RASSEGNA STAMPA. 8 maggio 2015 AREA INFORMAZIONE -

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RASSEGNA STAMPA. 8 maggio 2015 AREA INFORMAZIONE -"

Transcript

1 RASSEGNA STAMPA 8 maggio

2 Pag Mercure e centrale, oggi a Viggianello dibattito con Libera VIGGIANELLO - Mercure: la legalità è una questione centrale è il tema del dibattito che si svolgerà oggi alle 18 nell istituto scolastico in località Anzeloconte a Viggianello. L incontro è promosso dall associazione Libera, nomi e numeri contro le mafie, dal Forum per la tutela della legalità e del territorio Stefano Gioia e dai Comuni di Rotonda e Viggianello. All evento parteciperà don Marcello Cozzi, segreteria nazionale di Libera, che, rispetto all annosa vicenda legata alla Centrale del Mercure, ribadisce l importanza di impostare la discussione sui temi della giustizia e della legalità. La Centrale- spiega don Cozzi- non è soltanto una questione ambientale ma anche una questione di legalità. Abbiamo l impressione che qui non si tratti solo di capire qual è l impatto ambientale che la Centrale del Mercure ha su quel territorio, ma ci si chiede anche se dietro non ci siano altri interessi e se questi siano da collegare a certe ombre ndranghetiste che ci sembra di scorgere. All incontro interverranno anche i sindaci di Viggianello e di Rotonda, Vincenzo Corraro e Rocco Bruno che dichiarano la netta contrarietà delle popolazioni del Mercure a un progetto inutile quanto dannoso che va avanti ormai da oltre dieci anni.

3 Pag 35 XI VIGGIANELLO Da «Libera» un incontro su Mercure e centrale l «Mercure: la legalità è una questione centrale» è il tema del dibattito odierno ore 18 presso l istituto scolastico in località Anzeloconte a Viggianello. L incon - tro è promosso dall associazione Libera, nomi e numeri contro le mafie, dal Forum per la tutela della legalità e del territorio «Stefano Gioia» e dai Comuni di Rotonda e Viggianello. All evento parteciperà don Marcello Cozzi, segreteria nazionale di Libera, che, rispetto all annosa vicenda legata alla Centrale del Mercure, ribadisce l importanza di impostare la discussione sui temi della giustizia e della legalità. «La Centrale- spiega don Cozzi- non è soltanto una questione ambientale ma anche una questione di legalità. ci si chiede anche se dietro non ci siano altri interessi e se questi siano da collegare a certe ombre 'ndranghetiste che ci sembra di scorgere».

4 Pag BREVI VIGGIANELLO Libera e la centrale del Mercure MERCURE: la legalità è una questione centrale è il tema del dibattito che si svolgerà alle ore presso l istituto scolastico in località Anzeloconte a Viggianello. L in - contro è promosso dall associazione Libera, dal Forum per la tutela della legalità e del territorio Stefano Gioia e dai Comuni di Rotonda e Viggianello. All evento parteciperà don Marcello Cozzi, segreteria nazionale di Libera, che, rispetto all annosa vicenda legata alla Centrale del Mercure, ribadisce l impor - tanza di impostare la discussione sui temi della giustizia e della legalità. All incontro interverranno anche i sindaci di Viggianello e di Rotonda, Vincenzo Corraro e Rocco Bruno che dichiarano la netta contrarietà delle popolazioni del Mercure a un progetto inutile quanto dannoso che non ha nulla di sostenibile e che ha destato l interesse persino di Libera nazionale.

5 Pag Si presenta il libro edito dall Aiart Nazionale Internet-Patia POTENZA- Si svolgerà oggi, presso la Casa del Volontariato della Basilicata, alle l iniziativa di presentazione della ricerca Internet-Patia. Un libro edito dall Aiart Nazionale la cui prefazione è stata affidata al prof. Federico Tonioni, responsabile dell ambulatorio dipendenze da internet del Policlinico Gemelli di Roma. A comunicarlo in una nota la Presidente l Aiart Comitato Prov.le di Potenza, Loredana Albano. L Aiart, associazione onlus operativa da diversi anni, da avvio alle attività del 2015 focalizzando l attenzione sui minori e sugli aspetti della vita sociale di bambini e giovani con un azione volta all educazione e alla prevenzione dei tanti fenomeni che rappresentano un ostacolo alla corretta crescita culturale di chi dovrà assumere future responsabilità nel Paese è quanto ha dichiarato nella nota la Presidente Albano. Oggi le informazioni e spesso anche le emozioni, viaggiano attraverso il web - siti e social network - ma, come dimostrano i dati, l uso di internet si trasforma in abuso, manipolando il tempo in maniera insana, e provocando disturbi ossessivi noto come Iad (dipendenza dalla rete), particolarmente preoccupante per i giovani. Il volume è costituito da cinque capitoli che affrontano internet nella sua evoluzione fino all insorgere della dipendenza, ed in appendice sono riportate alcune testimonianze di persone che hanno vissuto, sulla propria pelle, il dramma della dipendenza da internet. Con questa iniziativa vogliamo affrontare il fenomeno, analizzare sintomi e rischi e proporre azioni di prevenzione e contrasto perché siamo consapevoli del fatto che questa forma di dipendenza rappresenti l ennesima piaga sociale per il Paese ha poi concluso Albano. L iniziativa si svolgerà in collaborazione con l Associazione Movimento per l Infanzia di Basilicata che è impegnata in un lavoro d indagine conoscitiva nella nostra regione sul fenomeno dell utilizzo di internet, dei social e dei dispositivi ed applicazioni da parte degli adolescenti lucani.

6 Pag VIII 35 INCONTRO I n t e r n e t- p a t i a dipendenze dal web n Si svolgerà oggi, alle 10.30, nella casa del volontariato di Basilicata, l iniziativa di presentazione della ricerca «Internet-patia». Un libro edito dall Aiart Nazionale la cui prefazione è stata affidata al prof. Federico Tonioni, responsabile dell ambulato - rio dipendenze da internet del Policlinico Gemelli di Ro m a.

7 Pag Oggi, iniziativa promossa dall Aiart provinciale e dal Movimento per l Infanzia Una ricerca contro l uso patologico di internet POTENZA - Tutto pronto per la presentazione della ricerca Internet-patia. L iniziativa si svolge oggi presso la Casa del volontariato della Basilicata, alle 10 e 30. Si tratta di un libro edito dall Aiart nazionale la cui prefazione è stata affidata al professor Federico Tonioni, responsabile dell ambulatorio dipendenze da internet del Policlinico Gemelli di Roma. L or - ganizzazione è stata curata dalla presidente del comitato provinciale dell Aiart, Loredana Albano. «L Aiart - si legge nella nota di Albano - è l as - sociazione onlus operativa da diversi anni che da avvio alle attività del 2015 focalizzando l'attenzione sui minori e sugli aspetti della vita sociale di bambini e giovani con un'azione volta all educazione e alla prevenzione dei tanti fenomeni che rappresentano un ostacolo alla corretta crescita culturale di chi dovrà assumere future responsabilità nel Paese». Si parlerà dell uso smodato del web che. secondo la presidente dell Aiart si può trasformare «in abuso, manipolando il tempo in maniera insana, e provocando disturbi ossessivi noto come "Iad" (dipendenza dalla rete), particolarmente preoccupante per i giovani». Il libro che viene presentato oggi è è costituito da cinque capitoli che affrontano internet nella sua evoluzione fino all insorgere della dipendenza, ed in appendice sono riportate alcune testimonianze di persone che hanno vissuto, sulla propria pelle, il dramma della dipendenza da internet. «Con questa iniziativa vogliamo affrontare il fenomeno, analizzare sintomi e rischi e proporre azioni di prevenzione e contrasto perché siamo consapevoli del fatto che questa forma di dipendenza rappresenti l ennesima piaga sociale per il Paese» ha concluso Loredana Albano. L iniziativa si svolgerà in collaborazione con l Associazione Movimento per l Infanzia di Basilicata che è impegnata in un lavoro d indagi - ne conoscitiva nella nostra regione sul fenomeno dell utilizzo di internet, dei social e dei dispositivi ed applicazioni da parte degli adolescenti lucani attraverso il coinvolgimento degli istituti scolastici. «Nello specifico ha dichiarato Dolores Nicastro, Responsabile Regionale e Presidente del Movimento abbiamo elaborato e stiamo distribuendo un questionario in forma anonima, per comprendere le abitudini dei ragazzi lucani all utilizzo della rete telematica con i suoi molteplici dispositivi, della loro attività sui social, il loro grado di conoscenza dei diritti e il livello di consapevolezza dei rischi connessi». Coinvolti nell iniziativa gli alunni dell Istituto di Istruzione Superiore Einstein- De Lorenzo di Potenza. Sarà Raffaella Calciano (vice-presidente del Movimento) a relazionare sul contenuto dell indagine.

8 Pag Azalea in piazza PIAZZA Pagano, piazza Don Bosco e via Adriatico. Questi i luoghi dove domenica prossima sarà possibile acquistare l Azalea della ricerca, fiore che da oltre tre decenni è il simbolo della battaglia contro i tumori femminili. Con una donazione minima di 15 euro sarà possibile scegliere una delle 600 mila colorate azalee per festeggiare la mamma e contribuire a rendere il cancro sempre più curabile.

9 Pag IL CONVEGNO Ricordando Ottavia Libera Basilicata, in collaborazione con l associazio - ne Telefono Donna e la Libera Università delle Donne di Potenza organizza, per il prossimo 11 maggio alle 9 nel centro sociale di Villa d'agri, una mattinata di riflessione, rivolta agli studenti ed alle studentesse delle scuole superiori in ricordo di Ottavia De Luise, una bambina di 12 anni scomparsa a Montemurro il 12 maggio di 40 anni fa. Sarà l occasione per ricordare Ottavia, ma anche per riflettere sulle problematiche, connesse alla specificità della condizione femminile, che questa storia solleva. Previsti gli interventi di don Marcello Cozzi, Cinzia Marroccoli, Emilia Simonetti e i contributi degli studenti

10

11

12

La ricchezza delle diversità

La ricchezza delle diversità Volontariato e Scuola Attività di co-progettazione formativa Anno scolastico 2017-2018 La ricchezza delle diversità Il percorso o è un percorso/laboratorio che si inserisce nelle materie curricolari del

Dettagli

BORGOGNA CENTRO STUDI S I N C E

BORGOGNA CENTRO STUDI S I N C E I BORGOGNA CENTRO STUDI BORGOGNA 2 0 1 7 CENTRO STUDI BORGOGNA S I N C E 2 0 1 7 IL CENTRO STUDI BORGOGNA: DIRITTO E GIUSTIZIA IN PRIMO PIANO Il Centro Studi Borgogna è un laboratorio giuridico e di idee

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. 25 giugno 2015 AREA INFORMAZIONE -

RASSEGNA STAMPA. 25 giugno 2015 AREA INFORMAZIONE - RASSEGNA STAMPA 25 giugno 2015 - Pag 35 14 Il bilancio dell associazione Dopo di Noi raccontato in un volume Un anno sempre più nel segno del volontariato POTENZA- E stato un anno intenso quello vissuto

Dettagli

Com 292. Bologna, 4 aprile 2014 COMUNICATO STAMPA

Com 292. Bologna, 4 aprile 2014 COMUNICATO STAMPA Com 292 Bologna, 4 aprile 2014 COMUNICATO STAMPA Regione Emilia-Romagna e Ufficio Scolastico Regionale insieme per l educazione alla sicurezza stradale nelle scuole. Peri e Versari siglano un nuovo protocollo

Dettagli

Imparare ad imparare di Papa Francesco - Ri essioni sui temi dell'educazione. In libreria dal 28 settembre

Imparare ad imparare di Papa Francesco - Ri essioni sui temi dell'educazione. In libreria dal 28 settembre Sei qui: Home / Libri / Giovedi, 28 Settembre 2017 11:36:53 Imparare ad imparare di Papa Francesco - Ri essioni sui temi dell'educazione. In libreria dal 28 settembre Mercoledì, 27 Settembre 2017 20:08

Dettagli

AREA INFORMAZIONE. 15 novembre 2017 AREA INFORMAZIONE -

AREA INFORMAZIONE. 15 novembre 2017 AREA INFORMAZIONE - 20 settembre Pag 35 RASSEGNA STAMPA 15 novembre 2017 - 20 15 settembre novembre Pag 35 13 Inaugurata al San Carlo la stanza Alice allo specchio grazie allo Zonta Club Un oasi di serenità per tante donne

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. 19 novembre 2015 AREA INFORMAZIONE -

RASSEGNA STAMPA. 19 novembre 2015 AREA INFORMAZIONE - RASSEGNA STAMPA 19 novembre 2015 AREA INFORMAZIONE - informazione@csvbasilicata.it 19 207 novembre settembre luglio Pag 35 15 8 POTENZA - L Associazione Italiana Persone Down (Aipd) di Potenza è una delle

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA. Affy Fiutapericolo Promozione della sicurezza in casa Bambini scuola dell'infanzia. Promozione del movimento quotidiano

SCUOLA PRIMARIA. Affy Fiutapericolo Promozione della sicurezza in casa Bambini scuola dell'infanzia. Promozione del movimento quotidiano SCUOLA PRIMARIA Interventi generali per tutta la popo olazione scolastica Affy Fiutapericolo Promozione della sicurezza in casa Bambini scuola dell'infanzia Pedibus Promozione del movimento quotidiano

Dettagli

Corso di Formazione. Dott. Mauro Croce

Corso di Formazione. Dott. Mauro Croce Corso di LA PREVENZIONE DELLE DIPENDENZE GIOVANILI: l intervento con l adolescente e i suoi sistemi Dott. Mauro Croce La presente proposta di corso di formazione si inserisce nella programmazione delle

Dettagli

Come gli studenti toscani vedono la mafia La percezione del fenomeno mafioso tra gli studenti toscani

Come gli studenti toscani vedono la mafia La percezione del fenomeno mafioso tra gli studenti toscani Come gli studenti toscani vedono la mafia La percezione del fenomeno mafioso tra gli studenti toscani Progetto finanziato dalla Regione Toscana Premessa: perché un indagine sulla percezione del fenomeno

Dettagli

Progetto Educazione alla legalità : eventi di chiusura e 25 anniversario Strage di Capaci: Viagg

Progetto Educazione alla legalità : eventi di chiusura e 25 anniversario Strage di Capaci: Viagg A tutte le componenti c.a. studenti e genitori e coordinatori Al sito web Circolare n. 152 Progetto Educazione alla legalità : eventi di chiusura e 25 anniversario Strage di Capaci: Viaggio a Palermo Si

Dettagli

AREA DEL POF EDUCAZIONE CITTADINANZA E LEGALITA

AREA DEL POF EDUCAZIONE CITTADINANZA E LEGALITA ISTITUTO COMPRENSIVO DI CALCINATO PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2015-16 SCUOLA INFANZIA V.MARINI AREA DEL POF EDUCAZIONE CITTADINANZA E LEGALITA TITOLO DEL PROGETTO: EDUCAZIONE AL RISPETTO DELL AMBIENTE

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. 7 gennaio 2016 AREA INFORMAZIONE -

RASSEGNA STAMPA. 7 gennaio 2016 AREA INFORMAZIONE - RASSEGNA STAMPA 7 gennaio 2016 - 207 7 settembre gennaio luglio Pag 35 12 8 Dolci, regali e tanti sorrisi ieri anche al San Carlo di Potenza per un Epifania all insegna della solidarietà POTENZA- La Abio

Dettagli

- Comunicato stampa - - Baby Alcool a Pavia: Lettura, analisi e proposte di intervento -

- Comunicato stampa - - Baby Alcool a Pavia: Lettura, analisi e proposte di intervento - - Comunicato stampa - - alcool + vita - Baby Alcool a Pavia: Lettura, analisi e proposte di intervento - Sabato 5 giugno dalle ore 8,30 alle ore 13,30, l Aula Foscolo dell Università degli Studi di Pavia

Dettagli

CONTRIBUTO del CUG - UNIVERSITA DI PARMA -

CONTRIBUTO del CUG - UNIVERSITA DI PARMA - Comitato Unico di Garanzia CONTRIBUTO del CUG - UNIVERSITA DI PARMA - alla Giornata di riflessione sulla Pari Rappresentazione negli Organi di Ateneo: Teoria e Prassi a Confronto UNIVERSITA DEGLI STUDI

Dettagli

LABORATORIO DI ANALISI DELLA CRIMINALITA ORGANIZZATA

LABORATORIO DI ANALISI DELLA CRIMINALITA ORGANIZZATA Nel Lazio sono presenti oltre 600 beni confiscati alla criminalità organizzata. Nel 2012 la Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, ha aperto 279 procedimenti giudiziari, il 39 % in piu rispetto l anno

Dettagli

LA TIPOLOGIA DEL NOSTRO PROGETTO

LA TIPOLOGIA DEL NOSTRO PROGETTO Siamo un gruppo da anni impegnato con iniziative culturali che mettono al centro della vita locale dei territori e dell iniziativa sociale il valore dei giovani che si riconoscono nei principi di libertà,

Dettagli

CITTADINANZA E COSTITUZIONE CURRICOLO VERTICALE

CITTADINANZA E COSTITUZIONE CURRICOLO VERTICALE CITTADINANZA E COSTITUZIONE CURRICOLO VERTICALE TRAGUARDI: (dalle Indicazioni Nazionali) Identità e appartenenza Relazione OBIETTIVI (dalle Indicazioni Nazionali) Educare alla cittadinanza partecipata

Dettagli

Progetto Pari opportunità: studi e confronti

Progetto Pari opportunità: studi e confronti Progetto Pari opportunità: studi e confronti PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI MODULI DIDATTICI SULLE DIFFERENZE DI GENERE Tutti sono eguali dinanzi alla legge e hanno diritto, senza alcuna discriminazione,

Dettagli

Palestra di Educazione Civile

Palestra di Educazione Civile Palestra di Educazione Civile Piero Calamandrei discorso agli studenti milanesi, 1955 "La Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. La Costituzione è un pezzo di carta,

Dettagli

Scuola e Volontariato Provincia di Frosinone Anno scolastico 2006/07

Scuola e Volontariato Provincia di Frosinone Anno scolastico 2006/07 Scuola e Volontariato Provincia di Frosinone Anno scolastico 2006/07 Associazione COMITATO PER LA SALUTE MENTALE Via Pierluigi Da Palestrina - Frosinone tel 0775 889054 - fax 0775 889054 email: info@perlasalutementale.it

Dettagli

Il piano nazionale per l Educazione al patrimonio culturale: approcci e prospettive

Il piano nazionale per l Educazione al patrimonio culturale: approcci e prospettive Il piano nazionale per l Educazione al patrimonio culturale: approcci e prospettive 4 Ottobre 2016 Roma - Collegio Romano Cittadinanza attiva: Progetto e concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione

Dettagli

Piccoli e grandi per crescere insieme. Corso di educazione sessuale affettiva - emozionale

Piccoli e grandi per crescere insieme. Corso di educazione sessuale affettiva - emozionale Piccoli e grandi per crescere insieme Corso di educazione sessuale affettiva - emozionale Progetto rivolto ai ragazzi delle scuole medie inferiori 2 3 Innanzitutto Perché fare educazione sessuale? è da

Dettagli

ALLEGATOA alla Dgr n del 29 dicembre 2014 pag. 1/6

ALLEGATOA alla Dgr n del 29 dicembre 2014 pag. 1/6 giunta regionale 9^ legislatura ALLEGATOA alla Dgr n. 2776 del 29 dicembre 2014 pag. 1/6 Progetto : Organizzazione Giornata regionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 2016/2017

PROGETTO SCUOLA 2016/2017 PROGETTO SCUOLA 2016/2017 1 CHI SIAMO 2 EDUCAZIONE E DIDATTICA, PERCHÉ? 3 LA PROPOSTA DIDATTICA 3.1. LA PRESENTAZIONE BASE 3.2. INDIRIZZI TEMATICI DI APPROFONDIMENTO 4 TIPOLOGIE DI INCONTRI 4.1. LEZIONE

Dettagli

Conferenza Stampa. Alcool, droga e sicurezza stradale: il gioco perverso della vita.

Conferenza Stampa. Alcool, droga e sicurezza stradale: il gioco perverso della vita. Conferenza Stampa Alcool, droga e sicurezza stradale: il gioco perverso della vita. Quale la più corretta delle prevenzioni? Luci ed ombre Il pronto soccorso come punto di riferimento per giovani e adolescenti.

Dettagli

Programma Operativo delle attività ed iniziative della Commissione Regionale Pari Opportunità in osservanza alla L.R. n. 39 del 13 giugno 1989.

Programma Operativo delle attività ed iniziative della Commissione Regionale Pari Opportunità in osservanza alla L.R. n. 39 del 13 giugno 1989. Allegato alla Delib.G.R. n. 30/12 del 3.8.2010 Programma Operativo delle attività ed iniziative della Commissione Regionale Pari Opportunità in osservanza alla L.R. n. 39 del 13 giugno 1989. Si intende

Dettagli

Corso di aggiornamento: Nuove dipendenze: strumenti di prevenzione e intervento per adulti e adolescenti. Programma

Corso di aggiornamento: Nuove dipendenze: strumenti di prevenzione e intervento per adulti e adolescenti. Programma Corso di aggiornamento: Nuove dipendenze: strumenti di prevenzione e intervento per adulti e adolescenti Aula Magna del Centro Studi Sociali sull Infanzia e l Adolescenza don Silvio De Annuntiis Scerne

Dettagli

Istituto Comprensivo G. La Pira Sarezzo. Scuola Primaria Marcello Candia Ponte Zanano

Istituto Comprensivo G. La Pira Sarezzo. Scuola Primaria Marcello Candia Ponte Zanano Istituto Comprensivo G. La Pira Sarezzo Scuola Primaria Marcello Candia Ponte Zanano 14 Settembre 2016 Giornata della Legalità È compito peculiare di questo ciclo scolastico porre le basi per l esercizio

Dettagli

Questionario sulla storia

Questionario sulla storia Questionario sulla storia Nome e Cognome*. Classe Istituto. Data. (*l indicazione è facoltativa e a discrezione dell insegnante) 1. Provi curiosità per il passato? NO SI Per quale epoca in particolare?...

Dettagli

Crescere in Emilia-Romagna

Crescere in Emilia-Romagna Osservatorio O per l Infanzia e l Adolescenza Re Regione Emilia-Romagna Assessorato alla Promozione delle politiche sociali e di quelle educative per l infanzia e l adolescenza. Politiche per l immigrazione.

Dettagli

IL GIOCO DI SOCIETÀ COME METODO EDUCATIVO

IL GIOCO DI SOCIETÀ COME METODO EDUCATIVO IL GIOCO DI SOCIETÀ COME METODO EDUCATIVO I GIOCHI SCIENTIFICI ED I MODELLI I giochi scientifici presentano due aspetti peculiari: 1. metodologico come nasce il gioco (analisi della realtà, astrazione,

Dettagli

L Istituto comprensivo di Rotonda visita la Provincia di Potenza

L Istituto comprensivo di Rotonda visita la Provincia di Potenza L Istituto comprensivo di Rotonda visita la Provincia di Potenza Un piccolo viaggio all interno della Provincia di Potenza. È quello che hanno fatto il 5 febbraio 2014 gli allievi delle classi quinta A

Dettagli

Progetto provinciale di contrasto al fenomeno del gioco d azzardo

Progetto provinciale di contrasto al fenomeno del gioco d azzardo Progetto provinciale di contrasto al fenomeno del gioco d azzardo cofinanziato da Regione Lombardia L.r. 8/2013 AMBITO DISTRETTUALE DI LECCO Si stima che i giocatori patologici in provincia di Lecco siano

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA MIUR USR Sicilia Ufficio XVIII Ambito Territoriale per la provincia di Trapani Azienda Sanitaria Provinciale n 9 di Trapani

PROTOCOLLO D INTESA MIUR USR Sicilia Ufficio XVIII Ambito Territoriale per la provincia di Trapani Azienda Sanitaria Provinciale n 9 di Trapani PROTOCOLLO D INTESA tra MIUR USR Sicilia Ufficio XVIII Ambito Territoriale per la provincia di Trapani e Azienda Sanitaria Provinciale n 9 di Trapani PROTOCOLLO D INTESA tra MIUR USR Sicilia Ufficio XVIII

Dettagli

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA LEGALITÀ IN MEMORIA DELLE VITTIME DEL DOVERE A.S. 2017/2018

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA LEGALITÀ IN MEMORIA DELLE VITTIME DEL DOVERE A.S. 2017/2018 PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA LEGALITÀ IN MEMORIA DELLE VITTIME DEL DOVERE A.S. 2017/2018 Scuole secondarie di secondo grado e oratori della Provincia di Napoli e Caserta CONCORSO DI

Dettagli

BANDO DI CONCORSO. Premessa

BANDO DI CONCORSO. Premessa Progetto Interforze di educazione alla Legalità e alla Cittadinanza: Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza insieme per la legalità, in memoria delle Vittime del

Dettagli

Fisco e scuola, la legalità si impara da piccoli

Fisco e scuola, la legalità si impara da piccoli 03 luglio 2015 Fisco e scuola, la legalità si impara da piccoli Presentati i risultati per l'anno scolastico 2014-2015 del progetto nato nel 2004 dalla collaborazione tra Agenzia delle Entrate e ministero

Dettagli

SCUOLA D INFANZIA DI TRAVACO SICCOMARIO IO CITTADINO DEL MONDO ANNO SCOLASTICO

SCUOLA D INFANZIA DI TRAVACO SICCOMARIO IO CITTADINO DEL MONDO ANNO SCOLASTICO SCUOLA D INFANZIA DI TRAVACO SICCOMARIO IO CITTADINO DEL MONDO ANNO SCOLASTICO 2016-2017 La Scuola d Infanzia di Travacò Siccomario ha continuato in questo anno scolastico il percorso iniziato nel 2015-16

Dettagli

Dir. Gen. BCC. V. FERRARA Presentazione del Progetto: Giudice On. Esp. c/o il Tribunale di Sorveglianza di Salerno RELATORE via

Dir. Gen. BCC. V. FERRARA Presentazione del Progetto: Giudice On. Esp. c/o il Tribunale di Sorveglianza di Salerno RELATORE via C.A/ BCC. e CETARA (SA) IST. COMP. - Can.Samuele Falco Scuola Media Inf. - via Martiri di Ungheria IST. Comp - T. Anardi C.A. DIRIGENTI SCOLASTICI - Prof. Domenico Coppola/Prof. Guglielmo Formisano /Prof.ssa

Dettagli

Fare la nostra parte

Fare la nostra parte ISTITUTO COMPRENSIVO CAMOZZI CLASSI QUARTE SCUOLA PRIMARIA G. ROSA ANNO SCOLASTICO 2016/2017 Fare la nostra parte Percorso di educazione alla legalità Dalla lettura del libro di Don Luigi Ciotti La classe

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca MIUR.AOODRCA.REGISTRO UFFICIALE(U).0005434.02-03-2018 Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA Direzione Generale Ai Dirigenti delle Istituzioni

Dettagli

In visita alle Istituzioni Europee. Milano. Strasbourg. Strasbourg. Colmar. Freiburg. Strasbourg. Strasbourg. Bruxelles. Brugge. Brugge.

In visita alle Istituzioni Europee. Milano. Strasbourg. Strasbourg. Colmar. Freiburg. Strasbourg. Strasbourg. Bruxelles. Brugge. Brugge. Milano In visita alle Istituzioni Europee Strasbourg Strasbourg Colmar Freiburg Strasbourg Strasbourg Bruxelles Brugge Brugge Bruxelles Milano A compimento del percorso seguito all interno dell Istituto,

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Competenza 1 al termine del 1 / 2 biennio della scuola primaria (classi seconda/quarta)

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Competenza 1 al termine del 1 / 2 biennio della scuola primaria (classi seconda/quarta) Competenza 1 al termine del 1 / 2 biennio della scuola primaria (classi seconda/quarta) L alunno è in grado di: Riconoscere i meccanismi, i sistemi e le organizzazioni che regolano i rapporti tra i cittadini

Dettagli

W L AMORE COMPIE 5 ANNI

W L AMORE COMPIE 5 ANNI W L AMORE COMPIE 5 ANNI Paola Marmocchi, Loretta Raffuzzi, Eleonora Strazzari «Di che cosa parliamo quando parliamo d amore» Bologna, 17 Dicembre 2018 DA DOVE SIAMO PARTITI Precocizzazione dei rapporti

Dettagli

Istituto Tecnico Industriale Nicolò Ferracciu Tempio Pausania. Indagine statistica inerente a: Fumo, Alcool, Alimentazione, Attività Fisica

Istituto Tecnico Industriale Nicolò Ferracciu Tempio Pausania. Indagine statistica inerente a: Fumo, Alcool, Alimentazione, Attività Fisica Istituto Tecnico Industriale Nicolò Ferracciu Tempio Pausania Indagine statistica inerente a: Fumo, Alcool, Alimentazione, Attività Fisica Relazione Premessa Dopo aver preso in esame i temi trattati nella

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. 5 giugno 2014 AREA INFORMAZIONE -

RASSEGNA STAMPA. 5 giugno 2014 AREA INFORMAZIONE - RASSEGNA STAMPA 5 giugno 2014 - Pag 35 15 Volontariato in Esecuzione Penale Esterna POTENZA - Domani alle 11.30 presso la Casa del Volontariato in via Sicilia a Potenza, si terrà la Conferenza stampa di

Dettagli

settembre 2009

settembre 2009 18 22 23 settembre 2009 Centro Regionale di Formazione Professionale ex CISAPI - Sala T01 Via Caravaggio Cagliari www.pluseducando.it tre giornate di approfondimento su comportamenti, linguaggi e creatività

Dettagli

Progetto Giovani per il Sociale INTEGRAL...MENTE Pianeta giovani: mondi e culture diverse, conoscere il disagio e vivere l integrazione

Progetto Giovani per il Sociale INTEGRAL...MENTE Pianeta giovani: mondi e culture diverse, conoscere il disagio e vivere l integrazione MACROFASE 1 - Pianeta giovani: Conoscere e sensibilizzare il contesto per conoscere il disagio Attività 1 (durata 18 mesi) Cancelleria allegata 1 Screening del territorio 100 ore - Acquisizione degli immigrati

Dettagli

GUIDA ALL USO Aprile 2014

GUIDA ALL USO Aprile 2014 GUIDA ALL USO Aprile 2014 SOMMARIO Destinatari Sezioni del progetto Percorso progettuale Strumenti Questionario online DESTINATARI Studenti Docenti di scuola media e/o superiore Famiglie SEZIONI DEL PROGETTO

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA 2007/2008

OFFERTA FORMATIVA 2007/2008 OFFERTA FORMATIVA 2007/2008 ECOPROFIT: Guadagnare riducendo gli sprechi energetici Un progetto sulla sostenibilità energetica degli istituti scolastici L Idea Scarsità delle fonti energetiche convenzionali

Dettagli

L arte di educare. Una ricerca innovativa per lo sviluppo delle abilità umane nell educazione. PODRESCA EDIZIONI

L arte di educare. Una ricerca innovativa per lo sviluppo delle abilità umane nell educazione. PODRESCA EDIZIONI Silvana Tiani Brunelli Una ricerca innovativa per lo sviluppo delle abilità umane nell educazione. PODRESCA EDIZIONI Silvana Tiani Brunelli Educare con amore e fermezza Il libro spiega come perseguire

Dettagli

Legge Regionale 26 novembre 1991, n. 27 (come modificata dalla Legge Regionale 7 giugno 2011, n. 11)

Legge Regionale 26 novembre 1991, n. 27 (come modificata dalla Legge Regionale 7 giugno 2011, n. 11) Legge Regionale 26 novembre 1991, n. 27 (come modificata dalla Legge Regionale 7 giugno 2011, n. 11) Art. 1 Istituzione e finalità 1. Nell intento di assicurare la piena realizzazione delle finalità previste

Dettagli

le ragioni del progetto

le ragioni del progetto 1 le ragioni del progetto 2 La presente iniziativa nasce dell esigenza di informare e sensibilizzare le giovani generazioni sul tema del Diritto all educazione come strumento di promozione dello sviluppo

Dettagli

CIRCOLARE N. 89 Progetto lettura accessibile e inclusiva. Prot. n 3976 /b18 del 19/12/2016. Al Personale Docente

CIRCOLARE N. 89 Progetto lettura accessibile e inclusiva. Prot. n 3976 /b18 del 19/12/2016. Al Personale Docente MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO COLLEFERRO II Via Don Bosco n.2-00034 COLLEFERRO (RM) - Distretto 38 - Tel/Fax

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE. Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Scienze dell Educazione COMUNITA DI PRATICA:

UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE. Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Scienze dell Educazione COMUNITA DI PRATICA: UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Scienze dell Educazione COMUNITA DI PRATICA: CONTESTO DI LAVORO, DI ESPERIENZA, DI APPRENDIMENTO NEL CASO DELLA ASL

Dettagli

A N T O N I O S A P O N E

A N T O N I O S A P O N E LE NOVITA DELL ESAME DI STATO Rinvio al prossimo anno scolastico dei seguenti requisiti di accesso all esame di Stato: - la partecipazione alle prove INVALSI; - lo svolgimento delle attività di ALTERNANZA

Dettagli

FORMAZIONE in ingresso per i docenti neoassunti a.s. 2018/2019. ISM A. Cairoli Formazione Neoassunti - PAVIA

FORMAZIONE in ingresso per i docenti neoassunti a.s. 2018/2019. ISM A. Cairoli Formazione Neoassunti - PAVIA FORMAZIONE in ingresso per i docenti neoassunti a.s. 2018/2019 ISM A. Cairoli Formazione Neoassunti - PAVIA IL PERCORSO In base a quanto previsto dalla normativa vigente il docente neoassunto deve svolgere

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO 1 ORTONA PROGETTO ATTIVITÀ ALTERNATIVA

ISTITUTO COMPRENSIVO 1 ORTONA PROGETTO ATTIVITÀ ALTERNATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO 1 ORTONA PROGETTO ATTIVITÀ ALTERNATIVA A. S. 2017/2018 Con il progetto IN VIAGGIO CON I DIRITTI si vuole riportare l attenzione sul ruolo che l istituzione scolastica riveste nel percorso

Dettagli

MODULO N. 1 TITOLO : La libertà responsabile e la ricerca di Dio nelle religioni

MODULO N. 1 TITOLO : La libertà responsabile e la ricerca di Dio nelle religioni ISTITUTO STATALE di ISTRUZIONE SUPERI PROGRAMMA di Religione Cattolica Docente: Prof./ssa Enrica Canaccini MODULO N. 1 TITOLO : La libertà responsabile e la ricerca di Dio nelle religioni A.S. 2013/2014

Dettagli

Il Giornale di Montesilvano

Il Giornale di Montesilvano Via Farini, 62-00185 Roma tel. 06 48903773/48903734 - fax +39 06 62276535 - coisp@coisp.it / www.coisp.it COISP COORDINAMENTO PER L INDIPENDENZA SINDACALE DELLE FORZE DI POLIZIA @COISPpolizia Al Convegno

Dettagli

1440 ore annue, con un minimo di 12 ore settimanali obbligatorie

1440 ore annue, con un minimo di 12 ore settimanali obbligatorie Ente: ASSOCIAZIONE MANI TESE ONG ONLUS SEDE NAZIONALE: PIAZZA V.GAMBARA 7/9 MILANO serviziocivile@manitese.it www.manitese.it tel. 02 4075165 Titolo del Progetto: CAPACI DI CAMBIARE PROSPETTIVA: RIDURRE,

Dettagli

Anno di formazione e prova per docenti neoassunti e docenti con passaggio di ruolo. Anno scolastico 2018/19 QUESTIONARIO SULLA FORMAZIONE IN PRESENZA

Anno di formazione e prova per docenti neoassunti e docenti con passaggio di ruolo. Anno scolastico 2018/19 QUESTIONARIO SULLA FORMAZIONE IN PRESENZA Anno di formazione e prova per docenti neoassunti e docenti con passaggio di ruolo Anno scolastico 2018/19 QUESTIONARIO SULLA FORMAZIONE IN PRESENZA neoassunti.indire.it Versione 26 novembre 2018 1 LABORATORI

Dettagli

ITC-PACLE «V. BACHELET» FERRARA A.S. 2015/2016

ITC-PACLE «V. BACHELET» FERRARA A.S. 2015/2016 ITC-PACLE «V. BACHELET» FERRARA A.S. 2015/2016 Il Progetto vuole promuovere la «Salute» mediante interventi che consentano ai giovani di riflettere sui molteplici aspetti connessi al concetto di salute

Dettagli

PIERNICOLA PEDICINI Capo delegazione del M5s al Parlamento europeo Coordinatore della Commissione ambiente e sanità. Comunicato del 27 giugno 2016

PIERNICOLA PEDICINI Capo delegazione del M5s al Parlamento europeo Coordinatore della Commissione ambiente e sanità. Comunicato del 27 giugno 2016 PIERNICOLA PEDICINI Capo delegazione del M5s al Parlamento europeo Coordinatore della Commissione ambiente e sanità Comunicato del 27 giugno 2016 "PROPOSTE DI ECONOMIA SOSTENIBILE IN VAL D AGRI. SUPERARE

Dettagli

Fondazione per l Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF)

Fondazione per l Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF) Fondazione per l Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF) Chi siamo Avvio operativo il 1 novembre 2014 59 Partecipanti Ordinari (in prevalenza banche) 12 Partecipanti Sostenitori (con donazioni una

Dettagli

Incontri tra i banchi di scuola

Incontri tra i banchi di scuola Incontri tra i banchi di scuola Valeria Biraghi INCONTRI TRA I BANCHI DI SCUOLA romanzo autobiografico www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Valeria Biraghi valebir@katamail.com Tutti i diritti riservati

Dettagli

NOTIZIE DAL MOSSOTTI: fatti e parole a cura delle studentesse e degli studenti

NOTIZIE DAL MOSSOTTI: fatti e parole a cura delle studentesse e degli studenti NOTIZIE DAL MOSSOTTI: fatti e parole a cura delle studentesse e degli studenti articolo n. 27/2016 Cittadini a scuola e nel mondo. Percorsi interdisciplinari alla scoperta del vivere con gli altri. Evento

Dettagli

Titolo dell unità formativa di apprendimento: Il comune di Padova, nel Medioevo e oggi 1. Competenze chiave di cittadinanza

Titolo dell unità formativa di apprendimento: Il comune di Padova, nel Medioevo e oggi 1. Competenze chiave di cittadinanza Titolo dell unità formativa di apprendimento: Il comune di Padova, nel Medioevo e oggi 1 Competenze chiave di cittadinanza Imparare ad imparare: Percepire gli eventi storici nella loro dimensione locale;

Dettagli

PIANO TERRITORIALE DEGLI INTERVENTI Legge 285/97 Annualità 2014 Format Progetto

PIANO TERRITORIALE DEGLI INTERVENTI Legge 285/97 Annualità 2014 Format Progetto PIANO TERRITORIALE DEGLI INTERVENTI Legge 285/97 Annualità 2014 Format Progetto Area d intervento SOSTEGNO DELLE RESPONSABILITA GENITORIALI Azione Sostegno per Minori con disturbi della condotta e dell

Dettagli

CHI SIAMO. Per la SCUOLA SECONDARIA di PRIMO GRADO. a.s

CHI SIAMO. Per la SCUOLA SECONDARIA di PRIMO GRADO. a.s CHI SIAMO Il Consultorio UCIPEM Cremona-Fondazione ONLUS è stato fondato nel 1975 da un gruppo di Soci attenti alle problematiche della persona e della famiglia. (Carta dei servizi del Consultorio, 2018)

Dettagli

MIUR.AOODRER.REGISTRO UFFICIALE(U)

MIUR.AOODRER.REGISTRO UFFICIALE(U) MIUR.AOODRER.REGISTRO UFFICIALE(U).0015062.28-09-2016 Ai Dirigenti Scolastici scuole statali dell'emilia-romagna Ai Coordinatori didattici scuole paritarie dell'emilia-romagna Ai referenti dei Centri Territoriali

Dettagli

AMBITO DI CASARANO SCHEMA PROGETTO DI PREVENZIONE: SCUOLA DELL INFANZIA I INCONTRO PRESENTAZIONE PROGETTO E LE SUE FINALITÀ

AMBITO DI CASARANO SCHEMA PROGETTO DI PREVENZIONE: SCUOLA DELL INFANZIA I INCONTRO PRESENTAZIONE PROGETTO E LE SUE FINALITÀ AMBITO DI CASARANO SCHEMA PROGETTO DI PREVENZIONE: DESIDERO, SOGNO SCUOLA DELL INFANZIA I INCONTRO PRESENTAZIONE PROGETTO E LE SUE FINALITÀ Docenti e genitori dell'ultima classe della scuola d infanzia

Dettagli

Mi pregio di invitare la S.V. alla manifestazione. MADRE TERRA sulla condizione della donna

Mi pregio di invitare la S.V. alla manifestazione. MADRE TERRA sulla condizione della donna Il Rotary Club Marsala ha avviato una serie di iniziative tese ad approfondire temi di grande attualità sulla condizione della donna che possono interessare la nostra comunità cittadina, inserendola in

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO UDITORE-SETTI CARRARO ANNO SCOLASTICO 2016/2017 PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE ED AMBIENTE

ISTITUTO COMPRENSIVO UDITORE-SETTI CARRARO ANNO SCOLASTICO 2016/2017 PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE ED AMBIENTE ISTITUTO COMPRENSIVO UDITORE-SETTI CARRARO ANNO SCOLASTICO 2016/2017 PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE ED AMBIENTE PREMESSA: Il presente progetto viene articolato in riferimento ad alcuni ambiti fondamentali

Dettagli

PRIMO INCONTRO FORMATIVO LA SCUOLA NELLA RETE CIVICA DELLA SALUTE 27 febbraio, Istituto Comprensivo Parini - Catania - RASSEGNA STAMPA -

PRIMO INCONTRO FORMATIVO LA SCUOLA NELLA RETE CIVICA DELLA SALUTE 27 febbraio, Istituto Comprensivo Parini - Catania - RASSEGNA STAMPA - PRIMO INCONTRO FORMATIVO LA SCUOLA NELLA RETE CIVICA DELLA SALUTE 27 febbraio, Istituto Comprensivo Parini - Catania - RASSEGNA STAMPA - Giovedı 27 febbraio, ore 16.00, Istituto Comprensivo Parini - Catania

Dettagli

SCHEDA DI PIANIFICAZIONE

SCHEDA DI PIANIFICAZIONE MODELLO PIANIFICAZIONE ATTIVITÀ a. s. 2016/ 2017 REFERENTE Prof.ssa Gabriella Nai FS3 SCHEDA DI PIANIFICAZIONE FINALITÀ Promuovere attività di educazione, comunicazione e formazione culturale e civica

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA CLUB E CENTRI PER L UNESCO

FEDERAZIONE ITALIANA CLUB E CENTRI PER L UNESCO FEDERAZIONE ITALIANA CLUB E CENTRI PER L UNESCO BANDO DI CONCORSO La Federazione Italiana dei Club e Centri per l UNESCO, in collaborazione con il Centro per l UNESCO di Torino e il Comune di Torino, VISTI

Dettagli

Guadagnare Salute con LILT-MIUR

Guadagnare Salute con LILT-MIUR Guadagnare Salute con LILT-MIUR Programma di Promozione della Salute nelle scuole La Sezione Provinciale di Milano è certificata ISO 9001:2008 (Cert. n IT250518) «GUADAGNARE SALUTE» Protocollo d intesa

Dettagli

DALLE DISCIPLINE ALLE COMPETENZE CHIAVE

DALLE DISCIPLINE ALLE COMPETENZE CHIAVE DALLE DISCIPLINE ALLE COMPETENZE CHIAVE Riferimenti normativi Già nel 1996,anno europeo dell istruzione e della formazione, il commissario Edith Cresson metteva in luce l importanza delle competenze, della

Dettagli

«CAPIRE PER ESSERE CITTADINI»: Scuola e Università fanno ricerca insieme

«CAPIRE PER ESSERE CITTADINI»: Scuola e Università fanno ricerca insieme «CAPIRE PER ESSERE CITTADINI»: Scuola e Università fanno ricerca insieme La rappresentazione segmentale: uno strumento per risolvere problemi Correggio, Sala XXV Aprile 13 settembre 2018 Il percorso lungo

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA A.S.2017/2018

ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA A.S.2017/2018 ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA A.S.2017/2018 Elaborato ai sensi: delle Raccomandazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 dell allegato n. 2 D.M. n. 139 del 22 AGOSTO 2007 delle Indicazioni

Dettagli

Rassegna stampa Convegno Politiche per l infanzia, politiche di sviluppo

Rassegna stampa Convegno Politiche per l infanzia, politiche di sviluppo Rassegna stampa Convegno Politiche per l infanzia, politiche di sviluppo Napoli, 14/16 giugno 2012 A cura di Maria Nocerino - Ufficio stampa Gesco 081 7872037 int. 224 ufficio.stampa@gescosociale.it -

Dettagli

REGOLAMENTO. Per il funzionamento del Consiglio comunale dei ragazzi

REGOLAMENTO. Per il funzionamento del Consiglio comunale dei ragazzi REGOLAMENTO Per il funzionamento del Consiglio comunale dei ragazzi Art.1 ISTITUZIONE E FINALITÀ Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è istituito dal Comune di, in collaborazione con le istituzioni scolastiche

Dettagli

Il Progetto CCM SOCIAL NET SKILLS Il contributo della Regione Lazio

Il Progetto CCM SOCIAL NET SKILLS Il contributo della Regione Lazio Il Progetto CCM SOCIAL NET SKILLS Il contributo della Regione Lazio Dott.ssa Amalia Vitagliano Dirigente Area SanitàPubblica, Promozione della Salute, Sicurezza Alimentare e Screening Regione Lazio, 23

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. 1 aprile 2016 AREA INFORMAZIONE -

RASSEGNA STAMPA. 1 aprile 2016 AREA INFORMAZIONE - RASSEGNA STAMPA 1 aprile 2016 - 201 settembre aprile Pag 35 X P OT E N Z A 100 CENE PER EMERGENCY Il gruppo del capoluogo organizza da Assurd n Nell ambito della campagna nazionale «100 cene per Emergency»

Dettagli

Campagna informativa e comunicativa sugli screening oncologici SORRIDI ALLA VITA FAI PREVENZIONE

Campagna informativa e comunicativa sugli screening oncologici SORRIDI ALLA VITA FAI PREVENZIONE PROGETTO DI PROMOZIONE DEGLI SCREENING ONCOLOGICI DATI GENERALI DEL PROGETTO TITOLO: Campagna informativa e comunicativa sugli screening oncologici SORRIDI ALLA VITA FAI PREVENZIONE ENTE PARTNER: Regione

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore IPSIA - ITI - ITG Corigliano - ITG Rossano "Green-Falcone e Borsellino" Ne vale la PENA!

Istituto d Istruzione Superiore IPSIA - ITI - ITG Corigliano - ITG Rossano Green-Falcone e Borsellino Ne vale la PENA! Istituto d Istruzione Superiore IPSIA - ITI - ITG Corigliano - ITG Rossano "Green-Falcone e Borsellino" Ne vale la PENA! progetto psico-educativo di pena alternativa alla sospensione Dirigente Scolastico

Dettagli

Cliente: GRUPPO AMAG Rassegna stampa: Alessandria Sustainability Lab - seconda iniziatia Periodo: ottobre 2018b

Cliente: GRUPPO AMAG Rassegna stampa: Alessandria Sustainability Lab - seconda iniziatia Periodo: ottobre 2018b Cliente: GRUPPO AMAG Rassegna stampa: Alessandria Sustainability Lab - seconda iniziatia Periodo: ottobre 2018b Indice - Tele Alessandria... pag. 1-3 - Alessandria Today... pag. 3-5 - Il Piccolo... pag.

Dettagli

Perché laboratori di riflessione didattica sull insegnamento della matematica e dell italiano. Cantalupa settembre

Perché laboratori di riflessione didattica sull insegnamento della matematica e dell italiano. Cantalupa settembre Perché laboratori di riflessione didattica sull insegnamento della matematica e dell italiano Cantalupa 11-12-13 settembre Una premessa Scopo de La Casa degli Insegnanti è quello di fornire un supporto

Dettagli

SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI ISTITUTO. Anno Scolastico 2018/2019. Tutti i campi devono essere completati

SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI ISTITUTO. Anno Scolastico 2018/2019. Tutti i campi devono essere completati SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI ISTITUTO Anno Scolastico 2018/2019 Tutti i campi devono essere completati TITOLO del PROGETTO (da mantenere invariato per l intera durata) PLESSO DOCENTE RESPONSABILE

Dettagli

A ssociazione Ge nitori S cuole C attoliche

A ssociazione Ge nitori S cuole C attoliche A ssociazione Ge nitori S cuole C attoliche A.Ge.S.C. GENITORI LIBERI E RESPONSABILI IN UNA SCUOLA CHE EDUCA AGeSC è una associazione di genitori Per la famiglia L educazione La scuola cattolica L Istituzione

Dettagli

Assessorato alle Politiche Sociali

Assessorato alle Politiche Sociali Assessorato alle Politiche Sociali Tel : 0422/656120- Fax 0422/656384 e-mail: assasssistenzasanita@provincia.treviso.it Tel. 0422 656804 Fax 0422 656811 sociale@provincia.treviso.it PROGRAMMA SVILUPPATO

Dettagli

La promozione dell attività fisica nella popolazione scolastica. Dr.ssa Filomena Lo Sasso Azienda Sanitaria Locale di Potenza

La promozione dell attività fisica nella popolazione scolastica. Dr.ssa Filomena Lo Sasso Azienda Sanitaria Locale di Potenza La promozione dell attività fisica nella popolazione scolastica Dr.ssa Filomena Lo Sasso Azienda Sanitaria Locale di Potenza introduzione Dall indagine OKkio alla salute 2012 risulta che tra i bambini

Dettagli

INSIEME CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO

INSIEME CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO INSIEME CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO linee DI ORIENTAMENTO PER AZIONI DI PREVENZIONE E DI CONTRASTO AL BULLISMO E AL CYBERBULLISMO REFERENTE BULLISMO E CYBERBULLISMO: PROFF.SSA CELIO PAOLA 1.

Dettagli