LA PROCESSIONE EUCARISTICA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA PROCESSIONE EUCARISTICA"

Transcript

1 LA PROCESSIONE EUCARISTICA Durante la Processione eucaristica pregheremo il Vangelo della solennità del Corpus Domini. Nella Parola adoriamo Gesù, Pane vivo disceso dal cielo. Ricordiamo anche che quest anno ricorre il 750mo anniversario della composizione del proprio della Liturgia del Corpus Domini preparato da san Tommaso D Aquino nell anno Egli ha composto: Pange lingua Adoro Te devote Lauda Sion O Sacrum Convivium O Salutaris Hostia Si ricorda l ordine della Processione

2 LA PROCESSIONE EUCARISTICA Mentre usciamo di chiesa in processione cantiamo: Il tuo popolo in cammino cerca in te la guida. Sulla strada verso il regno sei sostegno col tuo corpo: resta sempre con noi, o Signore! E il tuo pane, Gesù, che ci dà forza e rende più sicuro il nostro passo. Se il vigore nel cammino si svilisce, la tua mano dona lieta la speranza. E il tuo vino, Gesù, che ci disseta, e sveglia in noi l ardore di seguirti. Se la gioia cede il passo alla stanchezza, la tua voce fa rinascere freschezza. E il tuo corpo, Gesù, che ci fa Chiesa, fratelli sulle strade della vita. Se il rancore toglie luce all amicizia, dal tuo cuore nasce giovane il perdono. E il tuo sangue Gesù, il segno eterno dell unico linguaggio dell amore. Se il donarsi come te richiede fede, nel tuo Spirito sfidiamo l incertezza. (Suonata del Corpo musicale)

3 1. Io sono il pane vivo Ascoltiamo il Vangelo di Giovanni (6,51a) In quel tempo Gesù disse alle folle dei Giudei: Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Gesù, siamo appena usciti di chiesa e siamo sotto il cielo che ci avvolge in questa sera estiva e nel nostro cuore risuonano le tue parole: Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Io sono il nutrimento della vita che viene dall alto, che viene dal Padre. Tutti hanno fame e io sono il nutrimento di quanti vivono sotto il cielo. Diciamo insieme dicendo : Tu sei il pane vivo Tu sei il pane vivo Che viene dal Cielo Che viene da Dio Padre Che viene per la nostra salvezza Che viene per la nostra gioia Che viene per la nostra fraternità Come era nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen. Pane del cielo sei Tu Gesù, via d amore: Tu ci fai come Te. No, non è rimasta fredda la terra; Tu sei rimasto con noi per nutrirci di Te, Pane di vita; ed infiammare con il tuo amore tutta l umanità. (Suonata del Corpo musicale)

4 2. Il pane è la mia carne Ascoltiamo il Vangelo di Giovanni (6,51b) Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo. Carne che si fa Pane. Pane che è la tua carne offerta per la vita del mondo. Tu sei in mezzo a noi Pane per la vita del mondo. Il mondo genera morte e tu sei venuto a dare vita a questo mondo segnato dalla disobbedienza del peccato. Gli uomini del mondo sanno offrire droghe leggere e pesanti, piccola e grande corruzione. Tu sei venuto a liberarci da ogni forma di schiavitù e a donarci la tua stessa vita, la vita eterna. Diciamo insieme dicendo : Tu sei la vita per questo mondo Tu sei la vita per questo mondo - Gesù, la creazione è piena della tua gloria - Gesù, tu ci fai conoscere il perché della nostra esistenza - Gesù, tu illumini la nostra mente e riempi il nostro cuore - Gesù, tu sei la via della libertà - Gesù, tu sei il crocifisso risorto per la nostra pace Come era nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen. Tu sei la mia vita, altro io non ho. Tu sei la mia strada, la mia verità. Nella tua parola io camminerò, finché avrò respiro, fino a quando tu vorrai. Non avrò paura, sai, se tu sei con me: io ti prego, resta con me. (Suonata del Corpo musicale)

5 3. La sua carne da mangiare? Ascoltiamo il Vangelo di Giovanni (6,52) Allora i Giudei si misero a discutere tra di loro: Come può costui darci la sua carne da mangiare?. Parlare di carne da mangiare è parlare di morte violenta. Cosa vuol dire mangiare la tua carne? Ricevere la tua morte? Ascoltare la Parola della Croce? Credere che l unica via salvifica è l offerta di sé? Imparare da Te a donarsi, a lavorare, ad amare? Imparare da Te a vivere non da spettatori, ma da figli obbedienti, fratelli generosi, amici leali, compagni solidali? Preghiamo insieme dicendo: Annunciamo la tua Morte, o Signore risorto Annunciamo la tua Morte, o Signore risorto Nei passi dei nostri giorni Nell amore fedele e fiducioso Nel lavoro paziente e generoso Nel perdono dato con sincerità Nell aiuto offerto ai bisognosi Come era nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen. In quell Ostia consacrata, * sei presente o Gesù mio Vero uomo e vero Dio * nostro amabil Salvator. Da Te spero, o Gesù caro, * perché sei bontà infinita, il tuo aiuto in questa vita e * l eterna gloria in ciel. (Suonata del Corpo musicale)

6 4. Carne e sangue del Figlio: la vita Ascoltiamo il Vangelo di Giovanni (6,53) Gesù disse: In verità, in verità vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell uomo e non bevete il suo sangue, non avrete in voi la vita. Tu sei il Verbo fatto carne. Mangiare la tua carne e bere il tuo Sangue è accogliere in noi la vita, il senso della vita, l autore della vita. Mangiare e bere è un fatto di necessità. Mangiare e bere di Te è accogliere l Unico Necessario. Mangiare e bere è anche un fatto di libertà. Uno potrebbe rifiutare di mangiare e bere. Mangiare e bere di Te è accogliere la Vita più forte della morte, il Liberatore. Preghiamo insieme dicendo: Tu sei la Vita della nostra vita Tu sei la Vita della nostra vita - Principio senza fine - Luce da Luce - Dio di Abramo, Dio di Isacco, Dio di Giacobbe - Compimento di Mosè e Profezia di Elia - Principe della Pace Come era nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen. Noi ti lodiam e ti benediciamo. O Padre del cielo, che reggi l universo, splendi nelle stelle e brilli in ogni cuor. O Figlio di Dio, che salvi l universo, regni sulle genti e vivi in ogni cuor. O Spirito Santo, amor dell universo, luce delle menti e vita d ogni cuor. O Dio beato, splendor dell universo, luce e Potenza, Amore e Verità. (Suonata del Corpo musicale)

7 5. La mia carne e il mio sangue Ascoltiamo il Vangelo di Giovanni (6,54-55) Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. La tua carne e il tuo sangue è vero cibo e vera bevanda perché danno la tua vita che è eterna e sono motivo di risurrezione nell ultimo giorno. L Eucarestia è un cibo integrale che salva tutta la vita. Mangiare di Te e bere di Te è vivere di Te adesso nel tempo e per sempre nell eternità. E vivere ricevendo e donando se stessi, il proprio tempo, le proprie facoltà, la propria esperienza e la propria volontà di bene. Preghiamo insieme dicendo: Il Corpo di Cristo. Amen. Il Corpo di Cristo. Amen. -E la tua Carne per la vita del mondo -E la tua Morte per la nostra salvezza -E la tua Risurrezione per la nostra giustificazione -E la tua Vita per la nostra vita -Sono le tue piaghe per la nostra pace. -Sei Tu per noi uomini e per la nostra salvezza Come era nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen. T adoriam, Ostia divina, t adoriam, Ostia d amor. Tu degli Angeli il sospiro, Tu la pace d ogni cuor. T adoriam, Ostia divina, t adoriam, Ostia d amor. (Suonata del Corpo musicale)

8 6. Chi mangia dimora Ascoltiamo il Vangelo di Giovanni (6,56) Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui. Essere una cosa sola. Essere amici, capirsi, comprendersi, essere uniti è il bello della vita. Fare la Santa Comunione al Tuo Corpo e al tuo Sangue è essere uniti a Te, è vivere di Te: vedere la vita in Te. Vivere. Preghiamo insieme dicendo: Essere una cosa sola in Te, Signore Gesù. Essere una cosa sola in Te, Signore Gesù. Perché il mondo creda Perché ognuno dia il bello che ha ricevuto Perché cresca la giustizia e la pace Perché ci sia la tua speranza Per essere persone che credono nella vita eterna Come era nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli Amen. Resta con noi Signore, alleluia. Tu sei frumento, Signor, degli eletti, Tu sei il pane disceso dal cielo. Tu sei il vino che germina i vergini. Sei per i deboli il pane dei forti. Tu sei la guida al banchetto del cielo. Tu sei il pegno di gloria futura. Tu sei il Cristo, il Figlio di Dio. Tu solo hai parole di vita eterna. (Suonata del Corpo musicale)

9 7. Chi mangia di me vivrà per me Ascoltiamo il Vangelo di Giovanni (6,57) Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia di me vivrà per me. Mangiare di Te è vivere per sempre grazie a Te. Tu sei la Risurrezione e la Vita. Mangiare di Te è vivere per Te. Tu sei il perché della vita. Tu sei il perché nella creazione, dell esistenza dell uomo, il motivo di Abramo e d Israele, il perché della Chiesa, la meta dei nostri giorni. Preghiamo insieme dicendo: Tu sei Signore e Maestro Tu sei Signore e Maestro In Te impariamo a essere miti e umili di cuore In Te impariamo a servire In Te impariamo a perdonare In Te impariamo a pregare il Padre Come era nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen. Cristo Signore, Verbo del Padre, gloria e lode a Te. Gloria e lode a Te. Cristo Signore, Capo della Chiesa, Cristo Signore, Pace e perdono, Cristo Signore, Pasqua e salvezza, Cristo Signore, Servo dei poveri, Cristo Signore, Santo di Dio, Cristo Signore, Figlio di Maria, Cristo Signore, Cibo di vita, Cristo Signore, Luce del mondo, Cristo Signore, Fonte dello Spirito. (Suonata del Corpo musicale)

10 8. Chi mangia vivrà in eterno Ascoltiamo il Vangelo di Giovanni (6,58) Questo è il pane disceso dal cielo, non come quello che mangiarono i padri vostri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno. Il tuo nutrimento non è come la manna nel deserto. L Eucarestia non è uno tra i tanti cibi. La Messa non è una cosa tra le tante cose. La tua morte non è una delle tanti morti. Tu non sei uno dei tanti. Tu sei il Creatore e il Redentore. Tu sei l autore del cielo e della terra e quanto essa contiene. Tu sei l autore del timpano perché sei il Verbo. Tu sei l autore dell occhio perché Tu sei la Luce. Tu sei: Io Sono il Pane della vita. Tu sei la Vita. Preghiamo insieme dicendo: Chi mangia questo pane vivrà in eterno Chi mangia questo pane vivrà in eterno Perché tu sei la Vita. Perché Tu sei l Amore che perdona. Perché Tu sei la Luce della luce. Perché Tu sei la Verità di ogni figlio che viene in questo mondo. Perché Tu sei il Figlio dell Uomo, Giudice di ogni uomo. Come era nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen. Tu dei forti la dolcezza, Tu dei deboli il vigor. Tu salute dei viventi, Tu speranza di chi muor. T adoriam, Ostia divina, t adoriam, Ostia d amor. (Suonata del Corpo musicale)

11 LA BENEDIZIONE EUCARISTICA Cristo ci unisce intorno al banchetto dell amore. Cristo ci unisce nel nome del Signore, nostro Padre. Divina Trinità, sorgente vera di unità: a te sia gloria, ora e sempre. Cristo ci salva nel segno del suo Corpo e del suo Sangue. Cristo ci salva: è il seme della gioia e della gloria. OMELIA SIMBOLO APOSTOLICO Credo, credo, Amen! Credo, credo, Amen! (Solista) in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; Credo, credo, Amen! e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; Credo, credo, Amen! il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo, credo, Amen! nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen. Credo, credo, Amen!

12 PREGHIERA DEI FEDELI Benediciamo Dio, Padre misericordioso, che nella santa Eucaristia ci apre la fonte perenne di ogni grazia e benedizione Gloria te, Signore Ti rendiamo grazie, Padre nostro, per la vita e la conoscenza che ci hai rivelato per mezzo di Gesù, tuo Figlio. Gloria te, Signore Come questo pane spezzato, era sparso sui colli e raccolto è divenuto una cosa sola, così la tua Chiesa si raccolga dai confini della terra nel tuo regno. Gloria te, Signore Tu, Signore onnipotente, hai creato ogni cosa per il tuo nome, e hai dato agli uomini cibo e bevanda, perché ti rendiamo grazie; e hai donato a noi un cibo e una bevanda spirituale e una vita eterna per mezzo del tuo Figlio. Gloria te, Signore Ascolta, o Padre, la voce del tuo Unigenito, vero Dio e vero uomo, che intercede come nostro avvocato e mediatore. Ti preghiamo: Ascoltaci, Signore Dio di bontà infinita, abbi pietà degli umili, rialza i caduti, guarisci gli infermi, soccorri i bisognosi. Ti preghiamo: Ascoltaci, Signore Padre di tutte le genti, dona libertà ai prigionieri, forza ai deboli, sicurezza ai dubbiosi, concordia alle famiglie, giustizia e pace ai popoli della terra. Ti preghiamo: Ascoltaci, Signore Padre della luce, glorifica il tuo nome, fa che tutte le genti conoscano te e colui che hai mandato, Gesù Cristo tuo Figlio e nostro Signore. Ti preghiamo: Ascoltaci, Signore

13 Tantum ergo Sacramentum veneremur cernui; et antiquum documentum novo cedat ritui; praestet fides supplementum sensuum defectui Genitori Genitoque laus et jubilatio salus, honor virus quoque sit et benedictio procedenti ab utroque compar sit laudatio. Amen. Questo grande Sacramento veneriamo supplici, è supremo compimento degli antichi simboli; viva fede ci sorregga, quando i sensi tacciono. All eterno sommo Dio, Padre, Figlio e Spirito gloria, onore, lode piena innalziamo unanimi il mistero dell amore adoriamo umili. Amen. Preghiamo. Signore Gesù Cristo, che nel mirabile sacramento dell Eucarestia ci hai lasciato il memoriale della tua Pasqua, fa che adoriamo con viva fede il santo mistero del tuo Corpo e del tuo Sangue, per sentire sempre in noi i benefici della redenzione. Tu sei Dio, e vivi e regni con Dio Padre nei secoli dei secoli. Amen. Benedizione eucaristica Dio sia benedetto Benedetto il suo santo Nome Benedetto Gesù Cristo vero Dio e vero Uomo Benedetto il Nome di Gesù Benedetto il suo sacratissimo Cuore Benedetto il suo preziosissimo Sangue Benedetto Gesù nel Santissimo Sacramento dell Altare Benedetto lo Spirito Santo Paraclito Benedetta la gran Madre di Dio Maria Santissima Benedetta la sua santa ed immacolata Concezione Benedetta la sua gloriosa Assunzione

14 Benedetto il nome di Maria Vergine e Madre Benedetto san Giuseppe suo castissimo sposo Benedetto Dio nei suoi Angeli e nei suoi Santi Lauda Sion, Salvatorem, lauda Ducem et Pastorem, in hymnis et canticis. Sit laus plena, sit sonora, sit iucunda, sit decora, mentis yubilatio. Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat Ecce Panis Angelorum, Factus cibus viatorum: non mitendus canibus. Sit laus plena, sit sonora, sit iucunda, sit decora, mentis yubilatio. Bone Pastor, Panis vere, Tu nos bona fac videre in terra viventium. Sit laus plena, sit sonora, sit iucunda, sit decora, mentis yubilatio. Resta con noi, Signore, la sera, resta con noi e avremo la pace. Resta con noi, non ci lasciar la notte mai più scenderà. Resta con noi, non ci lasciar per le vie del mondo, Signor. Ti porteremo ai nostri fratelli, ti porteremo lungo le strade. Voglio donarti queste mie mani, voglio donarti questo mio cuore.

Basilica San Simplicio Vescovo e Martire Coroncina alla Divina Misericordia

Basilica San Simplicio Vescovo e Martire Coroncina alla Divina Misericordia Basilica San Simplicio Vescovo e Martire Coroncina alla Divina Misericordia Parrocchia di San Simplicio Olbia Coro Missionario Divina Misericordia www.corodmolbia.com Il coro Missionario Divina Misericordia

Dettagli

importanti della Settimana Santa e scoprire la risurrezione come vita nuova. -Conoscere il significato di alcuni simboli pasquali.

importanti della Settimana Santa e scoprire la risurrezione come vita nuova. -Conoscere il significato di alcuni simboli pasquali. CLASSI PRIME Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini Scoprire nell ambiente i segni che richiamano ai cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio Creatore e Padre -Conoscere e farsi conoscere per

Dettagli

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ Dio Padre è sempre con noi Non siamo mai soli Leggi il catechismo Cosa abbiamo imparato Nella fatica sei con noi, Signore Leggi il catechismo

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE Sorelle e fratelli, oggi noi, qui in terra, riportiamo nel nostro cuore l immagine e il nome delle persone che aiamo amato e che sono passate oltre la morte. In cielo Dio

Dettagli

PROCESSIONE del CORPUS DOMINI

PROCESSIONE del CORPUS DOMINI PROCESSIONE del CORPUS DOMINI Dopo i Primi Vespri, oppure dopo i Secondi Vespri, oppure dopo La MESSA oppure dopo l Adorazione eucaristica Nella processione del CORPUD DOMINI preghiamo il Vangelo della

Dettagli

Dagli OSA agli OBIETTIVI FORMATIVI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE I

Dagli OSA agli OBIETTIVI FORMATIVI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE I CLASSE I Dio creatore e Padre di tutti gli uomini. Gesù di Nazaret, l Emmanuele Dio con noi. La Chiesa, comunità dei cristiani aperta a tutti i popoli. 1) Scoprire nell ambiente i segni che richiamano

Dettagli

Diocesi di Alife - Caiazzo

Diocesi di Alife - Caiazzo Diocesi di Alife - Caiazzo SOLENNE ADORAZIONE EUCARISTICA IN COMUNIONE CON IL SANTO PADRE IL PAPA FRANCESCO SOLENNITA DEL CORPO E SANGUE DEL SIGNORE A cura dell Ufficio Catechistico Diocesano 12 ESPOSIZIONE

Dettagli

www.pensieridelcuore.it

www.pensieridelcuore.it "Ora, mentre mangiavano, Gesù prese il pane e, pronunciata la benedizione, lo spezzò e lo diede ai discepoli dicendo: "Prendete e mangiate; questo è il mio Corpo. Poi prese il calice e, dopo aver reso

Dettagli

Salmo 112 Lodate il nome del Signore Ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili (Lc 1,52)

Salmo 112 Lodate il nome del Signore Ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili (Lc 1,52) 1 PRIMI VESPRI (dal comune dei pastori, o dei santi religiosi) INNO Gesù, premio e corona dei tuoi servi fedeli, glorifica il tuo nome. Concedi alla tua Chiesa, che venera s.luigi di Montfort, la vittoria

Dettagli

RELIGIONE: PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA

RELIGIONE: PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE: PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA - RICONOSCERE CHE PER I CRISTIANI E TANTI CREDENTI IL MONDO E LA VITA SONO DONI DI DIO. - OSSERVARE CON STUPORE E MERAVIGLIA IL MONDO. - SCOPRIRE

Dettagli

LA MESSA O CELEBRAZIONE EUCARISTICA

LA MESSA O CELEBRAZIONE EUCARISTICA Preghiere - 2 LA MESSA O CELEBRAZIONE EUCARISTICA LE QUATTRO PARTI DELLA MESSA 1. RITI DI INIZIO La comunità si raduna La comunità chiede perdono (atto penitenziale) La comunità prega 2. LITURGIA DELLA

Dettagli

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE Il tempo di Natale è un tempo di doni - un dono dice gratuità, attenzione reciproca,

Dettagli

PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE

PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. BREVIARIO BENEDIZIONE

Dettagli

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO PER LE CLASSI I II III IV - V

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO PER LE CLASSI I II III IV - V ISTITUTO COMPRENSIVO 4 - CORPORENO CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO PER LE CLASSI I II III IV - V Anno scolastico 2015 2016 CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE 1^ Anno

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA (I R C)

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA (I R C) PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA (I R C) ANNO SCOLASTICO 2012-2013 PROGRAMMAZIONE ANNUALE di RELIGIONE CATTOLICA (IRC) A.S. 2012/2013 L INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA NELLA SCUOLA

Dettagli

Salmi per i più piccoli

Salmi per i più piccoli Il regalo più grande che potete fare ad un bambino è insegnargli l'amore per la Parola di Dio. Molti genitori si chiedono quale sia il momento giusto per insegnare ai loro figli a pregare...i bambini imparano

Dettagli

VESPRI ADORAZIONE E BENEDIZIONE MARTEDÌ 6 OTTOBRE

VESPRI ADORAZIONE E BENEDIZIONE MARTEDÌ 6 OTTOBRE VESPRI ADORAZIONE E BENEDIZIONE MARTEDÌ 6 OTTOBRE Canto: : INNI E CANTI Inni e canti sciogliamo o fedeli al divino eucaristico re, egli ascoso nei mistici veli cibo all'alma fedele si die. Rit: Dei tuoi

Dettagli

SANTA DOROTEA 2016 UNA PORTA APERTA AL CIELO!

SANTA DOROTEA 2016 UNA PORTA APERTA AL CIELO! SANTA DOROTEA 2016 UNA PORTA APERTA AL CIELO! DALLA STORIA DI S. DOROTEA: FIORI E FRUTTI DAL CIELO! Durante il percorso al luogo del martirio, Dorotea incontra il giovane avvocato Teofilo che prendendola

Dettagli

MOVIMENTO MISSIONARIO CENACOLISTI PER CONOSCERE IL FONDATORE

MOVIMENTO MISSIONARIO CENACOLISTI PER CONOSCERE IL FONDATORE MOVIMENTO MISSIONARIO CENACOLISTI PER CONOSCERE IL FONDATORE Per la santificazione. APOSTOLICA Eremo e missione: il massimo d azione. Francesco M. Vassallo Per la santificazione. APOSTOLICA APOSTOLO APOSTOLO

Dettagli

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr.

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr. I Quaresima B Padre buono, ti ringraziamo per aver nuovamente condotto la tua Chiesa nel deserto di questa Quaresima: donale di poterla vivere come un tempo privilegiato di conversione e di incontro con

Dettagli

CORPUS DOMINI - 26 GIUGNO 2011

CORPUS DOMINI - 26 GIUGNO 2011 CORPUS DOMINI - 26 GIUGNO 2011 Nicolas Poussin L istituzione dell Eucaristia, 1640, Musée du Louvre, Paris Nella Sinagoga di Cafarnao, Gesù parlò dell Eucarestia LECTIO SUL VANGELO DELLA SOLENNITÀ DEL

Dettagli

PROFEZIE SULLE NUOVE SCOPERTE SCIENTIFICHE. estratti di numerosi messaggi del 2005-2012

PROFEZIE SULLE NUOVE SCOPERTE SCIENTIFICHE. estratti di numerosi messaggi del 2005-2012 PROFEZIE SULLE NUOVE SCOPERTE SCIENTIFICHE estratti di numerosi messaggi del 2005-2012 Ciò che vi dico non è per spaventarvi, ma perché possiate essere preparati. (2.476-29.01.2005) Cari figli, gli uomini

Dettagli

EPIFANIA DEL SIGNORE Liturgia del 5 e 6 gennaio

EPIFANIA DEL SIGNORE Liturgia del 5 e 6 gennaio EPIFANIA DEL SIGNORE Liturgia del 5 e 6 gennaio Grado della Celebrazione: Solennità' Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE (solo giorno 6) L Epifania è la manifestazione del Cristo nella carne dell uomo

Dettagli

COMPENDIO DEL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA

COMPENDIO DEL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA COMPENDIO DEL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA COMPENDIO «MOTU PROPRIO» Introduzione PARTE PRIMA - LA PROFESSIONE DELLA FEDE Sezione Prima: «Io credo» - «Noi crediamo»

Dettagli

1 FACCIAMO FESTA 2 BEATI VOI. regno del Signore. dentro lui presente è già. Facciamo festa, facciamo festa, Per voi che siete tristi

1 FACCIAMO FESTA 2 BEATI VOI. regno del Signore. dentro lui presente è già. Facciamo festa, facciamo festa, Per voi che siete tristi 1 FACCIAMO FESTA cciamo festa, facciamo festa, questo è il giorno del Signore. cciamo festa, facciamo festa, alleluia, alleluia. Tu ci hai chiamati qui nella tua casa - - Signore, per lodare il tuo nome.

Dettagli

DALLA PARTE DEI POVERI

DALLA PARTE DEI POVERI Ottobre Missionario ADORAZIONE EUCARISTICA DALLA PARTE DEI POVERI 1 OTTOBRE 2015 All inizio del mese missionario torniamo alla fonte di ogni nostro impegno, alla preghiera contemplativa davanti a Gesù

Dettagli

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi Fratelli, il calice della benedizione che noi benediciamo, non è forse

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi Fratelli, il calice della benedizione che noi benediciamo, non è forse Dt 8, 2-3. 14-16 Dal libro del Deuteronòmio Mosè parlò al popolo dicendo: «Ricòrdati di tutto il cammino che il Signore, tuo Dio, ti ha fatto percorrere in questi quarant'anni nel deserto, per umiliarti

Dettagli

RITO DELLA MESSA. Dio onnipotente abbia misericordia di noi, perdoni i nostri peccati e ci conduca alla vita eterna. Amen.

RITO DELLA MESSA. Dio onnipotente abbia misericordia di noi, perdoni i nostri peccati e ci conduca alla vita eterna. Amen. RITO DELLA MESSA RITI DI INTRODUZIONE Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l'amore di Dio Padre e la comunione dello Spirito Santo sia con tutti

Dettagli

SANTA MARIA DEL FONTE presso Caravaggio patrona della diocesi

SANTA MARIA DEL FONTE presso Caravaggio patrona della diocesi 26 maggio SANTA MARIA DEL FONTE presso Caravaggio patrona della diocesi SOLENNITÀ Secondo attendibili testimonianze storiche, il 26 maggio 1432 in località Mazzolengo, vicino a Caravaggio, dove c era una

Dettagli

Cenacolo di preghiera dei Discepoli e Apostoli dello Spirito Santo

Cenacolo di preghiera dei Discepoli e Apostoli dello Spirito Santo Cenacolo di preghiera dei Discepoli e Apostoli dello Spirito Santo Novembre 2010 InIzIo O Dio vieni a salvarmi Signore, vieni presto in mio aiuto Gloria al Padre... Lode a te, Eterno Padre, sorgente della

Dettagli

Basilica San Simplicio Vescovo e Martire Triduo alla Divina Misericordia

Basilica San Simplicio Vescovo e Martire Triduo alla Divina Misericordia Basilica San Simplicio Vescovo e Martire Triduo alla Divina Misericordia Parrocchia di San Simplicio Olbia Coro Missionario Divina Misericordia www.corodmolbia.com Carissimi, desideriamo ricordarvi che

Dettagli

ANNIVERSARIO DELLA DEDICAZIONE DELLA PROPRIA CHIESA

ANNIVERSARIO DELLA DEDICAZIONE DELLA PROPRIA CHIESA ANNIVERSARIO DELLA DEDICAZIONE DELLA PROPRIA CHIESA Solennità SALUTO La grazia e la pace nella santa Chiesa di Dio siano con tutti voi. E con il tuo spirito. L. Oggi la nostra comunità è in festa, ricordando

Dettagli

============================================ II DOMENICA DOPO NATALE (ANNO C) ======================================================================

============================================ II DOMENICA DOPO NATALE (ANNO C) ====================================================================== -------------------------------------------------- LA LITURGIA DEL GIORNO 03.01.2016 Grado della Celebrazione: DOMENICA Colore liturgico: Bianco ============================================ II DOMENICA

Dettagli

Unità Pastorale S. Agata - S. Ilario

Unità Pastorale S. Agata - S. Ilario Unità Pastorale S. Agata - S. Ilario CANTO DI ESPOSIZIONE: MISTERO DELLA CENA Mistero della cena è il corpo di Gesù. Mistero della croce è il sangue di Gesù. E questo pane e vino, è Cristo in mezzo a noi.

Dettagli

4. La celebrazione ha inizio presso una chiesa sussidiaria o un luogo adatto.

4. La celebrazione ha inizio presso una chiesa sussidiaria o un luogo adatto. GIUBILEO DELLA MISERICORDIA RITO DI APERTURA NELLE PARROCCHIE _ PREMESSE 1. L Ufficio Liturgico Diocesano in occasione del Giubileo della Misericordia ha predisposto una celebrazione di apertura per le

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSOFERRATO

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSOFERRATO ISTITUTO COMPRENSIVO SASSOFERRATO CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA elaborato dai docenti di scuola primaria Coordinatore Ins. Laura Montecchiani Classe I creatore e Padre Scoprire che per la religione

Dettagli

Prima Domenica di Quaresima 14 febbraio 2016

Prima Domenica di Quaresima 14 febbraio 2016 Prima Domenica di Quaresima 14 febbraio 2016 Si preparano tre candele accese da consegnare a tre adulti, oppure anche a tre bambini, che al momento indicato verranno portate e deposte sull Altare Fratelli,

Dettagli

UNA NOTTE DI LUCE CHE APRE ALLA MISSIONE Visita Eucaristica / Veglia di preghiera

UNA NOTTE DI LUCE CHE APRE ALLA MISSIONE Visita Eucaristica / Veglia di preghiera UNA NOTTE DI LUCE CHE APRE ALLA MISSIONE Visita Eucaristica / Veglia di preghiera La Chiesa o la Cappella è semibuia,è acceso soltanto il faretto del Tabernacolo. I fedeli hanno in mano un piccolo cero

Dettagli

ORDINARIO DELLA MESSA

ORDINARIO DELLA MESSA RITI DI INTRODUZIONE CANTO D'INGRESSO Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. La grazia del Signore nostro Gesú Cristo, l'amore di Dio Padre e la comunione dello Spirito Santo sia con tutti

Dettagli

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora MISTERO DELLA PASQUA lezionario festivo anno C Sabato 13 febbraio 2016,

Dettagli

Santo Rosario con Giovanni (1)

Santo Rosario con Giovanni (1) Preghiere bibliche Santo Rosario con Giovanni (1) Testi di San Giovanni Apostolo Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Recitiamo insieme il Santo Rosario con l'auspicio che ogni nostra

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 4^ - sez. A. Scuola Primaria Classe 4^ - sez.

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 4^ - sez. A. Scuola Primaria Classe 4^ - sez. PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Classe 4^ - sez. A Disciplina Religione Cattolica Ins. STRIKA LUCIANA Presentazione della classe Livello cognitivo

Dettagli

Comunità: Manuela e Nico: Manuela e Nico. Tutti Sac. Benedizione Eucaristica

Comunità: Manuela e Nico: Manuela e Nico. Tutti Sac. Benedizione Eucaristica ACCOMPAGNACI MARIA 12 Madre di Gesù e madre della comunità Oasi, accompagnaci ancora nel nuovo tratto di strada che insieme iniziamo a percorrere. Tu a Cana di Galilea con dolce premura ti sei preoccupata

Dettagli

DOMENICA V DI PASQUA C

DOMENICA V DI PASQUA C DOPO LA COMUNIONE Assisti, Signore, il tuo popolo che hai colmato della grazia di questi santi misteri, e fa che passi dalla decadenza del peccato alla pienezza della vita nuova. Per Cristo nostro Signore.

Dettagli

R. Signore, vieni presto in mio aiuto. C. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo,

R. Signore, vieni presto in mio aiuto. C. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo, C. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. C. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo, R. Come era nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen. Alleluia. Dell'aurora

Dettagli

Insieme verso Gesù. Parrocchia di San Pietro

Insieme verso Gesù. Parrocchia di San Pietro Parrocchia di San Pietro Carissimo, carissima, questo messalino ti accompagnerà lungo queste domeniche durante le quali cercheremo di capire più a fondo il significato della Messa e delle sue varie parti.

Dettagli

SOLENNITÀ DEL SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO

SOLENNITÀ DEL SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO SOLENNITÀ DEL SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO 2015 SOLENNITÀ DEL SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO CELEBRAZIONE EUCARISTICA ADORAZIONE PROCESSIONE E BENEDIZIONE EUCARISTICA PRESIEDUTE DA S. E. R.

Dettagli

2 - LA SANTA COMUNIONE E IL VIATICO AGLI INFERMI DATI DAL MINISTRO STRAORDINARIO

2 - LA SANTA COMUNIONE E IL VIATICO AGLI INFERMI DATI DAL MINISTRO STRAORDINARIO 2 - LA SANTA COMUNIONE E IL VIATICO AGLI INFERMI DATI DAL MINISTRO STRAORDINARIO 1. RITO ORDINARIO RITI INIZIALI 60. Il ministro, entrando dal malato, rivolge a lui e a tutti i presenti un fraterno saluto.

Dettagli

CURRICOLI SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA

CURRICOLI SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA CURRICOLI SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE CLASSI PRIMA SECONDA E TERZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA INDICATORI DI COMPETENZA PER

Dettagli

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora MISTERO DELL INCARNAZIONE lezionario festivo anno B Sabato 15 novembre 2014,

Dettagli

PARROCCHIA SAN MICHELE ARCANGELO. Adorazione Eucaristica

PARROCCHIA SAN MICHELE ARCANGELO. Adorazione Eucaristica PARROCCHIA SAN MICHELE ARCANGELO Adorazione Eucaristica GIOVEDÌ 22 MARZO 2012 CANTO G. Solo la morte restituisce all uomo la sua verità; una verità che è disperazione per l uomo della strada, una verità

Dettagli

SOLENNITÀ DEL SACRATISSIMO CUORE DI GESÙ

SOLENNITÀ DEL SACRATISSIMO CUORE DI GESÙ PARROCCHIA IMMACOLATA CONCEZIONE C H I E S A M A D R E A r c i p r e t u r a di S a n C a t a l d o 93017 San Cataldo (CL) Tel. 0934/587018 www.madrice.it SOLENNITÀ DEL SACRATISSIMO CUORE DI GESÙ Giornata

Dettagli

La fraternità si comincia ad imparare solitamente in seno alla famiglia.

La fraternità si comincia ad imparare solitamente in seno alla famiglia. In questo mio primo Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace, desidero rivolgere a tutti, singoli e popoli, l augurio di un esistenza colma di gioia e di speranza. Nel cuore di ogni uomo e di ogni

Dettagli

MESSE PROPRIE DELLA CHIESA CAPUANA PREGHIERE DEI FEDELI

MESSE PROPRIE DELLA CHIESA CAPUANA PREGHIERE DEI FEDELI MESSE PROPRIE DELLA CHIESA CAPUANA PREGHIERE DEI FEDELI 5 febbraio S. AGATA, VERGINE E MARTIRE Patrona principale della città di Capua PREGHIERE: dal comune delle Vergini Al Dio tre volte santo, rivolgiamo

Dettagli

PARROCCHIA SAN MICHELE ARCANGELO. Adorazione Eucaristica

PARROCCHIA SAN MICHELE ARCANGELO. Adorazione Eucaristica PARROCCHIA SAN MICHELE ARCANGELO Adorazione Eucaristica GIOVEDÌ 29 MAGGIO 2014 CANTO G. La speranza alla quale siamo chiamati va condivisa perché è sovrabbondante, incontenibile. Ecco perché dalla Pasqua

Dettagli

4.cl Alleluia. 5.cl Alleluia, la tua parola (Buttazzo) 1.cl Apri i miei occhi Signore. (Castenetto) MI SOL#Alleluia, alleluia.

4.cl Alleluia. 5.cl Alleluia, la tua parola (Buttazzo) 1.cl Apri i miei occhi Signore. (Castenetto) MI SOL#Alleluia, alleluia. 4.cl Alleluia (Castenetto) 1.cl Apri i miei occhi Signore b b Aprimi gli occhi del cuore, Apri i miei occhi Signor, Voglio vederti, Voglio vederti. (x2) #vederti splendere Signor nella luce della Tua gloria.

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO CLIC SUL MONDO

PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO CLIC SUL MONDO PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO CLIC SUL MONDO Anno scolastico 2013-2014 Perché questo progetto? Per il semplice motivo che l amicizia rimane uno dei valori più nobili dell essere umano. L uomo è per sua

Dettagli

Adorazione Eucaristica per le Famiglie

Adorazione Eucaristica per le Famiglie Adorazione Eucaristica per le Famiglie Settembre 2010 - Maria Addolorata Letizia e mamma Simona Canto di esposizione: Adoro te Sei qui davanti a me, o mio Signore, sei in questa brezza, che ristora il

Dettagli

La Messa. in rito ambrosiano. spiegata. ai bambini. e non solo

La Messa. in rito ambrosiano. spiegata. ai bambini. e non solo La Messa in rito ambrosiano spiegata ai bambini e non solo 2 3 RITI DI INTRODUZIONE! Le parti più importanti: Riti di introduzione Accoglienza Canto d ingresso Atto penitenziale Liturgia della parola Inno

Dettagli

Curricolo di religione

Curricolo di religione Curricolo di religione Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado a) L alunno è aperto alla sincera ricerca della verità e sa interrogarsi sul trascendente

Dettagli

L OPERA DI GESU. Chi era Gesù? Cos ha fatto Gesù per noi? Lui è venuto per:

L OPERA DI GESU. Chi era Gesù? Cos ha fatto Gesù per noi? Lui è venuto per: L OPERA DI GESU Chi era Gesù? Se Gesù era chi affermava di essere, allora egli è stato la persona più importante che sia mai vissuta. Egli affermava di essere il Figlio di Dio, il Creatore e Supremo governatore

Dettagli

CELEBRAZIONE DELLA PRIMA COMUNIONE. Arcidiocesi di Capua PARROCCHIA SACRO CUORE Forania di Capua

CELEBRAZIONE DELLA PRIMA COMUNIONE. Arcidiocesi di Capua PARROCCHIA SACRO CUORE Forania di Capua Arcidiocesi di Capua PARROCCHIA SACRO CUORE Forania di Capua CELEBRAZIONE DELLA PRIMA COMUNIONE RITI DI INTRODUZIONE S - Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. A - Amen. S - La Grazia e

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO RUSSO-RACITI Via Tindari, 52 90135 Palermo PROGRAMMAZIONE DI RELIGIONE CATTOLICA

ISTITUTO COMPRENSIVO RUSSO-RACITI Via Tindari, 52 90135 Palermo PROGRAMMAZIONE DI RELIGIONE CATTOLICA ISTITUTO COMPRENSIVO RUSSO-RACITI Via Tindari, 52 90135 Palermo PROGRAMMAZIONE DI RELIGIONE CATTOLICA ANNO SCOLASTICO 2015 2016 Premessa L insegnamento della Religione Cattolica non si può ridurre ad una

Dettagli

Novena alla Regina della Pace si recita dal 15 al 23 giugno o per nove giorni consecutivi, in ogni momento di necessità

Novena alla Regina della Pace si recita dal 15 al 23 giugno o per nove giorni consecutivi, in ogni momento di necessità Novena alla Regina della Pace si recita dal 15 al 23 giugno o per nove giorni consecutivi, in ogni momento di necessità PRIMO GIORNO Preghiamo per i veggenti Preghiera alla Regina della Pace Madre di Dio

Dettagli

Manda, Signore, operai alla vigna del Senario, gloriosa eredità della Vergine Madre, ceppo che tu hai piantato.

Manda, Signore, operai alla vigna del Senario, gloriosa eredità della Vergine Madre, ceppo che tu hai piantato. II. PREGATE IL SIGNORE DELLA MESSE (Mt 9, 38) Le seguenti orazioni possono essere usate sia nella preghiera personale sia, in momenti opportuni, nella preghiera comunitaria: A DIO PADRE Manda, Signore,

Dettagli

PREGHIERE DEL MATTINO. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

PREGHIERE DEL MATTINO. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen PREGHIERE DEL MATTINO Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Ti adoro Ti adoro, mio Dio e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questa

Dettagli

Qual è il giorno di festa per il popolo ebraico.. Cosa ricorda loro questo giorno?......

Qual è il giorno di festa per il popolo ebraico.. Cosa ricorda loro questo giorno?...... LA DOMENICA GIORNO DEL SIGNORE Per il popolo ebraico, al quale apparteneva Gesù, il giorno di festa e di riposo è il sabato che in ebraico (sabbat) significa riposo e di preghiera nel quale gli Ebrei ancora

Dettagli

Omelia del lettura cardinale Angelo Sodano al Santuario della Madonna del Rosario.

Omelia del lettura cardinale Angelo Sodano al Santuario della Madonna del Rosario. IL Rosario Cose da fare: Pregare il Rosario, 5 decadi del Rosario stasera con la vostra famiglia. Continuare questa pratica attraverso ottobre, il mese che è specialmente dedicato al Rosario. Leggere le

Dettagli

Iniziamola con il segno della Croce: Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Iniziamola con il segno della Croce: Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. È un cam m ino di preghiera m olto presente nella tradizione della Chiesa: essa aiuta i credenti a far m em oria della passione del Salvatore per rendere presente il suo am ore salvifico nella loro vita

Dettagli

Unità Pastorale Cristo Salvatore. Proposta di itinerari per l iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi

Unità Pastorale Cristo Salvatore. Proposta di itinerari per l iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi Unità Pastorale Cristo Salvatore Proposta di itinerari per l iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi 2 3 Introduzione LE DIMENSIONI DELLA FORMAZIONE CRISTIANA In qualsiasi progetto base di iniziazione

Dettagli

Catecumenato. (Nei mesi di metà Gennaio fino a Giugno 2009) La storia della salvezza: sguardo generale

Catecumenato. (Nei mesi di metà Gennaio fino a Giugno 2009) La storia della salvezza: sguardo generale Conoscere, amare, seguire, testimoniare Gesù Itinerario d incontro e di formazione; liturgico - esperienziale. «Non abbiate paura di accogliere Cristo! Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte

Dettagli

Adorazione Eucaristica. Dio ci ama

Adorazione Eucaristica. Dio ci ama Adorazione Eucaristica a cura di Don Luigi Marino Guida: C è un esperienza che rivela il potere unificante e trasformante dell amore, ed è l innamoramento, descritto in modo splendido nel Cantico dei Cantici.

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA SCUOLA DELL INFANZIA

CURRICOLO VERTICALE DI INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA SCUOLA DELL INFANZIA CURRICOLO VERTICALE DI INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA SCUOLA DELL INFANZIA Sapere che Dio è Creatore, che Gesù è il Signore che ha rivelato all uomo il nel cristianesimo (ad es. solidarietà, perdono,

Dettagli

v e n e r d ì 2 5 s e t t e m b r e XXV settimana del tempo ordinario - I settimana del salterio

v e n e r d ì 2 5 s e t t e m b r e XXV settimana del tempo ordinario - I settimana del salterio v e n e r d ì 2 5 s e t t e m b r e XXV settimana del tempo ordinario - I settimana del salterio Introduzione la preghiera O Dio vieni a salvarmi, Signore vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre al

Dettagli

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Tipologia Obiettivi Linguaggio suggerito Setting Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Una celebrazione

Dettagli

MADONNA DELLA SALUTE

MADONNA DELLA SALUTE 1 MADONNA DELLA SALUTE SI FESTEGGIA IL 21 NOVEMBRE 1- Vergine santissima, che sei venerata con il dolce titolo di Madonna della salute, perché in ogni tempo hai lenito le umane infermità: ti prego di ottenere

Dettagli

====================================================== GIOVEDI SANTO (MESSA DEL CRISMA) ======================================================

====================================================== GIOVEDI SANTO (MESSA DEL CRISMA) ====================================================== -------------------------------------------------- LA LITURGIA DEL GIORNO www.lachiesa.it/liturgia ====================================================== GIOVEDI SANTO (MESSA DEL CRISMA) ======================================================

Dettagli

La comunità di ROMA comprende le seguenti località: - ROMA CITTA' - FIUMICINO (RM) - MONTE PORZIO CATONE (RM)

La comunità di ROMA comprende le seguenti località: - ROMA CITTA' - FIUMICINO (RM) - MONTE PORZIO CATONE (RM) La comunità di ROMA comprende le seguenti località: - ROMA CITTA' - FIUMICINO (RM) - MONTE (RM) SETTEMBRE 2014 LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO DOMENICA 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13

Dettagli

CHE COS È L INDULGENZA?

CHE COS È L INDULGENZA? CHE COS È L INDULGENZA? La dottrina dell'indulgenza è un aspetto della fede cristiana, affermato dalla Chiesa cattolica, che si riferisce alla possibilità di cancellare una parte ben precisa delle conseguenze

Dettagli

27 dicembre 2015 GIUBILEO DELLA FAMIGLIA SUSSIDIO PER IL PASSAGGIO DELLA PORTA SANTA

27 dicembre 2015 GIUBILEO DELLA FAMIGLIA SUSSIDIO PER IL PASSAGGIO DELLA PORTA SANTA 27 dicembre 2015 GIUBILEO DELLA FAMIGLIA SUSSIDIO PER IL PASSAGGIO DELLA PORTA SANTA [Il presente sussidio è pensato per essere utilizzato da un famiglia durante il breve itinerario di ingresso alla Porta

Dettagli

S O L E N N I T À DEL SANTISSIMO CORPO E S A N G U E D I C R I S T O

S O L E N N I T À DEL SANTISSIMO CORPO E S A N G U E D I C R I S T O solennità del santissimo corpo e sangue di cristo 2013 S O L E N N I T À DEL SANTISSIMO CORPO E S A N G U E D I C R I S T O CELEBRAZIONE EUCARISTICA ADORAZIONE E PROCESSIONE EUCARISTICA P R E S I E D

Dettagli

PREGHIERA DI SAN GIROLAMO

PREGHIERA DI SAN GIROLAMO SUPPLICA A SAN GIROLAMO P. Nel nome del Padre. Amen. P. Rivolgiamoci al Signore Gesù con la preghiera di san Girolamo, per ottenere la conversione del cuore, fonte di riconciliazione e di pace con Dio

Dettagli

Mandato agli Operatori pastorali parrocchiali

Mandato agli Operatori pastorali parrocchiali Parrocchia Sacro Cuore Capua Mandato agli Operatori pastorali parrocchiali 29 Settembre 2013 Monizione In questa Eucaristia, il nostro parroco consegnerà il mandato a svolgere il servizio nella pastorale

Dettagli

Corona Biblica. per chiedere a Dio, per intercessione di Maria santissima, il dono della maternità e della paternità

Corona Biblica. per chiedere a Dio, per intercessione di Maria santissima, il dono della maternità e della paternità Corona Biblica per chiedere a Dio, per intercessione di Maria santissima, il dono della maternità e della paternità Imprimatur S. E. Mons. Angelo Mascheroni, Ordinario Diocesano Curia Archiepiscopalis

Dettagli

Il Credo Il Cristiano è una persona che crede che Gesù Cristo quel Gesù lì è il suo Creatore, è il suo Dio

Il Credo Il Cristiano è una persona che crede che Gesù Cristo quel Gesù lì è il suo Creatore, è il suo Dio Il Credo Il Credo Il Cristiano è una persona che crede che Gesù Cristo, nato da Maria, nato a Betlemme, vissuto a Nazareth, quel Gesù di cui parlano i vangeli di Matteo, Marco, Luca, Giovanni, quel Gesù

Dettagli

Proposta Canti Corpus Domini 2 Giugno 2013. 1. Inno Buon Pastore, vero Pane. 2. Innalzerò la coppa di salvezza

Proposta Canti Corpus Domini 2 Giugno 2013. 1. Inno Buon Pastore, vero Pane. 2. Innalzerò la coppa di salvezza Proposta Canti Corpus Domini 2 Giugno 2013 1. Inno Buon Pastore, vero Pane tu raduni il tuo popolo tu sei la vite e noi i tuoi tralci solo in te frutto vivo sarem. Professiamo la nostra fede, nel Pane

Dettagli

DIO TRINITA : comunità di amore

DIO TRINITA : comunità di amore DIO TRINITA : comunità di amore 8a domenica per anno 22.05.2005 ACCOGLIENZA Anche in questa domenica, festa della SS. Trinità, siamo invitati alla tavola del Signore ove si celebra la comunione di amore

Dettagli

IL CALENDARIO DELLA COMUNITÀ

IL CALENDARIO DELLA COMUNITÀ A TUTTE LE FAMIGLIE DI POGGIO - GAIANA e SANTUARIO Carissimi, GENNAIO FEBBRAIO 2016 il Signore Gesù si fa piccolo per noi sulla mangiatoia di Betlemme, ma poi il Crocifisso Risorto rende eterne ed efficaci

Dettagli

21 dicembre 2013-6 giorno della Novena di Natale - Liturgia del giorno

21 dicembre 2013-6 giorno della Novena di Natale - Liturgia del giorno 21 dicembre 2013-6 giorno della Novena di Natale - Liturgia del giorno Inviato da teresa Saturday 21 December 2013 Ultimo aggiornamento Saturday 21 December 2013 Antifona del sesto giorno della Novena

Dettagli

Il rosario è composto da quattro corone. A ognuna di queste sono relazionati 5 misteri della vita terrena di Cristo:

Il rosario è composto da quattro corone. A ognuna di queste sono relazionati 5 misteri della vita terrena di Cristo: universale viva in ogni popolo. Ogni giorno, da soli, in famiglia o in comunità, insieme con Maria, la Madre di Dio e dell umanità, percorriamo i continenti per seminarvi la preghiera e il sacrificio,

Dettagli

INDICAZIONI PER LA CELEBRAZIONE DEL BATTESIMO

INDICAZIONI PER LA CELEBRAZIONE DEL BATTESIMO I C1 INDICAZIONI PER LA CELEBRAZIONE DEL BATTESIMO Per il celebrante e l'équipe battesimale Monizioni Accoglienza Siamo radunati sulla soglia della chiesa è un luogo altamente simbolico, poiché evoca l

Dettagli

VEGLIA DI PREGHIERA IN PREPARAZIONE ALLA GMG

VEGLIA DI PREGHIERA IN PREPARAZIONE ALLA GMG "EVENTI" IN... PREGHIERA GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI 2011 QUANTI PANI AVETE? ANDATE A VEDERE... VEGLIA DI PREGHIERA IN PREPARAZIONE ALLA GMG L'assemblea e i celebranti si recano in

Dettagli

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SETTIMA UNITÀ

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SETTIMA UNITÀ Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SETTIMA UNITÀ Siamo figli di Dio Dio Padre ci chiama ad essere suoi figli Leggi il catechismo Cosa abbiamo imparato Ci accoglie una grande famiglia: è

Dettagli

OTTOBRE 2015. GIOVEDI 1 Comunione agli ammalati S.Filastro Festa degli angeli custodi e dei nonni

OTTOBRE 2015. GIOVEDI 1 Comunione agli ammalati S.Filastro Festa degli angeli custodi e dei nonni OTTOBRE 2015 GIOVEDI 1 Comunione agli ammalati VENERDI 2 Festa degli angeli custodi e dei nonni SABATO 3 DOMENICA 4 LUNEDI 5 MARTEDI 6 Adorazione Eucaristica nelle due parrocchie (8.30-20.00) Ore 21.00:

Dettagli

VEGLIA MISSIONARIA Spezzare pane per tutti i popoli

VEGLIA MISSIONARIA Spezzare pane per tutti i popoli VEGLIA MISSIONARIA Spezzare pane per tutti i popoli In preparazione alla Giornata Missionaria Mondiale, proponiamo la celebrazione di una Veglia sul tema di quest anno: Spezzare pane per tutti i popoli.

Dettagli

La festa del Corpus Domini

La festa del Corpus Domini Parrocchia Santa Maria Domenica Mazzarello Anno XI - n. 553-26 giugno 2011 Corpo e Sangue del Signore La festa del Corpus Domini Il mistero di Cristo viene proposto all adorazione e alla meditazione del

Dettagli

OMELIA MESSA DEL GIORNO DI NATALE 2006

OMELIA MESSA DEL GIORNO DI NATALE 2006 OMELIA MESSA DEL GIORNO DI NATALE 2006 I. Vieni Signore Gesù!. Così la chiesa ha ripetuto spesso nella preghiera di Avvento. Così la chiesa, le nostre comunità, ciascuno di noi ha predisposto il cuore

Dettagli

scienza. Quando si parla di scienza, il pensiero va immediatamente alla

scienza. Quando si parla di scienza, il pensiero va immediatamente alla PAPA FRANCESCO UDIENZA GENERALE Piazza San Pietro - Mercoledì, 21 maggio 2014 I doni dello Spirito Santo: 5. La Scienza Cari fratelli e sorelle, buongiorno. Oggi vorrei mettere in luce un altro dono dello

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI ISTITUTO SCUOLA DELL INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA RELIGIONE CATTOLICA

CURRICOLO VERTICALE DI ISTITUTO SCUOLA DELL INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA RELIGIONE CATTOLICA CURRICOLO VERTICALE DI ISTITUTO SCUOLA DELL INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA RELIGIONE CATTOLICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE (Al termine della Scuola dell Infanzia) COMPETENZE ( 1 ) /ESPERIENZE - Comprendere

Dettagli