n.62/2017 l. 108/2018 CM 3050 4 ottobre 2018 DM 769 26 novembre 2018 DM 37 18 gennaio 2019 Esame di Stato: requisiti per l ammissione Frequenza

Dettagli

La prova orale: struttura generale, ASL e Cittadinanza e Costituzione. Milano, 6/7 febbraio 2019

La prova orale: struttura generale, ASL e Cittadinanza e Costituzione. Milano, 6/7 febbraio 2019 La prova orale: struttura generale, ASL e Cittadinanza e Costituzione Milano, 6/7 febbraio 2019 La valutazione e certificazione delle competenze art. 1 decreto 62/17 Comma 1. La valutazione ha per oggetto

Dettagli

ESAME DI STATO 2019 COLLOQUIO

ESAME DI STATO 2019 COLLOQUIO ESAME DI STATO 2019 COLLOQUIO FONTI NORMATIVE D.M. n. 37 del 18 gennaio 2019 O.M. n.205 del 11 marzo 2019 ART 19 COMMA: 1-2-3-4-5-8-9 IL COLLOQUIO Ha la finalità di accertare il conseguimento del profilo

Dettagli

La normativa che disciplina l Esame di Stato a.s

La normativa che disciplina l Esame di Stato a.s Istituto Tecnico Statale Marco Polo Relazioni internazionali per il marketing Turismo La normativa che disciplina l Esame di Stato a.s. 2017-18 Per essere ammessi all Esame di Stato bisogna: aver frequentato

Dettagli

ESAMI DI STATO 2 CICLO IL COLLOQUIO

ESAMI DI STATO 2 CICLO IL COLLOQUIO ESAMI DI STATO NEL SECONDO CICLO Fonti Normative D.Lgs n. 62 del 13 aprile 2017 «Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze.» D.M. n. 769 del 26/11/2018 «Quadri di riferimento per

Dettagli

Il Ministro dell 'istruzione, dell 'università e della ricerca

Il Ministro dell 'istruzione, dell 'università e della ricerca Il Ministro dell 'istruzione, dell 'università e della ricerca VISTO il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, recante "Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo

Dettagli

Art. 12. Oggetto e finalita'

Art. 12. Oggetto e finalita' DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62 Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della

Dettagli

L Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017. a cura di ANNA MIOLA

L Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017. a cura di ANNA MIOLA L Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017 a cura di ANNA MIOLA Art. 1 Principi. Oggetto e finalita' della valutazione e della certificazione legata al DPR n. 122/2009 (processo

Dettagli

ESAME TERZA MEDIA 2018

ESAME TERZA MEDIA 2018 ESAME TERZA MEDIA 2018 LE NUOVE REGOLE SU PROVE E VALUTAZIONE Il 10 ottobre 2017 il Ministro dell Istruzione Fedeli ha firmato il decreto per ESAMI TERZA MEDIA ANNO SCOLATICO 2017/2018. NOVITA INSIEME

Dettagli

MODALITA DI CONDUZIONE DELL ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO

MODALITA DI CONDUZIONE DELL ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale Dante Alighieri Scuola dell Infanzia Primaria e Secondaria di 1 grado Via G. Donizetti, 9-24020 Torre Boldone (BG)

Dettagli

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE INCONTRI REGIONALI Il sistema delle prove INVALSI nel decreto legislativo n. 62 del 13.04.2017 - V SECONDARIA DI SECONDO GRADO - INVALSI La principali novità per il II

Dettagli

La valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle discipline nel primo ciclo di istruzione

La valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle discipline nel primo ciclo di istruzione La valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle discipline nel primo ciclo di istruzione La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli

Dettagli

- CAMBIA IL CREDITO SCOLASTICO

- CAMBIA IL CREDITO SCOLASTICO SAVIGNANO sul RUBICONE (FC) Via Togliatti n.5 C.A.P. 47039 Tel. 0541 944602 - Fax 0541 941481 C.F. 90038920402 Mail: info@mcurie.com _ fois001002@istruzione.it P.E.C. fois001002@pec.istruzione.it Web site:

Dettagli

L Esame di Stato al termine del primo ciclo di istruzione

L Esame di Stato al termine del primo ciclo di istruzione D.lgs 62/2017 DM 741/2017; 742/2017 Circolare 1865/2017 L. 107/2015 L. 169/2008 art.1 DPR 122/2009 Normativa e disposizioni relative alle rilevazioni nazionali INVALSI L Esame di Stato al termine del primo

Dettagli

VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE. I.C. MATILDE DI CANOSSA «Terre matildiche mantovane» 8/11/ /11/2017

VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE. I.C. MATILDE DI CANOSSA «Terre matildiche mantovane» 8/11/ /11/2017 VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE I.C. MATILDE DI CANOSSA «Terre matildiche mantovane» 8/11/2017 13/11/2017 Art. 1 Oggetto e finalità della valutazione e certificazione - IL PROCESSO FORMATIVO

Dettagli

I.C. Perugia 3 San Paolo

I.C. Perugia 3 San Paolo Il nuovo esame conclusivo del primo ciclo d istruzione RIFERIMENTI Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 62 - art. 8 Decreto Ministeriale 3 ottobre 2017 n. 741 Nota Circolare prot. 1865 del 10 ottobre

Dettagli

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE INCONTRI REGIONALI

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE INCONTRI REGIONALI SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE INCONTRI REGIONALI Il sistema delle prove INVALSI nel decreto legislativo n. 62 del 13.04.2017 - PRIMO CICLO D ISTRUZIONE - INVALSI Il decreto legislativo n. 62 del 13

Dettagli

CRITERI DI RICONOSCIMENTIO E VALUTAZIONE DEI CREDITI SCOLASTICI E FORMATIVI

CRITERI DI RICONOSCIMENTIO E VALUTAZIONE DEI CREDITI SCOLASTICI E FORMATIVI I.P.S.A.R. LE STREGHE Sede Centrale, Presidenza, Uff. di Segreteria: Via S. Colo mba 52/A 82100 Benevento 0824-363486 Fax 0824-363487 Succursale: Via S. Colomba, 50-0824-362579 0824-361657 Fax 0824-362572

Dettagli

VALUTAZIONE IN DECIMI DEL PROFITTO.

VALUTAZIONE IN DECIMI DEL PROFITTO. Il Decreto 62/2017 in dettaglio Il Capo 1 del Decreto enuncia i PRINCIPI GENERALI in forza dei quali viene effettuata la valutazione, il suo oggetto e le sue finalità. Si pone in luce come la valutazione

Dettagli

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE INCONTRI REGIONALI

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE INCONTRI REGIONALI SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE INCONTRI REGIONALI Il sistema delle prove INVALSI nel decreto legislativo n. 62 del 13.04.2017 - PRIMO CICLO D ISTRUZIONE - INVALSI Il decreto legislativo n. 62 del 13

Dettagli

Indicazioni in merito a valutazione, certificazione delle competenze ed Esame di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione.

Indicazioni in merito a valutazione, certificazione delle competenze ed Esame di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione. Indicazioni in merito a valutazione, certificazione delle competenze ed Esame di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione. SCUOLA PRIMARIA Il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 ha apportato

Dettagli

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione m_pi.aoodpit.registro UFFICIALE.U.0003050.04-10-2018 Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione Ai Dirigenti scolastici delle Istituzioni scolastiche statali e paritarie di istruzione

Dettagli

Novità per gli esami di stato ma solo dal 2018! a cura di Enrica Maria Bianchi e Barbara Urdanch

Novità per gli esami di stato ma solo dal 2018! a cura di Enrica Maria Bianchi e Barbara Urdanch Novità per gli esami di stato ma solo dal 2018! a cura di Enrica Maria Bianchi e Barbara Urdanch È di metà gennaio 2017 il comunicato stampa del MIUR che dà via libera ad alcuni decreti legislativi di

Dettagli

SCHEMA DI DECRETO MINISTERIALE SULLO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO CONCLUSIVI DEL PRIMO CICLO, IN ATTUAZIONE DELL ART

SCHEMA DI DECRETO MINISTERIALE SULLO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO CONCLUSIVI DEL PRIMO CICLO, IN ATTUAZIONE DELL ART Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento sistema educativo di istruzione e formazione Direzione generale ordinamenti scolastici e valutazione sistema nazionale di istruzione

Dettagli

CHE COSA CAMBIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO? 1) COMPORTAMENTO

CHE COSA CAMBIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO? 1) COMPORTAMENTO CHE COSA CAMBIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO? 1) COMPORTAMENTO 1. La valutazione del COMPORTAMENTO introduce 3 innovazioni: - il criterio di valutazione viene riferito allo sviluppo delle competenze

Dettagli