! "! " # ##$ % & # ## '(()

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "! "! " # ##$ % & # ## '(()"

Transcript

1 !"! "# ##$ %& # ##'(()

2 1. PREMESSA La presente relazione è stata predisposta secondo quanto stabilito dai Decreti del Dirigente del Settore Ecologia della Provincia di Verona N 536 del all art. 4 punto m) e successivo N 1927 del per riepilogare i principali fatti e riscontri sulle attività effettuate nell esercizio 2007, nonché gli eventi significativi accaduti nel periodo. La relazione, conformemente a quanto stabilito nella Determinazione N 1697 del 22/03/2007 della Provincia di Verona, viene inviata in formato cartaceo ed in formato PDF a tutti gli Enti interessati, e precisamente alla Provincia di Verona, all ARPAV ed al Comune di Sommacampagna, oltre che al Controllore Indipendente. In applicazione delle prescrizioni dei citati decreti, si segnala che tutte le attività effettuate in discarica, sono state monitorate con la frequenza trimestrale dal Controllore Indipendente (C.I.) GeoHydrodata S.a.s con sede a Rovigo, in Via Porta a Mare, 9, nella persona del Socio Accomandatario Dott. Geol. Corrado Ballotta, secondo lo specifico Piano-Programma approvato in sede di autorizzazione alla gestione della post chiusura. Si segnala che, conformemente all art. 4 della Determina 1927 del , la Società Ve-Part ha presentato, con lettera prot. N 88 del , istanza di revisione delle condizioni di esercizio in dipendenza dell evolversi della situazione normativa ed ambientale ad oltre 6 anni dall inizio della gestione della post chiusura. In data 27/07/07 a seguito della riunione avvenuta in sede di conferenza di servizi (parere N 27 della Commissione Tecnica Provinciale per l Ambiente) con Determinazione provinciale N 4137/07 si sono stabilite tra l altro alcune modifiche alle condizioni di post chiusura. Relativamente all assetto societario, si rimarca che in data 11/09/07, con atto a rogito del Notaio Dott. Piattelli di Verona Rep. N 98724, la società Pro-In srl con sede in San. Bonifacio (VR), Via Camporosolo, 198, ha acquistato dalla società Ve-Part S.r.l. di Roma, Via di Porta Pinciana, 6, il complesso di beni e di rapporti giuridici che costituiscono il ramo d azienda inerente la discarica sita in Sommacampagna (VR), Località Casetta. Conseguentemente Pro-In ha inoltrato istanza di volturazione della titolarità delle D.G.R.V. N 1932 del 25/06/04 e N 3301 del 22/10/04. Con D.G.R.V. N 3851 del 04/12/07, per la quale si è accusata ricevuta in data 08/01/08, la Regione Veneto ha volturato la titolarità delle Deliberazioni di approvazione del progetto di ampliamento dalla ditta Ve-part alla ditta Pro-In.

3 Infine, con lettera Ve-Part del 27/09/07 si è data comunicazione di inizio dei lavori di allestimento, previsti dal progetto oggetto dei provvedimenti sopra indicati, a far data dal 01/10/07. Contestualmente, nella comunicazione citata sono stati indicati i nominativi dei soggetti preposti all operatività e all esecuzione del progetto, confermando i precedenti incarichi del Terzo controllore (ora C.I.) e dei Collaudatori, ed indicando invece ex novo il Direttore dei Lavori, il Responsabile della Sicurezza e il Direttore Tecnico dell impianto. 2. MANUTENZIONI ORDINARIE E STRAORDINARIE Nel corso del 2007 sono proseguite le attività manutentive al fine di assicurare il miglior stato di efficienza degli impianti attrezzature e di quant altro presente in discarica, secondo le schema di controllo previsto ed adottato dal C. I. Le principali aree di intervento hanno interessato: La rete di raccolta e di regimazione delle acque superficiali; L impianto di aspirazione del percolato, lo stoccaggio e il sistema elettrico di controllo; La manutenzione delle aree comuni e dell area verde. Le attività eseguite sono state regolarmente registrate sull apposito registro delle manutenzioni e sulle relative schede periodicamente redatte e controllate durante le verifiche trimestrali in attuazione delle prescrizioni di cui al decreto provinciale citato Nel corso dell anno si è provveduto a monitorare la funzionalità dell impianto di aspirazione del percolato mantenendola in buono stato e ripristinata ogni qualvolta si sono verificati guasti. Durante l anno sono stati effettuati interventi straordinari di sostituzione delle pompe sommerse di aspirazione nei pozzi del percolato. In particolare sono state sostituite le pompe dei pozzi P3 e P4, oltre ad aver ripristinato la funzionalità dovuta a guasti di natura elettrica delle pompe P1, P4 e P6 Sono stati, inoltre, effettuati interventi di verifica e manutenzione del sistema PLC che governa in automatico le funzioni di spegnimento e accensione delle pompe. Sono stati eseguiti regolarmente e a cadenza periodica gli sfalci del manto erboso coprente la discarica stessa.

4 Al fine di garantire il miglior convogliamento delle acque meteoriche alla vasca di raccolta, sono proseguiti gli interventi ordinari di sfalcio dei bordi e pulizia delle canaline perimetrali di raccolta. E stato inoltre eseguito un intervento di pulizia della vasca soprattutto nel punto di ingresso In ottemperanza a quanto indicato nella Determinazione 4137/07 citata, che disponeva la corretta manutenzione delle essenze arboree costituenti la siepe perimetrale e la sostituzione delle specie vegetali morte, ed a seguito di lettera della Provincia di Verona, Protocollo N del 01/10/07, che comunicava l avvio del procedimento per stabilire un termine per quanto sopra, si è dato corso nel mese di ottobre ai lavori di manutenzione straordinaria di taglio, potatura e sostituzione delle essenze della siepe perimetrale, in particolare per la porzione fiancheggiante la strada provinciale, risultata gravemente compromessa almeno per un terzo del totale. Nello stesso mese sono altresì iniziati i lavori di piantumazione di nuove essenze secondo quanto stabilito da progetto approvato. In conformità a quanto stabilito dal decreto di post chiusura ed a quanto segnalato durante i sopralluoghi effettuati dal Controllore Indipendente Dr. Ballotta, contestualmente all inizio dei lavori di piantumazione della nuova barriera arborea si proceduto, secondo le indicazioni progettuali approvate, a sostituire in più punti la rete perimetrale esistente a causa della vetustà della rete in ferro rappezzata in molti punti. Tali lavori di manutenzione straordinaria sono iniziati a partire dal 09/10/07 dopo l avvenuta cessione di ramo d azienda e pertanto commissionati dalla ditta Pro-In. 3. COLLAUDO Si segnala come fatto saliente, anche se non direttamente ascrivibile alle attività afferenti le modalità di gestione del post-chiusura, il collaudo visivo dello strato di argilla di copertura finale della discarica. La Determinazione N 4137/07 del 27/07/07 prescriveva infatti che prima della realizzazione del fondo dell ampliamento si dovesse effettuare la verifica della assenza di fessurazioni nello strato di argilla di copertura della discarica esistente, e che tale verifica fosse oggetto di collaudo funzionale.

5 Le operazioni di collaudo si sono svolte il giorno 08/11/07 alla presenza dei Collaudatori, del C.I., del Direttore ai lavori, dell incaricato del Comune di Sommacampagna e del Direttore Tecnico della Pro-In. Il certificato di collaudo, che è stato trasmesso in data 08/01/08 alla Provincia di Verona, attesta la mancanza di fessurazioni nell argilla. 4. PERCOLATO Il percolato prodotto viene aspirato dai 6 pozzi di prelievo da un sistema di emungimento controllato automaticamente da un quadro elettrico tramite PLC che aziona le pompe di sollevamento presenti in ogni pozzo e trasferisce il percolato a due cisterne di stoccaggio ciascuna della capacità di circa 30 m 3. Il percolato così captato viene quindi inviato ad idonei impianti autorizzati esterni, che provvedono al suo trattamento. La qualità del percolato prodotto da ciascun pozzo della discarica, in attuazione del disposto Decreto della provincia di Verona N 536 del 1/12/1999, viene verificata attraverso analisi chimiche eseguite con cadenza trimestrale. Conformemente alle disposizioni del D.D.S.E. della Provincia di Verona N 7380 del 28/12/2006 i controlli sui livelli del percolato sono stati effettuati con cadenza mensile alla presenza del C. I., che provvede con proprie comunicazioni autonome ad informare ARPAV degli esiti delle misure in questione. In Allegato N 1 è fornito il riepilogo dei risultati analitici delle campagne effettuate a partire dal 2004 ad oggi ed un utile confronto delle concentrazione dei principali parametri chimici caratterizzanti il percolato ( COD e Cloruri). In Allegato N 2 si riportano le quantità di percolato smaltite mensilmente nel corso del 2007 che complessivamente sono risultate nell anno pari a circa tonnellate, valore pressocchè uguale a quanto smaltito nel corso del Si riporta inoltre un grafico di confronto con le quantità di percolato smaltite negli anni precedenti.

6 Nell allegato N 3 è indicato l andamento dei battenti dei vari pozzi misurati dal C.I. nel quadro dei controlli posti in essere a seguito del Piano di Sorveglianza e Controllo (PSC) approvato. Va ricordato che nel corso dell esercizio 2005 il gestore (Ve-Part) aveva intrapreso uno studio sulla produzione del percolato commissionato alla Ditta Golder, i cui esiti anche transitori erano stati sistematicamente e formalmente comunicati agli Enti di Controllo. Per i dettagli dello studio completato dopo le osservazioni eseguite per tutto il 2006, si rimanda al documento Nota Tecnica Integrativa inviato agli Enti con lettera Vepart Prot. N 179/GO/ms in data 23 febbraio 2007 che fa il punto sia qualitativo che quantitativo sull entità dei fenomeni riscontrati. Si segnala che con D.D.S.E n. 4137/07 la Provincia di Verona prendeva atto della rinuncia da parte della ditta Ve-Part ad effettuare sondaggi geognostici in discarica secondo quanto indicato dallo studio Golder come ulteriore elemento di indagine. Con lettera Ve-Part Prot. N 556/GP/rg del 05/09//07 si segnalava il rientro di tutti i pozzi sotto il limite prescritto. 5. POZZI SPIA E ANDAMENTO FALDA La rete di monitoraggio per le acque di falda della discarica è costituita da 9 piezometri di cui 4 a monte rispetto alla direzione di scorrimento della falda (S. H3, H4, H8) ed i rimanenti 5 a valle H1, H2, H5, H6, H7). Il laboratorio chimico incaricato per il 2007 è stato Chimica Servizi S.r.l. fino a tutto Agosto compreso. Successivamente, a seguito della chiusura di tale laboratorio per indagini disposte dalla magistratura, è stato incaricato il laboratorio S.P.S. Ecologia S.r.l., che ha proseguito le attività di monitoraggio. I certificati relativi alle singole campagne sono stati inclusi nelle relazioni periodiche inviate agli enti di controllo tranne quella di agosto regolarmente svoltasi con Chimica Servizi per la quale tuttora non siamo ancora in possesso dei rapporti di prova relativi.

7 Durante l anno si sono registrati degli interventi sui piezometri sia di natura ordinaria che straordinaria. In particolare sono stati sostituiti i contalitri dei Piezometri H6 e H7 ed è stata sistemata la chiusura del pozzo S. Le indagini sulla qualità delle acque hanno mantenuto cadenza bimestrale come disposto dal decreto provinciale. Da segnalare che non si è potuto procedere al campionamento del pozzo H4 durante il controllo di giugno per guasto della pompa sommersa e che, a seguito di intervento di sostituzione della pompa in oggetto, il piezometro in esame è stato regolarmente campionato nel mese di agosto. Le manutenzioni sono state puntualmente comunicate nel corso dell anno ed annotate nel quaderno di registrazione. In data 25/9 i tecnici ARPAV incaricati hanno provveduto alla sigillatura dei piezometri H4, H6 e H7 oggetto di manutenzioni nel corso dell anno, oltre al pozzo H5 per il quale era stato rimosso il sigillo per provvedere alla sostituzione della pompa che era stata trovata non funzionante nel mese di dicembre Nel corso del 2007 i superamenti delle concentrazioni massime ammissibili di legge (ex D.M. 471/99, ora D.Lgs. 152/06), avvenuti peraltro in sporadiche occasioni hanno riguardato i parametri cloroformio e tetracloroetilene. In particolare nel febbraio 2007 viene rilevato il superamento di soglia del cloroformio su tutti i pozzi mentre nella campagna successiva rimangono con concentrazione appena al di sopra della soglia i pozzi H1 e H3. Per il parametro tetracloroetilene nel febbraio viene rilevato il superamento nei pozzi H3 a monte e H1, H6 e H7 a valle della discarica. Nella campagna del mese di aprile rientrano i valori per i pozzi H6 e H7 mentre permangono concentrazioni rilevate appena sopra il limite per i pozzi H1 e H3. A partire dal mese di giugno i parametri cloroformio e tetracloroetilene rientrano in tutti i pozzi. Nella tabella sotto indicata è stato fatto un confronto tra i piezometri di monte e quelli di valle rispetto all andamento della falda. Si rileva che il numero di superamenti nei piezometri di valle è maggiore rispetto a quelli di monte dato da segnalare ma non rilevante ai fini dell attività della discarica in quanto trattasi di sostanze estranee all attività stessa. Parametro Superamenti a monte Superamenti a valle Cloroformio 5 6 Tetracloroetilene 3 4

8 A tal proposito si fa presente che su indicazione di Vepart è stato chiesto al Dott. Cagliari della ditta Chimica Servizi di redigere una relazione di valutazione delle risultanze analitiche delle acque di falda e dei percolati. La relazione redatta nel luglio 07 ed inviata agli enti forniva un interpretazione dei dati analitici in relazione alla capacità di produrre inquinamento da parte della discarica. Si segnala inoltre che, a seguito richiesta da parte di ARPAV, come da nota della Provincia di Verona, Prot del 02/07/07, Ve-Part ha provveduto a trasmettere in data 29/10/2007 una relazione riguardo allo scorrimento della falda ed alle apparenti discrasie idrochimiche della stessa. Da tale relazione risulta che la direzione di deflusso della falda, ricavata da misure periodiche delle isofreatiche, corrisponde con quella riportata nel progetto approvato. Si riporta a titolo di esempio quanto ricavato dalla carta isofreatica di Dicembre Carta delle Isofreatiche elaborata sui rilevamenti del mese di dicembre 2006.

9 Sono inoltre state ricavate delle relazioni di influenza tra piezometri a monte ed a valle, e precisamente: Pozzo H5 a valle (dx centro), ed i Pozzi S ed H4 a monte; Pozzo H1 a valle (estrema dx) e Pozzo S a monte; Pozzo H6 a valle (dx) e pozzi S ed H8 a monte; Pozzo H7 a valle (centro dx) e pozzo H8 a monte; Pozzo H2 a valle (centro sx) e pozzo H8 a monte. da cui risulta che la qualità delle acque determinate nel Pozzo S influenza quanto determinato in quasi tutti i Pozzi a valle, e precisamente i Pozzi H5, H1, H6, quella del Pozzo a monte H4 va correlata al solo Pozzo a valle H5, quella del Pozzo H8 a monte con i Pozzi a valle H7 e H2, mentre quella del Pozzo a monte H3 non è correlabile con nessun pozzo a valle, e può venire considerata come un indice della qualità delle acque della zona. Da quanto riportato nella relazione citata, se ne conclude che l impianto presenta un comportamento passivo rispetto alla qualità delle acque di falda superficiali transitanti al di sotto del suo sedime. 6. POZZI DI SFIATO La ditta Ve-Part ha ritenuto di non effettuare le campagne di misurazione della concentrazione di metano nelle arie in uscita dai pozzi di sfiato presenti nella discarica durante la fase di postesercizio dell anno 2007, avendo già provveduto ad accertare e documentare il rispetto delle prescrizioni di cui al decreto di Post Gestione. L ultima campagna effettuata il 17/05/2006 a distanza di 6 mesi dalla precedente, come prescritto dal comma c) dell art. 4 del D.D.S.E. N 536 del 01/12/1999 ha monitorato oltre ai 12 pozzi di sfiato un minimo di 6 altri punti al contorno della discarica per accertare i contributi di metano eventualmente immesso nell atmosfera. La suddetta campagna di misurazione eseguita dalla ditta Osmotech, alla presenza del Terzo Controllore, ha riconfermato le precedenti risultanze : Emissioni: le concentrazioni di metano hanno un carattere discontinuo e la massima concentrazione rilevata è di circa 30 volte inferiore a quanto indicato nel D.M. 05/02/98.

10 Immissioni: i dati rilevati sono pressoché identici in tutti i punti monitorati a valle e a monte della discarica. I dati di concentrazione di metano risultano sempre inferiori di un ordine di grandezza rispetto a quanto prescritto nella D.D.S.E 536 del 01/12/99 ( 0,001 %). La discarica appare quindi non apportare influenze alle condizioni dell aria circostante all insediamento medesimo. In conseguenza di ciò ed a seguito di istanza di Revisione delle condizioni di esercizio della fase di post gestione, con D.D.S.E. n del 27/07/07 ed in conformità al parere N 27 della Commissione Tecnica Provinciale per l Ambiente del 23/07/07, la Provincia di Verona prendeva atto della presenza di valori inferiori al limite stabilito in merito alle immissioni di gas di discarica nell ambiente circostante alla discarica sita in località Casetta. 7. MONITORAGGIO TOPOGRAFICO Nel mese di agosto 2007, lo studio Progetto Ambiente è stato incaricato di dalle Ditte Inerteco Srl e Progeco Ambiente Spa (Ditte che hanno successivamente costituito la Pro-In S.r.l.) di eseguire una verifica valutativa dello stato in essere della discarica ex 2B sita in Sommacampagna (VR), località Casetta. Durante i sopralluoghi è stato visionato lo stato dell impianto e in particolare è stato eseguito il rilievo topografico di tutta l area compresa tutte la struttura impiantistica preesistente. Il controllo è stato eseguito prendendo come riferimento il rilievo piano altimetrico fornito dalla società Ve-Part ed eseguito in data 15/11/2006 dallo studio topografico del Geom. Guerini. Le risultanze, comparate con i rilievi precedentemente eseguiti sono riportate nell Allegato N 4 e confermano la costanza delle quote rilevate nel tempo. 8. COMPATIBILITA AMBIENTALE Le attività sopra descritte e le osservazioni effettuate, confermano la compatibilità della discarica con l ambiente circostante avendo ribadito nella norma il quadro complessivo dei parametri ambientali.

11 Allegati: n. 1 Tabella riassuntiva delle campagne analitiche percolato e grafici n. 2 Quantitativi di percolato smaltiti e grafici n. 3 Tabella riassuntiva livelli di percolato nei pozzi n. 4 Rilievo plano altimetrico PRO-IN S.r.l. (Il Direttore Tecnico) Dott. Mirko Osellame

12 ALLEGATO NR 1 Tabella riepilogo analisi 2007 Grafici traccianti per pozzo Grafici traccianti totali

13 ALLEGATO NR. 2 Tabella di riepilogo smaltimenti Grafico anno 2007 Grafico anni

14 ALLEGATO NR. 3 Dati di monitoraggio percolato

15 ALLEGATO NR. 4 Monitoraggio topografico

II RAPPORTO TRIMESTRALE 2008 SULLE VISITE DI CONTROLLO DELLE MODALITA DI POST GESTIONE DELL IMPIANTO

II RAPPORTO TRIMESTRALE 2008 SULLE VISITE DI CONTROLLO DELLE MODALITA DI POST GESTIONE DELL IMPIANTO GEOHYDRODATA S.a.s. del Dott. Corrado Ballotta & C. sistemi e metodi per investigare il sottosuolo 1 45100 ROVIGO Via Porta a Mare, 9 Tel. - Fax 0425 / 490494 Tribunale Rovigo n.6919 - C.C.I.A.A. Rovigo

Dettagli

RELAZIONE DI VERIFICA AMBIENTALE ANNO

RELAZIONE DI VERIFICA AMBIENTALE ANNO VE-PART S.r.l. Discarica per Rifiuti Speciali 2 cat. Tipo B C.F. P. IVA 01905520233 Sede legale: 37066 Sommacampagna (VR) C.C.I.A.A. Verona n 204162 Via di Porta Pinciana, 6 Loc. Casetta Tel. 0458960939

Dettagli

Recupero Ambientale dell Ex-Cava Siberie in Comune di Sommacampagna (VR) Discarica per rifiuti non pericolosi

Recupero Ambientale dell Ex-Cava Siberie in Comune di Sommacampagna (VR) Discarica per rifiuti non pericolosi Report periodico non tecnico Aggiornamento I semestre 2014 Recupero Ambientale dell Ex-Cava Siberie in Comune di Sommacampagna (VR) Discarica per rifiuti non pericolosi Recupero Ambientale ex-cava Siberie

Dettagli

Report periodico non tecnico Aggiornamento I semestre 2016

Report periodico non tecnico Aggiornamento I semestre 2016 Sistema integrato di trattamento e smaltimento rifiuti non pericolosi di Torretta di Legnago (VR) Report periodico non tecnico Aggiornamento I semestre 2016 1 Sistema integrato di trattamento e smaltimento

Dettagli

RELAZIONE NON TECNICA DIVULGATIVA 1 SEMESTRE 2008

RELAZIONE NON TECNICA DIVULGATIVA 1 SEMESTRE 2008 MODENA, 04/07/2008 RELAZIONE NON TECNICA DIVULGATIVA 1 SEMESTRE 2008 DISCARICA DI II CATEGORIA TIPO B, PER RIFIUTI SPECIALI ANCHE TOSSICO NOCIVI, SITA NEL COMUNE DI VILLAFRANCA, VERONA, IN GESTIONE POST-OPERATIVA

Dettagli

Discarica per rifiuti non pericolosi REPORT PERIODICO NON TECNICO Aggiornamento I semestre 2015

Discarica per rifiuti non pericolosi REPORT PERIODICO NON TECNICO Aggiornamento I semestre 2015 Recupero Ambientale dell Ex-Cava Siberie in Comune di Sommacampagna (VR) Discarica per rifiuti non pericolosi REPORT PERIODICO NON TECNICO Aggiornamento I semestre 2015 1 Recupero ambientale dell ex cava

Dettagli

Relazione Annuale in Linguaggio Non Tecnico. - Aggiornamento Semestrale Anno Pagina 1 di 7

Relazione Annuale in Linguaggio Non Tecnico. - Aggiornamento Semestrale Anno Pagina 1 di 7 - Aggiornamento Semestrale Anno 2007 - Pagina 1 di 7 REGIONE VENETO PROVINCIA DI VERONA COMUNE DI VALEGGIO SUL MINCIO DISCARICA CONTROLLATA PER IL TRATTAMENTO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI IN LOCALITÀ CÀ BALDASSARRE

Dettagli

Report periodico non tecnico Aggiornamento I semestre 2016

Report periodico non tecnico Aggiornamento I semestre 2016 p_vr.p_vr.registro UFFICIALE.I.0069406.29-08-2016.h.11:55 Recupero Ambientale dell Ex-Cava Siberie in Comune di Sommacampagna (VR) Report periodico non tecnico Aggiornamento I semestre 2016 Redatto da:

Dettagli

p_vr.p_vr.registro UFFICIALE.I h.09:09

p_vr.p_vr.registro UFFICIALE.I h.09:09 p_vr.p_vr.registro UFFICIALE.I.0063596.13-07-2015.h.09:09 Relazione non tecnica divulgativa I semestre 2015 DISCARICA PER RIFIUTI INERTI SITA IN LOCALITA MIRABEI NEL COMUNE DI CAPRINO VERONESE (VR). IMPIANTO:

Dettagli

RELAZIONE NON TECNICA DIVULGATIVA 1 SEMESTRE 2009

RELAZIONE NON TECNICA DIVULGATIVA 1 SEMESTRE 2009 MODENA, 02/07/2009 RELAZIONE NON TECNICA DIVULGATIVA 1 SEMESTRE 2009 DISCARICA DI II CATEGORIA TIPO B, PER RIFIUTI SPECIALI ANCHE TOSSICO NOCIVI, SITA NEL COMUNE DI VILLAFRANCA, VERONA, IN GESTIONE POST-OPERATIVA

Dettagli

RELAZIONE SEMESTRALE NON TECNICA DIVULGATIVA RELATIVA ALLA FASE DI POST- CHIUSURA DELLA DISCARICA DI II^ CAT. TIPO B SITA IN LOC.

RELAZIONE SEMESTRALE NON TECNICA DIVULGATIVA RELATIVA ALLA FASE DI POST- CHIUSURA DELLA DISCARICA DI II^ CAT. TIPO B SITA IN LOC. Fonderie Sime SpA Via Cà Nova Zampieri, 7 37057 San Giovanni Lupatoto ( VR) COMUNE DI VERONA PROVINCIA DI VERONA RELAZIONE SEMESTRALE NON TECNICA DIVULGATIVA RELATIVA ALLA FASE DI POST- CHIUSURA DELLA

Dettagli

REGIONE VENETO PROVINCIA DI VERONA COMUNE DI S. PIETRO IN CARIANO II SEMESTRE 2012

REGIONE VENETO PROVINCIA DI VERONA COMUNE DI S. PIETRO IN CARIANO II SEMESTRE 2012 p_vr.p_vr.registro UFFICIALE.0019006.19-02-2013 PIANO DI SORVEGLIANZA E CONTROLLO Rapporto Annuale in Linguaggio Non Tecnico: II Semestre 2012 Pagina 1 di 10 REGIONE VENETO PROVINCIA DI VERONA COMUNE DI

Dettagli

COMUNE DI VERONA PERIODO DI CONTROLLO: ANNO 2012

COMUNE DI VERONA PERIODO DI CONTROLLO: ANNO 2012 REGIONE VENETO PROVINCIA DI VERONA COMUNE DI VERONA REPORT TECNICO ANNUALE RELATIVO ALLA FASE SUCCESSIVA ALLA CHIUSURA DELL IMPIANTO DI DISCARICA PER RIFIUTI SPECIALI (EX II^ CAT. TIPO B) IN LOC. VIGNAL

Dettagli

COMUNE DI VALEGGIO SUL MINCIO

COMUNE DI VALEGGIO SUL MINCIO GEOLOGIA.&.INGEGNERIA Studio di geologia applicata ed ingegneria ambientale Via Cascina Verde n. 2 37069 Villafranca di Verona _ tel. 045 6302114 fax 045 9698375 p_vr.p_vr.registro UFFICIALE.I.0018735.26-02-2015.h.09:47

Dettagli

Comune di Verona. Discarica 2 categoria tipo A per limi filtropressati da lavorazione di pietre naturali sita in località Pestrino

Comune di Verona. Discarica 2 categoria tipo A per limi filtropressati da lavorazione di pietre naturali sita in località Pestrino Regione del Veneto Provincia di Verona Comune di Verona Discarica 2 categoria tipo A per limi filtropressati da lavorazione di pietre naturali sita in località Pestrino ECOVALPANTENA s.r.l. Relazione semestrale

Dettagli

p_vr.p_vr.registro UFFICIALE

p_vr.p_vr.registro UFFICIALE p_vr.p_vr.registro UFFICIALE.0011861.03-02-2009 FONDERIE SIME S.P.A. VIA CÀ NOVA ZAMPIERI, 7 37057 S. GIOVANNI LUPATOTO (VR) TEL. 045 8778911 COMUNE DI VERONA PROVINCIA DI VERONA RELAZIONE SEMESTRALE NON

Dettagli

VEPART Discarica di Seconda Categoria tipo B ubicata in località Casetta Sommacampagna, Verona Determinazione del metano nelle emissioni dai pozzi di

VEPART Discarica di Seconda Categoria tipo B ubicata in località Casetta Sommacampagna, Verona Determinazione del metano nelle emissioni dai pozzi di VEPART Discarica di Seconda Categoria tipo B ubicata in località Casetta Sommacampagna, Verona Determinazione del metano nelle emissioni dai pozzi di sfiato e nelle arie al confine dell impianto Campagna

Dettagli

RELAZIONE TECNICA ANNUALE DI VERIFICA AMBIENTALE RELATIVA ALLA FASE DI POST- CHIUSURA DELLA DISCARICA DI II^ CAT. TIPO B SITA IN LOC.

RELAZIONE TECNICA ANNUALE DI VERIFICA AMBIENTALE RELATIVA ALLA FASE DI POST- CHIUSURA DELLA DISCARICA DI II^ CAT. TIPO B SITA IN LOC. FONDERIE SIME S.P.A. VIA CÀ NOVA ZAMPIERI, 7 37057 S. GIOVANNI LUPATOTO (VR) TEL. 045 8778522 COMUNE DI VERONA PROVINCIA DI VERONA RELAZIONE TECNICA ANNUALE DI VERIFICA AMBIENTALE RELATIVA ALLA FASE DI

Dettagli

REGIONE VENETO PROVINCIA DI VERONA COMUNE DI VERONA I SEMESTRE 2012

REGIONE VENETO PROVINCIA DI VERONA COMUNE DI VERONA I SEMESTRE 2012 p_vr.p_vr.registro UFFICIALE.0087829.13-08-2012 PIANO DI SORVEGLIANZA E CONTROLLO Rapporto Annuale in Linguaggio Non Tecnico: I Semestre 2012 Pagina 1 di 9 REGIONE VENETO PROVINCIA DI VERONA COMUNE DI

Dettagli

Discarica per rifiuti non pericolosi Comune di Sommacampagna località Siberie VERONA. Anno 2016 RELAZIONE NON TECNICA

Discarica per rifiuti non pericolosi Comune di Sommacampagna località Siberie VERONA. Anno 2016 RELAZIONE NON TECNICA Discarica per rifiuti non pericolosi Comune di Sommacampagna località Siberie VERONA Anno 2016 RELAZIONE NON TECNICA Piano di Monitoraggio e Controllo L.R. 3/2000, D.lgs36/2003, Dlgs152/06 DSRA Regione

Dettagli

REGIONE VENETO PROVINCIA DI VERONA COMUNE DI SANT ANNA D ALFAEDO ANNO 2005

REGIONE VENETO PROVINCIA DI VERONA COMUNE DI SANT ANNA D ALFAEDO ANNO 2005 Rapporto Annuale in Linguaggio Non Tecnico: anno 2005 Pagina 1 di 8 REGIONE VENETO PROVINCIA DI VERONA COMUNE DI SANT ANNA D ALFAEDO DISCARICA DI SECONDA CATEGORIA, TIPO A, SITA IN LOCALITÀ MONTE CORNO

Dettagli

DISCARICA DI MATTIE ANNO 2018 RELAZIONE TECNICA ANNUALE. Premessa. Relazione Fase Operativa. Dati Aggiuntivi

DISCARICA DI MATTIE ANNO 2018 RELAZIONE TECNICA ANNUALE. Premessa. Relazione Fase Operativa. Dati Aggiuntivi Comune di Mattie Comune di Susa DISCARICA DI MATTIE RELAZIONE TECNICA ANNUALE ANNO 2018 Premessa Relazione Fase Operativa Dati Aggiuntivi I tecnici Ing. geol. Giuseppe BIOLATTI Ing. Giuseppina FERRANTE

Dettagli

DITTA VENETA RECUPERI AMBIENTE SRL

DITTA VENETA RECUPERI AMBIENTE SRL Pagina 1 REPORT DIVULGATIVO NON TECNICO in ottemperanza ALL ALLEGATO F ALLA DGRV N. 242 DEL 09 FEBBRAIO 2010 AGGIORNAMENTO SEMESTRALE - 1 SEMESTRE ANNO 2015 DITTA VENETA RECUPERI AMBIENTE SRL IMPIANTO

Dettagli

COMUNE DI CEREA IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO SITO IN LOCALITA S. TERESA IN VALLE DITTA NI.MAR. S.R.L., VIA VALVERDE, CEREA (VR)

COMUNE DI CEREA IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO SITO IN LOCALITA S. TERESA IN VALLE DITTA NI.MAR. S.R.L., VIA VALVERDE, CEREA (VR) REGIONE VENETO PROVINCIA DI VERONA COMUNE DI CEREA IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO SITO IN LOCALITA S. TERESA IN VALLE DITTA NI.MAR. S.R.L., VIA VALVERDE, 7 37053 CEREA (VR) RELAZIONE NON TECNICA ANNUALE DEL

Dettagli

PROVINCIA DI VICENZA

PROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA Contrà Gazzolle n. 1 36100 VICENZA C. Fisc. P. IVA 00496080243 DETERMINAZIONE N 1091 DEL 01/12/2017 Servizio SUOLO RIFIUTI ACQUA OGGETTO: UNIONE MONTANA SPETTABILE REGGENZA DEI SETTE

Dettagli

DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI PRO-IN UBICATA IN LOCALITA CASETTA IN COMUNE DI SOMMACAMPAGNA (VR).

DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI PRO-IN UBICATA IN LOCALITA CASETTA IN COMUNE DI SOMMACAMPAGNA (VR). p_vr.p_vr.registro UFFICIALE.0022132.27-02-2013 Discarica Pro-In: Rapporto Non Tecnico II semestre 2012 Pagina 1 di 18 Trasmissione via P.E.C. Provincia di Verona Settore Ecologia Via delle Franceschine,

Dettagli

Relazione conoscitiva sulla gestione della discarica AREA B

Relazione conoscitiva sulla gestione della discarica AREA B Studi di Consulenza - Laboratori di Prova Via Viatta, 1-33080 Orcenico Inferiore (PN) Tel. 0434/638203 r.a. Fax 0434/638225 e-mail: info@leochimica.it Relazione conoscitiva sulla gestione della discarica

Dettagli

DITTA C.R.A.VER SRL.

DITTA C.R.A.VER SRL. Pagina 1 REPORT DIVULGATIVO NON TECNICO AGGIORNAMENTO SEMESTRALE - 1 SEMESTRE ANNO 2015 (INIZIO DELL ATTIVITÀ DI CONTROLLO DA NOVEMBRE 2013) DITTA C.R.A.VER SRL. IMPIANTO UBICATO IN SAN MARTINO BUON ALBERGO

Dettagli

Report periodico non tecnico Aggiornamento I semestre 2018

Report periodico non tecnico Aggiornamento I semestre 2018 Sistema integrato di trattamento e smaltimento rifiuti non pericolosi di Torretta di Legnago (VR) Report periodico non tecnico Aggiornamento I semestre 2018 1 Sistema integrato di trattamento e smaltimento

Dettagli

Anno 2017 RELAZIONE NON TECNICA. Discarica per rifiuti non pericolosi Comune di Sommacampagna località Siberie VERONA

Anno 2017 RELAZIONE NON TECNICA. Discarica per rifiuti non pericolosi Comune di Sommacampagna località Siberie VERONA Discarica per rifiuti non pericolosi Comune di Sommacampagna località Siberie VERONA Anno 2017 RELAZIONE NON TECNICA Piano di Monitoraggio e Controllo L.R. 3/2000, D.lgs36/2003, Dlgs152/06 DSRA Regione

Dettagli

Nota parere PMC 0172AIA p doc Pagina 1 di 5 ARPAV Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto

Nota parere PMC 0172AIA p doc Pagina 1 di 5 ARPAV Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto Dipartimento Provinciale di Verona Via A. Dominutti, 8-37135 Verona - Italy Tel. +39 045 8016906 - Fax +39 045 8016700 e-mail: dapvr@arpa.veneto.it Servizio Territoriale Via A. Dominutti, 8-37135 Verona

Dettagli

PROVINCIA DI GENOVA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DIREZIONE AMBIENTE, AMBITI NATURALI E TRASPORTI SERVIZIO ACQUA E RIFIUTI

PROVINCIA DI GENOVA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DIREZIONE AMBIENTE, AMBITI NATURALI E TRASPORTI SERVIZIO ACQUA E RIFIUTI PROVINCIA DI GENOVA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DIREZIONE AMBIENTE, AMBITI NATURALI E TRASPORTI SERVIZIO ACQUA E RIFIUTI Prot. Generale N. 0091926 / 2013 Atto N. 4247 OGGETTO: TEAS S.R.L. - DISCARICA PER

Dettagli

TERRITORIO, AMBIENTE E PROGRAMMAZIONE STRATEGICA

TERRITORIO, AMBIENTE E PROGRAMMAZIONE STRATEGICA PROVINCIA DI LECCE TERRITORIO, AMBIENTE E PROGRAMMAZIONE STRATEGICA Servizio AMBIENTE E POLIZIA PROVINCIALE C. R. 220 Atto di determinazione n 210 del 29/09/2011 Protocollo Generale degli Atti di Determinazione

Dettagli

DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI (AIA n 175 del 30/12/08) in Località Casetta Comune di Sommacampagna (VR)

DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI (AIA n 175 del 30/12/08) in Località Casetta Comune di Sommacampagna (VR) DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI (AIA n 175 del 30/12/08) --------------------- in Località Casetta Comune di Sommacampagna (VR) RELAZIONE DIVULGATIVA DEL CONTROLLORE INDIPENDENTE SULL ATTIVITA SVOLTA

Dettagli

COMUNE DI CEREA IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO SITO IN LOCALITA S. TERESA IN VALLE DITTA NI.MAR. S.R.L., VIA VALVERDE, CEREA (VR)

COMUNE DI CEREA IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO SITO IN LOCALITA S. TERESA IN VALLE DITTA NI.MAR. S.R.L., VIA VALVERDE, CEREA (VR) REGIONE VENETO PROVINCIA DI VERONA COMUNE DI CEREA IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO SITO IN LOCALITA S. TERESA IN VALLE DITTA NI.MAR. S.R.L., VIA VALVERDE, 7 37053 CEREA (VR) RELAZIONE NON TECNICA ANNUALE DEL

Dettagli

IMPIANTO DI RONCOBOTTO (Via Isola Ronchi Comune di Zocca)

IMPIANTO DI RONCOBOTTO (Via Isola Ronchi Comune di Zocca) IMPIANTO DI RONCOBOTTO (Via Isola Ronchi Comune di Zocca) Discarica per rifiuti speciali non pericolosi con capacità superiore a 10 ton/giorno Impianto soggetto ad Autorizzazione Integrata Ambientale Gestore:

Dettagli

REGIONE VENETO PROVINCIA DI VERONA COMUNE DI S. PIETRO IN CARIANO II SEMESTRE 2013

REGIONE VENETO PROVINCIA DI VERONA COMUNE DI S. PIETRO IN CARIANO II SEMESTRE 2013 p_vr.p_vr.registro UFFICIALE.I.0022342.28-02-2014.h.13:27 PIANO DI SORVEGLIANZA E CONTROLLO Rapporto Annuale in Linguaggio Non Tecnico: II Semestre 2013 Pagina 1 di 10 REGIONE VENETO PROVINCIA DI VERONA

Dettagli

CENTRALE TERMOELETTRICA DI CHIVASSO

CENTRALE TERMOELETTRICA DI CHIVASSO CENTRALE TERMOELETTRICA DI CHIVASSO RELAZIONE ANNUALE SUI DATI DI ESERCIZIO ED AMBIENTALI DELL ANNO 2014 Pag. 1 di 7 INDICE 1. PREMESSA... 3 2. L IMPIANTO EDIPOWER DI CHIVASSO... 3 3. FUNZIONAMENTO DELLE

Dettagli

ISTRUTTORIA TECNICA. Piano di Monitoraggio Ambientale ACQUE SOTTERRANEE E SUPERFICIALI. Risultati Monitoraggio Corso d Opera.

ISTRUTTORIA TECNICA. Piano di Monitoraggio Ambientale ACQUE SOTTERRANEE E SUPERFICIALI. Risultati Monitoraggio Corso d Opera. SUPPORTO TECNICO ALL OSSERVATORIO AMBIENTALE CASCINA MERLATA ISTRUTTORIA TECNICA Piano di Monitoraggio Ambientale ACQUE SOTTERRANEE E SUPERFICIALI Risultati Monitoraggio Corso d Opera 3 Trimestre 2015

Dettagli

Report periodico non tecnico Aggiornamento I semestre 2017

Report periodico non tecnico Aggiornamento I semestre 2017 Sistema integrato di trattamento e smaltimento rifiuti non pericolosi di Torretta di Legnago (VR) Report periodico non tecnico Aggiornamento I semestre 2017 1 Sistema integrato di trattamento e smaltimento

Dettagli

RELAZIONE SEMESTRALE NON TECNICA DIVULGATIVA RELATIVA ALLA FASE DI POST- CHIUSURA DELLA DISCARICA DI II^ CAT. TIPO B SITA IN LOC.

RELAZIONE SEMESTRALE NON TECNICA DIVULGATIVA RELATIVA ALLA FASE DI POST- CHIUSURA DELLA DISCARICA DI II^ CAT. TIPO B SITA IN LOC. FONDERIE SIME S.P.A. VIA CÀ NOVA ZAMPIERI, 7 37057 S. GIOVANNI LUPATOTO (VR) TEL. 045 8778911 COMUNE DI VERONA PROVINCIA DI VERONA RELAZIONE SEMESTRALE NON TECNICA DIVULGATIVA RELATIVA ALLA FASE DI POST-

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA DELIBERAZIONE N. 38/ 13 DEL

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA DELIBERAZIONE N. 38/ 13 DEL DELIBERAZIONE N. 38/ 13 Oggetto: Risultanze della conferenza ex art. 27 del D.Lgs. 22/ 97. Approvazione del progetto definitivo per la realizzazione di Impianti tecnologici di emungimento trattamento acque

Dettagli

! " # $ % & $ ' & % % $ % % %% % & ( )*+, ( * & % % - % ( "" # $ % ( ""

!  # $ % & $ ' & % % $ % % %% % & ( )*+, ( * & % % - % (  # $ % ( ! " #$% &$'&%%$% %%%%&( )*+, ( * &% %-% ("" #$% ("" Scavi Rabbi S.a.s. Piano finanziario. / #//0 +. 12./ /3, &&4$5 /3 ))63"&!%%$% ) Scavi Rabbi S.a.s. Piano finanziario #//!%%!!%&%& &7! "!!%(!%!% &$&7!&

Dettagli

ISTRUTTORIA TECNICA. Piano di Monitoraggio Ambientale ACQUE SOTTERRANEE E SUPERFICIALI. Risultati Monitoraggio Corso d Opera.

ISTRUTTORIA TECNICA. Piano di Monitoraggio Ambientale ACQUE SOTTERRANEE E SUPERFICIALI. Risultati Monitoraggio Corso d Opera. SUPPORTO TECNICO ALL OSSERVATORIO AMBIENTALE CASCINA MERLATA ISTRUTTORIA TECNICA Piano di Monitoraggio Ambientale ACQUE SOTTERRANEE E SUPERFICIALI Risultati Monitoraggio Corso d Opera 4 Trimestre 2015

Dettagli

DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI PRO-IN UBICATA IN LOCALITA CASETTA IN COMUNE DI SOMMACAMPAGNA (VR).

DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI PRO-IN UBICATA IN LOCALITA CASETTA IN COMUNE DI SOMMACAMPAGNA (VR). p_vr.p_vr.registro UFFICIALE.0087823.13-08-2012 Discarica Pro-In: Rapporto Non Tecnico I semestre 2012 Pagina 1 di 18 Trasmissione via P.E.C. Provincia di Verona Settore Ecologia Via delle Franceschine,

Dettagli

Attività complementare di vigilanza della Provincia di Verona

Attività complementare di vigilanza della Provincia di Verona Laureato in chimica Consulente in problemi ambientali Iscritto all albo dei chimici con il n 123 Agosto 2010 Attività complementare di vigilanza della Provincia di Verona Via del Pestrino,35 Verona Autodemolizione

Dettagli

DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI PRO-IN UBICATA IN LOCALITA CASETTA IN COMUNE DI SOMMACAMPAGNA (VR).

DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI PRO-IN UBICATA IN LOCALITA CASETTA IN COMUNE DI SOMMACAMPAGNA (VR). Trasmissione via P.E.C. Discarica Pro-In: Rapporto Non Tecnico II semestre 2017 Pagina 1 di 14 Spett. Regione Veneto Calle Priuli-Cannareggio 99 30121 Venezia protocollo.generale@pec.regione.veneto.it

Dettagli

Rapporto in Linguaggio Non Tecnico - I Semestre 2015 Pagina 1 di 12 IL GESTORE TECO S.R.L.

Rapporto in Linguaggio Non Tecnico - I Semestre 2015 Pagina 1 di 12 IL GESTORE TECO S.R.L. Rapporto in Linguaggio Non Tecnico - I Semestre 2015 Pagina 1 di 12 REGIONE VENETO PROVINCIA DI VERONA COMUNE DI GREZZANA DISCARICA PER RIFIUTI INERTI IN LOCALITÀ MI Z ZAGO COMUNE DI GRE Z ZANA (VR) PIANO

Dettagli

COMUNE DI CEREA IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO SITO IN LOCALITA S. TERESA IN VALLE DITTA NI.MAR. S.R.L., VIA VALVERDE, CEREA (VR)

COMUNE DI CEREA IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO SITO IN LOCALITA S. TERESA IN VALLE DITTA NI.MAR. S.R.L., VIA VALVERDE, CEREA (VR) REGIONE VENETO PROVINCIA DI VERONA COMUNE DI CEREA IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO SITO IN LOCALITA S. TERESA IN VALLE DITTA NI.MAR. S.R.L., VIA VALVERDE, 7 37053 CEREA (VR) RELAZIONE NON TECNICA ANNUALE DEL

Dettagli

EREDI SANTAROSA S.n.c. Via dell Industria-Soave (VR)

EREDI SANTAROSA S.n.c. Via dell Industria-Soave (VR) EREDI SANTAROSA S.n.c. Via dell Industria-Soave (VR) RELAZIONE NON TECNICA SULL ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA DI CONTROLLO DELL IMPIANTO DI GESTIONE DI RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI IN COMUNE DI SOAVE (VR)

Dettagli

RELAZIONE NON TECNICA DIVULGATIVA

RELAZIONE NON TECNICA DIVULGATIVA RELAZIONE NON TECNICA DIVULGATIVA I semestre 2017 ECOLOGICA TREDI SRL Impianto di smaltimento e recupero di rifiuti Speciali pericolosi e non pericolosi L Impianto di smaltimento e recupero di rifiuti

Dettagli

Relazione divulgativa Impianto di trattamento rifiuti e cogenerazione Cà del Bue - Verona

Relazione divulgativa Impianto di trattamento rifiuti e cogenerazione Cà del Bue - Verona Relazione divulgativa Impianto di trattamento rifiuti e cogenerazione Cà del Bue - Verona Aggiornamento I semestre 2008 16 sopralluoghi effettuati Ambito Controlli Registri di C/S - formulari 6 Gestione

Dettagli

Relazione divulgativa Impianto di trattamento rifiuti e cogenerazione Cà del Bue - Verona

Relazione divulgativa Impianto di trattamento rifiuti e cogenerazione Cà del Bue - Verona Relazione divulgativa Impianto di trattamento rifiuti e cogenerazione Cà del Bue - Verona Aggiornamento I semestre 2009 26 sopralluoghi effettuati Ambito Controlli Registri di C/S - formulari 6 Gestione

Dettagli

I N D I C E 1 PREMESSA 2 2 ACQUE SOTTERRANEE 3 4 ACQUE METEORICHE DI RUSCELLAMENTO 5 5 QUALITA DELL ARIA 6 6 PARAMETRI METEOCLIMATICI 7

I N D I C E 1 PREMESSA 2 2 ACQUE SOTTERRANEE 3 4 ACQUE METEORICHE DI RUSCELLAMENTO 5 5 QUALITA DELL ARIA 6 6 PARAMETRI METEOCLIMATICI 7 I N D I C E 1 PREMESSA 2 2 ACQUE SOTTERRANEE 3 3 ACQUE METEORICHE D INFILTRAZIONE (PERCOLATO) 4 4 ACQUE METEORICHE DI RUSCELLAMENTO 5 5 QUALITA DELL ARIA 6 6 PARAMETRI METEOCLIMATICI 7 7 MORFOLOGIA DELLA

Dettagli

RELAZIONE NON TECNICA DIVULGATIVA

RELAZIONE NON TECNICA DIVULGATIVA RELAZIONE NON TECNICA DIVULGATIVA ECOLOGICA TREDI SRL Impianto di smaltimento e recupero di rifiuti Speciali pericolosi e non pericolosi L Impianto di smaltimento e recupero di rifiuti speciali pericolosi

Dettagli

PROVINCIA DI VICENZA

PROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA Contrà Gazzolle n. 1 36100 VICENZA C. Fisc. P. IVA 00496080243 DETERMINAZIONE N 783 DEL 20/07/2018 Servizio SUOLO RIFIUTI ACQUA OGGETTO: AUTORIZZAZIONE GESTIONE POST OPERATIVA E PIANO

Dettagli

Decreto Dirigenziale n. 51 del 01/07/2014

Decreto Dirigenziale n. 51 del 01/07/2014 Decreto Dirigenziale n. 51 del 01/07/2014 Dipartimento 52 - Dipartimento della Salute e delle Risorse Naturali Direzione Generale 5 - Direzione Generale per l'ambiente e l'ecosistema U.O.D. 16 - UOD Autorizzazioni

Dettagli

PROVINCIA DI GENOVA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DIREZIONE AMBIENTE, AMBITI NATURALI E TRASPORTI SERVIZIO ACQUA E RIFIUTI

PROVINCIA DI GENOVA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DIREZIONE AMBIENTE, AMBITI NATURALI E TRASPORTI SERVIZIO ACQUA E RIFIUTI PROVINCIA DI GENOVA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DIREZIONE AMBIENTE, AMBITI NATURALI E TRASPORTI SERVIZIO ACQUA E RIFIUTI Prot. Generale N. 0003794 / 2014 Atto N. 205 OGGETTO: COLLE ECOLOGICO S.R.L. - P.D.

Dettagli

Il Direttore del Dipartimento

Il Direttore del Dipartimento Oggetto: Autorizzazione provvisoria, ai sensi del comma 1-quater dell art. 32-bis della legge n. 31/08, alla messa in esercizio dell impianto di preselezione e riduzione volumetrica degli RSU denominato

Dettagli

COMUNE DI CEREA IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO SITO IN LOCALITA S. TERESA IN VALLE DITTA NI.MAR. S.R.L., VIA VALVERDE, CEREA (VR)

COMUNE DI CEREA IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO SITO IN LOCALITA S. TERESA IN VALLE DITTA NI.MAR. S.R.L., VIA VALVERDE, CEREA (VR) REGIONE VENETO PROVINCIA DI VERONA COMUNE DI CEREA IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO SITO IN LOCALITA S. TERESA IN VALLE DITTA NI.MAR. S.R.L., VIA VALVERDE, 7 37053 CEREA (VR) RELAZIONE NON TECNICA ANNUALE DEL

Dettagli

Relazione trimestrale sulla qualità della falda III trimestre 2018

Relazione trimestrale sulla qualità della falda III trimestre 2018 SISTEMA INTEGRATO DI TORRETTA DI LEGNAGO (VR) Località Torretta Legnago (VR) Autorizzazione Integrata Ambientale Decreto del Direttore Regionale Direz. Ambiente n. 146 del 16/11/2016 Piano di Monitoraggio

Dettagli

REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI TORINO COMUNE DI CHIVASSO. SMC Smaltimenti Controllati S.p.A.

REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI TORINO COMUNE DI CHIVASSO. SMC Smaltimenti Controllati S.p.A. Pagina 1 di 11 REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI TORINO COMUNE DI CHIVASSO SMC Smaltimenti Controllati S.p.A. Provvedimento di Riesame di AIA n. 158-22190/2014 Discarica di Chivasso 0 RELAZIONE TECNICA RIGUARDANTE

Dettagli

Piano di Monitoraggio e Controllo delle acque sotterranee

Piano di Monitoraggio e Controllo delle acque sotterranee REGIONE LAZIO PROVINCIA DI LATINA COMUNE DI LATINA COMPLESSO IMPIANTISTICO INTEGRATO PER IL TRATTAMENTO, RECUPERO E VALORIZZAZIONE DI RIFIUTI NON PERICOLOSI - DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI Località

Dettagli

6.1 Allegato A DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI BUSCA TESSELLO 2 LOCALITA SAN CARLO DI CESENA CECK LIST PER VISITA IN SITO

6.1 Allegato A DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI BUSCA TESSELLO 2 LOCALITA SAN CARLO DI CESENA CECK LIST PER VISITA IN SITO 6.1 Allegato A DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI BUSCA TESSELLO 2 LOCALITA SAN CARLO DI CESENA CECK LIST PER VISITA IN SITO RAPPORTO CONCLUSIVO DI VISITA ISPETTIVA AIA 2013 CHECK LIST ANNO 2013 ALL

Dettagli

REGIONE VENETO PROVINCIA DI VERONA COMUNE DI S. PIETRO IN CARIANO I SEMESTRE 2013

REGIONE VENETO PROVINCIA DI VERONA COMUNE DI S. PIETRO IN CARIANO I SEMESTRE 2013 p_vr.p_vr.registro UFFICIALE.I.0080254.16-08-2013.h.11:33 PIANO DI SORVEGLIANZA E CONTROLLO Rapporto Annuale in Linguaggio Non Tecnico: I Semestre 2013 Pagina 1 di 10 REGIONE VENETO PROVINCIA DI VERONA

Dettagli

RELAZIONE NON TECNICA

RELAZIONE NON TECNICA RELAZIONE NON TECNICA INDICE PREMESSA...1 1. Inquadramento urbanistico e territoriale dell'impianto IPPC... 2 2. Ciclo produttivo. 3 2.2 Quantitativi dei rifiuti.. 3 3 Analisi degli impatti ambientali

Dettagli

DITTA C.R.A.VER SRL.

DITTA C.R.A.VER SRL. Pagina 1 REPORT DIVULGATIVO NON TECNICO AGGIORNAMENTO SEMESTRALE - 1 SEMESTRE ANNO 2014 (INIZIO DELL ATTIVITÀ DI CONTROLLO DA NOVEMBRE 2013) DITTA C.R.A.VER SRL. IMPIANTO UBICATO IN SAN MARTINO BUON ALBERGO

Dettagli

EREDI SANTAROSA BRUNO s.n.c. Viale dell industria n SOAVE (VR) IMPIANTO DI RECUPERO E SMALTIMENTO RIFIUTI NON PERICOLOSI.

EREDI SANTAROSA BRUNO s.n.c. Viale dell industria n SOAVE (VR) IMPIANTO DI RECUPERO E SMALTIMENTO RIFIUTI NON PERICOLOSI. Programma di controllo Relazione non tecnica EREDI SANTAROSA BRUNO s.n.c. Viale dell industria n.11 37038 SOAVE (VR) IMPIANTO DI RECUPERO E SMALTIMENTO RIFIUTI NON PERICOLOSI I semestre 2015 Responsabile

Dettagli

Piattaforma polifunzionale per il trattamento, il recupero e lo stoccaggio definitivo di rifiuti non pericolosi Relazione annuale Anno 2011

Piattaforma polifunzionale per il trattamento, il recupero e lo stoccaggio definitivo di rifiuti non pericolosi Relazione annuale Anno 2011 Piattaforma polifunzionale per il trattamento, il recupero e lo stoccaggio definitivo di rifiuti non pericolosi Relazione annuale Anno 2011 Sommario Elenco allegati... 2 1 Premessa... 3 2 Andamento dei

Dettagli

DITTA VENETA RECUPERI ABIENTE SRL

DITTA VENETA RECUPERI ABIENTE SRL Pagina 1 di 6 RELAZIONE TECNICA 1 semestre 2016 DITTA VENETA RECUPERI ABIENTE SRL IMPIANTO UBICATO IN SONA ( VR ) IN VIA MOLINARA, 7 Villafranca di Verona 29 Luglio 2016 TIPOLOGIA DI IMPIANTO : IMPIANTO

Dettagli

L.R 3/2000, D.lgs. 36/2003, Dlgs152/06 D.G.R.V. n. 146 del 16 novembre 2016

L.R 3/2000, D.lgs. 36/2003, Dlgs152/06 D.G.R.V. n. 146 del 16 novembre 2016 Sistema Integrato di trattamento e smaltimento RSU Località Torretta LEGNAGO (VR) Anno 2018 RELAZIONE NON TECNICA Piano di Monitoraggio e Controllo L.R 3/2000, D.lgs. 36/2003, Dlgs152/06 D.G.R.V. n. 146

Dettagli

Relazione divulgativa Impianto di separazione (RSU), centro di stoccaggio e selezione (RSU-RSA), impianto di stoccaggio (RUP) di Verona

Relazione divulgativa Impianto di separazione (RSU), centro di stoccaggio e selezione (RSU-RSA), impianto di stoccaggio (RUP) di Verona Relazione divulgativa Impianto di separazione (RSU), centro di stoccaggio e selezione (RSU-RSA), impianto di stoccaggio (RUP) di Verona Aggiornamento I semestre 2011 AMIA Impianto di separazione, selezione

Dettagli

ALLEGATO (ATTIVAZIONE EMISSIONE EC22)

ALLEGATO (ATTIVAZIONE EMISSIONE EC22) ALLEGATO (ATTIVAZIONE EMISSIONE EC22) PRESCRIZIONI SPECIFICHE PER L ATTIVAZIONE DELL EMISSIONE 1. Ai sensi del D.Lgs. 152/2006, art. 269, co. 5, il periodo intercorrente tra la data di messa a in esercizio

Dettagli

VOL. 6 COMUNE DI CALVI RISORTA. PROVINCIA di CASERTA PIANO DI MONITORAGGIO E CONTROLLO FEBBRAIO 2016

VOL. 6 COMUNE DI CALVI RISORTA. PROVINCIA di CASERTA PIANO DI MONITORAGGIO E CONTROLLO FEBBRAIO 2016 COMUNE DI CALVI RISORTA PROVINCIA di CASERTA COMMITTENTE: AMBIENTA S.R.L. Sede Legale: Piazza Testa n.2, Pastorano - 81050 (CE) OGGETTO: Valutazione di Impatto Ambientale ai sensi dell'art. 23 del D.Lgs.

Dettagli

PROVINCIA DI VICENZA

PROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA Contrà Gazzolle n. 1 36100 VICENZA C. Fisc. P. IVA 00496080243 DETERMINAZIONE N 604 DEL 10/07/2017 Servizio SUOLO RIFIUTI ACQUA OGGETTO: CERTIFICATO DI AVVENUTA BONIFICA (AI SENSI

Dettagli

IMPIANTO DI MEDOLLA (Via Campana n. 16 Comune di Medolla)

IMPIANTO DI MEDOLLA (Via Campana n. 16 Comune di Medolla) IMPIANTO DI MEDOLLA (Via Campana n. 16 Comune di Medolla) Discarica per rifiuti speciali non pericolosi con capacità superiore a 10 ton/giorno Impianto soggetto ad Autorizzazione Integrata Ambientale Gestore:

Dettagli

PROVINCIA DI GENOVA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE 5 DIREZIONE AMBIENTE, AMBITI NATURALI E TRASPORTI SERVIZIO ARIA E RUMORE

PROVINCIA DI GENOVA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE 5 DIREZIONE AMBIENTE, AMBITI NATURALI E TRASPORTI SERVIZIO ARIA E RUMORE PROVINCIA DI GENOVA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE 5 DIREZIONE AMBIENTE, AMBITI NATURALI E TRASPORTI SERVIZIO ARIA E RUMORE Prot. Generale N. 0102853 / 2010 Atto N. 5172 OGGETTO: CARTIERA SAN GIORGIO s.r.l.,

Dettagli

del 24/04/2012 n. 247

del 24/04/2012 n. 247 D E T E RMINAZI ONE DEL DIRIGENTE del 24/04/2012 n. 247 D I P A R T I M E N T O I I I G o v e r n o d e l T e r r i t o r i o SETTORE I TUTELA E VALORIZZAZIONE DELL AMBIENTE A r e a E c o l o g i a Oggetto:

Dettagli

DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI SITA NEL COMUNE DI DRUENTO

DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI SITA NEL COMUNE DI DRUENTO DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI SITA NEL COMUNE DI DRUENTO RELAZIONE 2 SEMESTRE 2017 27/01/2018 2 SEMESTRE 2017 : 27/01/2018 Pag. 2 di 21 Sommario PREMESSA... 3 QUANTITA E TIPOLOGIA DEI RIFIUTI SMALTITI...

Dettagli

RELAZIONE NON TECNICA DIVULGATIVAA

RELAZIONE NON TECNICA DIVULGATIVAA Relazione non tecnica II semestre 2016 RELAZIONE NON TECNICA DIVULGATIVAA II semestre 2016 ECOLOGICA TREDI SRL Impianto di smaltimento e recupero di rifiuti Speciali pericolosi e non pericolosi L Impianto

Dettagli

PROGRAMMA DI CONTROLLO DELLE SOSTANZE PERFLUOROALCHILICHE (PFAS) NELLE FONTI DI PRESSIONE DELLA REGIONE VENETO ANNO 2017

PROGRAMMA DI CONTROLLO DELLE SOSTANZE PERFLUOROALCHILICHE (PFAS) NELLE FONTI DI PRESSIONE DELLA REGIONE VENETO ANNO 2017 PROGRAMMA DI CONTROLLO DELLE SOSTANZE PERFLUOROALCHILICHE (PFAS) NELLE FONTI DI PRESSIONE DELLA REGIONE VENETO ANNO 2017 Relazione finale di sintesi 30 agosto 2018 ARPAV Direttore Generale Nicola Dell

Dettagli

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO ECONOMICO E OCCUPAZIONALE

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO ECONOMICO E OCCUPAZIONALE Determinazione n. C1577 del 08 luglio 2010 OGGETTO: MAD S.r.l. Autorizzazione integrata ambientale, ai sensi del D.Lgs. 59/2005 e Discarica di Civitavecchia (RM). Titolare: MAD S.r.l. P.IVA e C.F.: 01876630607

Dettagli

CITTÀ DI POPOLI Provincia di Pescara

CITTÀ DI POPOLI Provincia di Pescara CITTÀ DI POPOLI Provincia di Pescara COPIA SETTORE TECNICO SERVIZI PUBBLICI N DATA OGGETTO 469 10 SETTEMBRE 2013 Impegno spesa e contestuale liquidazione della fattura n. 42 emessa dalla ditta Entrope

Dettagli

Report periodico non tecnico

Report periodico non tecnico Impianto di trattamento per rifiuti non pericolosi di Legnago Report periodico non tecnico Aggiornamento I semestre 2014 1 Impianto di trattamento per rifiuti non pericolosi di Legnago Committente Ubicazione

Dettagli

AL_CT008 PIANO DI SORVEGLIANZA E CONTROLLO INDICE INDICE INTRODUZIONE METODICHE DI RILEVAMENTO ED ANALISI...2

AL_CT008 PIANO DI SORVEGLIANZA E CONTROLLO INDICE INDICE INTRODUZIONE METODICHE DI RILEVAMENTO ED ANALISI...2 INDICE INDICE...1 1 INTRODUZIONE...1 2 METODICHE DI RILEVAMENTO ED ANALISI...2 3 PROGRAMMA DI CONTROLLO...4 3.1 Monitoraggio delle acque sotterranee...4 3.2 Monitoraggio delle acque superficiali e di ruscellamento...5

Dettagli

COMUNE DI TEANO PROVINCIA DI CASERTA

COMUNE DI TEANO PROVINCIA DI CASERTA DR. MARCELLO MONACO CHIMICO Autorizzazioni Ambientali Sicurezza e igiene del lavoro Haccp Emissioni in atmosfera Amianto Consulente ADR Via Vittorio Emanuele II, cond. Antinea - 81055 - Santa Maria Capua

Dettagli

ENNAEUNO S.p.A. in Liquidazione INCARICO PROFESSIONALE DI RESPONSABILE DEL PIANO DI SORVEGLIANZA E

ENNAEUNO S.p.A. in Liquidazione INCARICO PROFESSIONALE DI RESPONSABILE DEL PIANO DI SORVEGLIANZA E Prot.n. Enna, ENNAEUNO S.p.A. in Liquidazione INCARICO PROFESSIONALE DI RESPONSABILE DEL PIANO DI SORVEGLIANZA E CONTROLLO (PSC) E DELLA CONSEGUENTE ATTIVITA DI CONSULENZA, MONITORAGGIO E SORVEGLIANZA

Dettagli

PROVINCIA DI VICENZA

PROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA Contrà Gazzolle n. 1 36100 VICENZA C. Fisc. P. IVA 00496080243 DETERMINAZIONE N 1089 DEL 01/12/2017 Servizio SUOLO RIFIUTI ACQUA OGGETTO: CERTIFICATO DI AVVENUTA BONIFICA, AI SENSI

Dettagli

Burc n. 69 del 27 Giugno 2016 REGISTRO DI CONTABILITA. Regione Calabria DIPARTIMENTO 11 AMBIENTE E TERRITORIO UNITA ORGANIZZATIVA DI PROGETTO RIFIUTI

Burc n. 69 del 27 Giugno 2016 REGISTRO DI CONTABILITA. Regione Calabria DIPARTIMENTO 11 AMBIENTE E TERRITORIO UNITA ORGANIZZATIVA DI PROGETTO RIFIUTI REGISTRO DI CONTABILITA Regione Calabria DIPARTIMENTO 11 AMBIENTE E TERRITORIO PERIZIA DI VARIANTE CONTRATTO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PRELIEVO, TRASPORTO E SMALTIMENTO IN IMPIANTI AUTORIZZATI

Dettagli

Relazione non tecnica divulgativa I SEMESTRE 2011

Relazione non tecnica divulgativa I SEMESTRE 2011 Relazione non tecnica divulgativa I SEMESTRE 2011 DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI SITA IN LOCALITA CA VECCHIA, SAN MARTINO BUON ALBERGO - VERONA IMPIANTO: Discarica per rifiuti non pericolosi, non

Dettagli

COMUNE DI NERVIANO (CITTA METROPOLITANA DI MILANO)

COMUNE DI NERVIANO (CITTA METROPOLITANA DI MILANO) COMUNE DI NERVIANO (CITTA METROPOLITANA DI MILANO) SERVIZI TECNICI 3 UFFICIO PROGETTAZIONE AREA SCOLASTICA DI VIA DEI BOSCHI LAVORI DI SISTEMAZIONE AREA ESTERNA CON REALIZZAZIONE DI NUOVO INGRESSO DA VIA

Dettagli

Attività complementare di vigilanza della Provincia di Verona. Autodemolizione Brennero S.a.s. di Vinco Sabrina & C

Attività complementare di vigilanza della Provincia di Verona. Autodemolizione Brennero S.a.s. di Vinco Sabrina & C Gennaio 2012 Attività complementare di vigilanza della Provincia di Verona Relazione non tecnica II semestre anno 2011 Autodemolizione Brennero S.a.s. di Vinco Sabrina & C Stradone De Gasperi, Fraz. Domegliara

Dettagli

Attività complementare di vigilanza della Provincia di Verona. S.E.V. Srl. Impianto di Povegliano Veronese Via A. Zanibelli 21

Attività complementare di vigilanza della Provincia di Verona. S.E.V. Srl. Impianto di Povegliano Veronese Via A. Zanibelli 21 TABARELLI GIULIO Ingegnere Ambientale Gennaio 2017 Attività complementare di vigilanza della Provincia di Verona Relazione non tecnica anno 2016 II semestre S.E.V. Srl Impianto di Povegliano Veronese Via

Dettagli

Attività complementare di vigilanza della Provincia di Verona. S.E.V. Srl. Impianto di Povegliano Veronese Via A. Zanibelli 21

Attività complementare di vigilanza della Provincia di Verona. S.E.V. Srl. Impianto di Povegliano Veronese Via A. Zanibelli 21 p_vr.p_vr.registro UFFICIALE.I.0011118.11-02-2016.h.08:00 TABARELLI GIULIO Ingegnere Ambientale Febbraio 2016 Attività complementare di vigilanza della Provincia di Verona Relazione non tecnica anno 2015

Dettagli

AUTOSTRADA AT CN S.p.A. TRONCO II LOTTO 2.6 RODDI DIGA ENEL Roddi (CN) Loc. svincolo Alba Ovest DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI I N D I C E

AUTOSTRADA AT CN S.p.A. TRONCO II LOTTO 2.6 RODDI DIGA ENEL Roddi (CN) Loc. svincolo Alba Ovest DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI I N D I C E I N D I C E 1 PREMESSA 2 2 ACQUE SOTTERRANEE 3 3 ACQUE METEORICHE D INFILTRAZIONE (PERCOLATO) 4 4 ACQUE METEORICHE DI RUSCELLAMENTO 5 5 QUALITA DELL ARIA 6 6 PARAMETRI METEOCLIMATICI 7 7 MORFOLOGIA DELLA

Dettagli

PROVINCIA DI LIVORNO Dipartimento Ambiente eterritorio Unita di Servizio Tutela Ambiente. Atto Dirigenziale N. 191 DEL 12/12/2011

PROVINCIA DI LIVORNO Dipartimento Ambiente eterritorio Unita di Servizio Tutela Ambiente. Atto Dirigenziale N. 191 DEL 12/12/2011 PROVINCIA DI LIVORNO Dipartimento Ambiente eterritorio Unita di Servizio Tutela Ambiente Atto Dirigenziale N. 191 DEL 12/12/2011 OGGETTO: ART. 52 SS. L.R. N.10/2010 E SS.MM.II. - PROCEDIMENTO DI VALUTAZIONE

Dettagli

Relazione non tecnica divulgativa I SEMESTRE 2014

Relazione non tecnica divulgativa I SEMESTRE 2014 Relazione non tecnica divulgativa I SEMESTRE 2014 DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI SITA IN LOCALITA CA VECCHIA, SAN MARTINO BUON ALBERGO - VERONA IMPIANTO: Discarica per rifiuti non pericolosi, non

Dettagli

Caso pratico di PMC applicato ad impianti di trattamento rifiuti e discariche e cenni sul controllo integrato ambientale

Caso pratico di PMC applicato ad impianti di trattamento rifiuti e discariche e cenni sul controllo integrato ambientale Cagliari, 25-26 marzo 2010 Caesar s Hotel Sala conferenze Caso pratico di PMC applicato ad impianti di trattamento rifiuti e discariche e cenni sul controllo integrato ambientale a cura di Elena Vescovo

Dettagli

AGENZIA TERRITORIALE DELL EMILIA-ROMAGNA

AGENZIA TERRITORIALE DELL EMILIA-ROMAGNA AGENZIA TERRITORIALE DELL EMILIA-ROMAGNA PER I SERVIZI IDRICI E RIFIUTI QUESITI E RISPOSTE AGGIORNATE AL 12/06/2018 GARA PER L'AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO PUBBLICO DI GESTIONE INTEGRATA DEI

Dettagli