TRUFFE AGLI ANZIANI: FENOMENO ODIOSO DI CUI SI PARLA POCO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TRUFFE AGLI ANZIANI: FENOMENO ODIOSO DI CUI SI PARLA POCO"

Transcript

1 3 ottobre 2015 TRUFFE AGLI ANZIANI: FENOMENO ODIOSO DI CUI SI PARLA POCO Per fare un punto sulla situazione e per spiegare che cosa si può fare per combattere quella che è diventata una vera e propria piaga sociale, la Uil Pensionati di Puglia e l A.D.A. (Associazione Diritti degli Anziani) hanno organizzato il convegno Stop a truffe e raggiri agli anziani. Appuntamento alle ore 9 di martedì 6 ottobre all Hotel Excelsior di Bari. Il questore di Bari, Antonio De Iesu, si confronterà con l assessore al Welfare della Regione Puglia, Salvatore Negro; col presidente nazionale A.D.A., Adriano Musi; e col segretario generale della Uil di Puglia e di Bari-Bat, Aldo Pugliese. Ogni giorno centinaia di anziani pugliesi vengono abbindolati e derubati da abili truffatori che portano loro via la quasi sempre misera pensione che consentirebbe per poche settimane di vivere più o meno dignitosamente la loro vita. E un fenomeno odioso, quotidiano, di cui purtroppo si parla poco perché gli anziani, sentendosi feriti e intimamente offesi, tendono a non denunciare per vergogna o per pudore. E i truffatori restano spesso impuniti. Conclusioni affidate al segretario generale nazionale della Uil Pensionati, Romano Bellissima; presiede il segretario generale Uil di Puglia, Rocco Matarozzo. Al termine del convegno è prevista anche la premiazione della X edizione del concorso di poesie in vernacolo pugliese Il mio cuore, la mia terra, la mia vita, riservato ad anziani e pensionati nati o residenti in Puglia. Uil Pensionati Puglia

2 5 ottobre 2015 Bari Truffe agli anziani: Convegno con il questore Ogni giorno centinaia di anziani pugliesi vengono abbindolati e derubati da abili truffatori che portano loro via la quasi sempre misera pensione che consentirebbe per poche settimane di vivere più o meno dignitosamente la loro vita. E un fenomeno odioso, quotidiano, di cui purtroppo si parla poco perché gli anziani, sentendosi feriti e intimamente offesi, tendono a non denunciare per vergogna o per pudore. E i truffatori restano spesso impuniti. Per fare un punto sulla situazione e per spiegare che cosa si può fare per combattere quella che è diventata una vera e propria piaga sociale, la Uil Pensionati di Puglia e l A.D.A. (Associazione Diritti degli Anziani) hanno organizzato il convegno Stop a truffe e raggiri agli anziani. Appuntamento alle ore 9 di martedì 6 ottobre all Hotel Excelsior di Bari. Il questore di Bari, Antonio De Iesu, si confronterà con l assessore al Welfare della Regione Puglia, Salvatore Negro; col presidente nazionale A.D.A., Adriano Musi; e col segretario generale della Uil di Puglia e di Bari-Bat, Aldo Pugliese. Conclusioni affidate al segretario generale nazionale della Uil Pensionati, Romano Bellissima; presiede il segretario generale Uil di Puglia, Rocco Matarozzo.

3 6 ottobre 2015 Un confronto a Bari, tra il questore De Iesu e la Uil Pensionati di Puglia Truffe agli anziani, piaga sociale di cui si parla troppo poco Modi gentili, capacità di persuasione, ben vestito, raramente violento: è il profilo del truffatore seriale di anziani. Ogni giorno, in ogni angolo della Puglia, circa un centinaio di anziani sono vittime di malviventi senza scrupoli che con l inganno portano loro via quello che è possibile. Spesso le poche centinaia di euro di pensione con cui potrebbero consentirsi di sbarcare il lunario per un mese. Il problema è che quasi sempre questi truffatori rimangono impunti, grazie al fatto che l anziano truffato tende a cadere in depressione e a non sporgere denuncia per vergogna o per timore di essere rimproverato dai parenti. Ne ha parlato questa mattina il questore di Bari, Antonio De Iesu, confrontandosi con l assessore al Welfare della Regione Puglia, Salvatore Negro, e con i sindacalisti della Uil Pensionati Puglia, che hanno organizzato il convegno Stop a truffe e raggiri agli anziani, in collaborazione con l A.D.A., l Associazione per i Diritti dell Anziano. Non parlandone o limitandosi a chiedere i numeri del fenomeno ha spiegato il questore si finisce col fare il gioco dei truffatori. I numeri non sono attendibili perché solo una minima parte di anziani denuncia l accaduto. Ma il fenomeno esiste e va combattuto. Segnalando e parlandone senza paura e, soprattutto, senza alcuna vergogna. Segnalare significa darci la possibilità di intervenire e di fare al tempo stesso prevenzione perché così possiamo individuare i malfattori, che quasi sempre agiscono secondo un copione noto e ripetitivo, che punta a carpire la fiducia delle vittime. Le truffe possono essere di vario tipo: in casa (falsi impiegati, venditori porta a porta, falsi amici dei parenti, tenendo conto che nessuno può chiedere pagamenti diretti); in strada (occhio ai falsi intervistatori, ai falsi impiegati di banca, della posta o di altri uffici pubblici); su internet (mail che chiedono dettagli personali). Su questo il questore è stato chiaro: Chiunque chieda soldi in contanti è un truffatore al cento per cento. Importante, in questo senso, la campagna di prevenzione e sensibilizzazione, ad esempio con l ausilio delle parrocchie e dei centri di aggregazione degli anziani. L assessore regionale al Welfare, Salvatore Negro, ha condannato il fenomeno, assicurando l impegno della Regione Puglia e promettendo ai sindacati concertazione su qualsiasi decisione da prendere. Il segretario generale della Uil di Puglia, Aldo Pugliese, e il segretario nazionale della Uilp, Romano Bellissima, hanno toccato temi diversi, sottolineando che da parte del governo nei confronti dei pensionati è in atto una vera e propria persecuzione. Gente che per disperazione va a frugare nei cassonetti non si era vista neanche nel dopoguerra.

4 6 ottobre 2015 Truffe agli anziani, 100 al giorno in Puglia. Il Questore De Iesu: «Segnalate e denunciate» Modi gentili, capacità di persuasione, ben vestito, raramente violento: è il profilo del truffatore seriale di anziani. Ogni giorno, in ogni angolo della Puglia, circa un centinaio di anziani sono vittime di malviventi senza scrupoli che con l inganno portano loro via quello che è possibile. Spesso le poche centinaia di euro di pensione con cui potrebbero consentirsi di sbarcare il lunario per un mese. Il problema è che quasi sempre questi truffatori rimangono impunti, grazie al fatto che l anziano truffato tende a cadere in depressione e a non sporgere denuncia per vergogna o per timore di essere rimproverato dai parenti. Ne ha parlato questa mattina il questore di Bari, Antonio De Iesu, confrontandosi con l assessore al Welfare della Regione Puglia, Salvatore Negro, e con i sindacalisti della Uil Pensionati Puglia, che hanno organizzato il convegno Stop a truffe e raggiri agli anziani, in collaborazione con l A.D.A., l Associazione per i Diritti dell Anziano. Non parlandone o limitandosi a chiedere i numeri del fenomeno ha spiegato il questore si finisce col fare il gioco dei truffatori. I numeri non sono attendibili perché solo una minima parte di anziani denuncia l accaduto. Ma il fenomeno esiste e va combattuto. Segnalando e parlandone senza paura e, soprattutto, senza alcuna vergogna. Segnalare significa darci la possibilità di intervenire e di fare al tempo stesso prevenzione perché così possiamo individuare i malfattori, che quasi sempre agiscono secondo un copione noto e ripetitivo, che punta a carpire la fiducia delle vittime. Le truffe possono essere di vario tipo: in casa (falsi impiegati, venditori porta a porta, falsi amici dei parenti, tenendo conto che nessuno può chiedere pagamenti diretti); in strada (occhio ai falsi intervistatori, ai falsi impiegati di banca, della posta o di altri uffici pubblici); su internet (mail che chiedono dettagli personali). Su questo il questore è stato chiaro: Chiunque chieda soldi in contanti è un truffatore al cento per cento. Importante, in questo senso, la campagna di prevenzione e sensibilizzazione, ad esempio con l ausilio delle parrocchie e dei centri di aggregazione degli anziani. L assessore regionale al Welfare, Salvatore Negro, ha condannato il fenomeno, assicurando l impegno della Regione Puglia e promettendo ai sindacati concertazione su qualsiasi decisione da prendere. Il segretario generale della Uil di Puglia, Aldo Pugliese, e il segretario nazionale della Uilp, Romano Bellissima, hanno toccato temi diversi, sottolineando che da parte del governo nei confronti dei pensionati è in atto una vera e propria persecuzione. Gente che per disperazione va a frugare nei cassonetti non si era vista neanche nel dopoguerra.

5 Bari, 6 ottobre 2015 Truffe agli anziani, un incontro per imparare a difendersi. Il questore: "Segnalare senza paura" In mattinata il convegno organizzato da Uil Pensionati e l A.D.A., Associazione per i Diritti dell Anziano per discutere del fenomeno e di come difendersi dai raggiri Ci sono i falsi impiegati, venditori porta a porta, falsi amici dei parenti che si presentano in casa chiedendo denaro con una scusa. Oppure, in strada, può capitare di imbattersi in falsi intervistatori, per arrivare ai falsi impiegati di banca posta o di altri uffici pubblici. Senza contare il tentativo di 'phishing' su internet, con mail che cercano di carpire dati personali. Molteplici le strategie che i truffatori possono adottare per mettere a segno i propri raggiri, che spesso hanno come vittime gli anziani. Importante è dunque, discutere del fenomeno e informare, dando anche suggerimenti per difendersi dai rischi. Questo l'obiettivo del convegno organizzato questa mattina dalla Uil Pensionati Puglia, in collaborazione con l A.D.A., l Associazione per i Diritti dell Anziano. All'incontro hanno partecipato anche a il questore di Bari, Antonio De Iesu,e l assessore al Welfare della Regione Puglia, Salvatore Negro. Modi gentili, capacità di persuasione, ben vestito, raramente violento: questo l'identikit del truffatore seriale di anziani. Almeno un centinaio, si stima, i casi che si verificano ogni giorno in tutta la Puglia. Il problema è che quasi sempre questi truffatori rimangono impuniti, grazie al fatto che l anziano truffato tende a non sporgere denuncia per vergogna o per timore di essere rimproverato dai parenti. Non parlandone o limitandosi a chiedere i numeri del fenomeno ha spiegato il questore si finisce col fare il gioco dei truffatori. I numeri non sono attendibili perché solo una minima parte di anziani denuncia l accaduto. Ma il fenomeno esiste e va combattuto. Segnalando e parlandone senza paura e, soprattutto, senza alcuna vergogna. Segnalare significa darci la possibilità di intervenire e di fare al tempo stesso prevenzione perché così possiamo individuare i malfattori, che quasi sempre agiscono secondo un copione noto e ripetitivo, che punta a carpire la fiducia delle vittime. Ma come smascherare chi ha cattive intenzioni? Innanziutto in un modo: Chiunque chieda soldi in contanti - chiosa De Iesu - è un truffatore al cento per cento. L assessore regionale al Welfare, Salvatore Negro, ha condannato il fenomeno, assicurando l impegno della Regione Puglia e promettendo ai sindacati concertazione su qualsiasi decisione da prendere.

6 6 ottobre 2015 Stop a truffe e raggiri agli anziani, il punto con il Questore di Bari Ogni giorno centinaia di anziani pugliesi vengono abbindolati e derubati da abili truffatori che portano loro via la quasi sempre misera pensione che consentirebbe per poche settimane di vivere più o meno dignitosamente la loro vita. E un fenomeno odioso, quotidiano, di cui purtroppo si parla poco perché gli anziani, sentendosi feriti e intimamente offesi, tendono a non denunciare per vergogna o per pudore. E i truffatori restano spesso impuniti. Per fare un punto sulla situazione e per spiegare che cosa si può fare per combattere quella che è diventata una vera e propria piaga sociale, la Uil Pensionati di Puglia e l A.D.A. (Associazione Diritti degli Anziani) hanno organizzato il convegno Stop a truffe e raggiri agli anziani. Appuntamento alle ore 9 di martedì 6 ottobre all Hotel Excelsior di Bari. Il questore di Bari, Antonio De Iesu, si confronterà con l assessore al Welfare della Regione Puglia, Salvatore Negro; col presidente nazionale A.D.A., Adriano Musi; e col segretario generale della Uil di Puglia e di Bari-Bat, Aldo Pugliese. Conclusioni affidate al segretario generale nazionale della Uil Pensionati, Romano Bellissima; presiede il segretario generale Uil di Puglia, Rocco Matarozzo. Al termine del convegno è prevista anche la premiazione della X edizione del concorso di poesie in vernacolo pugliese Il mio cuore, la mia terra, la mia vita, riservato ad anziani e pensionati nati o residenti in Puglia.

7 6 ottobre 2015 Gentili, ben vestiti, non violenti: ecco i truffatori seriali di anziani Modi gentili, capacità di persuasione, ben vestito, raramente violento: è il profilo del truffatore seriale di anziani. Ogni giorno, in ogni angolo della Puglia, circa un centinaio di anziani sono vittime di malviventi senza scrupoli che con l inganno portano loro via quello che è possibile. Spesso le poche centinaia di euro di pensione con cui potrebbero consentirsi di sbarcare il lunario per un mese. Il problema è che quasi sempre questi truffatori rimangono impunti, grazie al fatto che l anziano truffato tende a cadere in depressione e a non sporgere denuncia per vergogna o per timore di essere rimproverato dai parenti. Ne ha parlato questa mattina il questore di Bari, Antonio De Iesu, confrontandosi con l assessore al Welfare della Regione Puglia, Salvatore Negro, e con i sindacalisti della Uil Pensionati Puglia, che hanno organizzato il convegno Stop a truffe e raggiri agli anziani, in collaborazione con l A.D.A., l Associazione per i Diritti dell Anziano. Non parlandone o limitandosi a chiedere i numeri del fenomeno ha spiegato il questore si finisce col fare il gioco dei truffatori. I numeri non sono attendibili perché solo una minima parte di anziani denuncia l accaduto. Ma il fenomeno esiste e va combattuto. Segnalando e parlandone senza paura e, soprattutto, senza alcuna vergogna. Segnalare significa darci la possibilità di intervenire e di fare al tempo stesso prevenzione perché così possiamo individuare i malfattori, che quasi sempre agiscono secondo un copione noto e ripetitivo, che punta a carpire la fiducia delle vittime. Le truffe possono essere di vario tipo: in casa (falsi impiegati, venditori porta a porta, falsi amici dei parenti, tenendo conto che nessuno può chiedere pagamenti diretti); in strada (occhio ai falsi intervistatori, ai falsi impiegati di banca, della posta o di altri uffici pubblici); su internet (mail che chiedono dettagli personali). Su questo il questore è stato chiaro: Chiunque chieda soldi in contanti è un truffatore al cento per cento. Importante, in questo senso, la campagna di prevenzione e sensibilizzazione, ad esempio con l ausilio delle parrocchie e dei centri di aggregazione degli anziani. L assessore regionale al Welfare, Salvatore Negro, ha condannato il fenomeno, assicurando l impegno della Regione Puglia e promettendo ai sindacati concertazione su qualsiasi decisione da prendere. Il segretario generale della Uil di Puglia, Aldo Pugliese, e il segretario nazionale della Uilp, Romano Bellissima, hanno toccato temi diversi, sottolineando che da parte del governo nei confronti dei pensionati è in atto una vera e propria persecuzione. Gente che per disperazione va a frugare nei cassonetti non si era vista neanche nel dopoguerra.

8 7 ottobre 2015 Poesia dialettale: i premiati al concorso UIL-ADA 2015 di Vittorio Polito - Si è svolta presso l Hotel Excelsior di Bari la cerimonia di premiazione dei partecipanti al concorso di poesie in vernacolo pugliese, organizzata dall Unione Italiana Lavoratori Pensionati (UIL Puglia), in collaborazione con l A.D.A. (Associazione di volontariato per i diritti degli anziani), presieduta dal dott. Rocco Matarozzo, presente il questore Antonio De Iesu. Quest anno si festeggia il decennale dell evento dedicato alla poesia nei vari dialetti della Puglia, che, oltre a conservare la sua vivacità, vede in continua crescita il numero dei partecipanti e delle composizioni che si contendono gli ambiti premi, un compleanno importante che conferma la validità dell iniziativa. La X edizione dell Antologia Il mio cuore, la mia terra, la mia vita (Levante Editori), che raccoglie tutte le poesie presentate nei vari dialetti con relativa traduzione a fronte, si avvale della prefazione del dott. Romano Bellissima, segretario generale della UIL pensionati, che auspica una crescente occupazione ed un aumento dei posti di lavoro. Rocco Matarozzo, segretario generale UIL Pensionati di Puglia (Bari-Bat-Foggia) e presidente dell ADA Bari, che firma l introduzione, a proposito del dialetto scrive: «In questi dieci anni abbiamo imparato che non esiste il barese. La nostra antologia, che sta avendo sempre più successo e riconoscimenti non solo in Italia, è stata spesso vivisezionata e presa in prestito per alimentare critiche e polemiche tra autori. Il motivo fondamentale? Quale sia il puro barese. Noi in questi anni abbiamo appreso che non esiste il barese né, tanto meno, il pugliese. A Bari, da circoscrizione a circoscrizione, ed ancor più, da quartiere a quartiere, la lingua parlata varia in modo sensibile. Figurarsi se ci si muove di qualche chilometro». E la prova di quanto afferma Matarozzo sta proprio nelle poesie pubblicate nell Antologia. Tutte scritte in maniera diversa e in modo individuale, senza seguire regole o grammatiche di sorta. Infatti, concludendo, Matarozzo sottolinea che «non ci facciamo coinvolgere (e travolgere) da queste che noi consideriamo sterili polemiche». Gli autori premiati: Bruno Didonna (primo premio assoluto),vito Bellomo, Nicola Vitale, Felice Dimonte, Sante Valentino, Carmelo Zonno, Mario Iannacci, Rossana Gabellone, Tonino Fonzeca. Menzioni speciali per: Carolina Abbaticchio, Maria Antonietta Annoscia, Pietro Arcieri, Giuseppe Armenise, Germana Bellavia, Modesto Borrelli, Nicolina Capraro, Giuseppina Caridi, Maria Carrieri, Antonietta Giuseppina Castriota, Eleonora Castriota, Vito Ciaccia, Marco Colonna, Francesco Cristallo, Lucia Anna Delle Grottaglie, Maria Teresa Delle Grottaglie, Vincenzo DeDomenico Pace, palma, Maria Pia Devanna, Antonio Di Biase, Maria Rosa Di Donna, Domenico di Gregorio, Iolanda Di Santo, Rosa Diaferio, Angela Errico, Fernando Faleo, Carmela Fasciano, Pasquale Frulli, Agostino Galati, Leonardo Giangrande, Carlo Vincenzo Greco, Domenico Iorino, Michele Lucatuorto, Emma Maddaluno, Salvatora Martina, Carmela Meraglia, Vito Mercadante, Maria Leonarda Milone, Pasqua Morcavallo, Lucia Occhionero, Giovanni Palmarini, Vincenzo Porfido, Aldo Elio Potente, Michele Pulpito, Giovanni Quarantino, Michele Raspatelli, Maria Rattenni, Gioacchino Ricco, Michele Rogato, Maria Santelia, Rosario Santoro, Teresa Schettini, Giovanni Nicola Siliberti, Francesco Tamma, Paolo Titton, Benito Tomasone, Angela Troccoli, Francesco Tunno, Maria Domenica Valentino, Michele Vinci, Stefano Viniero, Giuseppe Zaccaro, Maria Zonno. Una menzione speciale alla memoria è stata assegnata ad Arturo Santoro per la composizione Se Dante Alighieri fosse nato a Bari. Santoro, definito Il Trilussa dei baresi, ha al suo attivo circa 700 tra scritti e poesie, non tutte pubblicate. Don Arturo (nella vita era commerciante in tessuti, il suo negozio era in via Argiro a Bari), ha conseguito numerosi premi, avendo saputo descrivere con mirabile precisione ed ironico umorismo, un crescendo di situazioni ed emozioni, vissute nella sua lunga vita. Ha lasciato a tutti noi un notevole patrimonio poetico e letterario, indirizzato soprattutto ai giovani con la voglia di dedicarsi con serietà e amore al dialetto barese. Numerosissimi i diplomi di partecipazione. Meritevoli di segnalazioni i componimenti in versi di Antonio Falconetti per Ricordi e di Enzo Migliardi per U Pape Frangiscke che partecipano fuori concorso. A quest ultimo autore, che ha suggerito dieci anni fa l idea, va il plauso del dott. Matarozzo. In un'epoca in cui la vita è pregna di singulti, di sospiri e poche gioie, l iniziativa di un sindacato pensionati - i vecchi non sono gelosi dei giovani, hanno solo il pregio di conoscere meglio di loro il cammino dell esistenza non fosse altro che per una maggiore militanza! - e di un calabrese integrato in Puglia come il dott. Matarozzo, ci aiutano a far crescere un fiore anche in quello che ora appare un deserto senz anima: viva la poesia, sfogo nobile e puro da sempre per il genere umano.

9 7 ottobre 2015 Truffe e raggiri agli anziani, incontro tra Questura e Regione L'invito del questore: "Bisogna segnalare senza paura né vergogna" Modi gentili, capacità di persuasione, ben vestito, raramente violento: è il profilo del truffatore seriale di anziani. Ogni giorno, in ogni angolo della Puglia, circa un centinaio di anziani sono vittime di malviventi senza scrupoli che con l'inganno portano loro via quello che è possibile. Spesso le poche centinaia di euro di pensione con cui potrebbero consentirsi di sbarcare il lunario per un mese. Il problema è che quasi sempre questi truffatori rimangono impunti, grazie al fatto che l'anziano truffato tende a cadere in depressione e a non sporgere denuncia per vergogna o per timore di essere rimproverato dai parenti. Ne ha parlato martedì mattina il questore di Bari, Antonio De Iesu, confrontandosi con l'assessore al Welfare della Regione Puglia, Salvatore Negro, e con i sindacalisti della Uil Pensionati Puglia, che hanno organizzato il convegno "Stop a truffe e raggiri agli anziani", in collaborazione con l'a.d.a., l'associazione per i Diritti dell'anziano. "Non parlandone o limitandosi a chiedere i numeri del fenomeno - ha spiegato il questore - si finisce col fare il gioco dei truffatori. I numeri non sono attendibili perché solo una minima parte di anziani denuncia l'accaduto. Ma il fenomeno esiste e va combattuto. Segnalando e parlandone senza paura e, soprattutto, senza alcuna vergogna. Segnalare significa darci la possibilità di intervenire e di fare al tempo stesso prevenzione perché così possiamo individuare i malfattori, che quasi sempre agiscono secondo un copione noto e ripetitivo, che punta a carpire la fiducia delle vittime". Le truffe possono essere di vario tipo: in casa (falsi impiegati, venditori porta a porta, falsi amici dei parenti, tenendo conto che nessuno può chiedere pagamenti diretti); in strada (occhio ai falsi intervistatori, ai falsi impiegati di banca, della posta o di altri uffici pubblici); su internet (mail che chiedono dettagli personali). Su questo il questore è stato chiaro: "Chiunque chieda soldi in contanti è un truffatore al cento per cento". Importante, in questo senso, la campagna di prevenzione e sensibilizzazione, ad esempio con l'ausilio delle parrocchie e dei centri di aggregazione degli anziani. L'assessore regionale al Welfare, Salvatore Negro, ha condannato il fenomeno, assicurando l'impegno della Regione Puglia e promettendo ai sindacati "concertazione su qualsiasi decisione da prendere". Il segretario generale della Uil di Puglia, Aldo Pugliese, e il segretario nazionale della Uilp, Romano Bellissima, hanno toccato temi diversi, sottolineando che "da parte del governo nei confronti dei pensionati è in atto una vera e propria persecuzione. Gente che per disperazione va a frugare nei cassonetti non si era vista neanche nel dopoguerra".

10 Bari, 7 ottobre 2015 Truffe agli anziani ll questore di Bari «Denunciate senza paura» BARI - Modi gentili, capacità di persuasione, ben vestito, raramente violento: è il profilo del truffatore seriale di anziani. Ogni giorno, in ogni angolo della Puglia, circa un centinaio di anziani sono vittime di malviventi senza scrupoli che con l inganno portano loro via quello che è possibile. Spesso le poche centinaia di euro di pensione con cui potrebbero consentirsi di sbarcare il lunario per un mese. Il problema è che quasi sempre questi truffatori rimangono impunti, grazie al fatto che l anziano truffato tende a cadere in depressione e a non sporgere denuncia per vergogna o per timore di essere rimproverato dai parenti. Ne ha parlato ieri mattina il questore di Bari, Antonio De Iesu, confrontandosi con l assessore al Welfare della Regione Puglia, Salvatore Negro, e con i sindacalisti della Uil Pensionati Puglia, che hanno organizzato il convegno Stop a truffe e raggiri agli anziani, in collaborazione con l A.D.A., l Associazione per i Diritti dell Anziano. Non parlandone o limitandosi a chiedere i numeri del fenomeno ha spiegato il questore si finisce col fare il gioco dei truffatori. I numeri non sono attendibili perché solo una minima parte di anziani denuncia l accaduto. Ma il fenomeno esiste e va combattuto. Segnalando e parlandone senza paura e, soprattutto, senza alcuna vergogna. Segnalare significa darci la possibilità di intervenire e di fare al tempo stesso prevenzione perché così possiamo individuare i malfattori, che quasi sempre agiscono secondo un copione noto e ripetitivo, che punta a carpire la fiducia delle vittime. Le truffe possono essere di vario tipo: in casa (falsi impiegati, venditori porta a porta, falsi amici dei parenti, tenendo conto che nessuno può chiedere pagamenti diretti); in strada (occhio ai falsi intervistatori, ai falsi impiegati di banca, della posta o di altri uffici pubblici); su internet (mail che chiedono dettagli personali). Su questo il questore è stato chiaro: Chiunque chieda soldi in contanti è un truffatore al cento per cento. Importante, in questo senso, la campagna di prevenzione e sensibilizzazione, ad esempio con l ausilio delle parrocchie e dei centri di aggregazione degli anziani.

11 7 ottobre 2015 Truffe e raggiri agli anziani. L invito del questore: Bisogna segnalare senza paura né vergogna. Modi gentili, capacità di persuasione, ben vestito, raramente violento: è il profilo del truffatore seriale di anziani. Ogni giorno, in ogni angolo della Puglia, circa un centinaio di anziani sono vittime di malviventi senza scrupoli che con l inganno portano loro via quello che è possibile. Spesso le poche centinaia di euro di pensione con cui potrebbero consentirsi di sbarcare il lunario per un mese. Il problema è che quasi sempre questi truffatori rimangono impunti, grazie al fatto che l anziano truffato tende a cadere in depressione e a non sporgere denuncia per vergogna o per timore di essere rimproverato dai parenti. Ne ha parlato il questore di Bari, Antonio De Iesu, confrontandosi con l assessore al Welfare della Regione Puglia, Salvatore Negro, e con i sindacalisti della Uil Pensionati Puglia, che hanno organizzato il convegno Stop a truffe e raggiri agli anziani, in collaborazione con l A.D.A., l Associazione per i Diritti dell Anziano. Non parlandone o limitandosi a chiedere i numeri del fenomeno ha spiegato il questore si finisce col fare il gioco dei truffatori. I numeri non sono attendibili perché solo una minima parte di anziani denuncia l accaduto. Ma il fenomeno esiste e va combattuto. Segnalando e parlandone senza paura e, soprattutto, senza alcuna vergogna. Segnalare significa darci la possibilità di intervenire e di fare al tempo stesso prevenzione perché così possiamo individuare i malfattori, che quasi sempre agiscono secondo un copione noto e ripetitivo, che punta a carpire la fiducia delle vittime. Le truffe possono essere di vario tipo: in casa (falsi impiegati, venditori porta a porta, falsi amici dei parenti, tenendo conto che nessuno può chiedere pagamenti diretti); in strada (occhio ai falsi intervistatori, ai falsi impiegati di banca, della posta o di altri uffici pubblici); su internet (mail che chiedono dettagli personali). Su questo il questore è stato chiaro: Chiunque chieda soldi in contanti è un truffatore al cento per cento. Importante, in questo senso, la campagna di prevenzione e sensibilizzazione, ad esempio con l ausilio delle parrocchie e dei centri di aggregazione degli anziani. L assessore regionale al Welfare, Salvatore Negro, ha condannato il fenomeno, assicurando l impegno della Regione Puglia e promettendo ai sindacati concertazione su qualsiasi decisione da prendere. Il segretario generale della Uil di Puglia, Aldo Pugliese, e il segretario nazionale della Uilp, Romano Bellissima, hanno toccato temi diversi, sottolineando che da parte del governo nei confronti dei pensionati è in atto una vera e propria persecuzione. Gente che per disperazione va a frugare nei cassonetti non si era vista neanche nel dopoguerra. Il Segretario generale Uil Pensionati di Puglia e di Bari (Rocco Matarozzo)

Sicurezza degli anziani: come difendersi da truffe, raggiri e dipendenza da gioco d azzardo

Sicurezza degli anziani: come difendersi da truffe, raggiri e dipendenza da gioco d azzardo Sicurezza degli anziani: come difendersi da truffe, raggiri e dipendenza da gioco d azzardo Dal 26/06/2014 Al 26/06/2014 Sicurezza degli anziani: come difendersi da truffe, raggiri e dipendenza da gioco

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

1. LʼEDITORIALE 1. LʼEDITORIALE 1. LʼEDITORIALE 1. LʼEDITORIALE

1. LʼEDITORIALE 1. LʼEDITORIALE 1. LʼEDITORIALE 1. LʼEDITORIALE Newsletter dell associazione La Casa sull Albero, anno III, mese di aprile 2013 1. LʼEDITORIALE 1. LʼEDITORIALE 1. LʼEDITORIALE 1. LʼEDITORIALE Nella città di Firenze, lo scorso 16 marzo, migliaia e migliaia

Dettagli

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI Quarta Domenica di Avvento 20 dicembre 2015 Accensione della Candela della Corona dell

Dettagli

GIORNATA DEL VOLONTARIATO. Torino 7 aprile 2013. regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a

GIORNATA DEL VOLONTARIATO. Torino 7 aprile 2013. regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a GIORNATA DEL VOLONTARIATO Torino 7 aprile 2013 Desidero porgere un caloroso saluto a nome dell intera Assemblea regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a partecipare a questa

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

Stella - Tagliamento Palazzolo dello Stella OCJU

Stella - Tagliamento Palazzolo dello Stella OCJU OCJU 07 agosto 2003 Un falso operatore dell'omnitel tenta la truffa ai danni di anziani 01 marzo 2009 Ecco l' anziana che fingendosi amica d infanzia, truffa gli anziani Stella - Tagliamento 18 giugno

Dettagli

Gabriella Saitta: Formare professionisti ed artisti nutrendo l anima con energia positiva

Gabriella Saitta: Formare professionisti ed artisti nutrendo l anima con energia positiva Gabriella Saitta: Formare professionisti ed artisti nutrendo l anima con energia positiva di Elisa Guccione - 13, ott, 2015 http://www.siciliajournal.it/gabriella-saitta-formare-professionisti-ed-artisti-nutrendo-lanima-con-energiapositiva/

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

per anziani e non solo a cura di Gabriella Starnotti Dott.sse C. Laria & G. Starnotti STUDIO DI PSICOLOGIA E COUNSELING A TORINO

per anziani e non solo a cura di Gabriella Starnotti Dott.sse C. Laria & G. Starnotti STUDIO DI PSICOLOGIA E COUNSELING A TORINO Pagina1 STUDIO DI PSICOLOGIA E COUNSELING A TORINO Dott.sse C. Laria & G. Starnotti http:/// VADEMECUM CONTRO TRUFFE E RAGGIRI per anziani e non solo a cura di Gabriella Starnotti Pagina2 INTRODUZIONE

Dettagli

Condividere i bisogni per condividere il senso della vita

Condividere i bisogni per condividere il senso della vita Condividere i bisogni per condividere il senso della vita L Associazione ONLUS La Luna Banco di Solidarietà di Busto Arsizio è stata costituita all inizio dell anno 2010, è iscritta al registro delle ONLUS

Dettagli

Il matrimonio è mio e lo gestisco io"

Il matrimonio è mio e lo gestisco io Il matrimonio è mio e lo gestisco io" Il matrimonio è mio e lo gestisco io IL NOSTRO TEAM Il Team" di questo progetto è costituito da una sola ragazza, cittadina italiana ma di origini latino americane.

Dettagli

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone.

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone. La nuova adozione a distanza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Merone. Riflessione sull Associazione S.O.S. INDIA CHIAMA L' India è un' enorme nazione, suddivisa in tante regioni (circa 22) ed

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

MODULO II CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA

MODULO II CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA MODULO II I destinatari del diritto Materiali prodotti nell ambito del progetto I care dalla prof.ssa Giuseppa Vizzini con la collaborazione

Dettagli

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa Parrocchia Santi Pietro e Paolo Venite alla festa Questo libretto e di: Foto di gruppo 2 Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Occhi: se i miei occhi sono attenti, possono cogliere i gesti

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

L AQUILONE vola alto

L AQUILONE vola alto onlus PROGETTO CULTURA L AQUILONE vola alto intrecciamo le nostre vite per poterle vivere al meglio. Scuole primarie PREMESSA Far cultura è uno dei fini statutari dell Associazione. Nel rispetto di tale

Dettagli

RASSEGNA STAMPA CORSO ANTITRUFFA GUIDONIA. A cura di. Agenzia Comunicatio

RASSEGNA STAMPA CORSO ANTITRUFFA GUIDONIA. A cura di. Agenzia Comunicatio RASSEGNA STAMPA CORSO ANTITRUFFA GUIDONIA A cura di Agenzia Comunicatio COMUNICATO STAMPA GUIDONIA; FAP e ACLI ROMA: OLTRE 50 ANZIANI FORMATI CONTRO LE TRUFFE Oltre 50 anziani di Guidonia hanno imparato

Dettagli

Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA. Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A

Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA. Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A Presto, presto! Oggi Il Museo va a scuola e non possiamo farci aspettare dalla classe 4 A della scuola primaria Dante! Nella valigia

Dettagli

know it! do it! IL NOSTRO TEAM

know it! do it! IL NOSTRO TEAM IL NOSTRO TEAM Siamo due giovani psicologhe, due amiche fin dai primi anni dell'università, due compagne di viaggio. Da sempre siamo vicine a diverse tematiche sociali come disabilità, tossicodipendenza,

Dettagli

ASSOCIAZIONE ANFFAS ONLUS UDINE. presenta LA NOSTRA VISION. Questo documento è in versione facile da leggere

ASSOCIAZIONE ANFFAS ONLUS UDINE. presenta LA NOSTRA VISION. Questo documento è in versione facile da leggere ASSOCIAZIONE ANFFAS ONLUS UDINE presenta LA NOSTRA VISION Questo documento è in versione facile da leggere - Michele Bertotti - Chiara Billo - Elena Casarsa - Anna Latargia - Lucrezia Pittolo - Erika Pontelli

Dettagli

CAPACI DI CONDIVIDERE OGNI DONO

CAPACI DI CONDIVIDERE OGNI DONO GRUPPOPRIMAMEDIA Scheda 03 CAPACI DI CONDIVIDERE OGNI DONO Nella chiesa generosita e condivisione Leggiamo negli Atti degli Apostoli come è nata la comunità cristiana di Antiochia. Ad Antiochia svolgono

Dettagli

Jobs act: Poletti, lavoro flessibile costa più di stabile

Jobs act: Poletti, lavoro flessibile costa più di stabile Jobs act: Poletti, lavoro flessibile costa più di stabile (ANSA) - ROMA, 19 GIU - Il Governo ha stabilito il principio che il lavoro flessibile deve costare di più di quello stabile. Lo ha ribadito il

Dettagli

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012 Colori e pensieri per i Colori e pensieri per i bambini emiliani bambini emiliani 04/06/2012 04/06/2012 Ass. Culturale B-Side in Spazio Luce, Milano. Da una idea di: Dott.ssa Anna La Guzza, Psicologa Noi

Dettagli

INTERVENTO DELL ON. CARFAGNA Nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. 26 novembre 2014

INTERVENTO DELL ON. CARFAGNA Nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. 26 novembre 2014 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Forza Italia - Il Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente 836 INTERVENTO DELL ON. CARFAGNA Nella Giornata internazionale per l'eliminazione

Dettagli

Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA?

Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA? Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA? Sac. Don Magloire Nkounga Dott. D Ambrosio Giuseppina 1 Quando ci possono

Dettagli

OGGETTO: SCUOLA DI FORMAZIONE INTERREGIONALE PUGLIA MOLISE (aperta a tutti i settori d animazione)

OGGETTO: SCUOLA DI FORMAZIONE INTERREGIONALE PUGLIA MOLISE (aperta a tutti i settori d animazione) Alla Ministra Regionale OFS Puglia Al Consiglio Regionale OFS Puglia Al delegato Ofs-Gi.Fra. di Puglia Al Consiglio Regionale Gi.Fra. di Puglia Ai Presidenti e Consigli Locali Gifra di Puglia Ai Ministri

Dettagli

PIANO DI ETTURA Dai 9 anni

PIANO DI ETTURA Dai 9 anni PIANO DI ETTURA Dai 9 anni Le arance di Michele Vichi De Marchi Illustrazioni di Vanna Vinci Grandi Storie Pagine: 208 Codice: 566-3270-5 Anno di pubblicazione: 2013 l autrice Vichi De Marchi è giornalista

Dettagli

Relazione attività esercizio 2012

Relazione attività esercizio 2012 Relazione attività esercizio 2012 maggio 2013 Il Sentiero di Morena fonda le sue radici nella storia pluriennale di un gruppo di fami-glie della provincia di Ascoli Piceno che praticano direttamente o

Dettagli

STUDIARE, PERCHE? Trascrizione da parte degli studenti di Capri dell incontro con Marco Bersanelli, docente di astrofisica

STUDIARE, PERCHE? Trascrizione da parte degli studenti di Capri dell incontro con Marco Bersanelli, docente di astrofisica STUDIARE, PERCHE? Trascrizione da parte degli studenti di Capri dell incontro con Marco Bersanelli, docente di astrofisica 1) Com è possibile ridestare la voglia di studiare e cos ha risvegliato in te

Dettagli

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Premise 1 LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Ci sono varie forme di riconciliazione, così come ci sono varie forme di terapia e varie forme di mediazione. Noi qui ci riferiamo alla riconciliazione con una

Dettagli

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda.

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda. www.gentletude.com Impara la Gentilezza 5 FARE COMPLIMENTI AGLI ALTRI Guida Rapida Obiettivi: i bambini saranno in grado di: di identificare i talenti e i punti di forza propri e degli altri, e scoprire

Dettagli

Le opinioni personalmente condivise circa ingiustizia, emarginazione, disagio sociale

Le opinioni personalmente condivise circa ingiustizia, emarginazione, disagio sociale Le opinioni personalmente condivise circa ingiustizia, emarginazione, disagio sociale 0% 50% 100% sono indignato per le troppe ingiustizie della società 53.8% 34.6% 10.0% se tutti facessimo qualcosa insieme

Dettagli

Report questionario Famiglie

Report questionario Famiglie Report questionario Famiglie Anagrafiche In totale sono stati intervistati 76 soggetti, il 57,16% dei quali donne e il 42,9% uomini (fig. 17), con un età media che varia tra i 46 e 55 anni. Il 25% degli

Dettagli

Sostegno A Distanza (SAD): indagine esplorativa sul pubblico

Sostegno A Distanza (SAD): indagine esplorativa sul pubblico Sostegno A Distanza (SAD): indagine esplorativa sul pubblico Questionario 1. Come Le abbiamo accennato, parliamo di sostegno/adozione a distanza. Lei ne ha mai sentito parlare? Sì D4 No Se no a D2 Il sostegno/l

Dettagli

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio L incontro con padre Fabrizio è stato molto importante per capire che noi siamo fortunatissimi rispetto a tante altre persone e l anno prossimo

Dettagli

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE LA CASA DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno! B- Buongiorno, signore cosa desidera? A- Cerco un appartamento. B- Da acquistare o in affitto? A- Ah, no, no in affitto. Comprare una casa è troppo impegnativo,

Dettagli

COMUNE DI VALEGGIO SUL MINCIO Provincia di Verona. Determinazione del Responsabile dell Area Servizi alla Persona - Attività Produttive Risorse Umane

COMUNE DI VALEGGIO SUL MINCIO Provincia di Verona. Determinazione del Responsabile dell Area Servizi alla Persona - Attività Produttive Risorse Umane N. 78/I Reg. Determinazioni Valeggio s/m 13/05/2013 Determinazione del Responsabile dell Area Servizi alla Persona - Attività Produttive Risorse Umane OGGETTO: IMPEGNO DI SPESA PER NOLEGGIO TEATRO SMERALDO

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email.

I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email. I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email.it CTI Monza, 20 Novembre 2015 Prima parte: comprendere

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A2

Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 17 Il Centro Territoriale Permanente In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sui Centri Territoriali Permanenti per l istruzione e la formazione in età adulta parole

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IL CERVELLO E LE SUE RAPPRESENTAZIONI Il cervello e le sue rappresentazioni (1/6) Il cervello e le sue rappresentazioni (2/6) Approfondiamo ora come possiamo ulteriormente

Dettagli

MESSAGGI IN BOTTIGLIA SOS contro la violenza

MESSAGGI IN BOTTIGLIA SOS contro la violenza MESSAGGI IN BOTTIGLIA SOS contro la violenza IL NOSTRO TEAM Siamo tre ragazze ed un ragazzo, studenti universitari di Giurisprudenza e Relazioni internazionali e Diritti umani. Siamo appassionati di musica,

Dettagli

I frutti dell Amore. Sentiamo il delizioso profumo dei fiori d arancio

I frutti dell Amore. Sentiamo il delizioso profumo dei fiori d arancio I frutti dell Amore Sentiamo il delizioso profumo dei fiori d arancio La nostra cultura non ci educa all Amore, ma per quanto possa essere difficile amare incondizionatamente, non esiste altra forma d

Dettagli

Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania

Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania Sono Graziella, insegno al liceo classico e anche quest anno non ho voluto far cadere l occasione del Donacibo come momento educativo per

Dettagli

Convegno GIOVANI E LAVORO Roma 13-15 ottobre 2008

Convegno GIOVANI E LAVORO Roma 13-15 ottobre 2008 Convegno GIOVANI E LAVORO Roma 13-15 ottobre 2008 L Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro in collaborazione con il Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile e l Ufficio Nazionale per l Educazione,

Dettagli

Da dove cominciare? Dalla mia Tesi

Da dove cominciare? Dalla mia Tesi Il TdP incontra gli ex esposti all Amianto: una Storia fatta di Persone Oristano 27 maggio 2011 M. FADDA - Asl Oristano Da dove cominciare? Dalla mia Tesi Mentre costruivo la mia Tesi di Laurea non immaginavo

Dettagli

"#$"%&' (%&#((%! &#)'!*'"!+'$%(),!

#$%&' (%&#((%! &#)'!*'!+'$%(),! L Archivio liquido dell Identità arriva in Brasile, incontrando la comunità pugliese di San Paolo. Il cuore della città è l Edificio Italia, un altissimo palazzo che domina su l enorme estensione di questa

Dettagli

COME POSSO AIUTARE UNA DONNA CHE SUBISCE VIOLENZA.

COME POSSO AIUTARE UNA DONNA CHE SUBISCE VIOLENZA. COME POSSO AIUTARE UNA DONNA CHE SUBISCE VIOLENZA. Avere il sospetto o essere a conoscenza che una donna che conosciamo è vittima di violenza da parte del compagno/marito/amante/fidanzato (violenza intrafamiliare)

Dettagli

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B (Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B A.s. 2010/2011 1 Con un genitore o di un adulto che ti conosce bene, rivivi il momento bellissimo della tua nascita e poi, con il suo aiuto, raccogli foto,

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco

Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco 12/03/2015 Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco Giornalista: Dott.Greco questo bilancio chiude la prima fase del suo impegno sulla società. Qual è il messaggio che arriva al mercato da questi

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

Jerome Lejeune: il medico, lo scienziato, l uomo

Jerome Lejeune: il medico, lo scienziato, l uomo Jerome Lejeune: il medico, lo scienziato, l uomo Jerome Lejeuene 1923-199.. Viaggio alla scoperta di un grande genetista e di un grande uomo Jerome Lejeune (Montrouge, 13 giugno 1926 Parigi, 3 aprile 1994)

Dettagli

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI In questa lezione ci siamo collegati via Skype con la Professoressa Paola Begotti, docente di lingua italiana per stranieri dell Università Ca Foscari di Venezia che ci ha parlato delle motivazioni che

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

I laboratori creativi di B edizioni design

I laboratori creativi di B edizioni design Osservo, cerco, racconto e faccio... I laboratori creativi di B edizioni design Un albero è... Attacchiamo bottone! Siamo tutti un po animali Ma che fine hanno fatto? 3 è tanto o poco? Non buttarmi via

Dettagli

Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008

Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008 Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008 Il progetto è stato illustrato a tutti i genitori dei bambini frequentanti l asilo nido Melograno nell anno 2007-2008 nella riunione dell 11 dicembre 2007,

Dettagli

Rispecchia il rispetto (Di)Segni di non violenza

Rispecchia il rispetto (Di)Segni di non violenza Rispecchia il rispetto (Di)Segni di non violenza IL NOSTRO TEAM Ciao! Siamo due ragazze laureate in Consulenza pedagogica e coordinamento degli interventi formativi che hanno detto: Basta con la violenza!.

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Codice di Comportamento 2015

Codice di Comportamento 2015 Codice di Comportamento 2015 Raccolta di modi di agire ai quali tendere, frutto di una ricerca e del confronto con altre società sportive, non solo nel settore pallavolo. Polisportiva D. Borgo Virgilio

Dettagli

GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM

GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM 12 SUGGERIMENTI PER AVERE SUCCESSO COL MARKETING MULTI LIVELLO 1 PARTE I IL NETWORK MARKETING MLM Una domanda che ci viene rivolta spesso è: Come si possono creare

Dettagli

Rapporto commerciale internazionale Stati Uniti - Italia

Rapporto commerciale internazionale Stati Uniti - Italia Rapporto commerciale internazionale Stati Uniti - Italia Questo progetto vuole spiegare il peso degli Stati Uniti sul mercato internazionale, trattando nello specifico i rapporti commerciali con l Italia.

Dettagli

Pensione di vecchiaia: ecco i nuovi requisiti di età per ottenerla

Pensione di vecchiaia: ecco i nuovi requisiti di età per ottenerla Pensione di vecchiaia: ecco i nuovi requisiti di età per ottenerla Maggio 2015 Più si va avanti e più si allontana l accesso alla pensione degli italiani. Col passare degli anni, infatti, aumenta l età

Dettagli

Il sostegno della Uil Pensionati alla costituzione del Sindacato dei pensionati in Brasile e nell America latina

Il sostegno della Uil Pensionati alla costituzione del Sindacato dei pensionati in Brasile e nell America latina Il sostegno della Uil Pensionati alla costituzione del Sindacato dei pensionati in Brasile e nell America latina INDICE 1. In Brasile nasce il Sindacato nazionale dei pensionati di Força Sindical 2. Si

Dettagli

Progetto <L Apprendista Cittadino >. Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguire virtute e canoscenza.

Progetto <L Apprendista Cittadino >. Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguire virtute e canoscenza. Progetto . Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguire virtute e canoscenza. Le tematiche offerte, gli spunti di riflessione, gli argomenti trattati sono risultati interessanti

Dettagli

scuola dell infanzia di Vado

scuola dell infanzia di Vado ISTITUTO COMPRENSIVO DI VADO-MONZUNO (BO) scuola dell infanzia di Vado PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI IRC sezione (5 anni) anno scolastico 2014/2015 ins: Formicola Luigi UNITA DIDATTICA 1 Alla scoperta del

Dettagli

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 2222222222222222222222222222222222222222 2222222222222222222222222222222222222222 NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 Un benvenuto ai nuovi lettori e ben ritrovato a chi ci segue da tempo. Buona lettura a tutti

Dettagli

L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014

L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014 L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014 Partendo da lontano: appunti di viaggio di Beatrice Vitali Berlino è così: c è sempre qualcuno scalzo c

Dettagli

2 Master manageriale Competenza, Convinzione, Cuore per la gestione delle risorse in azienda

2 Master manageriale Competenza, Convinzione, Cuore per la gestione delle risorse in azienda 2 Master manageriale Competenza, Convinzione, Cuore per la gestione delle risorse in azienda Sommario INTRODUZIONE... 3 LA MISSION... 4 I RUOLI... 5 Aziende e istituzioni... 5 Imprenditori e manager...

Dettagli

Benessere Organizzativo

Benessere Organizzativo Benessere Organizzativo Grazie per aver scelto di partecipare a questa indagine sul benessere organizzativo. Rispondere alle domande dovrebbe richiedere non più di 15-20 minuti. Attraverso il questionario

Dettagli

Il concetto di Dare/Avere

Il concetto di Dare/Avere NISABA SOLUTION Il concetto di Dare/Avere Comprendere i fondamenti delle registrazioni in Partita Doppia Sara Mazza Edizione 2012 Sommario Introduzione... 3 Il Bilancio d Esercizio... 4 Stato Patrimoniale...

Dettagli

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE LA SCIENZA Se si cerca programmazione neurolinguistica O PNL si hanno questi risultati ( tantissimi ) Definire la PNL, Programmazione Neuro Linguistica

Dettagli

1 Sono molti anni che collaboro con aziende che si occupano di stampa, Tre storie che ci raccontano

1 Sono molti anni che collaboro con aziende che si occupano di stampa, Tre storie che ci raccontano Tre storie che ci raccontano 1 Sono molti anni che collaboro con aziende che si occupano di stampa, 2 3 un graphic designer di esperienza racconta l incontro con Botticelli La Stampa. La nostra azienda

Dettagli

Dai diamanti non nasce niente

Dai diamanti non nasce niente LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE Innanzitutto, un cambio di prospettiva. Il centro non è la violenza, ma ciò che resta. Importa ciò che vive, ha un corpo, segni tangibili e un dolore sommerso e stordente,

Dettagli

Premi:'Nostalgia di futuro',stage e borse studio a vincitori

Premi:'Nostalgia di futuro',stage e borse studio a vincitori Da Corriere della Sera del 15/10/14 http://digitaledition.corriere.it Media DuemilaDall universitàal lavorocon un premio L iniziativa. Parte il Premio Nostalgia di Futuro 2014 ideato per creare un ponte

Dettagli

1. LE REGOLE EDUCAZIONE ALLA LEGALITA OBIETTIVI

1. LE REGOLE EDUCAZIONE ALLA LEGALITA OBIETTIVI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA 1. LE REGOLE OBIETTIVI Sapere: Che la convivenza tra soggetti diversi ha bisogno di regole. Conoscere il significato della parola Regola della forte connessione tra regole e valori.

Dettagli

risulta (x) = 1 se x < 0.

risulta (x) = 1 se x < 0. Questo file si pone come obiettivo quello di mostrarvi come lo studio di una funzione reale di una variabile reale, nella cui espressione compare un qualche valore assoluto, possa essere svolto senza necessariamente

Dettagli

PROGETTO UN ALBERO PER AMICO

PROGETTO UN ALBERO PER AMICO SCUOLA DELL INFANZIA DI LENO - PLESSO BLU PROGETTO UN ALBERO PER AMICO Il progetto di quest anno Un albero per amico, è stato scelto di comune accordo per avvicinare i bambini/e all ambiente naturale,

Dettagli

IO: LA MIA STORIA, LA MIA SCUOLA, IL MIO PAESE

IO: LA MIA STORIA, LA MIA SCUOLA, IL MIO PAESE ANNO SCOLASTICO 2014-2015 IO: LA MIA STORIA, LA MIA SCUOLA, IL MIO PAESE ISTITUTO COMPRENSIVO «N.TOMMASEO» SCUOLA DELL INFANZIA «F.GARBIN» Arre UNITA DI APPRENDIMENTO : 1. IO : LA MIA STORIA 2. IO : LA

Dettagli

Pillole di eventi di fundraising

Pillole di eventi di fundraising Pillole di eventi di fundraising Forlì, 11-12 settembre 2014 Mara Garbellini IL POTERE DEGLI EVENTI: TOCCARE CON MANO LA TUA ORGANIZZAZIONE Gli eventi sono occasioni reali, tangibili per donare e per partecipare

Dettagli

COSA STA SUCCEDENDO IN LIBIA

COSA STA SUCCEDENDO IN LIBIA COSA STA SUCCEDENDO IN LIBIA Un bambino ha raccontato ai suoi amici le immagini della guerra in Libia dicendo: Ho visto la guerra, ci sono delle persone che combattono e vogliono mandare via un uomo e

Dettagli

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Capitolo 3 - Dalla strategia al piano editoriale GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Social Toolbox ed i contenuti presenti nel seguente documento (incluso a

Dettagli

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accogliere e trattenere i volontari in associazione Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accoglienza Ogni volontario dovrebbe fin dal primo incontro con l associazione, potersi sentire accolto e a proprio

Dettagli

Maurizio Albanese DONARE È AMARE!

Maurizio Albanese DONARE È AMARE! Donare è amare! Maurizio Albanese DONARE È AMARE! raccolta di poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Maurizio Albanese Tutti i diritti riservati Ai miei genitori Santo e Maria L associazione Angeli

Dettagli

CAMPAGNA RACCOGLI 3 4 ADOZIONI

CAMPAGNA RACCOGLI 3 4 ADOZIONI COMUNITÀ DI VITA CRISTIANA ITALIANA (CVX ITALIA) L E G A M I S S I O N A R I A S T U D E NT I (L M S) Via di San Saba, 17-00153 Roma Tel. 06.64.58.01.47 - Fax 06.64.58.01.48 cvxit@gesuiti.it Roma, 22 novembre

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IMPARIAMO DAGLI ERRORI Impariamo dagli errori (1/5) Impariamo dagli errori (2/5) Il più delle volte siamo portati a pensare o ci hanno fatto credere di avere poca memoria,

Dettagli

Scuola dell Infanzia Maria Zoccatelli Dossobuono

Scuola dell Infanzia Maria Zoccatelli Dossobuono Scuola dell Infanzia Maria Zoccatelli Dossobuono A BRACCIA APERTE Unità di apprendimento IRC sul Natale Anno scolastico 2013-2014 MOTIVAZIONI L esperienza personale intorno alla quale ruota tutto il percorso

Dettagli

RADIOCOR 04-12-14 11:34 (ECO) Confcommercio: accordo Fipe-TripAdvisor a supporto della ristorazione 1

RADIOCOR 04-12-14 11:34 (ECO) Confcommercio: accordo Fipe-TripAdvisor a supporto della ristorazione 1 Indice RADIOCOR 04-12-14 11:34 (ECO) Confcommercio: accordo Fipe-TripAdvisor a supporto della ristorazione 1 CONFCOMMERCIO: ACCORDO TRIPADVISOR-FIPE FIRENZE E PISTOIA-3-2 CONFCOMMERCIO: ACCORDO TRIPADVISOR-FIPE

Dettagli

Destinazione del cinque per mille dell IRPEF

Destinazione del cinque per mille dell IRPEF Carissimi, vorrei fare alcune precisazioni in merito alla : confermato anche nella Finanziaria 2008 Bergamo, 19 gennaio 2008 A tutti gli unitalsiani Ai simpatizzanti dell U.N.I.T.A.L.S.I. Agli amici del

Dettagli

Associazione a Gonfie Vele

Associazione a Gonfie Vele Associazione a Gonfie Vele L'associazione A gonfie vele, Le Parrocchie di Pontenure, Roveleto Cadeo - Fontana, La Fondazione PIME Propongono un progetto di educazione giovanile ACCOGLIERE LA DIFFERENZA,

Dettagli

" UN AMORE Celeste Programmazione di Educazione Religiosa Scuola dell Infanzia Paritaria C. Arienta Prato Sesia a.s. 2015-2016

 UN AMORE Celeste Programmazione di Educazione Religiosa Scuola dell Infanzia Paritaria C. Arienta Prato Sesia a.s. 2015-2016 " UN AMORE Celeste Programmazione di Educazione Religiosa Scuola dell Infanzia Paritaria C. Arienta Prato Sesia a.s. 2015-2016 Alle Scuole Paritarie è assicurata piena libertà per quanto concerne l orientamento

Dettagli

Emergency Lunedì io e la mia classe siamo andati nell'aula Magna della nostra scuola. C'erano due persone; la prima persona che abbiamo incontrato si

Emergency Lunedì io e la mia classe siamo andati nell'aula Magna della nostra scuola. C'erano due persone; la prima persona che abbiamo incontrato si Emergency Lunedì io e la mia classe siamo andati nell'aula Magna della nostra scuola. C'erano due persone; la prima persona che abbiamo incontrato si chiama Francesca, era molto simpatica; la seconda invece

Dettagli

2 al GIUGNO 2015. 30 Verona, dal MAGGIO LA GRANDE SFIDA INTERNATIONAL. La Grande. Sfida 20. (dal 25 Aprile 2015 La Grande Sfida on Tour)

2 al GIUGNO 2015. 30 Verona, dal MAGGIO LA GRANDE SFIDA INTERNATIONAL. La Grande. Sfida 20. (dal 25 Aprile 2015 La Grande Sfida on Tour) Sfida 20 MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE DI CULTURA, SPORT, ARTI E DIALOGO: LE CITTÀ E I PAESI COME LUOGHI DI INCONTRO PER TUTTI Assessorato allo Sport Lasciati stupire... 30 Verona, dal MAGGIO 2 al GIUGNO

Dettagli